Benessere, cervello e vibrazioni (meccaniche) | Fabio Fracas | TEDxPadova
HTML-код
- Опубликовано: 13 дек 2024
- Una delle ultime “curiosità” del Professor Fracas (così lui stesso definisce) è lo studio delle vibrazioni. O, per meglio dire, le interazioni tra le onde sonore e il cervello.
«Tutto è vibrazione. Anche quella che sentirò sul palco del Teatro Verdi, il 13 maggio, sarà una meravigliosa vibrazione che trasmetterà energia».
Meglio mettere le mani avanti: nelle righe che seguono stiamo parlando di una sola persona, non di un team. Premessa indispensabile quando si parla di Fabio Fracas, 50 anni appena compiuti e negli occhi lo spirito di un bambino che ha appena scoperto di poter giocare col mondo intero. Fracas è docente di Fisica applicata alla radiologia presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova, ma anche scrittore e fondatore di una scuola di scrittura, e al tempo stesso sviluppatore di giochi di ruolo, nonché traduttore (dall’inglese al tedesco) e musicista, nel senso che la musica l’ha studiata (è laureato in musica elettronica) e la compone, oltre a scriverne su riviste specializzate.
This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx
Credo di ricordare di aver letto parecchi anni fa alcuni studi sugli effetti delle onde sonore sia sul cervello che sul corpo, in genere differenti a seconda delle frequenze utilizzate ( normalmente condotti su frequenze singole, specialmente nella gamma bassa o infrasonica). Sembravano molto promettenti, vale la pena di approfondire maggiormente l'argomento.
in perfetta sintonia!
Complimenti e grazie di cuore 💖
Argomento Interessante! Non sapevo che ogni organo - tessuto ha una sua frequenza; Quindi quando un tessuto si ammala, modifica la frequenza della vibrazione; Inviando al tessuto malato una vibrazione con una specifica frequenza, forse è possibile ripristinare la salute dell'organo.
La medicina tradizionale cinese lo afferma da millenni...
si può fare coi diapason
Finalmente!
la capacità curativa delle vibrazioni è già stata scoperta empiricamente da qualche secolo da Hahnemann e dall'omeopatia.
puo' essere una pista interessante in alternativa o complementare alle terapie farmacologiche..
Intervento molto interessante, complimenti. Credo che sia contemplato l'uso terapeutico non farmacologico. Di contro, stavo cercando di capirci di più nell'elettro stimolazione
E proprio perché non farmacologico...non verrà mai riconosciuto in italia...la lobby delle case farmaceutiche non stara' a guardare in silenzio..si rivolgeranno al sistema e faranno letteralmente fuori questa scoperta nella quale io credo
@@wakeup6170 lo pensavo anche io...
Mi interessa questo studio. Voglio e desidero approfondire🙏🏻
Non farlo ha detto una marea di cavolate
Bellissima esposizione, grazie! Cosa ne pensa delle campane tibetane?
Intervento interessante, coinvolgente e persino divertente. Le tematiche trattate sono interessantissime e aprono un ventaglio di possibilità che dovrebbero essere approfondite in modo sistematico. Il benessere delle persone è un valore fondamentale e va salvaguardato e tutelato anche grazie alle nuove tecnologie. Si sa se ci sono già strutture di ricerca coinvolte? Grazie.
👏👏👏👏👏👏👏👏
Abbiamo qualche cosa su i BINEURALI?
Per il nostro benessere o per il nostro malessere
Omm aum
Come fa ad essere sicuro che non siano dannose? Pensi al fenomeno della risonanza. Vibrazioni meccaniche adeguate riescono a rompere un bicchiere. Figuri se si indovinano delle risonanze particolari. Si potrebbe anche distruggere un essere umano invece di curarlo.
Gentile Diego, come ha visto nel video ho effettivamete tenuto conto del fenomeno della risonanza distruttiva ed è comprensibile che attiri l'attenzione per le sue possibili implicazioni. Naturalmente esiste anche l'interferenza costruttiva le cui implicazioni sono altrettanto importanti. Gli esseri viventi - compreso l'uomo - sono organismi complessi e molto differenti dai materiali, che hanno una coerenza interna e una struttura ben definite. Nelle persone, in particolare, esistono circa 200 differenti tipi di cellule che a seconda della specializzazione acquisiscono caratteristiche specifiche anche dal punto di vista della frequenza. Farle risuonare tutte contemporaneamente è impossibile. Lo studio dell'interazione fa le vibrazioni meccaniche e il corpo umano può consentire di sviluppare una tecnologia non invasiva, basata su intensità minime e quindi non dannose, in grado di sollecitare positivamente il funzionamento stesso del corpo umano ristabilendo una condizione di salute.
@@fabiofracas4306 potremmo dissentire entrambi su quanto hai asserito. Cmq ottima osservazione
Albert.. era solo uno studente e le sue teorie , attribuite a lui come scoperte sono pari alle scoperte di ighina ... Sono solo lezioni che hanno imparato e non scoperte da loro ma scoperte tramite esperimenti collettivi..Albert copiava !.
Illustre Scienziato Mi scusi I fotoni Vivano nello Spazio allude data la mia scarsa esperienza che siamo fatti di Atomi
Cordiali Saluti
Fabio Mancini
Certamente, sì
Liberatemiiiiiiiiikkkkkkk
Non è vero che le vibrazioni meccaniche non hanno effetti negativi sul corpo. Esistono infatti malattie legate a vibrazioni delle macchine da lavoro o da impianti che portano il corpo umano a soffrire dolori, disfunzioni e malesseri vari. Meglio le frequenze EM di biorisonanza o da suono che nn le vibrazioni meccaniche del corpo.
E secondo lei il suono non è una vibrazione meccanica?
@@davidpaglie578 i suoni provenienti da vibrazioni meccaniche delle particelle d'aria è altra cosa. Ci sono tuttavia frequenze basse che fanno male allo stomaco, al cervello e danno malessere. Quindi il mio discorso è: le vibrazioni meccaniche della materia fanno bene? Non sempre, anzi spesso no, e bisogna saperle gestire molto bene. Le vibrazioni dell'aria (suono) fanno bene? Solitamente sì, ma nn tutte. Nessuna faciloneria insomma
5hz sono letali ad alti volumi.
Me sembra un po' na cazzata