FILM : " Terra bassa ". Una sorpresa piacevolissima questo docufilm, nato da un'accurata ricerca storica, che restituisce dignità ad una frazione fanese, mettendone a fuoco l'identità, per troppo tempo inquinata da pregiudizi e falsi storici. Fiore all'occhiello, a parer mio, la presenza dell'attore protagonista, Victor Carlo Vitale, che, tra sorrisi e passi di danza, ha ben saputo aggiungere alla storia quel pizzico di giocosa allegria e dolce poesia che rende più leggero un impianto di interviste puntuale e rigoroso nei contenuti. Le parole dei giovani protagonisti dell'epoca, ora anziani, intervallate da documenti storici ben illustrati dai fautori del docufilm, trasmettono il giusto grado di passione, rendendo l'opera gradevole e convincente. Anche la colonna sonora mi è parsa azzeccatissima: un contrappunto elegantemente delicato alle scene rurali. CONSIGLIATO.
FILM : " Terra bassa ".
Una sorpresa piacevolissima questo docufilm, nato da un'accurata ricerca storica, che restituisce dignità ad una frazione fanese, mettendone a fuoco l'identità, per troppo tempo inquinata da pregiudizi e falsi storici.
Fiore all'occhiello, a parer mio, la presenza dell'attore protagonista, Victor Carlo Vitale, che, tra sorrisi e passi di danza, ha ben saputo aggiungere alla storia quel pizzico di giocosa allegria e dolce poesia che rende più leggero un impianto di interviste puntuale e rigoroso nei contenuti.
Le parole dei giovani protagonisti dell'epoca, ora anziani, intervallate da documenti storici ben illustrati dai fautori del docufilm, trasmettono il giusto grado di passione, rendendo l'opera gradevole e convincente.
Anche la colonna sonora mi è parsa azzeccatissima: un contrappunto elegantemente delicato alle scene rurali.
CONSIGLIATO.
Il mio amico marinangeli niccolò era protagonista