The (in)visible Universe | Roberto Battiston | TEDxBergamo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 апр 2014
  • This talk was held at a TEDx event using TED talks format, but organized indipendently by a local community. For additionl info, please see at ted.com/tedx
    Roberto Battiston was born in 1956 in Trento-Italy. since 1993 he is professor of General Physics at Engineering Faculty of Perugia University and since 2012 professor of Experimental Physics at Physics Dept. in Trento.
    For more than 30 yers active in international scientific collaborations about experimental physics on fundamantal particles interactions in accelerators or in space (Strong , Weak and Electromagnetic interaction Physics, Study of Space cosmic rays).
    He was eputy spokesperson for AMS, the big experiment to search space antimatter, instalìed on ISS spacestation, on May 2011, during STS134 mission. He authored more than 400 papers published on international journals and 3 patents. In additon he organizes numerous congress on space sciences (Trento 1999, Elba 2002, Washington 2003, Beijing 2006, CERN 2012).
    He also carries out activities for scientific publications, collaborating with newspapers (La Stampa, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore) and magazines (L'Indice, Le Scienze). For years In the latter he is writing a monthly column
    and a blog "Stars and Particles".

Комментарии • 222

  • @elVahel
    @elVahel 6 лет назад +69

    Siamo coscientemente ignoranti, gli scienziati ed il mondo accademico è coscientemente ignorante, ma esiste ancora gente che pensa d'avere sempre ragione.

  • @tuscanland
    @tuscanland 3 года назад +2

    Questo Signore e' una perla rara nel panorama italiano. Calmo, colto e non sente il bisogno di attrarre attenzione da parte dei mediocri usando urla e termini anglofoni.

  • @antonelladeldottore9558
    @antonelladeldottore9558 3 года назад +5

    Bravo!!

  • @rosannadesole9092
    @rosannadesole9092 3 года назад +6

    È un piacere ascoltarla, il suo modo di spiegare con parole semplici una materia così difficile come l'astrofisica per tutti quelli che come me sono appassionati ma non hanno potuto studiare. Grazie infinite per questa bellissima lezione sull'universo di cui facciamo parte. 👍👏🌌💙

  • @giuseppesiragusa7135
    @giuseppesiragusa7135 3 года назад +2

    Avevo prodotto dei video per tentare di spiegare, soprattutto ai giovani le meraviglie del cielo che ormai non si possono più ammirare a partire dalla foto del 1911 della cometa Halley, la foto più spettacolare quando nasceva la fotografia sulla terra e lei ha magistralmente spiegato che Giotto ed altri ancor prima in altro modo è come se l'avessero fotografata ed aggiungerei l'arazzo di Bayeux del 1606 che circa al centro su una lunghezza di circa 70 metri che ritraeva la comparsA in quell'anno, speciale perché passo tanto vicina alla Terra che la Terra passò attraverso la sua scia e Tolstoj lo annotò nel suo diario, ma hanno craccato il mio sito, ma sono felice di questa sua presentazione (e le faccio le mie congratulazioni) perché per fortuna perché non mi sento solo e appena riesco a tornare in Italia, perché, causa Covid sono prigioniero in Brasile vorrei rispondere al suo appello

  • @giovannimaar1524
    @giovannimaar1524 6 лет назад +21

    Sono rimasto letteralmente affascinato dalla Sua spiegazione. Una divulgazione scientifica di alto livello. Complimenti vivissimi.

  • @francescanardi4457
    @francescanardi4457 3 года назад +2

    Bravo! In pochi minuti hai raccontato tantissimo e in modo molto semplice. Grazie professore.

  • @albertocolombo8008
    @albertocolombo8008 4 года назад +8

    Molto ben spiegato e interessante ,ascolterei questo Grandissimo Professore per giorni interi. Grazie per oggi Professore

  • @pietrogiannoni9284
    @pietrogiannoni9284 3 года назад

    Il telescopio Hubble ci fa vedere pianeti distanti quaranta milioni anni luce , ancora non è stato capace di fare vedere il nostro pianeta terra dallo spazzio ....dal vero spazzio , milione di chilometri distante dove si trova in questo momento... Mostrateci quanto è bella la nostra bellissima terra!!una volta per tutte ,mostratecela!! Grazie.

  • @proges
    @proges 3 года назад +1

    questi da soli se la cantano e da soli se la suonano, ora arrivano a dire che riescono a vedere un miliardesimo di secondo dopo il big bang, sempre che la teoria del big bang sia veritiera, non è che siccome è sulla bocca di tutti allora è vera. è una teoria ed è indimostrabile. E tutto il resto è un costrutto di parole costruito sopra.

  • @marisacasagrande3250
    @marisacasagrande3250 Год назад

    Emozioni....grazie

  • @antlloy1054
    @antlloy1054 3 года назад

    Siamo orgogliosi di quella umiltà espositiva ed efficacissima. C'è ancora spazio per sperare. Significa che i sapientoni verranno archiviati come il buffone di Villa Certosa ( quanta MELMA )

  • @paolocapitinipoweredbyauto4774
    @paolocapitinipoweredbyauto4774 4 года назад

    Ottima trasposizione, fruibile anche da chi è digiuno in astrofisica, grazie proff🙏👍like e iscrizione

  • @fabfabiofabfabio2021
    @fabfabiofabfabio2021 4 года назад +21

    sappiamo di più, ma è come se non sapessimo um bel niente !

  • @matteovasta5952
    @matteovasta5952 2 года назад

    Ora sappiamo di non sapere . Grazie della certezza!

  • @siriolv6188
    @siriolv6188 2 года назад

    Grazie

  • @Archpatri
    @Archpatri 3 года назад +1

    Battiston. Eccellente scienziato e divulgatore.

  • @uffivirus
    @uffivirus 4 года назад +7

    Cha l'universo sia piatto abbiamo scoperto da poco che in realtà è solamente una (ottima) approssimazione, mentre nella realtà è curvo. Allo stesso modo in cui è un'ottima approssimazione considerare la Terra piatta dal punto di vista della mio appartamento, ma invece sappiamo che è approssimativamente sferica (ellissoide).

  • @pietroottaviani1397
    @pietroottaviani1397 3 года назад +5

    Quello che l'occhio vede non è quello che realmente esiste. E' un accordo che abbiamo fatto in principio, qualunque fonte di luce avesse colpito la retina il flusso sarebbe stato valutato da un'unica coscienza che poi proietta l'immagine all'esterno dell'occhio, creando la realtà individuale che vediamo.

  • @ninhursaganshar5510
    @ninhursaganshar5510 4 года назад +3

    La vita stessa è un respiro ed un battito. Si tratta di energia duale , di toroidi e di matrici vettoriali isotropiche che si alimentano reciprocamente. La zona neutra , trà queste due grandi energie, è come lo zero frà le scale numeriche. Indivisibile, ha già in sé l'essenza invisibile , irrilevabile dei numeri. Le danze elettroniche , rivelano la materia , nel " fuori" e la stabilità interna, protonica e neutronica, allineata alla matrice vettoriale isotropica ,permette la stessa danza elettronica esterna. nel mezzo, nel microcosmo, allineata concettualmente alla zona neutra-zero, stà il vuoto quanto meccanico atomico , e nel macrocosmo, l'energia neutra , o di mezzo, quasi scompare, dando trono e scettro all'energia duale. Come se il microcosmo, più zen, fosse come il vuoto o l'aria dentro al muoversi della mezzaluna o sfera di un'altalena. Energia e materia oscura, garantiscono la materia. Soli e buchi neri , anche nella materia visibile, sono lo specchio esteriore dei processi e delle interazioni, ancora sconosciuti al genere umano trà materia ed energia oscura , che è base interiore del costrutto del tutto. A pensare che nelle simmetrie della natura ( fiori, frutti, conchiglie, sistemi solari, galassie, foglie, alberi, regni minerali, vegetali ed animali ed universo intero) c'è scritto questo codice, intravisto da galileo, Fibonacci, e l'odierno nassim haramain e tanti altri , ed il lavoro di riscoperta del codice è in avanzamento. La materia-energia oscura, non'è affatto oscura ma invisibile , ancora ai sensi umani. Si tratta di una pulsazione , una corrente di flusso e riflusso, che gli antichi ebrei , chiamavano tzimzum. Essa , si riproduce nei " confini" stessi , della materia che conosciamo, nella contrazione iniziale dei buchi neri e nella loro conseguente espansione , con timbro quantico differente, nella parte interna della singolarità , nella quale, probabilmente si forma un nuovo universo. Trà le due parti della clessidra - singolarità , vi è il punto zero , dal quale , entrambe le energie ( attrazione ed espansione) traggono energia e poi materia.