77: "Vergenze" (Era Repubblicana)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 фев 2025

Комментарии • 104

  • @marcoliistro6895
    @marcoliistro6895 6 лет назад +8

    Hai una capacita espressiva ed esplicativa perfetta, rendi ogni video incredibilmente interessanti.
    Potresti andare a fare superquark

  • @shedir23
    @shedir23 6 лет назад +6

    Di tutti gli argomenti di cui si può parlare con Star Wars quelli sulla forza sono in assoluto quelli che mi affascinano di più!
    Come sempre video molto interessante, non vedo l'ora che esca il prossimo!
    Che la forza sia con te maestro Emilio!!!

  • @zully1416
    @zully1416 6 лет назад

    Amo il tuo canale. È il primo video che guardo e mi è piaciuto molto soprattutto per il tuo modo modo di spiegare. Complimenti e che la forza sia con te maestro.

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад

      Grazie tante e benvenuto a bordo!

  • @lucatempesta6027
    @lucatempesta6027 6 лет назад +2

    Il miglior modo per passare un quarto d'ora. Forse il miglior episodio di tutti, ho adorato l'analisi che hai fatto di anakin

  • @marcoterranova588
    @marcoterranova588 4 года назад

    Video affascinante, bravissimo!!!

  • @luciadanna3634
    @luciadanna3634 6 лет назад +14

    Faresti un video dove parli della vita di Ahsoka (è uno dei miei personaggi preferiti)

    • @fiorellaolivieri961
      @fiorellaolivieri961 5 лет назад

      Lui fa i vidéo a richiesta solo à Chicago finanzia i suoi video

  • @martymcfly1427
    @martymcfly1427 6 лет назад

    Bellissimo
    Questi episodi di Clone Wars sul "Monolite" mi piacciono molto perchè è un'avventura fantastica e strana

  • @Depobest
    @Depobest 6 лет назад +9

    Ciao Emilio, perdona una domanda (e ti prego non prenderla come critica in quanto non vuole essere ciò ma solo uno spunto di discussione) considerato e ammesso tutte le colpe e gli oneri che i jedi hanno avuto nella crescita di Anakin...come sappiamo il lato oscuro è ''più rapido, più facile, più seducente'' e impari a riconoscerlo ''quando sei calmo, in pace, passivo'' non che questo ovviamente discolpi la noncuranza dei jedi nei suoi confronti (o gli errori di kenobi nell'addestrarlo) tuttavia è innegabile come Anakin fosse facile e soggetto ad ira e rancore e il suo essere stato nominato cavaliere non lo rende certo immune da questo. In sintesi: certo, maestri e compagni non l'hanno mai ''preso per mano'' e guidato ma ogni individuo deve anche essere in grado di trovare la propria strada capendo ciò che vuole...da li entra Palpatine che al contrario l'ha, come detto prima, ''preso per mano'' a momenti e guidato verso il destino rapido, facile e seducente di cui lui si fece vessillo....per concludere ammessi tutti gli errori del consiglio...ma c'è da dire che Anakin una propria strada non ha mai dimostrato di volerla prendere...cede al lato oscuro a causa di un inganno e vi rimane a causa della sofferenza provocata dalle conseguenze...ma una delle poche volte che ha dimostrato libero arbitrio ha sterminato un villaggio intero di Tusken XD

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад +4

      Ne parleremo andando avanti poiché il ciclo di Mortis indaga molto bene la colpa di Anakin e il suo timore di non arrivare in tempo per salvare le persone a lui care. Approndisce inoltre il punto di vista semplicistico dei Jedi che lo stesso Padre rimprovera, infatti la colpa più grande dell'Ordine non si riversa su di Anakin, ma su tutti i giovani: da qui l'omicidio che Anakin commetterà al tempio Jedi.
      Skywalker è soltanto uno dei tanti che in periodo Guerre dei Cloni esplode, non riuscendo a controllare le proprie emozioni, ma non è l'unico. Anche gli Inquisitori sono tutti ex Jedi o Padawan disilussi dall'Ordine e abbiamo Jedi traditori che appoggiano Dooku.
      Lo vedremo sicuramente poiché ricordo di averne già parlato nei video già caricati in privato. Tuttavia, l'errore dei Jedi, è quello di accettare le emozioni positive e di ripremere quelle negative: il che psicologicamente porta a pensieri assoluti e rigidi ("soltanto un sith vive di assoluti") il che conduce in molti casi al crollo emotivo, alla depressione o ad altre risposte incontrollate.
      Anche nel caso dei Tusken si tratta di un problema emotivo. Se prendi un bimbo e ogni volta che prova dolore, paura o rabbia, lo sgridi... questo tenderà a celare le emozioni negative, senza mai affrontarle.
      Per evitare possa esplodere, lo tieni in un contesto controllato (l'ordine Jedi), ma nel momento in cui fugge, non è più sott'occhio e vede sua madre morire, allora si ritrova ad affrontare tutta in una botta le emozioni che ha sempre represso.
      In pratica, Anakin non sa come rispondere emotivamente alla morte di sua madre... non sa come farlo, poiché ha sempre represso le emozioni negative e non le ha mai affrontate come avrebbe dovuto... quindi non sa controllarsi...
      Tale cosa è ancora più evidente nel terzo film, quando letteralmente esplode sotto il peso delle emozioni negative e diviene una montagna russa di emozioni negative: prima piange, poi colpisce Windu con rabbia... poi è schockato per il gesto, ma accetta il lato oscuro... uccide i bambini... poi piange... poi è esaltato dal potere... poi di nuovo grida per la morte di Padme.

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад +3

      So che non è chiarissimo, ma nei video lo vedremo molto meglio e ci vorrà un po' di tempo per arrivare al nocciolo di quanto intendo. Resta il fatto che tu abbia comunque ragione, Anakin caratterialmente è soggetto ad alcuni atteggiamenti affini al lato oscuro, ma come vedremo, Lato Oscuro non è sinonimo di Male Assoluto, ma di emozioni negative (rabbia, paura, ira...), se impari a controllare tale emotività allora anche se affine al lato oscuro puoi usarla per fare del bene, il che è ciò che in un certo senso puntava a fare Dooku...
      Lo vedremo, poiché davvero in un solo commento non so come fare a far capire tutto ciò che c'è dietro ;)

    • @Depobest
      @Depobest 6 лет назад

      @@TheUnbounds no beh capisco la difficoltà nell'affrontare un argomento del genere hehehehe...per quanto essendo sempre stato amante dell'epic fantasy dove bene è bene e male è male riservo sempre l'opinione personale che il lato oscuro una volta accettato si impadronisce di te e della tua mente corrompendoti e portandoti a goder di azioni che altrimenti considereresti ripugnanti...per quanto, come dici, Anakin abbia sempre avuto una propensione verso sentimenti negativi senza ricevere le indicazioni per accettarle e affrontarle ma, al contrario, sgridato per l'averle provate

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад +3

      Esattamente, hai ragione riguardo il Lato Oscuro che può corrompere, ma come vedremo "bene" e "male" in Star Wars dipendono dal punto di vista.
      Il Figlio lo dirà chiaramente alla sorella "Ho fatto la cosa giusta... oppure quella sbagliata: dipende dal tuo punto di vista".
      Anche Anakin che passa al Lato Oscuro fa la cosa sbagliata, ma non lo fa poiché cattivo, ma perché incapace di controllare la sua emotività, quindi pur di non affrontare la perdita di un'altra persona a lui cara, fa di tutto per impedirlo.
      Ciò sarebbe male, tuttavia in questo modo distrugge i Sith e permetterà ai Jedi sopravvissuti di comprendere i loro errori, il che è un bene, altrimenti l'Ordine si sarebbe autodistrutto in modo irreparabile (Yoda in Rebels ammette come i Jedi fossero stati corrotti dal seme del lato oscuro).
      La base è quella che tu giustamente affermi, ovvero che il lato oscuro ti porta a commettere azioni ripugnanti, corrompendo la mente del soggetto... tuttavia, come diceva Qui-Gon, bisogna seguire l'istinto e lasciarsi guidare dal volere della forza, poiché bene e male... luce e ombra... notte e giorno... creazione e distruzione.... nascita e morte devono coesistere, se manca uno, allora l'universo finirebbe.
      Bene o male dipendono quindi dal nostro punto di vista, ma una cosa che oggi appare come "Male" (Anakin che passa al lato oscuro) in futuro potrebbe rivelarsi "Bene" (Anakin che distrugge i Sith).
      Per questo Qui-Gon è paragonato ad una sorta di Jedi grigio e invitava a vivere il momento: non puoi mai sapere all'interno del volere della forza se una cosa sia bene o male, poiché siamo tutti suoi tasselli e un evento negativo può condurre a uno positivo o viceversa.
      L'errore dei Jedi e dei Sith, come vedremo dalle parole del padre, sta proprio nella loro visione semplicistica: lato chiaro e lato oscuro devono coesistere e bilanciarsi. Poiché la troppa luce (quella dei Jedi), ugualmente alla troppa oscurità (quella dei sith) porterebbe alla distruzione dell'universo.
      Poiché la luce più accecante, crea le ombre più grandi; al contrario, nelle tenebre più oscure, anche il più piccolo fiammifero può illuminare una vasta area
      La filosofia è più affine allo Yin e lo Yang: l'armonia tra i due opposti, ma nel bene c'è sempre un poco di male e viceversa. L'importante è che questo ciclo continui per mantenere stabile l'universo, tramite il volere della Forza

    • @Depobest
      @Depobest 6 лет назад +1

      @@TheUnbounds hehehe è indubbio come nel voler affrontare il filosofico discorso della forza staremmo qui talmente a lungo da dimenticare il motivo dell'inizio del discorso hehehehe...un Jedi si addestra tutta la vita mica a caso dopotutto

  • @luciadanna3634
    @luciadanna3634 6 лет назад +1

    Uno dei miei episodi preferiti

  • @sherry904
    @sherry904 6 лет назад +1

    Bel video! :)

  • @maxconnor5184
    @maxconnor5184 6 лет назад +2

    In una scena cancellata di ep1 si vedeva il piccolo any litigare con il piccolo greedo.

  • @RECARLO10
    @RECARLO10 6 лет назад

    quanta saggezza in un solo uomo peccato che il fandom di star wars non sia come te

  • @casaserviceimmobiliare3825
    @casaserviceimmobiliare3825 6 лет назад +1

    uno degli argomenti più interessanti , evvai

  • @angelocorna3937
    @angelocorna3937 6 лет назад

    Bel video Emilio 😉 io la mia idea me la sono già fatta perché ho visto l’episodio ma ti volevo chiedere se sai se la settima stagione di clone wars sarà su Sky come Rebels e Resistance oppure da qualche altra parte? Grazie 😉

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад

      Ciao grazie. Non lo so, nel senso che io non ho mai avuto Sky e non guardo la tv. So che arriverà sul servizio streaming della Disney, quindi io lo vedrò lì, ma altrove non saprei

  • @lucarossi4677
    @lucarossi4677 6 лет назад +1

    sei il top!!!!!!

  • @cristiancascianelli2563
    @cristiancascianelli2563 6 лет назад +1

    Ma io ritengo che le "costrizioni " dei Jedi siano lezioni di umiltà come medicina all arroganza di anakin,anche se è il prescelto perche la lezione fondamentale sarebbe "sei il prescelto ma non ti credere onnipotente...sei speciale ma rimani umile " ... tutto ciò lo trovo molto giusto

    • @cristiancascianelli2563
      @cristiancascianelli2563 6 лет назад +2

      Per fare un esempio con il cristianesimo Gesù era si divino ma non per questo si sentiva arrogante e in diritto di fare il proprio comodo ....anzi si è fatto servo degli uomini....lo stesso avrebbe dovuto fare ,in piccolo , anakin poiché l essere speciali non ti da il diritto di non essere mai criticato e di fare il cavolo che ti pare anzi ... è tutto l opposto secondo me

  • @massimomasci9487
    @massimomasci9487 5 лет назад

    Anche Ezra Bridger in Star Wars Rebel, su Lothal trovando un tempio jedi antico trovano le immagini delle stesse persone che incontrano Ashoka, Kenobi e Anakin.

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  5 лет назад +1

      Esattamente e non soltanto quello! Per questo il ciclo di Mortis è il punto cardine dell'intera saga, anche il Loth-Wolf è una delle costellazioni alla spalle del padre qui su Mortis. Filoni ha voluto portare avanti l'arco narrativo in ciò che vedremo in futuro in Rebels

  • @matteomenin173
    @matteomenin173 6 лет назад

    Bel video anche se l'inizio e lo svolgimento sono quasi slegati però mi rendo conto che sia un casino parlare di un argomento simile
    Apprezzo tantissimo questo viaggio che stai facendo con noi al seguito
    Il fatto delle vergenze è un casino e forse l'argomento più bello assieme al seguire il voler della forza come Gin

  • @bosismatteo5063
    @bosismatteo5063 6 лет назад +1

    Mortis è il mondo più strano di Star Wars

  • @tizioacaso6676
    @tizioacaso6676 5 лет назад

    Fra tutti gli archi narrativi di "the clone wars" quello di mortis e dei suoi abitanti semidivini è forse quello più profondo, filosofico e metafisico, decisamente il mio preferito

  • @diegotieri9511
    @diegotieri9511 6 лет назад

    Ciao Emilio, per rispondere alla tua domanda finale la mia risposta è sì, a prima vista mi ha ricordato l' holocron sith di star wars rebels

  • @naruuu1316
    @naruuu1316 6 лет назад +1

    Farai un videosu grievous?

  • @asteroidrug3822
    @asteroidrug3822 6 лет назад

    Fai la spiegazione dell'ultima apparizione in SW Rebels di asoka Tano

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад +1

      Molto più avanti... Non abbiamo ancora finito tcw, correre vorrebbe dire inciampare lungo il percorso e non capirsi

  • @maxconnor5184
    @maxconnor5184 6 лет назад

    Ho sognato che facevi due video ispirati a star wars (spaceballs and Fanboys)tralasciando questo "Solo: a star wars story" mi e piaciuto molto come spin-off della saga, spero che ci sara un seguito che chiuderà con l,esilio si maul su malachor, cosi per chiudere il buco sulle vicende di rebels.

  • @francescodivisoli8852
    @francescodivisoli8852 6 лет назад +2

    E se invece la spiegazione al fatto che solo i jedy vedono il monolite fosse che essendo quest'ultimo parte stessa della forza sia invisibile ai cloni?

  • @carlocumino824
    @carlocumino824 6 лет назад

    Gli dei di mortis, i signori supremi al fine!
    Cmq al posto di chiaro attualmente dicono "di luce" non chiara, nei doppiaggi ufficiali

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад

      Ciao Carlo, hai perfettamente ragione, ma l'abitudine non la si sconfigge facilmente e quando sono oltre ventanni che dici lato chiaro e oscuro, ti esce naturale ripeterlo. Sono consapevole del cambiamento, tra l'altro sensato dal punto di vista della Lore, ma oramai la mia mente si è abituata alla vecchia traduzione

    • @casaserviceimmobiliare3825
      @casaserviceimmobiliare3825 6 лет назад

      ciao Emilio , tempo fa vedevo una tua interpretazione dei nuovi film connessa al ciclo di Mortis , sei ancora di questa idea ? pensi che seguendola si potrà chiudere degnamente la saga ? @@TheUnbounds

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад

      @@casaserviceimmobiliare3825 Parlerò di tutto nei prossimi video: dei nuovi fumetti, della trilogia sequel e dei nuovi elementi che mi hanno portato a modificare la mia idea.
      Pertanto la risposta è sì: non ho cambiato completamente idea, ma tramite nuove informazioni e accorgimenti ho incastrato meglio i tasselli...
      Comunque ne parleremo, perché il ciclo di oggi con tutti i collegamenti: senso di colpa, equilibrio, amore, punto di vista Jedi, i guardiani, i fumetti....
      Ci sono tante di quelle questioni legate a Mortis che ci staremo dietro almeno fino a marzo e spesso non parlerò nemmeno degli episodi, ma della saga in generale poiché (sopratutto dopo rebels) ritengo che questo arco narrativo sia al centro di tutto.
      Non a caso sia Filoni che Abrams consigliarono a Jhonson di vederlo prima di scrivere "Gli Ultimi Jedi"

    • @casaserviceimmobiliare3825
      @casaserviceimmobiliare3825 6 лет назад

      sul serio ? visti i risultati però avrebbe dovuto farlo con più attenzione @@TheUnbounds

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад

      @@casaserviceimmobiliare3825 certamente, il film è pieno di richiami che argomenteremo di video in video e tra l'altro Johnson pare aver compreso in modo corretto il significato del ciclo, ma come ho sostenuto in altri video, il problema è la narrazione. Come per altri messaggi il suo crucio è stato quello di non riuscire a trasmetterli al meglio e gli unici che vengono colti dai più sono gli omaggi diretti, mentre il resto resta più nascosto e confuso

  • @anakinskyguy3490
    @anakinskyguy3490 5 лет назад

    Tra le vergenze, pensi si potrebbe includere anche la grotta dei cristalli del sistema di Ilum?

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  5 лет назад +1

      Assolutamente, quasi tutti gli antichi templi Jedi in cui si trovano i cristalli sono Vergenze. Mi vengono in mente Illum, Lothal, Eedit. Canonicamente, anche se con differenza di concentrazione, sono tutte vergenze

  • @Alex-gs3qv
    @Alex-gs3qv 6 лет назад +1

    Perchè non parleresti del Sith Nihilus ???

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад +2

      Ciao, perché gli argomenti Legends sono un extra dedicato ai donatori. Quindi se ne parlerò lo farò negli Inside e non nella serie principale, inoltre unicamente su commissione.
      Se poi dovesse andare bene la serie di Kotor, magari porterò il secondo capitolo e lo vedremo lì; ma sicuramente nella serie principale continuerò a trattare solo il canon, come poi ho fatto per 77 video

    • @Alex-gs3qv
      @Alex-gs3qv 6 лет назад

      Ok

  • @laziomerda89
    @laziomerda89 6 лет назад

    due domande:credi che in episodio 9 formeranno un nuovo ordine jedi o qualcosa del genere? kylo ren può considerarsi un vergenza della forza?

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад +1

      Ciao, sono tutti argomenti che vedremo man mano nei video ;)

    • @laziomerda89
      @laziomerda89 6 лет назад +1

      Ok,grazie!

  • @korribandemon7321
    @korribandemon7321 6 лет назад

    Parlerai delle serie a fumetti come dark lord of the sith o doctor aphra?
    Dopo lo 0 aby nelle file dell' impero si trova ancora qualche inquisitore?
    Secondo te, qual è il destino di Barris Offee dopo le guerre dei cloni e durante l' età imperiale?

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад +1

      1. Sì, ne ho già parlato negli Inside e tra un paio di video vedremo l'ultimo fumetto di Dark Lord of The sith, dopodiché in futuro vedremo qualche numero, ma solo alcuni.
      2. No, per il momento sappiamo che il Programma Inquisitori venne terminato prima dello 0 BBY.
      3. E' stata imprigionata e fucilata durante l'Ordine 66.
      Per i punti 2 e 3, potremmo avere risposte diverse in futuro. Per ora ho riportato le più corrette, ma nuovi format potrebbero cambiare le carte in tavola

    • @korribandemon7321
      @korribandemon7321 6 лет назад

      Wow! Mi sarei aspettato che Barris Offee si fosse unita all' inquisitorio.

    • @korribandemon7321
      @korribandemon7321 6 лет назад

      Comunque grazie per aver risposto in modo completo e velocemente.

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад +1

      @@korribandemon7321 Barris è un personaggio molto complesso perché agisce in modo cattivo, ma i suoi intenti sono nobili tanto che influenzeranno la visione di Ahsoka durante l'era imperiale

    • @korribandemon7321
      @korribandemon7321 6 лет назад

      Grazie mille per aver risolto I miei dubbi

  • @eduardprogamer2922
    @eduardprogamer2922 6 лет назад

    Si, é vero, io ho visto la puntata su Netflix, quindi non voglio spoilerare, ma quella "cosa" dove entrano mi ha molto ricordato un holocron, (Emilio, ma nella serie tv, lo chiamano olocrone, è errato così?)

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад

      Ciao, io le vidi in lingua originale quindi tendo ad usare i nomi inglesi. Non è sbagliato, si tratta della traduzione e come dico sempre l'importante è capirsi.
      Ad esempio, anche Han Solo e Leia, in italia vengono chiamati da molti Ian e Leila. Per quanto mi riguarda finché ci si capisce va benissimo e tendo a dare poco peso alla pronuncia

  • @seguitetuttimr.ytpooper2954
    @seguitetuttimr.ytpooper2954 6 лет назад +2

    Ei emilio ma secondo te chi può essere stato ad aver preso la maschera di vader nrl mentre stava bruciando ? E secondo me questa persona in quel momento era su endor lo stesso giorno o il fiorno dopo nel mentre stavano festeggiando con gli ewok

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад +4

      Non so, ma è tra le cose che non apprezzo della nuova trilogia. Similmente la spada di Anakin torna senza spiegazione, dopo che Maz Kanata pare averla conservata per anni. Purtroppo entrambi gli oggetti sono tornati come strizzata d'occhio ai fan, ma le spiegazioni trovano il tempo che trovano. Tuttavia, nei giorni successivi, non c'erano soltanto i ribelli su Endor, ma dall'altro lato della Luna e nei dintorni c'erano ancora squadre imperiali, curiosi e pirati che si muovevano nella zona

    • @silverskull7669
      @silverskull7669 6 лет назад

      @@TheUnbounds può anche essere che la maschera non si sia bruciata totalmente e qualcuno sia riuscito a trovarla ed a rivenderla a Kylo Ren. La spada di Anakin avrei preferito fosse buttata nei rifiuti XD.

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад +1

      @@silverskull7669 E' sicuramente andata così o in modo simile. Infatti, mentre citavo pirati, ribelli, curiosi o le basi imperiali, lasciavo sotto inteso che qualcuno lo avesse trovato, magari tenuto per un decennio per poi rivenderlo... finché non è giunto da Ren in qualche modo.
      Tuttavia per il tempo in cui vediamo l'elmo su schermo e per l'importanza che ha avuto, non ho apprezzato minimamente il suo ritorno. Per capirci ne trailer mi aveva fomentato un Hype e una pelle d'oca indescrivibili, ma una volta al cinema le aspettative si erano ridimensionate. Sì, c'era l'elmo di Vader, ma in una sola inquadratura, per poi sparire di nuovo in episodio 8.
      A questo punto mi auguro sia andato distrutto (anche se non era nella base starkiller, ma sul Finalizer) e che non torni nuovamente nel 9... poiché non apprezzo particolarmente questo genere di cose

    • @papageno1849
      @papageno1849 6 лет назад

      Anche se narrativamente non credo faranno mai questa scelta, sarebbe verosimile che la spada o l'elmo siano dei falsi: esistono dei seguaci della forza, del lato chiaro e oscuro, e sono spesso persone ricche e influenti quindi immagino sia abbastanza naturale che ci sia mercato per false reliquie

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад +1

      @@papageno1849 Esattamente, la spada di Vader (vista nei romanzi) e usata dagli Accoliti di Tashu era quasi certamente un falso... ma qui non è mai stato lasciato intendere diversamente, anzi: sia la spada che l'elmo, sembrano proiettare ricordi o visioni legate ai proprietari.
      Quando Rey tocca la spada ha visioni e sente voci, sia passate che future, di persone venute a contatto con la spada; il che fa supporre sia reale.
      Pare inoltre che, quando Ren, chieda all'elmo di rimostrargli il potere del lato oscuro, voglia rivedere le immagini in cui Vader uccideva: anche qui una reliqua fittizia difficilmente potrebbe mostrare visioni passate

  • @marcoliistro6895
    @marcoliistro6895 6 лет назад

    E se il motivo per cui lo shuttle di anakin e la nave di rex non si vedevano è che non si trovassero nello stesso medesimo presente?
    Se in qualche modo, mi riferisco anche al fatto che la trasmissione intercettata fosse vecchia di migliaia di anni, erano entrati in una specie di falla temporale?

  • @tora792
    @tora792 6 лет назад +4

    Ciao, bel video, cmq si il monolite ricorda un olocrom sith non solo nella forma ma anche nelle sfumature di colore.
    Cmq le 2 navi secondo me sono nel medesimo punto è istante dello spazio, solo che i 3 jedi essendo seguaci della forza posso vedere e di conseguenza attratti dal monolite.
    Mentre Rex e il resto dell'equipaggio non sono ne jedi ne sith e quindi a loro non appare nulla.
    Quindi sono si nello stesso punto ma allo stesso tempo non lo sono.
    Almeno questa è la mia ipotesi, oppure o 3 jedi vedono e vengono attratti dal monolite proprio perché Anakin e a sua volta è una vertenza della forza

  • @niccoloaudano6608
    @niccoloaudano6608 5 лет назад +1

    Non è possibile che i cloni non vedano poiché non possiedono abilità nella forza?

  • @davidestevanello6120
    @davidestevanello6120 6 лет назад

    Complimenti! L'argomentazione è chiara, efficace e coinvolgente, benché il tema sia complesso. Spero davvero che approfondirai queste tematiche
    Riguardo al "parallelismo" fra Palpatine e Qui-Gon nel loro giusto approccio ad Anakin, vorrei segnalarti questo video in cui si immagina che sia proprio lo spirito di Qui-Gon ad assistere Darth Vader alla fine, aiutandolo a redimersi
    ruclips.net/video/xQqj_xcJAW0/видео.html

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад +1

      Ti ringrazio per il commento e il suggerimento. Ho dato una rapida occhiata e mi sembra molto interessante, appena riesco lo vedrò con più attenzione.
      Tuttavia è mio dovere sottolineare un piccolo dettaglio per non creare confusione: Qui-Gon non è in grado di tornare come spirito di Forza, poiché morì prima di padroneggiare il segreto dei fantasmi di Forza.
      Infatti (escluso Mortis e vedremo il perchè) in qualunque altro luogo può tornare unicamente come voce... ha mantenuto la propria identità, ma ha perso il suo corpo; pertanto non può manifestarsi come spirito.
      Inoltre, per quanto mi piaccia l'idea che Qui-Gon possa aver assistito Vader (tra l'altro analizzai la cosa all'interno di un fumetto canonico)... tuttavia, attorno al periodo della trilogia originale, da alcuni estratti che vedono Jinn e Kenobi comunicare, pare sempre più evidente come Qui-Gon stia oramai diventando tutt'uno con la Forza, faticando a restare connesso al presente.
      Pertanto, canonicamente, sono più portato a pensare che Jinn non avesse più il potere di comunicare con Vader, infatti la sola volta che vi riesce (nel fumetto citato) parla attraverso ricordi (essendo ormai vicino a sparire nella forza), inoltre lo fa in un antico Tempio Jedi strettamente collegato a una Vergenza.
      Detto ciò, l'idea resta alquanto romantica... piace parecchio anche a me, ma per ora non abbiamo reali conferme che Jinn abbia aiutato Vader nella sua redenzione; al contrario, abbiamo molti elementi che lasciano intendere il contrario, dando il libero arbitrio ad Anakin: il prescelto che finalmente accetta il suo destino senza farsi guidare da altri

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад +1

      Ti ho fornito una descrizione non tanto per te che, come riporti, hai capito più che bene la questione.
      Ma nei confronti di altri utenti che magari potrebbero rimaner confusi o prendere per totalmente corretto il video.
      Come idea, ripeto: è fantastica, ma credo non la vedremo mai, per il semplice fatto che l'ultima azione di Anakin deve essere libera... non è servo dei Sith, come non lo è dei Jedi... sta semplicemente seguendo il suo istinto: il suo libero arbitrio

    • @davidestevanello6120
      @davidestevanello6120 6 лет назад

      Grazie a te per la risposta esaustiva.
      Sì, come hai immaginato, sono consapevole che Jinn non possa tornare come Spirito di Forza ma solo come voce, non avendo completato il suo studio a riguardo. Non so se l'utente che ha creato il video che ti ho segnalato lo sappia, ma i suoi video sono generalmente esercizi di libera immaginazione, non vincolati in alcun modo al canone. Alcuni - come quello che ti ho segnalato - immaginano cose poco probabili all'interno dell'intreccio narrativo, mentre altri sono più "aderenti" ad esso: per esempio, ci sono due video incentrati sull'addestramento che Yoda riceve da Qui-Gon per imparare a diventare Spirito di Forza (sebbene, anche in questo caso, Qui-Gon appaia come spirito).
      Dato che siamo in tema, ti chiedo una cosa: secondo te, per quale motivo Qui-Gon Jinn non ha potuto approfondire i suoi studi post-mortem? Ne "Gli Ultimi Jedi" si vede chiaramente come Yoda sia ancora potente nel manipolare la Forza quando scatena il fulmine: quindi la Forza può essere manipolata non solo dall'aldiqua ma anche dall'aldilà se uno mantiene la sua coscienza dopo la morte. È vero che la risposta potrebbe semplicemente essere che - per l'appunto - Jinn non era in grado di manifestarsi pienamente, ma vorrei sapere se secondo te potrebbero esserci motivazioni meno evidenti e più profonde.
      Grazie per il lavoro che stai portando avanti

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад +1

      Ciao Davide, sì: ho guardato il canale e altri video con più calma e mi sono reso conto a posteriori della libertà creativa e del modo interessante in cui ha costruito alcune sequenze.
      Dunque, il problema di Jinn è che non completò i suoi studi in vita. Ovvero, provò a compiere un certo percorso, ma morì prima di completarlo; pertanto, non fu in grado di mantenere la sua forma fisica e gli ci vollero più di dieci anni per riuscire a comunicare volontariamente con i vivi.
      Al contrario, Yoda impara il segreto dell'Immortalità durante le Guerre dei Cloni, proprio poiché è la voce di Qui-Gon a guidarlo. Kenobi farà lo stesso durante il ritiro su Tatooine.
      Pertanto, gli ultimi due, hanno imparato alla perfezione il processo mentre erano in vita e sono quindi divenuti immediatamente spiriti di forza.
      Qui-Gon aveva appreso unicamente come mantenere la propria coscienza, ma essendo che fu il primo a scoprirlo e che non ebbe completato il suo percorso, ebbe questo grande limite.
      Lo vedremo meglio sul finire della serie animata, poiché è spiegato in alcuni episodi. Per farla semplice, anche se non sarebbe perfettamente corretta come assunzione: Qui-Gon è come se avesse imparato il 50% del segreto dell'immortalità. Pertanto, quando è morto, è riuscito a mantenere soltanto la voce e la sua identità (mentale e spirituale).
      Diversamente, Yoda e Kenobi sono stati guidati da Qui-Gon, il quale oltre ad avergli insegnato il 50% da lui scoperto, gli ha guidati verso un percorso (che lui non era riuscito a compiere) che potesse dar loro le restanti cognizioni spirituali per mantenere anche l'immagine fisica

  • @Shanksonepiece1988
    @Shanksonepiece1988 6 лет назад +1

    si molto li ricorda sembra no due Olocro fusi

  • @massimomasci9487
    @massimomasci9487 5 лет назад

    Un altra domanda che mi assale vedendo il nuovo trailer di Star Wars: The clone wars stagione 7 si vede Ashoka combattere con Darth Maul, essendo affettato nella minaccia fantasma.

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  5 лет назад +1

      Ciao Massimo, ti consiglio di seguire i miei video in ordine cronologico se vuoi capirne qualcosa. L'ho già spiegato e nei prossimi archi narrativi riprenderemo la figura di Maul, ma non è morto. Anzi, durante le Guerre dei Cloni fonda un clan Sith rivale a quello di Sidious, quindi è normale che affronti Ahsoka. Ti consiglio tuttavia di seguire i video nell'ordine di pubblicazione, poiché riassumere tutto in un commento sarebbe difficile e capiresti ancor meno

  • @tirannorex8255
    @tirannorex8255 5 лет назад

    Sapete dirmi che episodio e di che stagione è? Grazie

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  5 лет назад

      Terza stagione, episodi 15, 16 e 17. Viene inoltre ripresa nella sesta stagione e in Rebels, ma lo vedremo più avanti

    • @tirannorex8255
      @tirannorex8255 5 лет назад

      Grazie mille

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  5 лет назад

      @@tirannorex8255 A te!

  • @manuelfurfanelli1848
    @manuelfurfanelli1848 6 лет назад

    Che gioco è? :)

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад

      Ciao, Battlefront 2 del 2004, con le MOD

  • @ciuiz281063
    @ciuiz281063 6 лет назад

    ma gli dei di Mortis sono i celestiali del legends?

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад

      Esatto, sarebbero i discendenti diretti dei celestiale, ovvero (nel Legends) sarebbero ciò che i celestiali sono diventati

  • @gianlucazucchi3685
    @gianlucazucchi3685 6 лет назад

    Ma star wars é propriamente fantascientifico o tocca anche lati fantasy?

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад +3

      E' molto più un fantasy ambientato in un universo fantascientifico

  • @francescoortone395
    @francescoortone395 6 лет назад +6

    si c**** il monolite sembra un olocron sith anzi 2 uno verso l'alto e uno verso il basso

  • @carlodelsarto4539
    @carlodelsarto4539 6 лет назад

    Secondo me il monolite è una vergenza oscura ma non una classica fissa bensì mobile secondo me quindi il monolite è un templio sith costruito su una grande nave (probabilmente risalente all'era della vecchia repubblica) ora probabilmente qualcuno si chiederà 'ma quindi è possibile creare una vergenza non organica mobile?' e la risposta è sith ne abbiamo pure un esempio nel canone il tempio Jedi su Lothal che è una vergenza ma è anche una struttura, comunque cosa mi fa' pensare che sia una nave?
    Me lo fa pensare il fatto che tale oggetto non è mai stato visto in quel settore probabilmente il gemello oscuro (la rappresentazione del lato oscuro) ha trovato la nave e dopo che il padre (l'equlibrio) ha avvertito la presenza di Anakin ha fatto partire tutto il piano lo ha spiegato ai figli e ha detto a quello oscuro di andarli a prendere e portarlo sul pianeta misterioso

  • @veronicafossati3422
    @veronicafossati3422 6 лет назад +1

    Credo che Palpatine sia stato per Anakin una semi-figura paterna.
    E tra l'altro dopo la pubblicazione di un certo fumetto, mi chiedo se sia vero che Palpatine seguendo gli insegnamenti di Darth Sidious, sia stato lui a creare Anakin dalla Forza e a rendere Shmi incinta in qualche modo.
    In questo caso Anakin sarebbe una sua creatura e si spiegherebbe di più i suoi modi gentili e amabili nei suoi confronti.

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад +2

      Ciao Vero: non è così, infatti tra un paio di episodi parlerò anche del fumetto in questione spiegando il perché, essendo ambientato in una vergenza, è tutto simbolico

    • @Shanksonepiece1988
      @Shanksonepiece1988 6 лет назад

      si lo ha confermato Lucas in persons, in un intervista ha detto chiaro che Palpatinr ha manipolato i Minicloriancreahdo il suo discepolo perfetto

  • @Shanksonepiece1988
    @Shanksonepiece1988 6 лет назад

    che f8gata non o conoscevo

  • @MatteoTeo92
    @MatteoTeo92 6 лет назад

    Ma anche Rey è una vergenza?

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад

      Per ora possiamo dire che è un Vascello che, come Luke, la Forza sta usando per uno scopo. Oltre non possiamo dire: potrebbe esserlo, come potrebbe non esserlo

  • @mattej.8856
    @mattej.8856 6 лет назад

    Secondo commento!!!!

  • @martymcfly1427
    @martymcfly1427 6 лет назад

    Bellissimo
    Questi episodi di Clone Wars sul "Monolite" mi piacciono molto perchè è un'avventura fantastica e strana