Gardini é stato un vero industriale con visione! La sua caduta conferma che in Italia non potrá mai nascere una grande azienda senza che nessuno ci mangi sopra.
guarda che é il contrario! era lui che foraggiava i partiti. Poteva benissimo seguire la strada dello sviluppo regolare, ma aveva fretta, voleva saltare gli ostacoli, raddrizzare le curve, ma si é schiantato. Se proprio vuoi un giudizio reale : Questo dimostra la scadente qualitá della borghesia italiana. piu avvezza alla corruttela che allo studio del capitalismo. -----------------------------------------------
@@Chan-Lin-Tao forse hai letto troppa roba di Travaglio....tutte le grandi aziende Europee sono quelle che sono solo grazie a banche e politica. Funziona cosi anche ora in tutto il mondo...tutte le aziende che non hanno il supporto significativo di banche e stato rimangono piccole. Cmq Gardini era colui che parlava di chimica "verde" e bioplastiche negli anni 80-90. Di questi temi si é ricominciato a parlare da quando é spuntata fuori Greta...solo per far capire che visione aveva Gardini. Mentre qual'é la visione da seguire, per caso il giustizialismo?
@@Chan-Lin-Tao forse non eri ancora nato, ma se non avevi l'appoggio di mediobanca e dei politici non potevi fare nulla, ne in italia ne' in qualsiasi paese di questo pianeta, questa regola per certi colossi vale ancora adesso.
@@Chan-Lin-Tao un nick una garanzia. Il solito ipocrita ( verso gli altri) tipico di certa fazione ( perché composta da faziosi accecati odiatori). Purtroppo in tutto il mondo grande industria banche e politica sono un tutt'uno , ma solo in italia ci sono tanti invidiosi sociali che non avendo alcuna capacità, fa il mestiere più facile del mondo, invidiare spargere odio e pontificare . Quasi sempre falliti che vivicchiano grazie alle conoscenze di certa politica che nella storia non ha mai dimostrsto un cazzo tranne che stare al potere senza averne titolo.
Io sono nato nel 1993. Sono nato, cresciuto e attualmente vivo a Ravenna. Dopo quasi 30 anni il suo nome provoca un misto di emozioni per i ravennati che hanno vissuto tutto il periodo dell’ascesa e la caduta di Gardini. Quei pochi che mi hanno raccontato di Gardini, ne parlavano con nostalgia, ricordando i successi imprenditoriali e sportivi, ma senza osannarli. Me l’hanno raccontato con quella tristezza di fondo che si può avere per raccontare la vita e la carriera di Pantani, per intenderci. Grazie Starting Finance per aver raccontato di Gardini e per avermi fatto capire tutto quello che ha fatto. (Però la foto della città che avete messo quando dite che è nato a Ravenna, in realtà è Bologna)
Grazie a te, ci dispiace per la confusione su Ravenna e Bologna. Ogni volta che qualcuno ce lo ricorda mandiamo delle emoji arrabbiate al nostro video editor.
Raul Gardini è stato uno grande, anzi grandissimo uomo oltre che imprenditore. Gardini e Enrico Mattei (pace all'anima loro) sono stati 2 dei più grandi visionari di sempre. Purtroppo viviamo in 1 paese dove la nostra sovranità è molto limitata (da altri).
Buongiorno la persona che volete paragonare al sig Mattei non è altro che una delle metastasi del nostro cancro economico, un debito che verrà passato in eredità ai nostri figli e nipoti.
Fiero di aver prestato servizio in quella azienda dove ho imparato molto. Lo ricordo bene Gardini, troppe ombre sulla morte da non isolare con quella di Cagliari quasi contemporaneamente. Pagine scure di una storia italiana in mano a forze straniere che guidavano i magistrati, come anche oggi fanno.
Faceva paura l'Italia di quegli anni. Ricordo le parole che disse Francesco De Gregori in una intervista a RAI tre 6 o 7 anni fa :"Oggi comprerei una macchina usata da Craxi non certo da di Pietro
In italia succedono molte morti strane ,tutti suicidi GARDINI ,ROSSI, DE DONNO . Oppure spiac evoli incidenti come quello del grande MATTEI. Dubbi tantissimi ,ma saranno sempre senza risposta , perché c'è sempre qualcuno al di sopra della legge.
@@grazianoscala9323 Ha comprato solo quello che era in vendita. Di quelli che hanno preso i soldi quanti sono finiti in galera? Molti sono ancora in politica.
@@grazianoscala9323 Ma che dici,la corruzione nota e sconosciuta (la maggioranza),mafiosa o politica c'è stata e ci sarà sempre. Nessuno è un santo,ma di sicuro,R. Gardini ha fatto l'opposto delle attuali multinazionali, tutte illegali.
Morire suicida per la vergogna la moglie si è dedicata a Dio rischiare e perdere Montedison conseguenze sulla occupazione . Tanti dicono con i soldi in tasca sono tutti capaci ma non è vero c'è chi tira a campare 5 anni parlamento x vitalizi pensione e poi si svendono gridando onestà x non parlare dei politici 68 viva i poveri e tagliando le pensioni altrui non toccano un briciolo le loro.
No no ce ne rendiamo conto....se ci fosse ancora non avrebbe permesso che in Italia non si producessero più barbabietole da zucchero e sicuramente anche con le quote latte non ci metterebbero i piedi in testa a Bruxelles...non era un incompetente a differenza di chi comanda oggi
Io ho sempre provato ammirazione x questo grande Uomo: avrebbe portato il Paese Italia a largo,molto a largo nel Mondo finanziario ed economico.Percio' da modesto cittadino italiano che lo seguiva ed ammirava dico GRAZIE!!!
E questo i kompagni komunisti non lo hanno voluto e si sono inventati mani pulite non le loro quelle che non erano sporche come le loro,ma purtroppo questi signori non hanno fatto un minuto di carcere e ancora governano pur avendo portato l'Italia al fallimento,oggi loro pensano solo ad aumentare le tasse e allo ius soli perché intascano soldi a non finire con i neri clandestini e quant'altro disprezzano gli italiani per li anno a cercare per i voti,qer quelli sono italiani per tutto il resto vengono prima i neri
@@paolodascenzo3429 non hai tutti i torti la menzogna ce l'hanno nel DNA se no come farebbero a governare,il loro capo che e'anxora vivo con i suoi 100.000 di pensione non ha mai detto una sola verità,continua a preservare tutti i segreti del PCI quando arrivavano i dollari dalla ex unione sovietica che a tutte le malefatte del suo partito dal 92 a oggi ai comunisti non si devono toccare poltrone e soldi se no con le loro menzogne portano i loro deficienti nelle piazze
Complimenti perché mi hai fatto rivivere la mia infanzia Ti faccio solo un appunto: dopo di lui la chimica italiana è finita, ma questo sarebbe un ottimo punto di partenza per raccontare un altra storia. Grazie ancora
Ogni tanto me lo riguardo e tutte le volte penso alla grandezza di quest'uomo che pensava ad un grande paese ,lItalia, forte e ammirato nel mondo, un uomo stroncato dall'antitalianita'come tanti che hanno lavorato eroicamente per un paese che non li meritava.Ciao Raul😢
@@marcoborghi9327 Quello che accade in Tutto il" Mondo Impreditoriale! "....... Solo che con gl'ITALIANI il Popolino Italiano fa" La Morale" Mentre con gli Altri li Esalta!! 😡🤡👎
Ok questo lo ho apprezzato, qui ti meriti il like. La storia contemporanea è quella che ha bisogno di maggiore chiarezza per gli italiani, perchè le "informazioni" acquisite dei media classici come tv e giornali, preponderanti negli anni dove collochi la tua presentazione, sono viziate da chi vuole manipolare le persone. Mi affido alla saggezza di chi utilizza gli strumenti di divulgazione come i l tuo nel presentare i fenomeni contemporanei che hanno avuto o stanno avendo un grande impatto sul progresso di un popolo. Ritengo presentazioni di questo tipo tuttavia molto pericolose, è come muoversi in un campo minato nelle cronache contemporanee, in questo video, ben fatto, hai evitato tutte le mine ed hai fatto luce su un fenomeno oscuro della nostra storia. Grazie. Ringrazio anche tutti coloro che ricercano la verità e siano capaci di filtrare il buono dal peggio dalla jungla del web. Scusate il "commento pippone" ma qui non siamo su twitter.
Un grande uomo, visionario, un po' guascone. Come mi sarebbe piaciuto lavorare con lui. "Decido io" riassume un carattere e una volontà di grandezza che va molto oltre le miserie dei guadagni facili e del poco sforzo morale di troppi "imprenditori" di oggi.
@@numetutelare Churchill non era un manager ma un capo di stato, un attimo diverso. Tra l'altro Churchill ha vissuto 80 anni fa, ma la smettete di fare paragoni ad minchiam
Bellissimo vídeo! Complimenti. Io sono un convinto sostenitore che Raúl sia stato ucciso. Troppo terremoto avrebbe causato nella política di quel momento. E Troppo avanti per quei tempi pensare ai biocarburanti..... Un Enrico Mattei degli anni '80.
Complimenti per la qualità del video, e vi ringrazio per avermi fatto conoscere questa storia di cui ignoravo l’esistenza!avrei ascoltato anche per ore, molto molto interessante e molto ben raccontata
Ha copiato integralmente un episodio di "La Storia siamo noi" di Giovanni Minoli, pensa che oltre la sequenza narrativa non si è nemmeno degnato di cambiare molte frasi... dite la verità, esiste qualche cavillo legale che vi consente di rubare contenuti indisturbatamente? Vero?
Complimenti per la qualità del video, si vede che c'è stato molto impegno nel realizzarlo. Su Gardini ho steso la tesi triennale e ho impiegato davvero tanto tempo e fatica a cercare fonti e a verificarle.
Per approfondire la " lungimiranza" di Raul Gardini è interessante leggere " L'uomo che inventò la bioeconomia" di Mario Bonaccorso, edizioni Ambiente. Complimenti per la tesi.
Ha copiato integralmente un episodio di "La Storia siamo noi" di Giovanni Minoli, pensa che oltre la sequenza narrativa non si è nemmeno degnato di cambiare molte frasi... dite la verità, esiste qualche cavillo legale che vi consente di rubare contenuti indisturbatamente? Vero?
Complimenti per il video. Ha fatto chiarezza, con un linguaggio semplice e comprensibile, su uno spaccato importante della nostra storia politica economica. Mi piacerebbe, sempre con questo linguaggio “accattivante “ , che provaste a realizzare anche un video su Enrico Cuccia, vero e incontrastato padrone della finanza italiana per diversi decenni. Ancora complimenti.
Nella playlist "storie di successo" potreste fare un video sulla olivetti... sarebbe bello capire come una piccola azienda riesce a diventare e competere con le multinazionali d'America
Stai scherzando sai chi è DE BENEDETTI ? UN SIONISTA uno di loro agganciato mani e piedi con i KAZARI ASCHKENAZITI un po come gli AGNELLI prima e i ELKAN oggi, se vuoi ti posso spiegare
@@theblackmantis4355 hahahahahah ma che pensi ti possa spiegare? Le stesse buffonate che circolavano cento anni fa.. gli ebrei qui, gli ebrei la.. bla bla bla.. come si dice quando parla uno in punto di morte: Delirio.
@@theblackmantis4355 sinceramente ho capito niente pure io. Di sicuro la sa lunga e soprattutto "precisa". Immagino sia il possessore della "verità storica assoluta". Intanto rimango in attesa insieme a te..
Ma anche senza voler tradurre i suoi deliri, basta cercare e vedere che DeBenedetti fu assunto come manager della Olivetti nel 1978, cioè più o meno quando iniziò il declino, colpa anche del mercato dei computer se vogliamo. La gloriosa Olivetti ci fu ben prima, le macchine da scrivere, Adriano Olivetti, Mario Tchou, il welfare, l'azienda a misura di operaio, il primo personal computer al mondo la P101
Ciao e grazie per aver ricordato questa storia che viene raccontata poco nonostante il clamore che generò a suo tempo. Io credo che al momento di lasciare il progetto Enimont lui ha lasciato mano libera ai nuovi amministratori del gruppo Ferruzzi, dato che stava per lasciare anche il gruppo. Poi sono stati loro a organizzare la maxitangente, Gardini che già stava fuori da tutto chiedeva ai nuovi amministratori i documenti per potersi difendere in tribunale ma questi non glie li hanno mai dati per non fare emergere i veri responsabili. Non so se il suo progetto di organizzazione dell'industria chimica italiana avrebbe funzionato, ma i politici non hanno voluto mollare l'osso (ENI) che spolpavano da tanti anni e lo hanno costretto a mollare.
@@carminecoluccini3588 Ha copiato integralmente un episodio di "La Storia siamo noi" di Giovanni Minoli, pensa che oltre la sequenza narrativa non si è nemmeno degnato di cambiare molte frasi... dite la verità, esiste qualche cavillo legale che vi consente di rubare contenuti indisturbatamente? Vero?
Ho scoperto da pochissimo il tuo canale.ti meriti molti complimenti perché spieghi argomenti complicati con grande semplicità.di gardini, montedison etc avevo sentito parlare solo quando ero bambino/ragazzino (ora sono negli anta), poi forse per i mass media sono diventati argomenti scomodi...
Ha copiato integralmente un episodio di "La Storia siamo noi" di Giovanni Minoli, pensa che oltre la sequenza narrativa non si è nemmeno degnato di cambiare molte frasi... dite la verità, esiste qualche cavillo legale che vi consente di rubare contenuti indisturbatamente? Vero?
Ragazzi, grazie veramente di cuore! Grazie per dare esposizione a questa storia che tanta ne merita. Grazie da un ravennate che vede Gardini come un punto di riferimento per le proprie ambizioni future. Mi piacerebbe parlare con chi ha scritto redatto questo video perché ve se sono veramente grato. Vi chiedo di contattarmi in privato in qualche modo perché ci terrei a scambiare due parole con qualcuno che conosce questa storia veramente nel profondo
Non conosco questa stori in modo approfondito ma ho sempre amati Gardini per il suo coraggio e fascino. Era uno che non se la tirava e insieme ad Enrico Mattei hanno costruito molto a beneficio di molti. Eccezionali quello che mi colpi nella storia di Gardini metto on rilievo la moglie di Gardini che piuttosto di capitare in mani sbagliate ha preferito farsi monaca credo di clausura oer non essere dilaniata da quello che aveva costruito suo marito. Una grande coppia.
ho avuto il piacere di lavorare per lui. il migliore dal dopoguerra ad oggi. Carismatico come pochi. La frase "decido io" suona come un inno alla sua grandezza. Purtroppo la sua fine è stata decisa da altri . . .
@@markaspio547 mi spiace, è un argomento troppo speciale per cadere in banali atteggiamenti per strumentalizzare la figura di Gardini. Basta pensare che all'epoca Berlusconi al suo confronto era il suo uscire . . . il limite di Gardini (se posso permettermelo) è stata la poca propensione a stare al soldo del sistema politico, non era il suo ambiente, ha fatto troppo rumore. A differenza di altri che hanno costruito i loro imperi fra ombre e politica.
@@martinopaterno5726 come non è stato al soldo della politica?Le tangenti ai deputati e ministri gliele davo io?Mi sa che era troppo al soldo della politica,o sbaglio?
@@markaspio547 non in quel senso. certamente era coinvolto nelle maxi tangenti, ma come tutti, solo che lui non accettava le imposizioni della politica e alla fine ha pagato pesantemente questa propensione a voler fare sempre di testa sua . . .
Ha copiato integralmente un episodio di "La Storia siamo noi" di Giovanni Minoli, pensa che oltre la sequenza narrativa non si è nemmeno degnato di cambiare molte frasi... dite la verità, esiste qualche cavillo legale che vi consente di rubare contenuti indisturbatamente? Vero?
Come sempre la politica si è messa in mezzo e ha distrutto come sempre tutto...Gardini è stato un grandissimo imprenditore...un vero visionario...ambientalista. Quante occasioni abbiamo perso per colpa della politica....ora assistiamo alla distruzione sistematica della nostre eccellenze...Tim e Saipem in testa....una vergogna
Condivido pienamente,la politica è sempre stata una cosa sporca.... anziché fare il bene del paese,ha sempre remato contro.... l'importante è salvaguardare i loro privilegi....VERGOGNAAAA!!!!!
Ma ancora con i politici??? Ma lo volete capire che sono servi delle multinazionali ebraiche ? Vai a cercare "foto piazza Montecitorio dall'alto" così capirai chi comanda in Italia
ok non saranno pulitissimi uno che aveva intrallazzoni con riina e cosa nostra e che ha rubato quanto più poteva... fate ridere ahaha ps. "ma davano occupazione" una delle frasi proprio da idioti totali ahaha
E´´Stato un colpo di stato in Bianco ..... difatti da li a Poco e´´ iniziato la SVENDITA delle grandi aziende di Stato e non Solo... Riguardo a Gardini troppo avanti per il Contesto, e comunque mi sembra Suicidato con 2 Colpi !....
Vi è piaciuto il commento da cassandra eh… adesso che potete sfruttare la news della morte Dovevate andare short appena l’ho scritto Comunque siete bravi
Se fosse stato vivo Serafino ferruzzi, Gardini non avrebbe mai avuto il permesso di scalare enimont. In questo momento staremo a parlare di un gruppo leader dello zucchero e della soia e del calcestruzzo, guidato da uno sconosciuto ai più " Contadino". Ma con i se e con i ma non si fa la storia, ed il gruppo Ferruzzi è stato smembrato e regalato a degli squali. Saluti da un ex dipendente "Calcestruzzi S.p.A.
Ottimo video, ottima regia, ottimo montaggio, veramente complimenti. Non faccio partire il rant su politici e magistratura che è meglio, dico solo che "siamo in Italia"... lol.
Scrivere ''dico solo che siamo in Italia'', così a caso, non significa nulla, cos'è una offesa gratuita alla patria?? ... è estremamente quello che gli USA vogliono che tu dica. Dovresti dire ''siamo la principale colonia statunitense nella zona mediterranea'', questo avrebbe già più senso
@@ilpatriota8241 Sei patriota ma non hai capito un tubo, cosa c'entrano gli USA nel caso Gardini? Nulla. Piuttosto guarda chi c'era al governo ITALIANO. @Ragionamenti Finanziari, ma che c'entra la magistratura poi?
Voleva creare un progetto ancora più grande di quanto fosse riuscito a realizzare ma l'invidia di taluni, non soltanto di vari politici dell'epoca, lo hanno portato man mano alla fine che tutti conoscono. Quel "Decido io !" faceva storcere il naso a chi lo conosceva e lo ha pagato a carissimo prezzo. Complimenti a Starting Finance, comunque !
Complimenti per il video e il canale in generale. Questo video in particolare mi ha fatto riflettere su quanto in passato, ma oggi più che mai, l'economia sia solo uno strumento nelle mani di pochissimi decisori, nella maggior parte dei casi purtroppo collusi tra di loro.
Ha copiato integralmente un episodio di "La Storia siamo noi" di Giovanni Minoli, pensa che oltre la sequenza narrativa non si è nemmeno degnato di cambiare molte frasi... dite la verità, esiste qualche cavillo legale che vi consente di rubare contenuti indisturbatamente? Vero?
Mah!!!! Io mi ricordo la pallavolo......io mi chiedevo come fa questo a organizzare una squadra che costa più della Gonzaga Milano di Berlusconi in una Ravenna che è un decimo di Milano? Non a caso dopo Berlusconi cedette la squadra di pallavolo
Storia molto bel raccontata complimenti. Se posso, dovreste fare un video simile anche per Riccardo Gualino, personaggio/imprenditore degli anni '20, molto importante e dalla storia controversa; oggi sconosciuto ai più
Ha copiato integralmente un episodio di "La Storia siamo noi" di Giovanni Minoli, pensa che oltre la sequenza narrativa non si è nemmeno degnato di cambiare molte frasi... dite la verità, esiste qualche cavillo legale che vi consente di rubare contenuti indisturbatamente? Vero?
Gardini non avrebbe preso nemmeno un caffè con i politici ma necessariamente fu costretto ad averci a che fare...suo malgrado. Gardini fu veramente lo Steve Job italiano: un visionario che non trovava mai pace ma cercava sempre di rincorrere un ideale. Storia lunghissima e parecchio complicata ( noto che la maxi tangente passò anche all'interno delle mura Leonine). In ogni caso,bel riassunto. Complimenti
Purtroppo è proprio così. Noi, Italiani, inalziamo sugli "altari" (vedi parlamento) gente che non sa fare niente, imbroglioni e ignoranti, poi ci lamentiamo.......mah, dove sono la classe politica, gli imprenditori di una volta una volta? Grazie 1968 a questo ci hai portato......
Complimenti molto bravi !!! Mi piacerebbe molto vedere le storie di molti altri imprenditori di quel periodo De Benedetti etc visto il periodo d'oro degli anni '80.. e anche delle grandi famiglie industriali italiane in particolare nel settore food-agroalimentare ma non solo....grazie
De benedetti??? Un impunito grazie alle toghe rosse!!!! Era proprietario della Repubblica e bastava che scrivessero articoli contro Craxi e Berlusconi e poi lui poteva fare qualsiasi porcata.
Ha copiato integralmente un episodio di "La Storia siamo noi" di Giovanni Minoli, pensa che oltre la sequenza narrativa non si è nemmeno degnato di cambiare molte frasi... dite la verità, esiste qualche cavillo legale che vi consente di rubare contenuti indisturbatamente? Vero?
Per far del male a uno che dava fastidio sia ai "poteri" nazionali che esteri, si è fatto del male all'Italia. Capitani d'industria che invece di fare squadra, si facevano le scarpe l'un l'altro. Sia mai che un "nuovo venuto" entri nel salotto buono! Ora praticamente non esiste più nessuna grande industria e siamo nient'altro che una colonia, ma di bassissimo grado. Mission accomplished. Grazie a tutti.
dovevano passare a prenderlo , ed invece hanno trovato lui in accappatoio con un foro alla tempia e la pistola accanto . alcuni dicono sia stato ammazzato per non farlo parlare , la versione ufficiale è che si sia sparato .
Stava andando da dipietro per essere condotto in carcere e veramente non per scherzo,ha avuto un crollo di nervi e si è sparato.Versione vera e senza complotti strani.
Grazie x questo video molto interessante . Peccato per gli italiani di successo che sempre ritrovano la morte in circostanze strane .. l’italia e un grande paese con grandi personaggi .. peccato per la politica venduta ed ha sempre messo i bastoni tra le ruote a rivoluzionari industriali !! Un vero Peccato
Quella di oggi invece e' l'epoca del neoliberismo : 8 / 10 ore di lavoro al giorno, un misero mese di pseudoloberta' e in pensione a 70 anni. Vabbe' basta che mi compro l' I Phone 13 a rate
questi pezzi di storia mi hanno sempre affascinato e vorrei tanto informarmi anche nel mio piccolo personalmente. dove posso trovare questo tipo di informazioni in modo dettagliato? quali sono le fonti più attendibili da cui attingere?
Aggiungo che a detta di Martelli, il compagno G, Gestanti, che aveva dichiarato di aver preso i soldi destinati alPCI e di esserseli tenuti, per comprare un appartamento, fece l'acquisto tramite rogito notarile, come è consueto, ma sul rogito non fosse apparsa nessuna firma di qualsivoglia notaio. A questo Di Pietro non bado'!
Ho avuto il privilegio di conoscerlo…..che dire; persona eccezionale!!!
ladro eccezionale!!11!!!!
@@Blondvsdiocane però è stata disintegrata la Enimont
Gardini é stato un vero industriale con visione! La sua caduta conferma che in Italia non potrá mai nascere una grande azienda senza che nessuno ci mangi sopra.
Che non potrà nascere nulla, solo terra bruciata e l, 'odierna situazione lo dimostra
guarda che é il contrario! era lui che foraggiava i partiti. Poteva benissimo seguire la strada dello sviluppo regolare, ma aveva fretta, voleva saltare gli ostacoli, raddrizzare le curve, ma si é schiantato. Se proprio vuoi un giudizio reale : Questo dimostra la scadente qualitá della borghesia italiana. piu avvezza alla corruttela che allo studio del capitalismo.
-----------------------------------------------
@@Chan-Lin-Tao forse hai letto troppa roba di Travaglio....tutte le grandi aziende Europee sono quelle che sono solo grazie a banche e politica. Funziona cosi anche ora in tutto il mondo...tutte le aziende che non hanno il supporto significativo di banche e stato rimangono piccole. Cmq Gardini era colui che parlava di chimica "verde" e bioplastiche negli anni 80-90. Di questi temi si é ricominciato a parlare da quando é spuntata fuori Greta...solo per far capire che visione aveva Gardini. Mentre qual'é la visione da seguire, per caso il giustizialismo?
@@Chan-Lin-Tao forse non eri ancora nato, ma se non avevi l'appoggio di mediobanca e dei politici non potevi fare nulla, ne in italia ne' in qualsiasi paese di questo pianeta, questa regola per certi colossi vale ancora adesso.
@@Chan-Lin-Tao un nick una garanzia.
Il solito ipocrita ( verso gli altri) tipico di certa fazione ( perché composta da faziosi accecati odiatori).
Purtroppo in tutto il mondo grande industria banche e politica sono un tutt'uno , ma solo in italia ci sono tanti invidiosi sociali che non avendo alcuna capacità, fa il mestiere più facile del mondo, invidiare spargere odio e pontificare . Quasi sempre falliti che vivicchiano grazie alle conoscenze di certa politica che nella storia non ha mai dimostrsto un cazzo tranne che stare al potere senza averne titolo.
Ho conosciuto questo signore per me era una buona persona che ha incontrato il male in una nazione costruita sul male e questo male continua.
Ha detto giusto!
Può specificare meglio la natura di questo male??
Anche la mancanza di punteggiatura è un male.
@@maxxlaurenzi7343 Se la disturba il mio scritto non lo legga così non vede la punteggiatura.Mi fa pensare a chi guarda il dito e non la luna.
Non ci sono errori di grammatica ...già ma gli italiani guardano ai puntini e alle virgole e non alle travi negli occhi 👀
Io sono nato nel 1993. Sono nato, cresciuto e attualmente vivo a Ravenna. Dopo quasi 30 anni il suo nome provoca un misto di emozioni per i ravennati che hanno vissuto tutto il periodo dell’ascesa e la caduta di Gardini. Quei pochi che mi hanno raccontato di Gardini, ne parlavano con nostalgia, ricordando i successi imprenditoriali e sportivi, ma senza osannarli. Me l’hanno raccontato con quella tristezza di fondo che si può avere per raccontare la vita e la carriera di Pantani, per intenderci.
Grazie Starting Finance per aver raccontato di Gardini e per avermi fatto capire tutto quello che ha fatto. (Però la foto della città che avete messo quando dite che è nato a Ravenna, in realtà è Bologna)
Grazie a te, ci dispiace per la confusione su Ravenna e Bologna. Ogni volta che qualcuno ce lo ricorda mandiamo delle emoji arrabbiate al nostro video editor.
Un mito ! Personalità, coraggio, visione, capacità, intuizioni. Da ammirare
Raul Gardini è stato uno grande, anzi grandissimo uomo oltre che imprenditore.
Gardini e Enrico Mattei (pace all'anima loro) sono stati 2 dei più grandi visionari di sempre.
Purtroppo viviamo in 1 paese dove la nostra sovranità è molto limitata (da altri).
Gardini, Mattei, Falcone, Borsellino, dalla chiesa eccetera, sono stati uccisi per distruggere l'Italia.
@@lugerlupin7832 Concordo pienamente .
@@rbaldibaldi9129
Allora aggiungo Rino Gaetano, John Lennon, Jimi Hendrix, se leggi I l'oro testi capirai.
Gardini come Mattei ???
Non confondiamo la cioccolata con quell ' altra sostanza odorosa !
Buongiorno la persona che volete paragonare al sig Mattei non è altro che una delle metastasi del nostro cancro economico, un debito che verrà passato in eredità ai nostri figli e nipoti.
Fiero di aver prestato servizio in quella azienda dove ho imparato molto. Lo ricordo bene Gardini, troppe ombre sulla morte da non isolare con quella di Cagliari quasi contemporaneamente. Pagine scure di una storia italiana in mano a forze straniere che guidavano i magistrati, come anche oggi fanno.
Faceva paura l'Italia di quegli anni. Ricordo le parole che disse Francesco De Gregori in una intervista a RAI tre 6 o 7 anni fa :"Oggi comprerei una macchina usata da Craxi non certo da di Pietro
In italia succedono molte morti strane ,tutti suicidi GARDINI ,ROSSI, DE DONNO . Oppure spiac evoli incidenti come quello del grande MATTEI. Dubbi tantissimi ,ma saranno sempre senza risposta , perché c'è sempre qualcuno al di sopra della legge.
@@alfred7345 Solo che Craxi era un ladro, Di Pietro un magistrato che faceva il suo lavoro.
@@giuliom3564 Se è per questo,adesso sono tutti ladri
@@wallypanaroni2212 Non tutti, i soliti che sono ancora lì
se penso a Gardini mi sovviene una grande malinconia per gli uomini come lui che avevano passione per il proprio paese
Un visionario Gardini. Abbiamo perso una grande industria italiana che oggi sarebbe utile . Un patrimonio di conoscenza, tecnologia ed occupazione.
Attraverso Prodi e compagni si è consegnata l industria chimica e non solo , alla Germania e ai suoi interessi!
Concordo pienamente
@@giuseppeizzi2251 in Italia e risaputo che se non stai al gioco della della politi,non vai da nessuna parte,in piccolo è successo anche a me.
Secondo me è stato fatto apposta come tutto ciò che è successo in tutti questi anni
un parafulmini, per i suoi colleghi, lui serviva a giustificare la corruzione.
Nemmeno ci si rende conto di cosa ha perso l'italia senza più Gardini...è stato un GRANDE davvero.
@@grazianoscala9323 Ha comprato solo quello che era in vendita. Di quelli che hanno preso i soldi quanti sono finiti in galera? Molti sono ancora in politica.
@@grazianoscala9323 C'e' chi fa soldi lavorando (Gardini) e c'e' chi si fa mantere a vita senza produrre nulla (la politica). Tutto vero ancora oggi.
@@grazianoscala9323 Ma che dici,la corruzione nota e sconosciuta (la maggioranza),mafiosa o politica c'è stata e ci sarà
sempre.
Nessuno è un santo,ma di sicuro,R. Gardini ha fatto l'opposto delle attuali multinazionali, tutte illegali.
Morire suicida per la vergogna la moglie si è dedicata a Dio rischiare e perdere Montedison conseguenze sulla occupazione . Tanti dicono con i soldi in tasca sono tutti capaci ma non è vero c'è chi tira a campare 5 anni parlamento x vitalizi pensione e poi si svendono gridando onestà x non parlare dei politici 68 viva i poveri e tagliando le pensioni altrui non toccano un briciolo le loro.
No no ce ne rendiamo conto....se ci fosse ancora non avrebbe permesso che in Italia non si producessero più barbabietole da zucchero e sicuramente anche con le quote latte non ci metterebbero i piedi in testa a Bruxelles...non era un incompetente a differenza di chi comanda oggi
Io ho sempre provato ammirazione x questo grande Uomo: avrebbe portato il Paese Italia a largo,molto a largo nel Mondo finanziario ed economico.Percio' da modesto cittadino italiano che lo seguiva ed ammirava dico GRAZIE!!!
E questo i kompagni komunisti non lo hanno voluto e si sono inventati mani pulite non le loro quelle che non erano sporche come le loro,ma purtroppo questi signori non hanno fatto un minuto di carcere e ancora governano pur avendo portato l'Italia al fallimento,oggi loro pensano solo ad aumentare le tasse e allo ius soli perché intascano soldi a non finire con i neri clandestini e quant'altro disprezzano gli italiani per li anno a cercare per i voti,qer quelli sono italiani per tutto il resto vengono prima i neri
@@giuseppegiuga9810 Giuseppe TOPPPPPPPP Si sono mangiati l Italia questi menzonieri👏👏👏😤😤😤😤😤😤😤😤😤😤😤
@@paolodascenzo3429 non hai tutti i torti la menzogna ce l'hanno nel DNA se no come farebbero a governare,il loro capo che e'anxora vivo con i suoi 100.000 di pensione non ha mai detto una sola verità,continua a preservare tutti i segreti del PCI quando arrivavano i dollari dalla ex unione sovietica che a tutte le malefatte del suo partito dal 92 a oggi ai comunisti non si devono toccare poltrone e soldi se no con le loro menzogne portano i loro deficienti nelle piazze
Complimenti perché mi hai fatto rivivere la mia infanzia
Ti faccio solo un appunto: dopo di lui la chimica italiana è finita, ma questo sarebbe un ottimo punto di partenza per raccontare un altra storia.
Grazie ancora
Ogni tanto me lo riguardo e tutte le volte penso alla grandezza di quest'uomo che pensava ad un grande paese ,lItalia, forte e ammirato nel mondo, un uomo stroncato dall'antitalianita'come tanti che hanno lavorato eroicamente per un paese che non li meritava.Ciao Raul😢
Concordo!
un vero eroe, santo protettore dei corrotti
Se in italia vengono chiamati eroi personaggi che hanno autorizzato il pagamento di tangenti a tutto l'arco parlamentare siamo messi molto male.
@@marcoborghi9327 Quello che accade in Tutto il" Mondo Impreditoriale! "....... Solo che con gl'ITALIANI il Popolino Italiano fa" La Morale" Mentre con gli Altri li Esalta!! 😡🤡👎
@@famigliaoCome in tutto il Mondo! 😡
Ok questo lo ho apprezzato, qui ti meriti il like. La storia contemporanea è quella che ha bisogno di maggiore chiarezza per gli italiani, perchè le "informazioni" acquisite dei media classici come tv e giornali, preponderanti negli anni dove collochi la tua presentazione, sono viziate da chi vuole manipolare le persone. Mi affido alla saggezza di chi utilizza gli strumenti di divulgazione come i l tuo nel presentare i fenomeni contemporanei che hanno avuto o stanno avendo un grande impatto sul progresso di un popolo. Ritengo presentazioni di questo tipo tuttavia molto pericolose, è come muoversi in un campo minato nelle cronache contemporanee, in questo video, ben fatto, hai evitato tutte le mine ed hai fatto luce su un fenomeno oscuro della nostra storia. Grazie. Ringrazio anche tutti coloro che ricercano la verità e siano capaci di filtrare il buono dal peggio dalla jungla del web. Scusate il "commento pippone" ma qui non siamo su twitter.
Ho sempre ammirato questo grande uomo. Riposa in pace🌻
Un grande uomo, visionario, un po' guascone. Come mi sarebbe piaciuto lavorare con lui. "Decido io" riassume un carattere e una volontà di grandezza che va molto oltre le miserie dei guadagni facili e del poco sforzo morale di troppi "imprenditori" di oggi.
Ed altresì una fatale megalomania.
"Decido io" Dimostra la stupidità di qualsiasi manager.
@@EdoardoTozziWinstonSmith allora era un pirla anche Churchill visto che lo diceva sempre
@@numetutelare Churchill non era un manager ma un capo di stato, un attimo diverso. Tra l'altro Churchill ha vissuto 80 anni fa, ma la smettete di fare paragoni ad minchiam
Bellissimo vídeo! Complimenti. Io sono un convinto sostenitore che Raúl sia stato ucciso. Troppo terremoto avrebbe causato nella política di quel momento. E Troppo avanti per quei tempi pensare ai biocarburanti..... Un Enrico Mattei degli anni '80.
👍
Ne sono convinta anch'io
video di altissima qualità, complimenti! Situazione poco conosciuta, e spiegata bene con diversi dettagli.
Complimenti per la qualità del video, e vi ringrazio per avermi fatto conoscere questa storia di cui ignoravo l’esistenza!avrei ascoltato anche per ore, molto molto interessante e molto ben raccontata
Grazie per i complimenti! Ci ha appassionato molto anche a noi
Si vede anche dal tono di voce che è un argomento delicato e che vi sta a cuore.
Ha copiato integralmente un episodio di "La Storia siamo noi" di Giovanni Minoli, pensa che oltre la sequenza narrativa non si è nemmeno degnato di cambiare molte frasi... dite la verità, esiste qualche cavillo legale che vi consente di rubare contenuti indisturbatamente? Vero?
@@cicciointernazionale
ovviamente non risponderà mai ahahja
Guardo questo video tante volte... e sempre mi carica di un energia positiva e malinconica !!
Salutti da Brasile, questo video è spetacolare! Grazzie!
Complimenti per la qualità del video, si vede che c'è stato molto impegno nel realizzarlo. Su Gardini ho steso la tesi triennale e ho impiegato davvero tanto tempo e fatica a cercare fonti e a verificarle.
Per approfondire la " lungimiranza" di Raul Gardini è interessante leggere " L'uomo che inventò la bioeconomia" di Mario Bonaccorso, edizioni Ambiente. Complimenti per la tesi.
Ha copiato integralmente un episodio di "La Storia siamo noi" di Giovanni Minoli, pensa che oltre la sequenza narrativa non si è nemmeno degnato di cambiare molte frasi... dite la verità, esiste qualche cavillo legale che vi consente di rubare contenuti indisturbatamente? Vero?
Complimenti per il video. Ha fatto chiarezza, con un linguaggio semplice e comprensibile, su uno spaccato importante della nostra storia politica economica. Mi piacerebbe, sempre con questo linguaggio “accattivante “ , che provaste a realizzare anche un video su Enrico Cuccia, vero e incontrastato padrone della finanza italiana per diversi decenni. Ancora complimenti.
Nella playlist "storie di successo" potreste fare un video sulla olivetti... sarebbe bello capire come una piccola azienda riesce a diventare e competere con le multinazionali d'America
Stai scherzando sai chi è DE BENEDETTI ? UN SIONISTA uno di loro agganciato mani e piedi con i KAZARI ASCHKENAZITI un po come gli AGNELLI prima e i ELKAN oggi, se vuoi ti posso spiegare
@@omarrocco8577 non ho capito proprio niente di quello che hai detto. quindi si, spiega
@@theblackmantis4355 hahahahahah ma che pensi ti possa spiegare? Le stesse buffonate che circolavano cento anni fa.. gli ebrei qui, gli ebrei la.. bla bla bla.. come si dice quando parla uno in punto di morte: Delirio.
@@theblackmantis4355 sinceramente ho capito niente pure io. Di sicuro la sa lunga e soprattutto "precisa". Immagino sia il possessore della "verità storica assoluta". Intanto rimango in attesa insieme a te..
Ma anche senza voler tradurre i suoi deliri, basta cercare e vedere che DeBenedetti fu assunto come manager della Olivetti nel 1978, cioè più o meno quando iniziò il declino, colpa anche del mercato dei computer se vogliamo.
La gloriosa Olivetti ci fu ben prima, le macchine da scrivere, Adriano Olivetti, Mario Tchou, il welfare, l'azienda a misura di operaio, il primo personal computer al mondo la P101
Ciao e grazie per aver ricordato questa storia che viene raccontata poco nonostante il clamore che generò a suo tempo. Io credo che al momento di lasciare il progetto Enimont lui ha lasciato mano libera ai nuovi amministratori del gruppo Ferruzzi, dato che stava per lasciare anche il gruppo. Poi sono stati loro a organizzare la maxitangente, Gardini che già stava fuori da tutto chiedeva ai nuovi amministratori i documenti per potersi difendere in tribunale ma questi non glie li hanno mai dati per non fare emergere i veri responsabili. Non so se il suo progetto di organizzazione dell'industria chimica italiana avrebbe funzionato, ma i politici non hanno voluto mollare l'osso (ENI) che spolpavano da tanti anni e lo hanno costretto a mollare.
Grazie anche per aver spiegato alcuni aspetti della storia che personalmente non avevo mai capito non essendo esperto di economia.
@@carminecoluccini3588 Ha copiato integralmente un episodio di "La Storia siamo noi" di Giovanni Minoli, pensa che oltre la sequenza narrativa non si è nemmeno degnato di cambiare molte frasi... dite la verità, esiste qualche cavillo legale che vi consente di rubare contenuti indisturbatamente? Vero?
Ho scoperto da pochissimo il tuo canale.ti meriti molti complimenti perché spieghi argomenti complicati con grande semplicità.di gardini, montedison etc avevo sentito parlare solo quando ero bambino/ragazzino (ora sono negli anta), poi forse per i mass media sono diventati argomenti scomodi...
Ha copiato integralmente un episodio di "La Storia siamo noi" di Giovanni Minoli, pensa che oltre la sequenza narrativa non si è nemmeno degnato di cambiare molte frasi... dite la verità, esiste qualche cavillo legale che vi consente di rubare contenuti indisturbatamente? Vero?
Complimenti per il video sintesi perfetta , per me Gardini rimarrà sempre un grande imprenditore stritolato dalla politica italiana
Grazie! Se ne vuoi vedere altri così ricordati di iscriverti al canale!
@@StartingFinance Già fatto 👍
Meraviglioso. Grande Edoardo. Mi stai facendo capire più tu che la mia laurea in economia.
Ragazzi, grazie veramente di cuore! Grazie per dare esposizione a questa storia che tanta ne merita. Grazie da un ravennate che vede Gardini come un punto di riferimento per le proprie ambizioni future.
Mi piacerebbe parlare con chi ha scritto redatto questo video perché ve se sono veramente grato. Vi chiedo di contattarmi in privato in qualche modo perché ci terrei a scambiare due parole con qualcuno che conosce questa storia veramente nel profondo
1111111¹11111111111111111
Storia simile a E.Mattei e non è credibile il suicidio, il sospetto di un omicidio Massonico è legittimo.
È stato una gran persona Cardini. 🌹❤️
Non conosco questa stori in modo approfondito ma ho sempre amati Gardini per il suo coraggio e fascino. Era uno che non se la tirava e insieme ad Enrico Mattei hanno costruito molto a beneficio di molti. Eccezionali quello che mi colpi nella storia di Gardini metto on rilievo la moglie di Gardini che piuttosto di capitare in mani sbagliate ha preferito farsi monaca credo di clausura oer non essere dilaniata da quello che aveva costruito suo marito. Una grande coppia.
@@carmelazilioli4382 Un grande uomo ha sempre una grande donna che lo sostiene.
Specie nei momenti difficili 😍💘
Ho letteralmente ascoltato questo video con la pelle d'oca. Complimenti Edoardo, un documento accurato e puntualissimo.
Grazie! A nome di tutto il Team!
Ho visto il processo "Mani Pulite" e guardato vari documentari su Gardini. La tua spiegazione è straordinaria.
ho avuto il piacere di lavorare per lui. il migliore dal dopoguerra ad oggi. Carismatico come pochi. La frase "decido io" suona come un inno alla sua grandezza. Purtroppo la sua fine è stata decisa da altri . . .
Eh hai visto che alla fin fine non ha deciso niente?
@@markaspio547 mi spiace, è un argomento troppo speciale per cadere in banali atteggiamenti per strumentalizzare la figura di Gardini. Basta pensare che all'epoca Berlusconi al suo confronto era il suo uscire . . . il limite di Gardini (se posso permettermelo) è stata la poca propensione a stare al soldo del sistema politico, non era il suo ambiente, ha fatto troppo rumore. A differenza di altri che hanno costruito i loro imperi fra ombre e politica.
@@martinopaterno5726 come non è stato al soldo della politica?Le tangenti ai deputati e ministri gliele davo io?Mi sa che era troppo al soldo della politica,o sbaglio?
@@markaspio547 non in quel senso. certamente era coinvolto nelle maxi tangenti, ma come tutti, solo che lui non accettava le imposizioni della politica e alla fine ha pagato pesantemente questa propensione a voler fare sempre di testa sua . . .
Il miglior canale mai visto.. complimenti davvero, sarebbero ben accetti anche video più incentrati su i meccanismi finanziari.
Ha copiato integralmente un episodio di "La Storia siamo noi" di Giovanni Minoli, pensa che oltre la sequenza narrativa non si è nemmeno degnato di cambiare molte frasi... dite la verità, esiste qualche cavillo legale che vi consente di rubare contenuti indisturbatamente? Vero?
Ricostruzione dettagliata e molto attinente alla realtà. Complimenti
Andiamolo a raccontare a quelli che adesso perdono il posto di lavoro cosa era l'Italia anni 80 e chi l'ha distrutta
grazie.. complimenti per l esposizione e grazie per questo pezzo di storia che hai ricordato.
Bellissimo video! Una storia interessante che pochi conoscono. Bravo Edoardo😎
Grazie Marco! Speriamo di migliorare ancora!
Come sempre la politica si è messa in mezzo e ha distrutto come sempre tutto...Gardini è stato un grandissimo imprenditore...un vero visionario...ambientalista. Quante occasioni abbiamo perso per colpa della politica....ora assistiamo alla distruzione sistematica della nostre eccellenze...Tim e Saipem in testa....una vergogna
un grandissimo imprenditore
uno che aveva intrallazzoni con riina e cosa nostra
e che ha rubato quanto più poteva...
fate ridere ahaha
Condivido pienamente,la politica è sempre stata una cosa sporca.... anziché fare il bene del paese,ha sempre remato contro.... l'importante è salvaguardare i loro privilegi....VERGOGNAAAA!!!!!
Grazie davvero! Argomento interessate, e per di più mi ha aiutato molto per l’esame di storia economica che terró tra una settimana ❤️
Grazie! Se ne vuoi vedere altri così ricordati di iscriverti al canale!
Politici, che brave persone!
Prodi è compagni venduti alla Germania!
Ma ancora con i politici???
Ma lo volete capire che sono servi delle multinazionali ebraiche ?
Vai a cercare "foto piazza Montecitorio dall'alto" così capirai chi comanda in Italia
@@robertospagnoli2984 Grillo e compagni alla cina....
@@mariomarini3774 salvini e la destra alla Russia e alla mafia....
@@damn_jaz9895 Calunniatore seriale e borbonaccio!!!!
una delle tante volte in cui dal 1915 in poi la politica in italia ha premuto il tasto dell'autodistruzione
Ci vorrebbero più uomini come questi che ok non saranno pulitissimi, ma davano occupazione , ricchezza e fama all’Italia
ok non saranno pulitissimi
uno che aveva intrallazzoni con riina e cosa nostra
e che ha rubato quanto più poteva...
fate ridere ahaha
ps. "ma davano occupazione"
una delle frasi proprio da idioti totali
ahaha
Hai ragione adesso ci sono solo disoccupati e lavoro precario
Mani pulite fu l'inizio della svendita dell'Italia, con i risultati che si vedono oggi
Sono d'accordo!
Vittima del colpo di stato del 92
E´´Stato un colpo di stato in Bianco ..... difatti da li a Poco e´´ iniziato la SVENDITA delle grandi aziende di Stato e non Solo... Riguardo a Gardini troppo avanti per il Contesto, e comunque mi sembra Suicidato con 2 Colpi !....
Mani pulite si è fermata fin troppo presto; quando dopo i corrotti diretti, si sono iniziati a cercare i "corruttori" e i collusi
Finalmente qualcuno che lo dice. L'ingresso in Europa è stato il colpo di grazie
Bellissimo video, tantissimi intrecci che non conoscevo e veramente chiaro. spero farete tanti altri video :)
Contenuti validissimi e chiarissimi
Bravi ragazzi continuate così
Suggerisco il caro Callisto e la Parmalat come prossimo episodio
Grazie del suggerimento! Lo teniamo senz'altro in considerazione. Iscriviti al canale per non perdertelo!
Vi è piaciuto il commento da cassandra eh… adesso che potete sfruttare la news della morte
Dovevate andare short appena l’ho scritto
Comunque siete bravi
bellissimo video, molto dettagliato e interessante. complimenti
Video davvero bellissimo, complimenti!
Bravissimo Ragazzo ! Mi hai fatto commuovere ! Ti seguo con Grande Ammirazione ! Continua Così 🔝🔝🔝 !!!
Bravo, complimenti, conosco molto bene tutta la vicenda... finalmente qualcuno ne parla..👍👍👍👍👍👍👍👍💪💪💪🙏
Avanti anni luce, speriamo in una green economy sempre più solida e concreta,un uomo di valore
Se fosse stato vivo Serafino ferruzzi, Gardini non avrebbe mai avuto il permesso di scalare enimont. In questo momento staremo a parlare di un gruppo leader dello zucchero e della soia e del calcestruzzo, guidato da uno sconosciuto ai più " Contadino". Ma con i se e con i ma non si fa la storia, ed il gruppo Ferruzzi è stato smembrato e regalato a degli squali. Saluti da un ex dipendente "Calcestruzzi S.p.A.
Gran bel video, da vedere almeno un paio di volte per bene comprendere tutto. Complimenti!
Ottimo video, ottima regia, ottimo montaggio, veramente complimenti.
Non faccio partire il rant su politici e magistratura che è meglio, dico solo che "siamo in Italia"... lol.
Scrivere ''dico solo che siamo in Italia'', così a caso, non significa nulla, cos'è una offesa gratuita alla patria?? ... è estremamente quello che gli USA vogliono che tu dica.
Dovresti dire ''siamo la principale colonia statunitense nella zona mediterranea'', questo avrebbe già più senso
@@ilpatriota8241 Centrato quasi appieno l'obiettivo. Ci manca solo un' altra vocale ed un'altra consonante : UK.
@@ilpatriota8241 Sei patriota ma non hai capito un tubo, cosa c'entrano gli USA nel caso Gardini? Nulla. Piuttosto guarda chi c'era al governo ITALIANO.
@Ragionamenti Finanziari, ma che c'entra la magistratura poi?
Voleva creare un progetto ancora più grande di quanto fosse riuscito a realizzare ma l'invidia di taluni, non soltanto di vari politici dell'epoca, lo hanno portato man mano alla fine che tutti conoscono. Quel "Decido io !" faceva storcere il naso a chi lo conosceva e lo ha pagato a carissimo prezzo.
Complimenti a Starting Finance, comunque !
Complimenti per il video e il canale in generale. Questo video in particolare mi ha fatto riflettere su quanto in passato, ma oggi più che mai, l'economia sia solo uno strumento nelle mani di pochissimi decisori, nella maggior parte dei casi purtroppo collusi tra di loro.
Ha copiato integralmente un episodio di "La Storia siamo noi" di Giovanni Minoli, pensa che oltre la sequenza narrativa non si è nemmeno degnato di cambiare molte frasi... dite la verità, esiste qualche cavillo legale che vi consente di rubare contenuti indisturbatamente? Vero?
Giardini grande uomo. Grazie a lui oggi coltiviamo la soia una coltura importante per la rotazione. Grazie Gardini ti ricorderò sempre.
Bravo, chiarissimo e logico nell esposizione.
Complimenti per la chiarezza dell' inforrmazione. Grazie
Bellissimo video ben aderente ai fatti conosciuti. Complimenti.
il piu grande di tutti ... avrebbe potuto essere il numero uno in ogni campo
Mah!!!! Io mi ricordo la pallavolo......io mi chiedevo come fa questo a organizzare una squadra che costa più della Gonzaga Milano di Berlusconi in una Ravenna che è un decimo di Milano? Non a caso dopo Berlusconi cedette la squadra di pallavolo
Gandini un GRANDE uomo.....
Grazie per questo fantastico documentario.
Sia data gloria al vostro impegno.
♥️
Cercano sempre di azzoppare l'Italia, se penso dove poteva arrivare!
Grande uomo
Storia molto bel raccontata complimenti.
Se posso, dovreste fare un video simile anche per Riccardo Gualino, personaggio/imprenditore degli anni '20, molto importante e dalla storia controversa; oggi sconosciuto ai più
Ha copiato integralmente un episodio di "La Storia siamo noi" di Giovanni Minoli, pensa che oltre la sequenza narrativa non si è nemmeno degnato di cambiare molte frasi... dite la verità, esiste qualche cavillo legale che vi consente di rubare contenuti indisturbatamente? Vero?
Grazie @edoardo! Spiegato molto bene 👍🏼
Ottimo video!!!
In pratica qualsiasi personaggio italiano di qualche influenza negli ultimi 30 anni ha avuto a che fare in qualche modo con questa storia
Sai... tu mi sembri il tizio nel video..... avete anche lo stesso nome.... bha... sicuramente non sei tu
@@theblackmantis4355 ho anche la stessa maglietta, gli stessi capelli e la stessa barba
@@edoardoscire Già... per un attimo pensavo eravate la stessa persona
@@theblackmantis4355 ma poi nelle risposte ai suoi commenti risulta che ha risposto Starting Finance quando poi non ci sono sue risposte...🤔
@@Giubizza 🤔
Gardini non avrebbe preso nemmeno un caffè con i politici ma necessariamente fu costretto ad averci a che fare...suo malgrado. Gardini fu veramente lo Steve Job italiano: un visionario che non trovava mai pace ma cercava sempre di rincorrere un ideale. Storia lunghissima e parecchio complicata ( noto che la maxi tangente passò anche all'interno delle mura Leonine). In ogni caso,bel riassunto. Complimenti
L'Italia è sempre stata fatta da uomini che costruiscono e da altri (uomini?) che sfasciano. Ancora oggi è così.
Purtroppo è proprio così. Noi, Italiani, inalziamo sugli "altari" (vedi parlamento) gente che non sa fare niente, imbroglioni e ignoranti, poi ci lamentiamo.......mah, dove sono la classe politica, gli imprenditori di una volta una volta? Grazie 1968 a questo ci hai portato......
Grandissima qualità dei video. Continuate così
Grazie per aver riraccontato questa storia. Altra occasione persa.
Troppo belli questi video e questo canale !
Complimenti molto bravi !!! Mi piacerebbe molto vedere le storie di molti altri imprenditori di quel periodo De Benedetti etc visto il periodo d'oro degli anni '80.. e anche delle grandi famiglie industriali italiane in particolare nel settore food-agroalimentare ma non solo....grazie
Ma chi la disgrazia e il ladrone De Benedetti,lascia stare che la m...a e troppa.
ha dissanguato l Italia quel verne db
DB, tessera n.1 PD
Sarei curioso di un video dei rapporti di questo personaggio con il MPS
De benedetti??? Un impunito grazie alle toghe rosse!!!! Era proprietario della Repubblica e bastava che scrivessero articoli contro Craxi e Berlusconi e poi lui poteva fare qualsiasi porcata.
@@alessandronencini555 e di porcate ne ha fatte tante.
Bellissimo servizio Grazie
Un grande uomo .. l'Italia deve molto a questo signore!
I bei tempi della lira😅quando eravamo tra i primi al mondo in molti settori
Un visionario, a mio avviso Gardini è stato vittime della politica , grande uomo e imprenditore, alla fine ha pagato solo il suo gruppo
Bellissimo video, altri come questo!
Complimenti sinceri ragazzi/e, fate dei report straordinari !
Ha copiato integralmente un episodio di "La Storia siamo noi" di Giovanni Minoli, pensa che oltre la sequenza narrativa non si è nemmeno degnato di cambiare molte frasi... dite la verità, esiste qualche cavillo legale che vi consente di rubare contenuti indisturbatamente? Vero?
Per far del male a uno che dava fastidio sia ai "poteri" nazionali che esteri, si è fatto del male all'Italia. Capitani d'industria che invece di fare squadra, si facevano le scarpe l'un l'altro. Sia mai che un "nuovo venuto" entri nel salotto buono! Ora praticamente non esiste più nessuna grande industria e siamo nient'altro che una colonia, ma di bassissimo grado. Mission accomplished. Grazie a tutti.
Verissimo 😢😢😢😢😢😢
Video straordinario, gran bel lavoro. Complimenti 💪🔥
Grazie Alessandro, a nome di tutto il Team.
Bellissimo documentario. Bravi. Mi sarebbe piaciuto sentire qualcosa di più sulle circostanze della morte di Gardini.
Per questo ti consigliamo il libro di Matteo Cavezzali "Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini"
@@StartingFinance Concordo, e' un libro scritto "molto bene" e di facile comprensione.
dovevano passare a prenderlo , ed invece hanno trovato lui in accappatoio con un foro alla tempia e la pistola accanto . alcuni dicono sia stato ammazzato per non farlo parlare , la versione ufficiale è che si sia sparato .
Stava andando da dipietro per essere condotto in carcere e veramente non per scherzo,ha avuto un crollo di nervi e si è sparato.Versione vera e senza complotti strani.
@@markaspio547 non lo so , ci sono da sempre dicerie su versioni diverse a riguardo .
bravissimo Edoardo...video bomba❤️👍
Una delle tante storie italiane 😢crollate a domino
Argomento molto interessante spiegato benissimo. Complimenti per il video!
Grazie!
Grazie x questo video molto interessante . Peccato per gli italiani di successo che sempre ritrovano la morte in circostanze strane .. l’italia e un grande paese con grandi personaggi .. peccato per la politica venduta ed ha sempre messo i bastoni tra le ruote a rivoluzionari industriali !! Un vero Peccato
Video top, ogni tanto me lo riguardo. Solo applausi 👏👏👏
Strano: Craxi non poteva non sapere, ma il vertice del PCI invece sì.
vi meritate molte piu visualizzazioni! Complimenti a tutto il team
Quella di oggi invece e' l'epoca del neoliberismo : 8 / 10 ore di lavoro al giorno, un misero mese di pseudoloberta' e in pensione a 70 anni. Vabbe' basta che mi compro l' I Phone 13 a rate
...ed il macchinone
questi pezzi di storia mi hanno sempre affascinato e vorrei tanto informarmi anche nel mio piccolo personalmente.
dove posso trovare questo tipo di informazioni in modo dettagliato? quali sono le fonti più attendibili da cui attingere?
Complimenti. Un altra storia italiana che ha ancora punti interrogativi senza risposta
Grande Gardini...grande lungimiranza
Bel servizio 👍
Bellissimo video. Unico appunto: Craxi non era in esilio, poteva tranquillamente tornare in Italia ma avrebbe dovuto affrontare un processo...
Meno male che ogni tanto qualcuno lo ricorda.....
ancora oggi questa resta unua delle vicende piu misteriosamente oscurate del nostro bel paese...onore al dott.gardini
Ottimo lavoro!
Gran bel video!!!Complimenti.
E' stato un grande
Bel video,molto interessante!! mi permetto di correggere una cosa però, Craxi non è andato in esilio ad Hammamet, è fuggito li in latitanza...
Aggiungo che a detta di Martelli, il compagno G, Gestanti, che aveva dichiarato di aver preso i soldi destinati alPCI e di esserseli tenuti, per comprare un appartamento, fece l'acquisto tramite rogito notarile, come è consueto, ma sul rogito non fosse apparsa nessuna firma di qualsivoglia notaio. A questo Di Pietro non bado'!
Greganti