Mazda MX-30 R-EV | EV con WANKEL senza ansia da ricarica a 38.520€

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 окт 2024
  • Mazda resuscita il suo amato motore Wankel per fare da range extender alla elettrica MX-30, dando vita alla cosiddetta "Rotary Electric Vehicle" (R-EV): questa gode di 170 CV e azzera l'effetto "ansia da ricarica".
    Il sistema ibrido particolare però non si limita ad aggiungere il motore endotermico e mantenere intatta la batteria facendo così lievitare i costi: l'accumulatore della EV da 35,5 kWh (già di per sé un valore contenuto, ma con un'ottima ragion d'essere) lascia spazio a un più piccolo pacco batterie da 17,8 kWh - paragonabile a una plug-in corposa per capirci.
    Questo permette di ridurre la spesa per la batteria e compensare quella del Wankel, rendendo sostanzialmente identici i listini: si parte da 38.520 euro, pur avendo più potenza nella variante R-EV. Senza dimenticare la già citata scomparsa dell'eventuale ansia da ricarica, in via di estinzione con il progredire della distribuzione di colonnine, ma pur sempre presente in alcune zone fuori dai grandi centri urbani. Vediamo allora come se la cava su strada questa nuova versione della MX-30, il cui nome completo è "e-SkyActiv R-EV"
    #Mazda #MX30 #wankel
    Visita il nostro sito: www.automoto.it
    Iscriviti al canale: / redazioneautomoto
    Facebook: / automoto.it
    Instagram: www.instagram....
    Twitter: / automoto_it
    TikTok: / automotoit
  • Авто/МотоАвто/Мото

Комментарии • 442

  • @BluCobalto
    @BluCobalto Год назад +69

    Questo e' il tipo di ibrido che può e deve imporsi prima di un elettrico competitivo. Grande Mazda!

    • @Francesco16699
      @Francesco16699 Год назад +4

      Ma per quale motivo? Alla fine consuma 50 litri in 600km... non vedo il miracolo onestamente!

    • @irvinealfa
      @irvinealfa 11 месяцев назад

      E la peggiore tecnologia che si può mettere sotto ad un auto, molto poco efficiente, ma per calmare il panico da ricarica di molta gente.....

    • @chric
      @chric 8 месяцев назад +4

      ​@@Francesco16699 il motore lo usi solo quando ti serve, per i fantomatici viaggi lunghi o per quando rimani senza carica, il resto del tempo è un'auto elettrica, da caricare alle colonnine e da usare come elettrica.
      L'uso del wankel è perché è piccolo, consuma? NON va usato sempre, solo quando serve dove l'elettrica non arriva.

    • @mikydem786
      @mikydem786 5 месяцев назад

      Mild senza senso. Meglio full

  • @tonyeffe5894
    @tonyeffe5894 Год назад +43

    Bellissima. Mazda e Toyota sono una garanzia!

    • @ferruccioveglio8090
      @ferruccioveglio8090 11 месяцев назад +1

      Se parli delle Mazda 2 fatte da Toyota si, se parli di quella del video i consumi effettivi una volta scaricata la batteria sono esagerati.

  • @mauriziogarofolin8623
    @mauriziogarofolin8623 Год назад +25

    Finalmente sta per arrivare.... è da febbraio che l'ho prenotata... sono sicuro che mi soddisferà perché Mazda non sbaglia un colpo... e poi avere un leggero Wanchel sotto il cofano è una grande gioia.

    • @boscaiolo
      @boscaiolo Год назад +4

      Spero vivamente che condividerai le tue prime impressioni quando ti arriverà la vettura.😀

    • @mauriziogarofolin8623
      @mauriziogarofolin8623 Год назад +1

      Non mancherò anche se non sono un esperto come Valerio...

    • @totospakesci3489
      @totospakesci3489 Год назад +3

      Fammi sapere pure in caso di pioggia quando devono salire 3 persone dietro" tipo figli o parenti " quanta acqua ti prendi dato che si devono aprire tutte e 2 le portiere. Oppure se salite tutti assieme devi aspettare prima che salgono tutti dietro e tu devi entrare per ultimo perché devi chiudere tu l ultima portiere e la stessa di una 3 porte.

    • @Moriggia
      @Moriggia Год назад

      ​@@totospakesci3489ho pensato le stesse cose 😅

    • @neuropoli
      @neuropoli Год назад

      Ciao la mia dovrebbe arrivare a metà novembre. Una Prime-line artic white.

  • @donauquella
    @donauquella Год назад +5

    Possiedo una MX-30 da poco più di un anno. Per me è perfetta...non mi dilungo sui ragionamenti riguardo la scelta elettrica. Non tornerei mai indietro. 40.000 km, batteria al 100% di efficienza. 0 difetti. È bella da guidare, ho risparmiato un sacco di soldi rispetto al diesel per le spese di esercizio...I "difetti"di questa Mazda sono anche i suoi pregi. Le porticine posteriori ad esempio. Mio figlio (185cm) bestemmia quando sale dietro...ma chissene!!! Io le amo, sono bellissime. Adoro questa macchina.

    • @davidetambone
      @davidetambone 9 месяцев назад +1

      A parte i costi di esercizio, con 40.000 km fatti hai calcolato mediamente il costo per km? (quindi elettricità + benzina?).

  • @fel91_
    @fel91_ Год назад +45

    Grandissima Mazda! Sempre soluzioni all'avanguardia😍😍😍 a mio parere la combo vettura elettrica + range extender endotermico è il miglior modo per poter rendere veramente fruibile l'auto elettrica senza stress legati ad autonomia, luogo e tempi di ricarica. Unici difetti (peccato) il prezzo ancora troppo alto per l'utente medio, la limitazione di velocità a 140 km/h e la manutenzione del Wankel, non certo alla portata di tutti. Ma ingegneristicamente parlando è un gioiello!

    • @tonygallo2023
      @tonygallo2023 Год назад +5

      Sono d'accordo con te a parte sul discorso della manutenzione del motore rotativo.
      Il problema del vankel è il numero di giri massimo :" quando viene usato come motore vero e proprio"; in questo caso viene utilizzato ad un regime ridotto per avere la resa migliore, e grazie a questo le :"fasce di tenuta" vengono dimensionate per essere in condizione ideale,esattamente ai giri costanti in cui il motore girerà

    • @sparviero81
      @sparviero81 Год назад +2

      Auto veramente interessante. Peccato per quelle porte scomodissime e per la ridotta abitabilità posteriore.

    • @tonygallo2023
      @tonygallo2023 Год назад +2

      @@sparviero81 spero che questo sistema :"venkel elettrico" possa essere replicato sulla nuova Mazda 3; forse in quel caso il problema dell' abitabilità potrebbe non esserci 😉

    • @tonygallo2023
      @tonygallo2023 Год назад +3

      Il Wankel comunque consuma troppo; 7.5 L per 100 km 🤕

    • @PierantonioPiroddi
      @PierantonioPiroddi Год назад

      altri dicono 4l
      @@tonygallo2023

  • @makkinz616
    @makkinz616 Год назад +1

    Finalmente una buona notizia nel panorama automobilistico!

  • @pgottardello
    @pgottardello Год назад +6

    È un progetto affascinante per tanti motivi, Mazda è la casa automobilistica più Rock di tutte, lo ripeto sempre!!! Ho una domanda tecnica che riguarda il motore endotermico, lavorando così poco, soprattutto sporadicamente, come fa a portarsi e mantenersi in temperatura? Soprattutto l'olio prima ancora dell'acqua!!!

    • @luigipetillo555
      @luigipetillo555 2 месяца назад +1

      le batterie ed i motori elettrici producono molto calore, viene sfruttatoquelloper tenere olio ed acqua a temperatura di esercizio ottimale. Ovviamente complicato, un sistema che avrei paura di utilizzare dopo10 anni,
      ma in pratica l elettronica gestisce il wankel, che parte solo dopo che i liquidi sono tutti a temperatura (a meno che le batterie non sono del tutto scariche), cosi come i flussi dei vair liquidi che non passnao nella zonma radiante, ma solo nei motori e vicino le batterie quando deve scaldarsi. Insomma tanta elettromecanica complicata edelicata col passare delgi anni.

  • @mauriziogarofolin8623
    @mauriziogarofolin8623 Год назад +5

    Per i consumi io non mi preoccupo affatto, durante la settimana per fare quei 80/100 km in elettrico carico a casa in corrente alternata (magari anche in trifase visto che ce l'ho) e per quella volta che vado in ferie userò il wankel e le colonnine per ricaricarla quando mi fermo per un caffè o per mangiare. Tirando le somme credo che in questo modo i consumi si abbasseranno notevolmente almeno nel mio caso, certo che se uno ha esigenze diverse deve valutare cosa va bene per lui visto che di auto la scelta è vasta. A me questa auto piace parecchio perché è unica nel suo genere e bella esteticamente. Quelle cinesi che sembrano disegnate da Mazinga Zeta e schermi più grandi del mio portatile non le sopporto. Ditemi come mai se hai il telefonino in mano giustamente ti sospendono la patente mentre se smanetti con lo schermo della macchina è tutto regolare, forse perché oramai l'auto si gestisce solo dallo schermo? Meditate gente...meditate

  • @fabrizio8sl
    @fabrizio8sl Год назад +4

    Questo è il prossimo futuro, che permette di andare in elettrico sempre per chi fa poche percorrenze e comunque portarla destinazione quelle due volte l anno in cui fai 1000km in un giorni

  • @Ale-bj7nd
    @Ale-bj7nd 3 месяца назад +1

    Fosse meno stravagante ci penserei, questa tecnologia mi piace tantissimo.

  • @aledero
    @aledero Год назад +2

    La mia Mazda3 con questo tipo di motore sarebbe fantastica 😍, ma senza il limite dei 140km/h

  • @mauriziogarofolin8623
    @mauriziogarofolin8623 Год назад +4

    In autostrada ci vado poco e quelle poche volte mai sopra i 130 km h, quindi per me sono più che sufficienti. Le portiere posteriori sono fighe e ricordano la RX8. Non essendo più giovane i figli sono grandi e autosufficienti, ricordo con affetto l'auto di mio padre con le portiere contro vento della mitica Lancia APPIA.

  • @luciano6818
    @luciano6818 Год назад +7

    Bella, geniale, con qualche difetto estetico e di funzionalità:
    - per l'abitabilità posteriore potevano fare qualcosina di meglio,
    - per l'infoteinment purtroppo abbiamo la solita soluzione Mazda con schermi microscopici. Quì abbiamo raggiunto la proposta più minimalista che potevano proporre di tutta la serie Mazda. Sarebbero bastati 2/3 cm in più in altezza per rendere più confortevole l'approccio del guidatore alle informazioni sullo schermo......Non capisco perchè si intestardiscono fino a questo punto..Ma questo è Mazda, prendere o lasciare.....

    • @lorenzocarlesso
      @lorenzocarlesso Год назад +1

      È questione di gusti, a me gli schermi grossi non piacciono per niente. Sono contento che abbiano adottato una soluzione elegante e sottile!

    • @jambosalad
      @jambosalad 7 месяцев назад

      per migliorare la fruibilità dell'infotainment da parte del guidatore servono display e comandi situati nel posto giusto (non schermi giganti, e tantomeno "touch").

  • @mircobenvenuti9432
    @mircobenvenuti9432 Год назад +6

    Ottimo video, attendo la prova dei consumi reali. Macchina davvero interessante dal punto di vista tecnico, grande Mazda sempre innovativa! Peccato che praticamente sia una 2+2 😅

    • @morenocerquiglini6030
      @morenocerquiglini6030 Год назад +1

      I consumi reali te li ha già dichiarati....
      Ha detto che l'auto ha un serbatoio da 50 L e un autonomia di 500 km....
      Non mi sembra così difficile calcolare qual'è il consumo reale e cioè 10L/100 km oppure 10 km/L se preferisci...
      Consumi scandalosamente alti anche per il peggiore dei termici "tradizionali"

    • @mircobenvenuti9432
      @mircobenvenuti9432 Год назад

      @@morenocerquiglini6030 non credo proprio sia così. In un altro video parlano di consumi tra i 18 e i 21 km al litro. Stai a vedere.

    • @paologass8036
      @paologass8036 Год назад

      @@morenocerquiglini6030infatti, non capisco come faccia a consumare cosi tanto..una full hybrid qualunque sta sui 18/20 tranquillamente

    • @chric
      @chric 8 месяцев назад +1

      ​@@paologass8036 perché questa non è una Full Hybrid come le altre, è un'auto elettrica che se serve, non ti lascia a piedi a batteria scarica e che quelle poche volte che fai più di 100km in una volta, lo puoi fare.
      Nell'uso quotidiano il motore non va usato, va trattata come elettrica, caricata alle colonnine e basta...il motore consuma molto perché deve essere piccolo e leggero, dato che te lo devi portare dietro anche se non lo usi mai, ed un motore piccolo e leggero su un SUV elettrico è ovvio che consumi.

  • @renatorasia95
    @renatorasia95 Год назад

    Finalmente arrivata la prova !! bravissimi

  • @Marco-ig9fl
    @Marco-ig9fl Год назад +58

    consumi dichiarati: 1 litro x 100 km, serbatoio 50 litri, range autonomia 500 km… c’è qualcosa che traggia 😉

    • @MrGg1987
      @MrGg1987 Год назад +1

      eh.. 2 volte è stato ripetuto

    • @spacalegna
      @spacalegna Год назад +3

      È vero con un pieno dovrebbe fare 5000 km! Mi sembra esagerato , se è vero perché non ci hanno pensato prima?

    • @denvercolorado
      @denvercolorado Год назад

      Notato... mi sembrano più strani i 50 litri

    • @Marco-ig9fl
      @Marco-ig9fl Год назад +3

      @@denvercolorado vero, ma ho controllato sui dati tecnici di mazda ed effettivamente dichiara 50 litri 🤗

    • @Marco-ig9fl
      @Marco-ig9fl Год назад +14

      @@spacalegna capisco che probabilmente calcolano da batterie cariche, e in completo elettrico dovrebbe fare circa 85 km, poi con un litro di benzina ne fa altri 15 ed arrivi a 1 litro per 100 km (i primi 100 km). Poi fai 15 km con un litro per i rimanenti 49 litri ma a quel punto ne dovresti fare 700 e passa, più i 100 iniziali sono 800 km con il pieno. Però in realtà ne fai tra i 600 ed i 500, quindi facciamo finta 450 km con 49 litri sarebbero 9 km ogni litro. Facciamo 10 km con un litro, 590 km totali di autonomia… cavati i primi 100 km mica un gran risultato 😎. Ho idea che convenga solo a chi fa max 100 km al giorno e poi se la ricarica come una elettrica, ed il rotativo lo tiene solo per le emergenze. Oi, ci può pure stare, ma diventa molto di nicchia per esigenze molto definite (che alla fine è appunto quello che è)

  • @onofrioromagno2932
    @onofrioromagno2932 9 месяцев назад +1

    Auto coraggiosa e innovativa! Grandi!

  • @simonenosco5622
    @simonenosco5622 Год назад +2

    Ciao Nebu, magari potevi spiegare un po' meglio i consumi perchè dicendo 100km al litro si fa confusione. Grande comunque fai sempre delle recensioni piacevoli.

  • @andreasaccomandi9967
    @andreasaccomandi9967 Год назад +1

    Sono un felice posessore di una Mazda, in sei anni mai un problema ! Ma questa mi sembra un grosso buco nell'acqua da parte di Mazda. Probabilmente dopo 30-40 anni sentivono la necessità di mettere un wankel da qualche parte. Scelta fallimentare a mio giudizio, visto il rendimento totale del mezzo. Del resto negli USA l'hanno già ritirata dal mercato.

    • @jambosalad
      @jambosalad 7 месяцев назад

      Il mercato USA non fa testo: vivono quasi tutti in aperta campagna e percorrono distanze siderali per ogni piccola necessità.

  • @marcoferrando6610
    @marcoferrando6610 Год назад +13

    Dal minuto 10:30 in poi si parla dell'autonomia massima combinata con il wankel di quasi 500 km .... se ha un serbatoio di 50 e spingi litri, non mi pare faccia 1l/100km 😅

    • @white77crow
      @white77crow Год назад +1

      esatto, da come si dice dovrebbe avere 5000km d`autonomia

    • @uvecchiu187
      @uvecchiu187 Год назад +1

      Giusto

    • @andreasankara
      @andreasankara Год назад +1

      infatti , quel passaggio non l ho capito neanche io

    • @amedeopetrella2610
      @amedeopetrella2610 Год назад +2

      Quindi 10 al litro...

    • @lorenzol.8798
      @lorenzol.8798 Год назад +3

      Probabilmente si riferisce al ciclo WLTP, che è lungo circa 24 km. Considerando che l'autonomia elettrica (teorica) è di più di 100 km, il motore termico probabilmente si accenderà solo nella parte ad alta velocità del ciclo, e solo nei tratti dove è richiesta più potenza di quella che può fornire il motore elettrico da solo.

  • @veroziof.2300
    @veroziof.2300 Год назад +22

    Ma i consumi reali? E poi forse più che il ritorno del wankel forse era meglio intitolarlo “la nuova efficientissima ibrida di Mazda “ ( o qualsiasi modo più accattivante di dirlo a piacere), con quello che il wankel è nell’immaginario di tutti non c’entra per nulla.

    • @alessandrolorenzini1318
      @alessandrolorenzini1318 Год назад +1

      2 litri per 100km

    • @vitomecca6554
      @vitomecca6554 Год назад +2

      ​@@alessandrolorenzini1318quindi con un pieno di benzina si fanno 1000 km?

    • @anto7385
      @anto7385 Год назад

      @@vitomecca6554a 2 litri ogni 100 km con 50 litri si dovrebbero percorrere 2.500 km

    • @anto7385
      @anto7385 Год назад

      allora con 55 litri farebbe più o meno 2.500 km

    • @albezan4732
      @albezan4732 Год назад

      Non credo sia proprio come dicono qui sopra. 1 litro per 100 km lo fa in modalità mista. Ossia con la batteria carica ed il motore che “rabbocca”. Difatti parla di 500km circa in questa modalità. Comunque grande idea lo stesso. È un ottimo punto di partenza da migliorare. Di certo il futuro non possono essere macchine dove rischi ogni giro di restare a piedi e vivere in base alla ricarica.

  • @mauriziogarofolin8623
    @mauriziogarofolin8623 Год назад +1

    Carissimo Valerio complimenti per il video... solo x corretezza la Mazda da non 5 anni di garanzia ma ben 6 e aggiugerei che in corrente alternata carica ad 11 kw in trifase caso molto raro sulle Plug-in...

    • @neuropoli
      @neuropoli Год назад

      ha pure la carica in DC a 36kw

  • @MisterTia76
    @MisterTia76 Год назад

    Molto bella e poi il Wankel è una chicca. Solo i 140 km/h non li capisco troppo, ma ahimé mi sa che ci dovremo rassegnare. Un ritorno alla mia gioventù quando guidavo una Uno Sting (v. max 140 km/h)

  • @kittrainbow7
    @kittrainbow7 Год назад +2

    Molto bella ed interessantissima dal punto di vista ingegneristico.
    Le porte sembrano molto pratiche ma andrebbero provate, bella idea 👍
    Velocità massima troppo bassa 👎 ...🐌🤨
    I 6 anni di garanzia sono la cilliegina sulla torta.
    😃👍

  • @golfettoh
    @golfettoh Год назад +26

    Vettura particolare,sia esteticamente che meccanicamente. In Italia sarà di nicchia,non ci sono soldi ne coraggio per affrontare queste scelte. Peccato, è sicuramente qualcosa di diverso dal solito che merita incoraggiamento.

    • @DomenicoGambina
      @DomenicoGambina Год назад +1

      Penso che in Italia ne venderanno 5

    • @MarianoCipriani
      @MarianoCipriani Год назад +1

      Molto sofisticata..questo Wankel è solo di "supporto" gira senza picchi ma a regime stabile: bypassano i limiti del Wankel che mal digerisce cambi repentini di regime a tutto favore della affidabilità e consumi (il vero tallone d'Achille di questo motore).Mazda và a braccetto con il Wankel dagli anni 60 ed è l' unica casa automobilistica che lo ripropone. Resistono dei costruttori artigianali vedi in Inghilterra ed elaboratori in Australia e Giappone. Mi piace come soluzione ma sarà apprezzata solo da pochi aficionados. Alla fine fine è una bella "complicazione" fine a sé stessa. In ogni caso complimenti al Costruttore che ha sempre dimostrato serietà e coraggio nel portare avanti scelte difficili da migliorare.Chapeau!

  • @erikchiarvesio
    @erikchiarvesio Год назад

    molto chiaro, mancherebbe una info importante, il consumo a 130 km/h senza l'utilizzo della batteria (o una media dello stesso su una distanza prolungata a v cost affinchè il termico effettui il completi durante la marcia anhce il ciclo di ricarica 40-50%). Inoltre che velocità può mantenere per andare in pari con il contributo erogato dal termico. Peccato per la limitazione così bassa della velocità di punta, poteva allinearsi ai competitor a 180 km/h. prodotto alternativo ma concreto!

  • @ludona1
    @ludona1 Год назад +3

    Sempre esauriente Nebuloni nei tuoi video, bravo! Ma la notizia che ci vorrebbe per completare tutto è quanti km riesce a percorrere realmente in media con i famosi 50 litri di benzina, perchè secondo me è uno dei fattori importanti per decidere "se comprarla oppure no". Nel video si parla di 500km di autonomia (minuto 10.40) che divisi per 50 litri fanno 10 km/l, quindi una follia! Dov'è l'errore? Grazie e buon lavoro.

    • @paganialand
      @paganialand Год назад +1

      Ho notato anch'io questa discordanza: da una parte dicono 1 litro per 100 km... Che con 50 litri di serbatoio farebbero 5.000 km... Dall'altra autonomia 500 km !!! Mah !

    • @ludona1
      @ludona1 Год назад +1

      @@paganialand ecco un estratto dal sito di Quattroruote che chiarisce un po' il tema:
      I consumi. Benissimo, direte voi, ma alla fine quanto consuma? È la stessa domanda che mi sono posto anch’io appena mi sono messo al volante della MX-30 R-EV. Anche perché la Casa dichiara una strabiliante media di 1 litro per 100 km, pari ad appena 21 g/km di emissioni di CO2 che è un ottimo valore per beneficiare di incentivi e accessi alle Ztl. Ebbene, per i primi 80-90 chilometri di percorso, sul computer di bordo ho effettivamente letto 1 l/100 km costanti; il rotativo non si è palesato quasi mai, se non raramente in caso di richiesta delle massime prestazioni. Ho voluto però portare l’accumulatore quasi a zero (utilizzando la modalità Ev per viaggiare solo a batteria senza ausilio del termico) per vedere cosa sarebbe successo. A quel punto l’elettronica di gestione è passata automaticamente alla modalità Normal (che mette in azione il rotativo affinché lo stato di carica resti sempre attorno al 45%) e, dovendo lavorare sovente per rigenerare energia, il consumo è salito a circa 6,7/6,8 litri per 100 km. Morale, anche qui vale la stessa sacrosanta regola di tutte le plug-in: per trarne beneficio occorre ricaricare. Ma il bello di questa Mazda è che l’autonomia Ev è molto estesa (fra gli 85 e i 110 km, appunto), dunque ampiamente sufficiente per gli spostamenti quotidiani.

    • @davidetambone
      @davidetambone 9 месяцев назад

      e ricaricare a corrente non è certo gratis...@@ludona1

  • @marcoterranova-fermodellis5065
    @marcoterranova-fermodellis5065 Год назад +2

    Premetto che le mie due ultime vetture sono state Mazda3 e Mazda CX-30 (top di gamma sempre). Sono un amante del marchio ho avuto anche Mazda6. Ho provato ad acquistare questa vettura pur riconoscendo alcuni difetti strutturali e congeniti (insopportabili le portiere e l'infotainement antidiluviano), alcuni tipici del marchio che ripeto conosco benissimo fino all'ultimo difetto. Grazie al prezzo non economico, ma a cui ero preparato (attenzione che per una versione accessoriata come si deve occorre accedere agli allestimenti superiori non certo alla base) e alle formule di finanziamento vicino all'assurdo ho dovuto desistere e benedico quel momento......oggi avrei una vettura con 60/70km di autonomia reale in elettrico e consumi di 10km a litro a benzina (la mia CX-30 consumava come una petroliera). Il consumo di un litro per 100km è solo una chimera purtroppo. Come ho sempre detto ai miei interlocutori Mazda la MX-30 meritava una batteria degna di questo nome e una rottura drastica col passato per concorrere col mercato che sarà. Non esistono vie di mezzo purtroppo.

  • @Mikyrotary
    @Mikyrotary Год назад

    Io ho una rx8 e guardo con immenso interesse questo progetto di Mazda. I consumi non mi convincono… detta così dovrebbe avere una autonomia di 5000 km non 500 e mi piacerebbe capire come hanno risolto i problemi di usura! Però grande Mazda! Sempre contro corrente e piena di idee!!!!

  • @TTAlexB
    @TTAlexB Год назад +1

    Sarebbe da specificare però che 1lt x 100Km sono "solo" in fase di mantenimento carica (forse) ma quando la percentuale della batteria scende sotto il 45% il Wankelino consuma quasi 7lt x 100Km ( nelle modalità Normal o Charge appunto ), il consumo non è solo e sempre 1lt x 100Km (magari) altrimenti con 50lt di serbatorio i Km percorsi sarebbero un po' più di 680/700 Km .. detto questo MAZDA per me è sempre tutta roba buona.

    • @gianlucab2261
      @gianlucab2261 Год назад

      Effettivamente me lo stavo chiedendo: consumo dichiarato 1l/100km, serbatoio da 50l quindi autonomia teorica di 5,000km... perché per le specifiche solo un decimo, 500km?

  • @sergioruttoloandreoni6377
    @sergioruttoloandreoni6377 Год назад +14

    Le vetture Rev (o Rex) mi hanno sempre dato l'idea di una soluzione ottimale, proprio perchè il motore non necessita di grosse cubature per spostare la vettura, ma deve generare la corrente necessaria ad alimentare il gruppo batteria-motore. Vedo sempre in giro le ibride da 1500 cc o da 1800 cc (anche 3000 cc ma di solito sono le vecchie Lexus), ma ho sempre pensato che se l'endotermico fosse usato come semplice generatore anche un semplice 1000 cc (se non addirittura più piccolo) sarebbe perfetto...ed ecco che Mazda propone un Wankel da 800 cc come generatore (porcaccia la miseria ho sbagliato professione, potevo diventare ricco 🤣).
    Spero che per quando avrò i soldi (e la necessità) di cambiare auto, questa tecnologia si sia diffusa anche su altri modelli magari un pochino più grossi a livello di abitacolo, perchè effettivametne i posti posteriori sembrano alquanto angusti, e anche l'accesso alla fila posteriore non sembra delle migliori...

    • @mauriziogarofolin8623
      @mauriziogarofolin8623 Год назад

      Be guarda.... noi siamo in 2 e siamo anche piccoli quindi i sedili posteriori avranno un po piu spazio, anche se da fuori sembra poco spaziosa, dietro lo spazio x 2 persone c'è e anche comodo.

    • @francobollei3232
      @francobollei3232 Год назад +1

      Come fa Honda da anni con la Cr-v, poi con la Jazz, Hr-v, Civic, ecc..., oppure Nissan col suo e-power. Honda però in alcuni frangenti usa il termico per la trazione.

    • @sergioruttoloandreoni6377
      @sergioruttoloandreoni6377 Год назад

      @@mauriziogarofolin8623 Purtroppo la questione spazi è molto soggettiva...io sono 1.83 per più di 90 kg e di spazio ne consumo parecchio gia da solo...un cugino di mia mamma era 1.90 e la vecchia 500 la guidava con la testa fuori del tettuccio ^_^...mio padre 1.64 sta comodo sulla sua C3 io invece mi sento impiccato a meno di togliere praticamente tutto lo spazio aisedili posteriori...
      Per questo io aspetto che questa tipologia di motorizzazione sia disponibile su vetture leggermente più grandi...

    • @sergioruttoloandreoni6377
      @sergioruttoloandreoni6377 Год назад

      @@francobollei3232 quelli di Honda sono comunque sistemi ibridi convenzionali dove l'endotermico ha anche una funzione di trazione, mentre quello di Nissan (non so se funge solo ed esclusivamente da generatore) dovrebbe avere una cubatura maggiore, se non sbaglio un 1.500 cc

    • @francobollei3232
      @francobollei3232 Год назад

      @@sergioruttoloandreoni6377 Nissan ha un 1600 turbo e fa solo da generatore, Honda ha un 1500 ed un 2000

  • @simonb3498
    @simonb3498 Год назад +8

    Per me è un accrocchio totale, dalla linea, alla zona posteriore claustrofobica, alla scelta di non scegliere se essere elettrica o termica.
    A 40.000€ c’è di meglio e di più prestigioso.

  • @edoardobologna4360
    @edoardobologna4360 Год назад +9

    1l/100km significa che con i suoi 50l di serbatoio dovresti poter fare 5000km. Ma l'autonomia arriva "vicino ai 500km di autonomia". C'è qualcosa che non torna nella descrizione dei consumi.

    • @lorenzopiotto3500
      @lorenzopiotto3500 Год назад +1

      Stessa domanda. Con 50L una macchina normale benzina fa già ben più di 500km...

  • @l_estraneo
    @l_estraneo Год назад

    Che bello, finalmente un po' di novità nel mondo dell'auto che negli ultimi 6 7 anni prima 2022 era morto a parte Tesla. Questa sistema l'unico problema delle nissan e-power. Le plugin con range extender son le uniche auto ibride che si possono vendere per sto prezzo, di più non comprerei altro che elettrico

  • @giucolucci
    @giucolucci Год назад +2

    la domanda è: usandola come ibrida full, quanto consuma ? quanto è efficiente il sistema ideato da Mazda ?

  • @TheBettyeswannn
    @TheBettyeswannn 11 месяцев назад

    "R" return? recharge? , sembra un concetto interessante, bella versione speciale! speriamo che trasferiscano il power train su un modello piu`grande, magari una nuova mazda 6 sw.

  • @nathannemo716
    @nathannemo716 Год назад +4

    Per la manutenzione wankel , non è più come "quello di una volta" : girare a regimi di rendimento ottimali e non sotto sforzo e i materiali differenti per le fasce elastiche , e il fatto che non funzioni per tutto il tempo ne preserva la durata

  • @paolofiaschini1705
    @paolofiaschini1705 Год назад

    grazie Mazda, acquistata

  • @br1x82
    @br1x82 Год назад +1

    Scusa non mi è chiaro il passaggio dell'autonomia, se fa 100km con un litro e il serbatoio è di 50litri ha un autonomia di 5000km non di 500 come dici... È corretto o mi sfugge qualcosa? Grazie

  • @PaoloTreTreTre
    @PaoloTreTreTre Год назад +1

    Nuntio vobis gaudium magnum. Non "annuntio". Per il resto grande Mazda, grande Nebu

  • @efcostruzionifabioerti6230
    @efcostruzionifabioerti6230 3 месяца назад

    Ciao e complimenti per la precisione con cui vai a spiegare le caratteristiche di ogni singola auto. Debbo, purtroppo sostituire la mia Kuga del 2012 163 cv 4wd e mi vorrei orientare su una auto che mi permetta di fare i 100km al giorno (per lavoro) senza dovermi svenare ma al contempo non avere il problema della autonomia durante i lunghi viaggi in autostrada (per piacere), questa sembra perfetta inoltre non essendo full electric, immagino che la completa sostituzione delle batterie alla fine della loro vita, sia meno dolorosa per il mio portafogli. Domanda: quali altre auto, su queste cifre, ha il solito sistema di funzionamento? Grazie

  • @crokyweb96
    @crokyweb96 Год назад +2

    ma se davanti siamo già seduti in 2 e devono salire gli altri 2 dietro devo per forza sempre aprire la porta davanti per aprire le porte dietro????

  • @jacopoghidelli5539
    @jacopoghidelli5539 Год назад +2

    i conti non mi tornano. Ciclo omologazione 1 lt/100km. Ma se ha 110km di autonomia elettrica dovrebbe essere zero. Mettiamo quindi che in wltp sia meno il range massimo con 50 litri di benzina fa 500km? 10km/l? ripeto i conti non tornano

  • @federicog.7383
    @federicog.7383 Год назад +2

    Praticamente, fa sia solo elettrico, sia full, ma eventualmente si può attaccare anche alla colonna tipo plug in? Potrei anche non usarla come plug in, ma solo col motore che la ricarica? Mi pare di capire che il powertrain è simile al Nissan, però lo trovo spiegato meno chiaramente...
    PS: Quel rosso 😍🤩😍🤩

    • @ilbuitre75
      @ilbuitre75 Год назад

      quel rosso ce l'ho sulla mx5, bello ma un incubo

    • @federicog.7383
      @federicog.7383 Год назад

      @@ilbuitre75 me lo dicevano anche in concessionaria: se poi hai da farce quale lavoro per ammaccature, graffi, è un tremenda.

    • @mauriziocolombo4076
      @mauriziocolombo4076 Год назад

      In realtà mi associo alla domanda, avevo capito dal video che fosse una full hybrid come le ultime Nissan e-Power ma col Wankel più efficiente.Poi ho visto i 2 sportellini e letto i commenti e ho capito l'errore. Tuttavia trovo questa domanda interessante

  • @MrElcharlo
    @MrElcharlo Год назад +2

    non ho capito, 1 lt per 100km. Serbatoio 50 lt vuoldire con un pieno fa 5.000 km +0-?

    • @salvatoreladinetti6739
      @salvatoreladinetti6739 Год назад +1

      La batteria garantisce 85 km di autonomia in full electric, i 15 km mancanti per arrivare ai 100 del dato sui consumi li copre con 1l di benzina. Dati del costruttore alla mano, con il pieno di 50l fai 680km, quindi un consumo medio di 13,6 km/l... non esattamente parsimoniosa in quanto a consumi di carburante

  • @stewij1
    @stewij1 Год назад +4

    Scusa ma un autonomia allungata di 500km (col serbatoio di 50l)a benzina vuol dire 10l/100km...ma che schifezza è?! peggio di un auto di 20 anni in urbano!

  • @cristianbattisti7970
    @cristianbattisti7970 Год назад +1

    Sempre belli i Vs video, soprattutto i tuoi Nebu😊. L'unico dubbio che può insorgere sull'affidabilità Mazda, potrebbe essere la durata del motore rotativo, visto che in passato dava delle super prestazioni ma poca durata. Grazie mille ❤

    • @mauriziogarofolin8623
      @mauriziogarofolin8623 Год назад

      Se Mazda dà 6 anni di garanzia o 150'000 km credo che dobbiamo fidarci... Ci sarà anche chi arriverà a cambiarla ancora in garanzia per un nuovo modello. Io che l'ho ordinata non mi preoccupo affatto.

  • @francescobroggini7657
    @francescobroggini7657 Год назад +6

    Ufficio complicazioni affari semplici

    • @fabioscuratti2536
      @fabioscuratti2536 Год назад

      ... stavo per scrivere il medesimo commento!😂
      Rispetto il desiderio di Mazda di innovare e proporre alternative all'ibrido classico ma a parer mio se l'ansia da ricarica sparisce viene sostituita da preoccupazione per l'affidabilità nel lungo periodo!
      ... Guido con soddisfazione una SUV premium diesel ma la mia futura auto sarà una elettrica pura!

  • @lilietto1
    @lilietto1 Год назад +1

    Mi piace tanto, è l'auto che comprerei se avessi più soldi che buon senso. Dato che però per 40k euro non avrebbe senso prendere lei, e che non ho abbastanza soldi per prenderla (e che non faccio prestiti per le auto se posso evitarlo), la lascerò a qualcun'altro ^^

  • @MiguelA.Ferrin
    @MiguelA.Ferrin 9 месяцев назад

    wow wow wow!!!
    geniale

  • @Wildarkwood
    @Wildarkwood 11 месяцев назад

    Ma quanto costa poi la manutenzione, i tagliandi,con tutta quella roba?.. sicuramente di più che nella versione 100% elettrica!

  • @alfoguido
    @alfoguido 8 месяцев назад

    Intelligente, mi piace

  • @AcasadiFabiana
    @AcasadiFabiana Год назад

    Bellissima

  • @mzdano6709
    @mzdano6709 Год назад +2

    solo una domanda... ma in modalità ibrida pura quanto consuma?

  • @geeeek78
    @geeeek78 Год назад +1

    E' più efficente questa, nei consumi, o la Honda Civic e:HEV?

  • @extremespeed9212
    @extremespeed9212 Год назад +1

    Ma quando esce la RX-9 ?????? io ancora ci spero....

  • @albertodemarco4728
    @albertodemarco4728 Год назад

    finalmente un elettrico intelligente da usare dove davvero serve l'elettrico (città e traffico intenso).. ma per favore, lasciateci le sportive con il rombo! Please and .. #savethemanuals

  • @gigi-of2tu
    @gigi-of2tu Год назад

    Esistono locomotive diesel elettriche dagli anni 80, questi di mazda se ne escono adesso con questa idea?

  • @lorrecax
    @lorrecax 3 месяца назад

    Non ho capito una cosa, ma un passeggero dietro non può uscire se non esce uno davanti ad aprire lo sportello?

  • @Panz.Effe90
    @Panz.Effe90 Год назад +4

    Sono perplesso Valerio 😮 in un ipotetico viaggio di 500km in autostrada, un Milano Roma ad esempio, come puó un motore da soli 75cv tenere carica la batteria? L’Epower puó contare su un termico con potenza doppia……..

    • @elettrogabry1692
      @elettrogabry1692 Год назад

      La Mazda è più aerodinamica ,molto più leggera ,meno potente e con più batteria,quindi il termico lavorerà poco anche se per un tempo esteso nel caso dell'autostrada

    • @emmanuelperrina6105
      @emmanuelperrina6105 Год назад

      75cv sono sufficienti per spingere una macchina fino ai ~160 km/h, questa è limitata a 140

    • @Panz.Effe90
      @Panz.Effe90 Год назад +1

      Sta di fatto comunque se parla di 500km con un pieno, considerato il serbatoio da 50litri, quel piccolo rotativo consuma come un idrovora

    • @emmanuelperrina6105
      @emmanuelperrina6105 Год назад +1

      @@Panz.Effe90 si ma il punto è che non li devi fare tutti i giorni 500km, altrimenti ti prendi un diesel

    • @Marco-ig9fl
      @Marco-ig9fl Год назад

      @@elettrogabry1692 molto più leggera? 🤔 la mazda pesa 18 quintali, il qashqai quanto pesa?? che ci vuole la patente C per guidarlo?? 😎

  • @Moriggia
    @Moriggia Год назад

    È molto particolare l'accesso all'auto, lo vedo perfetto in caso hai bambini piccoli che devi mettere nel seggiolino e legare le cinture perchè non avendo il piantone sei comodissimo, dopo averli riposti chiudi le portiere e ti metti alla guida come faresti normalmente ma comunque con un accesso molto spazioso. In caso invece si entri in 4 adulti il fatto di non avere le entrate indipendenti posteriori è piuttosto scomodo. Bisogna tenere conto di queste cose.
    Per il resto bo, non sono le mie macchine...

  • @muhammetbaklaci4912
    @muhammetbaklaci4912 Год назад +1

    Scusatemi non sto capendo, abbiamo 50 litri di benzina nel serbatoio, con 1 litro di benzina dicono che si fanno i 100 km di starada, quindi con un pieno dovrei fare 5mila km? Ma tu stai dicendo che ha un autonomia di 500 km. Sto sbagliando o sono ignorante o mi è sfuggito qualcosa😅poi se è vero che si fanno i 500 km di strada con un pieno, con quello che costa ora, spenderei 100 euro per fare 500 km?

    • @andreasaccomandi9967
      @andreasaccomandi9967 Год назад

      I 100km sono i primi che si fanno con un litro, con batteria completamente carica e serbatoio pieno, poi con la benzina restante arrivi a 500km. Quindi una media di neanche 10KM/L e questo sono i dati dichiarati.

  • @fabriziop8044
    @fabriziop8044 Год назад +1

    Mazda costruisce ottimi automobili!

  • @massimo5229
    @massimo5229 Год назад

    Devo dire che la machina mi piace ed io sono convinto da sempre che questa formula è vincente però siamo ancora su prezzi esagerati e mi da fastidio che qualcuno debba decidere per me a qaunto devo andare come hai detto tu nei difetti

  • @nicolaamato7869
    @nicolaamato7869 Год назад

    Ok, tutto molto bello....ma alla fine quanto consuma REALMENTE? E poi non ho capito il discorso dell'autonomia. Hai parlato di 500 km, ma se fosse così è ridicola, ormai molte auto completamente elettriche fanno la stessa percorrenza. Senza contare che 500 km con 50 litri di benzina sarebbe un consumo folle!

  • @micheleambrosi7561
    @micheleambrosi7561 8 месяцев назад

    Bella la tecnologia ma fa 12 km per litro. Che senso ha tutta questa fuffa? Comunque bella la recensione

  • @remolabarca56
    @remolabarca56 Год назад +2

    Bella, ha il fascino immortale del Wankel, intelligente per l’integrazione dei pregi maggiori sia dell’elettrico che del termico ma….i posti posteriori sono claustrofobici, chi siede dietro si sente in trappola, non ha le bocchette di aerazione posteriori, la velocità massima di 145 km/h è inaccettabile, per far salire qualcuno dietro bisogna trasformarsi in chauffeur armato di cappello. E costa troppo.

  • @renatorasia95
    @renatorasia95 Год назад +1

    Ma quando si attiva il wankel come è l’ insonorizzazione ?

  • @majoryoutubr
    @majoryoutubr Год назад +1

    Ma quanto consuma in un viaggio lungo? Senza usare la carica quanto fa a 130? Hai detto 500km di autonomia e 50 litri di serbatoio, sarebbe 10km/l ma in quali condizioni?

    • @jambosalad
      @jambosalad 7 месяцев назад +1

      Ieri ho fatto circa 200 km (140 in autostrada e 60 in montagna, tra salita e discesa), tutti in modalità “normal”, ossia con il Wankel che mantiene il livello della batteria tra il 40 e il 45 %.
      Alla fine il consumo medio è stato di 5,5 l/100 km.

  • @ZenDj88
    @ZenDj88 Год назад +3

    Un po come la e-power di nissan se non erro. Cmq sia preferisco le care auto a benza/diesel

  • @andreasankara
    @andreasankara Год назад

    io attualmente ho una mazda3 skyactivX e mi trovo benissimo, ma questa soluzione mi intriga molto , ho scoperto Mazda e probabilmente resterò ancora a lungo con questo grande Brand, altro che merdantis...!!!!

  • @piano779
    @piano779 Год назад +2

    Bisogna avere una mente contorta forte per progettare una sistema di trazione del genere 😅

  • @boscaiolo
    @boscaiolo Год назад +4

    È affidabile questo Wankel? Sui wankel del passato c'è sempre stato questo problema dell'usura dei segmenti del rotore.

    • @nomad6-1
      @nomad6-1 Год назад

      Considera che questo è scollegato dal cambio (che non c'é) e viene fatto girare sempre al regime di massima efficienza. sicuramente molto diverso dalle RX7 e 8 dove è spesso sotto sforzo, sia ai giri troppo bassi per una scalata in ritardo, sia agli alti regimi dove giustamente i motori venivano portati su delle auto sportive. Qualsiasi motore è molto più affidabile se lo fai stare sempre ai giri ideali. Non so se ci siano filtri o cose del genre che potrebbero risentire l'assenza di cicli di pulizia ad alte temperature. è un benzina da meno di 1L di cilindrata quindi forse sono riusciti a gestire tutto.

    • @boscaiolo
      @boscaiolo Год назад

      Ottimo

  • @sergioapicella2348
    @sergioapicella2348 Год назад

    Ma la manutenzione? Non costa di più rispetto ad una elettrica pura? Il costo di esercizio non aumenta?

  • @marcomarazita2376
    @marcomarazita2376 Год назад

    Speravo che il Nebu trattasse l'argomento!

  • @gb97-h3j
    @gb97-h3j Год назад +1

    Questo sistema di ibrido, insieme a quello FullHybrid di Honda penso siano i migliori e più intelligenti.

  • @senseikawasaki2326
    @senseikawasaki2326 Год назад +1

    Mi sembra geniale sinceramente, possibilità di sfruttare il massimo rendimento di un termico dato che sta al regime più efficiente per ricaricare e tutti i vantaggi dell’elettrico
    Quali sono i lati negativi in pratica? Purtroppo non sono ingegnere
    Il peso? O forse i consumi non si abbassano così tanto?
    Aumento complessità?

    • @robertomagri7384
      @robertomagri7384 Год назад +1

      hai la spinta in accelerazione dell'elettrico ma i consumi sono gli stessi dell'endotermico o giù di li, l'energia totale utilizzata dalla macchina è quella alla fine, e la produci con la benzina , che costa un fottio, quindi è una soluzione pressochè inutile

    • @senseikawasaki2326
      @senseikawasaki2326 Год назад

      @@robertomagri7384 si ma in teoria andando a regime costante e nel range di efficienza massima i consumi dovrebbero ridurrai di molto
      Per esempio sulla mia giulietta ho una media di 19km/L(quindi non mi lamento di sicuro) ma tra l’andare a 60km/h in terza o quarta balla anche il 50% di consumi

    • @elettrogabry1692
      @elettrogabry1692 Год назад

      @@senseikawasaki2326 Che motore ha la tua Giulietta ? 1.6 diesel ?

    • @senseikawasaki2326
      @senseikawasaki2326 Год назад

      @@elettrogabry1692 2.0

    • @lostinthefaq
      @lostinthefaq Год назад

      ​@@robertomagri7384da quello che ho capito ti evita però la noia di lasciarla in ricarica per ore alle colonnine, senza contare che in città l'elettrico consuma enormemente meno di una benzina tra frenate/accelerazione

  • @FGiordy
    @FGiordy Год назад +2

    Non è chiaro quanto consuma.
    1 litro x 100 km con un serbatoio di 50 litri vorrebbe dire autonomia di 5.000 km e non 500 come dichiarato. Se fosse vero i 500km vorrebbe dire che consuma tantissimo, 10 km/L.

    • @spacalegna
      @spacalegna Год назад +1

      Giusto anch’io ho fatto la stessa osservazione!

  • @danielesala1977
    @danielesala1977 Год назад +1

    Non molto chiaro il consumo effettivo di carburante...nel video viene detto autonomia di 500km...ma se è stata omologata...come detto...per 1 litro per 100 km...con un serbatoio di 50 litri teoricamente l'autonomia dovrebbe essere di 5000km con un pieno...vorrei sia chiarito questo punto... grazie

    • @agostinog
      @agostinog Год назад

      Esatto stavo per scriverlo anche io. C'è sicuramente qualcosa di sbagliato. O è 1 litro ogni 10 km e non 100, o il serbatoio è da 5 litri e non 50. E comunque prezzo troppo alto e velocità massima troppo bassa. Peccato perché l'idea la trovo vincente, è il compromesso migliore fino ad ora.

  • @riccardomarinoni6733
    @riccardomarinoni6733 Год назад

    BMW l'ha fatto con BMW i3 qualche hanno fa, senza rotativo. Sinceramente l'idea è bella ma 17 kWh di batteria la fanno sembrare una plug-in non un elettrica vera. Peccato, bastava mantenere i 33 kWh della mx-30.
    A batteria scarica quanto consuma il piccolo wankel perportarsi in giro il tutto?

  • @flaviop87
    @flaviop87 Год назад

    Come qualcuno ha già scritto...deve esserci un errore da qualche parte:
    omologazione 1l/100km - capacità 50L - autonomia 500km.
    Fosse vero consumerebbe praticamente il doppio rispetto alla peggiore delle full hybrid ed ancora peggio il doppio rispetto a Nissan

  • @popfly3211
    @popfly3211 Год назад

    Stupenda la tecnologia...ma cala cala!

  • @Chiavaccio
    @Chiavaccio Год назад +1

    Ad affidabilità, che modifiche hanno fatto al Wankel?

  • @gianpaolofialdini9499
    @gianpaolofialdini9499 Год назад

    Buongiorno a tutti, leggo i commenti e guardo il video : 110km in elettrico, finiti i quali ho un serbatoio da 50 litri che mi permette di fare ulteriori 400 km ovvero 8km/l..... corretto?

  • @porrofilippo5528
    @porrofilippo5528 Год назад

    Premettendo che bisogna vederla dal vivo per rendersi conto meglio degli spazi....i posti posteriori mi sembrano sacrificati e un po claustrofobici. Che altezza deve avere una persona per poterci stare comodo e non avere problemi ? Sarebbe bello avere un confronto con i sistema nissan e honda e vedere chi è più efficiente in autostrada.

  • @mauriziocolombo4076
    @mauriziocolombo4076 Год назад

    Scusate,sono ignorante...ma questa è una plugin?

  • @old8088
    @old8088 Год назад +1

    Mazda ha fatto l ibrida come deve essere . Il consumo non è granche perché Pesa.

  • @magnomisterx1505
    @magnomisterx1505 Год назад

    Ho capito male o ha detto che consuma un litro di benzina per fare 100 km ? 🧐

  • @Flavio_Fabbro
    @Flavio_Fabbro Год назад

    Consumo?
    (partendo ed arrivando con lo stesso livello di carica).

  • @grazianorizzi8343
    @grazianorizzi8343 Год назад

    Ma una cosa non è chiara... se il serbatoio è di 50L come fa ad avere una autonomia di 500km? signficherebbe un consumo di 10km/L non 100km/L

  • @giovannibattistarossi6778
    @giovannibattistarossi6778 Год назад

    Scusate ma non mi tornano i conti:
    Consumi 100 km/l
    Serbatoio 50 l
    Autonomia 500 km? 🤔

  • @alessandrozorzet7485
    @alessandrozorzet7485 Год назад

    Non ho capito alla fine quando km fa con 50 l di benzina.

  • @rikyoh130
    @rikyoh130 Год назад +5

    In un mondo ideale il wankel lo aspettiamo su una sportiva, magari anche accessibile ai ragazzi e non solo a gente di 60+ anni in pensione
    Si sogna e basta
    Su una mx5 sarebbe pazzia? Perchè il wankel mi pare sia leggero ed aiuterebbe a stare bassi di peso potendo tirare fuori tanti cv ed una potenza agli alti, da sfruttare nella guida con il coltello tra i denti

  • @Arsimi858
    @Arsimi858 Год назад

    Una vera soddisfazione la voce del motore termico 😂😂😂😂

  • @RiccardoLibanore
    @RiccardoLibanore Год назад +1

    Molto interessante anche se secondo me la soluzione migliore rimane quella di Honda, che funziona così fino alle velocità "da autostrada" quando sente che necessita della trazione termica, ingaggia il motore termico, che a quelle velocità è indubbiamente più efficiente

  • @Ducams4r
    @Ducams4r Год назад +1

    Aldilà che lo trovo un sistema con poco senso, ma è una mia interpretazione personale, non ho capito se è una full Hybrid o una plug-in con la possibilità di essere ricaricata alle colonnine; in questo caso a che potenza (tempo)?🤔
    E con 50 litri di benzina + eventuali 100 km caricati all'interno della batteria, qual'è l'autonomia totale?

    • @aledero
      @aledero Год назад +1

      Credo che volendo si possa caricare col cavo, quindi anche plug in

  • @Sc4va
    @Sc4va Год назад

    Ciao! Probabilmente ho capito male io, ma si parla di un serbatoio da 50l e ad un certo punto del video si cita "un'autonomia di circa 500km" che mi sembrano un po' pochini. Cosa non colgo? Grazie!

  • @525oneshot
    @525oneshot Год назад

    Scusate ma se ha 50 Litri di carburante e fa 600km fa 9 litri per 100km, consumo che faccio in modalità eco con la Cupra Vz5 benzina 400cv...

  • @davidexxx4148
    @davidexxx4148 Год назад

    Rumore bello?!?! Allora il mio decespugliatore emoziona come il 6 in linea dell' M2!
    A parte il fascino di questo motore (quello del passato, vedi Rx7) il rumore mi ricorda quello delle microcar! Terribile.
    Comunque compensa con la possibilità di trasformarla in una grossa batteria per il barbecue elettrico 😂.
    Ma rimettersi a fare AUTOMOBILI no ??!!

  • @SG-is7dy
    @SG-is7dy Год назад

    Ma quanto é alla fine l‘automia totale elettrico + wankel? se si usa il wankel é veramente 1 litro di benzina ogni 100km? o ho capito male?