78: "Equilibrio e Colpe" (Era Repubblicana)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 янв 2025

Комментарии • 55

  • @claudiopellegrino6020
    @claudiopellegrino6020 6 лет назад +2

    Complimenti, ottimo lavoro come sempre, una delle storie più belle della saga

  • @riccardodelia2732
    @riccardodelia2732 6 лет назад +1

    Bel video davvero, non preoccuparti per il tempo , i tuoi video meritano ogni tempo

  • @fradextube2303
    @fradextube2303 6 лет назад +1

    Fantastico video, spieghi tutto benissimo ogni volta e chiaramente. Continua così! ❤

  • @TAPRACKBANG
    @TAPRACKBANG 6 лет назад +3

    Hai fatto un ottimo lavoro con questo episodio, molto chiaro e per me "chiarificante". Grazie mille.

  • @uomolambretta
    @uomolambretta 6 лет назад

    Bravo Emilio! Seguo i tuoi video da qualche settimana e devo dire che grazie alle tue sapienti speculazioni sto riuscendo ad estrarre il massimo da questa storia che mi appassiona sin da quando avevo 16 anni! Continua così, sono contento che in giro ci siano fan di Star wars come te! Aspetto con impazienza il prossimo video, A presto...

  • @jacbar_01
    @jacbar_01 6 лет назад +4

    Bellissimo video, stai trattando argomenti di un grande spessore filosofico. La contrapposizione e coesistenza di luce e ombra è il primo argomento trattato con mortis; io penso che sia sbagliato identificare una decisione (o azione) come assolutamente buona o malvagia, infatti ciò è legato al nostro punto di vista, alla soggettività: per Obi Wan (ep. 6) Anakin è veramente morto; per Anakin i jedi sono il male, quindi per lui, con attacco al tempio jedi, ha compiuto un azione benevola (lui voleva porre fine alla guerra, e se i jedi dopo la morte di Windu, si fossero ribellati, ne sarebbe scoppiata un'altra, quindi era necessario un veloce intervento). Un altro argomento importante della saga è la definizione dei sith e del "Lato Oscuro" (dove ne vengono date diverse). Quella che Palpatine dice (inizialmente) ad Anakin , la trovo quella più interessante: i sith non si sono fermati ai dogmi e che per conoscere la Forza bisogna esplorarla a pieno, che il fine è il raggiungimento di un potere superiore, ma in quanto ai mezzi, sono identici ai jedi (nel momento in cui ad Anakin serva, per l'appunto, un mezzo per salvare Padme, ma non avendo avuto concesse le conoscenze dei jedi, il suo unico metodo è il potere, la via del sith)

  • @casaserviceimmobiliare3825
    @casaserviceimmobiliare3825 6 лет назад +17

    stai tranquillo , sono episodi stupendi

  • @angelocorna3937
    @angelocorna3937 6 лет назад +1

    Gran bel video Emilio sei un master!!😉 l’hai spiegato alla perfezione !! O per lo meno io ho capito tutto

  • @enrymistre2688
    @enrymistre2688 6 лет назад +2

    Da star Wars a calliostro, solo tu ci riesci ahahahah ❤❤

  • @flaevis1231
    @flaevis1231 6 лет назад +1

    Questo argomento è molto interessante........continua così 💪🏻👍🏻😉

  • @liviomarinucci7270
    @liviomarinucci7270 6 лет назад +2

    Sublime!

  • @maximvs322
    @maximvs322 6 лет назад +5

    Like meritatissimo!

  • @sherry904
    @sherry904 6 лет назад +1

    Episodio stupendo!

  • @giuseppesalamone5973
    @giuseppesalamone5973 6 лет назад

    Aspetto con trepidazione il prossimo video.
    Ascoltando il tuo video e Cagliostro, capisco che concetti e filosofie, possono sopravvivere ai loro pensatori o rinascere, anche senza testi e cimeli. Perché il solo passare da una mente all'altra, consente di scorrere ed evolvere. Se Lucas non ha mai letto Cagliostro, probabilmente i suoi concetti, gli sono giunti da altre fonti... in breve gli ideali non muoiono mai...

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад +1

      Esattamente, non sono infatti sicuro che Lucas abbia letto direttamente cagliostro. Tuttavia, per scrivere la trilogia originale, lesse i saggi di Campbell e i lavori sullo schema fiabesco di Propp.
      Nel primo caso, ad esempio, campbell citava gli archetipi e nonostante Lucas non abbia mai letto Jung, anche in quel caso apprese alcuni concetti cari allo psicanalista e antropologo.

  • @nonno_nurgle4933
    @nonno_nurgle4933 6 лет назад

    Molto bello bravo stai facendo un bel lavoro

  • @seguitetuttimr.ytpooper2954
    @seguitetuttimr.ytpooper2954 6 лет назад +3

  • @marcoliistro6895
    @marcoliistro6895 6 лет назад +3

    Bellissimo video, come sempre.
    Mi ha fatto sorgere una domanda.
    Una delle domande che ormai e quasi diventata noiosa nella realta per quante volte e stata discussa ma in star wars le cose cambiano: esiste il bene o il male?
    A quanto pare in sw si e sempre pensato, forse anche perche ci hanno indotto a crederlo, che il lato chiaro fosse il bene e il lato oscuro il male.
    Ma tutto cio e oggettivo, i jedi pensavano fosse il lato chiaro il bene mentre i sith pensavano fosse il lato oscuro (non nomino jedi grigi ecc. perche so che un giorno farai un video dedicato).
    Ora pero hai parlato dell equibro e questo mi ha fatto capire che forse sia quello il "bene".
    Yoda pensava di aver fatto la cosa giusta e di agire nel bene per molto tempo e solo dopo aver assunto le sue colpe ha capito, e cosi anche qui gon jyn, luke e anakin...
    Quindi il bene esiste in star wars ma non e ne il lato chiaro, ne il lato oscuro, ne tutto cio che si trova in mezzo.
    Spero di essermi spiegato abbastanza bene.

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад +3

      Ottima domanda: non esiste bene e male. Star Wars si basa su una frase: "da un certo punto di vista."
      Ogni cosa può essere bene o male a seconda di come la vediamo. Anakin passa al lato oscuro, il che per Obi-Wan è male. Ma per Skywalker non c'è altro modo per salvare Padme e mettere fine alla guerra, quindi è bene.
      La verità è che gli esseri umani non possono giudicare se una cosa sia bene oppure no. Poiché in un senso di equilibri ciclici, il bene può portare al male e viceversa.
      Per questo bisogna seguire il volere della Forza, senza interpretarlo. Solo lei, essendo eterna, può sapere quale sia il percorso più idoneo.
      Bisogna accettare sia bene che male, nella consapevolezza che senza uno non può esistere l'altro.
      Ti faccio un esempio concreto: 4 anni un mio amico perse il lavoro, dovette tornare a vivere con i suoi e la ragazza lo lasciò. Il che è male.
      Provò ad andare all'estero, rimase per qualche anno, trovò lavoro, ma di punto in bianco, per alcune leggi, fu costretto a tornare in italia. Di nuovo male dal suo punto di vista. Ebbe una crisi depressiva.
      Eppure, dopo 8 mesi che era in Italia, grazie alle competenze avute all'estero, trovò un lavoro gratificante, ben pagato, vicino a casa e ha trovato una ragazza con cui ora convive.
      Se non fosse mai accaduto il primo evento negativo (perdere casa, lavoro e fidanzata), allora non sarebbe mai nemmeno avvenuto quello positivo. Probablmente lui farebbe ancora l'operaio, guadagnerebbe poco e nulla e non sarebbe felice.
      Al contrario, ha sofferto... credeva di essere sfortunato e che tutto quello fosse male. Invece, ora, guardandosi indietro, può dire che tutto ciò lo ha condotto verso un bene più grande.
      La verità è che noi esseri umani potremo giudicare il bene e il male delle azioni solamente in punto di morte... tutto il resto è un giudizio... un punto di vista che è solo presuntuoso nella credenza di essere reale, ma qualcosa di brutto, prima o poi porta sempre a qualcosa di bello e viceversa

    • @TAPRACKBANG
      @TAPRACKBANG 6 лет назад +1

      @@TheUnbounds forse non potremmo giudicare neanche in punto di morte, perchè il ciclo è più lungo di una vita umana. Magari il "bene" passa attraverso duemila anni di male, per la forza che è eterna. Riflessione che non vuol essere una risposta, ma un semplice dubbio.

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад +1

      Assolutamente, parlavo delle nostre azioni. Anakin in punto di morte capisce di aver fatto del male e rimedia tramite redenzione.
      Noi potremmo giudicare solamente le nostre azioni, non quelle del prossimo o dell'universo

    • @TAPRACKBANG
      @TAPRACKBANG 6 лет назад

      @@TheUnbounds Pollice su!

    • @TAPRACKBANG
      @TAPRACKBANG 6 лет назад

      @@TheUnbounds ti chiedo scusa se la domanda potrebbe sembrarti scema, ma come è il nome che hanno usato in inglese per "Vergenza"?

  • @NuovaDefinizione
    @NuovaDefinizione 6 лет назад

    L'incipit dell'episodio spiega bene solo quello che accade a Yoda e Obi Wan. Quello che accade a Luke lo vedo più come un cambio di carattere di un personaggio molto ottimista che per esigenze narrative è stato stravolto pur di far apparire la nuova protagonista ancora più ridicolmente perfetta di quanto già fosse. Parere personale ovviamente, però non riesco a vedere questo film così profondamente come gli altri.
    P.S.: Ottima spiegazione come sempre. Mi aiuti sempre a cogliere ciò che non ho colto da solo quando vidi the clone wars.
    -Wo Fat

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад +2

      Sono obiettivo: come ho ripetuto più volte, non apprezzo la trilogia sequel e l'ho criticata sopratutto per la narrazione, cosa che considero più importante tra tutte.
      Visivamente è un'opera eccellente, ma cerco una storia ben raccontata, piuttosto che scene d'azione o panorami fantastici.
      Detto ciò, penso anche io sia una scelta forzata e non ho apprezzato il cambio di rotta del personaggio e nemmeno la sua morte che, come ho detto nel video, non riesco a capire... non la trovo né sensata, né coerente. Volevano farlo finire così e non hanno ricercato soluzioni migliori.
      Detto ciò, tuttavia, per quanto non mi piaccia, obiettivamente, si è cercato di ricalcare la colpa e l'equilibrio. Che poi lo abbiano fatto cambiando radicalmente il personaggio sono più che d'accordo, ma il fallimento e il senso di colpa, nonché il tentativo di modificare il futuro (Ben che sarebbe divenuto cattivo) sono tematiche del ciclo di Mortis.
      In un contesto generale non posso quindi esimermi dal considerare la base da cui sono partiti... che poi narrativamente e a livello di psicologia dei personaggi possano aver sbagliato, è un altro conto.
      Certo è che Filoni, colui che ha fatto il ciclo di Mortis insieme a George Lucas, ha poi consigliato sia Abrams che Jhonson di vedersi gli episodi prima di scrivere la nuova trilogia, quindi la base è per forza quella... purtroppo si è persa in una narrazione che considero altalenante, talvolta banale e molto semplicistica, che tiene poco conto della continuity (anche solo dell'episodio precedente)

  • @HedenVegas
    @HedenVegas 5 лет назад

    una domanda, mettendo caso che insieme ai 3 jedi ci fossero stati dei cloni, nella stessa navetta, anche loro in quel caso potrebbero vedere mortys?

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  5 лет назад

      Ciao, no. I cloni si trovano alle stesse coordinate ma non vedono Mortis, poiché non è sul piano fisico, bensì spirituale. Un soldato, in questo caso prodotto in laboratorio, difficilmente potrebbe raggiungere una simile consapevolezza spirituale, poiché addestrato e istruito a interpretare l'esistenza su un piano puramente fisico
      E.V.

  • @lucamedaglia6762
    @lucamedaglia6762 5 лет назад

    Sono spettacolari questi episodi di Mortis; però è abbastanza divertente la lettura di Cagliostro.

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  5 лет назад

      Ti ringrazio, almeno una volta ogni tanto il discorso risulta un poco più vivace e divertente ;)

  • @francescoortone395
    @francescoortone395 6 лет назад +4

    in pratica Mortis e una vergenza grigia. piccola nota ma e spoiler del finale seconda stagione di rebels non leggetelo se non avete visto la serie
    anche Ashoka chiama Vader per nome in pratica cronologicamente e Ashoka che ha chiamato Vader per nome per prima Luke e stato il secondo

  • @diegotieri9511
    @diegotieri9511 6 лет назад

    Ciao Emilio ti volevo ringraziare per aver citato Luke in episodio 8 perché anche io sono rimasto perplesso riguardo alla sua morte poiché non ne ho visto né il senso né il significato, per cui mi piacerebbe conoscere la tua opinione al riguardo e sapere se Mark hill o qualcuno della produzione ha dichiarato qualcosa al riguardo. Ti ringrazio in anticipo e ti saluto

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад

      L'unica che so di Hamill, alquanto ironica e arguta, è che Luke sia morto di Overdose XD

    • @diegotieri9511
      @diegotieri9511 6 лет назад

      Overdose di forza? sennò non capisco

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад +1

      @@diegotieri9511 no, Hammil è stato ironico, nel dire che una morte simile può essere per overdose di droghe. Non c è una spiegazione: si è sforzato troppo e l'azione lo ha ucciso

    • @diegotieri9511
      @diegotieri9511 6 лет назад

      Grazie Emilio anche io ho pensato lo stesso

  • @MrDie81
    @MrDie81 6 лет назад

    Vorresti dire che Anakin era cmq destinato a diventare Darth Vader perché era quello il volere della forza ?

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад +1

      Sì e no... Anakin non era esattamente destinato a diventare Darth Vader, ma era destinato a seguire il volere della Forza, quindi impedire che sia la troppa luce che la troppa oscurità rendessero la galassia un posto peggiore.
      Lui diviene Vader nel momento in cui fa di tutto per cambiare il suo destino, ovvero impedire la morte di Padme. Poiché come dice la frase introduttiva del terzo episodio dell'arco narrativo: "Chi cerca di controllare il proprio destino, non avrà mai la pace".
      Ricordiamo infatti una cosa semplice: Anakin avrebbe potuto lasciare l'ordine Jedi, sposare Padme e crescere i suoi figli in tranquillità. Non sarebbe stato il primo Jedi e nemmeno l'ultimo a farlo.
      Perché allora resta lì? Perché lui vuole tenere i piedi in due scarpe, tra l'altro lo vedremo meglio nei futuri video che ho già caricato in privato... ma, volendo, Anakin avrebbe potuto portare l'equilibrio senza diventare Vader.
      Sono le sue scelte ad averlo portato lungo un sentiero privo di pace

  • @lorenzo.decarolis
    @lorenzo.decarolis 6 лет назад

    Non potevi spiegare meglio , grande. Volendo si potrebbe dire che sono lì per volere della forza, penso (correggimi se sbaglio)..... poi ho una domanda, tu nel video avevi detto che anakin ha fatto tutto quello che ha fatto per volere della forza, per portare ľ equilibrio, a questo punto mi sorge la domanda: lui è nato in un periodo dove la forza è sbilanciata verso il lato chiaro e allora se deve portare ľ equilibrio perché sbilanciare ulteriormente la forza verso il lato oscuro?

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад +1

      Ciao, lo vedremo andando avanti, ma già nei video precedenti ho argomentato di come i Jedi fossero ormai annebbiati e divenuti arroganti. Non erano più servitori della forza, bensì miravano a interpretarla e usarla ai loro scopi.
      La distruzione dei Jedi e i vent'anni dell'impero portano i cavalieri sopravvissuti a modificare la loro filosofia e a divenire più umili, oltre a portare alla distruzione dei Sith.
      Non è infatti chiaro, con la trilogia sequel, se Anakin abbia portato l'equilibrio o se abbia messo in moto alcuni eventi che porteranno all'equilibrio.
      Kylo Ren dice: 'finirò ciò che tu hai iniziato' il che mi fa supporre che per l'equilibrio non debbano esserci più Jedi e nemmeno Sith, ma unicamente individui che si lascino guidare dal volere della forza abbandonando i dogmi passati.
      Non è facile, sopratutto poiché non è chiaro dove andrà a parare episodio IX, ma andando avanti vedremo bene cosa intendo.
      C'è di sicuro che i Jedi dovevano essere distrutti, poiché la loro troppo luce stava distruggendo la galassia. Infatti controllavano le informazioni, avevano potere spirituale e politico, hanno creato l'esercito dei cloni, Dooku era un loro membro e Anakin altrettanto.
      Erano così accecati dalla luce e dalla presunzione di essere il bene che non vedevano gli errori commessi. Errori da cui le ombre sono cresciute permettendo all'impero di sorgere.
      Infatti, come vedremo più avanti, moltissimi Jedi, prima di Anakin, tradiranno l'ordine o proveranno a distruggerlo. Era solo questione di tempo prima che i Jedi cadessero, poiché oramai predicavano bene, ma razzolavano male

    • @lorenzo.decarolis
      @lorenzo.decarolis 6 лет назад

      @@TheUnbounds Grazie mille per la risposta😍

  • @eugeniotodesco1309
    @eugeniotodesco1309 6 лет назад

    Farai un video dove spieghi il significato dei tre personaggi che vivono a mortis

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад

      Ciao, ci sto provando in questa serie di video, ma come ho detto: l'arco narrativo è molto soggettivo. Io posso darvi tutte le informazioni possibili, ma poi sarà ognuno di voi a trarne le conclusioni, dato che per volere dello stesso Lucas dipende tutto dal nostro punto di vista

    • @eugeniotodesco1309
      @eugeniotodesco1309 6 лет назад

      @@TheUnbounds ok grazie mille di avermi risposto

  • @playboydinomecristiandicog7020
    @playboydinomecristiandicog7020 6 лет назад

    blog.screenweek.it/2019/02/star-wars-episodio-9-immagini-667941.php
    Hanno messo i vestiti di Ep.9
    Sono riusciti a fotografarli. C'è Kylo Ren con il suo elmo Riparato (sarebbe stato fighissimo con il nastro adesivo XD ma sono pezzi riassemblati con una cosa rossa) e Lando con il mantello (un po' simile a quello di SOLO ma sicuramente lo cambierà più volte) e Rey vestita di bianco

    • @casaserviceimmobiliare3825
      @casaserviceimmobiliare3825 6 лет назад

      già da quella foto si potrebbe ipotizzare un richiamo a Mortis , bianco (luce ) , cremisi (oscurità ), il loro scontro porterà l'equilibrio nella forza (?). Non so se queta trilogia si possa chiudere in modo decente e tutta la mia fiducia è stata smontata con episodio 8

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад +1

      Ciao Fede, grazie per il link, ma da quello che ho visto sono Concept. Quando al liceo lavoravo a progetti simili nella fase di Concept ci butti dentro di tutto ed è un modo soggettivo con cui il costumista, il disegnatore, ecc... approccia allo studio del progetto e del personaggio.
      La Lucasfilm da sempre lavora sui Concept Art, infatti il metodo di lucas, prevedeva di partire dalle immagini per poi scrivere la sceneggiatura. Ovviamente, per quante ne vengono realizzate, se ne scartano altrettante.
      Mustafar era un Concept di episodio V, ma si è visto solamente 30 anni dopo nel terzo... lo stesso per alcuni costumi o luoghi iconografici.
      Pertanto potremmo vedere tali costumi in episodio IX, ma non è detto. Per ogni personaggio esisteranno migliaia di versioni (io ne disegnavo sul centinaio ed erano lavori per la provincia), quindi non vi è conferma sia proprio quelli scelti.
      Ad esempio, il costume di Phasma, era un concept per il costume di Kylo Ren, poi bocciato pochi mesi prima di episodio 7 e creato il personaggio di Phasma per non eliminarlo.
      Bisogna quindi attendere, poiché per ora siamo davanti a bozzetti, realizzati con le fotografie degli attori reali, ma che potrebbero essere tra le migliaia di quelli esclusi.

    • @playboydinomecristiandicog7020
      @playboydinomecristiandicog7020 6 лет назад

      @@TheUnbounds si. Ovviamente. Anche io quando disegno prima del progetto finale faccio tantissimi schizzi. Ma pensaci.
      Chiunque ha disegnato questi schizzi è consapevole che è uscito ep.8 e Kylo ha distrutto l'elmo e allora perché riprendere quell idea? La risposta è una sola. Quel concept non è un semplice schizzo, è qualcosa di voluto, soprattutto dopo anni. Ovviamente si potrebbe creare un piccolo problema. Perché distuggerlo se poi lo riusi? Perché i Fan non hanno Gradito Kylo senza maschera e JJ cerca di evitare di nuovo le lamentele dell 8
      Su lando ero il primo a sostenere che era un concept provvisorio ma su kylo no

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад

      Certo, non dico siano fatti a caso. C'è sempre una coordinazione, ma sono molto previdente riguardo tali informazioni.
      Ad esempio, non conosciamo la fonte e l'immagine G, con quella specie di cubo di Rubick sulla t-shirt o Poe, nell'immagine K che richiama Nathan Drake di Uncharted...
      Può essere vero, ma parliamo sempre di immagini comparse du Reddict... ho letto la descrizione e da dove vengono, ma non sarebbe il primo fake simile.
      Aspetto quindi che ci sia una fonte più ufficiale. Per il momento potrebbero essere sia veri che falsi: dipende da cosa uno sceglie in cui credere.
      Personalmente, nel dubbio, e non sapendo da dove arrivano le informazione e se siano reali, preferisco farmi un'idea, ma senza farmi un parere troppo conclusivo; poiché, sia che il mio pensiero sia simile al tuo, sia che sia contrario, troveremmo unicamente pensieri affini, ignorando quelli contrari.
      Aspettiamo e vediamo ;)

  • @angelop2971
    @angelop2971 6 лет назад

    Il jedi Plo Kon non e' morto lo schianto non è stato cosi letale (faccio un video se ti va senno non mi offendo)

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  6 лет назад

      Ciao Angelo, se vuoi fare un video puoi farlo assolutamente: non sono detentore dei diritti di Star Wars e può farmi soltanto che piacere veder crescere in voi la creatività.
      Tuttavia, nonostante posso concordare che lo schianto non sia stato letale, Plo Koon è ugualmente deceduto il 19 BBY sul pianeta Neimodia. Tutte le fonti canoniche e ufficiali lo danno morto per mano del clone Jag.
      Pertanto, ammesso che sia sopravvissuto allo schianto e all'esplosione dello Star-Fighter, ugualmente, Jag gli avrebbe dato la caccia uccidendolo e riportando ufficialmente la morte.
      In entrambi i casi, Plo Koon non ha mai lasciato Neimodia da vivo ed è morto per mano dei cloni durante l'Ordine 66

  • @anakinskywalker4062
    @anakinskywalker4062 4 года назад

    Fjj