Impruneta riparte con la riqualificazione urbana e stradale, la cultura e la memoria

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 сен 2024
  • A un anno dal suo insediamento, la giunta guidata dal sindaco Riccardo Lazzerini traccia un primo bilancio sulle politiche attuate: dalla nuova viabilità del centro storico e la pedonalizzazione di piazza Buondelmonti alla rivitalizzazione degli spazi culturali, passando per gli investimenti sulle frazioni.
    .
    .
    Colmare il gap con i comuni limitrofi e, in generale, con la Città Metropolitana di Firenze, ricostruendo i rapporti con società ed enti sovraordinati (come Autostrade per l'Italia o la stessa Metro Città), per avviare un significativo lavoro di riqualificazione delle aree urbane e delle strade (sia nel centro storico che nelle frazioni) e riattivare importanti spazi per la cultura, motore del turismo, oltre ovviamente a portare avanti le altre politiche programmate fino al 2028, che coinvolgono sociale, scuola, impianti sportivi e così via.
    È questo l'impegno preso dalla giunta guidata dal sindaco Riccardo Lazzerini sin dal suo insediamento nel Comune di Impruneta, avvenuto nel maggio 2023. Dopo un anno e poco più di amministrazione, quindi, è arrivato il momento per un primo bilancio, che la Giunta Lazzerini sintetizza così: molte cose fatte, molte ancora da fare. Uno stimolo anche in prospettiva futura a proseguire su una strada che ha già prodotto risultati rilevanti, cambiando il volto di Impruneta, come la nuova viabilità del centro storico e la pedonalizzazione della sua piazza principale, piazza Buondelmonti.
    Rimanendo in tema centro storico, il sindaco Lazzerini ci tiene a sottolineare il lavoro svolto per riaprire e rendere attivi alcuni importantissimi spazi culturali come la “Pagoda-Centro Paolieri di Creatività”, la Fornace Agresti e il Museo del Tesoro di Santa Maria dell’Impruneta, senza dimenticare il ricco calendario di eventi che hanno rivitalizzato il Loggiato del Pellegrino.
    Non si limita solo al centro storico però, l'impegno dell'Amministrazione, i cui sforzi si sono concentrati anche sulle frazioni, soprattutto grazie al rinnovo degli impegni stipulati dal Comune stesso con Autostrade per l’Italia, che sta per avviare una serie di interventi di bonifica sul territorio, in particolare a Pozzolatico e Tavarnuzze. Con il supporto della Città Metropolitana di Firenze inoltre, l'Amministrazione sta pianificando a Ferrone la costruzione di una passerella su via di Calosina, mentre sempre a Pozzolatico stanno per partire i lavori per la risistemazione e l'ampliamento del marciapiede, finanziato dalla Città Metropolitana, e per un percorso pedonale completamente nuovo, realizzato da Autostrade per l'Italia.
    Infine, impossibile non chiedere al sindaco Lazzerini un commento sulle celebrazioni per l'80° anniversario del devastante bombardamento angloamericano avvenuto tra il 27 e il 28 luglio 1944. Un evento tragico che segnò profondamente la storia del paese, causando la morte di 77 persone e colpendo gravemente il centro abitato. Una verità quella legata ai fatti del '44 che Lazzerini, nipote di un partigiano, sente il dovere di raccontare nella sua realtà storica.
    .
    Andrea Biagioni

Комментарии •