Bravo Diego erano anni che non sentivo queste parole sante ! Caro Diego tu rimarrai nella storia italiana ! Tu sei un vero filosofo e filantropo !!! Rimarrai nei nostri quori ! Fra ' mille anni si sentirà ancora il tuo nome ! Tutti i grandi non muoiono mai ! Vorrei tanto conoscerti !!! Se ti fa piacere qui trovi tutti i miei requisiti per farlo !
Conosco Fusaro da oltre vent'anni, insieme a Preve (scomparso nel 2013), due menti magnifiche, in diciotto minuti fa in questo video un'analisi sistemica delle dinamiche globali del pensiero unico neoliberale, tra le altre cose assolutamente attuale quanto fedele alla realtà, capacità di analisi e sintesi formidabile.
Vai diego vai avanti così e non abbandonare le tue idee per nessun motivo lei che difende i poveri e i lavoratori sarai sempre sotto il protetto dell cristo grazie
Da liberarle quale ero di formazione culturale mi trovo a condividere pienamente quanto detto da Diego Fusaro. La crescita è di per se un obiettivo limitato e limitativo perchè non può crescere all'infinito per evidenti motivi.
@@lorenzotorielli9095 Voleva intendere che siete una specie rara, come si ha le palle di passare dal liberalismo al comunismo bho mancata convinzione o debole, avete letto qualcosa di significativo della letteratura Liberale o siete passati dalla idea libero mercato e no i beni sono finiti be giusto per quello sarà lo stesso mercato che dovrà autoregolarsi(con questa contraddizione) arrivare a una sorta di monopolio massimo e quello il vero futuro del liberalismo dove lo tecnologico detta tutto(vedi te questi colossi tecnologici che si cibano di idee altrui, comprare startup con idee innovative) la base del liberalismo era giusto questo il mercato si autoregola perché quelli che ci partecipano hanno la possibilità di entrare a competere ma non si può competere con questi colossi e questi vogliono anche ampliare la loro offerta vedi te Amazon e i suoi nuovi servizi, Adam Smith nella ricchezza delle nazioni lo esalta questo libero mercato perché era inimmaginabile in quell'epoca che una azienda potesse arrivare a coprire così tante necessità ma adesso con l'aiuto della tecnologia (i braccialetti utilizzati dai dipendenti Amazon) si è capaci di essere i più produttivi possibile e guai a te se non lo sei
@@sekiocrm9887 è Fusaro stesso a non capire ciò che dice, che è totalmente scollato dalla realtà e solamente un esternazione di un ego smisurato..daje.
Relazione chiarissima che va riascoltata e dialetticamente fondata; tesi pertinenti e sostenute con efficaci esempi nei concetti esposti. la risposta a Bloch: l'uomo ha bisogno di "risvegliare" in vita la propria umanità. Ora, però, occorre che la prassi sociale coordini in "disobbedienza civile" la coscienza storica acquisita. naturalmente dobbiamo attendere che l'uomo si accorga che stiamo parlando dell'UOMO. Perché irridere chi mette la propria creatività a servizio della collettività?
Un punto che mi ha aperto gli occhi, da un po di tempo a questa parte io ero questo, convinto che il capitale sia l'unico modo, convinto che il capitale sia da sempre e per sempre, non perfetto, ma niente di più efficiente, forse è anche così non so, una cosa è certa mi ha dato una bella rapa da pelare
Possiamo fare tutto, dovremo fare tutto, prima selezzionare poveri ed ricchi, poi con forza dei poveri, ragioniamo, a chi dal parte borghese ha pensato per il popolo, alquni fine al morto, poi con la forza nuovo proletariato dovremo prendere al tutti ciò che abbiamo detto, io penso se, Giorgio Napolitano ed Ema Bonino, con ai altri liberalismo, se azeriamo le proprie loro tasche, ed dor.mono con popolo fuori nelle tane ed inverno nelle stalle, io penso che sia una cosa molto importante per me ed per cambiamento totale, perché loro, han. O hanno dimenticato la guerra, ed non fanno nulla che portano al mondo, con ai altri liberalisti, di nuovo nella guerra, rinascimento Dell ide del passato, per scusare del presente, lo stato legge, lavoro, famigle, assistenza eccetera mai perdono le loro valori. Lezione del compagno di Enver Oxa, ed IDE del suo collega compagno Ramis Alia, sono ed devono essere nel rinascimento, ed dovremo aqudire, con attenzione, l'unico strada, per ucbire dal dificolta mondiale tramite socialisti del popolo italiano ed ai altri del mondo. I pesci sono alontanati da per tutti, serve buttare cibo per venire, da Compagno Enver Oxa hanno paura ai liberalisti, perché abbiamo due galli, uno popolo, Con Enver Oxa, altro liberalisti, altro parte compagno Ramis Alia che ha saputo di dire ed il suo lezzione per ruolo dello stato, ed concetto del combinazione del rapporto di proprietà Privato con dello stato,, per dare spinta alla normalità della Vif ed di andare avanti, al signor ex presidente della America Peries Decollar, non ha detto questo strada lui aveva altro strada con la sua esperienza, ed con questo strada, al popolo Albanese ha cambiato, dove adesso?! Avete rotto novecentesco tutti due sistema, socialista, ed democratoco ed dipende dalle forme, avete raccolto ai denari, avete cresciuto Corruzzione, ed i. Modo di scusa avete giustifficato al liberalismo.
Sottendere la tesi che il capitalismo abbia solo aspetti negativi e invece il comunismo sia la soluzione a tutti i mali mi sembra un'idealizzazione che ha già avuto uno sviluppo socio economico negativo nel secolo scorso. È necessario ripetere gli stessi errori del passato per capirli?
Ha parlato di Marx come critico del sistema capitalistico, della necessità di trasformalo, ma non ha indicato il mezzo di come farlo. Questo significa invalidare Marx, nascondere volutamente la parte essenziale della sua teoria, quello di non limitarsi, soffermarsi alla critica, ma di passare alla prassi della trasformazione del capitalismo. Fino adesso i filosofi hanno solo interpretato il mondo, adesso si tratta di trasformarlo e passare dalla critica delle armi alle armi della critica, così diceva Marx, Fusaro dicendo di averlo studiato in profondità lo omette. La prassi e quella forma politica pratica finalmente scoperta della Comune di Parigi nel 1871, la dittatura del proletariato, analizzata e descritta ampiamente da Marx insieme al suo compagno di lotta di una intera vita Engels. Anche se durata pochi mesi dicevano Marx e Engels, si è persa la prima battaglia, è stata la prima esperienza pratica che ha tracciato definitivamente la via per il futuro. La dittatura del proletariato è la strada da percorrere per avere ragione delle contraddizioni del capitalismo. Solo l'ottobre russo nel 1917 con i bolscevichi di Lenin ritenta l'esperienza nemmeno 50 dopo facendo tesoro della lezione di Marx e Engels sulla Comune di Parigi, anch'essa una battaglia persa contro lo Stalinismo, ma più incisiva e dirompente della prima. Occorre continuare su questa strada, ma Fusaro se ne guarda bene dal dirlo e con questo si ritrova nel stesso campo di tutti i borghesi, campo in cui sono ben accetti e tollerati i critici ma non i rivoluzionari.
@@enzaovince No, solamente le sue teorie non sono compatibili con la natura umana. Se una teoria non funziona qualche aspetto del suo modello è sbagliato e il fatto che sia stato travisato o usato per loschi fini è il più chiaro esempio che è una teoria approssimativa
@@PaoloCimatti può essere,nessuno è perfetto. Ma non è certo una colpa di cui vergognarsi. Ognuno esprime le sue idee ed è libero di farlo,giuste o sbagliate che siano.
@@enzaovince peccato che lui e le sue idee vogliano imporre le teorie inumane al resto del mondo. Fondatevi una città con la proprietà condivisa da tutti, abolite le religioni e zompatevi i trans. Fate quello che volete, ma lasciate stare la razza umana.
@@osnoflaaddel1068 ma chi vuole imporre cosa? Sicuro di star bene? Chi esprime idee le vuole imporre? Forse ti confondi con chi comanda davvero il mondo. Sempre che tu li abbia individuati.
Il riferimento a "Spettri di Marx" è abbastanza palese anche se non citato. La ripresa del pensiero di Marx è stata fatta proprio da Derrida nel 1993, quindi molto recentemente e non da 150 anni.. .L' approccio di Fusaro mi sembra molto critico e non ortodosso lui stesso nel video dice di non limitarsi al solo pensiero di Marx per l' interpretazione dell' esistente, parla anche di un riportare Marx "all' altezza dei tempi". Forse non hai seguito attentamente il video.
In linea di massima, teorica, posso essere d'accordo, fatto sta che il suo comunismo ha fatto disastri dovunque si è insediato. Il vero problema, chiamiamolo così, è che il fascismo ed il nazismo sono stati condannati dalla storia, il comunismo no! Certo è che nel questo mondo in cui viviamo, possono ritornare alla memoria vecchie ideologie morte e sepolte. La classe operaia, il quarto stato... non ci sono più. Non so se la classe operaia sia andata in Paradeios, di sicuro non alberga più in Italia.
Ma non solo: il comunismo creerebbe una società di infelici tanto quanto il capitalismo, perché cancellerebbe il pluralismo. Diceva Aristotele, muovendo una critica al comunismo platonico,: "una società senza differenze sarebbe come una sinfonia ridotta all'omofonia, cioè ad un'intera orchestra che esegue la medesima nota". La strada da perseguire non è questa, quanto più un assottigliamento della diseguaglianza sociale. Che ci siamo I più ricchi e i più poveri e necessario, e non potrebbe essere diversamente senza che si presentasse il problema aristotelico. Il punto è che in questa società moderna siamo andati oltre il limite: il divario si sta allargando sempre di più, e il pluralismo sta venendo cancellato eccetto che in un aspetto: il benessere e la rilevanza sociale.
@@susannaachedimaggio7571 forse abbastanza retorico e fazioso sì, però a me pare molto realista, questa idea, questa sensazione del capitale come unico sistema valido, questa sua estremizzazione a me sembra reale, palpabile, basti pensare che questo discorso mi ha fatto rendere conto che io stesso avevo una visione molto limitata e fissata sul capitale come unico sistema, quasi come se sia naturale, in realtà penso ancora così dato che nessuno ha dato valide alternative, ma mi son reso conto appunto di questo mio pensiero, questo mio forse limitato modo di vedere il mondo.
@@Rob46373 reale e palpabile ma non attuabile, non fattibile, uscire dall'Europa significherebbe gettarci nel baratro. Non siamo abbastanza autonomi economicamente. Neppure nel migliore dei periodi, figurarsi ora.
L’€ ci ha distrutto. La UE ci ha distrutto. I numeri parlano chiaro. 25 anni di avanzo primario e un paese passato da quarta potenza mondiale a paese distrutto e annientato dai neoliberisti. Dire che lei sia in malafede e corrotta è poco. Chi ama l’Italia conosce bene la realtà. E come detto dal signore/a sopra L’€ è un metodo di governo non una moneta. Saluti sovrani
ma quante cazzate... Non si parla più di capitalismo, ripartire da Marx, come se adesso arrivasse lui, il grande eroe che ci spiega chi è Marx, ma va ma va... Che sbruffone! lo informo io sugli ultimi sviluppi degli studi su Marx!
Per quanto il personaggio televisivo sia discutibile, Fusaro cura le prefazioni dei libri di Marx pubblicati dalla Bompiani. Quindi credo che sull'argomento sia abbastanza preparato.
@@francescorossicone7334 Beh, Fusaro però usa i suoi studi per appropriarsi di citazioni da usare a scapito delle persone meno pensanti. Quindi, spero proprio che sparisca
@@francescopinna1811 beh, parla di turbocapitalismo, la sua pagina attrae bot e persone prezzolate disposte a dire che l’unico Paese dove c’era il covid era l’Italia. Ora sta ritrattando, ma ne ha dette di tutti i colori.
In realtà è una "analisi" di Marx molto elementare. E' partito da due concetti generali che non spiegano il pensiero marxiano e che, se vogliamo, sono anche molto marginali rispetto alla generalità della teoria di Marx ed Engels. Fusaro deludente.
O ma non vi va mai bene niente... analisi molto elementare...personalmente e non mi vergogno a differenza di molti che vogliono fare i saccenti, magari con un po' di invidia..., non lo trovo così comprensibile dal momento che mi sto approcciando alla filosofia solo adesso. Se siete così in gamba, andate a parlare voi.
Bravo eh.... Ma cribbio se è pedante! Ogni cosa la ripete 4 volte almeno! Se le sue lezioni in università sono tutte così c'è da spararsi nelle mutande. Potrebbe cercare di imparare qualcosa dal suo amico prof. Galimberti in materia di divulgazione.
Bravo Diego erano anni che non sentivo queste parole sante ! Caro Diego tu rimarrai nella storia italiana ! Tu sei un vero filosofo e filantropo !!! Rimarrai nei nostri quori ! Fra ' mille anni si sentirà ancora il tuo nome ! Tutti i grandi non muoiono mai ! Vorrei tanto conoscerti !!! Se ti fa piacere qui trovi tutti i miei requisiti per farlo !
Conosco Fusaro da oltre vent'anni, insieme a Preve (scomparso nel 2013), due menti magnifiche, in diciotto minuti fa in questo video un'analisi sistemica delle dinamiche globali del pensiero unico neoliberale, tra le altre cose assolutamente attuale quanto fedele alla realtà, capacità di analisi e sintesi formidabile.
Spero che ci siano sempre più persone come questo ragazzo, mente assolutamente brillante.
Grazie !!
Bravissimo come sempre
Sei una forza della natura
Sei bravissimo🙏
Grazie Diego ,è un piacere sentirti, bravo!
Dopo anni : STRAORDINARIO
Vai diego vai avanti così e non abbandonare le tue idee per nessun motivo lei che difende i poveri e i lavoratori sarai sempre sotto il protetto dell cristo grazie
Da liberarle quale ero di formazione culturale mi trovo a condividere pienamente quanto detto da Diego Fusaro. La crescita è di per se un obiettivo limitato e limitativo perchè non può crescere all'infinito per evidenti motivi.
@@lorenzotorielli9095 esattamente, siete in due!
@@susannaachedimaggio7571 eh?
@@lorenzotorielli9095 Voleva intendere che siete una specie rara, come si ha le palle di passare dal liberalismo al comunismo bho mancata convinzione o debole, avete letto qualcosa di significativo della letteratura Liberale o siete passati dalla idea libero mercato e no i beni sono finiti be giusto per quello sarà lo stesso mercato che dovrà autoregolarsi(con questa contraddizione) arrivare a una sorta di monopolio massimo e quello il vero futuro del liberalismo dove lo tecnologico detta tutto(vedi te questi colossi tecnologici che si cibano di idee altrui, comprare startup con idee innovative) la base del liberalismo era giusto questo il mercato si autoregola perché quelli che ci partecipano hanno la possibilità di entrare a competere ma non si può competere con questi colossi e questi vogliono anche ampliare la loro offerta vedi te Amazon e i suoi nuovi servizi, Adam Smith nella ricchezza delle nazioni lo esalta questo libero mercato perché era inimmaginabile in quell'epoca che una azienda potesse arrivare a coprire così tante necessità ma adesso con l'aiuto della tecnologia (i braccialetti utilizzati dai dipendenti Amazon) si è capaci di essere i più produttivi possibile e guai a te se non lo sei
Costruttivo 👑
Auguro ai giovani la libertà sprezione con la quale beneficerà questo territorio.
sei una fortuna per tutti, ascoltarti apre il pensiero. grazie per come spieghi Karl Marx,
Bravo Fusaro buona sposizione
Avviamo visogno di uomi cosi
Meglio di così non poteva esprimerlo!
Un colpo al cerchio uno alla botte, mescolare il tutto tipo supercazzola a confondere i deboli di mente evvivaaaa... grande dottor Fusaro.
Se non capisci ciò che dice non puoi dare la colpa a fusaro
@@sekiocrm9887 è Fusaro stesso a non capire ciò che dice, che è totalmente scollato dalla realtà e solamente un esternazione di un ego smisurato..daje.
Ciao bella troll😉!Arrieccoti!
Relazione chiarissima che va riascoltata e dialetticamente fondata; tesi pertinenti e sostenute con efficaci esempi nei concetti esposti. la risposta a Bloch: l'uomo ha bisogno di "risvegliare" in vita la propria umanità. Ora, però, occorre che la prassi sociale coordini in "disobbedienza civile" la coscienza storica acquisita. naturalmente dobbiamo attendere che l'uomo si accorga che stiamo parlando dell'UOMO.
Perché irridere chi mette la propria creatività a servizio della collettività?
Mi affianco al tuo punto di vista.
Il tuo commento di otto anni fa precorre i tempi ,grande intuizione ,sembra quasi che tu abbia visto dentro ad una sfera di cristallo !
Sempre attuale. Bella spiegazione.
Lo Sempre pensato che Marx Karl abbia da dire più oggi che al tempo di quando aveva scritto
Riprendiamoci la vita Rivoluzione ad oltranza
Da ignorante dico Fusaro si capisce e anche bene ma tanti commentatori dovrebbero vedersi e non bearsi dei loro commenti come colti
FUSARO SEI UN GRANDE TI VORREI SINDACO
...e ridurlo a mero politico?!
@@gesrom5685 penso che lo sia già ma ricordati queste parole lui sarà il nuovo Presidente d'Italia.☝️
Troppo bravo Fusaro
Lo spettro di Marx.... Come disse chavez a Copenaghen.... Quello spettro che viaggia sopra le nostre teste
Che spettro? I ricchi se ne infischiano di M e poveracci non lo capiscono.
Che bello ! Il punto in cui parla del Capitalismo "naturalizzato", ineluttabile, mi ricorda quello che Foucault diceva sul sesso
Un punto che mi ha aperto gli occhi, da un po di tempo a questa parte io ero questo, convinto che il capitale sia l'unico modo, convinto che il capitale sia da sempre e per sempre, non perfetto, ma niente di più efficiente, forse è anche così non so, una cosa è certa mi ha dato una bella rapa da pelare
Possiamo fare tutto, dovremo fare tutto, prima selezzionare poveri ed ricchi, poi con forza dei poveri, ragioniamo, a chi dal parte borghese ha pensato per il popolo, alquni fine al morto, poi con la forza nuovo proletariato dovremo prendere al tutti ciò che abbiamo detto, io penso se, Giorgio Napolitano ed Ema Bonino, con ai altri liberalismo, se azeriamo le proprie loro tasche, ed dor.mono con popolo fuori nelle tane ed inverno nelle stalle, io penso che sia una cosa molto importante per me ed per cambiamento totale, perché loro, han. O hanno dimenticato la guerra, ed non fanno nulla che portano al mondo, con ai altri liberalisti, di nuovo nella guerra, rinascimento Dell ide del passato, per scusare del presente, lo stato legge, lavoro, famigle, assistenza eccetera mai perdono le loro valori. Lezione del compagno di Enver Oxa, ed IDE del suo collega compagno Ramis Alia, sono ed devono essere nel rinascimento, ed dovremo aqudire, con attenzione, l'unico strada, per ucbire dal dificolta mondiale tramite socialisti del popolo italiano ed ai altri del mondo. I pesci sono alontanati da per tutti, serve buttare cibo per venire, da Compagno Enver Oxa hanno paura ai liberalisti, perché abbiamo due galli, uno popolo, Con Enver Oxa, altro liberalisti, altro parte compagno Ramis Alia che ha saputo di dire ed il suo lezzione per ruolo dello stato, ed concetto del combinazione del rapporto di proprietà Privato con dello stato,, per dare spinta alla normalità della Vif ed di andare avanti, al signor ex presidente della America Peries Decollar, non ha detto questo strada lui aveva altro strada con la sua esperienza, ed con questo strada, al popolo Albanese ha cambiato, dove adesso?! Avete rotto novecentesco tutti due sistema, socialista, ed democratoco ed dipende dalle forme, avete raccolto ai denari, avete cresciuto Corruzzione, ed i. Modo di scusa avete giustifficato al liberalismo.
Xké nn si capiscono qeste analisi qesti concetti semplici alla base?
Quale sarebbe lartelnativa?
Sottendere la tesi che il capitalismo abbia solo aspetti negativi e invece il comunismo sia la soluzione a tutti i mali mi sembra un'idealizzazione che ha già avuto uno sviluppo socio economico negativo nel secolo scorso. È necessario ripetere gli stessi errori del passato per capirli?
Ha parlato di Marx come critico del sistema capitalistico, della necessità di trasformalo, ma non ha indicato il mezzo di come farlo. Questo significa invalidare Marx, nascondere volutamente la parte essenziale della sua teoria, quello di non limitarsi, soffermarsi alla critica, ma di passare alla prassi della trasformazione del capitalismo. Fino adesso i filosofi hanno solo interpretato il mondo, adesso si tratta di trasformarlo e passare dalla critica delle armi alle armi della critica, così diceva Marx, Fusaro dicendo di averlo studiato in profondità lo omette. La prassi e quella forma politica pratica finalmente scoperta della Comune di Parigi nel 1871, la dittatura del proletariato, analizzata e descritta ampiamente da Marx insieme al suo compagno di lotta di una intera vita Engels. Anche se durata pochi mesi dicevano Marx e Engels, si è persa la prima battaglia, è stata la prima esperienza pratica che ha tracciato definitivamente la via per il futuro. La dittatura del proletariato è la strada da percorrere per avere ragione delle contraddizioni del capitalismo. Solo l'ottobre russo nel 1917 con i bolscevichi di Lenin ritenta l'esperienza nemmeno 50 dopo facendo tesoro della lezione di Marx e Engels sulla Comune di Parigi, anch'essa una battaglia persa contro lo Stalinismo, ma più incisiva e dirompente della prima. Occorre continuare su questa strada, ma Fusaro se ne guarda bene dal dirlo e con questo si ritrova nel stesso campo di tutti i borghesi, campo in cui sono ben accetti e tollerati i critici ma non i rivoluzionari.
Grande intellentuale. Ma come si fa una lotta di classe in un mondo ipertecnico e complesso come d'oggi?
Marx? In Birmania, in Russia, in Romania, etc etc hanno un bel ricordo di lui...
Perché? Ha la colpa di essere stato strumentalizzato e travisato per loschi fini?
@@enzaovince No, solamente le sue teorie non sono compatibili con la natura umana. Se una teoria non funziona qualche aspetto del suo modello è sbagliato e il fatto che sia stato travisato o usato per loschi fini è il più chiaro esempio che è una teoria approssimativa
@@PaoloCimatti può essere,nessuno è perfetto. Ma non è certo una colpa di cui vergognarsi. Ognuno esprime le sue idee ed è libero di farlo,giuste o sbagliate che siano.
@@enzaovince peccato che lui e le sue idee vogliano imporre le teorie inumane al resto del mondo. Fondatevi una città con la proprietà condivisa da tutti, abolite le religioni e zompatevi i trans. Fate quello che volete, ma lasciate stare la razza umana.
@@osnoflaaddel1068 ma chi vuole imporre cosa? Sicuro di star bene? Chi esprime idee le vuole imporre? Forse ti confondi con chi comanda davvero il mondo. Sempre che tu li abbia individuati.
La tecne compagno mio
Un altro beccato con le mani nel sacco. Prendiamo le distanze anche dal filosofo dei poveri. Grazie per esserti dichiarato caro Fusaro.
È ORA DI FONDARE UN NUOVO PARTITO RIVOLUZIONARIO ......
il punto è che i partiti alla gente non interessano più, hanno portato con sé i germi dell'autodistruzione!
Che verrà aditato come fascista, razzista, populista e tutto ciò che finisce in ista finché non sparirà nell'oblio
@@Rob46373 in realtà aderisce all'" ista" più di quanto non sembri.
@Federico Di Ceglie vox italia è robaccia clericale. Stanno sempre a parlare di Satana. Roba per folli.
@@Rob46373 scambista, elettricista, taoista ecc...ecc....
...pensa che ultimamente persino Tremonti diceva che Marx aveva delle ragioni....
La pregherei di non mischiare la merda col cioccolato.
Tremonti che parla di Marx...come dire Bombolo che parla di Einstein...
@@riccardoriganti838 Proprio così. Due spacciatori di banalità.
Il riferimento a "Spettri di Marx" è abbastanza palese anche se non citato. La ripresa del pensiero di Marx è stata fatta proprio da Derrida nel 1993, quindi molto recentemente e non da 150 anni.. .L' approccio di Fusaro mi sembra molto critico e non ortodosso lui stesso nel video dice di non limitarsi al solo pensiero di Marx per l' interpretazione dell' esistente, parla anche di un riportare Marx "all' altezza dei tempi". Forse non hai seguito attentamente il video.
In linea di massima, teorica, posso essere d'accordo, fatto sta che il suo comunismo ha fatto disastri dovunque si è insediato. Il vero problema, chiamiamolo così, è che il fascismo ed il nazismo sono stati condannati dalla storia, il comunismo no! Certo è che nel questo mondo in cui viviamo, possono ritornare alla memoria vecchie ideologie morte e sepolte. La classe operaia, il quarto stato... non ci sono più. Non so se la classe operaia sia andata in Paradeios, di sicuro non alberga più in Italia.
Ma non solo: il comunismo creerebbe una società di infelici tanto quanto il capitalismo, perché cancellerebbe il pluralismo. Diceva Aristotele, muovendo una critica al comunismo platonico,: "una società senza differenze sarebbe come una sinfonia ridotta all'omofonia, cioè ad un'intera orchestra che esegue la medesima nota". La strada da perseguire non è questa, quanto più un assottigliamento della diseguaglianza sociale. Che ci siamo I più ricchi e i più poveri e necessario, e non potrebbe essere diversamente senza che si presentasse il problema aristotelico. Il punto è che in questa società moderna siamo andati oltre il limite: il divario si sta allargando sempre di più, e il pluralismo sta venendo cancellato eccetto che in un aspetto: il benessere e la rilevanza sociale.
@@patriziocuozzo4376 Concord👍🇨🇵
Dottor Fusaro lei come sempre ,impeccabile, ha troppo tempo libero e poca fantasia nel colmare il vuoto.
Stia bene.
Che hai contro questo suo discorso?
@@Rob46373 la poca aderenza con la realtà.retorico aleatorio e fazioso.
@@susannaachedimaggio7571 forse abbastanza retorico e fazioso sì, però a me pare molto realista, questa idea, questa sensazione del capitale come unico sistema valido, questa sua estremizzazione a me sembra reale, palpabile, basti pensare che questo discorso mi ha fatto rendere conto che io stesso avevo una visione molto limitata e fissata sul capitale come unico sistema, quasi come se sia naturale, in realtà penso ancora così dato che nessuno ha dato valide alternative, ma mi son reso conto appunto di questo mio pensiero, questo mio forse limitato modo di vedere il mondo.
@@Rob46373 reale e palpabile ma non attuabile, non fattibile, uscire dall'Europa significherebbe gettarci nel baratro.
Non siamo abbastanza autonomi economicamente.
Neppure nel migliore dei periodi, figurarsi ora.
L’€ ci ha distrutto. La UE ci ha distrutto. I numeri parlano chiaro. 25 anni di avanzo primario e un paese passato da quarta potenza mondiale a paese distrutto e annientato dai neoliberisti. Dire che lei sia in malafede e corrotta è poco. Chi ama l’Italia conosce bene la realtà. E come detto dal signore/a sopra L’€ è un metodo di governo non una moneta. Saluti sovrani
In Germania mi capitava di vedere della gente con la scritta sulle magliette ammorte al capitalismo
Davvero?
Ammorte?
@@susannaachedimaggio7571 si a francoforte
Mentre i tedeschi ora sono i primi a favorirlo
Fusaro cone Marx
era ancora in vita e già dicevano che le sue teorie erano ormai sorpassate.
W Marx W il socialismo.
Attuale più che mai
Credevo che Tedx scegliesse con cura i propri speakers. Mi sbagliavo.
adamantino
ma quante cazzate... Non si parla più di capitalismo, ripartire da Marx, come se adesso arrivasse lui, il grande eroe che ci spiega chi è Marx, ma va ma va... Che sbruffone! lo informo io sugli ultimi sviluppi degli studi su Marx!
Dio e morto, non carlo m
Marx 2.0.. Certe cazzate solo in questo canale...
Ma davvero avete ospitato Fusaro? Che punto basso
Per quanto il personaggio televisivo sia discutibile, Fusaro cura le prefazioni dei libri di Marx pubblicati dalla Bompiani. Quindi credo che sull'argomento sia abbastanza preparato.
@@francescorossicone7334 Beh, Fusaro però usa i suoi studi per appropriarsi di citazioni da usare a scapito delle persone meno pensanti.
Quindi, spero proprio che sparisca
@@matteomilanesi1710 perché meno pensanti?
@@francescopinna1811 beh, parla di turbocapitalismo, la sua pagina attrae bot e persone prezzolate disposte a dire che l’unico Paese dove c’era il covid era l’Italia.
Ora sta ritrattando, ma ne ha dette di tutti i colori.
@@matteomilanesi1710 sul covid delira, ma in questo video ha perfettamente ragione.
Questo è un canale serio...che c'entra Fusaro ?
Minchia mi ha fatto venire il mal di testa
Lezioncina da scuola media, magari può fare di meglio, Magari no
Dubito possa fare di meglio
E' uno sciocco che si presenta con paroloni per sembrare di avere contenuti
In realtà è una "analisi" di Marx molto elementare. E' partito da due concetti generali che non spiegano il pensiero marxiano e che, se vogliamo, sono anche molto marginali rispetto alla generalità della teoria di Marx ed Engels. Fusaro deludente.
magari devi anche essere comprensibile per chi ti è davanti, non sta discutendo con Socrate ed Hobbes
O ma non vi va mai bene niente... analisi molto elementare...personalmente e non mi vergogno a differenza di molti che vogliono fare i saccenti, magari con un po' di invidia..., non lo trovo così comprensibile dal momento che mi sto approcciando alla filosofia solo adesso.
Se siete così in gamba, andate a parlare voi.
@@francescopinna1811 infatti Fusaro può parlare solo con chi non sa nulla di Marx altrimenti chiunque potrebbe smentire tutte le fesserie che racconta
@@Arnarost Fusaro non cerca di essere comprensibile, fusaro dice semplicemente fesserie
Nulla!
Bravo eh.... Ma cribbio se è pedante! Ogni cosa la ripete 4 volte almeno! Se le sue lezioni in università sono tutte così c'è da spararsi nelle mutande.
Potrebbe cercare di imparare qualcosa dal suo amico prof. Galimberti in materia di divulgazione.
Meglio di no.....
Chi Galimberti? Il servo del globalismo ?💉
é un bravo ragazzo, però é pesante e ripetitivo...mi sembra un prete che dice la messa :D
Wow un tizio che fa il finto filosofo
E uno che fa il vero troll ....🤡
@@orestebormioli192 lo sappiamo fhe Diego è un clown
@wmsteoopaaffwc Ma se sono più giovane di te, poi dai a me del capitalista e difendi fusaro.
@wmsteoopaaffwc come ha dimostrato mortebianca, fusaro non sa nulla di anticapitalismo
@wmsteoopaaffwc usando Marx stesso
Ridicolaggini