Un problema che ha fatto mettere in "cantina" il progetto è anche di tipo balistico, ovviando al problema con i più collaudati e sempre più efficienti missili
Si hai ragione però vuoi mettere una nave senza santa Barbara e senza esplosivi a bordo? Tra proiettili esplosivi e cariche di lancio quanto spazio e peso in meno resterebbero solo i proiettili balistici che almeno non esplodono la tecnologia avanza e forse oggi con i supercondensatori si potrebbe sviluppare ulteriormente! Ii non sono un fanatico di armi ma della tecnologia connessa! Pure la polvere da sparo è una conseguenza della tecnologia! E della ricerca! D'altronde il detto: Se vuoi la pace, preparati per la guerra lo hanno inventato gli antichi Romani oltre 2.000 anni fa! Mi dispiace ma la citazione latina non la ricordo! Comunque la sostanza non cambia!
Sarei curioso di sapere se vi siete informati se esiste una versione molto più piccola in stile Armada assalto che quindi dovrebbe mantenere meglio temperature e sforzi meccanici
...Let me tell you a story. Back when I was a gunnery officer... I had to aim at an enemy ship 30 kilometers away in the middle of a storm. The seas were rough that day, and still, I landed one of the two shots.
essendo una postazione fissa praticamente và bene come batteria antinavale o al massimo, se il caricamento è veloce, come anticarro. comunque è uno strumento difensivo. nel secolo scorso poteva essere davvero utile, ma ad oggi girano troppe cose in aria. forse l'unico posto ad averne ancora senso è tra i valichi della svizzera bunkerata nella montagna.
no'credo che il film sia caccia al ottobre rosso, e va' be'ti sei svegliato di un mese, c'è una cosa che non capisco, informazioni di ambito militare non sono consentite per via del segreto militare, ciao Oscar,
non e tanto un proble ma energetico il problema grosso e la vita dei condensatori in quanto per produrre un picco di energia misurable in Megawatt tra laltro in corrente continua ci vogliono capacita del valore di centinaia di miglia di farad , i container che si vedono sotto il lanciatore sono banchi condensatori
Io avrei un’idea di come ricaricare le pile di quei cannoni ed averle sempre cariche🤭 è così semplice e così banale che forse quando ci arriveranno si metteranno a ridere gli scettici😂
Il Giappone ha annunciato di voler sviluppare una railgun per intercettare i missili ipersonici (6.000km/h). Non so quanto possa essere fattibile intercettare un missile in volo (i missili balistici di rientro dall'atmosfera viaggiano anche a 30.000km/h), oltretutto che può cambiare traiettoria, ma tant'è.
Se non ricordo male, quelli in rientro dall'orbita non mutano la traiettoria e sono più prevedibili. Quelli a bassa quota invece, non ho ancora sentito nessuna idea su come intercettarli.
@@maro3274 Il problema non è intercettarli nella midcourse, perchè rallentano e di parecchio e volano non in ipersonico ma in supersonico. Il problema è intercettarli nella fase di boot, quando sono ancora vicini al lanciatore (e quindi se armati di nucleari tattiche farli esplodere vicino al lanciatore).
Credo che questo progetto per via dei costi energetici andrà in pensione prima di nascere, il laser lo vedo più fattibili ansi credo che sia già funzionante.
Se non avessi visto questo video avrei continuato a pensare che i cannoni a rotaia erano detti così perché montati su carri ferroviari ed avrei ignorato la tecnologia di lancio! E dei cannoni elettromagnetici non ce ne parli?
Distruggere; ammazzare, è più facile che costruire e creare! Sevl'uomo capisse che la violenza non dimostra la forza di chi la fa; bensì la fragilità di chi la subisce! La paranoia della guerra sarebbe cancellata da questo mondo! Da molto tempo!
Tutte le armi se usate in fin di bene ben venga America TI AMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🫀🌎🌎🌎🌎🌎🌎🌎 che Dio vi benedica è benedica l’Europa!
Per scrivere questo commento stai usando internet che è stato ideato per scopi bellici ed è poi diventato di impiego civile. Il problema non è la tecnologia, ma il modo in cui viene usata
Ahhh ok quindi sei uno scienziato e te ne fotti di quello che contribuisci a produrre tanto poi il problema sarà di chi lo usa....bhe una visione un po' semplicistica del "progresso" tecnologico. Però penso che un cannone micidiale potrà essere usato per sconfiggere gli alieni cattivi....
Ingegneria che serve a non perdere la libertà di cui godete senza rendervi conto che la potreste perdere da un giorno all'altro. Perché, che vi piaccia o no, gran parte del mondo odia l'occidente e ci sono dittatori che non si fanno tanti problemi ad ammazzare
Uff, che palle...sempre armi (non sul vostro canale, però😁)! Molto interessante e affascinante, comunque. Un proietto a decalibrazione in tungsteno che volasse a 5000m\s sarebbe virtualmente inarrestabile!
io Riccardo onestamente in questo canale, sé non sbaglio canale e' là prima volta, non nego una certa passione nelle armi ,sia dà fuoco e armi bianche, ciao Riccardo,
@@harveye54 semplicemente perché si è deciso di investirci. Se decidessimo di investire in X si potrebbe dire lo stesso di X. Prova ne è la corsa allo spazio tra USA ed URSS che ha portato diverse innovazioni tecnologiche in ambito medico, civile ecc.
Non credo siano efficaci le canne si deteriorano velocemente , hanno un sacco di consumo di energia e con un impulso emp sarebbero inutilizzabili . I missili ipersonici sono molto più efficaci rispetto ad un arma del genere e i laser a microonde sono più efficaci per scongiurare minacce a lunga e lunghissima distanza. La polvere da sparo è già stata superata con altri tipi di polevri più reattive e meno costose . Vi ricordo che l'arma perfetta deve essere semplice , facilmente smontabile o sostituibile . Una nave senza elettricità può ancora sparare manualmente una cannonata , una nave senza elettricità che usa cannoni elettrici non può più sparare .
Il problema dell'energia è secondario una volta che si installano su navi a propulsione nucleare. Anche quello relativo all'usura può essere gestibile cambiando i pezzi. La gittata è impressionante e non avere in una nave carichi di proiettili esplosivi che colpiti fanno saltare tutta la nave, è importante... I missili costano moltissimo e siamo ben lontani da poter pensare di usarne un migliaio da una sola nave. Mi fermo qui per far capire che potrebbe essere uno strumento straordinario in più, in orchestra con i classici. La tecnología progredirà e tra non poco sarà normalità.
che poi l'applicazione più stupida è farci un cannone con questa tecnologia. il rinculo di questi cannoni in realtà potenzialmente può diventare un motore spaziale. pensate a delle rotaie abbastanza lunghe e a dei proiettili piccoli come granelli di sabbia. la velocità del proiettile nello spazio genera forza motrice per reazione. e stavolta non si parla dei motori chimici ma elettrici. La caratteristica migliore di questi motori è il rapporto tra la forza di rinculo e la massa del proiettile.
Peccato che sono cazzate quelle, e i variopinti missili cui si inventano nomi a caso i moscoviti, non sono null'altro che razzi esistenti dal 1960. Il Khinzal è l'iskander adattato al lancio aereo, nulla di più.
Preferirei che inventassero il cannone gauss, un proiettile o masso enorme sparato alla velocità della luce... Sarebbe come vedere una palla in pietra da cannone, sparata a velocità impressionante da un accelerazione magnetica bucare un carro armato con nulla
@@BingoBongoWow Si ma a sensazione mi sembra troppo "incendiato" anche considerando che il fumo scuro potrebbe essere il residuo dell'usura dei pattini di contatto.
attrito? a quanto ne so questi proiettili sono "incapsulati e lanciati" (7:40) che chiamano sabot (sta cosa si usa anche nei carri armati). magari è quello che fa attrito e si porta via del materiale, infatti anche quando colpisce un bersaglio è come se esplodesse.
@@wolfschanze. ci sono piu' ucraini che russi? questo già determina il tuo livello di informazione....non ha invaso zelensky un paese, ma quel mafioso berlusconiano di putin.
@@eugeniocamporato8427 hai fumato roba forte , allora ... quando mai ho detto che ci sono più ucraini che russi ? Comunque , Putin sarà pure berlusconiano , Zelensky però è "bideniano" e non ha ancora capito che al suo padrone americano di lui , del suo popolo e dell'Ucraina tutta gliene frega meno di zero , quello che gli interessa è combattere la Russia .... sul territorio degli altri , ovviamente , come hanno sempre fatto i maledetti yankees (Corea , Vietnam , Bosnia , Irak , Afghanistan non ti dicono nulla?)
Non c'è niente come la ricerca per il militare che fa progredire la tecnologia per il civile : la maggior parte delle tecnologie oggi in uso (anche in campo medico) derivano direttamente dalle ricerche belliche delle due guerre mondiali , a partire dagli orologi da polso a finire ai navigatori satellitari e oltre .
@@wolfschanze. La ricerca del militare si basa sugli enormi investimenti che derivano dal levare il pane di bocca alla gente per trastullarsi con giocattoli di morte ! Non appena si inventa un qualcosa in cui i militari intravedono un loro miserabile uso subito se ne appropriano con le buone o con le cattive con la scusa della sicuerzza nazionale . Questo é uno dei motivi per cui grandi geni come Ettore Majorana si sono ritirati l'essere umano é veramente sotto il livello del marciapiede
@@natalefr In linea di principio concordo , ribadisco che però, purtroppo , molte delle tecnologie che oggi riteniamo indispensabili , anche in ambito medico ripeto , sono nate da ricerche per finalità militari.
@@wolfschanze. Il purtroppo ci porta alla rovina, messa su questo piano anche gli orrendi esperimenti nei lager nazi.... di cui tanto ci stupiamo e poi cosa fecero gli stellestrisce in Vietnam ?
Se volevi far esempi su tipiche (e + Alte) forze G, cui oltre poi non possiam reggere fisicamente fra l'altro, eran molto meglio i valori per aerei acrobatici o caccia militari 😆🤦
Un problema che ha fatto mettere in "cantina" il progetto è anche di tipo balistico, ovviando al problema con i più collaudati e sempre più efficienti missili
Si hai ragione però vuoi mettere una nave senza santa Barbara e senza esplosivi a bordo? Tra proiettili esplosivi e cariche di lancio quanto spazio e peso in meno resterebbero solo i proiettili balistici che almeno non esplodono la tecnologia avanza e forse oggi con i supercondensatori si potrebbe sviluppare ulteriormente! Ii non sono un fanatico di armi ma della tecnologia connessa! Pure la polvere da sparo è una conseguenza della tecnologia! E della ricerca! D'altronde il detto: Se vuoi la pace, preparati per la guerra lo hanno inventato gli antichi Romani oltre 2.000 anni fa! Mi dispiace ma la citazione latina non la ricordo! Comunque la sostanza non cambia!
Sarei curioso di sapere se vi siete informati se esiste una versione molto più piccola in stile Armada assalto che quindi dovrebbe mantenere meglio temperature e sforzi meccanici
Non avrebbe alcun senso.
Hai presente quanto pesa un arma in 5.56 nato e in che contesto può essere operativa?
...Let me tell you a story. Back when I was a gunnery officer...
I had to aim at an enemy ship 30 kilometers away in the middle of a storm.
The seas were rough that day, and still, I landed one of the two shots.
Ricordo negli anni '90 il film "Eraser" con Schwarzenneger dove si utilizzavano versioni miniaturizzate di queste armi
Più "fantasy" che "fantascienza" : sbaglio o si parlava di proiettili in alluminio, in quel film? E la fonte energetica qual era?
Un arma di questo tipo l'hanno usata anche in Evangelion sfruttando tutta l'energia della città ❤️
🤣🤣🤣 top!! che ricordi!!
È stata la prima cosa a cui ho pensato
@@projectsephirot3318 il leggendario cannone che utilizza 180 milioni di KILOWATT corretto il mio errore😉😁😁😁😁😁
Si ritorna nel lontano 98
È il cannone con cui il Metal Gear Rex lancia testate nucleari a medio raggio
Non definirei "degli spiragli positivi" relativi allo sviluppo di un'arma. Armi più efficienti significa più letali e in maggiore quantità.
Per piccoli calibri va molto bene, pet grandi e csto catastrofico.
Il futiro SONO i LASER..
Dovrebbero sviluppare di più. La mente per creare Amore e tanta intelligenza per mettere in condizioni il mondo di vivere in pace e tranquillità.
essendo una postazione fissa praticamente và bene come batteria antinavale o al massimo, se il caricamento è veloce, come anticarro. comunque è uno strumento difensivo.
nel secolo scorso poteva essere davvero utile, ma ad oggi girano troppe cose in aria. forse l'unico posto ad averne ancora senso è tra i valichi della svizzera bunkerata nella montagna.
Lo stesso principio può essere usato come propulsore marino (acqua salata che è conduttiva) tipo il film novembre rosso 😂
no'credo che il film sia caccia al ottobre rosso, e va' be'ti sei svegliato di un mese, c'è una cosa che non capisco, informazioni di ambito militare non sono consentite per via del segreto militare, ciao Oscar,
Ma un cannone che usi l'energia di tutte le caxxate che si leggono nei commenti dei social no? Sarebbe di una potenza illimitata!
Esiste un tipo di cannone centrifugo...
non e tanto un proble ma energetico il problema grosso e la vita dei condensatori in quanto per produrre un picco di energia misurable in Megawatt tra laltro in corrente continua ci vogliono capacita del valore di centinaia di miglia di farad , i container che si vedono sotto il lanciatore sono banchi condensatori
Era presente come arma "bonus" sull'ultimo DLC di Battlefield 4. 🤩🤩🤩
ottima spiegazione
Secondo voi perché non si é pensato alla tecnologia del motore aperto?
Su di una nave con un robusto reattore nucleare sarebbe ottima.
Se il proiettile percorre 2.5 km al secondo a quanti kmh va questo proiettile?
2.5x3600 ossia 9000 km/h
Tuttavia potrebbe essere usato per lanciare componenti per costruire una stazione orbitante.
Non si potrebbe usare l'azoto liquido per raffreddare " le rotaie ecc"?
Magari c'è un problema di ΔΤ in quel caso 🤷🏼♂️
In pratica un acceleratore di "particellone"
Dovrebbero implementarla i russi ... che pare abbiano il vizio di fumare nei depositi 😉
hahaahahah
in Overwatch è stato miniaturizzato in un fucile portatile.
Molto interessante 👍
Siamo cresciuti tanto come tecnologia vediamo dove andremo a finire !!!!!!
Dipende anche dal materiale che compone il proiettile
Io avrei un’idea di come ricaricare le pile di quei cannoni ed averle sempre cariche🤭 è così semplice e così banale che forse quando ci arriveranno si metteranno a ridere gli scettici😂
Io ho una dimostrazione dell'Ultimo Teorema Teorema di Fermat che ho scritto qui in due righe sul bordo di un foglio...
E disc…..ja… nun t fa prga‘!
@@gargoilledegargoillis6028 😜😜😜
@@gargoilledegargoillis6028 bene ora lascia altre 2 righe e scrivi sotto in qualsiasi margine del foglio il teorema di gauss😉
@@gargoilledegargoillis6028 io conosco Andrew Wiles.
Aspettando il metal gear..
Il Giappone ha annunciato di voler sviluppare una railgun per intercettare i missili ipersonici (6.000km/h).
Non so quanto possa essere fattibile intercettare un missile in volo (i missili balistici di rientro dall'atmosfera viaggiano anche a 30.000km/h), oltretutto che può cambiare traiettoria, ma tant'è.
Se non ricordo male, quelli in rientro dall'orbita non mutano la traiettoria e sono più prevedibili. Quelli a bassa quota invece, non ho ancora sentito nessuna idea su come intercettarli.
@@maro3274 Il problema non è intercettarli nella midcourse, perchè rallentano e di parecchio e volano non in ipersonico ma in supersonico.
Il problema è intercettarli nella fase di boot, quando sono ancora vicini al lanciatore (e quindi se armati di nucleari tattiche farli esplodere vicino al lanciatore).
@@Pozzolana12 sai se esistono sistemi di intercettazione?
@@maro3274 i radar LTAMDS
Credo che questo progetto per via dei costi energetici andrà in pensione prima di nascere,
il laser lo vedo più fattibili ansi credo che sia già funzionante.
Se non avessi visto questo video avrei continuato a pensare che i cannoni a rotaia erano detti così perché montati su carri ferroviari ed avrei ignorato la tecnologia di lancio! E dei cannoni elettromagnetici non ce ne parli?
Per questo esiste Ingegneria Italia 🫡
Se le fanno vedere adesso vuol dire che
Sono già vecchie
Io preferisco la gauss gun secondo me un concetto molto migliore del reil gun.
Splendido video … modi sempre nuovi per spezzare vite umane!
Complimenti
È il progresso... siam moderni noi!!!
Quando hai finito tira l'acqua Paraguru
Distruggere; ammazzare, è più facile che costruire e creare! Sevl'uomo capisse che la violenza non dimostra la forza di chi la fa; bensì la fragilità di chi la subisce! La paranoia della guerra sarebbe cancellata da questo mondo! Da molto tempo!
@@pietrobeta6588 che è esattamente quello che fa la Natura ogni giorno
Mi ricorda un progetto di Nikola Tesla... Possibile?
Il grande Bertha
"La".
@@maro3274 il [cannone] "Grande Bertha"
@@jagger3148 il cannone si chiamava "la grande Bertha".
@@maro3274 si chiamava "Tolle Berta", per cui l'articolo va riferito al maschile cannone... ne consegue :il "Grande Bertha"
Devastante è usare l'ingegneria per sviluppare armi!
Devastante è scrivere ancora questi temini delle elementari nel 2023
La pesantezza???!!!???
Speriamo che non le perfezionino mai.
Tutte le armi se usate in fin di bene ben venga America TI AMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🫀🌎🌎🌎🌎🌎🌎🌎 che Dio vi benedica è benedica l’Europa!
Bravi bravi ingegneri per voi parlare di protesi biologiche o armi distruttive non fa differenza....tanto....anche questa è ingegneria....
Per scrivere questo commento stai usando internet che è stato ideato per scopi bellici ed è poi diventato di impiego civile. Il problema non è la tecnologia, ma il modo in cui viene usata
Ahhh ok quindi sei uno scienziato e te ne fotti di quello che contribuisci a produrre tanto poi il problema sarà di chi lo usa....bhe una visione un po' semplicistica del "progresso" tecnologico. Però penso che un cannone micidiale potrà essere usato per sconfiggere gli alieni cattivi....
Infatti hai ragione era meglio se non lo inventavano internet così diminuivo la dose di gente tossica quotidiana
"Non c'è nessuno che pensa ai bambini?"
Ingegneria che serve a non perdere la libertà di cui godete senza rendervi conto che la potreste perdere da un giorno all'altro. Perché,
che vi piaccia o no, gran parte del mondo odia l'occidente e ci sono dittatori che non si fanno tanti problemi ad ammazzare
👍
Se dico Stonehenge...quanti oseani/eruseani/belkani mi comprendono?
Uff, che palle...sempre armi (non sul vostro canale, però😁)! Molto interessante e affascinante, comunque. Un proietto a decalibrazione in tungsteno che volasse a 5000m\s sarebbe virtualmente inarrestabile!
io Riccardo onestamente in questo canale, sé non sbaglio canale e' là prima volta, non nego una certa passione nelle armi ,sia dà fuoco e armi bianche, ciao Riccardo,
@@harveye54 semplicemente perché si è deciso di investirci. Se decidessimo di investire in X si potrebbe dire lo stesso di X.
Prova ne è la corsa allo spazio tra USA ed URSS che ha portato diverse innovazioni tecnologiche in ambito medico, civile ecc.
Parlare di armi: ecco come finirà la vita su questa terra
Se non c'è polvere da sparo a cosa è dovuta la fiammata?
Plasma. E questo e problema.
@@jirikubicek8334 grazie.
Metal Gear Rex!
Che spreco di risorse e denaro.
È desolante vedere come, in ambito di ricerca e sviluppo, tiri più un pelo di railgun che un intero treno di ricercatori contro le malattie
Anche questa é armeria...
Beh roba da Call Of Duty 🤘🏻
Non credo siano efficaci le canne si deteriorano velocemente , hanno un sacco di consumo di energia e con un impulso emp sarebbero inutilizzabili . I missili ipersonici sono molto più efficaci rispetto ad un arma del genere e i laser a microonde sono più efficaci per scongiurare minacce a lunga e lunghissima distanza. La polvere da sparo è già stata superata con altri tipi di polevri più reattive e meno costose . Vi ricordo che l'arma perfetta deve essere semplice , facilmente smontabile o sostituibile . Una nave senza elettricità può ancora sparare manualmente una cannonata , una nave senza elettricità che usa cannoni elettrici non può più sparare .
Il problema dell'energia è secondario una volta che si installano su navi a propulsione nucleare.
Anche quello relativo all'usura può essere gestibile cambiando i pezzi.
La gittata è impressionante e non avere in una nave carichi di proiettili esplosivi che colpiti fanno saltare tutta la nave, è importante...
I missili costano moltissimo e siamo ben lontani da poter pensare di usarne un migliaio da una sola nave.
Mi fermo qui per far capire che potrebbe essere uno strumento straordinario in più, in orchestra con i classici.
La tecnología progredirà e tra non poco sarà normalità.
Ma, si potrebbe fare un motore a rotaia?
Basta guerre
Eh si gli astro-no-nauti
Si... ma nel video c'è una grave mancanza... non avete concluso con un sano "Fanculo sempre a ogni arma ..!.."
226 REAIS
BANCO ITAU BON GIORNO SANIL
Parlare di "spiragli positivi" quando si parla di sviluppi legati ad un'arma non è il massimo...
Prossimo step: armi laser
Ci sono già… Israele al primo posto
Ci sono già.
@@maro3274 E si chiama “Iron Beam”, lo scudo di laser creato da Israele
ipersonico a mach 7!
Abbasso la guerra
E il cliente ha sempre ragione
"L'acqua è bagnata, il cielo è blu e le donne hanno i segreti" [cit.]
Anche io sono di questo avviso però a volte è inevitabile
Le guerre le decidono in alto è vengono eseguite dal basso.... Sempre tutta la base si fermerebbe?
@@eugeniocamporato8427 Inevitabile ? Come diceva Trilussa "La guera é un gran giro de quatrini" punto
che poi l'applicazione più stupida è farci un cannone con questa tecnologia. il rinculo di questi cannoni in realtà potenzialmente può diventare un motore spaziale. pensate a delle rotaie abbastanza lunghe e a dei proiettili piccoli come granelli di sabbia. la velocità del proiettile nello spazio genera forza motrice per reazione. e stavolta non si parla dei motori chimici ma elettrici. La caratteristica migliore di questi motori è il rapporto tra la forza di rinculo e la massa del proiettile.
Esistono i motori al plasma.
@maro il jet propulsion laboratory della nasa non li ha ancora costruiti dato che il progetto è loro
Il rinculo è pari alla spinta data al proiettile, ma qui penso che l'accelerazione sia progressiva e non istantanea come per un cannone convenzionale.
@@eugeniocamporato8427 forse parliamo di motori diversi, perché so che li hanno già usati.
@@maro3274 magari non ne sono informato io, ci mancherebbe. Usati dove?
Negli anni dei missili ipersonici a testata nucleare multipla gli americani giocano ancora con i giocattoli a batteria.
Peccato che sono cazzate quelle, e i variopinti missili cui si inventano nomi a caso i moscoviti, non sono null'altro che razzi esistenti dal 1960. Il Khinzal è l'iskander adattato al lancio aereo, nulla di più.
Preferirei che inventassero il cannone gauss, un proiettile o masso enorme sparato alla velocità della luce... Sarebbe come vedere una palla in pietra da cannone, sparata a velocità impressionante da un accelerazione magnetica bucare un carro armato con nulla
Una cosa che potevate spiegare è dare una spiegazione di quella vampata di fuoco alla bocca del cannone come se ci fosse anche una carica di lancio.
Credo sia l'aria che diventa incandescente a causa delle elevate temperature che si generano all'espulsione del proiettile.
@@BingoBongoWow Si ma a sensazione mi sembra troppo "incendiato" anche considerando che il fumo scuro potrebbe essere il residuo dell'usura dei pattini di contatto.
attrito? a quanto ne so questi proiettili sono "incapsulati e lanciati" (7:40) che chiamano sabot (sta cosa si usa anche nei carri armati). magari è quello che fa attrito e si porta via del materiale, infatti anche quando colpisce un bersaglio è come se esplodesse.
Se un arma non viene usata non è mai una cattiva notizia
Si puó fare di meglio
Potrebbero sperimentare contro i putiniani
Il problema é see cadono in mano nemica
... o contro gli "zelenskyani" ... ce ne sono molti di più !
@@wolfschanze. ci sono piu' ucraini che russi? questo già determina il tuo livello di informazione....non ha invaso zelensky un paese, ma quel mafioso berlusconiano di putin.
@@eugeniocamporato8427 hai fumato roba forte , allora ... quando mai ho detto che ci sono più ucraini che russi ? Comunque , Putin sarà pure berlusconiano , Zelensky però è "bideniano" e non ha ancora capito che al suo padrone americano di lui , del suo popolo e dell'Ucraina tutta gliene frega meno di zero , quello che gli interessa è combattere la Russia .... sul territorio degli altri , ovviamente , come hanno sempre fatto i maledetti yankees (Corea , Vietnam , Bosnia , Irak , Afghanistan non ti dicono nulla?)
che inutile spreco di montagne di soldi
Purtroppo hai ragione
Non c'è niente come la ricerca per il militare che fa progredire la tecnologia per il civile : la maggior parte delle tecnologie oggi in uso (anche in campo medico) derivano direttamente dalle ricerche belliche delle due guerre mondiali , a partire dagli orologi da polso a finire ai navigatori satellitari e oltre .
@@wolfschanze. La ricerca del militare si basa sugli enormi investimenti che derivano dal levare il pane di bocca alla gente per trastullarsi con giocattoli di morte ! Non appena si inventa un qualcosa in cui i militari intravedono un loro miserabile uso subito se ne appropriano con le buone o con le cattive con la scusa della sicuerzza nazionale . Questo é uno dei motivi per cui grandi geni come Ettore Majorana si sono ritirati l'essere umano é veramente sotto il livello del marciapiede
@@natalefr In linea di principio concordo , ribadisco che però, purtroppo , molte delle tecnologie che oggi riteniamo indispensabili , anche in ambito medico ripeto , sono nate da ricerche per finalità militari.
@@wolfschanze. Il purtroppo ci porta alla rovina, messa su questo piano anche gli orrendi esperimenti nei lager nazi.... di cui tanto ci stupiamo e poi cosa fecero gli stellestrisce in Vietnam ?
Che schifo
2.5 km al secondo...non mi sembra un po esagerato quello che dici? sono circa 9000 km/h....il suono arriva a 1200 km/h circa.🤔
Di una comodità infinita😂😂bella cacata😂😂
Armi...armi... Cibo del futuro... Armi e soldi... Buon appetito!
Spero che tutti questi soldi vengano spesi dall' umanita' per star meglio.
Se volevi far esempi su tipiche (e + Alte) forze G, cui oltre poi non possiam reggere fisicamente fra l'altro, eran molto meglio i valori per aerei acrobatici o caccia militari 😆🤦
Ma l'avete visto il missile russo S550? mamma mia e voi fate vedere sti cannoncini🤣🤣🤣🤣🤣
Sempre più democratici e amanti della pace nel mondo i comandanti dell'impero usa ❤️🤡
Non è niente a confronto della potenza del super errore italiano Gigino DI MAIO
Anche di due pazzoidi come Donzelli e Del Mastro!! Due pagliacci prestati alla politica!!