La ricchezza è una finzione, conta il reddito. Milioni di case non varrano piu nulla x mancanza di compratori o xche in posti periferici. molta ricchezza è fatta da case casette villette fatte dai nonni o genitori, cosa impensabile x un giovane oggi. Le pensioni dai 2k in su di milioni di babyboomers non ci saranno piu. Saremo un paese simile alla Romania come ricchezza. Con qualche ottima industria sparsa qua e la. Resto case di cura, ristoranti ed affittacamere. Vedere x strada un giovane sarà piu raro che vedere un topless in spiaggia.
SE i miei nonni e genitori avessero investito in borsa USA anziché investire in immobili, a q quest’ora saremmo multimilionari nonostante le crisi del 2000 , 2018, 2021, e per il futuro investire in questo paese non ha senso. Poi discutere di valori in un preciso momento non ha alcun senso. Troppa burocrazia, troppe tasse e non si tutelati per nulla. Vedete voi. Ma ciò non vale solo per gli immobili, vale per tutto, questo è un paese in declino, forse qualcuno non se n’è accorto.
Condivido nazione allo sfascio e lo dico con rammarico visto che appartengo alla classe media. Tasse alte, costi delle materie prime ed e energetiche altissime, cibo sta diventando un lusso, spese straordinarie per immobili impressionanti, sanità allo sbando, sicurezza in città bassa dovuta all immigrazione, burocratizzazione immobilizzante, salari e stipendi fermi da 20 anni. Questi alcuni punti che stagnano da anni e che non vedono miglioramento essi provocano: Inverno demografico. Figli a casa fino a tarda età. Assenza di fiducia nell intraprendere un progetto aziendale. Emigrazione degli italiani (70k l anno quelli ufficiali iscritti all aire ma sono molti di più) E altri problemi.. Questo il quadro alla quale la commissione europea e il governo NON danno alcun seguito ormai da più di 10 anni. Soluzione? In primis uscita dall eurozona e sovranità monetaria poi governo nazionalista che faccia gli interessi degli italiani come Trump li farà per l america. Tutto il resto é propaganda di basso livello.
@@mentesanaincorporesano Sono d'accordo su tutto ma non sulla soluzione. Noi non siamo l'America e non possiamo tornare alla lira e chiuderci al mondo. Questo ci impoverirebbe ancora di piú
Confermo tutto! Venduto un appartamento ereditato in un paesino a 50 km da Roma: 70 mq da ristrutturare a 20.000 euro. Purtroppo c'è tanto invenduto di bassa qualità in aeree che si stanno spopolando. Tengono il mercato i grossi centri e i luoghi di villeggiatura.
Condivido nazione allo sfascio e lo dico con rammarico visto che appartengo alla classe media. Tasse alte, costi delle materie prime ed e energetiche altissime, cibo sta diventando un lusso, spese straordinarie per immobili impressionanti, sanità allo sbando, sicurezza in città bassa dovuta all immigrazione, burocratizzazione immobilizzante, salari e stipendi fermi da 20 anni. Questi alcuni punti che stagnano da anni e che non vedono miglioramento essi provocano: Inverno demografico. Figli a casa fino a tarda età. Assenza di fiducia nell intraprendere un progetto aziendale. Emigrazione degli italiani (70k l anno quelli ufficiali iscritti all aire ma sono molti di più) E altri problemi.. Questo il quadro alla quale la commissione europea e il governo NON danno alcun seguito ormai da più di 10 anni. Soluzione? In primis uscita dall eurozona e sovranità monetaria poi governo nazionalista che faccia gli interessi degli italiani come Trump li farà per l america. Tutto il resto é propaganda di basso livello. Per quanto riguarda invece l analisi degli asset piu profittevoli sono da valutare ma dubito anche il mercati azionario avra rendimenti come quelli che abbiamo visto negli ultimi tempi. Goldman Sachs infatti ha redatto un report dove mostra che sara un successo non perdere denaro nei prossimi anni a venire. E gli do ragione visto che S&P500 nell ultimi anno ha fatto oltre il 30% Quindi occhio a dove mettete la vostra liquidita..
Da Italiano expat ho constatato una cosa: gli Italiani non sanno fare i conti. 1) andrebbe definito il potere di acquisto della somma al momento dell' acquisto. É giá questo farebbe sgomentare. I 5 milioni del 1967 non sarebberero 2582, 28 di oggi ma qualcosa in piú. Estrapolata la cifra, sottrarre il valore catastale, che in Italia é maggiore del valore di mercato. A questo sottraiamo IMU, ICI, mutuo con interessi, riserve per manutenzione, ristrutturazione ( come imposto dalla UE). Una parolina a riguardo delle case ad 1 Euro. Nessuno si é mai curato di accertare se vi siano degli eredi dei proprierari. Il grosso dei propietari é espatriato magari da 50-80 anni nella speranza di rientrare, cosa mai avvenuta. Aspetto il primo contenzioso giuridico in merito. Gli Italiani sparsi nel mondo sono oltre 6 milioni. A questi, calcolo empirico, se ne possono altri 60. 1/3 dall' Argentina, 1/3 nel resto del Sudamerica, un altro 1/3 negli altri Paesi. La colonia più piccola conta 3000 persone. Sono gli Italiani di Crimea. Fino al 1940 contava 10/12000 persone. Deportati in Kazastan, gli fu concesso di tornare nel 1858. Il problema? Non riescono a dimostrare le loro origini in quanto i documenti sono andati distrutti.
Ma in realtà rispetto al resto d’Europa e agli usa le tasse sulla casa sono molto più basse, poi conta che da altre parti l’IMU si paga anche sulla prima casa
Vergognoso pagare il pizzo allo stato in queste maniere. Hai versato camionate di tasse sul reddito e sugli acquisti e ora vogliono pure i soldi su un bene che invecchia .. scandaloso. In Italia non conviene fare la formichina, bruciate il reddito in cose frivole e detenete nulla sarete più felici, tanto prima o poi qualche ammortizzatore sociale o casa popolare la trovate. Lo dico da possessore di 2 case incazzato nero con lo stato italiano. Non farò figli a posta e probabilmente venderò tutto per andare a vivere alle Filippine sono stanco di essere derubato.
@Delibng discorso difficile da fare, perché negli usa hanno una IMU teoricamente più alta, ma dato che il catasto italiano, che fa da base di calcolo è completamente irrealistico non è possibile fare paragoni. Alcuni pagano meno alcuni di più. Poi ce da dire che negli Usa paghi tasse ridicole sugli affitti percepiti. La prima casa in effetti non viene toccata, è l'unica cosa in Italia ancora da tassare, a parte quando va in successione....li paghi.
@@listo888 in Italia sugli affitti invece si pagano un bella quota anche solo con cedolare secca almeno il 21% più Imu .. considerato che questi immobili devono rendere qualcosa e che devono essere mantenuti costantemente non so se il gioca valga la candela.. probabilmente no visto che hai tutti gli scazzi annessi e connessi da gestire dell' inquilino.
Non è una bella pubblicità per i possessori di case,ma non è che con il cambiamento climatico in atto con le città sempre più calde e inquinate,nel prossimo futuro ci siamo un inversione di tendenza?mi domando.
Giustissimo !!! Il valore degli immobili é sempre solo TEORICO !!! Fino a che qualcuno non apre la borsa e paga.......... Continuano a Ripetere sta manfrina dei Miliardi e miliardi di patrimonio in immobili........non ha nessun senso.
Due considerazioni inutili da un X-Gen: 1. in un mondo nel quale internet non era neanche immaginabile, il mattone era un ottimo investimento, basti pensare a quanti luoghi fisici che ora sono sostituiti da luoghi virtuali (uffici, negozi...) 2. in un'Italia con la Lira svalutata andare all'estero e comprare beni all'estero era costosissimo, ricordo bene come ci sentivamo poveri negli anni '80 e '90 varcati i confini, pertanto investire nelle case dove passare i 2 mesi (si, due mesi, uno al mare e uno in montagna) di villeggiatura era un ottimo investimento.
@@milvia60 certamente, sono d'accordo. Il mio commento spiega come mai le scelte del passato erano perfettamente sensate e coerenti alla situazione politica ed economica del tempo. Il futuro che oggi è presente non era prevedibile.
video ottimo...per aggiungere allo sfacelo previsto...il calo demografico è 50% del problema, l'altro 50% che va di pari passo con la demografia è che il patrimonio immobiliare italiano è VECCHIO...in massima parte costruito tra gli anni 60 e il 2000...prima o poi và aggiornato...e quando il costo dei lavori di ristrutturazione al m2 è uguale se non supera il prezzo di vendita al m2...nessuno sano di mente inietta capitali...quindi per forza diventano asset che tendono allo ZERO non solo al deprezzamento
Pienamente d'accordo. Paghiamo l'ignoranza delle generazioni precedenti che hanno over-investito in immobili in locazioni non attraenti, perché non conoscevano alternative. Ho avuto un caso simile in famiglia, dove si sta decidendo cosa fare di una casa nel sud Italia, in una città non esattamente turistica, ma comunque vicina al mare. Non aiuta il fatto che molte di queste case siano enormi in termini di metratura, e questo fa lievitare parecchio il costo di eventuali lavori di ristrutturazione necessari per portarle ad un aspetto accettabile per il mercato. Immaginate di ereditare una roba dove dovete spendere (almeno) €100k solo per rimetterla a nuovo, e sperare che ci sia qualcuno interessato a comprarla poi, senza alcuna sicurezza. E l'alternativa è invece tenersi sul groppone una casa enorme in uno stabile vecchio, che comporterà costi legati all'IMU oltre che eventuali lavori di ristrutturazione dell'intero stabile. Praticamente, devi scegliere il male minore, e non è neanche così facile capire quale sia.
seguo i suoi video sempre con interesse e spesso mi trovo indecisa sull'acquistare sopra o sotto la pari soprattutto per lunghi periodi . E' ancora ragionevole e prudente acquistare sotto la pari e aspettare che cresca per rivenderlo? Grazie per la sua opinione
@@LostinLipsia brava, proprio di Biella sto parlando, un disastro immobiliare, io ex biellese sono a Milano da 50!anni, tutte le volte che vado a Biella mi viene da piangere a pensare cosa era Biella una volta, la Svizzera d’Italia, adesso fa pena.
Discorso troppo generalista. Dipende dai posti. Negli anni 70 a forte dei marmi si compravano case a 800.000 lire al mq. Ora la stessa casa si vende a 25.000 euro al mq. È solo un esempio. Di casi del genere c'è ne sono parecchi. Vedi valgardena cortina ect
Grazie molte ma stiamo facendo cherry picking di quello che ha funzionato. È come prendere le top 3 azioni di un indice e pretendere che tutto il mercato debba performare uguale.
@@saurograzzini5681 si ma mio nonno negli anni 70 non aveva il conto e toro per fare trading sui mercati esteri, al massimo li dava alla banca che li investiva nei propri prodotti, e a 30 anni con casa e famiglia tanti si sono ritrovati ad acqusitare seconde case per il weekend, l'economia girava poi grazie anche all'enorme indotto dato dall'immobiliare...
Sei un po troppo drastico😅comunque hai centrato il punto........Le proiezioni di popolazione sono in genere lineari con piccole accelerazioni/decelerazioni dovute ai fattori che sono inseriti nel calcolo...........Ovviamente, in tutte le previsioni che fanno, non ipotizzano mai la chiusura completa del comparto automobilistico, lo sviluppo del turismo = paese di affittacamere e camerieri, ulteriore calo delle nascite, etc. Se il declino continua al ritmo attuale, in itaglia ci saranno sicuramente meno di 48 milioni di persone !!!
@ circa un quarto della popolazione in Italia al 1 gennaio 2023 (quindi 2 anni fa) aveva più di 65 anni, quindi tra 13 anni chi sarà rimasto sarà over 80 tieni conto che una parte consistente di italiani non hanno il medico di base oppure non si curano perché non hanno i soldi quindi probabilmente la speranza di vita calerà I giovani (pochi) emigrano, quelli che rimangono non fanno più figli e rimangono a vivere con i genitori non li critico anzi è una scelta responsabile , anche gli stranieri se ne vanno( che in Italia sono circa 5 milioni) Ora siamo 57 milioni e secondo le previsioni del listat del 2012prevedevano una popolazione di 63 milioni nel 2020
@@Delibng Tu sei uno/a dei pochi che ha capito la demografia.........Stanno già parlando di crisi demografica in Africa (nelle grandi città -dove le donne lavorano- già adesso fanno 1-2 figli, quasi nessuno 3, e dicono che la media è troppo bassa....E avranno bisogno di emigrazione dalle campagne) L'Itaglia è 60 ANNI avanti rispetto all'Africa....E mettono il bonus bebè a 100 euro per risolvere il problema. Il futuro è semplicemente come lo descrivi tu. Importeranno ancora più africani -finché vengono- per rimanere sui 50 milioni nei prossimi anni.....Follia.
@ leggevo che la cgia di Mestre diceva che entro il 2028 ci saranno più pensioni che stipendi in tutta Italia, ora è così solo al sud e qualche altra regione
Mio nonno ha fatto il militare a Pinerolo, quando era in vita e lo andavo a trovare lo diceva sempre. Il cuneese è molto bello, le montagne sono sottovalutate. Purtroppo però la situazione economica relativa agli immobili è quella descritta, scendendo dal Colle della Lombarda è tristissimo vedere interi paesini abbandonati. Davide
La ricchezza è una finzione, conta il reddito. Milioni di case non varrano piu nulla x mancanza di compratori o xche in posti periferici. molta ricchezza è fatta da case casette villette fatte dai nonni o genitori, cosa impensabile x un giovane oggi. Le pensioni dai 2k in su di milioni di babyboomers non ci saranno piu. Saremo un paese simile alla Romania come ricchezza. Con qualche ottima industria sparsa qua e la. Resto case di cura, ristoranti ed affittacamere. Vedere x strada un giovane sarà piu raro che vedere un topless in spiaggia.
SE i miei nonni e genitori avessero investito in borsa USA anziché investire in immobili, a q quest’ora saremmo multimilionari nonostante le crisi del 2000 , 2018, 2021, e per il futuro investire in questo paese non ha senso. Poi discutere di valori in un preciso momento non ha alcun senso. Troppa burocrazia, troppe tasse e non si tutelati per nulla. Vedete voi. Ma ciò non vale solo per gli immobili, vale per tutto, questo è un paese in declino, forse qualcuno non se n’è accorto.
Del senno di poi...son piene le fosse !!! 😂😂😂
La stessa cosa anche i miei!
Condivido nazione allo sfascio e lo dico con rammarico visto che appartengo alla classe media.
Tasse alte, costi delle materie prime ed e energetiche altissime, cibo sta diventando un lusso, spese straordinarie per immobili impressionanti, sanità allo sbando, sicurezza in città bassa dovuta all immigrazione, burocratizzazione immobilizzante, salari e stipendi fermi da 20 anni.
Questi alcuni punti che stagnano da anni e che non vedono miglioramento essi provocano:
Inverno demografico.
Figli a casa fino a tarda età.
Assenza di fiducia nell intraprendere un progetto aziendale.
Emigrazione degli italiani (70k l anno quelli ufficiali iscritti all aire ma sono molti di più)
E altri problemi..
Questo il quadro alla quale la commissione europea e il governo NON danno alcun seguito ormai da più di 10 anni.
Soluzione? In primis uscita dall eurozona e sovranità monetaria poi governo nazionalista che faccia gli interessi degli italiani come Trump li farà per l america.
Tutto il resto é propaganda di basso livello.
@ bravissimo, vedo che c’è qualche italiano che capisce come stanno le cose.
@@mentesanaincorporesano Sono d'accordo su tutto ma non sulla soluzione. Noi non siamo l'America e non possiamo tornare alla lira e chiuderci al mondo. Questo ci impoverirebbe ancora di piú
Ottimo contenuto, ti ho scoperto da poco ma sei già tra i miei preferiti insieme a Riqualifico e Affitto e Pietro Michelangeli. Ciao😊
Di casa mi basta la mia, di altre non ne voglio sapere. Troppo stress, ETF e via
Confermo tutto! Venduto un appartamento ereditato in un paesino a 50 km da Roma: 70 mq da ristrutturare a 20.000 euro. Purtroppo c'è tanto invenduto di bassa qualità in aeree che si stanno spopolando. Tengono il mercato i grossi centri e i luoghi di villeggiatura.
Condivido nazione allo sfascio e lo dico con rammarico visto che appartengo alla classe media.
Tasse alte, costi delle materie prime ed e energetiche altissime, cibo sta diventando un lusso, spese straordinarie per immobili impressionanti, sanità allo sbando, sicurezza in città bassa dovuta all immigrazione, burocratizzazione immobilizzante, salari e stipendi fermi da 20 anni.
Questi alcuni punti che stagnano da anni e che non vedono miglioramento essi provocano:
Inverno demografico.
Figli a casa fino a tarda età.
Assenza di fiducia nell intraprendere un progetto aziendale.
Emigrazione degli italiani (70k l anno quelli ufficiali iscritti all aire ma sono molti di più)
E altri problemi..
Questo il quadro alla quale la commissione europea e il governo NON danno alcun seguito ormai da più di 10 anni.
Soluzione? In primis uscita dall eurozona e sovranità monetaria poi governo nazionalista che faccia gli interessi degli italiani come Trump li farà per l america.
Tutto il resto é propaganda di basso livello.
Per quanto riguarda invece l analisi degli asset piu profittevoli sono da valutare ma dubito anche il mercati azionario avra rendimenti come quelli che abbiamo visto negli ultimi tempi.
Goldman Sachs infatti ha redatto un report dove mostra che sara un successo non perdere denaro nei prossimi anni a venire. E gli do ragione visto che S&P500 nell ultimi anno ha fatto oltre il 30%
Quindi occhio a dove mettete la vostra liquidita..
Da Italiano expat ho constatato una cosa:
gli Italiani non sanno fare i conti.
1) andrebbe definito il potere di acquisto della somma al momento dell' acquisto. É giá questo farebbe sgomentare. I 5 milioni del 1967 non sarebberero 2582, 28 di oggi ma qualcosa in piú. Estrapolata la cifra, sottrarre il valore catastale, che in Italia é maggiore del valore di mercato. A questo sottraiamo IMU, ICI, mutuo con interessi, riserve per manutenzione, ristrutturazione ( come imposto dalla UE).
Una parolina a riguardo delle case ad 1 Euro. Nessuno si é mai curato di accertare se vi siano degli eredi dei proprierari. Il grosso dei propietari é espatriato magari da 50-80 anni nella speranza di rientrare, cosa mai avvenuta. Aspetto il primo contenzioso giuridico in merito. Gli Italiani sparsi nel mondo sono oltre 6 milioni. A questi, calcolo empirico, se ne possono altri 60. 1/3 dall' Argentina, 1/3 nel resto del Sudamerica, un altro 1/3 negli altri Paesi. La colonia più piccola conta 3000 persone. Sono gli Italiani di Crimea. Fino al 1940 contava 10/12000 persone. Deportati in Kazastan, gli fu concesso di tornare nel 1858. Il problema? Non riescono a dimostrare le loro origini in quanto i documenti sono andati distrutti.
Il cartello sta ancora lì e a distanza di un anno si è ingiallito e deteriorato.
Non avete citato l'IMU seconde case che deprezza e rende insostenibili questi immobili periferici che diversamente troverebbero un compratore.
Ma in realtà rispetto al resto d’Europa e agli usa le tasse sulla casa sono molto più basse, poi conta che da altre parti l’IMU si paga anche sulla prima casa
Vergognoso pagare il pizzo allo stato in queste maniere. Hai versato camionate di tasse sul reddito e sugli acquisti e ora vogliono pure i soldi su un bene che invecchia .. scandaloso.
In Italia non conviene fare la formichina, bruciate il reddito in cose frivole e detenete nulla sarete più felici, tanto prima o poi qualche ammortizzatore sociale o casa popolare la trovate. Lo dico da possessore di 2 case incazzato nero con lo stato italiano.
Non farò figli a posta e probabilmente venderò tutto per andare a vivere alle Filippine sono stanco di essere derubato.
@Delibng discorso difficile da fare, perché negli usa hanno una IMU teoricamente più alta, ma dato che il catasto italiano, che fa da base di calcolo è completamente irrealistico non è possibile fare paragoni. Alcuni pagano meno alcuni di più. Poi ce da dire che negli Usa paghi tasse ridicole sugli affitti percepiti. La prima casa in effetti non viene toccata, è l'unica cosa in Italia ancora da tassare, a parte quando va in successione....li paghi.
@@listo888 in Italia sugli affitti invece si pagano un bella quota anche solo con cedolare secca almeno il 21% più Imu .. considerato che questi immobili devono rendere qualcosa e che devono essere mantenuti costantemente non so se il gioca valga la candela.. probabilmente no visto che hai tutti gli scazzi annessi e connessi da gestire dell' inquilino.
Non è una bella pubblicità per i possessori di case,ma non è che con il cambiamento climatico in atto con le città sempre più calde e inquinate,nel prossimo futuro ci siamo un inversione di tendenza?mi domando.
Mi sembra poco probabile se consideriamo che c’è gente che vive in città con milioni di abitanti in località molto più calde.
Ottima analisi.
Giustissimo !!! Il valore degli immobili é sempre solo TEORICO !!! Fino a che qualcuno non apre la borsa e paga.......... Continuano a Ripetere sta manfrina dei Miliardi e miliardi di patrimonio in immobili........non ha nessun senso.
Due considerazioni inutili da un X-Gen: 1. in un mondo nel quale internet non era neanche immaginabile, il mattone era un ottimo investimento, basti pensare a quanti luoghi fisici che ora sono sostituiti da luoghi virtuali (uffici, negozi...) 2. in un'Italia con la Lira svalutata andare all'estero e comprare beni all'estero era costosissimo, ricordo bene come ci sentivamo poveri negli anni '80 e '90 varcati i confini, pertanto investire nelle case dove passare i 2 mesi (si, due mesi, uno al mare e uno in montagna) di villeggiatura era un ottimo investimento.
Era una società in espansione ci e si gratificava con le case dei nonni. Adesso ai viaggia, il mondo è cambiato.
@@milvia60 certamente, sono d'accordo. Il mio commento spiega come mai le scelte del passato erano perfettamente sensate e coerenti alla situazione politica ed economica del tempo. Il futuro che oggi è presente non era prevedibile.
@@bigmoneysoccer3372 legga bene quello che ho scritto e cortesemente usi il pronome appropriato, che in questo caso è il Lei.
video ottimo...per aggiungere allo sfacelo previsto...il calo demografico è 50% del problema, l'altro 50% che va di pari passo con la demografia è che il patrimonio immobiliare italiano è VECCHIO...in massima parte costruito tra gli anni 60 e il 2000...prima o poi và aggiornato...e quando il costo dei lavori di ristrutturazione al m2 è uguale se non supera il prezzo di vendita al m2...nessuno sano di mente inietta capitali...quindi per forza diventano asset che tendono allo ZERO non solo al deprezzamento
Pienamente d'accordo.
Paghiamo l'ignoranza delle generazioni precedenti che hanno over-investito in immobili in locazioni non attraenti, perché non conoscevano alternative.
Ho avuto un caso simile in famiglia, dove si sta decidendo cosa fare di una casa nel sud Italia, in una città non esattamente turistica, ma comunque vicina al mare.
Non aiuta il fatto che molte di queste case siano enormi in termini di metratura, e questo fa lievitare parecchio il costo di eventuali lavori di ristrutturazione necessari per portarle ad un aspetto accettabile per il mercato.
Immaginate di ereditare una roba dove dovete spendere (almeno) €100k solo per rimetterla a nuovo, e sperare che ci sia qualcuno interessato a comprarla poi, senza alcuna sicurezza. E l'alternativa è invece tenersi sul groppone una casa enorme in uno stabile vecchio, che comporterà costi legati all'IMU oltre che eventuali lavori di ristrutturazione dell'intero stabile.
Praticamente, devi scegliere il male minore, e non è neanche così facile capire quale sia.
Grazie per il commento di altissimo valore per chi lo leggerà!
sostanzialmente ti conviene svenderla alla fine...
Bravo. Vivo in un paesino delle cosiddette aree interne del veneto del nord. Paesini montani in veloce spopolamento ormai da 50 anni
La penso uguale....eppure in rete continuano ad esserci persone che vendono corsi per investire in immobili....mahh
seguo i suoi video sempre con interesse e spesso mi trovo indecisa sull'acquistare sopra o sotto la pari soprattutto per lunghi periodi . E' ancora ragionevole e prudente acquistare sotto la pari e aspettare che cresca per rivenderlo? Grazie per la sua opinione
Buongiorno, non mi è chiaro l’oggetto della domanda. Parliamo di immobili?
@@affarimiei_edu_fin mi perdoni, volevo commentare sotto un precedente video che ho perso. lo ritrovo e scrivo, grazie ancora per i video
Son 30 anni che ci sta andando, fenomeno...
Devi vedere la mia città Biella. Una delle province più economiche in Italia. Le case costano 800 euro al metro quadro!
@@LostinLipsia brava, proprio di Biella sto parlando, un disastro immobiliare, io ex biellese sono a Milano da 50!anni, tutte le volte che vado a Biella mi viene da piangere a pensare cosa era Biella una volta, la Svizzera d’Italia, adesso fa pena.
Cosa comprare case a fare ??
Non avrete nulla e sarete felici - klaus schwab
È già da un tot in fumo
La spazzatura di alcuni è l'oro di altri....
E giusto così . Lavorare non hai piace e un altro piano Marshall non ci sarà ! 😅 !
Io sto pensando di fare un garage nella vecchia casa a schiera che ho ereditato l, mi dispiace ma non vedo alternative...
@@Sisca87 in che zona é?
Discorso troppo generalista. Dipende dai posti. Negli anni 70 a forte dei marmi si compravano case a 800.000 lire al mq. Ora la stessa casa si vende a 25.000 euro al mq. È solo un esempio. Di casi del genere c'è ne sono parecchi. Vedi valgardena cortina ect
Grazie molte ma stiamo facendo cherry picking di quello che ha funzionato.
È come prendere le top 3 azioni di un indice e pretendere che tutto il mercato debba performare uguale.
@@saurograzzini5681 si ma mio nonno negli anni 70 non aveva il conto e toro per fare trading sui mercati esteri, al massimo li dava alla banca che li investiva nei propri prodotti, e a 30 anni con casa e famiglia tanti si sono ritrovati ad acqusitare seconde case per il weekend, l'economia girava poi grazie anche all'enorme indotto dato dall'immobiliare...
Per qualcuno che vende ci sarà qualcuno che compra. Si sposta solo il problema ma resta sempre lì
quando l'offerta supera la domanda sai che succede al bene si?
Perché e una novità?
Si sente dall'accento che sei di Cuneo 😉
Borgo San Dalmazzo per la precisione 🤣
Vendi ste case. Compra bitcoin. Finché puoi..
48 milioni nel 2080? Saremo 14-15 milioni se va bene già nel 2050
Sei un po troppo drastico😅comunque hai centrato il punto........Le proiezioni di popolazione sono in genere lineari con piccole accelerazioni/decelerazioni dovute ai fattori che sono inseriti nel calcolo...........Ovviamente, in tutte le previsioni che fanno, non ipotizzano mai la chiusura completa del comparto automobilistico, lo sviluppo del turismo = paese di affittacamere e camerieri, ulteriore calo delle nascite, etc. Se il declino continua al ritmo attuale, in itaglia ci saranno sicuramente meno di 48 milioni di persone !!!
@ circa un quarto della popolazione in Italia al 1 gennaio 2023 (quindi 2 anni fa) aveva più di 65 anni, quindi tra 13 anni chi sarà rimasto sarà over 80 tieni conto che una parte consistente di italiani non hanno il medico di base oppure non si curano perché non hanno i soldi quindi probabilmente la speranza di vita calerà
I giovani (pochi) emigrano, quelli che rimangono non fanno più figli e rimangono a vivere con i genitori non li critico anzi è una scelta responsabile , anche gli stranieri se ne vanno( che in Italia sono circa 5 milioni)
Ora siamo 57 milioni e secondo le previsioni del listat del 2012prevedevano una popolazione di 63 milioni nel 2020
@ forse vero 15 milioni è poco, fai 25-30 credo sia più realistico nel 2050
@@Delibng Tu sei uno/a dei pochi che ha capito la demografia.........Stanno già parlando di crisi demografica in Africa (nelle grandi città -dove le donne lavorano- già adesso fanno 1-2 figli, quasi nessuno 3, e dicono che la media è troppo bassa....E avranno bisogno di emigrazione dalle campagne) L'Itaglia è 60 ANNI avanti rispetto all'Africa....E mettono il bonus bebè a 100 euro per risolvere il problema. Il futuro è semplicemente come lo descrivi tu. Importeranno ancora più africani -finché vengono- per rimanere sui 50 milioni nei prossimi anni.....Follia.
@ leggevo che la cgia di Mestre diceva che entro il 2028 ci saranno più pensioni che stipendi in tutta Italia, ora è così solo al sud e qualche altra regione
Come fare i conti in tasca al popolo italiano.
Il cunense è stato sempre motivo di vanto per chi ci è andato a visitarlo. Infatti Toto'si vantava di averci fatto il militare.....
Mio nonno ha fatto il militare a Pinerolo, quando era in vita e lo andavo a trovare lo diceva sempre.
Il cuneese è molto bello, le montagne sono sottovalutate. Purtroppo però la situazione economica relativa agli immobili è quella descritta, scendendo dal Colle della Lombarda è tristissimo vedere interi paesini abbandonati.
Davide
l'unico modo per salvarsi sono oro e argento,tutte le monete fiat..hanno un inizio e una fine ,TUTTE
Discorso veramente troppo generico