Prendere APPUNTI è INUTILE? 🤔

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 фев 2024
  • Oggi ci scontriamo con la solita fallacia (molto anglosassone) del "questa tecnica è meglio di tutte le altre!". Tra encoding, free recall, appunti e molto altro, affrontiamo qualche spunto molto interessante offerto da Benjamin Keep.
    📌 IL VIDEO DI BENJAMIN KEEP
    ► • The Surprising Truth A...
    🏰 SCOPRI IL VIDEOCORSO COMPLETO SUL METODO DI STUDIO
    ► Sistema ADC: www.alessandrodeconcini.com/tu...
    📌 RISORSE GRATUITE
    ► Playlist “Da dove partire”: bit.ly/3HW067H
    ► Libri e strumenti gratuiti: www.alessandrodeconcini.com/r...
    🔥 VIDEOCORSI
    ► Per il metodo di studio a scuola, Sistema ADC Scuola: www.alessandrodeconcini.com/t...
    ► Per la produttività, Progetto Pro: www.alessandrodeconcini.com/t...
    ► Per l’esame di maturità, Livello 100: www.alessandrodeconcini.com/l...
    ► Per imparare a parlare e argomentare, Logonauti: www.alessandrodeconcini.com/t...
    ► Per imparare le tecniche di memoria, Mnemonica: www.alessandrodeconcini.com/t...
    ► Per migliorare il tuo stile di vita, Lifestyle Science: www.alessandrodeconcini.com/t...
    ► Per raggiungere i tuoi obiettivi, Obiettivo 2024: www.alessandrodeconcini.com/t...
    ► Per preparare il TOLC-MED, Atlantest: www.alessandrodeconcini.com/t...
    ► Per sbloccarsi all’università, Studente Strategico: www.alessandrodeconcini.com/t...
    ► Per genitori e insegnanti, IES: www.alessandrodeconcini.com/t...
    📕 I MIEI LIBRI
    ► Vince chi impara: amzn.to/38nBu8M
    ► Studiare non è una cazzata: amzn.to/3KvEall
    👍 SEGUIMI
    ► Instagram: / alessandrodeconcini_adc
    ► Spotify: www.spoti.fi/3DzW0k2
    ► Sito: www.alessandrodeconcini.com
    ► Mail: info@alessandrodeconcini.com
    #metododistudio #studiare #appunti

Комментарии • 23

  • @monicapalmas
    @monicapalmas 4 месяца назад +7

    Estremamente interessante, ho ripreso l'università dopo parecchio tempo e questi video mi sono d'aiuto per affinare la tecnica. Generalmente leggo gli argomenti prima di andare a lezione, scarico le slides messe a disposizione dai docenti e mi procuro i libri circa un mese prima dell'inizio del semestre. Prendo appunti per concetti e punti essenziali, oppure parole chiave. Difficilmente ho tempo per richiamare l'intera lezione appena ascoltata perché ho lezioni successive ravvicinate. Questo semestre sicuramente avrò più scarto tra un corso e l'altro e cercherò di applicare questi consigli. Generalmente i miei manuali si consumano letteralmente perché sono pieni di frecce, scritte e considerazioni sintetiche in ogni angolo disponibile, questo perché me li porto a lezione e ci prendo appunti sopra. Aspetto altre reaction

  • @todayiwill1361
    @todayiwill1361 4 месяца назад +5

    Molto bella la reaction. Mi è piaciuto tanto vedere come da uno stesso punto di partenza (i paper/studi fatti) le interpretazioni e le conclusioni a cui si arriva sono diverse. Di come il senso critico sia molto importante.
    Infine mi porto a casa la parola chiave - INTEGRAZIONE - effettivamente non ha senso comparare singolarmente le tecniche di studio/memoria e basta , quello che ha senso è trovare quelle che per noi, organizzate in maniera strutturata, ci fanno raggiungere i risultati in maniera più efficace possibile.
    grazie Ale

  • @erickacarvalho1413
    @erickacarvalho1413 4 месяца назад +1

    Veramente molto interessante😻👍🏽!
    Grazie mille sempre per questi video eccezionali e interessanti😻💖!!

  • @erickacarvalho1413
    @erickacarvalho1413 4 месяца назад +2

    Grande sempre😻☺️!
    Video veramente formidabile, continua così😻💖!!

  • @edwindalimburgo4837
    @edwindalimburgo4837 4 месяца назад +2

    E molto utile video come questo Alessandro!👍

  • @Vlakrov
    @Vlakrov 4 месяца назад +3

    C'è comunque da ricordare che tutto varia da facoltà a facoltà, perche voglio vederti a fare il free recall dopo una lezione di geometria differenziale sulle forme, dove devi comprendere i singoli passaggi delle dimostrazioni dei teoremi.

  • @salvatorecumani4085
    @salvatorecumani4085 4 месяца назад

    Ciao Alessandro, questo tipo di reactions mi piacciono perchè portano del valore aggiunto al di là di quelle che sono le opinioni.
    Io, pero', posso confermare per esperienza che sia tu che Benjamin abbiate ragione. 100% d'accordo che degli appunti presi male non servano ad una mazza, ma quello che posso dire è che gli esami che ho portato a casa con i voti più alti sono quelli in cui sono riuscito a PRODURRE i migliori appunti (complice anche, magari, la capacità del docente).
    Ebbene si, io credo che la capacità del docente di saper trasmettere le proprie conoscenze influenzi un sacco la qualità dei nostri appunti; questa, pero', è una variablie esterna sulla quale non possiamo fare nulla.
    Sarei curioso di sapere come agiresti tu di fronte ad un docente che spiega di m.... (magari facendoci un video su); io ti posso dire che quando mi trovavo in quella situazione smettevo di andare a lezioni e studiavo dal libro, ma probabilmente tu avrai elaborato una soluzione migliore di quella che avevo io 😅

  • @canerandagio8603
    @canerandagio8603 4 месяца назад

    Sto seguendo un corso da OSS e non sto producendo appunti perché le domande del test finale sono basate solo sulle dispense e l insegnante divaga "inutilmente", permettimi il termine. Ovviamente con esempi o spiegazioni alternative e curiose sappiamo tutti che si impara meglio. Così ho deciso di ascoltare la lezione senza produrre appunti. Ma, alla luce di ciò che hai detto qui, proverò a produrre qualche appunto e vedrò se fa' al caso mio. Ancora grazie! P.s. in classe fanno tutti i dettati😮

  • @user-ng2lk4nb3t
    @user-ng2lk4nb3t 4 месяца назад +1

    interessante notare la dicotomia tra "determinismo" americano (cercare di trovare nessi casuali estremamente lineari/univoci tra le cose, es tecnica X è meglio della tecnica Y? ) e un approccio più olistico. Da quello che so Benjamin Keep è un esperto della materia, ha compiuto il suo PhD a Stanford proprio in Learning Sciences.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  4 месяца назад +1

      Assolutamente, è un esperto e non si può mettere in dubbio la sua competenza.
      Infatti fare reaction a persone del genere mi piace tantissimo perché in ogni caso dicono cose sensate, chi li segue trova contenuti di valore e anche nel criticarli di fatto sto solo esponendo una visione differente a partire da dati condivisi.
      È la versione YouTubica di un dibattito accademico 🙂

  • @mirkopiazzalunga913
    @mirkopiazzalunga913 4 месяца назад

    Sto inizianso ad applicare il tuo metodo di studio, ma ho un dubbio sulla fase di rielaborazione.
    Lo schema dovrebbe essere fatto subito dopo la lettura efficace o il giorno dopo oppure una volta avuta anche la lezione?
    Grazie mille

  • @riccardopaganelli4392
    @riccardopaganelli4392 4 месяца назад +1

    Video molto interessante, prendere appunti non è semplice.
    All'università mi è capitato di vedere tantissimi casi di ragazzi che prendono appunti letteralmente come "macchinette" (il che può essere veramente deleterio).
    Al contrario, io mi sono ritrovato proprio nella descrizione del problema (per eccellenza) dell'attenzione, o mi concentro ad ascoltare, o a scrivere.
    E quindi lo studio è sempre stato (ed è ancora) un po' sofferto, seppur comunque alleggerito dall'aiuto di altri colleghi.
    Una domanda.
    Io mi trovo bene a studiare sui riassunti/appunti di altre persone, sottolineo con colori diversi i concetti, integro con i manuali eccetera.
    Ci sono metodi piu efficaci per studiare su riassunti di altri?
    È meglio "editare" mentre si legge oppure meglio leggere tot pagine e solo dopo "editare"?
    Grazie per aver pubblicato questo video! 😊

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  4 месяца назад +1

      Sarebbe meglio non studiare su materiali fatti da altri, ma se proprio devi non ci sono metodi particolari, devi applicare il metodo di studio completo 💪

  • @mynameisIE123
    @mynameisIE123 Месяц назад

    Però secondo me l'errore di fondo è quello di non considerare l'obiettivo finale che non è l'apprendimento fine a se stesso ma è bensì finalizzato al superamento di un esame. Quindi considerare in via preliminare il "peso" di ciascun argomento è fondamentale per capire innanzitutto come gestire il tempo. Free Recall? Prendi il sommario e per ogni topic scrivi le parole che ti vengono in mente e cerca di correlarle con il testing. Se per risolvere il test le parole non ti sono servite allora sostituiscile con quelle utili e crea un pattern. Bisogna anche comprendere qual è la mappa del territorio che viene mostrata dal docente altrimenti diventa un lavoro di ricerca a 360 gradi con una varietà di sorgenti enorme. Fuori scope, fuori tempo, spreco di energie, incapacità di atomizzare l'informazione. Risultato finale: inqualificabile.

  • @gabrielevadilonga7025
    @gabrielevadilonga7025 4 месяца назад +2

    Ciao Alessandro, noto che nei tuoi video sfati molto di frequente le ricerche scientifiche "generaliste", diciamo, sostenendo (Come del resto è logico fare) che vi sia modo e modo di fare le cose, e che queste non facciano un distinguo fra i vari modi, più o meno efficaci, per farle.
    Perció mi chiedo: esiste una letteratura scientifica abbastanza vasta da esser ritenuta affidabile sulle tecniche che invece tu proponi?
    Diciamo, con un esempio pertinente al video, sulla superiore efficacia del prendere appunti con il metodo cornell o con quello KWL rispetto al "non far nulla" e poi sfruttare il free recall?

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  4 месяца назад +1

      Ottima domanda questa!
      La risposta è: sì e no.
      Sì: tutte le tecniche che insegno hanno una solida base sperimentale (e quindi ci sono esperimenti specifici sul Kwl, il Cornell, gli appunti generali, gli schemi, il testing, le tecniche di memoria ecc...).
      No: non trovo studi sperimentali che mettano a sistema questi metodi e che isolino davvero al meglio il "come" dal "cosa". Il motivo è che è super complesso farlo, come dicevo nel video il controllo delle variabili è complicatissimo in questo campo.
      Ho proposto diverse volte a università varie di fare alcuni di questi test, forse qualcosa potrebbe partire quest'anno. Speriamo.
      Io sono tranquillo perché combino tra di loro solo metodi provatissimi, ma per usare una metafora siamo in una situazione (come campo psicologico) in cui è come fossimo dei cuochi che lavorano con ingredienti di qualità eccellente ma senza ricette standard. Ognuno di noi combina questi ingredienti secondo la sua esperienza e le prove sul campo.
      Per questo possono esistere opinioni molto diverse come quelle espresse nel video, partendo dalle stese basi scientifiche.

  • @thewicked8040
    @thewicked8040 4 месяца назад

    Ciao Alessandro, personalmente sono indeciso tra due diversi metodi di prendere appunti, e uno di questi due è quello di creare schemi e mappe mentali. Ciò che mi trattiene dal fare mappe è la materia che studio, ovvero filosofia; ho la sensazione che gli schemi e le mappe non siano adatte per una materia così tanto dichiarativa e mi sembra di perderne il "senso" (oltre che tante informazioni) schematizzando. Secondo te ha senso mappare una materia come filosofia invece di usare un metodo più lineare?

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  4 месяца назад

      Ha assolutamente senso, non preoccuparti, la filosofia è schematizzabilissima

  • @valeriagecchele4638
    @valeriagecchele4638 4 месяца назад

    Oh mio Dio...mi sento un dinosuro...laureata in lingue, quasi 20 anni fa, tutto ciò che tu insegni noi apprendevamo c tenatativi, con il trascorrere degli anni, e per" prove ed errori". Con tutti i tutorial, gli strumenti e le nuove conisvenze in campo mnemonico ecc...sembra strano che il lavoro degli studenti sia sempre più difficile.
    Pur essendo aperta e ben disposta verso tutti i nuovi fantasmagorici strumenti digitali ( prima fra tutte l'esposizione gratuita a contenuti in lingua...), rimango convinta che la vecchia palestra di scrittura, ricopiatura e razionalizzazione degli appunti, sottolieature con colori, o utilzzo post it...o qualsiasi altra strategia ognuno trovi adeguata per sé stesso, non si può schivare la FATICA, L'IMPEGNO E LA RINUNCIA, in termini di tempo, di qualche festoso weekend, o di qualche pomeriggio a cazzeggiare in centro. Sui libri si devono trascorre le migliori ore dei pomeriggi giovanili. Non sempre, non per tutto l'anno, senza per forza diventare sociopatici, ma perchè è il minimo prezzo x la propria autoformazione personale.

  • @marikafire3905
    @marikafire3905 4 месяца назад

    Buonasera non so se mi risponderà mai a questo commento: Inanzitutto ci tenevo a farle i complimenti per i video che porta e vari argomenti che affronta sono spiegati bene io volevo capire se tutti questi concetti che lei spiega si possono applicare anche nel mondo del lavoro soprautto se siamo dei novellini alle prime armi ! In attesa di una sua risposta la saluto cordialmente

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  4 месяца назад +1

      Ciao Marika, grazie dei complimenti!
      La risposta è sì, assolutamente! Ho lavorato anche con lavoratori, persone che preparano concorsi e in mille contesti diversi: questi metodi sono universali 💪

  • @valeriagecchele4638
    @valeriagecchele4638 4 месяца назад

    Si v3cio...ma te gh éna pena in man...no UN SCALPELO OSTREGA!!! XD XD XD