FINALMENTE velato il mistero! finora compravo gli ETF in accumulo come atto di fede, ma nella mia cameretta mi sentivo un San Tommaso frustrato per non capire perche' la linee degli ETF ad accumulo si mantenessero tendenzialmente continue.... Grazie.
chiarissimo come al solito! io avevo notato effettivamente delle differenze di prezzo dal grafico di alcuni etf sul grafico della banca dove avevo etf rispetto al grafico di just etf questo perchè su just etf che nella parte grafico è presente una spunta dove puoi considerare con o senza dividendo, questo negli etf a distribuzione quindi togliendo la spunta vedi il prezzo senza dividendo come realmente lo vedo nel grafico della banca che non considera la distribuzione del dividendo
Ciao Paolo, volevo farti i complimenti. I tuoi video sono utili per i principianti. Io ne faccio per esperti e non servono se non agli analisti: i tuoi servono a chi più ne ha bisogno. Un saluto, -R.
Il flottante sono le azioni che sono acquistabili a mercato. Quindi solitamente si tolgono le azioni in mano agli azionisti di controllo e eventualmente anche agli altri grossi azionisti.
Grazie mille prof, al solito ottima spiegazione. Una domanda però su etf ad accumulo, dato che spesso le prime 5 aziende sono le solite big tech che non danno dividendi alla fine il potere dell’accumulo è legato solo alla restante parte che in piccole quote danno dividendi? Questo non è un controsenso nel avere etf ad accumulo ma con aziende che non danno dividendi?
Fonte DEGIRO: Un ETF ha un VN di €500,000 Ci sono 20.000 azioni in circolazione, il cui NAV è pari a 25 euro L'ETF e` composto da 600 azioni della società A del valore di 500 euro per azione 2.000 azioni della società B del valore di 100 euro per azione 0 euro in contanti Avete acquistato azioni dell'ETF per un valore di 5.000 euro, pari a 200 azioni Supponiamo che la società A emetta un dividendo di 2 euro per azione. Poiché l'ETF possiede 600 azioni della società A, ora dispone di 1.200 euro in contanti grazie al dividendo, portando il VN a 501.200 euro e il NAV a 25,06 euro. Il valore del portafoglio è ora di 5.012 euro (25,06 euro*200 azioni). come mai aumenta in questo esempio?
Perché Degiro sta supponendo che l'azione A non cada di prezzo a seguito del pagamento di dividendo (se ne è dimenticato? o lo ha volutamente omesso perché se introduceva anche quello non si sarebbe capito il punto del reinvestimento?)
Ho scoperto tardi il canale e quindi commento in ritardo, sorry! Innanzitutto i mie complimenti per la chiarezza delle spiegazioni e la simpatia. Solo una piccola aggiunta, i dividendi pagano tasse, sia societarie (poi dipende se erano riserva già tassate o meno ma andiamo sul complicato) che ritenuta del 26% (molti anni fa c'era invece un credito d'imposta per la differenza tra le aliquote societarie e quelle delle persone fisiche). Quindi a mio parere (e anche di W Buffett) incassare dividendi dal punto di vista finanziario non conviene.
Se l'azienda è italiana non paga anche una tassa che grava su di te oltre al 26%. Certo, rispetto ad investirli nell'azienda stessa L'ANNO STESSO paga cmq ires e irap, però se è utile che viene investito anno seguente lo paga cmq anche se non stava dividendo
Scusate posso essere io il primo PIGNOLAZZO a far notare col ditino che per calcolare l'uscita di cassa del secondo dividendo il prof. ha fatto diviso 9 QUANDO INVECE avrebbe dovuto fare x3.5/32 OVVERO dividere per 9.142857 PERIODICO ?? Mi tremano le mani dall'emozione, giuro 😂😂😂 Scherzi a parte, penso che nella visione un po' antiquata del mercato azionario l'incasso dei dividendi fosse la ragione ultima dell'investire. Ora con le azioni "growth" di aziende già ultra capitalizzate è uno scenario completamente diverso. Secondo me sarebbe stata anche un'ottima occasione per ragionare sull' efficienza fiscale (in Italia) degli etf ad accumulazione rispetto al reinvestire i dividendi delle singole azioni.
molto utile, grazie. Il discorso della correzione vale un po' per tutti, anche tradingview, penso sia normale proprio per allinearsi alla quotazione di borsa. Del resto il grafico è riferito ad 1 unità di prodotto finanziario, non ad 1,qualcosa(se reinvesti i dividendi)...
Salve professore. Concordo che l'aggiustamento di yahoo finance è da galera 😂. In ogni caso, fermo restando valido il suo metodo di aggiustamento forward, per preservare il valore di chiusura corretto penso si possa comodamente dividere il prezzo per (1+dividen yield). E complimenti per il canale!
Tecnicamente si puo' dire che mentre le Obbligazioni vengono quotate in genere al cosiddetto "corso secco" , le azioni quotano sempre in gergo " tel quel" (tale e quale) comprensive di eventuale dividendo ( anche perchè il dividendo non è un obbligo ) o per analogia fossero quotate come le obbligazioni al corso secco + il rateo interessi .
esattamente, se le obbligazioni fossero quotate tel quel io dovrei fare un video unico per spiegare e non uno per spiegare il rateo e un altro per spiegare il calo dovuto al dividendo :-)
@@dantecozzari le zero coupon non hanno cedola, cedola 0. Man mano che si avvicina la scadenza il prezzo si avvicina a 100. Se ipotizziamo che non si verifichino cambiamenti nella curva dei rendimenti dal momento dell'acquisto al rimborso, il prezzo dovrebbe crescere in base al rendimento a scadenza determinato al momento dell'acquisto.
Nel caso della correzione forward-looking non c'è anche un broblema di coerenza con il valore "vero" corrente dell'azienda? Il prezzo finale del grafico forward looking è più utile per chi possiede l'azione, mentre quello backward looking ha più senso da un punto di vista di mercato?
ah certo, non torna più. Infatti andrebbe fatta la correzione forward looking e poi riscalato per avere il prezzo attuale. Ma vorrebbe dire che lo devi riscalare ogni giorno che passa. Oppure si potrebbero abolire i dividendi :-))))
Da maestra, sono d'accordissimo. E non sarebbe neanche tanto difficile. Basterebbe farli giocare... magari proponendo di fare giochi di ruolo con commercio.
Grazie Professore per la spiegazione utile. Mi sorge una domanda: come processa invece TradingView i grafici finanziari? E poi un'altra: dovendo un ETF acc ad ogni modo "replicare" l'andamento (la Price Action) del suo indice di riferimento, non si rischia di avere un "disallineamento" con il grafico dell'indice? Oppure anche l'indice prevede il riacquisto di quote come nel suo esempio all'uscita del dividendo dell'azienda che ha all'interno nel suo paniere?
Ci sono tre tipi di indici, quello che proprio non considera per nulla i dividendi e quindi se tutte le aziende si mettono a staccare dividendo lo stesso giorno effettivamente ha un crollo, quello che considera il reinvestimento dei dividendi lordi e quello che considera il rivestimento dei dividendi al netto della tassazione nel loro paese d'origine. cosa usi il Trading View però non lo so,
Chi ha qualche anno forse si ricorda di Seat Pagine Gialle. Acquistata da Colaninno e i soliti furbetti, dopodichè ha distribuito (indebitandosi) un maxi dividendo che è finito nelle tasche di Colaninno stesso. In pratica si è comprato la società con i soldi della società stessa. Li il grafico era ancora più eloquente di quello di Autostrade Meridionali.
Salve prof, ma allora la capitalizzazione composta ė solo il reinvestimento dei dividendi ? Cioe quando staccano dividendi si vanno a ricomorare azioni che mi porteronin avanti. Grazieee
Ciao, per avere l'ultimo valore a prezzo di mercato non sarebbe possibile usare il grafico aggiustato in avanti e poi scalare tutti i valori del grafico usando il rapporto prezzo attuale aggiustato/prezzo reale? Non so se ha senso 😅
certamente, è la soluzione migliore. Però così facendo avresti che ogni giorno tutti i dati del passato CAMBIANO perché vanno riscalati per il prezzo di oggi.... e la gente si lamenterebbe :-) Ma come, ieri il prezzo di 10 giorni fa era 37,2 e oggi il prezzo di 11 giorni fa è diventato 37,3 !!!
Ma se io investo in un etf spot che replica un indice facciamo un esempio il CAC40, ETF ad accumulazione deve replicare fedelmente l indice Etf a distribuzione anche Se vado a vedere i rendimenti a fine anno nel kiid sono uguali per entrambi ma in uno di fatto avrò visto un cash flow sul mio conto nell altro no. Cosa sbaglio nel ragionamento?
Che, e lo ho scoperto pure io recentemente, non esiste un solo CAC40. Esiste l'indice principale (che solitamente non considera dividendi), quello GROSS che reinveste i dividendi lordi e quello NET che reinveste i dividendi al netto della tassazione subita alla fonte. ETF a distribuzione segue il primo dei tre e distribuisce tutto, quello ad accumulo segue il NET.
@@PaoloColettiGrazie della risposta, la domanda però è sempre la stessa, tendenzialmente se vedo la performance annua e la confronto , sono simili (0.1% di differenza) e quindi a questo punto mi viene da pensare che sia meglio la distribuzione. Complimenti Paolo fai dei video spaziali. Mi piacerebbe anche un giorno collaborare con il tuo canale!
Guardate un professore bravo. Perché professori ci vediamo una montagna. Ma bravi bravissimi , purtroppo ne abbiamo pochi pochissimi. Complimenti professore.
Ho seguito con interesse, però non riesco a capire una cosa: come mai VWCE (acc) e VWRL (dis), non si discostano di nulla tra di loro? In VWCE i dividendi vengono utilizzati acquistando nuove quote? Ad esempio ho 100 quote e dopo i dividendi ne ottengo 103? Mentre in VWRL ottengo il controvalore di quelle 3 quote rimanendo in possesso delle 100 quote iniziali?
I grafici di quei 2 etf su justetf si discostano di poco perché sono disponibili solo da pochi mesi. E devi ricordarti di togliere la spunta dalla checkbox “dividendi inclusi” altrimenti ti calcola l’etf a distribuzione col reinvestimento dei dividendi come se fosse ad accumulo
Prof, completamente OT per favore: non riesco a trovare le % delle allocazioni geografiche degli ETF che hai suggerito. Ho visto molti tuoi video, ma non ricordo dove ne parlavi. In quello dell'investimenti per 50K non menzioni % ma consigli solo le aree geografiche... Nord america, Europa, Cina, india, est europa e sud america... Vorrei smettere di usare VT e prendermi un po singoli di ETF geografici. grazie in anticipo
Tutto UGUALE :-) Oppure come preferisci tu, magari SOTTO-pesando i mercati strampalati. Ne ho parlato qui ruclips.net/video/sTni28v786E/видео.html e qui ruclips.net/video/Cym99V3EfdQ/видео.html
Per curiosità ho preso 2 etf identici ed ho confrontato prendendo i dati storici da investing a distanza di tempo (4 gennaio 2021 e 31 ottobre 2023) i valori a cui scambiavano: VWCE (acc) 81,17 e 97,45 mentre VWRL (dist) 86,30 e 98,72. Si è passati da 5,13 eur di differenza a 1,27 eur quindi con 3,86 eur guadagnati da quello ad accumulo. In questi mesi VWRL ha distribuito presi da justetf 5,03 Eur di dividendi, che corrispondono a 3,73 Eur tolte le tasse e, a parte una piccolissima differenza di 0,13 a favore di quello ad acc. che non so da cosa dipenda (prob. arrotondamenti ed error tracking dell'etf), in sostanza direi che si, corrispondono ai dividendi distribuiti. Quanto detto da Paolo è corretto 👍
Sono andato a vedere probabilmente ha fatto bene nel caso di specie. Questo è quanto ho trovato. Il titolo sarebbe crollato comunque. Almeno ha rimborsato gli azionisti Il 1 aprile 2022 si ufficializza il passaggio della gestione della Autostrada A3 da Autostrade Meridionali al gruppo SiS. Di conseguenza, Autostrade Meridionali da tale giorno non ha più tratte autostradali su cui esercita la gestione.[3] La società è quotata sul listino di Borsa Italiana dove è presente nell'indice FTSE Italia Small Cap. Riguardo ai grafici sempre nel caso di specie credo sia giusto quello che lei ritiene sbagliato , almeno in situazione di possesso di solo azioni . Ci si può rendere conto di una problematica societaria in corso e può indagare se vuole. In linea generale il discorso non fa una piega. Complimenti per le spiegazioni .
Quello di autostrade meridionali è un caso clamoroso, come tutte le volte in cui il dividendo pagato è molto grosso punto ho preso quello perché se avessi preso un classico dividendo del 3% bastava una oscillazione del 2% del prezzo di quel giorno e non si vedeva l'effetto
Prof, ma per avere un grafico corretto con il prezzo finale uguale a quello corrente di mercato, è possibile fare la correzione in avanti e successivamente scalare linearmente per far coincidere i prezzi finali? Immagino che sia quello mostrato a 15:40 se così fosse boccerei comunque yahoo finance!
esatto, si fa così. Ma se fai così ad ogni dividendo TUTTI i prezzi anche quelli prima del dividendo scalano... e questo Yahoo non lo vuole fare perché poi la gente chiede come mai i prezzi vecchi scalano
Ho una domanda prof: Ancora non mi è chiarissimo il vantaggio di avere un ETF ad accumulo vs distribuzione. Prendiamo ad esempio VWCE, entrambi gli ETF seguono lo stesso indice e il loro scopo è non allontanacisi troppo (almeno questo è quello che ho capito io). Quindi nel lungo periodo entrambi gli ETF dovrebbero convergere allo stesso valore. Con la differenza che quello a distribuzione mi ha dato dei dividendi che posso usare per acquistare altre quote dell ETF (tolte tasse e commissioni varie), mentre in quello ad accumulo rimango sempre con lo stesso numero di ‘azioni’ di ETF. Cosa mi sto perdendo?
La differenza è che se percepisci i dividendi paghi le tasse immediatamente Mentre se vanno ad accumulo Le pagherai quando venderai e quindi nel frattempo Quelle tasse è come se fossero nuovi i soldi investiti. C'è una mia coppia di video che parlano della differenza tra accumulo e distribuzione e mostro nel primo video gli effetti a breve distanza e nel secondo video gli effetti a lungo termine
No, gli ETF non possono convergere allo stesso valore, proprio perché, pur partendo dallo stesso paniere, utilizzano due strategie diverse. Consideriamo VWCE. Saranno definite le azioni al suo interno (Apple, Google, Microsoft etc.) ed i relativi pesi. Supponiamo che sia la versione DIST che quella ACC abbiano gli stessi componenti e gli stessi pesi. Supponiamo che il dividendo sia del 2%, pagato annualmente (per semplicità, ma il ragionamento vale in ogni caso). Questo significa che fino al 30 Dicembre del primo anno entrambi hanno lo stesso identico valore. Al 31 Dicembre, Entrambi scendono del 2%, ma mentre in quello DIST quel 2% ti torna sotto forma di cash in portafoglio, in quello ACC quel 2% viene utilizzato per comprare quote dello stesso ETF. Quindi in pratica quello ACC si espone alle azioni sottostanti di un 2% in più rispetto alla versione DIST. Ne comporta che anno dopo anno, in quello ad ACC vanno a sommarsi tanti pezzettini del 2%, che invece nel portafoglio DIST rimangono cash. Quindi con il passare del tempo, la forbice tra i due ETF tenderà ad allargarsi tanto più quanto più lungo è il periodo di rialzo-ribasso consecutivo, mentre in periodi di oscillazione dei prezzi i due valori tenderanno ad avvicinarsi. "Prendo i dividendi e li reinvesto", è proprio la politica degli ETF ad accumulo! 😀 Se tu invece i dividendi li prendi e li metti in tasca, non puoi di certo avere lo stesso rendimento di quelli ad accumulo, perché significa che di volta in volta togli il 2% al capitale investito. Spero di essere stato chiaro. 🙂
se leggi il mio commento ho confrontato l'andamento di 2 anni di VWCE e della sua controparte a distribuzione e mi trovo con VWCE che ha creato una forbice a suo favore di 13 cent in questo periodo @@davidedigenti5093
@@davidedigenti5093 Chiarissimo Davide. Quindi puntare sui dividendi da ETF, Azioni, certificati, obbligazioni, etc, avrebbe senso solo per chi cercasse una rendita passiva mensile... magari che ne sò, dopo qualche anno riuscire a pagarsi la rata del mutuo o avere un' introito per fare la spesa alimentare? Corretto? Grazie
Comunque questo mi fa sorgere un grosso dubbio. Nel caso di chi fa analisi tecnica/quantitativa e/o analisi di serie temporali, questo problema dello stacco di eventuali dividendi, come deve essere trattato? La correzione in avanti o indietro sono sufficienti o ci sono tecniche più complesse e articolate per fare questa correzione e fare influire il meno possibile questa variazione di prezzo?
penso di essere l'unico maniaco che va a correggere i dividendo in autopnomia perché non si fida del fornitore dati. Solitamente il fornitore ti dà già il prezzo corretto
Buongiorno prof, io sono un amante dei dividendi e compro solo etf a distribuzione ma secondo lei conviene forse quelli ad accumulo e vendere quote per staccarsi il dividendo? Forse è fiscalmente più conveniente ma nel primo caso le quote restano per sempre mentre nel secondo diminuiscono vendendole. Che ne pensa?
È uguale perché etf a distribuzione ha il prezzo che Cala ogni volta che fa distribuzione Quindi alla fine avrai più quote Ma che valgono di meno. La grossa differenza sta nelle commissioni che paghi a eventualmente disinvestire e se il dividendo che ricevi è per te una cifra giusta o completamente fuori da quello che ti serve
Mi scusi, ma se ho quello ad accumulo e dopo un anno fa il 10 per cento e vendo il 3 per cento per avere un dividendo quante tasse ci pago? Sempre il 26? O il 26 ma solo sul 10 per cento?
il 26% sul 3 di dividendo. Questa è la fregatura, se invece vendi il 3 paghi di tassa il 26% sul 10% del 3. Sono tasse che COMUQNUE PAGHERAI in futuro se venderai in positivo, ma "in futuro" e "se venderai in positivo" @@cristianolastrucci6015
Buongiorno. Sono un principiante e ho le idee confuse. Ipotesi: ci sono due versioni dello stesso ETF: acc e dist (in effetti mi interesserebbe quello globale su obbligazioni statali paesi emergenti). Se intendessi tenerlo vita natural durante, e comunque non vendere assolutamente in perdita, non dovrei scegliere quello a distribuzione? Ad es. se per i prossimi decenni andrà sempre in perdita, io non vorrò venderlo, però almeno sarò contento perché avrò incassato i dividendi. Sto anche cercando di capire se l'entità dei dividendi-cedole dipende in qualche modo dal valore della quota del fondo. Forse sto dicendo stupidaggini, comunque grazie per le eventuali risposte.
Un etf a distribuzione lo devi vedere come un bancomat. Se i soldi nel tuo bancomat non aumentano, ma addirittura scendessero, penseresti che il fatto di poterli prelevare sarebbe una cosa positiva? C'è questa idea strana, come se gli etf non li avessi comprati tu 😁
@@simoneorecchioni7352 Grazie mille per il contributo! Però questo discorso non si potrebbe fare anche con un ETF a accumulo e/o azionario, o per un BTP o altro? Insomma, non vorrei vendere in perdita a prescindere (e conto di non averne necessità), per cui mi aspetterei che il mio ETF mantenesse almeno il suo valore capitale. Ipotizzavo un eventuale e temporaneo calo (al limite di qualche anno) di pochi punti percentuali, non casi estremi e/o di prodotti molto rischiosi. Sono ancora un po' dubbioso.
Io so solo che prima dell' aumento al capital gain del 26% si guadagnava di più...troppo alta quella percentuale, ti fa desistere...erode anche il finto gain da cedole nei fondi a gestione tassata
Professore ho una domanda: ma se gli investitori sono a conoscenza del dividendo che verrà staccato a breve non potrebbero vendere allo scoperto il titolo beneficiando comunque del dividendo anche senza possedere il titolo?
Temo che nella vendita allo scoperto ti debba pagare anche il dividendo OPPURE se non lo devi pagare, già molto giorni prima gli altri investitori ne tengano conto
Quando si effettua la correzione del prezzo forward assumiamo quindi che si possano acquistare "infinite" azioni tutte al prezzo dell'azione subito dopo il dividendo. Nel caso di grandi dividenti (grandi in relazione al valore delle azioni), come il caso da lei presentato di autostrade meridionali, la correzione del prezzo forward non perde di significato anzi non risulta essere forviane?
eh, ma considera che se stacca grosso dividendo, diciamo 50% del valore dell'azione, il prezzo dell'azione stessa crolla del 50% e quindi è più facile comprarla. Ok, la gente potrebbe rifiutarsi di vendere o fare resistenza e di sicuro un afflusso di domanda così intenso farebbe alzare il prezzo. Ma non abbiamo molto altro sistema per correggere il prezzo, che va corretto.
Bel video! Ricordo che uno youtuber, ma non ricordo chi, disse "non pensate di fare i furbi aspettando di comprare un'azione il giorno dopo che questa ha staccato il dividendo perché il mercato ha già prezzato tutto". Dal video capisco che conviene prendere un etf ad accumulazione anche se ogni tanto si vuole tirarci fuori una piccola rendita. Mi piaceva l'idea di acquistare etf obbligazionari a distribuzione vista la loro bassa tassazione sulle cedole 😔
A me risulta che yahoo finance faccia vedere il grafico con i prezzi di chiusura classici (non quelli adjusted). Non so se è cambiato nell'ultimo anno.. chiedo aiuto!
Forse ho capito il motivo del mega dividendo, Autostrade meridionali fa parte di autostrade per l'Italia dove il maggior azionista è HRA la quale è posseduta al 51% da Cassa Depositi e Prestiti, quindi dallo Stato. In pratica ha staccato mega-dividendo per farlo tassare al 26% in modo che sempre lo Stato incassasse la tassazione.
Più che altro probabilmente è come hanno detto altri utenti che autostrade meridionali ha ceduto l'ultima autostrada che aveva e quindi di fatto adesso L'azienda è una scatola vuota e pertanto ha pagato un mega dividendo per liberarsi di gran parte del suo valore punto certo, gli azionisti privati avrebbero preferito che fosse stata acquisita direttamente così facevano plusvalenza e non reddito da Capitale
scusate ma se uno sa in anticipo che l'azienda sta per staccare il dividendo, non potrebbe aprire una posizione short qualche ora prima magari anche con leva per poi chiuderla il giorno dopo? (forse è una domanda stupida non sono esperto)
Tu 🤣🤣 o meglio, te la paga per conto tuo l'azienda che stacca dividendo se estera e poi l'intermediario preso cui hai i titoli e ti arriva il dividendo accuratamente pelato
Complimenti Prof Coletti, i suoi video sono sempre il top! Una curiosità da neofita, ma se nel prossimo futuro tutti investiranno in etf, causando cosi danni alle banche erodendo i loro profittti, secondo lei potrà esserci qualche bolla o comunque una rivoluzione del mercato finanziario?
Per autostrade meridionali c'è rumore di delisting: con la perdita della gestione dell'ultima autostrada in esercizio (Napoli Pompei Salerno), oramai è una scatola vuota: è un debutto per un opa di delist, non sono normali tali dividendi. Chissa gli insiders :D
Confesso che ho scelto lei perché mi serviva un dividendo esagerato affinché si vedesse chiaramente nel grafico, altrimenti viene annacquato dalle fluttuazioni casuali. Ho cercato "chi ha pagato più dividendo nel 2022?"
mi à chiaro il funzionamento ma meno chiara l'utilità di questi grafici. quando leggo un grafico a me interessa sapere il valore di mercato dell'azione in quel momento. quelli rettificati sono simili ad un valore de mio patrimonio personale (se possiedo le azioni). Un' altra cosa poco chiera è l'assunzione che il dividendo venga reinvestito comprando azioni. il giorno T ci sono x azioni circolanti il giorno T+1 si stacca il dividenso l'azienda a meno soldi e gli investitori hanno più capitale ma da dove saltano fuori le quote societarie che dovrei reinvestire? se tutti i possessori di titoli che hanno percepito il dividendo reinvestissero nella società le azioni circolanti non ce ne sono, a meno non venga fatto un aumento di capitale. scusa l'ignoranza in materia
I dividendi sono per chi investe in azioni rimanendo con la mentalita' da obbligazionista, un contentino, ma lo spirito vero dovrebbe essere quello di aspettarsi un aumento di valore dell' azione . Warren Buffett insegna. In Italia poi, con la legislazione assurda che abbiamo, il dividendo e' anche meno conveniente rispetto ad una plusvalenza.
Se prima non c'avevo capito una mazza di come funziona sta cosa, ora la confusione, se possible, è aumentata! E non basterà credo una seconda visualizzazione del video... 🤣 Mi sono sempre chiesto perchè, guardando i grafici di uno stesso fondo o un etf, le versioni acc e dis coincidessero graficamente... e continuerò a chiedermelo... 🤣
Cioè ottenere un dividendo periodico nel tempo che intercorre dal possesso dell'azione alla sua vendita, non è mai conveniente? l'efficienza di un investimento a distribuzione può essere giustificato da come vengono utilizzate queste entrate nel momento che si incassano, o è sempre preferibile l'accumulo per trarre vantaggio dall''interesse composto?
Una domanda forse stupida: quando l'amministratore di società autostrade o chi come lei, decide di pagare dividendo o di splittare le sue azioni , come fanno a sapere che le sue azioni le ho io e mi inviano le azioni o i soldi? Ma come esiste la conservatoria dei registri immobiliari che detiene il catasto, in cui ad ogni immobile è associato un proprietario, oppure per le società srl esiste il registro delle imprese a cui ad ogni quota di srl è associato un proprietario oppure il pra a cui ad ogni numero di targa è associato un proprietario esiste qualcosa di simile per i titoli? Esisterà un registro a cui per ogni titolo sarà associato non dico un proprietario in senso stretto ma o il numero del conto di deposito, o più generalmente il broker che li detiene? Altrimenti ogni volta che si scambiano titoli cosa scambio , aria fritta?
Per le aziende non quotate in effetti questo è un gran casino, i soci solitamente hanno comunicato all'azienda quando hanno comprato nuove azioni o le hanno venduto a qualcun altro punto per le aziende quotate esiste una apposita istituzione che conserva tutte le azioni associate alla banca depositaria e poi la banca sa chi sono i clienti
Ma l'etf ad accumulo reinveste al lordo o al netto della tassazione 26%? Nel senso, è come se viene staccato dividendo è poi reinvestito al netto o c'è un vantaggio fiscale rispetto ad un reinvestimento fai da te?
al lordo perché non paga il 26% essendo in Irlanda. Quindi c'è un vantaggio rispetto ad investire fai da te. Inoltre *FORSE* riesce a recuperare qualcosa della tassazione nel paese di origine.
hai ragione pero' su autostrade meridionale è facile vedere il gap lasciato dai dividendi sugli etf prendi gli etf iShares J.P. Morgan USD Emerging Markets Bond UCITS ETF (Dist) e iShares J.P. Morgan USD Emerging Markets Bond UCITS ETF (Acc) su periodo max su just etf quello a distribuzione va meglio su tradingview va meglio quello ad accumulo e si vede palesemente che quello a dist va a decrescere di piu' rispetto all accumulo . Ma una cosa chiara dv uno puo' fare una panoramica dettagliata nn c'è, ad es il dis mi da 400 € di divid giorno 6 Luglio l accumulo giorno 6 Luglio i dividendi li vedi sull etf si vede palesemente che giorno x l etf ad accumulo sale mentre quello a dist scede allora finalmente si avrebbe chiarezza se no uno si deve fidare solo sul prezzo e sui dati storici poi si sa che i dati storici nn sempre sono indicatori di come andrà il futuro..!!! Ma cosi sembra solo una cosa teorica parlando di etf nondi azioni
Effettivamente dovrebbero fornire un report con l'elenco dettagliato dei dividendi che hanno preso, sapere se sono tassati alla fonte o meno e quanto hanno distribuito. Magari lo fanno, ma non è un documento così popolare. Secondo me se lo diffondessero si farebbero buona pubblicità
@@PaoloColetti per questo mi sembra che anche i gestori di fondi che ti sponsorizzano di piu' gli etf ad accumulo secondo me lo fanno' perchè ci vogliono guadagnare fregandosi parte di dividendi fate report chiari e allora uno è veramente consapevole che quello ad accumulo è nettamente meglio di quello a distribuzione
se guardi il grafico del prezzo dell'ETF monetario ERNE (a distribuzione) vedrai proprio lo "scalino" della quotazione che cala quando viene pagato il dividendo. Il prezzo di un ETF equivalente ad accumulo (ERNX ad esempio) invece continua a salire ininterrottamente.
@@iMieiInvestimenti va bene lo scalino ma nn sai quanto di preciso reinveste quello ad accumulo nel proprio portafoglio . puo' essere che ha messo nell etf un altra obbligazione o azione a caso o valuta che è salita o scesa e che nn sono i dividendi reinvestiti oppure in certi etf ho visto che ci sono anche coppie valutarie tipo NOK CASH o USD CASH possono essere quelli che sono scesi o saliti e non e non sono scesi per i dividendi distribuiti vedi i shares select 30. Quello che dico è che ci vuole piu' chiarezza non solo dire che sono ad accumulo o distribuzione ma a ad accumulo di che..!!!
@@Luca-ww9ni sicuramente sarebbe utile un report dettagliato dei dividendi ricevuti e reinvestiti dagli ETF ad accumulo. Allo stesso modo però tu non sai precisamente se un ETF a distribuzione ti paga tutti i dividendi ricevuti. Oltre al fatto che li paga 1-2-3-4 volte all'anno quindi magari tenendo fermi i dividendi ricevuti fino al momento dello stacco, quando potrebbero essere reinvestiti subito. Quindi il discorso vale per entrambi i casi (acc e distr). L'unica certezza che abbiamo è che l'ETF a distribuzione è fiscalmente meno efficiente e quindi conviene sempre l'ETF ad accumulazione (anche se vuoi una rendita periodica).
Come è possibile investire tutto il dividendo nella stessa azione? Il gain viene falcidiato dalle tasse. posso reinvestire tutto ma sottratto quanto pagato in tasse.
Se stai parlando dei comuni mortali, la correzione di prezzo è teorica non è che è obbligatorio reinvestirlo. Inoltre ci sono investitori che non pagano tasse sui dividendi perché risiedono altrove e ci sono investitori che le pagano in modo diverso perché sono aziende punto se invece ti riferisci all'etf solitamente hanno sede in un paese dove non pagano tasse sui dividendi
12:30 ---- MODALITA' PIGNOLAZZO GNE GNE ON Eh ma lei qui esimio prof non calcola che se un investitore retail fa così non può reinvestire tutto il dividendo, ma solo il 74% del dividendo, perchè il 26% se lo mangiano le tasse. MODALITA' PIGNOLAZZO GNE GNE OFF ---
difatti per un investitore privato è una inchiappettata :-) Ma ci sono gli altri investitori. Inoltre ci sono quelli in regime dichiarativo che per in media un anno possono investire anche le tasse
Sostanzialmente l etf ad accumulo è come avere società che non staccano nulla dato che non si ha una variazione positiva del nav nel momento dello stacco. O sbaglio
Comunque devo ammettere che piu' guardo video simili e piu' sono confuso. Il video ha assolutamente senso (ci mancherebbe altro!) ed e' chiaramente provato dai dati, pero' continuo a chiedermi quanto il mercato sia "efficiente" a valutare il prezzo di una azione rispetto a un approccio a dividendi. Prendiamo come esempio una societa' che costa 5 euro ad azione e EPS di 1 euro che sceglie di distribuire tutto il suo utile agli azionisti. Ogni anno allo stacco il prezzo scende a 4, e mi prendo il 20% lordo del costo della azione in dividendi. Presupponendo crescita zero (senza utili tenuti in azienda e' difficile crescere dopotutto :D ) ma una rivalutazione annuale del prezzo della azione a 5 (per via degli utili di quell'anno) ogni anno guadagnerei il 20% lordo sul mio investimento. E questo dipende esclusivamente da quanti utili faccio; non mi interessa a che prezzo qualcun altro acquisterebbe la mia azione. Ovviamente e' un esempio estremo, ma dove sto sbagliando?
Mi pare che non ci sia alcun errore nel tuo ragionamento, è un'azienda che fa il 20% di utili rispetto al suo valore, anzi il 25 per cento di utili rispetto al suo valore senza utili, tutto l'utile viene distribuito agli azionisti e tu Quindi guadagni il 25%, lordo ogni anno. Il fatto è che forse un'azienda che fa così tanti utili solitamente non è quotata, I fondatori se la tengono molto stretta
@@PaoloColetti ok, in tal caso possiamo dire che uno stock che distribuisce dividendi in generale tende ad essere un investimento meno legato alle quotazioni di mercato e piu' legato agli utili attuali della societa' stessa (che sono ovviamente in stretta correlazione tra di loro ma il prezzo di mercato e' generalmente il risultato di diversi fattori)?
Grazie per i tuoi video sono fantastici. Ma quindi a cosa serve staccare dividendi nell'atto pratico? Alla fine non si gudagna niente ma è solo uno spostamento di denaro dal valore dell'azione a liquidità..
Dal punto di vista matematico effettivamente non serve a nulla. Per i poveri mortali non serve a nulla. Per i ricchi serve a prendere soldi senza vendere azioni e rischiare di perdere il controllo della azienda
Ti darò una triste notizia Ma solitamente in base a quanti soldi servono all'azionista di maggioranza punto d'azionista di maggioranza ha tanti debiti da ripagare? Allora si stacca un buon dividendo punto in seconda istanza è legata agli utili che l'azienda percepisce. Comunque è una decisione dell'assemblea che può decidere qualunque cosa anche di vendere tutto e pagare tutto in forma di dividendo
@@PaoloColetti mi ricordo Telco che pagava il debito per entrare in Telecom coi dividendi della stessa. Poi sono usciti in perdita perché Telecom, che per pagare i dividendi s'indebitava, "incredibilmente" crollava .
Prof., ma la correzione "corretta" tiene conto del fatto che il dividendo viene reinvestito tutto. Questo però non sempre succede. L'azionista può incassare il dividendo e andarsene a Dubai 😂. Yahoo Finance ha un approccio "Dubai", che a mio parere comunque ha una sua logica.
Ecco perché autostrade come la Salerno Reggio Calabria non arrivano mai alla conclusione dei lavori ! Gli amministratori li sperperano tutti in dividendi ! Helicopter -money !
Che hai tutti i prezzi corretti che cambiano giorno per giorno perché fai la normalizzazione col prezzo di oggi. Scomodo per chi guarda i dati ogni giorno che vede il dato di inizio mese che gli cambia. Per questo preferiscono una backwards
Professore, capisco la sua considerazione su yahoo finance, ma quello che ha sostenuto avrebbe senso se uno considerasse l'investimento nel titolo da prima del dividendo alla fine. Ma per tutti gli altri ha ragione yahoo, d'altra parte uno paga il prezzo corrente.
Solitamente quando hai i prezzi se stai attraversando il momento del dividendo e quindi ti interessa la correzione è proprio perché stai analizzando il caso di un acquisto fatto prima del dividendo. Se vuoi analizzare il caso di un acquisto fatto dopo il dividendo non ti serve nemmeno correggere punto Comunque io ho fatto i calcoli precisi e viene che la correzione che fa Yahoo non è corretta, chiaramente lo scarto è veramente minimo tranne nel caso di grosso oscillazioni o grossi lassi di tempo
La portata di questo video è clamorosa visto che il 99,9% dei piccoli investitori decide di fare trading sulle azioni in base a ciò che vede su un grafico sballato, magari anche con l'ausilio dell'analisi tecnica! 😅 ..ero già al corrente della cosa ma grazie per la rinfrescata! Ovviamente anche massimi e minimi sono corretti all'indietro, dico bene?
Ho verificato x Italgas che conosco meglio, su Yahoo Finance e su Investing i dati sono coerenti sia in Time Frame mensile che giornaliero e andando indietro a Maggio 2019 (scelto a caso) non ho trovato questo effetto.. se non altro ho verificato i dati che non fa mai male!@@PaoloColetti
Solitamente paga solo le tasse alla fonte che dipendono dalla sede legale dell'azienda eventualmente forse riesce anche a recuperarne una parte usando gli accordi contro le doppie imposizioni che gli investitori privati fanno invece fatica a far valere. Solitamente hanno sede legale in paesi dove non pagano ulteriori tasse sui dividendi
Domanda, ma se l ETF riceve a tutti gli effetti i dividendi perché non ci paga le tasse? Riceve dei soldi, come fa a posticipare la tassazione? Cosa mi sfugge?
I dividendi sono tassati alla fonte dal governo estero dove ha sede legale l'azienda. Poi sono ritassati in base alle leggi di chi le percepisce. Le aziende normalmente hanno delle leggi differenti rispetto ai privati E comunque mi pare che Irlanda e forse anche Lussemburgo hanno una tassazione sui dividendi nulla
Prof scusi ma i dividendi non possono essere generati da un guadagno reale fatto? Sennò gli ETF a dis. Chi li acquisterebbe più. Mi scusi ma non so se sia giusto fare questa generalizzazione .
I dividendi sono decisi in maniera completamente arbitraria dall'Assemblea degli azionisti delle singole società, idealmente dovrebbero riflettere gli utili della società ma in realtà tendono a essere sempre costanti Salvo casi clamorosi quindi in parte sono effettivamente dovuti a utili fatti, ma il prezzo dell'azione comprende anche questi utili fatti e quindi quando distribuisce dividendo Cala perché la società non possiede più questi utili
infatti gli ETF a distribuzione matematicamente non sono mai la scelta migliore. Però alle persone dal punto di vista psicologico piace vedere il dividendo accreditato sul conto, e quindi accettano di pagare più tasse e avere meno soldi in tasca.
Contro pignolazzo. Si chiama dividendo e non cedola, perlomeno nella mia definizione personale la cedola è riservata alle obbligazioni😂 Il fatto è che non esisti solo tu, ci sono investitori che le tasse ad esempio non le pagano perché sono residenti in paesi dove il dividendo non è tassato oppure perché sono aziende e le pagano in maniera differente. Inoltre la correzione è solo teorica, Ci sono tantissimi altri effetti che muovono il prezzo
Ti scherzi, ma c'è qualcuno che in questo modo si è comprato la Telecom. Così prestito alle banche, lanciato una opa, presso il controllo e pagato lauti dividendi per ripagare il prestito
Ma alla luce di questo, un’azienda tipo Amazon non dovrebbe mai pagare dividendo per evitare che gli etf ad accumulo vadano in primis a reinvestire in amazon (che va beh rendeninutile il processo) ma soprattutto a reinvestire sui suoi competitor, o sbaglio?
@@PaoloColetti complimenti, non è da tutti, non so se hai già fatto video un po' più autobiografici, sarebbe interessante e formativo conoscere il tuo personale percorso formativo
effettivamente davo per scontato che tutti lo sapessero e addirittura nel nuovo video di intro al canale che ho girato non ne ho parlato. Forse ho detto solo che sono un matematico. Dovrei fare anch'io come RIP la sigla con la storia della vita, dal Liceo Linguistico Salesiano alla barca a vela.
FINALMENTE velato il mistero! finora compravo gli ETF in accumulo come atto di fede, ma nella mia cameretta mi sentivo un San Tommaso frustrato per non capire perche' la linee degli ETF ad accumulo si mantenessero tendenzialmente continue.... Grazie.
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma
chiarissimo come al solito!
io avevo notato effettivamente delle differenze di prezzo dal grafico di alcuni etf sul grafico della banca dove avevo etf rispetto al grafico di just etf
questo perchè su just etf che nella parte grafico è presente una spunta dove puoi considerare con o senza dividendo,
questo negli etf a distribuzione quindi togliendo la spunta vedi il prezzo senza dividendo come realmente lo vedo nel grafico della banca che non considera la distribuzione del dividendo
Mitico! Ti ho tempestato di domande in merito a questo argomento! Finalmente il video!
Ciao Paolo, volevo farti i complimenti. I tuoi video sono utili per i principianti. Io ne faccio per esperti e non servono se non agli analisti: i tuoi servono a chi più ne ha bisogno. Un saluto, -R.
Video molto didattico, interessante l'approfondimento su row price, adjusted e così via.
grazie mille, sempre chiarissimo
Grazie prof! Sempre estremamente chiaro ed efficace!!
Gran video! Complimenti per la chiarezza, ammetto che qualche dubbio me lo hai risolto, grazie!
Le azioni in circolazione sono il flottante?
Ottimo video Prof, questi video divulgativi sono eccezionali!
Il flottante sono le azioni che sono acquistabili a mercato. Quindi solitamente si tolgono le azioni in mano agli azionisti di controllo e eventualmente anche agli altri grossi azionisti.
Grande Paolo, questi temi sono perfetti per darci l'opportunità di imparare come funziona il sistema. Desideravo questa spiegazione da tempo.
Grande video prof.!!!
A 2:12 le tenerissime immagini della nascita di un dividendo!
Interessante il punto che ne fa del dividendo letf dallo stacco alla distribuzione. Da approfondire
Grazie mille prof, al solito ottima spiegazione. Una domanda però su etf ad accumulo, dato che spesso le prime 5 aziende sono le solite big tech che non danno dividendi alla fine il potere dell’accumulo è legato solo alla restante parte che in piccole quote danno dividendi? Questo non è un controsenso nel avere etf ad accumulo ma con aziende che non danno dividendi?
beh, sul resto accumula. Che problema c'è?
Sempre informazioni di altissima qualità, grazie prof❤
Fonte DEGIRO:
Un ETF ha un VN di €500,000
Ci sono 20.000 azioni in circolazione, il cui NAV è pari a 25 euro
L'ETF e` composto da
600 azioni della società A del valore di 500 euro per azione
2.000 azioni della società B del valore di 100 euro per azione
0 euro in contanti
Avete acquistato azioni dell'ETF per un valore di 5.000 euro, pari a 200 azioni
Supponiamo che la società A emetta un dividendo di 2 euro per azione. Poiché l'ETF possiede 600 azioni della società A, ora dispone di 1.200 euro in contanti grazie al dividendo, portando il VN a 501.200 euro e il NAV a 25,06 euro. Il valore del portafoglio è ora di 5.012 euro (25,06 euro*200 azioni).
come mai aumenta in questo esempio?
Perché Degiro sta supponendo che l'azione A non cada di prezzo a seguito del pagamento di dividendo (se ne è dimenticato? o lo ha volutamente omesso perché se introduceva anche quello non si sarebbe capito il punto del reinvestimento?)
Interessantissimo!!!! 😍😍
Ho scoperto tardi il canale e quindi commento in ritardo, sorry!
Innanzitutto i mie complimenti per la chiarezza delle spiegazioni e la simpatia.
Solo una piccola aggiunta, i dividendi pagano tasse, sia societarie (poi dipende se erano riserva già tassate o meno ma andiamo sul complicato) che ritenuta del 26% (molti anni fa c'era invece un credito d'imposta per la differenza tra le aliquote societarie e quelle delle persone fisiche). Quindi a mio parere (e anche di W Buffett) incassare dividendi dal punto di vista finanziario non conviene.
Se l'azienda è italiana non paga anche una tassa che grava su di te oltre al 26%.
Certo, rispetto ad investirli nell'azienda stessa L'ANNO STESSO paga cmq ires e irap, però se è utile che viene investito anno seguente lo paga cmq anche se non stava dividendo
Scusate posso essere io il primo PIGNOLAZZO a far notare col ditino che per calcolare l'uscita di cassa del secondo dividendo il prof. ha fatto diviso 9 QUANDO INVECE avrebbe dovuto fare x3.5/32 OVVERO dividere per 9.142857 PERIODICO ??
Mi tremano le mani dall'emozione, giuro 😂😂😂
Scherzi a parte, penso che nella visione un po' antiquata del mercato azionario l'incasso dei dividendi fosse la ragione ultima dell'investire. Ora con le azioni "growth" di aziende già ultra capitalizzate è uno scenario completamente diverso.
Secondo me sarebbe stata anche un'ottima occasione per ragionare sull' efficienza fiscale (in Italia) degli etf ad accumulazione rispetto al reinvestire i dividendi delle singole azioni.
molto utile, grazie. Il discorso della correzione vale un po' per tutti, anche tradingview, penso sia normale proprio per allinearsi alla quotazione di borsa. Del resto il grafico è riferito ad 1 unità di prodotto finanziario, non ad 1,qualcosa(se reinvesti i dividendi)...
Salve professore. Concordo che l'aggiustamento di yahoo finance è da galera 😂. In ogni caso, fermo restando valido il suo metodo di aggiustamento forward, per preservare il valore di chiusura corretto penso si possa comodamente dividere il prezzo per (1+dividen yield). E complimenti per il canale!
Grazie, bravo iscritto !
Tecnicamente si puo' dire che mentre le Obbligazioni vengono quotate in genere al cosiddetto "corso secco" , le azioni quotano sempre in gergo " tel quel" (tale e quale) comprensive di eventuale dividendo ( anche perchè il dividendo non è un obbligo ) o per analogia fossero quotate come le obbligazioni al corso secco + il rateo interessi .
esattamente, se le obbligazioni fossero quotate tel quel io dovrei fare un video unico per spiegare e non uno per spiegare il rateo e un altro per spiegare il calo dovuto al dividendo :-)
Le zero coupon sono quotate tel quel?
@@dantecozzari le zero coupon non hanno cedola, cedola 0. Man mano che si avvicina la scadenza il prezzo si avvicina a 100. Se ipotizziamo che non si verifichino cambiamenti nella curva dei rendimenti dal momento dell'acquisto al rimborso, il prezzo dovrebbe crescere in base al rendimento a scadenza determinato al momento dell'acquisto.
Per forza, non hanno cedola 🙂
@@dantecozzari
Grazie come sempre per tutte le delucidazioni sul mondo finanziario!!
Nel caso della correzione forward-looking non c'è anche un broblema di coerenza con il valore "vero" corrente dell'azienda? Il prezzo finale del grafico forward looking è più utile per chi possiede l'azione, mentre quello backward looking ha più senso da un punto di vista di mercato?
ah certo, non torna più. Infatti andrebbe fatta la correzione forward looking e poi riscalato per avere il prezzo attuale. Ma vorrebbe dire che lo devi riscalare ogni giorno che passa.
Oppure si potrebbero abolire i dividendi :-))))
Dovrebbero insegnare queste cose alle scuole elementari...
Così investono la paghetta 😆
Da maestra, sono d'accordissimo. E non sarebbe neanche tanto difficile. Basterebbe farli giocare... magari proponendo di fare giochi di ruolo con commercio.
Grazie Professore per la spiegazione utile. Mi sorge una domanda: come processa invece TradingView i grafici finanziari? E poi un'altra: dovendo un ETF acc ad ogni modo "replicare" l'andamento (la Price Action) del suo indice di riferimento, non si rischia di avere un "disallineamento" con il grafico dell'indice? Oppure anche l'indice prevede il riacquisto di quote come nel suo esempio all'uscita del dividendo dell'azienda che ha all'interno nel suo paniere?
Ci sono tre tipi di indici, quello che proprio non considera per nulla i dividendi e quindi se tutte le aziende si mettono a staccare dividendo lo stesso giorno effettivamente ha un crollo, quello che considera il reinvestimento dei dividendi lordi e quello che considera il rivestimento dei dividendi al netto della tassazione nel loro paese d'origine.
cosa usi il Trading View però non lo so,
TW usa il prezzo di borsa
Chi ha qualche anno forse si ricorda di Seat Pagine Gialle. Acquistata da Colaninno e i soliti furbetti, dopodichè ha distribuito (indebitandosi) un maxi dividendo che è finito nelle tasche di Colaninno stesso. In pratica si è comprato la società con i soldi della società stessa. Li il grafico era ancora più eloquente di quello di Autostrade Meridionali.
Qualcosa di simile a TLIT... sempre i soliti noti.
@@dinosgura Vero, ma quelle furono vere porcherie.
Salve prof, ma allora la capitalizzazione composta ė solo il reinvestimento dei dividendi ? Cioe quando staccano dividendi si vanno a ricomorare azioni che mi porteronin avanti. Grazieee
no, è anche l'effetto che se l'investimento X ha fatto 10% un anno e 10% l'anno dopo ti ha fatto in realtà 21%. Vale per tutti.
@@PaoloColetti prof. Non ho capito xchè se fa 10% anche il secondo anno allora fa il 21% in due anni... 😭
@robertorosi4189 fai 100*1.1*1.1 e vedi cosa ti esce...
Aspettavo questo video più del ritorno dello Jedi.
Ciao, per avere l'ultimo valore a prezzo di mercato non sarebbe possibile usare il grafico aggiustato in avanti e poi scalare tutti i valori del grafico usando il rapporto prezzo attuale aggiustato/prezzo reale? Non so se ha senso 😅
certamente, è la soluzione migliore. Però così facendo avresti che ogni giorno tutti i dati del passato CAMBIANO perché vanno riscalati per il prezzo di oggi.... e la gente si lamenterebbe :-)
Ma come, ieri il prezzo di 10 giorni fa era 37,2 e oggi il prezzo di 11 giorni fa è diventato 37,3 !!!
La petrobras paga tipo 25% in dividendo, questo perché il maggior azionista è il governo Brasilenje ... che vuole il suo.
Ma se io investo in un etf spot che replica un indice facciamo un esempio il CAC40,
ETF ad accumulazione deve replicare fedelmente l indice
Etf a distribuzione anche
Se vado a vedere i rendimenti a fine anno nel kiid sono uguali per entrambi ma in uno di fatto avrò visto un cash flow sul mio conto nell altro no.
Cosa sbaglio nel ragionamento?
Che, e lo ho scoperto pure io recentemente, non esiste un solo CAC40. Esiste l'indice principale (che solitamente non considera dividendi), quello GROSS che reinveste i dividendi lordi e quello NET che reinveste i dividendi al netto della tassazione subita alla fonte.
ETF a distribuzione segue il primo dei tre e distribuisce tutto, quello ad accumulo segue il NET.
@@PaoloColettiGrazie della risposta, la domanda però è sempre la stessa, tendenzialmente se vedo la performance annua e la confronto , sono simili (0.1% di differenza) e quindi a questo punto mi viene da pensare che sia meglio la distribuzione.
Complimenti Paolo fai dei video spaziali.
Mi piacerebbe anche un giorno collaborare con il tuo canale!
Guardate un professore bravo. Perché professori ci vediamo una montagna. Ma bravi bravissimi , purtroppo ne abbiamo pochi pochissimi.
Complimenti professore.
Ho seguito con interesse, però non riesco a capire una cosa: come mai VWCE (acc) e VWRL (dis), non si discostano di nulla tra di loro? In VWCE i dividendi vengono utilizzati acquistando nuove quote? Ad esempio ho 100 quote e dopo i dividendi ne ottengo 103? Mentre in VWRL ottengo il controvalore di quelle 3 quote rimanendo in possesso delle 100 quote iniziali?
I grafici di quei 2 etf su justetf si discostano di poco perché sono disponibili solo da pochi mesi. E devi ricordarti di togliere la spunta dalla checkbox “dividendi inclusi” altrimenti ti calcola l’etf a distribuzione col reinvestimento dei dividendi come se fosse ad accumulo
Prof, completamente OT per favore: non riesco a trovare le % delle allocazioni geografiche degli ETF che hai suggerito. Ho visto molti tuoi video, ma non ricordo dove ne parlavi. In quello dell'investimenti per 50K non menzioni % ma consigli solo le aree geografiche... Nord america, Europa, Cina, india, est europa e sud america... Vorrei smettere di usare VT e prendermi un po singoli di ETF geografici. grazie in anticipo
Tutto UGUALE :-) Oppure come preferisci tu, magari SOTTO-pesando i mercati strampalati.
Ne ho parlato qui ruclips.net/video/sTni28v786E/видео.html e qui ruclips.net/video/Cym99V3EfdQ/видео.html
@@PaoloColetti piu veloce di chatgpt 4.0. grazie, ci vado a guardare
Per curiosità ho preso 2 etf identici ed ho confrontato prendendo i dati storici da investing a distanza di tempo (4 gennaio 2021 e 31 ottobre 2023) i valori a cui scambiavano: VWCE (acc) 81,17 e 97,45 mentre VWRL (dist) 86,30 e 98,72. Si è passati da 5,13 eur di differenza a 1,27 eur quindi con 3,86 eur guadagnati da quello ad accumulo. In questi mesi VWRL ha distribuito presi da justetf 5,03 Eur di dividendi, che corrispondono a 3,73 Eur tolte le tasse e, a parte una piccolissima differenza di 0,13 a favore di quello ad acc. che non so da cosa dipenda (prob. arrotondamenti ed error tracking dell'etf), in sostanza direi che si, corrispondono ai dividendi distribuiti. Quanto detto da Paolo è corretto 👍
Sono andato a vedere probabilmente ha fatto bene nel caso di specie. Questo è quanto ho trovato. Il titolo sarebbe crollato comunque. Almeno ha rimborsato gli azionisti
Il 1 aprile 2022 si ufficializza il passaggio della gestione della Autostrada A3 da Autostrade Meridionali al gruppo SiS. Di conseguenza, Autostrade Meridionali da tale giorno non ha più tratte autostradali su cui esercita la gestione.[3]
La società è quotata sul listino di Borsa Italiana dove è presente nell'indice FTSE Italia Small Cap.
Riguardo ai grafici sempre nel caso di specie credo sia giusto quello che lei ritiene sbagliato , almeno in situazione di possesso di solo azioni .
Ci si può rendere conto di una problematica societaria in corso e può indagare se vuole. In linea generale il discorso non fa una piega. Complimenti per le spiegazioni .
Quello di autostrade meridionali è un caso clamoroso, come tutte le volte in cui il dividendo pagato è molto grosso punto ho preso quello perché se avessi preso un classico dividendo del 3% bastava una oscillazione del 2% del prezzo di quel giorno e non si vedeva l'effetto
👌@@PaoloColetti
Prof, ma per avere un grafico corretto con il prezzo finale uguale a quello corrente di mercato, è possibile fare la correzione in avanti e successivamente scalare linearmente per far coincidere i prezzi finali? Immagino che sia quello mostrato a 15:40
se così fosse boccerei comunque yahoo finance!
esatto, si fa così. Ma se fai così ad ogni dividendo TUTTI i prezzi anche quelli prima del dividendo scalano... e questo Yahoo non lo vuole fare perché poi la gente chiede come mai i prezzi vecchi scalano
Grazie Prof
Prof Coletti ministro delle finanze e del tesoro
Paolo il nostro faro nel buio. Top.
Ho una domanda prof:
Ancora non mi è chiarissimo il vantaggio di avere un ETF ad accumulo vs distribuzione.
Prendiamo ad esempio VWCE, entrambi gli ETF seguono lo stesso indice e il loro scopo è non allontanacisi troppo (almeno questo è quello che ho capito io). Quindi nel lungo periodo entrambi gli ETF dovrebbero convergere allo stesso valore.
Con la differenza che quello a distribuzione mi ha dato dei dividendi che posso usare per acquistare altre quote dell ETF (tolte tasse e commissioni varie), mentre in quello ad accumulo rimango sempre con lo stesso numero di ‘azioni’ di ETF.
Cosa mi sto perdendo?
La differenza è che se percepisci i dividendi paghi le tasse immediatamente Mentre se vanno ad accumulo Le pagherai quando venderai e quindi nel frattempo Quelle tasse è come se fossero nuovi i soldi investiti. C'è una mia coppia di video che parlano della differenza tra accumulo e distribuzione e mostro nel primo video gli effetti a breve distanza e nel secondo video gli effetti a lungo termine
No, gli ETF non possono convergere allo stesso valore, proprio perché, pur partendo dallo stesso paniere, utilizzano due strategie diverse.
Consideriamo VWCE. Saranno definite le azioni al suo interno (Apple, Google, Microsoft etc.) ed i relativi pesi. Supponiamo che sia la versione DIST che quella ACC abbiano gli stessi componenti e gli stessi pesi. Supponiamo che il dividendo sia del 2%, pagato annualmente (per semplicità, ma il ragionamento vale in ogni caso).
Questo significa che fino al 30 Dicembre del primo anno entrambi hanno lo stesso identico valore. Al 31 Dicembre, Entrambi scendono del 2%, ma mentre in quello DIST quel 2% ti torna sotto forma di cash in portafoglio, in quello ACC quel 2% viene utilizzato per comprare quote dello stesso ETF. Quindi in pratica quello ACC si espone alle azioni sottostanti di un 2% in più rispetto alla versione DIST. Ne comporta che anno dopo anno, in quello ad ACC vanno a sommarsi tanti pezzettini del 2%, che invece nel portafoglio DIST rimangono cash. Quindi con il passare del tempo, la forbice tra i due ETF tenderà ad allargarsi tanto più quanto più lungo è il periodo di rialzo-ribasso consecutivo, mentre in periodi di oscillazione dei prezzi i due valori tenderanno ad avvicinarsi.
"Prendo i dividendi e li reinvesto", è proprio la politica degli ETF ad accumulo! 😀
Se tu invece i dividendi li prendi e li metti in tasca, non puoi di certo avere lo stesso rendimento di quelli ad accumulo, perché significa che di volta in volta togli il 2% al capitale investito.
Spero di essere stato chiaro. 🙂
se leggi il mio commento ho confrontato l'andamento di 2 anni di VWCE e della sua controparte a distribuzione e mi trovo con VWCE che ha creato una forbice a suo favore di 13 cent in questo periodo @@davidedigenti5093
@@davidedigenti5093 Chiarissimo Davide. Quindi puntare sui dividendi da ETF, Azioni, certificati, obbligazioni, etc, avrebbe senso solo per chi cercasse una rendita passiva mensile... magari che ne sò, dopo qualche anno riuscire a pagarsi la rata del mutuo o avere un' introito per fare la spesa alimentare? Corretto? Grazie
Comunque questo mi fa sorgere un grosso dubbio. Nel caso di chi fa analisi tecnica/quantitativa e/o analisi di serie temporali, questo problema dello stacco di eventuali dividendi, come deve essere trattato? La correzione in avanti o indietro sono sufficienti o ci sono tecniche più complesse e articolate per fare questa correzione e fare influire il meno possibile questa variazione di prezzo?
penso di essere l'unico maniaco che va a correggere i dividendo in autopnomia perché non si fida del fornitore dati. Solitamente il fornitore ti dà già il prezzo corretto
Super, super grazie per questi contenuti.
Hai un modo di raccontare la finanza che è chiaro, tecnico e pratico.
Grazie
Ciao Prof. ti ascolterei per ore
Buongiorno prof, io sono un amante dei dividendi e compro solo etf a distribuzione ma secondo lei conviene forse quelli ad accumulo e vendere quote per staccarsi il dividendo? Forse è fiscalmente più conveniente ma nel primo caso le quote restano per sempre mentre nel secondo diminuiscono vendendole. Che ne pensa?
È uguale perché etf a distribuzione ha il prezzo che Cala ogni volta che fa distribuzione Quindi alla fine avrai più quote Ma che valgono di meno. La grossa differenza sta nelle commissioni che paghi a eventualmente disinvestire e se il dividendo che ricevi è per te una cifra giusta o completamente fuori da quello che ti serve
Mi scusi, ma se ho quello ad accumulo e dopo un anno fa il 10 per cento e vendo il 3 per cento per avere un dividendo quante tasse ci pago? Sempre il 26? O il 26 ma solo sul 10 per cento?
il 26% sul 3 di dividendo. Questa è la fregatura, se invece vendi il 3 paghi di tassa il 26% sul 10% del 3.
Sono tasse che COMUQNUE PAGHERAI in futuro se venderai in positivo, ma "in futuro" e "se venderai in positivo"
@@cristianolastrucci6015
Buongiorno. Sono un principiante e ho le idee confuse. Ipotesi: ci sono due versioni dello stesso ETF: acc e dist (in effetti mi interesserebbe quello globale su obbligazioni statali paesi emergenti). Se intendessi tenerlo vita natural durante, e comunque non vendere assolutamente in perdita, non dovrei scegliere quello a distribuzione? Ad es. se per i prossimi decenni andrà sempre in perdita, io non vorrò venderlo, però almeno sarò contento perché avrò incassato i dividendi. Sto anche cercando di capire se l'entità dei dividendi-cedole dipende in qualche modo dal valore della quota del fondo. Forse sto dicendo stupidaggini, comunque grazie per le eventuali risposte.
Un etf a distribuzione lo devi vedere come un bancomat. Se i soldi nel tuo bancomat non aumentano, ma addirittura scendessero, penseresti che il fatto di poterli prelevare sarebbe una cosa positiva? C'è questa idea strana, come se gli etf non li avessi comprati tu 😁
@@simoneorecchioni7352 Grazie mille per il contributo! Però questo discorso non si potrebbe fare anche con un ETF a accumulo e/o azionario, o per un BTP o altro? Insomma, non vorrei vendere in perdita a prescindere (e conto di non averne necessità), per cui mi aspetterei che il mio ETF mantenesse almeno il suo valore capitale. Ipotizzavo un eventuale e temporaneo calo (al limite di qualche anno) di pochi punti percentuali, non casi estremi e/o di prodotti molto rischiosi. Sono ancora un po' dubbioso.
bel contenuto complimenti
Bellissimo il dubbio dei primi 40 secondi
Grazie Prof.! Appena stacca il dividendo, prendo il super attack e glielo riattacco!!!😂😂😂😂
Io so solo che prima dell' aumento al capital gain del 26% si guadagnava di più...troppo alta quella percentuale, ti fa desistere...erode anche il finto gain da cedole nei fondi a gestione tassata
Prima c'era addirittura la possibilità di metterlo in dichiarazione e godere di credito di imposta ma pagando irpef
Professore ho una domanda: ma se gli investitori sono a conoscenza del dividendo che verrà staccato a breve non potrebbero vendere allo scoperto il titolo beneficiando comunque del dividendo anche senza possedere il titolo?
Temo che nella vendita allo scoperto ti debba pagare anche il dividendo OPPURE se non lo devi pagare, già molto giorni prima gli altri investitori ne tengano conto
Quando si effettua la correzione del prezzo forward assumiamo quindi che si possano acquistare "infinite" azioni tutte al prezzo dell'azione subito dopo il dividendo. Nel caso di grandi dividenti (grandi in relazione al valore delle azioni), come il caso da lei presentato di autostrade meridionali, la correzione del prezzo forward non perde di significato anzi non risulta essere forviane?
eh, ma considera che se stacca grosso dividendo, diciamo 50% del valore dell'azione, il prezzo dell'azione stessa crolla del 50% e quindi è più facile comprarla. Ok, la gente potrebbe rifiutarsi di vendere o fare resistenza e di sicuro un afflusso di domanda così intenso farebbe alzare il prezzo. Ma non abbiamo molto altro sistema per correggere il prezzo, che va corretto.
Grazie@@PaoloColetti
Bel video! Ricordo che uno youtuber, ma non ricordo chi, disse "non pensate di fare i furbi aspettando di comprare un'azione il giorno dopo che questa ha staccato il dividendo perché il mercato ha già prezzato tutto". Dal video capisco che conviene prendere un etf ad accumulazione anche se ogni tanto si vuole tirarci fuori una piccola rendita. Mi piaceva l'idea di acquistare etf obbligazionari a distribuzione vista la loro bassa tassazione sulle cedole 😔
A me risulta che yahoo finance faccia vedere il grafico con i prezzi di chiusura classici (non quelli adjusted). Non so se è cambiato nell'ultimo anno.. chiedo aiuto!
Forse ho capito il motivo del mega dividendo, Autostrade meridionali fa parte di autostrade per l'Italia dove il maggior azionista è HRA la quale è posseduta al 51% da Cassa Depositi e Prestiti, quindi dallo Stato.
In pratica ha staccato mega-dividendo per farlo tassare al 26% in modo che sempre lo Stato incassasse la tassazione.
Più che altro probabilmente è come hanno detto altri utenti che autostrade meridionali ha ceduto l'ultima autostrada che aveva e quindi di fatto adesso L'azienda è una scatola vuota e pertanto ha pagato un mega dividendo per liberarsi di gran parte del suo valore punto certo, gli azionisti privati avrebbero preferito che fosse stata acquisita direttamente così facevano plusvalenza e non reddito da Capitale
scusate ma se uno sa in anticipo che l'azienda sta per staccare il dividendo, non potrebbe aprire una posizione short qualche ora prima magari anche con leva per poi chiuderla il giorno dopo? (forse è una domanda stupida non sono esperto)
Buongiorno avrei una sola domanda . Ma la tassazione sul dividendo chi la paga ? Grazie per la risposta
Tu 🤣🤣 o meglio, te la paga per conto tuo l'azienda che stacca dividendo se estera e poi l'intermediario preso cui hai i titoli e ti arriva il dividendo accuratamente pelato
Complimenti Prof Coletti, i suoi video sono sempre il top! Una curiosità da neofita, ma se nel prossimo futuro tutti investiranno in etf, causando cosi danni alle banche erodendo i loro profittti, secondo lei potrà esserci qualche bolla o comunque una rivoluzione del mercato finanziario?
Se ne parlava parecchio prima del covip, poi non ne ho più sentito parlare. Previsioni estive non ne faccio perché non è il mio campo
Per autostrade meridionali c'è rumore di delisting: con la perdita della gestione dell'ultima autostrada in esercizio (Napoli Pompei Salerno), oramai è una scatola vuota: è un debutto per un opa di delist, non sono normali tali dividendi. Chissa gli insiders :D
Confesso che ho scelto lei perché mi serviva un dividendo esagerato affinché si vedesse chiaramente nel grafico, altrimenti viene annacquato dalle fluttuazioni casuali. Ho cercato "chi ha pagato più dividendo nel 2022?"
mi à chiaro il funzionamento ma meno chiara l'utilità di questi grafici. quando leggo un grafico a me interessa sapere il valore di mercato dell'azione in quel momento. quelli rettificati sono simili ad un valore de mio patrimonio personale (se possiedo le azioni). Un' altra cosa poco chiera è l'assunzione che il dividendo venga reinvestito comprando azioni. il giorno T ci sono x azioni circolanti il giorno T+1 si stacca il dividenso l'azienda a meno soldi e gli investitori hanno più capitale ma da dove saltano fuori le quote societarie che dovrei reinvestire? se tutti i possessori di titoli che hanno percepito il dividendo reinvestissero nella società le azioni circolanti non ce ne sono, a meno non venga fatto un aumento di capitale. scusa l'ignoranza in materia
I dividendi sono per chi investe in azioni rimanendo con la mentalita' da obbligazionista, un contentino, ma lo spirito vero dovrebbe essere quello di aspettarsi un aumento di valore dell' azione . Warren Buffett insegna. In Italia poi, con la legislazione assurda che abbiamo, il dividendo e' anche meno conveniente rispetto ad una plusvalenza.
wb i dividendi però se li prende
Se prima non c'avevo capito una mazza di come funziona sta cosa, ora la confusione, se possible, è aumentata!
E non basterà credo una seconda visualizzazione del video... 🤣
Mi sono sempre chiesto perchè, guardando i grafici di uno stesso fondo o un etf, le versioni acc e dis coincidessero graficamente... e continuerò a chiedermelo... 🤣
Cioè ottenere un dividendo periodico nel tempo che intercorre dal possesso dell'azione alla sua vendita, non è mai conveniente? l'efficienza di un investimento a distribuzione può essere giustificato da come vengono utilizzate queste entrate nel momento che si incassano, o è sempre preferibile l'accumulo per trarre vantaggio dall''interesse composto?
Ottenere un dividendo lordo è sempre INDIFFERENTE. Lo svantaggio della distribuzione sta nel fatto che anticipi il pagamento delle tasse.
Grazie Prof! Finalmente è chiaro un meccanismo che non avevo mai compreso appieno, soprattutto nei risvolti sugli ETF ad accumulo.
Una domanda forse stupida: quando l'amministratore di società autostrade o chi come lei, decide di pagare dividendo o di splittare le sue azioni , come fanno a sapere che le sue azioni le ho io e mi inviano le azioni o i soldi? Ma come esiste la conservatoria dei registri immobiliari che detiene il catasto, in cui ad ogni immobile è associato un proprietario, oppure per le società srl esiste il registro delle imprese a cui ad ogni quota di srl è associato un proprietario oppure il pra a cui ad ogni numero di targa è associato un proprietario esiste qualcosa di simile per i titoli? Esisterà un registro a cui per ogni titolo sarà associato non dico un proprietario in senso stretto ma o il numero del conto di deposito, o più generalmente il broker che li detiene? Altrimenti ogni volta che si scambiano titoli cosa scambio , aria fritta?
Per le aziende non quotate in effetti questo è un gran casino, i soci solitamente hanno comunicato all'azienda quando hanno comprato nuove azioni o le hanno venduto a qualcun altro punto per le aziende quotate esiste una apposita istituzione che conserva tutte le azioni associate alla banca depositaria e poi la banca sa chi sono i clienti
Ma l'etf ad accumulo reinveste al lordo o al netto della tassazione 26%? Nel senso, è come se viene staccato dividendo è poi reinvestito al netto o c'è un vantaggio fiscale rispetto ad un reinvestimento fai da te?
al lordo perché non paga il 26% essendo in Irlanda. Quindi c'è un vantaggio rispetto ad investire fai da te.
Inoltre *FORSE* riesce a recuperare qualcosa della tassazione nel paese di origine.
hai ragione pero' su autostrade meridionale è facile vedere il gap lasciato dai dividendi sugli etf prendi gli etf iShares J.P. Morgan USD Emerging Markets Bond UCITS ETF (Dist) e iShares J.P. Morgan USD Emerging Markets Bond UCITS ETF (Acc) su periodo max su just etf quello a distribuzione va meglio su tradingview va meglio quello ad accumulo e si vede palesemente che quello a dist va a decrescere di piu' rispetto all accumulo . Ma una cosa chiara dv uno puo' fare una panoramica dettagliata nn c'è, ad es il dis mi da 400 € di divid giorno 6 Luglio l accumulo giorno 6 Luglio i dividendi li vedi sull etf si vede palesemente che giorno x l etf ad accumulo sale mentre quello a dist scede allora finalmente si avrebbe chiarezza se no uno si deve fidare solo sul prezzo e sui dati storici poi si sa che i dati storici nn sempre sono indicatori di come andrà il futuro..!!! Ma cosi sembra solo una cosa teorica parlando di etf nondi azioni
Effettivamente dovrebbero fornire un report con l'elenco dettagliato dei dividendi che hanno preso, sapere se sono tassati alla fonte o meno e quanto hanno distribuito. Magari lo fanno, ma non è un documento così popolare. Secondo me se lo diffondessero si farebbero buona pubblicità
@@PaoloColetti per questo mi sembra che anche i gestori di fondi che ti sponsorizzano di piu' gli etf ad accumulo secondo me lo fanno' perchè ci vogliono guadagnare fregandosi parte di dividendi fate report chiari e allora uno è veramente consapevole che quello ad accumulo è nettamente meglio di quello a distribuzione
se guardi il grafico del prezzo dell'ETF monetario ERNE (a distribuzione) vedrai proprio lo "scalino" della quotazione che cala quando viene pagato il dividendo. Il prezzo di un ETF equivalente ad accumulo (ERNX ad esempio) invece continua a salire ininterrottamente.
@@iMieiInvestimenti va bene lo scalino ma nn sai quanto di preciso reinveste quello ad accumulo nel proprio portafoglio . puo' essere che ha messo nell etf un altra obbligazione o azione a caso o valuta che è salita o scesa e che nn sono i dividendi reinvestiti oppure in certi etf ho visto che ci sono anche coppie valutarie tipo NOK CASH o USD CASH possono essere quelli che sono scesi o saliti e non e non sono scesi per i dividendi distribuiti vedi i shares select 30. Quello che dico è che ci vuole piu' chiarezza non solo dire che sono ad accumulo o distribuzione ma a ad accumulo di che..!!!
@@Luca-ww9ni sicuramente sarebbe utile un report dettagliato dei dividendi ricevuti e reinvestiti dagli ETF ad accumulo. Allo stesso modo però tu non sai precisamente se un ETF a distribuzione ti paga tutti i dividendi ricevuti. Oltre al fatto che li paga 1-2-3-4 volte all'anno quindi magari tenendo fermi i dividendi ricevuti fino al momento dello stacco, quando potrebbero essere reinvestiti subito. Quindi il discorso vale per entrambi i casi (acc e distr). L'unica certezza che abbiamo è che l'ETF a distribuzione è fiscalmente meno efficiente e quindi conviene sempre l'ETF ad accumulazione (anche se vuoi una rendita periodica).
Mi piacerebbe una puntata sul buy-back e il modo artificioso che usa per alzare il valore delle azioni
ehhhh, roba da analisi accademica
Come è possibile investire tutto il dividendo nella stessa azione? Il gain viene falcidiato dalle tasse. posso reinvestire tutto ma sottratto quanto pagato in tasse.
Se stai parlando dei comuni mortali, la correzione di prezzo è teorica non è che è obbligatorio reinvestirlo. Inoltre ci sono investitori che non pagano tasse sui dividendi perché risiedono altrove e ci sono investitori che le pagano in modo diverso perché sono aziende punto se invece ti riferisci all'etf solitamente hanno sede in un paese dove non pagano tasse sui dividendi
12:30
---- MODALITA' PIGNOLAZZO GNE GNE ON
Eh ma lei qui esimio prof non calcola che se un investitore retail fa così non può reinvestire tutto il dividendo, ma solo il 74% del dividendo, perchè il 26% se lo mangiano le tasse.
MODALITA' PIGNOLAZZO GNE GNE OFF ---
difatti per un investitore privato è una inchiappettata :-)
Ma ci sono gli altri investitori. Inoltre ci sono quelli in regime dichiarativo che per in media un anno possono investire anche le tasse
Sostanzialmente l etf ad accumulo è come avere società che non staccano nulla dato che non si ha una variazione positiva del nav nel momento dello stacco. O sbaglio
Comunque devo ammettere che piu' guardo video simili e piu' sono confuso. Il video ha assolutamente senso (ci mancherebbe altro!) ed e' chiaramente provato dai dati, pero' continuo a chiedermi quanto il mercato sia "efficiente" a valutare il prezzo di una azione rispetto a un approccio a dividendi.
Prendiamo come esempio una societa' che costa 5 euro ad azione e EPS di 1 euro che sceglie di distribuire tutto il suo utile agli azionisti. Ogni anno allo stacco il prezzo scende a 4, e mi prendo il 20% lordo del costo della azione in dividendi. Presupponendo crescita zero (senza utili tenuti in azienda e' difficile crescere dopotutto :D ) ma una rivalutazione annuale del prezzo della azione a 5 (per via degli utili di quell'anno) ogni anno guadagnerei il 20% lordo sul mio investimento. E questo dipende esclusivamente da quanti utili faccio; non mi interessa a che prezzo qualcun altro acquisterebbe la mia azione.
Ovviamente e' un esempio estremo, ma dove sto sbagliando?
Mi pare che non ci sia alcun errore nel tuo ragionamento, è un'azienda che fa il 20% di utili rispetto al suo valore, anzi il 25 per cento di utili rispetto al suo valore senza utili, tutto l'utile viene distribuito agli azionisti e tu Quindi guadagni il 25%, lordo ogni anno. Il fatto è che forse un'azienda che fa così tanti utili solitamente non è quotata, I fondatori se la tengono molto stretta
@@PaoloColetti ok, in tal caso possiamo dire che uno stock che distribuisce dividendi in generale tende ad essere un investimento meno legato alle quotazioni di mercato e piu' legato agli utili attuali della societa' stessa (che sono ovviamente in stretta correlazione tra di loro ma il prezzo di mercato e' generalmente il risultato di diversi fattori)?
Abbastanza, anche se poi i prezzi di mercato fanno una grossa differenza
Grazie per i tuoi video sono fantastici. Ma quindi a cosa serve staccare dividendi nell'atto pratico? Alla fine non si gudagna niente ma è solo uno spostamento di denaro dal valore dell'azione a liquidità..
Dal punto di vista matematico effettivamente non serve a nulla.
Per i poveri mortali non serve a nulla.
Per i ricchi serve a prendere soldi senza vendere azioni e rischiare di perdere il controllo della azienda
The big short con autostrade meridionali
i BTP hanno le cedole distribuite e il capitale non cambia ?
Una cosa sono i dividendi (azioni) e una cosa le cedole (obbligazioni)
Con i BTP il capitale non cambia dopo lo stacco cedola
le obbligazioni hanno prezzi che NON COMPRENDONO la cedola, quella viene "pagata" tramite il rateo. Il sistema è tutto diverso.
Prof. MA IN BASE A COSA E IN RAGIONE DI QUALI CIRCOSTANZE E MOTIVAZIONI UN AZIENDA DECIDE DI PAGARE UN DIVIDENDO OPPURE NO ???
Ti darò una triste notizia Ma solitamente in base a quanti soldi servono all'azionista di maggioranza punto d'azionista di maggioranza ha tanti debiti da ripagare? Allora si stacca un buon dividendo punto in seconda istanza è legata agli utili che l'azienda percepisce. Comunque è una decisione dell'assemblea che può decidere qualunque cosa anche di vendere tutto e pagare tutto in forma di dividendo
@@PaoloColetti mi ricordo Telco che pagava il debito per entrare in Telecom coi dividendi della stessa. Poi sono usciti in perdita perché Telecom, che per pagare i dividendi s'indebitava, "incredibilmente" crollava .
Prof., ma la correzione "corretta" tiene conto del fatto che il dividendo viene reinvestito tutto. Questo però non sempre succede. L'azionista può incassare il dividendo e andarsene a Dubai 😂. Yahoo Finance ha un approccio "Dubai", che a mio parere comunque ha una sua logica.
ah ha ha ha ha. YF ha un approccio che onestamente farei anch'io al posto suo, altrimenti sai quante proteste se non si vedono i prezzi di mercato?
Il dividendo si trasforma, non si crea ne si distrugge!😂😂😂
Ecco perché autostrade come la Salerno Reggio Calabria non arrivano mai alla conclusione dei lavori ! Gli amministratori li sperperano tutti in dividendi ! Helicopter -money !
La Salerno Reggio Calabria autostrada A2 è dell' Anas
@@sparagnaups Si ma questa è una risposta da Pignolazzi , io volevo far solo un po' di ironia !
@@robertocortesi4236 volevo fare il pignolazzo
Ti piacerebbe avere il canale di finanza migliore sul tubo? Eh infatti lo hai!
grazie mille prometeo!
Ma che problema ci sarebbe nell’ adottare un aggiustamento forward e poi normalizzare la curva al valore di mercato
Che hai tutti i prezzi corretti che cambiano giorno per giorno perché fai la normalizzazione col prezzo di oggi. Scomodo per chi guarda i dati ogni giorno che vede il dato di inizio mese che gli cambia. Per questo preferiscono una backwards
Professore, capisco la sua considerazione su yahoo finance, ma quello che ha sostenuto avrebbe senso se uno considerasse l'investimento nel titolo da prima del dividendo alla fine. Ma per tutti gli altri ha ragione yahoo, d'altra parte uno paga il prezzo corrente.
Solitamente quando hai i prezzi se stai attraversando il momento del dividendo e quindi ti interessa la correzione è proprio perché stai analizzando il caso di un acquisto fatto prima del dividendo. Se vuoi analizzare il caso di un acquisto fatto dopo il dividendo non ti serve nemmeno correggere punto Comunque io ho fatto i calcoli precisi e viene che la correzione che fa Yahoo non è corretta, chiaramente lo scarto è veramente minimo tranne nel caso di grosso oscillazioni o grossi lassi di tempo
@@PaoloColetti grazie per la precisazione
La portata di questo video è clamorosa visto che il 99,9% dei piccoli investitori decide di fare trading sulle azioni in base a ciò che vede su un grafico sballato, magari anche con l'ausilio dell'analisi tecnica! 😅 ..ero già al corrente della cosa ma grazie per la rinfrescata! Ovviamente anche massimi e minimi sono corretti all'indietro, dico bene?
hmmm.... spero.... ma non lo darei per scontato.
Cmq i problemi sorgono solo in caso di GROSSI dividendi, altrimenti i due grafici scartano pochissimo
Ho verificato x Italgas che conosco meglio, su Yahoo Finance e su Investing i dati sono coerenti sia in Time Frame mensile che giornaliero e andando indietro a Maggio 2019 (scelto a caso) non ho trovato questo effetto.. se non altro ho verificato i dati che non fa mai male!@@PaoloColetti
Domanda: un etf ad accumulazione quando riceve i dividendi dalle varie azioni di cui è composto, non ci paga le tasse ? E se si quante?
Solitamente paga solo le tasse alla fonte che dipendono dalla sede legale dell'azienda eventualmente forse riesce anche a recuperarne una parte usando gli accordi contro le doppie imposizioni che gli investitori privati fanno invece fatica a far valere. Solitamente hanno sede legale in paesi dove non pagano ulteriori tasse sui dividendi
Prof. lezione dalle 10 alle 11
Domanda, ma se l ETF riceve a tutti gli effetti i dividendi perché non ci paga le tasse? Riceve dei soldi, come fa a posticipare la tassazione? Cosa mi sfugge?
I dividendi sono tassati alla fonte dal governo estero dove ha sede legale l'azienda. Poi sono ritassati in base alle leggi di chi le percepisce. Le aziende normalmente hanno delle leggi differenti rispetto ai privati E comunque mi pare che Irlanda e forse anche Lussemburgo hanno una tassazione sui dividendi nulla
Perdonami, nella foga mi sono espresso male, l'osservazione era rivolta verso un ETF ad accumulo. Ora forse la domanda ha più senso😅.
Prof scusi ma i dividendi non possono essere generati da un guadagno reale fatto? Sennò gli ETF a dis. Chi li acquisterebbe più. Mi scusi ma non so se sia giusto fare questa generalizzazione .
I dividendi sono decisi in maniera completamente arbitraria dall'Assemblea degli azionisti delle singole società, idealmente dovrebbero riflettere gli utili della società ma in realtà tendono a essere sempre costanti Salvo casi clamorosi quindi in parte sono effettivamente dovuti a utili fatti, ma il prezzo dell'azione comprende anche questi utili fatti e quindi quando distribuisce dividendo Cala perché la società non possiede più questi utili
infatti gli ETF a distribuzione matematicamente non sono mai la scelta migliore. Però alle persone dal punto di vista psicologico piace vedere il dividendo accreditato sul conto, e quindi accettano di pagare più tasse e avere meno soldi in tasca.
Pignolazzo: e le tasse? Dei 32€ di cedola ne rimangono 23.6 nette da reinvestire!!! Quindi l’azione dovrebbe salire a 33.6 no?
Contro pignolazzo. Si chiama dividendo e non cedola, perlomeno nella mia definizione personale la cedola è riservata alle obbligazioni😂
Il fatto è che non esisti solo tu, ci sono investitori che le tasse ad esempio non le pagano perché sono residenti in paesi dove il dividendo non è tassato oppure perché sono aziende e le pagano in maniera differente. Inoltre la correzione è solo teorica, Ci sono tantissimi altri effetti che muovono il prezzo
Forse se Autostrade Meridionali continua così mi compro l’intera azienda con i loro stessi dividendi
Ti scherzi, ma c'è qualcuno che in questo modo si è comprato la Telecom. Così prestito alle banche, lanciato una opa, presso il controllo e pagato lauti dividendi per ripagare il prestito
Ma alla luce di questo, un’azienda tipo Amazon non dovrebbe mai pagare dividendo per evitare che gli etf ad accumulo vadano in primis a reinvestire in amazon (che va beh rendeninutile il processo) ma soprattutto a reinvestire sui suoi competitor, o sbaglio?
(Competitor che io ipotizzo facciano parte dello stesso indice quantomeno)
Lo pagherà quando lo chiederanno gli azionisti 😆
The wolf of Salerno street
Vero, ma accademico significa lontano dal popolo, magari il popolo usa i dividendi per rifare il tetto!😂
Eh, ma se non correggi poi non puoi fare analisi
ora, la domanda che tutti quanti ci facciamo è: perché il prezzo in borsa non è quello "corretto" accademicamente?
Non è quello corretto perché è GIUSTO che io paghi di meno dopo che ha staccato dividendo
Ciao Paolo, grazie per il video molto utile, una curiosità: è una laurea in matematica quella che si scorge sulla parete a destra nel video?
Quella in formato orizzontale sì, quella sopra in formato verticale è il diploma del dottorato (generico, non è prevista la materia)
@@PaoloColetti complimenti, non è da tutti, non so se hai già fatto video un po' più autobiografici, sarebbe interessante e formativo conoscere il tuo personale percorso formativo
@@stoppanigiovannino si sarei curioso anche io😊
effettivamente davo per scontato che tutti lo sapessero e addirittura nel nuovo video di intro al canale che ho girato non ne ho parlato. Forse ho detto solo che sono un matematico.
Dovrei fare anch'io come RIP la sigla con la storia della vita, dal Liceo Linguistico Salesiano alla barca a vela.
@@PaoloColetti e un investitore😊
Vi piacerebbe... Ma succedeva, con Atlantia.
vabbe, non posso che chiudere con "illuminante"
Ecco perchè poi non riescono a finire le autostrade.. 😓
PS: video come sempre interessante ed illuminante!