@@lowiderwheels Il 3° e 4° sì. Sul 1° potremmo discuterne, sicuramente era un grande potere, che partiva dal basso ma stava andando in alto. E qualcuno poi è anche diventato PdR. O Presidente dell'ENI! Sul 2° no, è vero, è morto in quanto usato dagli alti poteri che quindi ne sono anche la causa, ma non sono stati loro a farlo fisicamente. Però mi pare che nessuno abbia capito cosa volevo dire, e ci sono 59 like... Bisogna vedere chi è morto, perchè è morto e cosa ha fatto da vivo. Per dire, sia Moro che Benito erano 2 PdC che sono stati uccisi, li vogliamo mettere sullo stesso piano? E gridare al gombloddo? Borsellino e Lima sono stati uccisi entrambi dalla mafia nel periodo stragista del 1992-1994, davvero è la stessa cosa? Insomma, basta uno slogan per prendere 59 like, anche se non ha senso?
Da dipendente Agip, oggi 93enne, ho avuto l'onore di conoscere personalmente Mattei. Questo video sia pure sintetico andrebbe divulgato nelle scuole assieme al film di Rosi. Presso l'Archivio Storico dell'Eni è disponibile il volume di Giuseppe Accorinti, suo successore nella carica di AD dell'Agip, riportante le conclusioni della indagine del magistrato Scalia che ha finalmente appurato che si è trattato di un attentato e non di un incidente. Era ora!
Le faccio i complimenti per ricordare a tutti che fare impresa ha una sua etica, una sua impronta di carattere e dignità. Ha avuto la fortuna di vivere una parentesi di coraggio e libertà
Ogni volta che sento questa storia mi prende una rabbia mista a delusione. Si viene sempre appellati come complottisti quando si pensa certe cose, ma fatalità chi si vuole mettere contro i "potenti" fa sempre una brutta fine. Un grande uomo e un grande imprenditore che avrebbe fatto molte altre grandi cose se avesse avuto la possibilità!
Il problema dei conplottisti è che sono in grado di piangere e basta, poi quando bisogna fare e mettersi in gioco, sono i primi a fregarsene, non capiscono che tanti "dispetti" all'italia sono stati fatti perché il nostro non è un paese coeso
@@davidesalib2926 posso essere d'accordo ma a metà, perché purtroppo i complottisti sono quasi sempre una minoranza che come ho detto precedentemente viene vista con derisione dalla maggioranza. Anche se fossero coesi cambierebbero poco o nulla.
@@davidesalib2926li stesso mattei quasi sicuramente e’ stato boiacottato dall interno, come quasi tutte le vicende italiche. Ma a voi piace tanto fare le vittime e invocare “la Perfida albione e il complotto demo pluto giudaico” Che responsabilizza tutti e tutti sono contenti (anche se poi la realta’ non cambia, ma va beh gli italioti se sono sempre fregati della Realta’)
@@davidesalib2926 Il problema dei complottisti è che vedono complotti ovunque tranne dove ci sono. Ne dico una a caso, sostengono che i massoni, mafia in parlamento, "poteri forti" usano l'Italia comandando cosa vogliono... Poi votano Berlusconi, massone tessera 1816, miliardario, sempre vicino alla mafia, che usa lo Stato per se stesso, che non si fa problemi a non difendere gli amici come Gheddafi o Putin nonostante non creda nella causa, che apparteneva a una associazione che voleva comandare l'Italia in modo occulto, corrompendo, usando, piazzando i propri uomini ovunque anche negli altri partiti, acquisendo giornali e TV, condizionando l'opinione pubblica. Questi sono i complottisti, pensano che il 5G sia il male, poi sostengono Trump che è stato eletto anche grazie all'aiuto di Putin (dimostrato e provato).
Assolutamente un grande imprenditore italiano, un vero patriota. Sicuramente ha dato fastidio alle persone potenti che poi l'hanno punito con un attentato. Ha creato migliaia di posti di lavoro, reso l'Italia una concorrente all'altezza delle più forti multinazionali estere. Quando vuole e c'è la possibilità il genio italiano è sempre vincente, grazie Mattei per quello che hai fatto! Ottimo video
Le morti di Mattei e Olivetti sono una sliding door a cui ancora non riusciamo a dare il vero valore… È terrificante pensare che parallelamente stessero costruendo un Italia egemonica a livello energetico, relazionale e tecnologico… Purtroppo entrambi avevano uno sguardo troppo rivolto ad Est, cosa che i nostri cari alleati non hanno mai gradito… Bisognerebbe riflettere molto a riguardo specialmente oggi…
Mattei aveva lo sguardo rivolto ai valori del paese e all'interesse del paese. Dire che avesse lo sguardo a sinistra, lui, apre le porte ad una lettura che rifiuto. In Italia ci sono state grandi personalità di destra e sinistra, unite dell'indipendenza sociale, politica, ed economica americana. Ragion per cui, no grazie, il paese era democratico, e ce lo hanno ammazzato. Punto.
@@davidetorregiani5309 dove legge la parola “sinistra”? Per il resto la pensi pure come vuole. Qualcosina forse sarebbe da rivedere e non mettere la testa sotto la sabbia, visto che viviamo in una nazione dove i “migliori e gli onesti” saltano per aria e l’opzione maggiormente utilizzata nell’analisi è “metterci un bel punto” come dice lei.
La fine che ha fatto questo grande Uomo è la testimonianza della prepotenza dei poteri forti di non far emergere Italia.Non è morto solo un grande Uomo, ma tutta l italia
Enrico Mattei , una gemma di storia italiana, ricordo di un paladino eroe che non. Conosceva sconfitta fino alla soppressione , per Mano di nemici dell'Italia📉
Piccola curiosità: il logo del c.d. cane a sei zampe rimanda in realtà alla leggenda del drago Tarantasio, mitologico abitante del Lago Gerundo, zona paludosa presente tra Crema, Cremona e Lodi nel Medioevo da cui, a causa dei giacimenti di gas, periodicamente eruttavano fuochi fatui che avevano alimentato la leggenda di un drago nascosto nelle sue acque.
@@riccardob7142 il mondo è nato qui. Letteralmente. Mi dà così tanto fastidio che, per colpa classi politiche corrotte da 80 anni, non si sono valorizzati gli italiani. Abbiamo costruito il mondo, Cristo. Ma no, preferiamo litigare sul ponte sullo stretto, il reddito di cittadinanza e il gossip. Se avessimo un minimo di patriottismo, se fossimo un pelo orgogliosi di essere italiani, nessuno potrebbe fermarci. Invidio l'America in questo. Perché l'America investe sui giovani come nessun altro fa. C'è un video in giro su RUclips ( virale nel 2019 ) in cui si chiedeva a ragazzi americani, ed a ragazzi di tutto il mondo, " dove vorresti vivere da grande?", Gli americani rispondono sempre in America, gli altri, noi compresi, dicono sempre qualcosa che non è la patria di nascita. Loro sono orgogliosi del loro paese noi ce ne vergognamo. Mattei doveva essere l'esempio di come NON bisogna aiutare gli italiani ma non abbiamo capito nulla.
Un visionario ed enorme imprenditore e fonte d'ispirazione. Si spera che il Mattei della nostra generazione possa ricevere più supporto politico ed economico..
Credo che sia pienamente appoggiato dal governo, visto che l’attuale AD di Eni (Claudio De Scalzi) si è recato in Algeria con la Meloni ed è stato recentemente riconfermato per altri 3 anni.
@@lowiderwheels Il piano Mattei di oggi ha solo in nome e non ha nulla a che fare con quello di 80 anni fa. Però noto che gli slogan fanno sempre breccia tra gli elettori. Speravo che vedere un video come questo, facesse capire chi era stato Mattei, cosa aveva fatto e quali erano le sue idee innovative, sia per la politica internazionale, che per il benessere del paese.
@@lowiderwheels Se era così ovvio, non avresti scritto quelle cose nel messaggio precedente. A meno che tu non fossi ironico, ma a quel punto potevi mettere uno smile per farlo capire ;)
Quando si parla di Mattei non capisco come non sia inserito nei libri si storia, perché il suo progetto si rendere l'Italia indipendente energeticamente è da materia di studio e perché era una mente positiva e costruttiva per il paese ed il mondo
Purtroppo, tutti quelli che hanno difeso l'indipendenza delI I'Italia.... Quello che voleva salvare la Banca,....quello che voleva salvare la nostra indipendenza idrocarburi....... Sulle nostre teste c' è sempre stato il potere anglosassone che mai ci ha dato la possibilità di essere liberi. Siamo sempre stati prigionieri. Mai nessuno ci ha liberato.😮
.... e "Lady Aspen" 🤡😱 si permette di parlare del "Grande Mattei!"... Come se non sapesse Chi l'ha "Fatto saltare in Aria!"..... (... Dovrebbe riesumare il Film Inerente" IL CASO MATTEI! "... e Meditarlo Perbene.. Prima di nominare quel Grande UOMO!!)
@@silvanaquercini6514 ..a dire il vero, non è la prima volta che adotta un simile schema😏😏.. Lo ha già fatto!!, quando si è permessa di usare uno dei pezzi piu' belli di Rino.....ad inizio mandato..o forse in fase elettorale pregovernativa... Prima di essere " in auge"..... Dico io,.. piu' blasfema di così...🤔 Ma del resto la distorsione della frase " LA PACE È GUERRA.."..non è forse la solita cosa?
Bellissimo video, ottima sintesi di colui che fu un visionario e che avrebbe forse cambiato la storia di determinati scenari geopolitici critici al giorno d'oggi, fonte di difficoltà e privazione delle libertà alle persone dei Paesi coinvolti in tali contesti.
Video bellissimo. Mi piacerebbe un video sulla eni di oggi? Posizione nel mercato globale, rapporti con i discendenti delle sette sorelle, potenzialità e criticità future...
Video bellissimo che in pochi minuti racconta la storia di un grande uomo che al pari di altri è stato eliminato x che scomodo .Grandi personaggi che hanno fatto grande l'Italia al confronto delle nullità che abbiamo ora 😢
Ottimo video, complimenti sinceri! Avevo già visto diversi report e rielaborazioni anche di altri canali, ma il vostro lavoro di ricostruzione storica è piu completo e cronologicamente ordinato. Grazie mille per il vostro impegno
mancava un video su un uomo lungimirante come Enrico Mattei, magari ci fossero stati altri uomini come lui in altri settori dell'economia l'Italia sarebbe sicuramente un paese migliore, non era sicuramente uno stinco di santo, ma aveva una qualita' rara non guardava al di la del proprio naso ma in prospettiva lungimirante che lo porto' a sfidare un potere politico ed economico mostruoso e con le sue eccelse qualita' di moderatore riusci a portare un paese cosi povero di materie prime a essere ai livelli di paesi che di queste materie abbondavano, prima che la morte (eufemismo) ce lo portasse via
Anche se chi sia stato è sotto gli occhi di tutti da sempre.. E con lo scandalo di WikiLeaksne sono uscite prove inconfutabili ma ignorate dalla stragrande maggioranza dei media. W LA LIBERTÀ!!!
hai fatto una sintesi ,con l' aiuto dei video molto realistica su Mattei e la storia Italiana ,non sapevo la storia umana e sociale di Mattei .Ci vorrebbero uomini come lui a difendere l' Italia.Siamo messi veramente male.!!!
Grazie Edoardo per avere raccontato una delle storie piu' importanti del nostro paese con grande professionalita' ed entusiasmo. I tempi d'oro per l'Italia ritorneranno . Grazie Enrico Mattei.
Ritorneranno???... Speriamo, ma certamente non con Questi Zerbini USA🇺🇸😡👎... Ci vorrebbe "Nuova Ossatura e Nuovo Sangue CUORE ma Sopratutto CERVELLO!! 🧠🤔🧠👍"
Attento che Nova Lectio commette molti errori nei suoi video, se lo prendi come passatempo bene, è molto bravo, ma se lo prendi come fonte di informazioni e cultura, ti consiglio di cercare sempre un riscontro altrove
@@Luca_Tantigattini_Sabian Lo seguivo come passatempo, finchè parlava del Turkmenistan o dei dittatoria africani che non conoscevo mi piaceva. Poi ha fatto un video proprio su Mattei fatto discretamente bene, finchè non è arrivato al finale piuttosto discutibile. Però il massimo lo ha raggiunto con Craxi, chiamandolo "esiliato" anzichè latitante e insinuando che ci fosse stato un complotto della magistratura nei suoi confronti. E questo non solo è un falso storico, era pure reo-confesso, vuol dire stravolgere completamente la storia d'Italia per strizzare l'occhio ai complottisti. Qui non si parlava di opinioni, ma di fatti provati, confermati dalla CEDU, con le sue stesse interviste in Parlamento e tribunale. Se Nova sbaglia così tanto su questioni italiane che tutti conoscono, figuriamoci cosa può fare su cose che non conosciamo. Avrei apprezzato se avesse almeno citato le 2 versioni, aggiungendo le proprie opinioni personali e legittime, ma se si fa solo del revisionismo spicciolo, allora la credibilità scende a zero.
Bellissimo video! Sono di Gagliano Castelferrato, l'ultimo paese dove Enrico Mattei è stato prima di (come tutti dicono qui) essere ucciso. La sua memoria è molto viva qui e c'è anche un monumento in suo ricordo.
Grande il signor Enrico Mattei Come sempre una spiegazione esaustiva ❤. Ricordo anche che lui disse “Finalmente la Sicilia potrà tornare ai suoi splendori , tutti i siciliani che stanno fuori saranno obbligati a tornare per questo sviluppo così che la sicilia torni ad essere una delle più ricche del mondo.” Poi si scopre che la politica siciliana che ha l’autonomia sin dai tempi dell’unità d’Italia , apre le porte per le trivellazioni in sicilia anche ad enti privati. E qui arrivano le 7 sorelle che ancora oggi succhiano dalle nostre terre . Grazie sempre per i tuoi video ❤
Una cosa che mi sembra di ritrovare in molte storie di imprenditori italiani di successo è che questi ce l'hanno fatta NONOSTANTE fossero italiani e nonostante si operassero in Italia, mai una volta che sento/leggo del supporto del governo a queste figure. Magari è solo un bias ma mi resta il quesito: "chissà a quante altre imprese sarebbe bastata una spintarella e invece non sono mai potute emergere"
Complimenti per il bellissimo video solo una nota volevo far presente che la bandiera dell'Iran è sbagliata poiché è quella del 1979 dopo che era stato cacciato via lo scia di Persia
Tanto sappiamo dell'ingegnere Mattei e tanto ancora vale sempre ribadire. Un gran Personaggio che non si è saputo o voluto tutelare appieno. Meschina Italietta ancora reduce al soggioco di ben più attrezzate potenze..il caso Moro docet. Chissà, sarà arrivato il tempo di una nostra piena emancipazione?
Mattei è stato, quasi certamente, ucciso con la complicità di alcuni esponenti dello Stato italiano. Eni, e in particolare Mattei, era diventato così influente da avere più potere del Ministro degli esteri. I mandanti potrebbero essere stati diversi: gli americani, francesi, ma anche gli stessi italiani. Leggete l'istruttoria di Vincenzo Calia a tal proposito.
I mandanti sono quasi certamente esteri ma chissà quanti italiani si sono fatti corrompere per arrivare a mattei, nessuno metterà mai l’interesse della nazione al primo posto in questo paese, neppure quando a giovarne ne sarebbe l’Italia intera
... L'ITALIA, anche Allora come Adesso, Politicamente contava "come il 2 di Picche a Briscola"... Decisioni drastiche Sempre D'Oltroceano 🇺🇸... (... Governo italiano " coda tra le Zampe e MUTI.....Allora come Adesso!!... 🤡🇮🇹🤡😡👎
Lo dovrebbero proclamare o Eroe Nazionale, o Beato oppure Santo, x i meriti indiscutibili che ha avuto. Oggi non c'è nessuno come lui, o suo erede, oppure uomini come Adriano Olivetti, G. Gronchi, G. La Pira, Fanfani e Aldo Moro. Ora ci sono solo e soltanto mezzecalzette. 😞😫😭😥😰😣😵😩😱😨😔😢
A che servirebbe?..lo hanno ucciso e basta...usare la sua immagine come fa' adesso il governo...quando tutti sanno...che lo hanno fatto fuori proprio loro con la complicità delle multinazionali del petrolio con gli stati ad esso connesse...poveri noi...
Avete in mente l'Iraq e il Kuwait con tutte le loro immense risorse petrolifere ? Ebbene, dal punto di vista geologico, Pianura padana e Mesopotamia sono la stessa tipologia di bacino sedimentario. Quindi, cercare idrocarburi nella piana del Po aveva più che senso. è chiaro, le dimensioni sono molto diverse e anche le storie, ma questo tipo di bacini sedimentari, i peripheral foreland basins, bacini di avampaese, sono tra i principali luoghi in cui cercare gas e petrolio (soprattutto). Ed infatti le scoperte sono state positive in ambo i casi. Un altro esempio è dato dall'avampaese ibleo nel Sud Italia, dove vi è petrolio (zona di Gela). Spiace per Sheldon Cooper, che non esiste nemmeno, ma la geologia è una scienza e funziona anche molto bene.
Persone che fanno del bene.Mattei aveva rilanciato l'economia italiana e con lui eravamo quasi una potenza industriale.Dimenticavo di aggiungere che anche lui era partito da zero
... Di Pure "Altroché questa" Lady Aspen🇺🇸 "... Questa Lecchina di chi ha causato la Morte di Mattei!!.... (almeno non avesse la" Faccia di Bronzo" di Nominare quel Grande Uomo di Mattei!)..... Lascia in pace Berlusconi che almeno aveva fatto "Stringere la Mano ai Presidenti Americano e Russo evitando una guerra!"... e te lo dice una che non l'ha mai votato, ma che riconosce "La Sua Diplomazia!"... (... Questa, invece, è una Guerrafondaia! 😡☠️👎🤡😡)
Mattei grande uomo, imporenditore delle idee chiare e volonta di studiare. Non si rese conto che i POLITICI non lo appoggiavano perche ubbidivano a chi gli metteva soldi in tasca Senza avere delle idee e Senza lavorare.
Dovrebbe essere proiettato almeno in TV, meglio a scuola, invece è Sparito dalla Circolazione!.. (sono convinta che, se dovesse essere Proiettato, sarebbe alquanto censurato.... almeno le parti riguardanti "il Complotto delle 7 Sorelle"... 😱😡👎....)
Che bello vedere questi video sulla Storia d'Italia senza i soliti complottari! Grazie! (anche se immagino i commenti che arriveranno, ma almeno ci avete provato!)
Aggiungo solo una nota su Mattei, al di fuori delle solite, per arrivare agli obiettivi usava qualsiasi mezzo, ad esempio per aggirare la burocrazia che già ai tempi era assurda, scavava di notte i passaggi per gli oleodotti, poi quando al mattino i proprietari dei terreni andavano a protestare, oppure i Comuni per le strade interrotte a metà, lui diceva: "possiamo tirarla avanti per settimane in tribunale, oppure posare i tubi e chiudere immediatamente i fossi...
Un grande imprenditore fatto fuori da gente a cui importava di più avere il grano nelle tasche che delle persone. Consiglio il libro scritto dal giudice che ha indagato sulla sua morte “il caso Mattei”
Sarebbe utile"Riesumare il Film IL CASO MATTEI " e Proiettarlo nelle Scuole! (sarebbe utile x scegliere Meglio, in Futuro, gli" Alleati Politici! "..🤡😡👎)
Certo che vedere il video su Mattei che assume una posizione terzomondista dopo aver visto quello sulla Groenlandia in cui si parla della strategia cinese che somiglia molto a quella di Mattei: "noi vi costruiamo strade, dighe, strutture, in cambio ci permettete di sfruttare le vostre risorse". L'esatto opposto rispetto alle strategie dell'anglosfera a cui, purtroppo, ad oggi siamo legati da un rapporto di inferiorità quasi coloniale, con buona pace per le idee di Mattei.
a Veronica BRAVA ! Agnelli ha distrutto l' industria automobilistica italiana. Benetton ha avuto 9 miliardi di euro, ( che sono i NOSTRI soldi ), in regalo da Draghi, forse per premiarli di aver fatto crollare, ( con la loro incuria ), il ponte Morandi e di aver causato, a Genova, tutti quei morti !
Dopo Antonio Gramsci, che in Italia si conosce superficialmente mentre all'estero è considerato uno dei piu grandi intellettuali dopo Marx. Ci sono interi corsi universitari dedicati a lui nei college inglesi. campi diversi ovviamente ma Gramsci ha rivoluzionato il pensiero mondiale, Mattei si è giustamente occupato solo degli interessi nazionali.
Se i video vi piacciono e volete sostenere il nostro lavoro ricordatevi di iscrivervi al canale!
Un video così su Olivetti, che ne pensate? Cmq iscritto al canale.
Potreste fare un video su Enzo Ferrari (anche perché ricorrono i 35 anni dalla morte)?
In ogni caso gran video e continuate così
Potreste fare per favore un video su Rupert Murdoch ❤
Ciao, l'app startingfinance non va, dice che ci sono difficoltà tecniche al login, c'è qualcosa che posso fare??
Caro Edo…!
È un vero piacere seguirti. 👍
Un caldo SALUTONE !!
Se in Italia muori per mani di alto potere vuol dire che stai facendo qualcosa di giusto per il popolo..
Benito Mussolini?
Danilo Abbruciati?
Roberto Calvi?
Salvo Lima?
@@makc9734 Falcone Borsellino....
@@makc9734 sta gente è morta per mano degli alti poteri?
@@lowiderwheels ma benito non era stato appeso come un salame dai partigiani? se sono alti poteri quelli...
@@lowiderwheels Il 3° e 4° sì.
Sul 1° potremmo discuterne, sicuramente era un grande potere, che partiva dal basso ma stava andando in alto. E qualcuno poi è anche diventato PdR. O Presidente dell'ENI!
Sul 2° no, è vero, è morto in quanto usato dagli alti poteri che quindi ne sono anche la causa, ma non sono stati loro a farlo fisicamente.
Però mi pare che nessuno abbia capito cosa volevo dire, e ci sono 59 like...
Bisogna vedere chi è morto, perchè è morto e cosa ha fatto da vivo.
Per dire, sia Moro che Benito erano 2 PdC che sono stati uccisi, li vogliamo mettere sullo stesso piano? E gridare al gombloddo?
Borsellino e Lima sono stati uccisi entrambi dalla mafia nel periodo stragista del 1992-1994, davvero è la stessa cosa?
Insomma, basta uno slogan per prendere 59 like, anche se non ha senso?
Da dipendente Agip, oggi 93enne, ho avuto l'onore di conoscere personalmente Mattei. Questo video sia pure sintetico andrebbe divulgato nelle scuole assieme al film di Rosi. Presso l'Archivio Storico dell'Eni è disponibile il volume di Giuseppe Accorinti, suo successore nella carica di AD dell'Agip, riportante le conclusioni della indagine del magistrato Scalia che ha finalmente appurato che si è trattato di un attentato e non di un incidente. Era ora!
Le faccio i complimenti per ricordare a tutti che fare impresa ha una sua etica, una sua impronta di carattere e dignità.
Ha avuto la fortuna di vivere una parentesi di coraggio e libertà
La fortuna se viveva era molto meglio invece di essere ucciso da americani e traditori italiani. .......
E noi stiamo ancora con i guerrafondai ……
@@salvatorecataldo327Esatto!
in quell'attentato c'è la mano di tutti:inglesi, americano ma io ci vedo quelli che vengono nominati sempre poco, ossia i nostri NEMICI francesi.
Ogni volta che sento questa storia mi prende una rabbia mista a delusione. Si viene sempre appellati come complottisti quando si pensa certe cose, ma fatalità chi si vuole mettere contro i "potenti" fa sempre una brutta fine. Un grande uomo e un grande imprenditore che avrebbe fatto molte altre grandi cose se avesse avuto la possibilità!
Il problema dei conplottisti è che sono in grado di piangere e basta, poi quando bisogna fare e mettersi in gioco, sono i primi a fregarsene, non capiscono che tanti "dispetti" all'italia sono stati fatti perché il nostro non è un paese coeso
@@davidesalib2926 posso essere d'accordo ma a metà, perché purtroppo i complottisti sono quasi sempre una minoranza che come ho detto precedentemente viene vista con derisione dalla maggioranza. Anche se fossero coesi cambierebbero poco o nulla.
@@davidesalib2926li stesso mattei quasi sicuramente e’ stato boiacottato dall interno, come quasi tutte le vicende italiche. Ma a voi piace tanto fare le vittime e invocare “la
Perfida albione e il complotto demo pluto giudaico”
Che responsabilizza tutti e tutti sono contenti (anche se poi la realta’ non cambia, ma va beh gli italioti se sono sempre fregati della
Realta’)
@@davidesalib2926 Il problema dei complottisti è che vedono complotti ovunque tranne dove ci sono. Ne dico una a caso, sostengono che i massoni, mafia in parlamento, "poteri forti" usano l'Italia comandando cosa vogliono... Poi votano Berlusconi, massone tessera 1816, miliardario, sempre vicino alla mafia, che usa lo Stato per se stesso, che non si fa problemi a non difendere gli amici come Gheddafi o Putin nonostante non creda nella causa, che apparteneva a una associazione che voleva comandare l'Italia in modo occulto, corrompendo, usando, piazzando i propri uomini ovunque anche negli altri partiti, acquisendo giornali e TV, condizionando l'opinione pubblica.
Questi sono i complottisti, pensano che il 5G sia il male, poi sostengono Trump che è stato eletto anche grazie all'aiuto di Putin (dimostrato e provato).
Non è complottismo. Il magistrato Vincenzo Calia ha reperito residui esplosivi sulle sue ossa.
Assolutamente un grande imprenditore italiano, un vero patriota.
Sicuramente ha dato fastidio alle persone potenti che poi l'hanno punito con un attentato. Ha creato migliaia di posti di lavoro, reso l'Italia una concorrente all'altezza delle più forti multinazionali estere.
Quando vuole e c'è la possibilità il genio italiano è sempre vincente, grazie Mattei per quello che hai fatto! Ottimo video
Ti ringrazio perché fai conoscere la storia di un grande uomo che non deve essere dimenticata
Le morti di Mattei e Olivetti sono una sliding door a cui ancora non riusciamo a dare il vero valore… È terrificante pensare che parallelamente stessero costruendo un Italia egemonica a livello energetico, relazionale e tecnologico… Purtroppo entrambi avevano uno sguardo troppo rivolto ad Est, cosa che i nostri cari alleati non hanno mai gradito… Bisognerebbe riflettere molto a riguardo specialmente oggi…
L'unica cosa che mi consola è che i nostri cari alleati hanno avuto anche loro delle belle batoste
@@damianocorvi diverse oserei dire, sono d’accordo, ma la propaganda fa in modo che non se ne parli
Mattei aveva lo sguardo rivolto ai valori del paese e all'interesse del paese. Dire che avesse lo sguardo a sinistra, lui, apre le porte ad una lettura che rifiuto. In Italia ci sono state grandi personalità di destra e sinistra, unite dell'indipendenza sociale, politica, ed economica americana.
Ragion per cui, no grazie, il paese era democratico, e ce lo hanno ammazzato. Punto.
@@davidetorregiani5309 dove legge la parola “sinistra”? Per il resto la pensi pure come vuole. Qualcosina forse sarebbe da rivedere e non mettere la testa sotto la sabbia, visto che viviamo in una nazione dove i “migliori e gli onesti” saltano per aria e l’opzione maggiormente utilizzata nell’analisi è “metterci un bel punto” come dice lei.
La fine che ha fatto questo grande Uomo è la testimonianza della prepotenza dei poteri forti di non far emergere Italia.Non è morto solo un grande Uomo, ma tutta l italia
Enrico Mattei , una gemma di storia italiana, ricordo di un paladino eroe che non. Conosceva sconfitta fino alla soppressione , per Mano di nemici dell'Italia📉
Chi sono i nemici se non altro soprattutto i nostri politici traditori della patria insieme a tanti italiani schiavi dei loro governanti...
Ennesimo video ben fatto e molto interessante.
La storia di Mattei, come quella di Olivetti, suscita un misto di orgoglio e profonda amarezza
Il piü grande rimpianto della storia d'italia insieme a olivetti
E a Raoul Gardini
probabilmente la più grande vittoria della nostra fascia politica contro gli interessi del popolo
Piccola curiosità: il logo del c.d. cane a sei zampe rimanda in realtà alla leggenda del drago Tarantasio, mitologico abitante del Lago Gerundo, zona paludosa presente tra Crema, Cremona e Lodi nel Medioevo da cui, a causa dei giacimenti di gas, periodicamente eruttavano fuochi fatui che avevano alimentato la leggenda di un drago nascosto nelle sue acque.
Un eroe che è stato venduto ai poteri forti. Personalmente avrei voluto vedere trattative tra lui e Ghedaffi.
Gigante indimenticabile!
Mitica l'interpretazione di Gian Maria Volonté nel film inchiesta di Rosi
Grazie Edoardo!
Un genio, avremmo dovuto proteggerlo...
Viva l'America
Ma quando mai si proteggono gli italiani?!
@@CappelloDiPaglia929Ma infatti, sono troppo concentrati nell'odiarsi e scappare lontano dalla propria terra
@@riccardob7142 il mondo è nato qui. Letteralmente. Mi dà così tanto fastidio che, per colpa classi politiche corrotte da 80 anni, non si sono valorizzati gli italiani. Abbiamo costruito il mondo, Cristo. Ma no, preferiamo litigare sul ponte sullo stretto, il reddito di cittadinanza e il gossip. Se avessimo un minimo di patriottismo, se fossimo un pelo orgogliosi di essere italiani, nessuno potrebbe fermarci.
Invidio l'America in questo. Perché l'America investe sui giovani come nessun altro fa. C'è un video in giro su RUclips ( virale nel 2019 ) in cui si chiedeva a ragazzi americani, ed a ragazzi di tutto il mondo, " dove vorresti vivere da grande?",
Gli americani rispondono sempre in America, gli altri, noi compresi, dicono sempre qualcosa che non è la patria di nascita.
Loro sono orgogliosi del loro paese noi ce ne vergognamo.
Mattei doveva essere l'esempio di come NON bisogna aiutare gli italiani ma non abbiamo capito nulla.
Siamo troppo concentrati a odiarci a vicenda. Il nord odia il sud e il sud odia il nord e loro questo vogliono
Wow!! Complimeti!!! In 15 min. Ho capito con grande chiarezza il passato dell'Italia economica, e chi era Mattei !!! Bravo!!
Grazie per avermi accontentato, volevo tanto un video sul fondatore dell’azienda per cui lavoro.
Un visionario ed enorme imprenditore e fonte d'ispirazione.
Si spera che il Mattei della nostra generazione possa ricevere più supporto politico ed economico..
Credo che sia pienamente appoggiato dal governo, visto che l’attuale AD di Eni (Claudio De Scalzi) si è recato in Algeria con la Meloni ed è stato recentemente riconfermato per altri 3 anni.
@@lowiderwheels Il piano Mattei di oggi ha solo in nome e non ha nulla a che fare con quello di 80 anni fa. Però noto che gli slogan fanno sempre breccia tra gli elettori.
Speravo che vedere un video come questo, facesse capire chi era stato Mattei, cosa aveva fatto e quali erano le sue idee innovative, sia per la politica internazionale, che per il benessere del paese.
@@makc9734 benvenuto Capitan Ovvio. 🤣🤣🤣🤣🤣
@@lowiderwheels Se era così ovvio, non avresti scritto quelle cose nel messaggio precedente. A meno che tu non fossi ironico, ma a quel punto potevi mettere uno smile per farlo capire ;)
@@makc9734 non ha mica scritto che il nuovo piano Mattei è uguale a quello di allora, sei tu che hai tratto conclusioni che non ci sono.
Questo e' il migliore video che ho visto sulla vicenda di Mattei, avete spiegato in maniera semplice aspetti che non ero riuscito a capire.
Quando si parla di Mattei non capisco come non sia inserito nei libri si storia, perché il suo progetto si rendere l'Italia indipendente energeticamente è da materia di studio e perché era una mente positiva e costruttiva per il paese ed il mondo
Preferiscono mettere l'attentato a Giovanni Paolo II e Ciampi
Mi pare evidente che questo avrebbe creato una "visione distorta"no?....
Meditate...gente....meditate...😊😮
Purtroppo, tutti quelli che hanno difeso l'indipendenza delI I'Italia....
Quello che voleva salvare la Banca,....quello che voleva salvare la nostra indipendenza idrocarburi.......
Sulle nostre teste c' è sempre stato il potere anglosassone che mai ci ha dato la possibilità di essere liberi.
Siamo sempre stati prigionieri.
Mai nessuno ci ha liberato.😮
.... e "Lady Aspen" 🤡😱 si permette di parlare del "Grande Mattei!"... Come se non sapesse Chi l'ha "Fatto saltare in Aria!"..... (... Dovrebbe riesumare il Film Inerente" IL CASO MATTEI! "... e Meditarlo Perbene.. Prima di nominare quel Grande UOMO!!)
@@silvanaquercini6514 ..a dire il vero, non è la prima volta che adotta un simile schema😏😏..
Lo ha già fatto!!, quando si è permessa di usare uno dei pezzi piu' belli di Rino.....ad inizio mandato..o forse in fase elettorale pregovernativa...
Prima di essere " in auge".....
Dico io,.. piu' blasfema di così...🤔
Ma del resto la distorsione della frase " LA PACE È GUERRA.."..non è forse la solita cosa?
Grazie ENRICO MATTEI per l' amore e il bene che hai avuto per questo paese!
Bellissimo video, ottima sintesi di colui che fu un visionario e che avrebbe forse cambiato la storia di determinati scenari geopolitici critici al giorno d'oggi, fonte di difficoltà e privazione delle libertà alle persone dei Paesi coinvolti in tali contesti.
Video bellissimo. Mi piacerebbe un video sulla eni di oggi? Posizione nel mercato globale, rapporti con i discendenti delle sette sorelle, potenzialità e criticità future...
Ciao Edoardo debbo farti i miei complimenti per le tue capacità espressive, bravo bravo.
Carissimo Grazie per le preziose informazioni,👏🤗😊💯lode. Buon lavoro e serene giornate.🙏🙏per un mondo migliore.♥️Mary ed Alvaro
Video bellissimo che in pochi minuti racconta la storia di un grande uomo che al pari di altri è stato eliminato x che scomodo .Grandi personaggi che hanno fatto grande l'Italia al confronto delle nullità che abbiamo ora 😢
Proprio così, adesso nei posti chiave, ci sono solo delle m...
Ottimo video, complimenti sinceri! Avevo già visto diversi report e rielaborazioni anche di altri canali, ma il vostro lavoro di ricostruzione storica è piu completo e cronologicamente ordinato. Grazie mille per il vostro impegno
Consiglio vivamente di vedere Il caso Mattei di Rosi. Gran film
Io l'ho visto su altadefinizione.Merita
Bellissimo video educativo, complimenti! Bravi per il lavoro che fate! Grazie @Starting Finance 😃❤💥
mancava un video su un uomo lungimirante come Enrico Mattei, magari ci fossero stati altri uomini come lui in altri settori dell'economia l'Italia sarebbe sicuramente un paese migliore, non era sicuramente uno stinco di santo, ma aveva una qualita' rara non guardava al di la del proprio naso ma in prospettiva lungimirante che lo porto' a sfidare un potere politico ed economico mostruoso e con le sue eccelse qualita' di moderatore riusci a portare un paese cosi povero di materie prime a essere ai livelli di paesi che di queste materie abbondavano, prima che la morte (eufemismo) ce lo portasse via
Ci sono stati e buona parte di loro è morta in anomali incidenti stradali... Un esempio la famiglia Olivetti che ha inventato il personal computer
Forse era il leader illuminato di cui l'Italia repubblicana aveva bisogno
Un genio, miliardario,statista,filantropo ❤
Ottima esposizione. Bravo!
Video documentario meraviglioso! Complimenti..
Anche se chi sia stato è sotto gli occhi di tutti da sempre..
E con lo scandalo di WikiLeaksne sono uscite prove inconfutabili ma ignorate dalla stragrande maggioranza dei media. W LA LIBERTÀ!!!
Mattei un genio orgoglio italiano
hai fatto una sintesi ,con l' aiuto dei video molto realistica su Mattei e la storia Italiana ,non sapevo la storia umana e sociale di Mattei .Ci vorrebbero uomini come lui a difendere l' Italia.Siamo messi veramente male.!!!
Grazie Edoardo per avere raccontato una delle storie piu' importanti del nostro paese con grande professionalita' ed entusiasmo. I tempi d'oro per l'Italia ritorneranno . Grazie Enrico Mattei.
Ritorneranno???... Speriamo, ma certamente non con Questi Zerbini USA🇺🇸😡👎... Ci vorrebbe "Nuova Ossatura e Nuovo Sangue CUORE ma Sopratutto CERVELLO!! 🧠🤔🧠👍"
Uno dei video più belli di sempre per me…. Emozionante, pieno di spunti e ispirazione… bravissimi❤
Grazie per aver approfondito ancora di più su Enrico Mattei 🙏🏼
Forse l'unico che faceva i nostri interessi
"IN ITALIA NON AMIAMO GLI EROI, PREFERIAMO I SANTI PERCHÉ GLI POSSIAMO VENERARE DA MORTI."
bellissimo. quasi lo skippavo, perche' di Mattei ne aveva gia' parlato nova lectio e invece me lo son gustato davvero tanto. bravi tutti!
Attento che Nova Lectio commette molti errori nei suoi video, se lo prendi come passatempo bene, è molto bravo, ma se lo prendi come fonte di informazioni e cultura, ti consiglio di cercare sempre un riscontro altrove
@@makc9734 ah ok. come te ne sei accorto? comunque e' un passatempo, certo.
@@Luca_Tantigattini_Sabian Lo seguivo come passatempo, finchè parlava del Turkmenistan o dei dittatoria africani che non conoscevo mi piaceva.
Poi ha fatto un video proprio su Mattei fatto discretamente bene, finchè non è arrivato al finale piuttosto discutibile.
Però il massimo lo ha raggiunto con Craxi, chiamandolo "esiliato" anzichè latitante e insinuando che ci fosse stato un complotto della magistratura nei suoi confronti.
E questo non solo è un falso storico, era pure reo-confesso, vuol dire stravolgere completamente la storia d'Italia per strizzare l'occhio ai complottisti.
Qui non si parlava di opinioni, ma di fatti provati, confermati dalla CEDU, con le sue stesse interviste in Parlamento e tribunale.
Se Nova sbaglia così tanto su questioni italiane che tutti conoscono, figuriamoci cosa può fare su cose che non conosciamo.
Avrei apprezzato se avesse almeno citato le 2 versioni, aggiungendo le proprie opinioni personali e legittime, ma se si fa solo del revisionismo spicciolo, allora la credibilità scende a zero.
.....Main stream??? 🤔🤣🤣🤣🤣🤣🤡🤡🤡🤡👎👎👎
Bellissimo video! Sono di Gagliano Castelferrato, l'ultimo paese dove Enrico Mattei è stato prima di (come tutti dicono qui) essere ucciso. La sua memoria è molto viva qui e c'è anche un monumento in suo ricordo.
Questi sono gli italiani di cui dovrebbero parlare nelle scuole. Dovremmo essere fieri di quello che eravamo. Grandissimo uomo.
Grande il signor Enrico Mattei
Come sempre una spiegazione esaustiva ❤.
Ricordo anche che lui disse
“Finalmente la Sicilia potrà tornare ai suoi splendori , tutti i siciliani che stanno fuori saranno obbligati a tornare per questo sviluppo così che la sicilia torni ad essere una delle più ricche del mondo.”
Poi si scopre che la politica siciliana che ha l’autonomia sin dai tempi dell’unità d’Italia , apre le porte per le trivellazioni in sicilia anche ad enti privati.
E qui arrivano le 7 sorelle che ancora oggi succhiano dalle nostre terre .
Grazie sempre per i tuoi video ❤
Grande Edoardo, come al solito grande densità di contenuti e lucidissima capacità di sintesi 🔝
Bellissimo video ❤💪🙏👋
Video ECCELLENTE......!!!!!!!!!
Adoro questi video !
Bel video Edoardo grazie
Grazie del bel video, condivido❤
Enrico Mattei, l’italiano più abile e brillante della storia
Leonardo da Vinci, Enrico Fermi, Michelangelo...vado avanti?😂
stai muto@@entity4789
@@entity4789sicuramente più coraggioso dei nomi che hai fatto nell'elenco..e non è poco...
@@stefanopan9715 Anche galileo galilei ha avuto voraggio
.... e anche Tanto!!.. Purtroppo Questa è l'ERA dei PAGLIACCI!! 🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡.... Uno Peggio dell'Altro!! 😡👎
Super Video...grande Edo❤
Una cosa che mi sembra di ritrovare in molte storie di imprenditori italiani di successo è che questi ce l'hanno fatta NONOSTANTE fossero italiani e nonostante si operassero in Italia, mai una volta che sento/leggo del supporto del governo a queste figure. Magari è solo un bias ma mi resta il quesito: "chissà a quante altre imprese sarebbe bastata una spintarella e invece non sono mai potute emergere"
Complimenti
Narrazione
impeccabile 👍
Un genio, un grande imprenditore e visionario
Come sempre video stra interessanti. Taac.
Farete anche un video su Olivetti?
Complimenti per il bellissimo video solo una nota volevo far presente che la bandiera dell'Iran è sbagliata poiché è quella del 1979 dopo che era stato cacciato via lo scia di Persia
GRANDE UOMO ❤❤❤❤PECCATO NON CE NE SIANO PIÙ DI QUESTI UOMINI❤❤❤❤❤
.... E tantomeno "Donne!"... 😡👎🤗🤗🤗
Tanto sappiamo dell'ingegnere Mattei e tanto ancora vale sempre ribadire. Un gran Personaggio che non si è saputo o voluto tutelare appieno. Meschina Italietta ancora reduce al soggioco di ben più attrezzate potenze..il caso Moro docet. Chissà, sarà arrivato il tempo di una nostra piena emancipazione?
Come facciamo a emanciparci se non abbiamo sovranità?Oltretutto non siamo un popolo coeso
🤔🤔😂😂😂😂😂😂😂🇮🇹😡😡🤡🤡🤡🤡🤡😩😩!!!!?
Ma quale emancipazione😂, ormai quella speranza è morta da tempo.
Ingegnere honoris causa. In verità era un semplice perito. Però con due P così.
Bravo! Ben fatto.
Avessero un decimo delle sue abilità i politici e imprenditori odierni.
Ci ha reso grandi lui come altre figure e ci siamo svenduti tutto
Ci hanno svenduti
Mamma mia che storia avvincente. Peccato per il finale.
Grazie mille Bellissima 😢❤❤❤
Grazie Edo !!.. 👍
il video é molto interessante e ben fatto. Enrico mattei un grande Italiano
Bravo , molto molto interessante
Mattei è stato, quasi certamente, ucciso con la complicità di alcuni esponenti dello Stato italiano. Eni, e in particolare Mattei, era diventato così influente da avere più potere del Ministro degli esteri. I mandanti potrebbero essere stati diversi: gli americani, francesi, ma anche gli stessi italiani. Leggete l'istruttoria di Vincenzo Calia a tal proposito.
I mandanti sono quasi certamente esteri ma chissà quanti italiani si sono fatti corrompere per arrivare a mattei, nessuno metterà mai l’interesse della nazione al primo posto in questo paese, neppure quando a giovarne ne sarebbe l’Italia intera
L italia in questo caso è stata peggio di mussolini con dannunzio😂
L' Italia è schiava degli USA !
Chi, se non quegli assassini lì
possono essere stati ?!!!!
L’Italia nel dopoguerra è stato solo un covo di massoni,mafiosi e inetti prezzolati.
... L'ITALIA, anche Allora come Adesso, Politicamente contava "come il 2 di Picche a Briscola"... Decisioni drastiche Sempre D'Oltroceano 🇺🇸... (... Governo italiano " coda tra le Zampe e MUTI.....Allora come Adesso!!... 🤡🇮🇹🤡😡👎
Lo dovrebbero proclamare o Eroe Nazionale, o Beato oppure Santo, x i meriti indiscutibili che ha avuto. Oggi non c'è nessuno come lui, o suo erede, oppure uomini come Adriano Olivetti, G. Gronchi, G. La Pira, Fanfani e Aldo Moro. Ora ci sono solo e soltanto mezzecalzette. 😞😫😭😥😰😣😵😩😱😨😔😢
A che servirebbe?..lo hanno ucciso e basta...usare la sua immagine come fa' adesso il governo...quando tutti sanno...che lo hanno fatto fuori proprio loro con la complicità delle multinazionali del petrolio con gli stati ad esso connesse...poveri noi...
Su Aldo Moro e su La Pira vorrei avere qualche dubbio....
quanto avremmo bisogno di uomini come lui... come Adriano Olivetti, come Roberto del Vecchio o come Sergio Marchionne. Speriamo bene!
Sergio Marchionne 🤣
😢 Marchionne no ha fatto interessi per Americani
@@makc9734mi
😮
Lasciamo perdere il signor Marchionne...arrivato dal nulla e di cui non si è mai capito il ruolo...
Complimenti
Semplicemente top. Taac.
Avete in mente l'Iraq e il Kuwait con tutte le loro immense risorse petrolifere ? Ebbene, dal punto di vista geologico, Pianura padana e Mesopotamia sono la stessa tipologia di bacino sedimentario. Quindi, cercare idrocarburi nella piana del Po aveva più che senso. è chiaro, le dimensioni sono molto diverse e anche le storie, ma questo tipo di bacini sedimentari, i peripheral foreland basins, bacini di avampaese, sono tra i principali luoghi in cui cercare gas e petrolio (soprattutto). Ed infatti le scoperte sono state positive in ambo i casi.
Un altro esempio è dato dall'avampaese ibleo nel Sud Italia, dove vi è petrolio (zona di Gela).
Spiace per Sheldon Cooper, che non esiste nemmeno, ma la geologia è una scienza e funziona anche molto bene.
Angeli Esistono sempre grazie mille ❤❤❤
Immenso, e soprattutto per gli accordi con l'Iran.
Bel canale . Complimenti
Come sempre. La politica del nostro paese fa fuori le persone che sono di troppo
Persone che fanno del bene.Mattei aveva rilanciato l'economia italiana e con lui eravamo quasi una potenza industriale.Dimenticavo di aggiungere che anche lui era partito da zero
Non sapevo che gli Usa fossero il tuo paese
Chissà cos'altro sarebbe riuscito a fare...
Un'altra perla che lo stato non ha protetto....
In un'altro paese non sarebbe finita così
Dava fastidio alle compagnie petrolifere americane perché trattava petrolio in nord Africa e questo a loro non andava giù
Una bomba 💣 sto video
Finalmente personaggi puramente italiani che una persona può prendere come modello
Quello era un grande uomo altroché Berlusconi
... Di Pure "Altroché questa" Lady Aspen🇺🇸 "... Questa Lecchina di chi ha causato la Morte di Mattei!!.... (almeno non avesse la" Faccia di Bronzo" di Nominare quel Grande Uomo di Mattei!)..... Lascia in pace Berlusconi che almeno aveva fatto "Stringere la Mano ai Presidenti Americano e Russo evitando una guerra!"... e te lo dice una che non l'ha mai votato, ma che riconosce "La Sua Diplomazia!"... (... Questa, invece, è una Guerrafondaia! 😡☠️👎🤡😡)
Super video!
Vero uomo! Da Albanese e cittadino italiano dico EVIVA E.MATTEI!
Le nazioni vanno e vengono, ma gli eroi vivranno in eterno👑
Mattei grande uomo, imporenditore delle idee chiare e volonta di studiare. Non si rese conto che i POLITICI non lo appoggiavano perche ubbidivano a chi gli metteva soldi in tasca Senza avere delle idee e Senza lavorare.
È molto bello il film su Mattei interpretato da Jean Maria Volonté
Jean?
@@chris26742 sbagliai di brutto, Gian
Dovrebbe essere proiettato almeno in TV, meglio a scuola, invece è Sparito dalla Circolazione!.. (sono convinta che, se dovesse essere Proiettato, sarebbe alquanto censurato.... almeno le parti riguardanti "il Complotto delle 7 Sorelle"... 😱😡👎....)
Potete fare per favore un video su Rupert Murdoch ❤
Grande UOMO e grande personaggio....!!!
Complimenti, bravo
Il marchigiano più grande di tutti i tempi..
Ci vuole poco 😂
Un video su Adriano Olivetti?
Grandi👏🏻👏🏻
un grande italiano!
Grande Enrico,l'ho conosciuto dopodiché era stato ucciso;doveva essere in Grane personaggio.👏👏👏👏👏👏👏
Uno dei 2 miei enrico preferiti
Che bello vedere questi video sulla Storia d'Italia senza i soliti complottari! Grazie!
(anche se immagino i commenti che arriveranno, ma almeno ci avete provato!)
Aggiungo solo una nota su Mattei, al di fuori delle solite, per arrivare agli obiettivi usava qualsiasi mezzo, ad esempio per aggirare la burocrazia che già ai tempi era assurda, scavava di notte i passaggi per gli oleodotti, poi quando al mattino i proprietari dei terreni andavano a protestare, oppure i Comuni per le strade interrotte a metà, lui diceva: "possiamo tirarla avanti per settimane in tribunale, oppure posare i tubi e chiudere immediatamente i fossi...
Quale dovrebbe essere il complotto?
@@cesareideemusicaliboh, avere un'idea diversa da quella ufficiale, ti rende tale agli occhi dei 104 con la 3a elementare
In che senso complottari? Non studi?
Non so chi siano i complottisti ma per essere non complottisti basta che credi a quello che ti dice il TG e la Repubblica.
Un grande imprenditore fatto fuori da gente a cui importava di più avere il grano nelle tasche che delle persone.
Consiglio il libro scritto dal giudice che ha indagato sulla sua morte “il caso Mattei”
Sarebbe utile"Riesumare il Film IL CASO MATTEI " e Proiettarlo nelle Scuole! (sarebbe utile x scegliere Meglio, in Futuro, gli" Alleati Politici! "..🤡😡👎)
Certo che vedere il video su Mattei che assume una posizione terzomondista dopo aver visto quello sulla Groenlandia in cui si parla della strategia cinese che somiglia molto a quella di Mattei: "noi vi costruiamo strade, dighe, strutture, in cambio ci permettete di sfruttare le vostre risorse". L'esatto opposto rispetto alle strategie dell'anglosfera a cui, purtroppo, ad oggi siamo legati da un rapporto di inferiorità quasi coloniale, con buona pace per le idee di Mattei.
... Del Tutto "COLONIALE!!" 🇺🇸🇮🇹🇺🇸🤡😡👎
Mattei persona straordinaria
mattei, olivetti .... bella diversità con gli agnelli e i benetton
a Veronica
BRAVA !
Agnelli ha distrutto l' industria
automobilistica italiana.
Benetton ha avuto 9 miliardi
di euro, ( che sono i NOSTRI
soldi ), in regalo da Draghi,
forse per premiarli di aver
fatto crollare, ( con la loro
incuria ), il ponte Morandi
e di aver causato, a Genova,
tutti quei morti !
Raga piccola critica: dovete alzare l'audio, perché metto il volume al massimo ma se mi allontano quasi 2 metri non si sente più
Un Grande Uomo ..... un Grande GENIO........!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il miglior italiano dopo la seconda guerra mondiale.
Enrico Mattei orgoglio marchigiano
La cosa più grave...tutti sanno e nessuno fa niente...
A questo punto sarebbe meglio non sapere.
L'italiano più brillante e geniale degli ultimi 100 anni
Ma cosa dici!! Che l italiano piange e definisce così Silvio abbelluscone
@@alexsalvi1824L’italiano ben vede i mafiosi
Dopo Antonio Gramsci, che in Italia si conosce superficialmente mentre all'estero è considerato uno dei piu grandi intellettuali dopo Marx. Ci sono interi corsi universitari dedicati a lui nei college inglesi.
campi diversi ovviamente ma Gramsci ha rivoluzionato il pensiero mondiale, Mattei si è giustamente occupato solo degli interessi nazionali.