COME VALUTARE GLI OBIETTIVI FOTOGRAFICI - 2° PARTE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024
  • In questo video parliamo di obiettivi fotografici. Troppo spesso si valutano gli obiettivi fotografici solo per l'apertura del diaframma, lo sfocato e la nitidezza. In realtà occorre valutare e considerare altri aspetti che realmente fanno la differenza nelle nostre immagini. Se si impara realmente a conoscere gli obiettivi fotografici ci si renderà presto conto che anche oggi, periodo in cui sono i computer a progettare gli schemi ottici, le differenze ci sono e in alcuni casi obiettivi più economici eguagliano obiettivi molto costosi.
    Se non hai visto il primo video puoi farlo qui: • COME VALUTARE GLI OBIE...
    Qui potete trovare il link al suo sito e ai suo workshop:
    andreabernesco...
    andreabernesco...
    www.photowalkinglanzarote.es
    Instagram: @andrea_bernesco_photography
    *****************************************************************************
    Puoi migliorare le tue fotografie iscrivendoti ad uno dei corsi online, corsi che potrai vedere quando vuoi e dove vuoi senza limiti.
    📸 CORSO ON LINE DALLO SCATTO ALLA STAMPA FINE ART il primo corso on line completo che ti farà conoscere tutti gli elementi che ti faranno fare realmente la differenza ed ottenere stampe di qualità fine art. Riuscirai finalmente ad ottenere in stampa ciò che vedi a monitor. Un corso che ti farà risparmiare tempo e molto denaro. Visita la pagina a questo indirizzo:www.promirrorl...
    📸 CORSO ON LINE BIANCO E NERO FINE ART un corso completissimo di ben 10 ore di video lezioni per chi vuole conoscere tutti i segreti per un bianco e nero dal look analogico. Visita la pagina di presentazione:www.promirrorl...
    📸 CORSO COMPOSIZIONE FINE ART, il primo corso online per diventare un maestro nella composizione fotografica. Visita la pagina:
    www.promirrorl...
    ****************************************************************************
    Immagine di Gerd Altmann da Pixabay

Комментарии • 25

  • @alessiocolombo5323
    @alessiocolombo5323 2 года назад

    Bellissimi e utilissimi questi due video!

  • @gasparinolombardi5013
    @gasparinolombardi5013 2 года назад

    Come sempre argomenti molto interessanti e decisamente molto utili a chi non conosce questi aspetti tecnici delle ottiche ma si ferma a quei dati dichiarati che spesso dicono poco del reale comportamento dell'obiettivo.

  • @andrear1267
    @andrear1267 2 года назад

    Grazie mille a voi per i consigli, come sempre molto professionale

  • @Francktera
    @Francktera 2 года назад

    Grande professionalita' grande serieta' come sempre nei Vostri video , sempre aggiornati e sempre una garanzia guardarvi

  • @Visky80
    @Visky80 2 года назад

    Bella serie di video, molto istruttivi, soprattutto per chi ha poca esperienza come me! Scaricando un pò di raw in giro ho notato che molte lenti moderne e blasonate decadono. Poi ok è questione di gusti per la resa, ma oggettivamente le correzioni software ci sono e non sono gradevolissime, il pelo nell'uovo va visto quando si spendono 2000€ o più per un obiettivo.

  • @riccardoberetta6040
    @riccardoberetta6040 2 года назад

    Ho letto che più ci sono lenti e più i zone aria e lenti e quindi più è complesso schema ottico peggio gli obiettivi performano per flare. Mi viene in mente le ottiche 1.2 zuiko di Olympus con schemi ottici molto complessi. È una critica veritiera? Meglio quindi schemi semplici pieni di difetti ma con meno superficie aria lente? Grazie, sempre video super interessanti

  • @lorenzobacherini9854
    @lorenzobacherini9854 2 года назад

    Domanda magari stupida, ma la faccio lo stesso. Avete giustamente detto che gli obiettivi migliori sono quelli pesanti con tanto vetro, per cui gli obiettivi delle mirrorless (più piccoli e leggeri) sono da considerare compromessi oppure no?
    Video molto interessante, spero ce ne saranno altri.

    • @dummag4126
      @dummag4126 Год назад

      dipende da che mirrorless, se il sensore è piccolo e le ottiche sono dedicate, è possibile usare lenti con diametri inferiori, ma non di qualità minore. se sono full frame, anche loro hanno bisogno di ottiche con lenti più grandi e pesanti.

  • @Picchiolino75
    @Picchiolino75 2 года назад

    Ok ma adesso ci dovete spiegare come pulire le lenti, spray per occhiali e panno occhiali? Cmq complimenti per i video. Ora aspettiamo qualche modello di lente per i vari brand :-)

  • @PhoTherapy
    @PhoTherapy 2 года назад

    Considerazioni molto giuste ... mi chiedevo una cosa : queste cose, queste caratteristiche ottiche, non sono verificabili a priori. Come fate a valutare un'ottica prima di comprarla ?

  • @RobertoDomolo
    @RobertoDomolo 2 года назад

    Damiano immagino che il tuo maestro ti diceva “Diaframma, diaframma, diaframma, …” anche per il fatto che a pellicola non avevi la possibilità di fare mille-mila scatti come in digitale e quindi dato che per un professionista uno dei principali punti era portare a casa il risultato non si poteva sprecare pellicola e le occasioni giuste.

  • @giuliop.cacciari9689
    @giuliop.cacciari9689 2 года назад

    Mi piacerebbe conoscere il vs parere sugli apo.

  • @enricodemarchi7870
    @enricodemarchi7870 2 года назад

    Capisco che l’argomento è davvero complesso e ricco di sfumature… però, secondo me, manca un ulteriore elemento che nella valutazione qualitativa di un obiettivo c’entra. Parecchio. Ovvero: a che ti serve l’obiettivo???
    Perché, secondo me, le considerazioni che fai su un teleobiettivo NON sono le stesse che puoi fare per un grandangolo o solo per una focale intermedia. E, ancora, stesso discorso per la luminosità: a che ti serve avere uno stop in più? Perché voi siete partiti (giustamente) da triadi uguali…ma se hai un diaframma in più o in meno… la triade può anche cambiare.
    Tornando ai tele: avere un ottimo MTF al centro a tutta apertura e un fuori fuoco spinto, potrebbe non essere un male, visto il concetto del “taglio”, ma diventa determinante la distanza (il range) di massimo rendimento. Per un 300 mm, avere una gran resa a 5 metri, forse, non significa molto, mentre per un 85 o un 135 potrebbe.
    Lo stesso per coma, aberrazioni cromatiche e distorsioni.
    Insomma…è un casino, lo so… però, già che ci siete, un approfondimento… ci starebbe.

  • @domenicocinicola1645
    @domenicocinicola1645 2 года назад +4

    Forse bisognerebbe lasciare più spazio all' ospite...

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  2 года назад

      Ciao Domenica, grazie per il feedback

    • @Roifolgore
      @Roifolgore Год назад

      Non sono d accordo Damiano ha fatto un bel lavoro approfondendo

  • @tornado5824
    @tornado5824 2 года назад

    Le mie foto al 90 per cento sono da f 4 a f 11 raremente vado sotto in un evento recente che ho fatto delle foto per passione ho usato un 100 mm a tutta apertura f 2 anche se c'era poca luce ho dovuto chiudere a 2.8 per avere meno morobidezza meglio un po' di uso più alte che non tutto impastato

  • @MrDG80
    @MrDG80 2 года назад

    ma quelli che fanno le foto della famiglia con tutti questi sfocati e, flare e controluce.. tra 20 anni quando andranno a rivedere le foto non avranno voglia di prendersi a pugni?

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  2 года назад

      Spero di no altrimenti lo ricoverano 😉😅

  • @aldoperrone3358
    @aldoperrone3358 2 года назад

    Il cappellino forse ora è in disuso, ma era uno dei metodi di qualche vecchio fotografo per evitare il flare.
    Riguardo alle lenti vintage ce ne sono tante interessanti ma oramai è difficile trovarne in condizioni perfette, nell'ultimo anno ne ho acquistate 14 (alcune doppioni e rivendute come difettate), delle quali solo 5 si sono rilevate quanto meno utilizzabili (lenti non particolarmente costose e alcune anche molto comuni in passato), personalmente le utilizzo in video dove a volte l'abbassamento di contrasto su un full HD mi permette d'avere un compromesso onesto con una buona GD direttamente in macchina con un profilo standard, inoltre molte lenti del passato a fronte di difetti noti erano tanto progressive soprattutto sulla distanza, difficile ritrovare questo comportamento oggi sul nuovo se non andando a spendere molto soldini (nel mio caso spesa non giustificata)
    Altro aspetto i difetti caratterizzanti all'uso pratico possono risultare abbastanza difficili da gestire soprattutto in situazioni non controllate di luce con dominanti varie anche legate al coma prodotto soprattutto a diaframmi aperti, ci sono ottiche che tra anti riflesso ormai deteriorato sbiancano tanto con luce laterale e frontale, altre che tendono verso una dominante solo a certi diaframmi (alcune lenti hanno più strati anti riflesso su più lenti e di diversa colorazione)
    Riguardo alla pulizia... Piuttosto parlerei di funghi, muffa, opacizzazione per deterioramento dell'anti riflesso) spesso in uno de gruppi centrali dove alcuni produttori inserivano proprio l'anti riflesso in passato ... Insomma oggi mi viene di suggerire l'acquisto di lenti molto vecchie da negozio fisico o persona conosciuta, le fregature sono veramente tante, anche i funghi basta spostare la lente di qualche grado e diventa difficile a volte notarli dalle foto postate.

  • @giuseppe4943
    @giuseppe4943 2 года назад

    Ragazzi buonasera,
    vorrei un consiglio da professionisti. vorrei prendere un sigma art 35mm 1.4 per una canon 800d che ne pensate?
    lo userei un po come tuttofare, stret e o ritratti interi max mezzobusto. so che e unottima lente ma voglio essere sicuo di fare una buona scelta. scatto da unannetto circa quindi sono abbastanza neofita.
    grazie in anticipo!

    • @Promirrorless
      @Promirrorless  2 года назад +1

      Il sigma 35mm f1.4 che possiedo per canon è un ottimo obiettivo. Possono esserci casi di front o mack focus, per cui se puoi provalo prima. Tra le art è un obiettivo molto inciso ma non molto progressivo nello sfocato. Comunque vale i soldi che costa.

    • @giuseppe4943
      @giuseppe4943 2 года назад

      @@Promirrorless ciao grazie per la risposta.
      Considera chè lo prenderei da rce foto a Milano, hò già comprato da loro e il prodotto era ed è in ottime condizioni, quindi andrei sul sicuro ed anche con 2 anni di garanzia.
      Senti riguardo invece lo sfocato più progressivo come dicevi nel video hai un o un paio di obiettivi diciamo a pari livello del sigma art da consigliarmi, te ne sare molto grato😊