Come guarire dal perfezionismo e godersi la vita

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024

Комментарии • 42

  • @marimarime
    @marimarime 9 месяцев назад +1

    Bellissimo questo video, penso che ogni tanto tornerò a riguardarlo per aiutarmi nel braccio di ferro col mio perfezionismo!

  • @vanessadimarco158
    @vanessadimarco158 2 года назад +6

    Il perfezionismo è la mania del controllo mi hanno condizionato moltissimo. Non ho iniziato moltissime cose perché non ero capace di farle. Nella mia testa solo se onnisciente e onnipotente potevo iniziare un'attività sportiva o addirittura un hobby. Ora che ne ho preso coscienza ho imparato a provare cose nuove. È rimasta la vocina, a volte il vocione del perfezionismo e del tutto sotto controllo e questo video mi ha acceso una lampadina. "La perfezione è morte. Il caos è vita...il controllo eccessivo è rigidità.
    ..la flessibilità è vita hanno acceso un click. Grazie

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  2 года назад

      Questa visione alternativa di perfezionismo e caos è stata molto utile anche a me e ci tenevo a condividervela!

  •  Год назад +1

    Dopo aver visionato una quindicina di canali sul mindset, i consigli psicologici, tecniche cognitivo comportamentali… finalmente ho trovato una persona che ti parla in modo diretto, sintentico, ironico, attuale e non narcisistico (nel senso che gli piace sentirsi parlare a lungo). Che abbia trovato una risorsa veramente pragmatica per migliorare o stoppare certi comportamenti e rimuginii negativi? Con il tempo vedremo. Intanto mi ha ispirato simpatia

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  Год назад +1

      Ciao Guido, grazie del commento e benvenuto!

  • @marioaurelios
    @marioaurelios 2 года назад +3

    Andrea, ho iniziato a scrivere questo commento tre volte, poi ho pensato a quello che ho appena sentito nel tuo video e mi sono venute in mente due sole parole, le uniche che rendono l'idea: Grazie infinite.

  • @pieralagana3055
    @pieralagana3055 2 года назад +1

    Grande!😁 ho rimandato tanto e sono stata perfezionista poi, dopo molta strada, mi ha salvata il mio detto preferito: Fatto è meglio che perfetto!👍
    Quando vedo che cincischio, queste parole mi danno la giusta carica!
    Grazie Andrea 🙏

  • @annasavegnago4969
    @annasavegnago4969 2 года назад +4

    Andrea, da perfezionista seriale, ho fatto pace con me stessa trovando il compromesso "off/on": non giudico il perfezionismo e mi educa usarlo quando serve (on) mentre lo mitigo quando corrisponderebbe ad inefficienza (off) Il non giudizio ma l'analisi del necessario mi aiuta e soprattutto mi da' l'idea di performare al meglio. Grazie per le riflessioni che muovi

  • @MichaelBertolasi
    @MichaelBertolasi 2 года назад +1

    Questo video è eccelso grazie alle sue piccole imperfezioni 😍

  • @Nikita-wh8wl
    @Nikita-wh8wl 2 года назад +3

    Ciao Andrea. Essere perfezionista per me è un lavoro... grazie. Cerco di migliorare e amare il più possibile l'imperfezione!

  • @margheritacasini334
    @margheritacasini334 2 года назад +5

    Complimenti Andrè! Ormai seguo i tuoi consigli da anni e mi ritrovo ogni volta in ciò che scrivi. Grazie per la tua costante passione verso la vita e per il modo in cui la trasmetti agli altri ✨✨🤸🤸

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  2 года назад +1

      Ma che bel commento, grazie Margherita!

  • @marcocoppola3742
    @marcocoppola3742 2 года назад +1

    L’imprevedibilità dei sistemi complessi ci impone di accettare una componente flessibile, esserne consapevoli ci permette di gestire l’imprevedibile e plasmarlo a carattere delle nostre virtù e difetti, il fulcro è essere consapevoli

  • @TheRythmofsoul
    @TheRythmofsoul Год назад +2

    Perche' non fai un video pratico su come lasciar andar il controllo ?😊

  • @antonellafarruggia6658
    @antonellafarruggia6658 2 года назад +1

    Ciao Andrea il mio problema è il perfezionismo ma anche il fatto dell'ansia. Devo studiare e riesco a far poco vorrei fare più pagine andare avanti mi avvilisco tantissimo. I tuoi video mi aiutano tanto quando sto così.

  • @Marco.12221
    @Marco.12221 2 года назад +1

    Ti seguo da un po' in quanto mi piacciono le tematiche che affronti e trovo utile ciò che dici. Potrà sembrarti un commento banale e di cui probabilmente e a ragione non ti interesserà molto, ma ho apprezzato che in questo video, salvo che non mi sia distratto e non me ne sia accorto, non hai detto nessuna parolaccia ☺️ Non che la cosa mi infastidisca, ma sentirle nei tuoi video mi da la sensazione che sia qualcosa di forzato e per te innaturale... In ogni caso, grazie per divulgare pensieri e informazioni utili.

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  2 года назад +1

      Ciao Marco, sì, è un feedback che ho ricevuto nei precedenti video e che condivido. Per il momento questi primi video fanno parte di una stessa sessione di registrazione che ho fatto lo scorso novembre. Non escludo quindi che ce ne possano essere altri in cui magari mi è sfuggita qualche parolaccia. Nei prossimi che girerò a luglio sicuramente è un qualcosa a cui farò più attenzione. Riascoltandoli quelle parolacce sono state davvero inutili (per quanto posso assicurarti che sono uscite naturali mentre giravamo).

  • @markTw9996
    @markTw9996 2 года назад +1

    Bel video, era proprio quello che mi serviva. Grazie

  • @eugeniocostantini906
    @eugeniocostantini906 2 года назад +1

    Sempre molto utili i tuoi video Andrea, grazie 💪!

  • @aliceteppati7292
    @aliceteppati7292 2 года назад

    Ciao Andrea, io prima non mi sentivo mai soddisfatta di quello che sapevo per un esame, così ripetevo mille volte il primo capitolo, magari per una settimana e finiva che arrivavo all’esame con metà programma ancora da fare🙈 ora faccio un capitolo al giorno (generalmente sono 30/40 pagine) e la sera ripeto tutti i capitoli che ho fatto. Morale della favola: completo il programma, sono più sicura di me (perché so che non sono così smemorata da dover ripetere mille volte un capitolo ed andando avanti sono più motivata).

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  2 года назад

      Fai benissimo, all'interno del manuale "Studia meno, Studia meglio" questo tema lo affronto molto, anche perché spesso è proprio il perfezionismo a fare più danni che altro all'università. Ps. per chi non conoscesse Sm2 2.0, qui i dettagli: www.efficacemente.com/imparare-a-studiare/

  • @brunilde1253
    @brunilde1253 2 года назад +1

    Grazie Andrea! Questo video è una risorsa da tenere sempre a portata di mano. Control Freak, questa non l'avevo ancora sentita :-D Il perfezionismo fa procastinare, ci blocca. Lo vivo sulla mia pelle e quindi i tuoi consigli sono davvero di aiuto, come tante altre tue risorse che generosamente concedi a tutti noi. Alla prossima!!

  • @anewdealoflife630
    @anewdealoflife630 2 года назад +1

    Da controllore o controllora come si dovrebbe dire ora, 😅, ho imparato che la flessibilità, stabilirmi dei target, cambiare e non sentirmi in colpa se tutto non è perfetto, mi sta aiutando a guarire molti aspetti della mia vita. Fluire con la vita è la mia massima aspirazione
    !

  • @gianfranco8657
    @gianfranco8657 2 года назад +1

    Grande Andrea, top player come sempre, continua con questi video💪🏻💪🏻💪🏻

  • @Dott.ArietanoGennaro
    @Dott.ArietanoGennaro 2 года назад +4

    Grazie per i tuoi consigli:
    1. ACCETTARE L' IMPERFEZIONE
    2. PERDERE IL CONTROLLO (atteggiamento flessibile)
    3. ACCETTARE IL DISAGIO DI INIZIARE
    #PowerToYou

  • @paolocarrai9044
    @paolocarrai9044 Год назад +1

    Io combatto il perfezionismo pensando al fatto che si può essere perfetti solo all'infinito, come per i numeri in matematica; per questo motivo è una battaglia persa in partenza. Preferisco concentrarmi più sul processo che sui risultati, sull'ambiente di lavoro piuttosto che gli strumenti, e sul benessere interiore piuttosto che lasciarmi influenzare dalle prestazioni. Applico quello che si potrebbe dire in altre parole, un confinamento del perfezionismo entro dei parametri che autodefinisco. Funziona ? si, ma richiede metodicità ed autocontrollo, altrimenti quando si è persi o poco lucidi, torna fuori il perfezionismo che è in me.

  • @cinziatozzi9659
    @cinziatozzi9659 2 года назад

    Tutto perfetto

  • @italico2792
    @italico2792 2 года назад +1

    Io a volte sono talmente perfezionista che mi stanco di me stesso. A volte faccio le cose arronzate per non stare dietro alle centinaia di dritte che vorrei prendere per essere perfetto al 100%. Spesso anche io confondo l'eccellenza con il perfezionismo. Ho scoperto che uno dei miei valori, che è anche quello a cui mi sto aggrappando per cercare di capire il mio scopo della mia vita sono la ricerca di migliorare me stesso e l'ambizione :)

    • @EfficaceMente
      @EfficaceMente  2 года назад +1

      Ecco... eccellenza è sapere anche quando dire basta, perché la perdita di tempo rischia di ostacolare il nostro ulteriore miglioramento.