Divertente che spesso si parla di “la vera storia nascosta, che nessuno ha mai raccontato, ecc...” e però si prendono le scene di un telefilm degli anni ‘80 celebrativo di Garibaldi, dove la complessità del periodo risorgimentale era già ben rappresentata. Ma allora non era affatto “nascosta”! Solo che oggi c’è chi la semplicizza per fini politici....
Consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",conle PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie,Unita'd'Italia made in London",i Censimenti del Francesco Saverio Nitti,il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",l'opera libr.:"Cronaca civile e militare delle due Sicilie sotto la Dinastia Borbonica",di Vincenzo D'Amico,il video:"I Primati del Regno delle due Sicilie",il video:"La piu'grande rapina della storia 3",il video:"034 Le pillole di Angela/Garibaldi libertador",il video:"La storia oscura di Garibaldi,uomo spregiudicato che la storia ce lo presenta come eroe,ma........"il video:"Regno delle due Sicilie--Citazioni Illustri",parte 1,2 e 3,il video:"Il Regno delle due Sicilie e i neo borbonici la storia la scrivono i vincitori?"",il video:"19 LA CONQUISTA DEL SUD--UNITA'D'ITALIA--ELENA BIANCHINI BRAGLIA",ecc.ecc.
@@mariorossi9005 sicuramente anche ignoranza visto che il nuovo re aveva fatto chiudere le scuole x moltissimi anni fino a che sono cresciuti e li hanno mandati soldati in Piemonte contro tutti quelli dopo Milano invece , gli uomini arrestati tutti e le donne hanno dovuto cavarsela da sole ( e pensare che già allora le donne dopo partorite potevano stare a casa x allattare i loro figli e non tornare al lavoro, mentre dopo, be' non avevano dove lavorare visto che tutte le fabbriche se le erano trasferite al nord
@@mariorossi9005 1861 l’unità d’Italia 1992 l’unità d’Europa ,stessa strategia ,stesse logge massoniche ,stessi banchieri. Attaccatevi al tram ,dopo 159 anni siete diventati una colonia ! Saluti da una Napoli MILLENARIA .
la migliore ricostruzione cinetelevisiva sul risorgimento e' stata sicuramente lo sceneggiato Il generale di luigi magni,regista specializzato di quel periodo storico,che sottolinea in certi passaggi,attraverso le riflessioni dei protagonisti,oltre alle luci,le ombre di quella fase della nostra storia,anche con un pizzico di ironia,tipo le scene con Francesco II di borbone,che a 07:00(qui non lo si vede) quando la regina incoraggia i suoi a resistere,lui e' impegnato a giocare a carte col prete
Per cosa vuoi insorgere? Prima di tutto dividere lo stato è anticoncezionale e poi il sud non riuscirebbe a reggersi in piedi da solo in questo momento.
Siamo rimasti vittime di un gioco geopolitico che coinvolgeva le potenze di allora, Inghilterra e Francia e l'apertura del canale di Suez che avrebbe aumentato la nostra importanza strategica nel mediterraneo. La spregiucatezza cavourrista seppe fare meglio di noi, tessendo la tela malefica che ci ha perduti.
Non si capisce perchè Francesco parla con l'accento Napoletano...mentre Vittorio E. II in perfetto italiano e senza nessuna cadenza dialettale...quando l'italiano lo parlava a malapena...e lo dico da piemontese...parlava o in dialetto piemontese o in francese normalmente!
Vitt.Eman.parlava in francese,e Francesco in italiano,la lingua uff.nel sud era l'it.con l'unica diff.che la terza pers.del verbo avere,ind.presente si scriveva senza h.I Borb qualche volta parlavano in dialetto scherzosam..
@@AnnaEsposito-ew1ot Persino la R.A.I.negli sceneggiati al riguardo ha mostrato che i Re borb.parlavano in italiano,infatti un giorno Carlo III giocando a scacchi con un cittadino napol.,(perche'a volte invitavano i citt.a corte),chiese a questo cittadino che parlava in napoletano:__Perche'parla in napol.,non le insegnano l'italiano a scuola?__.Il cittadino rispose :__Perche so che lei ama il popolo e la sua lingua,ecco perche'__.Perche'a volte sentendosi nap.,amavano il loro popolo,usavano il nap.;lei dice che era molto colto,lo sappiamo ma sembra che non lo sappia chi dice che i Borb.parlavano solo in nap.,quando questa era una scelta loro e per la maggiore parl.in italiano.
@@AnnaEsposito-ew1ot Le produzioni cinematografiche e televisive si attengono proprio alle biografie ed ai documenti che si trovano negli arch.e si aggiornano continuamente.Non ho mai scritto che i reali duosic.non si esprimevano mai in dialetto nap.,ma in molti cercano di denigr.afferm.che non fossero capaci di esprimersi in ital.poi ho scritto persino la R.A.I. ........
Ma qualcuno a Napoli lo ha tradito per il soldo straniero. È a Napoli che è cascato il regno. Tradimenti, vigliaccheria e opportunismo. Ahimè vi hanno tirato una sola e voi ci siete cascati con tutte e due i piedi.
Quello può essere vero, ma purtroppo la geopolitica guarda a chi si sa difendere e non a chi è buono o cattivo (ed il Regno del sud non era costituito necessariamente da buoni né da uno stato platonico ideale). Inoltre non è che uno stato la cui classe dirigente si lascia corrompere e diserta in massa possa offrire grandi garanzie di stabilità e credibilità
Se i Borb. avessero provato a Corromp.i gen.sabaudi,sarebbe stato ancora piu'facile,visto che il Piemonte econom.era al livello dell'Argent.di oggi.Ma per cosa?Per prendersi i loro debiti,quasi 600 mil.
Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,i Censimenti del Francesco Saverio Nitti,il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie--Unita'd'Italia made in London",il libro:"La storia proibita.Quando i piemontesi invasero il sud",di A.Romano ed altri 8 storici,il video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale",il video:"La piu'grande rapina della storia 3",il video:"034 Le pillole di Angela/Garibaldi libertador",il libro:"Il Regno delle due Sicilie.Tutta la verita'",di Gustavo Rinaldi,il video:I Primati del Regno delle due Sicilie",il video:"Regno delle due Sicilie,Citazioni Illustri",parte 1,2 e 3,il video:"Il Regno delle due Sicilie e i neo-borbonici la storia la scrivono i vincitori ?",ecc.ecc.ecc.ecc.
@vittofranci Io da molti anni ormai ho rinunciato al diritto di voto proprio perché oggi come oggi non esiste nessun partito che rispecchi il mio pensiero e i miei ideali.
Ho molta simpatia per il Regno delle Due Sicilie noi dovevamo liberarci dall'austria W i Savoia però Stato Pontificio e Regno Delle Due Sicilie era tutto fuorché stati stranieri erano due stati ITALIANI
Si ok,ma uno era teocratico,l'altro conservatore,arretrato politicamente e ha sempre evitato la costituzione come la pesta(ps detesto anche i Savoia ,non simpatizzo affatto per le monarchie,tuttavia hanno di certo avuto qualche slancio in più verso il progresso e hanno almeno concesso la costituzione,sebbene non abbiano ben gestito l'italia post unificazione).
@@tommasofabrizi6338 Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia""con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie--Unita'd'Italia made in London",il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",i Censimenti del Francesco Saverio Nitti,il video:"La piu'grande rapina della storia 3",l'opera libr.:"Cronaca civile e militare delle due Sicilie sotto la dinastia borbonica"di Vincenzo D'Amico,il video:"I Primati del Regno delle due Sicilie",il video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale",il video:"La storia oscura di Garibaldi,uomo spregiudicato che la storia ce lo presenta come eroe,ma........",il video:"034 Le pillole di Angela/Garibaldi libertador",il video:"Regno delle due Sicilie,Citazioni Illustri",il video:"19 La conquista del sud--unita'd'Italia--Elena Bianchini Braglia",il video:"Il Regno delle due Sicilie e i neo borbonici la storia la scrivono i vincitori?",ecc.ecc..
@MrFrancogaribaldi dimenticavo...Garibaldi fu aiutato da francesi e inglesi, se no nn ce l'avrebbe fatta... se si fosse tenuto tutto sicuramente sarebbe stato ucciso visto che era circondato da forze ben maggiori che ambivano al Sud (Cavour e Vittorio Emanuele II, appoggiati da inglesi e francesi)
é stato un finale tragicomico l' Unitá d' Italia per mano del sovrano piu abbietto della penisola, eppure la colpa dello scatafascio del Reame Borbonico é da attribuirsi non all'atuzia di Garibaldi ma piuttosto alla felloneria e al tradimento dei politici e dei generali meridionali, non trovo giusto infangare la memoria di Garibaldi cosi come non tollero chi chiama i legittimisti di briganti.
Garibaldi fu obbiettivamente un criminale e contribuiva alla tratta degli schiavi in America e quindi come tale trovava più vezzo collaborare con personaggi abbietti lo stesso Vittorio Emanuele ii e Mazzini lo definirono in tal modo
salvaore31 In'utile condannare aspramente un'uomo venuto da lontano, meno ancora avvalendosi della testimonianza di Mazzini (un fellone), e Vittorio Emanuele II (un boia), per avvalorare la propria tesi, Garibaldi certamente non é uno stinco di santo, ma a confronto dei personaggi da me citati nel commento anteriore e in quelli da te menzionati é il meno lurido di tutti.
100 mila ribelli briganti???? no no non ci siamo proprio..una insurrezione di popolo in centinaia di paesi! e ''briganti'' e un termine per nascondere la verità
Un ottimo quadro equilibrato è dato dal film NOI CREDEVAMO che va visto tutto e non estrapolato ad arte.. In ogni caso è evidente che il regno Borbonico tanto decantato è crollato in un amen e questo può accadere solo se era già marcio dall'interno...alla faccia delle alleanze esterne o di Garibaldi o dei Savoia. Inoltre la classe dirigente e una bella fetta della popolazione è saltata sul treno dei vincitori ed ha osannato Garibaldi. I
Consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie,Unita'd'Italia made in London",il video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale",il video:"La piu'grande rapina della storia 3",il video:"I Primati del Regno delle due Sicilie",i Censimenti del Francesco Saverio Nitti,il video:"La storia oscura di Garibaldi,uomo spregiudicato che la storia ce lo presenta come eroe,ma........",il video:"034 Le pillole di Angela/Garibaldi libertador",il video:"19 La conquista del sud--unita'd'Italia--Elena Bianchini Braglia",il video:"Regno delle due Sicilie--Citazioni Illustri",parte 1,2 e 3,ecc.ecc.
@aliceagnese ma, a rigor di termini, non può esser definito propriamente liberista perché, eccettuato il ben noto triangolo Torino-Milano-Genova, nella grande maggioranza delle sue regioni si basava su un'economia essenzialmente agricola. Poi sarà anche vero che la democrazia non è il sistema politico ideale ma non mi sembra che ne sia mai stato escogitato uno migliore.
Il giudizio risorgimento va senz'altro rivisto con maggiore equilibrio ma non come fanno in neo-borbonici da bar sport...ci vogliono maggiore imparzialità e maggiori competenze nel campo...tutte cose che mancano in queste sparate e montature da youtube frequentate nell'area commenti soprattutto da persone poco competenti, esaltate o furbette. W Garibaldi e W l'Italia, nel bene e nel male! :-)
Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,i Censimenti del Francesco Saverio Nitti,il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie,Unita'd'Italia made in London",il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",il video:"034 Le pillole di Angela/Garibaldi libertador",il video:"La piu'grande rapina della storia 3",il video:"Regno delle due Sicilie-Citazioni Illustri",parte 1,2 e 3,il libro:"La storia proibita.Quando i piemontesi invasero il sud."di A.Romano ed altri 8 storici,il video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale",il libro:"Il Regno delle due Sicilie.Tutta la verita'."di Gust.Rinaldi,ecc.ecc.ecc.ecc.
@vittofranci Veramente io ho scritto "liberali", alludendo ai principii politici di chi pensava che le monarchie assolute fossero un residuo del medioevo, che la società dovesse essere governata attraverso un parlamento, che si dovesse riconoscere ai popoli libertà di stampa, di parola, di opinione ecc. "Liberale" e "liberista" non sono necessariamente sinonimi (l'odierna Cina, ad esempio, è liberista ma non liberale). Il Regno d'Italia, quello che va dal 1860 al 1922, era uno stato liberale
Inoltre moltissimi politici, presidenti del consiglio etc sono stati e sono tuttora meridionali...dunque potevano ben rappresentare le istanze del meridione che ha ricevuto e tuttoggi riceve paccate di soldi dal resto d'Italia...per cui l'analisi del Meridione non ha senso solo dal punto di vista del vittimismo meridionalista secolare...ma dovere anche fare autocritica ed autoanalisi.
La regina Sofia non aveva le ovaie, AVEVE I TESTICOLI QUADRATI!!! W la REGINA!!! Certo che far recitare la parte di Garibaldi a Franco Nero, che era originario della provincia di Foggia, è alquanto macabro.....
Vedete il web film ZEITGEIST, sara' una sorpresa per tutti, il film e' sottotitolato, un motivo in piu' per seguirlo con attenzione. Si addice a spiegare anche tante evoluzioni [politiche, militari etc. ]della storia contemporanea, compresa l' Unita' d'Italia. P.S il film e' in tre parti
Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia"con PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,i Censimenti del Francesco Saverio Nitti,il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie-Unita'd'Italia made in London",il video:"La rapina piu'grande della storia 3"il libro:"La storia proibita.Quando i piemontesi invasero il sud",di A.Romano ed altri 8 storici,il video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale",il libro:"Il Regno delle due Sicilie.Tutta la verita'."di Gustavo Rinaldi,il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",il video:"Regno delle due Sicilie,Citazioni Illustri",il video:"034 Le pillole di Angela/Garibaldi libertador",il video:"Il Regno delle due Sicilie e i neo--borbonici:la storia la scrivono i vincitori?",il video:La storia oscura di Garibaldi,uomo spregiudicato che la storia ce lo presenta come eroe,ma........,ecc.ecc.ecc.ecc.
Infine non ha senso valutare e giudicare un personaggio 800esco come Garibaldi con i metri attuali di giudizio: nei parametri degli avventurieri del tempo G. era un Santo ed un chierichetto idealista.... Potrei andare avanti a lungo ma non ha senso farlo con persone di scarsa conoscenza storica e subito pronte all'insulto: volevo solo dare una sferza a tutte questo fiorire di forzature che una minoranza web semina ad arte nella rete.
Divertente che spesso si parla di “la vera storia nascosta, che nessuno ha mai raccontato, ecc...” e però si prendono le scene di un telefilm degli anni ‘80 celebrativo di Garibaldi, dove la complessità del periodo risorgimentale era già ben rappresentata. Ma allora non era affatto “nascosta”! Solo che oggi c’è chi la semplicizza per fini politici....
Ci sono fatti stor.che non si possono nasc.e che devono essere riportati.
Consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",conle PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie,Unita'd'Italia made in London",i Censimenti del Francesco Saverio Nitti,il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",l'opera libr.:"Cronaca civile e militare delle due Sicilie sotto la Dinastia Borbonica",di Vincenzo D'Amico,il video:"I Primati del Regno delle due Sicilie",il video:"La piu'grande rapina della storia 3",il video:"034 Le pillole di Angela/Garibaldi libertador",il video:"La storia oscura di Garibaldi,uomo spregiudicato che la storia ce lo presenta come eroe,ma........"il video:"Regno delle due Sicilie--Citazioni Illustri",parte 1,2 e 3,il video:"Il Regno delle due Sicilie e i neo borbonici la storia la scrivono i vincitori?"",il video:"19 LA CONQUISTA DEL SUD--UNITA'D'ITALIA--ELENA BIANCHINI BRAGLIA",ecc.ecc.
E' vero...dopo 150 anni non ci hanno lasciato nemmeno gli occhi per piangere...solo miseria, criminalità e disoccupazione....
E ignoranza aggiungerei da come scrivi.
@@mariorossi9005 sicuramente anche ignoranza visto che il nuovo re aveva fatto chiudere le scuole x moltissimi anni fino a che sono cresciuti e li hanno mandati soldati in Piemonte contro tutti quelli dopo Milano invece , gli uomini arrestati tutti e le donne hanno dovuto cavarsela da sole ( e pensare che già allora le donne dopo partorite potevano stare a casa x allattare i loro figli e non tornare al lavoro, mentre dopo, be' non avevano dove lavorare visto che tutte le fabbriche se le erano trasferite al nord
@@mariorossi9005 nordico infame
@@mariorossi9005
1861 l’unità d’Italia 1992 l’unità d’Europa ,stessa strategia ,stesse logge massoniche ,stessi banchieri.
Attaccatevi al tram ,dopo 159 anni siete diventati una colonia !
Saluti da una Napoli MILLENARIA .
@@vincenzo5154 Viva la Cisalpina!
la migliore ricostruzione cinetelevisiva sul risorgimento e' stata sicuramente lo sceneggiato Il generale di luigi magni,regista specializzato di quel periodo storico,che sottolinea in certi passaggi,attraverso le riflessioni dei protagonisti,oltre alle luci,le ombre di quella fase della nostra storia,anche con un pizzico di ironia,tipo le scene con Francesco II di borbone,che a 07:00(qui non lo si vede) quando la regina incoraggia i suoi a resistere,lui e' impegnato a giocare a carte col prete
commovente ....finalmente si esce allo scoperto su qualche verita' ....INSORGIAMO !!!!
Che vuoi insorgere ? Vuoi rifare il regno delle 2 Sicilie?
Per cosa vuoi insorgere?
Prima di tutto dividere lo stato è anticoncezionale e poi il sud non riuscirebbe a reggersi in piedi da solo in questo momento.
Ma senti senti!!,e con quale convinzione lo dici??sei per caso uno stratega di casa Savoia???ti Hanno regalato un bidet??@@matteotorresani8526
complimenti e grazie ancora, la storia ti è grata
Siamo rimasti vittime di un gioco geopolitico
che coinvolgeva le potenze di allora, Inghilterra
e Francia e l'apertura del canale di Suez
che avrebbe aumentato la nostra importanza
strategica nel mediterraneo. La spregiucatezza
cavourrista seppe fare meglio di noi, tessendo
la tela malefica che ci ha perduti.
Non si capisce perchè Francesco parla con l'accento Napoletano...mentre Vittorio E. II in perfetto italiano e senza nessuna cadenza dialettale...quando l'italiano lo parlava a malapena...e lo dico da piemontese...parlava o in dialetto piemontese o in francese normalmente!
Vitt.Eman.parlava in francese,e Francesco in italiano,la lingua uff.nel sud era l'it.con l'unica diff.che la terza pers.del verbo avere,ind.presente si scriveva senza h.I Borb qualche volta parlavano in dialetto scherzosam..
@@AnnaEsposito-ew1ot Persino la R.A.I.negli sceneggiati al riguardo ha mostrato che i Re borb.parlavano in italiano,infatti un giorno Carlo III giocando a scacchi con un cittadino napol.,(perche'a volte invitavano i citt.a corte),chiese a questo cittadino che parlava in napoletano:__Perche'parla in napol.,non le insegnano l'italiano a scuola?__.Il cittadino rispose :__Perche so che lei ama il popolo e la sua lingua,ecco perche'__.Perche'a volte sentendosi nap.,amavano il loro popolo,usavano il nap.;lei dice che era molto colto,lo sappiamo ma sembra che non lo sappia chi dice che i Borb.parlavano solo in nap.,quando questa era una scelta loro e per la maggiore parl.in italiano.
@@AnnaEsposito-ew1ot Le produzioni cinematografiche e televisive si attengono proprio alle biografie ed ai documenti che si trovano negli arch.e si aggiornano continuamente.Non ho mai scritto che i reali duosic.non si esprimevano mai in dialetto nap.,ma in molti cercano di denigr.afferm.che non fossero capaci di esprimersi in ital.poi ho scritto persino la R.A.I. ........
E nemmeno gli occhi per piangere ci sono rimasti!!!!! Francesco era un vero NAPOLETANO AMAVA NAPOLI!!!
Ma qualcuno a Napoli lo ha tradito per il soldo straniero. È a Napoli che è cascato il regno. Tradimenti, vigliaccheria e opportunismo. Ahimè vi hanno tirato una sola e voi ci siete cascati con tutte e due i piedi.
nella realtà Cavour e il re parlavano francese , i piemontesi mandavano i loro figli a scuola in francia
Quello può essere vero, ma purtroppo la geopolitica guarda a chi si sa difendere e non a chi è buono o cattivo (ed il Regno del sud non era costituito necessariamente da buoni né da uno stato platonico ideale). Inoltre non è che uno stato la cui classe dirigente si lascia corrompere e diserta in massa possa offrire grandi garanzie di stabilità e credibilità
Se i Borb. avessero provato a Corromp.i gen.sabaudi,sarebbe stato ancora piu'facile,visto che il Piemonte econom.era al livello dell'Argent.di oggi.Ma per cosa?Per prendersi i loro debiti,quasi 600 mil.
Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,i Censimenti del Francesco Saverio Nitti,il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie--Unita'd'Italia made in London",il libro:"La storia proibita.Quando i piemontesi invasero il sud",di A.Romano ed altri 8 storici,il video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale",il video:"La piu'grande rapina della storia 3",il video:"034 Le pillole di Angela/Garibaldi libertador",il libro:"Il Regno delle due Sicilie.Tutta la verita'",di Gustavo Rinaldi,il video:I Primati del Regno delle due Sicilie",il video:"Regno delle due Sicilie,Citazioni Illustri",parte 1,2 e 3,il video:"Il Regno delle due Sicilie e i neo-borbonici la storia la scrivono i vincitori ?",ecc.ecc.ecc.ecc.
Povero Franceschiello...troppo buono, troppo educato..che peccato
Maria Sofia grande donna
Onore alla Bavaria, grande l'ultimo re di Napoli, aveva ragione in tutto..."non vi lasceranno nemmeno gli occhi per piangere".
@vittofranci Io da molti anni ormai ho rinunciato al diritto di voto proprio perché oggi come oggi non esiste nessun partito che rispecchi il mio pensiero e i miei ideali.
Ho molta simpatia per il Regno delle Due Sicilie noi dovevamo liberarci dall'austria W i Savoia però Stato Pontificio e Regno Delle Due Sicilie era tutto fuorché stati stranieri erano due stati ITALIANI
Si ok,ma uno era teocratico,l'altro conservatore,arretrato politicamente e ha sempre evitato la costituzione come la pesta(ps detesto anche i Savoia ,non simpatizzo affatto per le monarchie,tuttavia hanno di certo avuto qualche slancio in più verso il progresso e hanno almeno concesso la costituzione,sebbene non abbiano ben gestito l'italia post unificazione).
@@tommasofabrizi6338 Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia""con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie--Unita'd'Italia made in London",il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",i Censimenti del Francesco Saverio Nitti,il video:"La piu'grande rapina della storia 3",l'opera libr.:"Cronaca civile e militare delle due Sicilie sotto la dinastia borbonica"di Vincenzo D'Amico,il video:"I Primati del Regno delle due Sicilie",il video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale",il video:"La storia oscura di Garibaldi,uomo spregiudicato che la storia ce lo presenta come eroe,ma........",il video:"034 Le pillole di Angela/Garibaldi libertador",il video:"Regno delle due Sicilie,Citazioni Illustri",il video:"19 La conquista del sud--unita'd'Italia--Elena Bianchini Braglia",il video:"Il Regno delle due Sicilie e i neo borbonici la storia la scrivono i vincitori?",ecc.ecc..
tutte le volte che sento l'Inno del Regno delle due Sicilie piango
A me invece viene la diarrea
Lo sceneggiato lo hanno passato qualche giorno fa si rai storia,a puntate
evviva 'o Rre!!
@MrFrancogaribaldi dimenticavo...Garibaldi fu aiutato da francesi e inglesi, se no nn ce l'avrebbe fatta...
se si fosse tenuto tutto sicuramente sarebbe stato ucciso visto che era circondato da forze ben maggiori che ambivano al Sud (Cavour e Vittorio Emanuele II, appoggiati da inglesi e francesi)
é stato un finale tragicomico l' Unitá d' Italia per mano del sovrano piu abbietto della penisola, eppure la colpa dello scatafascio del Reame Borbonico é da attribuirsi non all'atuzia di Garibaldi ma piuttosto alla felloneria e al tradimento dei politici e dei generali meridionali, non trovo giusto infangare la memoria di Garibaldi cosi come non tollero chi chiama i legittimisti di briganti.
Garibaldi fu obbiettivamente un criminale e contribuiva alla tratta degli schiavi in America e quindi come tale trovava più vezzo collaborare con personaggi abbietti lo stesso Vittorio Emanuele ii e Mazzini lo definirono in tal modo
salvaore31 In'utile condannare aspramente un'uomo venuto da lontano, meno ancora avvalendosi della testimonianza di Mazzini (un fellone), e Vittorio Emanuele II (un boia), per avvalorare la propria tesi, Garibaldi certamente non é uno stinco di santo, ma a confronto dei personaggi da me citati nel commento anteriore e in quelli da te menzionati é il meno lurido di tutti.
100 mila ribelli briganti???? no no non ci siamo proprio..una insurrezione di popolo in centinaia di paesi! e ''briganti'' e un termine per nascondere la verità
Garibaldi dopo l'Unita non fara che parlar male di Cavour e Vittorio Emanuele
Ma perché a te non piace ……..la FELLA ?
Un ottimo quadro equilibrato è dato dal film NOI CREDEVAMO che va visto tutto e non estrapolato ad arte..
In ogni caso è evidente che il regno Borbonico tanto decantato è crollato in un amen e questo può accadere solo se era già marcio dall'interno...alla faccia delle alleanze esterne o di Garibaldi o dei Savoia. Inoltre la classe dirigente e una bella fetta della popolazione è saltata sul treno dei vincitori ed ha osannato Garibaldi.
I
E crollato soltanto perche'era l'unico Regno occid.a non essere asser.alla mass.internazionale.
la verità è che i Napoletani tradirono i Borboni....ed abbiamo avuto quello che meritavamo...abbiamo pagato il nostro tradimento!!
I Borbone*
Consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie,Unita'd'Italia made in London",il video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale",il video:"La piu'grande rapina della storia 3",il video:"I Primati del Regno delle due Sicilie",i Censimenti del Francesco Saverio Nitti,il video:"La storia oscura di Garibaldi,uomo spregiudicato che la storia ce lo presenta come eroe,ma........",il video:"034 Le pillole di Angela/Garibaldi libertador",il video:"19 La conquista del sud--unita'd'Italia--Elena Bianchini Braglia",il video:"Regno delle due Sicilie--Citazioni Illustri",parte 1,2 e 3,ecc.ecc.
@aliceagnese ma, a rigor di termini, non può esser definito propriamente liberista perché, eccettuato il ben noto triangolo Torino-Milano-Genova, nella grande maggioranza delle sue regioni si basava su un'economia essenzialmente agricola. Poi sarà anche vero che la democrazia non è il sistema politico ideale ma non mi sembra che ne sia mai stato escogitato uno migliore.
Viva 'O Rre!!!!!
Il giudizio risorgimento va senz'altro rivisto con maggiore equilibrio ma non come fanno in neo-borbonici da bar sport...ci vogliono maggiore imparzialità e maggiori competenze nel campo...tutte cose che mancano in queste sparate e montature da youtube frequentate nell'area commenti soprattutto da persone poco competenti, esaltate o furbette. W Garibaldi e W l'Italia, nel bene e nel male! :-)
Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia",con le PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,i Censimenti del Francesco Saverio Nitti,il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie,Unita'd'Italia made in London",il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",il video:"034 Le pillole di Angela/Garibaldi libertador",il video:"La piu'grande rapina della storia 3",il video:"Regno delle due Sicilie-Citazioni Illustri",parte 1,2 e 3,il libro:"La storia proibita.Quando i piemontesi invasero il sud."di A.Romano ed altri 8 storici,il video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale",il libro:"Il Regno delle due Sicilie.Tutta la verita'."di Gust.Rinaldi,ecc.ecc.ecc.ecc.
I neo-borb.nacquero proprio perche'scoprirono che le favole raccont.a scuola non corrisp.alle verit.riport.negli archiv.mil.ed univers..
Garibaldi un avventuriero.
@vittofranci Veramente io ho scritto "liberali", alludendo ai principii politici di chi pensava che le monarchie assolute fossero un residuo del medioevo, che la società dovesse essere governata attraverso un parlamento, che si dovesse riconoscere ai popoli libertà di stampa, di parola, di opinione ecc. "Liberale" e "liberista" non sono necessariamente sinonimi (l'odierna Cina, ad esempio, è liberista ma non liberale). Il Regno d'Italia, quello che va dal 1860 al 1922, era uno stato liberale
Inoltre moltissimi politici, presidenti del consiglio etc sono stati e sono tuttora meridionali...dunque potevano ben rappresentare le istanze del meridione che ha ricevuto e tuttoggi riceve paccate di soldi dal resto d'Italia...per cui l'analisi del Meridione non ha senso solo dal punto di vista del vittimismo meridionalista secolare...ma dovere anche fare autocritica ed autoanalisi.
Come se questi pol.avessero un briciolo di pot.lei sa a chi devono rispondere i pol.tutti;ai mass.del nord.
La regina Sofia non aveva le ovaie, AVEVE I TESTICOLI QUADRATI!!! W la REGINA!!! Certo che far recitare la parte di Garibaldi a Franco Nero, che era originario della provincia di Foggia, è alquanto macabro.....
Vedete il web film ZEITGEIST, sara' una sorpresa per tutti, il film e' sottotitolato, un motivo in piu' per seguirlo con attenzione. Si addice a spiegare anche tante evoluzioni [politiche, militari etc. ]della storia contemporanea, compresa l' Unita' d'Italia.
P.S il film e' in tre parti
sì sì ok peperosso22....il giorno che ve lo vedrò fare ci crederò...;-)
sessione del 1861, vol. III
Viva Garibaldi!
Le consiglio il video:"Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia"con PROVE archiviali document.INCONFUTABILI,i Censimenti del Francesco Saverio Nitti,il video:"L'Inghilterra contro il Regno delle due Sicilie-Unita'd'Italia made in London",il video:"La rapina piu'grande della storia 3"il libro:"La storia proibita.Quando i piemontesi invasero il sud",di A.Romano ed altri 8 storici,il video:"L'attacco dello stato all'industria meridionale",il libro:"Il Regno delle due Sicilie.Tutta la verita'."di Gustavo Rinaldi,il video:"Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato",il video:"Regno delle due Sicilie,Citazioni Illustri",il video:"034 Le pillole di Angela/Garibaldi libertador",il video:"Il Regno delle due Sicilie e i neo--borbonici:la storia la scrivono i vincitori?",il video:La storia oscura di Garibaldi,uomo spregiudicato che la storia ce lo presenta come eroe,ma........,ecc.ecc.ecc.ecc.
Infine non ha senso valutare e giudicare un personaggio 800esco come Garibaldi con i metri attuali di giudizio: nei parametri degli avventurieri del tempo G. era un Santo ed un chierichetto idealista....
Potrei andare avanti a lungo ma non ha senso farlo con persone di scarsa conoscenza storica e subito pronte all'insulto: volevo solo dare una sferza a tutte questo fiorire di forzature che una minoranza web semina ad arte nella rete.
W il Regno delle due Sicilie......
❤❤😢😢 quante verità vengono fuori oggi e quante bugie ci sono state dette.è proprio vero la STORIA viene sempre scritta dai vincitori.....
Il 'garibardo'😡🤬
La mia patria si chiama ‘Regno delle Due Sicilie’, what else?
Pietragalla!
Guardate il video del mio pezzo "Franceschiello" e ditemi cosa ne pensate:ruclips.net/video/EDrPTdYsdsU/видео.html
Meritevoli, anche per questo io mi vergogno al dire sono Italiano.
@aliceagnese strumento e tramite della criminalità organizzata.
Leghismo meridionale.
Lacrime