Quanti bei ricordi dalla mia vita studentesca!!!. Mela ricordero' per sempre con tantissimo affetto e nostalgia di rivisitarla. Sono passati 25 anni da allora. Tanti saluti dall'isola di lesbos, Greccia!!
La chiesa di Santa Croce è una delle più belle che abbia mai visto, Lecce è una città barocca, merita attenzione ed investimenti seri, chissà quando lo stato penserà di istituire un centro economico e di sviluppo al sud, visto che in Basilicata ci sarebbero le risorse per fare un percorso completo, bisognerebbe metter su una squadra a 5 stelle ed intraprendere un percorso di sviluppo serio e ben fatto, il sud credo che meriti di aver la possibilità di crescere,Per quanto riguarda l'urbanistica in Italia Un sacco di ragazzi che studiano, si laureano senza poi esserci progetti ad attenderli?? e non riproponiamo nuove strtture? Costruiamo bellezza anzichè quei palazzoni scialbi già vecchi prima di esser completati, mettiamo in moto un'urbanistica nuova ma legata in qualche modo al passato, siamo così fermi che chi guida il paese non può che essere anziano e stanco.
visto che sono siciliano,mi permetterete di esprimere la mia opinione,dato che tra noi e voi ce molto simpatia e rispetto.La firenze del sud?????Ma non c'è proprio paragone!!!!!!!! Lecce è molto piu antica di firenze che deve la sua fama per 4 cose nel centro storico del periodo artistico chiamato rinascimento.SIamo neL 1300 o 1400 o 1500 non ricordo,LA STORIA E L'ARTE DELLE NOSTRE CITTA' DEL SUD E MOLTO PIU' BELLA E MOLTO PIU' ANTICA DI TUTTE LE ALTRE MESSE INSIEME.QUINDI IO DICO RICORDATEVI CHE ERAVAMO GRANDI E CHE SIAMO GRANDI,PERCHE UN POPOLO CHE NON RICORDA IL PROPRIO PASSATO NON HA FUTURO.W IL SUD!!!!
davide Se dici che Firenze non è una città antica ed è famosa solo per un paio di cose del 1400-1500 allora anche io posso dire che Lecce è famosa solo per il barocco e quindi per un paio di monumenti di fine 1600 e 1700 nel centro storico, e se non fosse per Firenze e il rinascimento il barocco non sarebbe nato e quindi sarebbe molto meno conosciuta..
Tacitus1897 lecce ha una storia millenaria! ma che dici solo il barocco???informati che non e solo barocco.per lamor di dio firenze e stupenda ma non ha la striq millenaria delle città del sud Italia.tutto qua
davide Ahahah sei stato tu il primo a fare un commento stupido.. Firenze non ha una storia millenaria come le città del sud?! Lecce venne rifondata dai romani un paio di secoli prima di Firenze per il fatto che la Toscana e il centro Italia era abitata dagli etruschi che erano una civiltà allo stesso livello (ma direi senza dubbio superiore) di quella che abitava il Salento (i messapi). Firenze ha segnato la storia dell'occidente, Lecce no. Di sicuro Lecce non ha solo il Barocco però così come Firenze è famosa per il rinascimento Lecce lo è per i monumenti in stile Barocco, con l'unica differenza che Firenze è la città dove è nato il rinascimento e da cui poi si è diffuso in tutta Europa mentre il Barocco è nato a Roma e si è diffuso in tutta Europa per poi arrivare a Lecce.
Ma non diciamo baggianate, ho visitato entrambe le città e Firenze è artisticamente, culturalmente e architettonicamente molto più bella. Per non parlare dei fiorentini, troppo simpatici. Lecce è bella ma non è al livello di città come Firenze o Venezia (i flussi turistici lo dimostrano).
Cazzate! Le citta e moltissimi paesi della puglia sono stati rivalutati moltissimo negli ultimi 20 anni, basti pensare a bari vecchia, a monopoli, polignano a mare, tutti i paesi della valle d'itria, la stessa Brindisi e Taranto sono migliorate moltissimo negli ultimi anni. Lecce è storicamente la meglio tenuta, ma per fortuna le cose sono cambiate ovunque. Se credi che la Puglia sia degradata resta nella tua civile e moderna citta qualunque essa sia.
@@pietrosaliano5120 se tu conoscessi la peculiarita’ storico-geografica del Salento, il suo isolamento, l’essere “il sud del sud dei santi” (cit.) allora potresti cogliere il perché sulla natura degli abitanti, la loro naturale gentilezza, la curiosità verso il “forestiero” la diversità rispetto ad altre citta’ della Puglia. I salentini amano Lecce e la custodiscono come se fosse la loro “capitale”, ne sono orgogliosi e si sentono prima Leccesi, poi forse pugliesi poi forse Italiani
Io provo rabbia per lo stato in cui versano le nostre città italiane,sopratutto dopo aver visto l'Albania che non solo è più avanti del nostro sud ma è più avanti della stessa Lombardia che crediamo sia chissacosa,l'Italia è almeno 25 anni ferma ed a livello architettonico è secoli ferma,mentre altri stati sono sempre in movimento per migliorare ed ammodernare il posto in cui vivono e vivranno i loro figli,noi anche da quel punto di vista siamo scarsi per i giovani non ci sono strutture è come se gli obbligassero a prendere determinate strade,è logico che il popolo sia incazzato e frustrato chissà che fine fanno le risorse che avrebbero dovuto migliorare l'ambiente in cui viviamo,l'Italia è una perenne presa per i fondelli,e questo lo confermo in modo più duro dopo aver visto come scrivevo prima, l'Albania che noi tanto critichiamo senza conoscere.
@@Marco-lr6yd Non lo metto in dubbio, solo che certe definizioni fanno girare i così detti: Bari è la Milano del Sud. Taranto la Venezia del Sud.Lecce la Firenze del Sud e tanti altri simili accostamenti privi di concretezza. Bari è Bari,come Taranto è Taranto con i suoi resti ellenici, e Lecce è Lecce con il suo barocco ,uno stile inesistente nel centro nord dell'Italia come alcuni stili architettonici tipici del nord Italia,sono inesistenti al sud.
In effetti la facciata di Santa Croce può risultare quasi claustrofobica con tutte quelle creature mitologiche e le statue dei continenti schiacciati dalla balaustra...
Ottimo video anche se breve e con poche spiegazioni, mi ha colpito però il fatto quando è stato detto che il barocco è nato dopo il martirio di Giordano Bruno, comunque Lecce pur essendo denominatanto " la Firenze del Sud" non è una meta turistica molto frequentata!!!
Purtroppo spesso viene considerata una meta perlopiù estiva, e quindi in inverno è probabilmente come dici tu. Ma in estate ti assicuro che ci sono più tedeschi, inglesi, giapponesi e turisti da tutta Italia, che leccesi DOC, e questo ogni singolo giorno d'estate da giugno a settembre incluso.
Ciao, stiamo realizzando un documentario collettivo sulla Puglia, ci piacerebbe che il tuo video entrasse a far parte del progetto. Questo è il sito dell’iniziativa www.recmovie.net/ dove puoi trovare tutte le informazioni. Per partecipare basta incollare il link del video. Grazie e a presto! Rec Movie
Parlando di come appare la città, parte del centro meriterebbe lavori di restauro e cure su quei palazzi che sono uguali dalla costruzione, solo alcuni sono stati fatti rinascere, ci sono stati buoni cambiamenti negli ultimi anni a livelli di “sviluppo” della città ma ancora molto da fare, per non parlare dello spreco dei mezzi pubblici che non usa quasi nessuno
Lecce e bella perché è piccolina e accogliente.ma non scherziamo Firenze ha una storia senza eguali,università dal 400 Dante,Petrarca,Giotto,Michelangelo i più grandi.non dico i monumenti che sono tutti patrimonio UNESCO.a lecce neanche uno e patrimonio dell' umanità.
Hanno tolto dal castello il mercato dei leccesi e hanno aperto il mercato per i turisti in tutto il centro storico. Sta diventando peggio di Venezia. Il mercato nel tempio. Che squallore! 🤦♀️
Se amate questo Paradiso di città,Brindisi,e Taranto... Votate SÌ al Referendum che ci staccherà dalla Regione Pugliese! Se diventeremo una Regione Indipendente da Bari,il mondo intero la smetterà di chiamarci "Pugliesi",e riscoprirà la nostra Storia e la nostra Cultura! Se al nome "Salento" attribuite un significato,allora votate SÌ!!!!!! Altrimenti,smettete di definirvi Salentini e definetevi P U G L I E S I...e scordatevi il nome "Salento",che per Secoli ha avuti diversi nomi che lo distingueva dalla Puglia: Messapia,Calabria,Sallentina,Terra d'Otranto...con questi nomi gli antichi chiamavano la nostra Terra,mentre a Nord di noi c'era la cosiddetta Apulia
Ma quale referendum? Pagliaro ha usato quel cavallo di battaglia per potersi poi lanciare nelle successive elezioni comunali. Tutte le firme che hanno fatto mettere ai sindaci salentini per promuovere il referendum sono finite nel dimenticatoio!
***** Innanzitutto se leggi bene io ho detto che quel referendum era una farsa. In secondo luogo, l'unico a fare il razzista a quanto leggo sei tu, che ne fai una questione di radici, somiglianze, addirittura educazione, disprezzo e "punti di riferimento". Sbagli. Quel referendum trovava la sua base in una mera questione di natura logistico-amministrativa. La Puglia è troppo grande, o meglio, troppo LUNGA per garantire pari risorse a tutte le sue periferie. Bari e Foggia sono relativamente vicine, Bari e Lecce no. E' un fatto che molti investimenti si siano fermati a Bari, o che Bari intercetti la maggior parte dei fondi europei è statali. Una regione a se stante obbliga lo Stato e l'UE a considerarla come ente a parte, è molto semplice. Dai, la logistica è così svantaggiosa che ti basta accendere una qualsiasi edizione del Tg3 regionale per renderti conto che si parla solo barese e che si parla solo di Bari. Non sono complessi di inferiorità, credimi, ma obiettivamente è assurdo o no che nello stesso giorno in cui in provincia di Lecce c'erano Bregovic, Capossela, una tappa della notte della Taranta e un cantante di fama internazionale nell'Anfiteatro di Lecce, il Tg abbia taciuto TUTTI questi eventi (TUTTI!!!), e abbia parlato dei "Suoni della Patagonia" (sì, hai capito bene) in quel di Bari?! Sì che è assurdo! E secondo te perchè accade questo? Non voglio certo pensar male e fare campanilismo, perchè infatti per me è una mera questione logistica: secondo te costa meno mandare una telecamera e un inviato dietro l'angolo o a 200 km di distanza? Ecco, è un esempio stupido, ma che forse può rendere un ventesimo dell'idea.
Ma vai a cagare tu e la regione salento insensata, i TARANTINI non si sentono minimamente salentini, fuori uno, i BRINDISINI non vorranno essere "poppiti" e la provincia di Brindisi e più legata a quella di Taranto, fuori due, rimarrà solo la provincia di Lecce che sarà una piccolina regione di circa 800.000 abitanti a confronto ai futuri 3.400.000 della Puglia... da qui dice tutto... il resto della Puglia batterà subito la regione Salento di turismo e tant'altro. Accipicchia, non ci sarà l'aeroporto! Vabbè dai, useremo quello della Puglia di Brindisi e sopratutto quello di BARI. E le industrie? Vabbè tanto andremo in Puglia a Taranto a lavorare. L'università? Si, c'è quella del Salento ma se si vuole puntare più in alto? Ma vaa tanto c'è BARI. L'acquedotto? Vabbè, tanto abbiamo quello PUGLIESE, e tante altre cose... in Italia meno regioni e province dobbiamo avere e questi pensano di fare una piccola regione e creare nuove poltrone fra presidenti, consiglieri ecc... RAGIONATE CAZZO, abbiamo una regione così bella con 784km di costa invidiabile, e dobbiamo riavvicinarci tutti!! Sopratutto BARESI e LECCESI, che si odiano a morte per il calcio e dialetto, sarà difficile ma tentar di riappacificare due città non nuoce. Secondo me in Puglia dovrebbero starci 4 province. Provincia di FOGGIA (con i suoi ex comuni attualmente nella provincia di BAT), città metropolitana di BARI (con i suoi ex comuni, Andria, Barletta, Bisceglie ecc...), provincia di TARANTO-BRINDISI (unione delle province di Taranto e Brindisi con capoluogo Taranto ad eccezzione dei 5 comuni brindisini confinanti con provincia di Lecce) e LECCE (in più i 5 comuni brindisini di San Pancrazio, Cellino ecc... confinanti con provincia di Lecce). COSÌ LA FAREI LA PUGLIA!! E non con tante regioni e province a "capocchia". W LA PUGLIA. Da Salentino della provincia di Taranto mi definisco e mi definirò sempre un pugliese!!!
Al di là degli eccessi di alcuni, siamo semplicemente orgogliosi della Ns città e della ns storia, si chiama identità. Piuttosto.... noto in moti commenti di civili commentatori immagino del nord una cera spocchia e tanti, ma tanti luoghi comuni
@@nicolagasparre911 amico mio avevamo le fontane con il fascio, Ci hanno tolto le fontane che per bere devo andare al bar. Quei pezzi di m.... a nemmeno le hanno sostituite con altre fontane..... Ignorante
Quanti bei ricordi dalla mia vita studentesca!!!. Mela ricordero' per sempre con tantissimo affetto e nostalgia di rivisitarla. Sono passati 25 anni da allora. Tanti saluti
dall'isola di lesbos, Greccia!!
io sono spagnola e sono inamorata di queste citta , queste mare , e tutto naturale , bello e meraviglioso..poesía ..sicuro piú bello de Firenze
Oh my heart!! Where my grandfather was born and lived. I will be there however soon enough🇮🇹🇺🇸💕
Chi viene al sud piange 2 volte! Quando arriva e quando se ne va! Lecce bellissima!
Innamorata di Lecce e del. Salento.. Stata 4volte..ci ritornerò sempre!
My favorite place want to go someday, thanks for sharing
Lecce sempre bella,conservo un bellissimo ricordo.
Grazie, Lecce e bellisima!
Stupenda Lecce. Complimenti per il video!
Bellissimo video
Peccato si sentono rumori sottofondo
quello che colpisce é la pulizia, complimenti all'amministrazione, visto che di solito sappiamo solo criticare
Qu1àaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa laeen E
Io vivo al nord ma ho origini leccesi. Sono innamorato di questa città e da adulto spero di potervici vivere.
Ste Sciolti resta al nord c è più lavoro
Freezes non si vive solo per lavorare
Semplicemente mitica
Siamo appena rientrati da Lecce e già ci manca! Ci manca il Salento!
MOLTO BELLO GRAZIE!
a nome dei leccesi per il Bel Video :-)
stupendo,bellissimo!!!!
Lecce bellísima
Saludos desde Caracas Venezuela
SONO CONTENTO DI ESSERE IN PROVINCIA DI LECCE!!!!
Grazie per l'esperienza, ho capito l'idea di lui dove andare noi!gábor
Lecce bellissima città
veramente bella
La chiesa di Santa Croce è una delle più belle che abbia mai visto, Lecce è una città barocca, merita attenzione ed investimenti seri, chissà quando lo stato penserà di istituire un centro economico e di sviluppo al sud, visto che in Basilicata ci sarebbero le risorse per fare un percorso completo, bisognerebbe metter su una squadra a 5 stelle ed intraprendere un percorso di sviluppo serio e ben fatto, il sud credo che meriti di aver la possibilità di crescere,Per quanto riguarda l'urbanistica in Italia Un sacco di ragazzi che studiano, si laureano senza poi esserci progetti ad attenderli?? e non riproponiamo nuove strtture? Costruiamo bellezza anzichè quei palazzoni scialbi già vecchi prima di esser completati, mettiamo in moto un'urbanistica nuova ma legata in qualche modo al passato, siamo così fermi che chi guida il paese non può che essere anziano e stanco.
manuel pellegrino j
bravo davide , circa 30000 anni fa esisteva solo la puglia ...
GRANDE CLAUDIOOOOOO!
Top
nice video, nice town
Io la chiamerei la ROMA del SUD per la quantità di bellezze e armonie.
Taranto è la miami beach del sud Italia
cuore mio
Ho avuto la fortuna del andarci pochi giorni fa......
Andrò a vivere lì...
I believe the local rock(of coral origin) is very easy to carve and that is why there is so much ornate carved stonework in this area.
visto che sono siciliano,mi permetterete di esprimere la mia opinione,dato che tra noi e voi ce molto simpatia e rispetto.La firenze del sud?????Ma non c'è proprio paragone!!!!!!!!
Lecce è molto piu antica di firenze che deve la sua fama per 4 cose nel centro storico del periodo artistico chiamato rinascimento.SIamo neL 1300 o 1400 o 1500 non ricordo,LA STORIA E L'ARTE DELLE NOSTRE CITTA' DEL SUD E MOLTO PIU' BELLA E MOLTO PIU' ANTICA DI TUTTE LE ALTRE MESSE INSIEME.QUINDI IO DICO RICORDATEVI CHE ERAVAMO GRANDI E CHE SIAMO GRANDI,PERCHE UN POPOLO CHE NON RICORDA IL PROPRIO PASSATO NON HA FUTURO.W IL SUD!!!!
davide
Se dici che Firenze non è una città antica ed è famosa solo per un paio di cose del 1400-1500 allora anche io posso dire che Lecce è famosa solo per il barocco e quindi per un paio di monumenti di fine 1600 e 1700 nel centro storico, e se non fosse per Firenze e il rinascimento il barocco non sarebbe nato e quindi sarebbe molto meno conosciuta..
Tacitus1897 lecce ha una storia millenaria! ma che dici solo il barocco???informati che non e solo barocco.per lamor di dio firenze e stupenda ma non ha la striq millenaria delle città del sud Italia.tutto qua
davide
Ahahah sei stato tu il primo a fare un commento stupido..
Firenze non ha una storia millenaria come le città del sud?! Lecce venne rifondata dai romani un paio di secoli prima di Firenze per il fatto che la Toscana e il centro Italia era abitata dagli etruschi che erano una civiltà allo stesso livello (ma direi senza dubbio superiore) di quella che abitava il Salento (i messapi).
Firenze ha segnato la storia dell'occidente, Lecce no.
Di sicuro Lecce non ha solo il Barocco però così come Firenze è famosa per il rinascimento Lecce lo è per i monumenti in stile Barocco, con l'unica differenza che Firenze è la città dove è nato il rinascimento e da cui poi si è diffuso in tutta Europa mentre il Barocco è nato a Roma e si è diffuso in tutta Europa per poi arrivare a Lecce.
dv ragazzi, drogatevi di meno. Io sono leccese ma è evidente che Firenze è una città più prestigiosa di Lecce.
Ma non diciamo baggianate, ho visitato entrambe le città e Firenze è artisticamente, culturalmente e architettonicamente molto più bella. Per non parlare dei fiorentini, troppo simpatici. Lecce è bella ma non è al livello di città come Firenze o Venezia (i flussi turistici lo dimostrano).
lecce è l unica città della puglia che si salva dal degrado almeno credo mi piacerebbe visitarla
Cazzate! Le citta e moltissimi paesi della puglia sono stati rivalutati moltissimo negli ultimi 20 anni, basti pensare a bari vecchia, a monopoli, polignano a mare, tutti i paesi della valle d'itria, la stessa Brindisi e Taranto sono migliorate moltissimo negli ultimi anni. Lecce è storicamente la meglio tenuta, ma per fortuna le cose sono cambiate ovunque. Se credi che la Puglia sia degradata resta nella tua civile e moderna citta qualunque essa sia.
Grazie mille ❤️
p.s.: comunque Lecce non è Puglia, é Salento. 😁👍🏻
Perché e piccolina.90.000 abitanti che degrado deve stare?
@@pietrosaliano5120 se tu conoscessi la peculiarita’ storico-geografica del Salento, il suo isolamento, l’essere “il sud del sud dei santi” (cit.) allora potresti cogliere il perché sulla natura degli abitanti, la loro naturale gentilezza, la curiosità verso il “forestiero” la diversità rispetto ad altre citta’ della Puglia. I salentini amano Lecce e la custodiscono come se fosse la loro “capitale”, ne sono orgogliosi e si sentono prima Leccesi, poi forse pugliesi poi forse Italiani
@@Rr-lh7rq assolutamente vero, Ostuni Polignano, Martina, Alberobello.... solo un cieco parlerebbe di degrado
io in piemonte pero mio papa e di lecce e anche i miei nonni io sono dellu scientu comu dicu glieu saluti a titti dallu colitti alessiu
Cosa devo dire io? Ci sono nato e purtroppo sono lontano, ma prima o poi ritornerò e, riposerò in pace a casa mia. (ho 84 anni...)
qualcuno può dirmi quale musica per pianoforte è supportata da questo video? Il pezzo è molto bello! Chi conosce il pezzo? Cordiali saluti, Stefan
Io provo rabbia per lo stato in cui versano le nostre città italiane,sopratutto dopo aver visto l'Albania che non solo è più avanti del nostro sud ma è più avanti della stessa Lombardia che crediamo sia chissacosa,l'Italia è almeno 25 anni ferma ed a livello architettonico è secoli ferma,mentre altri stati sono sempre in movimento per migliorare ed ammodernare il posto in cui vivono e vivranno i loro figli,noi anche da quel punto di vista siamo scarsi per i giovani non ci sono strutture è come se gli obbligassero a prendere determinate strade,è logico che il popolo sia incazzato e frustrato chissà che fine fanno le risorse che avrebbero dovuto migliorare l'ambiente in cui viviamo,l'Italia è una perenne presa per i fondelli,e questo lo confermo in modo più duro dopo aver visto come scrivevo prima, l'Albania che noi tanto critichiamo senza conoscere.
Non può essere Firenze la Lecce del nord?
Gino Longo no, firenze è molto più prestigiosa
@@Marco-lr6yd Non lo metto in dubbio, solo che certe definizioni fanno girare i così detti: Bari è la Milano del Sud. Taranto la Venezia del Sud.Lecce la Firenze del Sud e tanti altri simili accostamenti privi di concretezza. Bari è Bari,come Taranto è Taranto con i suoi resti ellenici, e Lecce è Lecce con il suo barocco ,uno stile inesistente nel centro nord dell'Italia come alcuni stili architettonici tipici del nord Italia,sono inesistenti al sud.
Nono Taranto non è decisamente la Venezia del sud ahahah
@Emanuel Fragale contento tu.
@@icyndaquilhd7953 infatti ,ogni città ha la sua storia,la sua architettura. Contento coloro che fanno tali accostamenti.
In effetti la facciata di Santa Croce può risultare quasi claustrofobica con tutte quelle creature mitologiche e le statue dei continenti schiacciati dalla balaustra...
OK, ciao!!
claudio mi piace come parli....dove nascesti?
In Umbria
ruclips.net/video/D6FBOkB0NyQ/видео.html " Storie di citta'" una mia canzone
Ottimo video anche se breve e con poche spiegazioni, mi ha colpito però il fatto quando è stato detto che il barocco è nato dopo il martirio di Giordano Bruno, comunque Lecce pur essendo denominatanto " la Firenze del Sud" non è una meta turistica molto frequentata!!!
Purtroppo spesso viene considerata una meta perlopiù estiva, e quindi in inverno è probabilmente come dici tu. Ma in estate ti assicuro che ci sono più tedeschi, inglesi, giapponesi e turisti da tutta Italia, che leccesi DOC, e questo ogni singolo giorno d'estate da giugno a settembre incluso.
Ok il 30 maggio festa delle ciliegie senza veleno vedere il piatto della nonna su RUclips. 3391499198
Ciao, stiamo realizzando un documentario collettivo sulla Puglia, ci piacerebbe che il tuo video entrasse a far parte del progetto. Questo è il sito dell’iniziativa www.recmovie.net/ dove puoi trovare tutte le informazioni. Per partecipare basta incollare il link del video. Grazie e a presto! Rec Movie
Salento non è Puglia
Bella battuta, voi leccesi sempre a scherzare, come ricordo vi chiamavate ofani, dai su facciamo i seri.
Parlando di come appare la città, parte del centro meriterebbe lavori di restauro e cure su quei palazzi che sono uguali dalla costruzione, solo alcuni sono stati fatti rinascere, ci sono stati buoni cambiamenti negli ultimi anni a livelli di “sviluppo” della città ma ancora molto da fare, per non parlare dello spreco dei mezzi pubblici che non usa quasi nessuno
Io sono di Bergamo.....Lecce è molto piu bella di firenze.
Lecce e bella perché è piccolina e accogliente.ma non scherziamo Firenze ha una storia senza eguali,università dal 400 Dante,Petrarca,Giotto,Michelangelo i più grandi.non dico i monumenti che sono tutti patrimonio UNESCO.a lecce neanche uno e patrimonio dell' umanità.
@@pietrosaliano5120 pure qua🤣😂PIERO!!!!! SEI UN MITO. CIAO.....AUGURI. BUON NATALE PIERO.
@@frequenza528hz3 grande Cesare Auguri di buone feste.
Hanno tolto dal castello il mercato dei leccesi e hanno aperto il mercato per i turisti in tutto il centro storico. Sta diventando peggio di Venezia.
Il mercato nel tempio.
Che squallore! 🤦♀️
Se amate questo Paradiso di città,Brindisi,e Taranto...
Votate SÌ al Referendum che ci staccherà dalla Regione Pugliese!
Se diventeremo una Regione Indipendente da Bari,il mondo intero la smetterà di chiamarci "Pugliesi",e riscoprirà la nostra Storia e la nostra Cultura!
Se al nome "Salento" attribuite un significato,allora votate SÌ!!!!!!
Altrimenti,smettete di definirvi Salentini e definetevi P U G L I E S I...e scordatevi il nome "Salento",che per Secoli ha avuti diversi nomi che lo distingueva dalla Puglia:
Messapia,Calabria,Sallentina,Terra d'Otranto...con questi nomi gli antichi chiamavano la nostra Terra,mentre a Nord di noi c'era la cosiddetta Apulia
Ma quale referendum? Pagliaro ha usato quel cavallo di battaglia per potersi poi lanciare nelle successive elezioni comunali. Tutte le firme che hanno fatto mettere ai sindaci salentini per promuovere il referendum sono finite nel dimenticatoio!
*****
Innanzitutto se leggi bene io ho detto che quel referendum era una farsa. In secondo luogo, l'unico a fare il razzista a quanto leggo sei tu, che ne fai una questione di radici, somiglianze, addirittura educazione, disprezzo e "punti di riferimento". Sbagli. Quel referendum trovava la sua base in una mera questione di natura logistico-amministrativa. La Puglia è troppo grande, o meglio, troppo LUNGA per garantire pari risorse a tutte le sue periferie. Bari e Foggia sono relativamente vicine, Bari e Lecce no. E' un fatto che molti investimenti si siano fermati a Bari, o che Bari intercetti la maggior parte dei fondi europei è statali. Una regione a se stante obbliga lo Stato e l'UE a considerarla come ente a parte, è molto semplice.
Dai, la logistica è così svantaggiosa che ti basta accendere una qualsiasi edizione del Tg3 regionale per renderti conto che si parla solo barese e che si parla solo di Bari. Non sono complessi di inferiorità, credimi, ma obiettivamente è assurdo o no che nello stesso giorno in cui in provincia di Lecce c'erano Bregovic, Capossela, una tappa della notte della Taranta e un cantante di fama internazionale nell'Anfiteatro di Lecce, il Tg abbia taciuto TUTTI questi eventi (TUTTI!!!), e abbia parlato dei "Suoni della Patagonia" (sì, hai capito bene) in quel di Bari?! Sì che è assurdo!
E secondo te perchè accade questo? Non voglio certo pensar male e fare campanilismo, perchè infatti per me è una mera questione logistica: secondo te costa meno mandare una telecamera e un inviato dietro l'angolo o a 200 km di distanza?
Ecco, è un esempio stupido, ma che forse può rendere un ventesimo dell'idea.
Ma vai a cagare tu e la regione salento insensata, i TARANTINI non si sentono minimamente salentini, fuori uno, i BRINDISINI non vorranno essere "poppiti" e la provincia di Brindisi e più legata a quella di Taranto, fuori due, rimarrà solo la provincia di Lecce che sarà una piccolina regione di circa 800.000 abitanti a confronto ai futuri 3.400.000 della Puglia... da qui dice tutto... il resto della Puglia batterà subito la regione Salento di turismo e tant'altro. Accipicchia, non ci sarà l'aeroporto! Vabbè dai, useremo quello della Puglia di Brindisi e sopratutto quello di BARI. E le industrie? Vabbè tanto andremo in Puglia a Taranto a lavorare. L'università? Si, c'è quella del Salento ma se si vuole puntare più in alto? Ma vaa tanto c'è BARI. L'acquedotto? Vabbè, tanto abbiamo quello PUGLIESE, e tante altre cose... in Italia meno regioni e province dobbiamo avere e questi pensano di fare una piccola regione e creare nuove poltrone fra presidenti, consiglieri ecc... RAGIONATE CAZZO, abbiamo una regione così bella con 784km di costa invidiabile, e dobbiamo riavvicinarci tutti!! Sopratutto BARESI e LECCESI, che si odiano a morte per il calcio e dialetto, sarà difficile ma tentar di riappacificare due città non nuoce. Secondo me in Puglia dovrebbero starci 4 province. Provincia di FOGGIA (con i suoi ex comuni attualmente nella provincia di BAT), città metropolitana di BARI (con i suoi ex comuni, Andria, Barletta, Bisceglie ecc...), provincia di TARANTO-BRINDISI (unione delle province di Taranto e Brindisi con capoluogo Taranto ad eccezzione dei 5 comuni brindisini confinanti con provincia di Lecce) e LECCE (in più i 5 comuni brindisini di San Pancrazio, Cellino ecc... confinanti con provincia di Lecce). COSÌ LA FAREI LA PUGLIA!! E non con tante regioni e province a "capocchia". W LA PUGLIA. Da Salentino della provincia di Taranto mi definisco e mi definirò sempre un pugliese!!!
BulkyPix82 se c'è ancHe lecce SI
Perché Taranto sarebbe salento.grande città seconda a nessuno.
Sempre modesti a lecce eh?
Al di là degli eccessi di alcuni, siamo semplicemente orgogliosi della Ns città e della ns storia, si chiama identità. Piuttosto.... noto in moti commenti di civili commentatori immagino del nord una cera spocchia e tanti, ma tanti luoghi comuni
NON ALLARGHIAMOCI TROPPO
In che senso?
@@carmenmilella776 senza senso 😂😂😂😂😂😂😂
A Lecce e a Bari si nota l' architettura del ventennio fascista
Fatte nna friseddha cu llu riddru te prummitoru!
@@user-ci5yg9py4x La frisedda de mammat
@@nicolagasparre911 amico mio avevamo le fontane con il fascio, Ci hanno tolto le fontane che per bere devo andare al bar. Quei pezzi di m.... a nemmeno le hanno sostituite con altre fontane..... Ignorante
@@user-ci5yg9py4x Ignorante sei tu
veramente bella