Cosa succede quando si ROMPE la POMPA di alta pressione? | COSTI, DANNI e conseguenze.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Questa settimana parliamo di una problematica e dei suoi relativi costi: la rottura della pompa di alta pressione del gasolio e delle sue conseguenze.
    Vuoi saperne di più sul funzionamento della pompa ad alta pressione? Guarda questo altro video:
    • Smontiamo la Pompa bas...
    Seguimi sugli altri canali per altri contenuti e per maggiori contenuti:
    Instagram: / leidi_car_official
    Facebook: / leidicar
    #pompa #costi #danni

Комментарии • 220

  • @ennioennio3017
    @ennioennio3017 2 месяца назад +4

    Ottimo video. La domanda è, ma come hanno potuto progettare, produrre e montare per anni e ancora oggi una pompa di merda come la cp4? La pompa cp4 sta a Bosch come la cinghia a bagno d'olio sta al motore puretech di Stellantis...

    • @s.b.6520
      @s.b.6520 5 дней назад +1

      Bel paragone un monumento alla genialità

  • @giuseppedisalvo7987
    @giuseppedisalvo7987 7 месяцев назад +1

    GRAZIE MOLTO INTERESSANTE BRAVISSIMO.

  • @silviospider6070
    @silviospider6070 Год назад +1

    Ciao! Bravo! Tutto chiaro ed esposto in maniera gradevole. Quaľè l'unico problema? Il fatto che ho la mia Scirocco in officina per quel motivo : (

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад +1

      Nooooo!! Mi dispiace, questo Natale sai già che sotto l'albero troverai il conto del meccanico!!😬
      Grazie per i complimenti😉

    • @enrico3698
      @enrico3698 Год назад

      dispiace per il problema, che motorizzazione è la tua scirocco? ti ha dato qualche sintomo prima della rottura?

    • @PIOBULL
      @PIOBULL 4 месяца назад

      Idem per la mia Giulia. Qualcuno ha il costo della riparazione?

  • @pppaaa-yk3we
    @pppaaa-yk3we Год назад

    ottima spiegazione e fai capire bene il danno

  • @lorenzolongano9539
    @lorenzolongano9539 11 часов назад

    Ciaoo, io ho notato che praticamente il ritorno degli iniettori va a finire proprio sulla pompa ad alta pressione, da qui parte un tubo che ritorna al filtro gasolio. Mi chiedo perché però ritorna alla pompa di alta e poi di nuovo al filtro?

  • @saltinbanco79
    @saltinbanco79 Год назад +2

    Sei molto bravo!! ma una domanda te la vorrei porre: ma come è possibile che bisogna sempre cambiare tutto e mai riparare? cioè pulire il sistema dalla polvere di metallo è possibile, pulire gli iniettori è possibile, perché ogni volta sostituire le cose? credo che questo sia un approccio costoso e semplicistico alla questione ed è purtroppo l'approccio della maggior parte dei meccanici. Se un oggetto si rompe è giusto sostituirlo ma se un oggetto si può recuperare credo sia doveroso e professionale valutare sempre questa opzione.

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      Ciao buongiorno! Grazie per i complimenti e per la domanda! In effetti il nostro approccio e quello di tutti i colleghi che non si muovono secondo le procedure monolitiche delle case auto è proprio quello da te descritto ma purtroppo nel caso in questione l'approccio radicale è l'unica strada percorribile anche per dare garanzie al cliente. Rispetto alla concessionaria noi infatti non cambiamo il serbatoio e i tubi metallici ma puliamo tutto (i tubi metallici vanno puliti ad ultrasuoni altrimenti le micro schegge di acciaio magnetizzate dagli sfregamenti non si staccano e nel giro di pochi Km finiscono ancora in pompa e iniettori facendo saltare ancora tutto) gli iniettori invece essendo piezzoelettrici sono molto delicati e poco revisionabili per esperienza anche di diverso pompisti si revisiona tutto (che non costa proprio 2 euro😅) si monta tutto e nel giro di poco bisogna cambiare tutto comunque. Ecco perchè anche il meccanico di fiducia si trova a dover cambiare quasi tutto.

  • @manuelangileri7038
    @manuelangileri7038 Год назад +1

    Salve, ho appena avuto un problema con la mia Audi q5 prima serie stavo guidando e all’improvviso la macchina mi si ferma! Portata dal mio meccanico di fiducia! Fa una diagnosi con il test problema iniettori ( nn ricordo la parola giusta)!! Controlla se ci fosse presenza di limatura ( nel regolatore filtro niente zero llimatura! Perfetto mi dice c’è da revisionare iniettori 1100€ di lavoro! Ok una volta pronti monta l iniettori e accende la macchina la lascia in moto una ventina di minuti, appena parte si spegne la macchina a quel punto attacca il test.. porta iniettori di nuovo a farli controllare ( dicendomi che uno era stato fatto male) a quel punto trova limatura dappertutto! Cosa è successo Aiutatemi a capire x favore ?? Possibile una cosa del genere??Scusatemi se sono stato lungo e spero avete capito come è andata la situazione!! Grazie mille in anticipo!

  • @Alfio67
    @Alfio67 8 месяцев назад

    Ciao sono un appassionato di meccanica con officina sotto casa per lavori alle mie auto di famiglia, il video è ben argomentato, ma io personalmente sulle cause avrei una teoria di cui pochi affrontano, e mi piacerebbe un tuo parere, a mio avviso la pompa alta pressione va in sofferenza quando le officine sostituiscono il filtro del gasolio e non fanno lo spurgo in diagnosi soprattutto con bmw audi etc... infatti così facendo la pompa si trova per molti secondi in fase di avviamento senza gasolio e lubrificazione, e sarebbe una motivazione logica alla usura della camma che aziona i pompanti, personalmente non vedo altre cause logiche possibili, e credo che, la bosch e le case madri, mi disse un pompista, richiede sfiato (spurgo) in diagnosi obbligatorio, cosa ne pensi di questa ipotesi?

  • @guidogorini5916
    @guidogorini5916 10 месяцев назад

    Bel video. bosch con queste pompe cp4 ha fatto un bel buco nell'acqua, negli Usa avrebbero fatto una class action ma qua ovviamente la multinazionale non si prende la responsabilità facendola franca. Dal punto di vista tecnico invece mi chiedo, essendoci un filtro del gasolio a valle del serbatoio, se rimane un pò di limatura nel serbatorio dopo la pulizia non dovrebbe essere trattenuta da tale filtro?
    Grazie e complimenti per il video

  • @lorenzolongano9539
    @lorenzolongano9539 2 года назад +1

    Ciao Leidi, io collegando la mia diagnosi noto che la pressione del gasolio sul rail aumenta accelerando e decresce decelerando, al minimo oscilla tra i 21000 e 22000 Kilopascal. Io però mi aspettavo che avesse un valore costante dato che esiste il regolatore di pressione che la mantiene sempre uguale🙂

    • @teoturo574
      @teoturo574 2 года назад

      La pressione sale al salire dei giri, e viceversa il tempo di apertura iniettori scende al salire dei giri (ed al salire quindi della pressione di iniezione). Il regolatore di pressione lavora solo nel caso in cui il regolatore di flusso sulla pompa alta pressione non riesca a calibrare correttamente la quantitá di gasolio necessaria a raggiungere la pressione richiesta dalla ecu.

    • @lorenzolongano9539
      @lorenzolongano9539 2 года назад

      Se scalo marcia però pur salendo di giri non aumenta di tanto il valore.

    • @teoturo574
      @teoturo574 2 года назад

      @@lorenzolongano9539 In rilascio il regolatore di flusso sulla pompa parzializza e quindi per farla molto semplice, essendo poco il gasolio in ingresso nel pompante, a paritá di compressione la pressione è inferiore.

    • @lorenzolongano9539
      @lorenzolongano9539 2 года назад

      Ma se esiste il cut off in realta in rilascio non dovrebbe annullarsi del tutto l'ingresso del carburante? Infatti il computer di bordo segnala consumo 0'00 L/ora in rilascio

    • @teoturo574
      @teoturo574 2 года назад

      @@lorenzolongano9539 Il tempo di apertura degli iniettori va a zero, e quindi anche il consumo, ma nel flauto rimane comunque carburante altrimenti il pompante si muoverebbe "a secco" essendo mosso dalla camma collegata alla distribuzione.

  • @aldosalamone4771
    @aldosalamone4771 2 года назад +1

    Ciao devo cambiare su un ducato 2.2 il tubo che va dal filtro gasolio alla valvola controllo pressione e poi alla alta pressione, e intanto cambio anche filtro gasolio anche se ha pochi km.
    Mi confermi che anche il suddetto tubo e autospurgante o in qualche modo devo spurgarlo?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад +1

      Ciao, si si con pre pompa elettrica nel serbatoio si spiega da solo senza problemi😉

  • @FrancoAntonella
    @FrancoAntonella 2 месяца назад

    Salve esiste qualche additivo da mettere nel gasolio per lubrificare la pompa ritardandone lusura?

  • @damianoandreazizza3748
    @damianoandreazizza3748 2 года назад +2

    Salve..video utilissimo..ho un bmw 318 del 2016 oggi cambiando il filtro gasolio l.officina mi dice che ci sono pezzi di metallo nel filtro..vorrei porti una domanda..siccome è ancora in garanzia perché acquistata da tre mesi e ci.ho fatto dieci mila km rientra garanz? Secondo lei come faccio a constatare che effettivamente il lavoro sulle parti contaminate venga eseguito dall officina..grazie mille

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад +1

      Ciao Damiano grazie mille!
      Il tuo caso è sicuramente molto delicato e ricco di incognite e variabili. Considera che per cercare contaminazioni nel filtro questo va tagliato, visto che dovrebbe montare sotto il pianale quello a siluro tutto in alluminio...quindi prima cosa (se non ti fidi al 100% dell'officina) chiedi ti venga fatto vedere quello...perchè se non ci sono problemi da risolvere mi sembra strano fare una verifica del genere (poi magari loro la fanno di prassi a tutti i veicoli)...per quanto riguarda la garanzia di solito se si riesce ad ottenere qualcosa è sempre relativa ad una evidente rottura, non credo ti riconoscano la sostituzione della pompa di alta sulla base di ipotesi. A meno che l'officina non prepari una relazione dettagliata spiegando che il veicolo non va bene. In ogni caso la vedo dura.

    • @teoturo574
      @teoturo574 2 года назад +2

      Suggerirei di smontare la testa della pompa e controllare lo stato del rullino alla base del bicchierino e della camma.

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад

      @@teoturo574 si esatto, è comunque un operazione delicata da non improvvisare onde evitare complicazioni secondo me.

    • @teoturo574
      @teoturo574 2 года назад +1

      @@leidicar2021 certo. Mi spiace non si possano postare foto qui perchè ne avrei ed aiuterebbero

  • @ylbersalihaj9907
    @ylbersalihaj9907 Год назад +1

    Ciao Leidicar
    Mi è successo oggi il problema che hai spiegato nel video
    Io ho una Tiguan 2.0 150 del 2015 con 159 milla km , e come hai spiegato tu nel video il mio meccanico mi ha detto le stesse cose .
    Qualcuno mi sa dire più o meno a che spesa vado incontro?
    Grazie mille in anticipo.

    • @ylbersalihaj9907
      @ylbersalihaj9907 Год назад +1

      Fatalità la cinghia di distruzione lo fatta poco tempo fa.

  • @lelepu992
    @lelepu992 Год назад +1

    Buongiorno, da un qualche mese ho notato che l'auto scatta in accelerazione (soprattutto in salita, ma anche quando sono fermo). Quando sono in accelerazione capita che si spenga, ma riesco a riaccenderla poco dopo (non subito in quanto sembra che non riesca a mettersi in modo nei primi istanti dopo lo spegnimento). Il meccanico ha rilevato un problema di pressione ....mi ha cambiato il filtro del gasolio e dell'aria ma il problema continua a presentarsi ogni tanto. A questo punto dovrebbe essere la pompa del gasolio??? Eventualmete conviene cambiarla prima dell'irreparabil??

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      Ciao buongiorno! Come ho già detto in altre occasioni il sistema common rail è molto complesso e presenta tante variabili difficili da diagnosticare visto che tutte portano agli stessi sintomi (calo di pressione, mal funzionamenti e spegnimenti...tutto con gli stessi codici guasto) ideale è riuscire a fare delle prove per escludere delle possibilità.
      Nel tuo caso anche se fosse la pompa (cosa che dubito) sicuramente non ha un problema come quello descritto nel video...in quel caso dopo pochissimo rimani a piedi e non riparti più. Che tu scelga di cambiarla perchè dopo tanti Km vuoi stare più tranquillo potrebbe essere una buona idea, dubito però che così facendo risolverai anche il problema che mi descrivi.

    • @lelepu992
      @lelepu992 Год назад

      @@leidicar2021 allora cosa potrebbe essere ? Dà tutti i sintomi di una pompa difettosa .. calo di potenza, strappi con conseguente spegnimento, impossibilita di accensione subito dopo che si verifica il problema... come comportarsi quindi?
      Grazie ancora

  • @carmelobruno5005
    @carmelobruno5005 Месяц назад

    Salve io ho una Fiat marea td100 e mi fa il problema che da colpi ed esce fumo vela spia del iniezione e accesa cos e problema di pompa sensore o qualche iniettore

  • @ciroalbano7317
    @ciroalbano7317 2 года назад +1

    Ciao complimenti per il vidio. Bello istruttivo. Io ho una Fiat panda Young benzina del 2003.
    Fa un rumore in accelerazione. Puoi darmi qualche consiglio? TI ringrazio in anticipo

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад

      Ciao Ciro, grazie mille dei complimenti! Ma come faccio a darti un consiglio Ciro?! Non sono ancora un veggente ahahah.
      Scherzi a parte capirai che di rumori in accelerazione possono essercene veramente tanti e come faccio io a dirti qualcosa che abbia senso senza vedere la macchina? ;-)

  • @a.c.basicelectronicsaudio8425
    @a.c.basicelectronicsaudio8425 2 года назад +1

    Salve, ma la vite a taglio che e' presente nel regolatore di pressione serve a regolare l'anticipo della pompa altapressione?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад

      Ciao Andrea, non è possibile fare regolazione manuali alla pompa di alta pressione!! Non toccare nulla perchè rischi problemi inutili! La regolazione della pressione viene gestita e monitorata dalla centralina.

  • @micromymario23
    @micromymario23 2 года назад +2

    Ma se la limatura è in serbatoio significa che è passata dal tubo di recupero carburante.....perchè non montare un filtro a vista apposito in quel punto in modo da tenere sotto controllo il tutto?
    Ad esempio, se vedo che quel filtro aggiuntivo si riempie di limatura faccio girare a cerchio chiuso la pompa eliminando tutta la limatura in serbatoio (o comunque buona parte) una volta fatto questo cambio la pompa con una nuova senza dover smontare mezza auto.
    Mi sembra veramente folle girare senza poter controllare lo stato della pompa ed arrivare a quel punto....distruggi praticamente tutto l'impianto di alimentazione con costi da oltre 3000 euro.
    Comunque alla larga da quelle vetture TD sono mine vaganti per il portafogli e non ci vedo proprio il motivo di costringere allo smontaggio di tutti quei componenti per cambiare una pompa....è palese che sia tutto progettato per far sborsare soldi e basta, non potevano posizionarla altrove?Con 50 euro di modifiche a cascata di ingranaggi?....costava meno e la manutenzione era una passeggiata.

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад

      Ciao Mario, buongiorno! Grazie della tua condivisione. Evitando di aprire troppo il cassetto del "MA NON POTEVANO FARLO DIVERSAMENTE" altrimenti ne avremmo da scrivere fino a Natale😅 mi limito a darti ragione, il mondo delle auto è pieno di assurdità e paradossi ingegneristici dove evidentemente il focus non sono ne il risparmio nella manutenzione, ne la longevità dei veicoli ne tantomeno la comodità di intervento!
      Riguardo la tua proposta di aggiunta filtro ti direi che non sarebbe efficace perchè la problematica parte dal lato di alta pressione...e soltanto dopo finisce in tutto l'impianto. Quindi per arginare la cosa in maniera efficace bisognerebbe inserire un filtro prima del rai iniettori e viste le pressioni direi che è decisamente impossibile.

    • @micromymario23
      @micromymario23 2 года назад +1

      @@leidicar2021 Lo so ma avere un filtro per il controllo visivo dopo ti da modo di intervenire molti km prima di sfasciare tutto.

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад

      @@micromymario23 si, potrebbe essere una soluzione potenzialmente valida...forse un pò troppo empirica da pensare applicata a tutti i veicoli di serie.

  • @Raizerr
    @Raizerr 2 года назад +1

    Salve, ho una tt mk2 benzina. Ho avuto questo problema ed ho disintegrato la pompa della benzina, fortunatamente non ho fatto altri danni al motore solo che per sicurezza ogni 10.000 km cambio il bicchierino della pompa alta pressione perché si usura, così mi ha consigliato il meccanico e proprio oggi lho cambiato per la seconda volta. Il meccanico mi ha detto che si usura perché c'è qualcosa collegata al gruppo dell'albero a camme che si e graffiata e che di conseguenza fa consumare il bicchierino. Il meccanico mi ha detto che per risolvere bisogna cambiare tutto il gruppo dell'albero a camme perché solo il singolo pezzo che servirebbe non viene venduto singolarmente. Onestamente mi iniziano a venire dei dubbi perché per sistemare il tutto mi ha detto che si parla di una cifra che supera i 1000€. La macchina ovviamente perde un po' potenza e già da quasi 8 mesi che non riesco a risolvere questo problema perché dovrei comprare i pezzi nuovi, sai dirmi se ci sono altre soluzioni? O devo affrontare davvero una spesa così grossa davvero per risolvere del tutto il problema? La macchina non è originale. Grazie!!

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад

      Ciao buongiorno!
      Grazie per la tua condivisione, partiamo col dire che il caso del video tratta la problematica della pompa alta pressione dei motori diesel e rispetto al benzina è tutto un'altro pianeta, in quel caso saltano i pompanti interni alla pompa e impurità e limatura finiscono per contaminare tutto l'impianto e inchiodano gli iniettori.
      Nel tuo caso il problema è esterno, decisamente meno grave. Capita spesso che sulle pompe di alta nei motori benzina insorgano problemi sulla parte di attivazione che di fatto è quella più stressata. Con la sostituzione di bicchierino o pompa (dipende dai modelli) si sistema tutto senza grosse spese...ovviamente pensare di cambiare bicchierino ogni 10K non è normale!!
      Se il tuo meccanico però ha riscontrato un problema sul trattamento del materiale della camma della pompa allora il tutto torna ed effettivamente se la soluzione è sostituire l'asse a camme sicuramente non parliamo di un lavoro economico! Sono ricambi che costano molto.

    • @Raizerr
      @Raizerr 2 года назад

      @@leidicar2021 Innanzitutto grazie per avermi risposto, gentilissimo! Si lo so che hai parlato di diesel nel video, ma vedendo che ne capisci abbastanza ho provato a chiedere e fin'ora nessuno mi aveva dato una risposta decente e dettagliata. Il meccanico mi ha consigliato di controllarla ogni 10k e male che vada cambiare il bicchierino e nel frattempo ogni volta che si controlla per 30€ lo faccio cambiare anche perché io stesso vedo le differenze tra il nuovo ed il vecchio che viene sostituito. Anche a livello di prestazioni moto tantissima differenza, i primi km col bicchierino nuovo lauto va da dio, ma man mano inizia a perdere, meno spinta e quando schiaccio il pedale noto nettamente la differenza. Mi sa che dovrò affrontare una bella spesa per togliermi ogni pensiero! Comunque sia, grazie ancoraaa!!! 😁😁

  • @pietropietro487
    @pietropietro487 2 года назад +1

    la BMW X5 3000 diesel dell'anno 2008 ha una pompa di alta pressione soggetta alla rottura descritta? Grazie a chi mi risponde

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад

      Ciao Pietro, mi dispiace ma con questi dati io non riesco a darti un riscontro, prova a chiedere con targa e telaio al tuo meccanico.

  • @antoniocassano7845
    @antoniocassano7845 2 года назад +1

    ciao ho una Alfa Romeo 159 sportwagon 1900 150cv da 2/3 mesi la macchina mentre accelero si spegne con la scritta insufficienza pressione olio la riaccendo e tutto ok non lo fa sempre il problema non lo riesco a risolvere

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад

      Ciao Antonio, mi dispiace per il tuo inconveniente ma con così pochi elementi e così tante variabili senza vedere l'auto mi è impossibile ipotizzare una causa.

  • @omarzanellato6348
    @omarzanellato6348 2 года назад +1

    Salve sig. Emanuele, le volevo chiedere, cosa ne pensava Dell additivazione di acetone ed olio Marino per pulire l inpianto como rail sulla mia mercedes c 200 bluetec w205 anno 2015 1.6cc 136cv euro 6.distinti saluti⭐⭐⭐⭐⭐

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад

      Ciao Omar buongiorno. Sinceramente non conosco questo tipo di additivo, quindi non mi esprimo in merito. Mi dispiace.

    • @teoturo574
      @teoturo574 2 года назад +2

      Rischia di caricare di cenere il DPF purtroppo. E la cenere non viene bruciata in rigenerazione come invece avviene per il particolato. Sconsiglio caldamente. Esistono però additivi appositi.

    • @michaelpolinari
      @michaelpolinari 2 года назад +1

      L’olio 2T Marino sintetico non lascia residui di combustione. O sbaglio?

    • @teoturo574
      @teoturo574 2 года назад

      @@michaelpolinari una cosa sono i residui sui pistoni, in camera di combustione, sulle valvole (ovviamente sui 4t e non sui 2t) ed un'altra la composizione dei gas di scarico. Rispondo a te ed indirettamente all'utente "Odio Ladurso" che ha pensato bene di cancellare il suo commento quando si è reso conto di aver dimostrato grande arroganza oltre che profonda ignoranza, con l'estratto di uno studio pubblicato sulle emissioni dei motori 2t a confronto con i 4t: cit. "In contrast to their many advantages, the thermal efficiency
      and fuel economy of the two-stroke engines are poor, and to￾tal hydrocarbon (THC) and particle mass (PM) emissions are
      very high. However, in comparison to the four-stroke engines,
      the nitrogen oxide (NOx) emissions are low and carbon monox￾ide (CO) emissions about equal."
      La combustione dell'olio nei motori 2t porta, in poche parole, ad emissioni molto elevate di PM, che naturalmente rende piuttosto difficile la vita al DPF.

  • @lucap.7179
    @lucap.7179 6 месяцев назад

    Salve io ho rotto la famosa pompa cp4 bmw 530d f11, ho cambiato tutto nuovo il problema è che mi continua ha essere presente il problema pressione common rail troppo alta!!!!!!!! Che può essere?????

  • @Nion1010
    @Nion1010 Год назад +1

    Buongiorno, ho una domanda quando si rompe la pompa succede tutto quello che ha descritto ma quando dice rompe vuol dire che la macchina si ferma e basta? le spiego con il mio Touran 2013 1.6 TDI hanno iniziato ad accendersi delle spie ( candelette intermittenti , errore stop star e non so come si chiama penso il CRUISE CONTROL che tiene la velocita costante selezionata) per cui la macchina va in protezione ed esclude la turbina. Cercando in rete e soprattutto nella comunità Volskwagen ho trovato i miei stessi sintomi che però sono legati alla pompa di bassa pressione nel serbatoio. C'è un sistema per fare una verifica veloce prima di andare dal meccanico .

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      Ciao Nion1010, grazie della domanda, no verifiche rapide purtroppo non ne ho da indicarti e comunque se hai problemi come quelli che mi hai descritto sicuramente non si tratta di una rottura come quella trattata nel video, in quel caso nel giro di qualche secondo il motore si spegne e il danno è fatto. Non c'è margine o avvisaglie percepibili. Nel tuo caso è plausibile un problema di pompa bassa pressione, ovviamente tutto da verificare in officina con diagnosi e attrezzatura.

    • @Nion1010
      @Nion1010 Год назад +1

      @@leidicar2021 Buonasera e grazie della risposta, allora oggi l'ho portata dal meccanico che per fortuna ha potuto controllare gli errori e alla fine non è niente di quello che pensavo, se non vado errato mi pare che abbia detto che è l'EDR ma non ne sono sicuro, mi ha detto comunque che si trova dietro al motore per cui deve smontare mezzo motore e tra pezzo di ricambio e manodopera mi viene € 800,00 .... gran bel regalo di Natale. Ad ogni modo meglio che la pompa che tra manodopera e ricambi ( compreso ormai pompa acqua e kit cinghia distribuzione ) non penso me la sarei cavata con meno di € 2.000,00. Se posso una domanda OT, la mia Touran è nata con il Webasto di serie e funziona benissimo solo che si accende con temperatura esterna di 5 gradi e non posso assolutamente decidere se spegnerlo o lasciarlo acceso, non c'è modo. Dove vivo io non è freddissimo per cui se potessi decidere io quando accenderlo o no sarebbe meglio, che tu sappia c'è un modo per far si che non si accenda, un kit o interrompere il filo di accensione...... qualsiasi modo insomma.

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад +1

      @@Nion1010 ottima notizia! Alla fine te la cavi con l'EGR nuova, molto comune anche quello e decisamente meno impegnativo!
      Riguardo al Webasto personalmente non ho mai fatto nulla del genere quindi non ho un'indicazione precisa ma sono abbastanza sicuro che sia possibile inserire un interruttore che possa escludere l'accensione, è solo questione di guardare l'impianto. Prova a chiedere al tuo meccanico, saprà trovare una soluzione valida se c'è.

    • @monicaelenagabor3785
      @monicaelenagabor3785 Год назад +1

      Cia ciò una Audi a4 b8 e mi idea fumo e su computer mi da la poma di regolatore pressione è possibile per questa iesa fumo grazie

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      @@monicaelenagabor3785 ciao, si certo, potrebbe essere la pompa o qualche componente del sistema di iniezione, un sintomo è proprio fumo anomalo. Ovviamente va approfondito il problema e individuata la causa.

  • @OritanoVero
    @OritanoVero Год назад +1

    per la modifica cifra di? parlo del lavoro fatto nel video non di preventivi. grazie.

  • @davidemarghella1636
    @davidemarghella1636 Год назад +1

    Ciao posso sapere bil costo di tutta l'operazione del tuo video io ho la stessa auto e oggi un iniettore se bloccato inizio a avere paura

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      Ciao Davide, buongiorno. Scusa se rispondo solo ora. Mi dispiace ma non faccio preventivi o stime di spesa qui, il canale ha un altro obiettivo, anche perchè un lavoro del genere comprende molte variabili (approvvigionamento ricambi, nuovi o revisionati, con più o meno sconto, il costo orario della manodopera ...ecc...) quindi darti un prezzo ha poco senso. Spero tu abbia risolto il problema all'iniettore.

  • @lorenzolongano9539
    @lorenzolongano9539 2 года назад +1

    Ciaoo, ma la pompetta manuale del gasolio che è presente su alcune auto per riempire il filtro nuovo attraverso il tubo di mandata, preleva il carburante dal serbatoio oppure dalla pompa di alta pressione? Praticamente nella mia auto che è una fusion sbirciando ho notato che a tale pompetta sono collegati almeno 3 tubi ma non riesco a capire che funzione hanno.

    • @ivandrago1267
      @ivandrago1267 2 года назад

      Bhe sicuramente non hai proprio idea di come funziona un diesel .. ma neanche una macchina in generale ... Partire da queste basi e' dura.... La pompetta che dici tu serve a riempire il filtro del gasolio quando rimani a secco e/o cambi il filtro stesso

    • @lorenzolongano9539
      @lorenzolongano9539 2 года назад

      Pero a che servono tali tubi?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      Ciao Lorenzo, sono 3 tubi perché spesso la pompetta riempie l'impianto aspirando gasolio dal circuito di ritorno che ha più canali. Dipende dagli impianti, comunque se segui i tubi puoi capirlo.

  • @grillo1985
    @grillo1985 Год назад +1

    Ciao grazie per il video. A me è capitato il primo giorno di ferie quest’anno..😅 Passat Variant 2012, 1600 106. Ho fatto pulire la pompa e sostituire solo il primo iniettatore. Non so quanto durerà la mia auto. È successo a 185000 km. Non so se convenga rifare la pompa. Tu cosa ne pensi? Ciao grazie

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      Ciao buongiorno! Grazie a te!
      Aspetta un secondo...🤔...in che senso "fatto pulire la pompa"? Nel caso descritto nel video quando salta la pompa di alta pressione si tritano i pompanti e l'impianto si riempie di limatura, quindi la pompa è per forza da sostituire, non può essere pulita. Si pulisce quello che si tiene buono nel resto dell'impianto. Se poi intendi che hai cambiato quella di alta e fatto pulire quella di bassa sostituendo un iniettore allora mi sa che hai fatto all-in in una scommessa un pò rischiosa😅🤞

    • @grillo1985
      @grillo1985 2 месяца назад +1

      @@leidicar2021ciao, perdonami non ho visto il commento. Mi sa che è andata come hai detto tu. L’auto adesso ha 203.000 km. So che può lasciarmi a piedi da un momento all’altro. Il problema è che non ho possibilità di cambiare auto 😢

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 месяца назад +1

      @@grillo1985 🤞se fino ad ora non ti ha dato problemi magari sei fortunato🙂

    • @grillo1985
      @grillo1985 2 месяца назад

      @@leidicar2021 speriamo 🤞 grazie mille

  • @therock8610
    @therock8610 10 месяцев назад +2

    Non bisogna necessariamente cambiare tutto !! Raccordi rigidi, flauto, serbatoio...possono essere lavati accuratamente. Si cambia pompa alta e bassa e tubazioni flessibili. Poi, come succede da molti anni oramai, si cambia tutto. Tanto paga il cliente....chissene 😒😒😒

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  10 месяцев назад

      Ciao buongiorno! Si esatto l'approccio ufficiale è sempre quello radicale, poi in officina si riesce a risparmiare molto rimanendo sempre nella sicurezza di un lavoro fatto bene😉...noi per essere sicuri laviamo le parti metalliche riutilizzate anche ad ultra suoni per smagnetizzare le micro schegge che altrimenti faticano a staccarsi dalle pareti interne dei tubi😀

    • @ErStratos
      @ErStratos Месяц назад

      Perchè dover pulire tutto quando puoi comprarlo nuovo con il portafogli di qualcun'altro?

  • @domenicogaleazzi5831
    @domenicogaleazzi5831 Год назад +1

    1.3 multijet. Ho avuto innalzamento olio causa gasolio al 99%. Il pompista dice che gli iniettori sono ok perché non ho irregolarità o altro, ed è quasi certo possa essere pompa alta pressione. Tu cosa ne pensi?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  7 месяцев назад

      Ciao Domenico, scusa il ritardo ma mi era sfuggita la tua domanda...credo tu abbia già risolto ovviamente😅...comunque io non avrei pensato alla pompa di alta. Sei riuscito a sistemare il problema?

    • @domenicogaleazzi5831
      @domenicogaleazzi5831 7 месяцев назад +1

      @@leidicar2021 no è sono stato costretto a rottamarla

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  7 месяцев назад

      nooooo 😓mi dispiace. La vedo sempre come una sconfitta prendere certe decisioni ma purtroppo a volte è l'unica.

  • @giovanniaudia5485
    @giovanniaudia5485 2 года назад +1

    Ciao secondo la tua esperienza errori P0091 P0092 Valvola regolazione pressione carburante, segnale sopra il limite consentito.
    Valvola regolazione pressione rail cc +vbat potrebbero ricondurre ad un possibile problema della pompa alta pressione?
    Spenta la spia ora sono due giorni che l'auto va.
    Che consigli di fare ?
    Iniziare a sostituire il filtro gasolio ?
    O attendere che ricapiti problema ?
    Grazie

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад

      Ciao Giovanni, grazie del messaggio.
      Considera che se salta la pompa di alta pressione distruggi tutto senza possibilità di azzerare errori e far ripartire la macchina perchè il problema è meccanico! Con corto circuito a V+batteria io comincerei a controllore cablaggio e spina del regolatore di pressione e poi anche il regolatore stesso.

    • @giovanniaudia5485
      @giovanniaudia5485 2 года назад +1

      @@leidicar2021 Quindi potrebbe essere un problema elettrico del connettore del regolatore o del regolatore stesso ?
      Il problema è capitato dopo una brusca frenata in sorpasso per non andare a urtare un camioncino davanti che ha pensato di sorpassare mentre lo facevo io. Appena lui è ritornato nella sua corsia , appena schiacciato sull'acceleratore si è accesa spia motore e macchina in protezione.

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад

      @@giovanniaudia5485 Si credo che sia un problema di gestione quindi controlla prima la parte elettrica...sempre che ti si ripresenti il problema ;-)

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад

      ...della spia intendo...non del camioncino impazzito...ahahah

    • @giovanniaudia5485
      @giovanniaudia5485 2 года назад +1

      @@leidicar2021 ahhahah certo.
      Staremo a vedere.
      Grazie per la consulenza

  • @filippocastiglia6401
    @filippocastiglia6401 Год назад +1

    Ciao, ho un problema di perdita di giri sul mio motore diesel marinizzato. In pratica, dovrei raggiungere i 4200 ma non va oltre i 3400. tieni presente che sono stati revisionati pompa del gasolio, iniettori ed è stato anche verificato l'accelleratore elettronico ma nulla di questo ha risolto il problema.

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      Ciao Filippo! Ma per marinizzato intendi montato su una barca?...figata! Sto giusto facendo la patente nautica! Comunque a parte questo particolare che era solo per curiosità, purtroppo senza avere più elementi certi e senza interfacciare una diagnosi è impossibile darti elementi utili per risolvere il problema...butterei lì ipotesi (come revisionare pompa e iniettori) che se non sono verificate e corrette ti fanno buttare un sacco di soldi!

    • @andrear629
      @andrear629 Год назад +1

      E cambiare sensore di pressione Rail? Magari da una misurazione fasulla alla pompa ad alta pressione.

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад +1

      @@andrear629 si potrebbe essere, è una delle ipotesi plausibili ma non certe...ecco perchè dicevo che senza elementi di conferma e dovendo andare per tentativi si rischia di buttare un sacco di soldi.

    • @andrear629
      @andrear629 Год назад +1

      @@leidicar2021 Pensa che sulla mia 159 non dava alcun segnale di errore né spie motore di gusto, ma l'auto strattonava ogni tanto intorno ai 2300 giri. Il pompista è venuto pazzo e non ha trovato rimedio, dicendo che tutto era in ordine. Poi un ragazzo sul forum Alfa mi ha illuminato.....Era proprio il sensore pressione rail. Pazzesco. Sarà capitato anche a te immagino in passato qsa di simile.

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад +1

      @@andrear629 si si le casistiche sono veramente infinite e a volte la diagnosi non è indicativa o addirittura ti butta fuori strada!! Ci vuole pazienza 😅

  • @arditkoraqe1827
    @arditkoraqe1827 2 года назад +1

    Salve ho un audi a4 b8 anno 2011 2.0. 136 cv. Ma non so se
    bisogna cambiare alberino pompa olio ! ?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад

      Ciao, bisogna approfondire con il codice motore per essere sicuri.
      In ogni caso l'alberino pompa olio da cambiare fa parte della famiglia con iniettori pompa.

    • @arditkoraqe1827
      @arditkoraqe1827 2 года назад +1

      @@leidicar2021ciao codice motore e CJC per quanto riguarda l'alberino pompa olio ! audi a4 b8 anno 2011

    • @teoturo574
      @teoturo574 2 года назад +1

      @@arditkoraqe1827 Il CJC (seconda generazione, tappo olio verso l'abitacolo invece che verso il muso) non ha il problema dell'alberino come i vecchi CAG e CAH

    • @teoturo574
      @teoturo574 2 года назад +1

      @@leidicar2021 ...e la prima serie dei common rail, se parliamo di motori longitudinali come A4 e Q5, i CAG e CAH.

  • @danielemonteone6752
    @danielemonteone6752 Год назад +1

    Buongiorno, volevo chiederle una curiosità. Ho questo problema su audi a3 del 2017,con 55 mila km con ancora garanzia audi prima scelta plus attiva. Preventivo in audi per il lavoro di 8 mila e 600 euro. è uscito il perito e sono in attesa di risposta,secondo te la garanzia audi prima scelta plus copre questo danno? Ovviamente tagliandi sempre fatti da loro... grazie in anticipo per la risposta

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      Ciao Daniele, grazie della condivisione😃
      Direi che come preventivo è decisamente pesante!😵 non vorrei essere disfattista ma di solito non arrivano risposte felici dalle assicurazioni...non mi è mai capitato di sentire che coprano l'intera cifra senza batter ciglio o senza aggrapparsi a qualche cavillo per cui ti riconoscono solo una parte o quasi nulla della riparazione. Spero vivamente di essere smentito dal tuo caso! Tienimi aggiornato per curiosità se vuoi. Se posso darti un consiglio stai attento alla franchigia e alla percentuale che ti riconoscono, fai due conti e considera che (senza entrare troppo nel dettaglio o farti preventivi) un lavoro del genere fatto in una officina indipendente ti costa forse meno della metà😉

    • @danielemonteone6752
      @danielemonteone6752 Год назад +1

      @@leidicar2021 speriamo bene..ancora nessun aggiornamento. Sicuramente appena so qualcosa ti farò sapere. Mi auguro che capiscano che è un difetto loro non causato da me, si vantano dei loro prodotti Audi prima scelta plus e non coprono un danno del genere? Staremo a vedere

    • @danielemonteone6752
      @danielemonteone6752 Год назад +1

      @@leidicar2021 ei ciao,finalmente ho novità..ho ritirato ieri l'auto in officina. Alla fine la garanzia mi ha coperto 7600€ e ho dovuto mettere di tasca mia "solo" 1000€. Per come si stava mettendo la situazione mi ritengo soddisfatto dai...posso esserlo?😂

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад +1

      @@danielemonteone6752 ottimo!! Direi che ti è andata benissimo!😃

    • @danielemonteone6752
      @danielemonteone6752 Год назад

      @@leidicar2021 per fortuna.. ahah

  • @emanuelecaputo5271
    @emanuelecaputo5271 Год назад +1

    da ignorante, è possibile che la limatura finisca nel motore quindi rovinando proprio l'interno? Chiedo perchè ho appena distrutto la pompa di alta pressione della mia giulietta. Quello che ho sentito dal mio meccanico non è stato granché confortante.

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад +1

      Ciao Emanuele! Mi dispiace per la disavventura! No, la limatura è impossibile possa passare in camera di combustione, considera che i fori che spruzzano il gasolio dall'iniettore sono quasi invisibili.

  • @emanuelecasalini2105
    @emanuelecasalini2105 2 года назад +1

    Ciao, io ho un Peugeot 3008 e purtroppo mi è successa la stessa cosa spiegata in questo video!! Si può sapere all’incirca un costo medio di tale operazione? Grazie!!

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад

      Ciao Emanuele, difficile darti un prezzo medio perchè sono ricambi il cui prezzo e sconto varia in base ai canali di approvvigionamento. Bisogna fare una ricerca con i codici dei pezzi e i dati della macchina per dire una cifra concreta.
      Comunque sono sempre lavori parecchio onerosi, non mi metto a darti prezzi altrimenti passo il tempo a fare preventivi e non è questo lo scopo del canale. Spero tu possa capire.

    • @echoes19751
      @echoes19751 Год назад

      @@leidicar2021 Stesso difetto anche io su Pegeout 3008 (3,5 anni e 48.000 km)!!!!!!!!!!!! Si è bloccata in galleria in autostrada!!!!!!!!!!!!!!

    • @purple00886
      @purple00886 Год назад

      @@echoes19751 uscite difettose io ho una peugeot di quasi 20 anni a diesel con 300 mila km e va ancora pompa iniettori ecc

    • @francomonaldi74
      @francomonaldi74 Год назад

      ​@@purple00886no

  • @giovanniabatiello6686
    @giovanniabatiello6686 2 года назад +1

    Secondo te audi 2014 8v 2.0 possiamo stare più sereni ho sono sempre le stesse pompe di m......a col codice della mia cp4 mi.dice rigenerata cosa significa?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад

      Ciao Giovanni, visto che hai recuperato il codice io chiederei ad un pompista...io farei così per essere sicuro. Anche per la dicitura rigenerata, probabilmente è già stata cambiata oppure è un codice usato anche per quelle di giro.

  • @lucaschivardi4348
    @lucaschivardi4348 2 года назад +1

    ciao ,io nel filtro gasolio ho trovato dei puntini metallici ,ma non di ferro o alluminio ma sembra ottone

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад +1

      Ciao Luca, quelli possono essere i primi segni di consumo, fatti fare una valutazione dal tuo meccanico per capire (per quanto sia possibile) se può essere "normale" o se è il caso di intervenire preventivamente. E' molto difficile farsi un'idea certa al 100%

    • @lucaschivardi4348
      @lucaschivardi4348 2 года назад +1

      @@leidicar2021 adesso è dal pompista

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад +1

      @@lucaschivardi4348 grande!

    • @lucaschivardi4348
      @lucaschivardi4348 2 года назад +1

      @@leidicar2021 l’ho portata perché mi continuava ad uscire l’errore pressione bassa nel rail

    • @barre8989
      @barre8989 2 года назад

      @@lucaschivardi4348 come hai risolto?

  • @marcolombardi5759
    @marcolombardi5759 Год назад +1

    La pompa alta pressione difettosa può limitare la turbina? Cioè la turbina carica ma l'auto sembra aspirata.

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      Ciao Marco, no, non è una conseguenza diretta. Può darsi che se la pompa ha problemi la centralina limita le prestazioni del motore dandoti quella sensazione.

    • @marcolombardi5759
      @marcolombardi5759 Год назад

      @@leidicar2021 ma se la centralina limita non dovrebbe accendersi avaria motore? Comunque è un 1.4tdci siemens

  • @domenicopuglisi5928
    @domenicopuglisi5928 Год назад +1

    Ho un problema che non mi sanno dare spiegazione. Ogni volta che faccio il pieno (diesel) la pompa scatta come sempre ,ma il mio serbatoio comincia a rigugitare e butta fuori gasolio a spruzzo forte che non sapendo questo problema mi ha letteralmente lavato.

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад +1

      Ciao Domenico buongiorno! Ci sarà il tubo di sfiato tappato, magari fa una piega che lo strozza, altrimenti il tubo che arriva al serbatoio è troppo contorto e quindi non puoi fare rifornimento con la pompa al massimo, a volte capita.

  • @theghost3476
    @theghost3476 2 года назад +1

    Quanto ha costato in tutto ?

  • @bluspirit81
    @bluspirit81 Год назад +1

    come mai anche i tubi come quelli di ritorno iniettori vengono cambiati? non basta lavarli e soffiarli? io ho fatto cosi e non mi han mai dato problemi

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      Ciao Cla, in realtà andrebbero cambiati o lavati in vasca ad ultra suoni, perché con gli attriti i metalli si magnetizzano e delle micro limature rimangono attaccate all'interno dei tubi anche quando vengono lavati e soffiati. Molto spesso non è certo che si verifichino problemi, ma per evitare dubbi la procedura prevede questo.😉🔧

    • @bluspirit81
      @bluspirit81 Год назад +1

      @@leidicar2021 però in quelli di gomma non ci son problemi

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      @@bluspirit81 no con quelli no... è importante che non vi siano accumulatori di pressione o valvoline stampate all'interno perché li potrebbero fermarsi residui.

  • @squarciaebasta
    @squarciaebasta 19 дней назад +2

    se la macchina l'hai pagata 3000 euro ti conviene buttarla

  • @alessandroragusa8582
    @alessandroragusa8582 2 года назад

    Ciao ho un’audi a3 2.0 tdi 150 del 2016 con circa 90,000 km e fa un ticchettio strano lato destro motore mi hanno già escluso servizi e distruzione mi dicono che è la pompa alta pressione.. in Audi dicono che è normale tipo un difetto dell’auto che tutte hanno.. ma è davvero fastidioso.. hai qualche consiglio?? Tipo aggiungere un po’ d’olio nel serbatoio? se è si quale..? Un additivo può aiutare? O è possibile fare un lavaggio della pompa stessa..? Grazie mille

  • @MrGianluca35
    @MrGianluca35 Год назад

    Buonasera, a quanto pare la mia golf 1.6 tdi con 300 mk... mi ha fatto lo scherzerto( non so ancora se sia la pompa) insomma mi va in allarme lampeggiano le candellette hanno cercato di capire cos'è che non va, l'errore ha il codice p0087 pressione carburante, l'auto va bene parte subito non fa fumo non trema il motore quando si accellera non perde colpi...però come passo i 2000 giri va in allarme...sono 3 giorni che cammino per motivi di lavoro non potevo restare a piedi....vediamo lunedì che gli è successo

  • @geometrico2160
    @geometrico2160 Год назад +1

    Ma può succedere anche a benzina su una Ford b-max prego aiuto??

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      No il mondo benzina è completamente diverso.

  • @giuseppesabatino4326
    @giuseppesabatino4326 2 года назад +1

    per sbaglio ho messo benzina , quando mi accorgo erano scesi gia´ 5 litri (serbatoio da 70 era vuoto ) lo riempito col diesel e in autostrada ogni 150 km aggiunto diesel , nessun danno al momento non avendo superato i 2000 giri , ora mi hanno consigliato un litro di olio motore 10/30 o meglio 0/30 in un pieno per lubrificare la pompa di alta pressione

    • @grut5300
      @grut5300 2 года назад +1

      Olio 2tempi 100% sintetico 1litro su un pieno e ti rinasce l'auto

    • @giuseppesabatino4326
      @giuseppesabatino4326 2 года назад

      @@grut5300 Ok grazie mille , per caso conosci qualche video a riguardo ?

    • @giuseppesabatino4326
      @giuseppesabatino4326 2 года назад

      @@grut5300 nei vecchi motori o anche recenti grazie

  • @ThePhobos82
    @ThePhobos82 Год назад +1

    Ma non si blocca qualcosa nel filtro gasolio?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      Ciao buongiorno! Si qualcosa arriva anche nel filtro ma purtroppo la rottura avviene dalla pompa verso gli iniettori quindi non ci sono filtri che fermano nulla.

  • @pinguinokde
    @pinguinokde 4 месяца назад

    Domanda stupida sicuramente ma un filtro gasolio non si può considerare un un componente bloccante per il ritorno in ricircolo dello smeriglio?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  4 месяца назад

      Ciao buongiorno! Domanda valida perchè per logica il filtro dovrebbe filtrare il gasolio, di fatto però il circuito è diviso tra andata e ritorno e il lato filtrato è solo il primo. Quindi prima di saltare del tutto la pompa spara limatura nel ritorno che comunica col ritorno iniettori e infine finisce ancora nel serbatoio...ecco perchè risulta tutto contaminato.

    • @pinguinokde
      @pinguinokde 4 месяца назад +1

      @@leidicar2021 Grazie !! Chiarito alla perfezione

  • @eugeniozanda7230
    @eugeniozanda7230 25 дней назад +1

    Molto costoso??? Si, se vai dal maccanico...!
    Io l'ho sostituita alla A1 di mia moglie nel mio garage...!
    Comprata una Hitachi a poco più di 200 euro, il pistoncino altri 25 euro, per un totale di neanche 250...!
    Sono due viti XZN, 2 tubetti e uno spinotto...! Ci ho messo nemmeno 30 minuti...!
    Il meccanico l'aveva buttata in caciara, dicento che bisognava fare chissà quali "lavaggi" ed altre castronerie e me ne aveva chiesti 700/800...!
    Ovviamente è ancora li che mi aspetta...!😂🤣😅😆

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  25 дней назад

      Ciao Eugenio, ovviamente non entro nel merito di ciò che il tuo meccanico ti ha raccontato perchè ognuno da il prezzo al proprio lavoro e soprattutto crea il rapporto di fiducia e rispetto che meglio crede...questo accade in tutti gli ambiti lavorativi. Ti faccio i complimenti per la tua intraprendenza e manualità, sei uno "smanettone"💪 credo però che ti manchi qualche elemento per ergerti a giudice di tutta la categoria di noi meccanici 😅... da quello che scrivi deduco che tu abbia cambiato una pompa di alta pressione di un sistema FSI ad iniezione diretta BENZINA!!! Stiamo parlando di tutt'altra cosa sai? Se guardi il video e se vuoi credermi, visto che l'ho fatto diverse volte, con 2 viti XZN, due tubetti e una buona mezz'ora di volenteroso lavoro...non riesci neanche a vederla la pompa CP4 di questo motore😅🤣😂
      Comunque ti confermo che in caso di rottura di quella a BENZINA non è previsto nessun lavaggio.👍

  • @grut5300
    @grut5300 2 года назад +3

    Ogni tanto su un pieno un 1litro di olio per 2tempi 100% sintetico Motul 710 e fine dei problemi....
    270000km su 2.0 150cv dci m9r mai un problema.....

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад +1

      Ciao grut, grazie per la condivisione, purtroppo non sempre è sufficiente questo accorgimento per eliminare tutti i problemi e le rotture...conosco amici a cui è capitato comunque...ma sicuramente non fa danni e può aiutare la meccanica interna del sistema di iniezione. Importante non esagerare con l'olio perchè se no fuma come un cinquantino 2 tempi e il FAP esplode.

    • @grut5300
      @grut5300 2 года назад

      @@leidicar2021 concordo👍 poi serve anche un po di culo/fortuna. Comunque io no fap no egr

    • @giovanniabatiello6686
      @giovanniabatiello6686 2 года назад

      Che anno è la tua macchina

  • @ANDREA-od6jt
    @ANDREA-od6jt Год назад +1

    Caspita! Perché cinghia e non catena?

  • @AGamer94Official
    @AGamer94Official 2 года назад +2

    A me infatti si era rotta sulla Giulietta, e tutti gli detriti avevano intasato gli iniettori (sostituita la pompa di bassa pressione, quella di alta pressione, gli iniettori e la cinghia)…
    Non ti dico i costi ed il tempo speso…

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад

      Si si lo so! Quando capita è un bagno di sangue!!

    • @ylbersalihaj9907
      @ylbersalihaj9907 Год назад +1

      Ciao
      Mi è successo oggi sulla mia machina una Tiguan 2015 .
      Mi hanno chiesto tre milla euro più o meno per tutto il lavoro secondo te può essere.??
      Mi puoi dire cosa ti costato tutta la riparazione.?
      Grazie mille

    • @AGamer94Official
      @AGamer94Official Год назад +1

      @@ylbersalihaj9907 si, su per giù il prezzo è quello.
      Perché oltre a doverti cambiare pompa ed iniettori, devono sostituirti anche la cinghia di distribuzione (kit completo) - almeno sulla Giulietta è così -, ed il costo può arrivare anche a 3000€ con iva.
      Fai conto che solo gli iniettori si aggirano attorno alle 1400€ tutti e 4 + 800€ (quasi) la pompa + 300/400€ la cinghia + pompa carburante + pulizia impianto + manodopera (approssimativamente).
      Se è in garanzia bene, se no inizia ad aprire il portafoglio e fare il segno della croce. 😅

    • @ylbersalihaj9907
      @ylbersalihaj9907 Год назад +2

      @@AGamer94Official
      Grazie della risposta
      Ma la cinghia di distribuzione l’avevo appena fatta poco tempo fa.

    • @AGamer94Official
      @AGamer94Official Год назад

      @@ylbersalihaj9907 quella purtroppo è collegata alla pompa, e va cambiata per forza.
      Non puoi utilizzare la stessa, perché una volta tesa non si può recuperare.

  • @Tiamo_Asia
    @Tiamo_Asia 2 года назад +1

    La macchina non parte quando succede questa rottura?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад

      Ciao Thomas! Assolutamente SI! E se è in moto si spegne senza dubbio!

  • @printerdisk
    @printerdisk 2 года назад +1

    Salve, ho visto il video riguardante la rottura della pompa alta pressione. avrei una domanda da porre: ho acquistato un fiat ducato 3000 cc che era fermo da qualche mese. ho sostituito la batteria e ho messo del gasolio nuovo. il motore parte e si spegne dopo1/2 secondi e fa sempre cosi. ho acquistato un nuovo regolatore di pressione che sostituirò domani. la domanda è questa: se il motore parte bene non dovrebbe essere danneggiata la pompa alta pressione, giusto? o è diverso? grazie in anticipo

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад

      Ciao Vincenzo, se la pompa salta il motore non accenna nemmeno a partire, la pressione non sale e la centralina non comanda nemmeno gli iniettori. Se posso darti un consiglio affronta la questione con il tuo meccanico o con qualcuno che possa fare una diagnosi efficace e precisa perchè andare a tentativi con questi motori è veramente dispendioso e non è detto che sia risolutivo.

    • @printerdisk
      @printerdisk 2 года назад +1

      @@leidicar2021 grazie 1000 per la risposta

    • @teoturo574
      @teoturo574 2 года назад

      Un motore che parte bene e si spegne immediatamente sembra indicare un problema di immobilizer. C'è da dire però che lo segnalerebbe a quadro. Quel motore ha sempre avuto problemi al corpo farfallato: controllate che non rimanga chiuso, in quel caso il motore non avrebbe modo di aspirare e quindi esaurito il minimo di aria tra farfalla e valvole si spegnerebbe.

  • @lorenzolongano9539
    @lorenzolongano9539 2 года назад +1

    Da un preavviso prima di rompersi la pompa alta pressione?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад

      Niente di utile purtroppo. Può capitare che vada male, poi a 3, poi a 2...cose del genere e comunque per pochi Km, ma in ogni caso è troppo tardi perchè sono sintomi dati dalla presenza di limatura nell'impianto

    • @lorenzolongano9539
      @lorenzolongano9539 2 года назад +1

      Ok, rumori no?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад +1

      @@lorenzolongano9539 no, purtroppo no

  • @paolobalestro2234
    @paolobalestro2234 Год назад +1

    Adesso dico! Questo dell’Audi deve avere un gran portafoglio. Tutto quello che deve cambiare per colpa della
    Pompa gli viene 10000€ di preventivo? Ma fa prima a sbattere via la macchina. Come si può progettare un componente che non puoi prevedere la rottura che inizia piano piano a contaminare l’intero impianto.

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад +1

      10 K !?!?!!! No dai Paolo! Non siamo mica in concessionaria Porsche😂
      Ne è valsa sicuramente la pena fidati, anche perchè coi soldi che spendi per comprare una A4 Allroad nuova fiammante questa la aggiusti per altri vent'anni!!!😅😂
      Poi come dici tu la criticità di questa pompa è effettivamente una pecca di questo impianto iniezione.

    • @paolobalestro2234
      @paolobalestro2234 Год назад

      Io ho una peugeot 207 del 2007 modello feline con 150CV. Da un mese fatica alla mattina accendersi bene. Ha 106000 km. Si accende a 3 cilindri. Portata in concessionaria e dal problema hanno cambiato la cinghia. Vado a ritirarla con una spesa di 1200€ e tale uguale. 2 minuti di guida la riporto indietro con spia anti inquinamento. La mettono sotto diagnostica e segnala errore a bobina 1 e 3. Secondo peugeot bisogna cambiare la pompa di alta pressione. La macchina solo dopo tante ore da ferma fatica accendersi bene. Mentre una volta calda va come se non avesse problemi. Devo veramente pensare che sia la pompa? Se fosse lei non dovrebbe dare problemi anche durante la guida? Hanno pure cambiato le 2 bobine ma niente miglioramenti.

  • @958fuser
    @958fuser 2 года назад +1

    la pompa alta pressione è fasata con il motore? se si perchè?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад

      Ciao, buongiorno. Negli impianti common rail la fasatura della pompa di alta è necessaria per la gestione super fine e scrupolosa del dosaggio carburante durante le varie iniettate (pre iniettate, iniettata principale e post iniettate)...essendo così precisa la gestione viene sincronizzato il movimento dei singoli pompanti all'interno della pompa con le esigenze dell'impianto, al fine di ottenere le condizioni migliori e la resa "perfetta".
      La questione quindi non è più l'accensione o meno del motore...come avveniva per le iniezioni meccaniche...ti direi anche che una pompa di alta non fasata non ti da nessun problema meccanico o di rottura...potrebbe prendere qualche errore in diagnosi e dare noia nella gestione della carburazione. Dove specificato sempre meglio fasare tutto al TOP. ;-)

    • @958fuser
      @958fuser 2 года назад +1

      @@leidicar2021 ma io ho visto pompe di alta con 3 pompanti come possono essere fasati su un 4 cilindri?, da quello che so la pressione è sempre costante non ha variazioni...prendiamo per buone le indicazioni del costruttore.

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад +1

      @@958fuser non è gasata sulla sincronicità dei 4 cilindri ma delle varie iniezioni...poi questa è la spiegazione "teorica" e di conseguenza ci vanno dietro le indicazioni del costruttore, come dici tu. Poi veramente non ho voglia e tempo di fare prove mettendo la pompa furi fase x vedere cosa succede😅
      Sicuramente il motore parte funziona...e penso anche bene...dovrebbero emergere problemini di gestione col tempo.

    • @teoturo574
      @teoturo574 2 года назад

      Sui motori common rail la fase della pompa non è importante, cosa invece fondamentale sui sistemi di iniezione SENZA flauto: pompe rotative, pompe in linea. Di fatto la posizione della pompa non conta, perchè semplicemente il flauto funge da "riserva" di carburante in pressione.

    • @958fuser
      @958fuser 2 года назад

      @@teoturo574 esatto, questa cosa non la sa nessuno, in tutti i video continuano a parlare di "fasatura" ma non è così almeno nel termine preciso della parola. la pompa di alta è sempre in pressione quello che fa la fasatura sono gli iniettori comandati dalla centralina.

  • @marinaroncaglio1043
    @marinaroncaglio1043 Год назад +1

    Ma è normale che questa pompa si rompa? Io ho 6000 euro di danno che vogliono risarcirmi solo al 50% con auto di due anni e mezzo e 50.000 km

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      Cavoli mi dispiace! E' veramente una situazione antipatica! Purtroppo non sei l'unica...mi sembrano pochi i Km effettivamente, di solito succede dopo i 100.000

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      PS. bellissimi i bassotti nella foto profilo!!😃

  • @marinaroncaglio1043
    @marinaroncaglio1043 Год назад +1

    Perché nessuno dice che questa pompa è difettosa? Perché ne sto sentendo tanti con questa rogna

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      Ciao Marina! Non è che non si dice, purtroppo si sà, la cosa assurda è che le case produttrici non pongano un rimedio in fase di produzione ma aimè questi sono discorsi che rientrano nelle logiche di produzione e profitto dei grandi gruppi industriali che evidentemente non mettono al primo posto l'interesse del consumatore ☹

  • @fostenet
    @fostenet Год назад

    Sono 10 anni che questa pompa CP4 da problemi... perché non è ancora stato risolto il problema?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      Risposta sincera?... si chiama mercato.
      Sono anni ormai che anche nel settore auto uno dei motori trainanti è far tornare i conti di bilancio, incrementare marginalità e profitti e non più costruire il veicolo migliore, più affidabile e con una logica di riparazione comoda per l'utente. Quindi probabilmente fintanto che la CP4 rientra in percentuali di rottura tollerabili e soprattutto l'egemonia di casa Bosch non è minacciata da competitor reali agli uomini dei numeri non risulta conveniente apportare modifiche. Poi ovviamente questo è solo il mio parere 😉

    • @fostenet
      @fostenet Год назад

      @@leidicar2021 siccome che le pompe di alta pressione del gasolio sono fatte tutte uguali, è solo la Bosch che ha problemi al perno che scorre sulla camma, o anche altre marche? Oltretutto la pompa ad altra pressione per le macchine a benzina iniezione diretta è uguale, ma sul benzina a quanto si non si rompe così facilmente

  • @aldoiannazzo2584
    @aldoiannazzo2584 Год назад +1

    Conviene buttare l auto... Immagino il costo del ripristino.

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад +1

      Spesso ne vale la pena ma in ogni caso vanno fatti bene i calcoli!😉

    • @aldoiannazzo2584
      @aldoiannazzo2584 Год назад +1

      Per questo lavoro non bastano 1000 € non ho mai capito perché una pompa ha un costo così esoso.

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      @@aldoiannazzo2584 la risposta più reale credo possa essere...politiche di mercato. Come quasi tutto del resto😅

  • @marvinv6760
    @marvinv6760 2 года назад

    Buongiorno, grazie per il video. Ho una 156 1.9 JTD 16v con 320k km. Provo ad esporre il problema: terza marcia, piena accelerazione, arrivo a circa 4800 giri, tolgo gas per mettere la quarta e MENTRE TOLGO GAS l'auto va in protezione, spia avaria motore accesa e non risponde più al gas. Quindi mi fermo e la lascio spegnere. Aspetto un po' e riaccendo la macchina. A parte la spia accesa nessun altro problema apparente.
    Collego Multiecuscan: errore P1195: Fuel Pressure
    Posizione gas: 91,37%
    Pressione gasolio: 1508 bar,
    Pressione turbo: 2350 bar (ha una leggera rimappa).
    Altri problemi e stranezze sono: pompa alta pressione che emette un ronzio a partire da 1800 rpm, l'auto che comincia a vibrare leggermente da 2500 rpm e vibrazione anomala in piena coppia (2000 giri) e full gas con marce alte.
    Secondo il mio meccanico ho un problema ai cuscinetti della pompa alta pressione, gli iniettori che spruzzano male (responsabili della/e vibrazione) e limatura in giro (anche se non ha ancora guardato).
    Secondo te, dati i problemi, potrebbe essere una diagnosi corretta?
    Grazie mille

    • @teoturo574
      @teoturo574 2 года назад +1

      La 156 jtd 1.9 16v ha una pressione di iniezione originale di 1.350bar. Se legge 1.508bar la pressione di iniezione richiesta è stata alzata di almeno 150bar. I casi sono due: la pompa alta pressione non riesce a raggiungere l'obbiettivo per via dei tempi iniezione anch'essi incrementati; non è stato incrementato il limitatore pressione rail tanto quanto la pressione richiesta.

    • @marvinv6760
      @marvinv6760 2 года назад

      @@teoturo574grazie della risposta. Se così fosse sarebbe un banale errore fatto dal rimappatore. La macchina l'ho comprata da un meccanico.
      Ah cmq per esattezza, un pompista mi ha detto che la pompa alta pressione non ha cuscinetti ma bronzine. In più diversi meccanici hanno escluso un problema di limatura e per le vibrazioni hanno invece parlato di volano probabilmente andato, supporti da verificare e iniettori che non iniettando ugualmente producono squilibri

    • @teoturo574
      @teoturo574 2 года назад +1

      @@marvinv6760 La pompa del tuo motore non ha mai sofferto di difettositá legate a smeriglio. Prima di effettuare QUALSIASI ripristino ti suggerirei di far verificare il software modificato nella tua ecu e/o provare a riportarlo originale.

    • @marvinv6760
      @marvinv6760 2 года назад

      @@teoturo574 Grazie del consiglio. Ho solo paura che prima di mapparla non avessero risolto eventuali problemi di EGR. A parte questo, sì, è una cosa che dovrei fare

  • @a-zmotors
    @a-zmotors Год назад +2

    Esagerato!!! a sto punto cambia auto

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      😅si viene spontaneo fare questo pensiero ma credimi che con quello che costa questa macchina nuova conviene fare bene i conti😉...poi come in ogni cosa non esiste una verità assoluta ma solo casi singoli e necessità personali.

  • @domenicopuglisi5928
    @domenicopuglisi5928 Год назад

    15.50

  • @dinoferrara7536
    @dinoferrara7536 6 месяцев назад +1

    Quando si rompe ,si passa in banca per un finanziamento...

  • @victorprisacaru4788
    @victorprisacaru4788 3 месяца назад

    Kia proceed 70.000

  • @giambrunomarzaro2140
    @giambrunomarzaro2140 7 месяцев назад +1

    Fai dire 12 messe e sei aposto

  • @giambrunomarzaro2140
    @giambrunomarzaro2140 7 месяцев назад

    Si fa prima cambiare l. Auto

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  7 месяцев назад +1

      Ciao buongiorno! No dai, dipende dai punti di vista. E' una riparazione molto costosa ma con quei soldi non compri la stessa auto funzionante e tanto meno la stessa auto nuova😂...poi ogni decisione è personale e ognuno deve fare i propri conti😉

    • @giambrunomarzaro2140
      @giambrunomarzaro2140 7 месяцев назад +1

      @@leidicar2021 si vero ma era più. Di tutto scherzare....

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  7 месяцев назад +1

      Si si certo, si fà per dire🙂 ma sai che spesso i clienti non fanno questo ragionamento e per una spesa da qualche migliaio di euro si lasciano convincere a buttare auto ancora belle...ripeto che sono sempre decisioni personali e non critico mai nessuno...ma a volte è proprio un peccato.

    • @giambrunomarzaro2140
      @giambrunomarzaro2140 7 месяцев назад +1

      @@leidicar2021 Certo ti do tutte le ragioni. Anch'io ho diesel e spero bene ciao.

  • @norwajjohnson8726
    @norwajjohnson8726 Год назад

    il mio vectra 2.2 dti no rail ma bensì (iniettore pompa) non mi va più in moto .cosa può essere?

  • @giovannicalabrese1594
    @giovannicalabrese1594 2 месяца назад

    succede che bestemmi la Madonna.