Scegliere l'UNIVERSITÀ, reaction a

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 янв 2025

Комментарии •

  • @alessandrodeconcini-adc
    @alessandrodeconcini-adc  8 месяцев назад

    🏰 SCOPRI IL VIDEOCORSO COMPLETO SUL METODO DI STUDIO
    ► Sistema ADC: www.alessandrodeconcini.com/tutti-i-corsi/metodo-di-studio/studenti-universita

  • @GD-L80
    @GD-L80 8 месяцев назад +9

    1° anno di università 1° semetre, esame di Analisi 1 eravamo in 250 persone... già al secondo semetre del 1° anno eravamo in 100 circa. Secondo anno 1° semestre eravamo rimasti in 50. Concordo con Gabriele, molti si iscrivono a certe facoltà senza sapere che diavolo si studia.

  • @matematicapertutti.
    @matematicapertutti. 8 месяцев назад +6

    Ho studiato fisica e astrofisica in triennale, e biofisica e fisica della materia soffice in magistrale, posso garantire che effettivamente la fisica che si vede all'università è molto diversa da quella divulgativa che si vede in giro o nei libri. La fisica è bella, ma ciò che si vede in modo applicativo è la punta di un iceberg in cui alla base ci sono pagine e pagine di dimostrazioni, formule, notazioni, e chi più ne ha più ne metta.
    Mi è capitato di stare due ore sulla stessa pagina per capirla.
    Detto questo, ho visto tanti ragazzi avere una grande passione e arrivare in fondo brillantemente, quindi il consiglio è scegliere ciò che vi piace, dopo aver valutato quello che realmente viene trattato. Se vi state chiedendo se bisogna essere geni per fare fisica, vi dico di no, non è assolutamente necessario, basta avere voglia e passione, il premio sarà elevato alla fine

  • @TammaroTV
    @TammaroTV 8 месяцев назад +9

    2 geni che comunicano, su questo non c'è dubbio ❤🎉

  • @matlot9854
    @matlot9854 6 месяцев назад

    Io in questo senso non ho fatto un percorso scientifico ma quando ho iniziato ho iniziato con ingegneria e ci ho provato per un anno non riuscendo a dare più di un esame per poi passare a economia dove è succeda la stessa cosa e mi sono ritrovato ad aver perso 2 anni perché non avevo trovato il corso giusto, al terso anno di università mi sono iscritto al corso di Scienze della Comunicazione, partendo però dal primo anno e riuscendo a laurearmi in corso, a metà percorso di comunicazione mi sono reso conto che avrei voluto rendere la mia passione più grande un lavoro, soprattutto dopo aver dato alcuni esami a riguardo in triennale. Adesso la mia passione per l’arte mi ha portato a dare gli esami integrativi necessari per accedere alla magistrale di Storia e Critica dell’Arte in Statale a Milano. Tornassi indietro probabilmente dopo il liceo avrei scelto beni culturali fin da subito, ancora oggi un po’ in ritardo sul tempo mi sento però rimane il fatto che la laurea triennale che ho preso mi ha comunque dato grande soddisfazione che sarà ancora maggiore nel momento in cui prenderò la magistrale.

  • @osamabinladen6070
    @osamabinladen6070 8 месяцев назад +11

    9:38 in realtà la risposta è sì, ma in tal caso fin da subito devi metterti a colmare le lacune.
    I programmi comunque partono dalle basi, ma a differenza del liceo non ci si sofferma troppo sulle cose e si tira avanti.
    Quindi diventa globalmente più difficile

    • @idroscimmianapoletana7799
      @idroscimmianapoletana7799 8 месяцев назад

      per questo è necessario frequentare i corsi zero indipendentemente dal risultato del tolc

  • @DepaSqualo
    @DepaSqualo 8 месяцев назад +4

    15:33 il Sommo Maestro Sensei ADC sta applicando la sua micidiale prosecuzione della tecnica “Marchetta Sulla Marchetta”

  • @lorenzotamagnini5362
    @lorenzotamagnini5362 8 месяцев назад +5

    Attualmente sono al secondo anno di ingegneria elettronica, e posso confermare che analisi 1 purtroppo è un corso "decimastudenti", tipo da noi metà della gente è sparita dopo gennaio/febbraio per via di quell'esame... Più che altro a cambiare molto è l'approccio che si ha con la matematica, un banale esempio sono le dimostrazioni, quasi totalmente assenti anche nei licei scientifici

    • @francescocamplani1361
      @francescocamplani1361 8 месяцев назад +3

      Sull'insegnamento della matematica nei licei c'è tanto, tanto da lavorare

  • @Samu_Pone
    @Samu_Pone 8 месяцев назад

    Ciao Ale, io ho quasi 17 anni come Gabri e vorrei chiederti una cosa. Io come questo fantastico ragazzo vorrei tentare di entrare alla Normale di Pisa nella facoltà di Matematica e ho ancora probabilmente 3 anni prima che finisca il liceo (probabilmente sarò bocciato a fine anno) e ho intenzione di comprare entro fine anno il tuo corso "sistema adc concorso". Secondo te va bene comprare il corso in questo periodo o è troppo presto?
    Fino ad adesso ho studiato con il metodo più cagarissimo di sempre, il leggi e ripeti e vorrei fare un salto di qualità, e questo lo vedo in te poiché esponi informazioni scientifiche, sei critico ma sopratutto si vede che ci tieni al tuo lavoro.

  • @mosez.509
    @mosez.509 8 месяцев назад +1

    grazie mille

  • @HumanPP
    @HumanPP 7 месяцев назад +1

    Senza offesa per il buon Gabriele, ma se vuoi intervistare 2 ragazzi italiani veramente geniali , intervista Massimiliano Foschi e Luca Sartori 👍🏻
    Sartori è al livello di Terence Tao

  • @Ryyttttg4
    @Ryyttttg4 8 месяцев назад

    Cuffie di ale sono le Xm5 sony?

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  8 месяцев назад +1

      Yess

    • @Ryyttttg4
      @Ryyttttg4 8 месяцев назад

      @@alessandrodeconcini-adc la cancellazione del rumore è buona per studiare in treno, bar ecc?

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  8 месяцев назад +1

      @Ryyttttg4 sì, ottima

    • @pensierieparole874
      @pensierieparole874 8 месяцев назад +1

      Io uso le mx3 sono ottime, puoi riuscire a leggere in treno pur avendo un demone bambino barlog che urla sul sedile affianco... ad ogni modo non è indispensabile spendere 300 euro per delle cuffie, esistono anche i tappi a riduzione del rumore della Alpine che costano poco

    • @Ryyttttg4
      @Ryyttttg4 8 месяцев назад

      @@pensierieparole874 grazie sono indeciso fra le due

  • @pensierieparole874
    @pensierieparole874 8 месяцев назад +1

    Mie opinioni:
    9:00 ogni materia non è difficile dall argomento di per se, ma dipende soprattutto da come la insegnano...
    11:00 qui sta parlando degli strumenti matematici, che sono stati ideati per generalizzare calcoli complessi e renderli più semplici, però è poco chiaro perché salta da un argomento all altro senza collegamenti
    14:00 il miglior consiglio che vi possano dare nella vita per ogni campo!
    Ma oltre alla passione, impegno, talento e risorse (tempo e soldi) serve anche una bella botta di qul0!
    15:20 sto vedendo un inception sulle marchette? 🤣
    20:00 ottima osservazione, gli studenti che vivono in famiglia entro i 20 minuti dalla sede degli studi sono MOOOOOOOOLTO più avantaggiati nello studio (non lavorano, non devono fare le faccende di casa, spesa, lavare, non si stressano per il viaggio, possono continuare a coltivare le passioni)
    In generale è la prima volta che vedo Gabriele e noto che ha una capacità comunicativa ed una chiarezza espositiva migliore di alcuni professori universitari con 40 e più anni e alcuni professionisti che guadagnano il doppio. Bravissimo!

  • @davidebalbo3193
    @davidebalbo3193 8 месяцев назад +2

    Nel dubbio meglio ingegneria o chimica, fare fisica o matematica senza essere fenomeni significa andare a girare piadine, o insegnare alle superiori che forse è pure peggio. Non è il caso di Gabriele chiaramente

    • @pensierieparole874
      @pensierieparole874 8 месяцев назад

      Dove sta scritto? Ignori completamente le possibilità di una laurea stem, conosco laureati in matematica che hanno una brillante carriera aziendale.

    • @davidebalbo3193
      @davidebalbo3193 8 месяцев назад

      ​​@@pensierieparole874e fanno cosa in queste aziende? Fisica e matematica? Stem include tanti indirizzi di studio e non tutti con molta richiesta del mondo del lavoro

  • @francescocamplani1361
    @francescocamplani1361 8 месяцев назад +1

    Sia consentita una chiosa di dettaglio per il discorso di questo ragazzo, complessivamente molto brillante: attenzione all'uso disinvolto di "università" in luogo di "facoltà".
    "Università" indica la "universitas studiorum", parlare di "università di medicina" è in leggero conflitto.
    Auguri a tutti - lui compreso, apprendo - per l'esercizio della... facoltà di scegliere la materia più adatta al "compromesso" fra i vostri interessi e i vostri talenti ;-)
    PS mi scuso con il canale e la persona di AdC, il giovane Gabriele e i lettori per una prima, sgarbata formulazione del commento.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  8 месяцев назад +6

      Ma sul serio è questo che tu noti di un video del genere?

    • @francescocamplani1361
      @francescocamplani1361 8 месяцев назад +1

      ​​​​​​@@alessandrodeconcini-adc per carità, hai ragione, noto anche che il ragazzo è particolarmente sveglio ("giovane promessa" non era sarcastico, colpa mia). Altrimenti non sarei stato a notare un simile dettaglio, lo ammetto.
      Riformulo.

    • @francomarcello7248
      @francomarcello7248 8 месяцев назад +3

      critica marginale e fuori luogo, fatta per ostentare quelle 4 cazzate in croce da liceo classico che, tra l'altro, sono irrilevanti ai fini comunicativi. L'esempio dei danni creati dal nostro sistema scolastico in persona.

    • @francescocamplani1361
      @francescocamplani1361 8 месяцев назад +1

      ​​​@@francomarcello7248 Accolgo la critica, che spero sia legata alla prima e - riconosco - sgarbata formulazione del commento.
      Solo una replica: fosse per il liceo classico...

    • @francescocamplani1361
      @francescocamplani1361 8 месяцев назад +2

      ​@@alessandrodeconcini-adcovviamente mi scuso

  • @robyterob2445
    @robyterob2445 8 месяцев назад

    Ma ad economia non si fa analisi.

    • @pensierieparole874
      @pensierieparole874 8 месяцев назад +1

      Analisi 1 è in pratica lo studio delle funzioni e derivate, con integrali di primo grado, successioni e serie numeriche, numeri complessi, ecc.. la matematica finanziaria si basa sulle funzioni e serie numeriche (vedasi interessi composti...) quindi anche se non esiste l esame chiamato "analisi" sono sempre concetti incluso negli esami di matematica.
      Non lasciarsi spaventare dagli esami, sono i professori il problema

    • @robyterob2445
      @robyterob2445 8 месяцев назад

      @@pensierieparole874 ah ok, comunque non era riferito a me, vedevo solo che il primo esame matematico universitario di economia si chiama semplicemente matematica.