Blue marble è "biglia blu", non marmo blu. Ora scusate torno a Carrara a farmi arrestare dai marmisti infuriati per il video fatto un anno e mezzo fa. Nel frattempo mi faccio anch'io il corso di Cambly per comprendere meglio le sfumature lessicali. Con la lezione gratis di 15 minuti ( bit.ly/3QS5k6B ) e il 55% di sconto ( bit.ly/3bYHd7j ) si fa presto a passare da "the Cat is on the Table" a "the Marble is not that Marble".
Mi complimento per la cura nella pronuncia dei termini stranieri, mi sono accorto che te ne è scappato uno, se quella è la direzione: Greenwich si pronuncia come 'Grenitch'.
Ho come l'impressione che questa grande importanza che diamo al "su", e istintivamente al nord, derivi dall'importanza simbolica che pressoché tutti i popoli della Terra hanno sempre avuto nei confronti del cielo, così vicino e lontano allo stesso tempo. Piramidi, montagne sacre, culti del cielo, del sole, diversi modi di esprimere questo desiderio di raggiungere la volta celeste e oltre.
per quale motivo il nord sarebbe su e il sud sarebbe giù? la terra fluttua nel vuoto e mi sembra difficile capire nello spazio quale sia il su e quale sia il giù.
Mar Cello, se il nord ti collega istintivamente all'alto, non è istinto, è una vita passata a guardare mappe col nord in alto che ti ha insegnato una cosa che non esiste. Su una mappa appoggiata su un tavolo, qual'è l'alto ? Anch'io dico ai miei amici belgi venite giu, ma almeno loro stanno in collina io in pianura. Avete mai notato che in Star Trek le astronavi si incontrano nello sempre belle allineate come fossero in mare ?
Però una ragione fisica c'è per dare all'emisfero Nord maggiore importanza nelle mappe ed è che la maggior parte delle terre emerse si trova nella metà nord della Terra
Questa puntata è particolarmente affascinante. Contenuto e video altamente professionali... posso dire : come al solito? Complimenti. Non avevo notato che la Nuova Zelandia fosse spesso dimenticata sulle mappe. Ora, per dare seguito a questo tema interessantissimo, sarebbe interessante sviluppare l'argomento della Zelandia? Il settimo continente, di cui Nuova Zelanda e Nuova Caledonia sono oggi le uniche terre emerse. Grazie infinite dalla Toscana.
La gravità ha contribuito ad influenzare il nostro rapporto con il concetto di alto/basso, questo perché sappiamo bene che cadere provoca dolore (cadere in basso) e dunque nessuno vuole trovarsi in tale situazione sia dal punto di vista fisico che filosofico.
Non è solo la Nuova Zelanda ad essere stata relegata fuori dal campo visivo, ma tutta la Polinesia, che ha un'identità etnica non trascurabile, e va dalla Nuova Zelanda alle Haiwaii all'Isola di Pasqua.
Sopratutto la Polinesia, francamente nessuno che ha a che fare semiseriamente con una mappa la trova senza nuova zelanda, se accade succede sopratutto con rappresentazioni di mappe, alle volte succedono pure con le isole del mediterraneo che vengano tolte dalla stilizzazione dei continenti in una rappresentazione di una mappa.
Il Molise è in basso a destra rispetto all'Italia, ma non ha la lunga penisola che identifica la Puglia a occhio. Qualcuno ci disegna nella mappe non sapendo di farlo.
Ciao, complimenti per il video, ottimamente documentato. Va però sfatato qualche mito su Mercatore visto come uno che "voleva la supremazia dell'Europa": la proiezione di Mercatore, oltre come hai detto a "rettificare le lossodromie", elemento fondamentale per la navigazione, per piccole scale lascia intatti gli angoli, quindi le forme delle coste: a chi naviga importa poco la dimensione del continente a cui si sta avvicinando, la cosa che serve conoscere è la forma delle coste e in questo la carta di Mercatore resta la migliore. Per dire che l'India è più grande della Germania basta consultare un atlante politico che contiene le estensioni delle nazioni. Oltretutto nulla vieta di centrare la proiezione di Mercatore in un meridiano diverso da quello di Greenwich (anzi le carte nautiche non dipendono dal meridiano, nella proiezione di Mercatore la distanza tra i meridiani è sempre la stessa a tutte le longitudini). E ,ultimo ma non meno importante (avevo scritto lbnl, scegli la notazione che preferisci), la carta di Mercatore è comunque inutilizzabile alle alte latitudini. Ricordiamo che le carte geografiche sono state inventate per navigare, non per "gareggiare" su quale sia la nazione più grande o più centrale del mondo. Anche ordinare in ordine alfabetico o cronologico sono convenzioni arbitrarie, ma non è che l'ordine alfabetico è studiato per far sembrare più importante chi inizia per A e meno chi inizia per Z, penso che queste siano tutte o gran parte considerazioni postume
Sono d'accordissimo, e aggiungo, se posso permettermi, un paio di dettagli ai più ignoti e che spero magari qualcuno legga. Mercatore ha orientato a Nord il suo sistema cartografico perchè in Europa così si faceva sempre, sia per i portolani e sia per carte con altri scopi. La riscoperta della geografia Tolemaica con l'arrivo degli esuli bizantini, e che fino al '700 fu usata in Europa, anch'essa si basava a Nord. I primi greci e quindi in seguito Tolomeo per convenzione, lo fecero solo perchè il loro mondo conosciuto si basava sulla Grecia, il mediterraneo orientale e il vicino oriente. E' importante considerare inoltre che la Cina, che per millenni è stato un grandissimo impero che si è esteso anche fino all'India, aveva un sistema cartografico basato a Nord. Questo solamente perchè i sudditi dell'imperatore dovevano rivolgersi a lui da sud verso Nord, per fare in modo che mai il regnante guardasse in faccia il nord, direzione dalla quale provenivano i temutissimi venti siberiani.
"La parte dove si concentra meno l'attenzione è quella in basso a destra" Che è esattamente dove hai messo il logo del canale. Brindo sinceramente all'umiltà di questa scelta! (Al solito, complimenti per il video, ben fatto come sempre!)
OT: peccato per le date, spero farai altri viaggi organizzati. Ci sarei sicuramente. Odio i viaggi organizzati, ma con te avrebbe un valore in più inestimabile. Non sorprenderti del successo, è meritatissimo! 🤙🏻
Sto riflettendo: è illuminante questo video, anche se possiamo allargare il discorso a qualsiasi ambito che ha formato la cultura mondiale: ti faccio un esempio: chi siamo noi per dire che il numero uno sia proprio un numero uno? Per convenzione, molto antica, visto che i numeri ci arrivano da lontanissimo nel tempo, grazie alla cultura asiatica (gli ultimi studi dicono provengano da lì). Le convenzioni, che poi determinano la realtà, ci permettono di dare ordine a ciò che altrimenti sarebbe un miliardo (molto..molto di più...direi tendente all'infinito) di punti di vista differenti...e siamo cresciuti tutti, come umanità, proprio adattando il disordine dei punti di vista infiniti di ogni essere umano vivente e vissuto. Quindi, queste convenzioni per dare ordine al disordine, nate in tantissimi ambiti diversi, sono la nostra eredità, sono ciò che siamo come umanità, ma, come ben dici, se invece che avere dato ascolto a Tizio e non a Caio, avessimo dato al colore verde, ler caratteristiche del colore rosso....le cose sarebbero cambiate in tantissimi ambiti(per il famoso effetto farfalla). La domanda quindi, importante, è questa: la realtà esiste per come la vediamo, oppure è l'effetto di queste convenzioni, di questi convincimenti che dà ordine a un caos pre-esistente, che ce la mostra in tal modo? Penso che la fisica quantistica abbia intuito,anche se siamo ancora agli albori, esattamente questo.; per fare un esempio: una sedia che noi diciamo essere ancorata al pavimento, potrebbe essere in realtà sospesa nel cielo...in un universo parallelo, per esempio...dove i punti di vista hanno creato un altro tipo di convenzioni. E quali sono vere? Esattamente come ben dici con questo video: sono vere tutte...dipende da noi, includerle o meno. Ti rendi conto della potenza di questa visione? Teoricamente..possiamo creare qualsiasi realtà, partendo unicamente dalle convenzioni. Non so se mi sono spiegata. Però le convenzioni, che sono i limiti che ci permettono di vivere nel mondo ordinato e non nel caos, sono fondamentali proprio per non smarrirsi e non importa se il tizio della Nuova Zelanda si sente offeso da come le convenzioni abbiano piazzato il suo paese nelle carte geografiche, o perchè il nostro paese viene raffigurato più piccolo rispetto alla sua reale grandezza: l'ordine è necessario e se ognuno di noi si svegliasse un giorno cercando di cambiare tali convenzioni primarie, per appagare il suo ego, diventerebbe invivibile la vita..per tutti..un vero caos, privo di ogni punto di riferimento..privo di un "nord magnetico" di una stella polare da seguire per non smarrirsi., privo di "matematica". Va beh..mi sono dilungata: grazie..mi hai dato un La per pensare.
Un commento molto pertinente. Aggiungo che senza determinati schemi, paradossalmente non avremmo capito la meccanica quantistica e quindi che sono schemi impostati convenzionalmente per favorire il nostro sapere ma in realtà ogni singolo respiro è una percezione soggettiva dell' individuo. Personalmente vedo il progresso come una ricerca continua.
@@salvatoredionisi6143 Esatto...un sapere in espansione infinita!!!! Ed è giusto, anche, che vi siano i limiti di chi difende il vecchio sapere: perchè è facile prendere abbagli (e, magari, causare catastrofi, come a volte è accaduto); chi sbarra la strada ha un suo significato in questo grande disegno che è la conoscenza; si procede, insieme, a piccoli passi, alcuni frenano, altri spingono, in una danza che, se la si guarda un po' distaccati, ha un'armonia perfetta!
@@angelicabarbieri6689 Parli in modo musicale 🙂 è un attitudine importante parlare anche con chi è al nostro opposto di pensiero.... Perché puoi anche pensarla al contrario mio.... Ma darei la vita affinché tutti siano in grado di esprimersi
Questo video mi é piaciuto molto. Tra i tanti pieni di nozioni, questo é il video che insegna a guardare i fatti da un altra prospettiva, con lo stesso occhio accorto per la storia e che da sempre rende qst canale davvero unico.
A proposito della prospettiva nord-sud, Kurzgesagt ha fatto un video intitolato "you're not where you think you are", portandolo a scala universale. Lo consiglio, é estremamente interessante
11:32 è vero che marble può significare anche marmo, ma in questo contesto, è quasi certo che con marble, intendevano biglia, altra traduzione di marble. dunque blue marble, biglia blu.
Che meraviglia. Tante volte mi sento estraneata dal punto in cui mi trovo. Capisco benissimo attraverso le mappe diciamo ^ dove mi trovo eppure mi sento spaesata. Questo concetto di nord e sud, sopra e sotto non sempre mi convince quando si parla della terra. Alla fine siamo una palla che gira attraverso un enorme spazio e tutto quello che ci è stato insegnato non è sempre la verità assoluta. Grazie ❤ vi adoro con tutto il mio cuore in piena confusione capovolta 😁
Un contenuto davvero fantastico, non è scontato e soprattutto hai lasciato delle delucidazioni a proposito della cartografia davvero interessanti, approfondirò con il libro che hai consigliato, grazie
Bellissimo video come sempre! Sono un grande appassionato di cartine, mappe e affini, e sono circa 10 minuti che osservo la mappa di Mc Arthur e la trovo giusta, perfetta, mostra la stessa cosa da un altro punto di vista (come quando vai allo stadio a vedere una partita e sei dal lato opposto alle telecamere e poi ti rivedi i goal alla tv) decisamente in geografia bisognerebbe mostrarle tutte queste mappe agli studenti, aprirebbe il loro pensiero
Video molto interessante. Quello della rappresentazione cartografica del mondo è un tema interessantissimo. Osservare una mappa o un mappamondo da una prospettiva diversa più letteralmente comportare un cambio di prospettiva sulle cose. Ricordo che recentemente una convention dal titolo "L'Italia ed il Mediterraneo" presentava una rappresentazione dell'Europa al contrario con l'Italia che appariva (lo in effetti) letteralmente proiettata verso il mdeiterraneo, l'Africa ed il Medio Oriente: pensai subito che fosse un ottimo stratagemma per restituire in maniera più che intuitiva cosa "significa" la posizione geografica della nostra nazione e di come si possa/debba valorizzare questo vantaggio "logistico"
Ti faccio tanti complimenti per il tuo canale, davvero bellissimo....sono un uomo di scienza ma ho sempre adorato anche la geografia. La prima volta che mi fecero vedere una carta con al centro l'Australia, mi sembrò talmente strano che addirittura mi sembrò di leggere la scritta "Australia" capovolta quando in realtà non lo era! Ancora più strana la carta che hai presentato tu con al centro la Nuova Zelanda! Visto che termini le tue dirette con il bellissimo motto "Per aspera ad astra" perché non realizzi una serie di video anche su stelle e pianeti?
11:37 piccola correzione. Nella parole "Blue Marble" il termine marble non si traduce in "marmo", bensì in "bilia" sebbene siano scritti allo stesso modo, la foto della NASA fu intitolata Bilia Blu (in relazione alle dimensioni sferiche della terra) Bellissimo video come sempre, comunque!
Complimenti Simone, sto studiando Cartografia in università adesso e questo video mi è servito da ripasso, hai espresso dei concetti che magari sono anche semplici ma sono di difficile percezione per il "babbano cartografico", ovvero un utente comune, come dice il mio prof. Prima dell'esame quasi quasi mi leggo il libro che hai consigliato.
Qualche minima imprecisione qui: - Blue Marble sta per "biglia blu" e non marmo - intendendo le biglie da spiaggia - la retorica finale va anche bene, ma non bisogna confondere il concetto di alto-basso/bene-male, praticamente universale nelle culture e società umane, con il nord-sud che invece è squisitamente europeo moderno.
Esattamente. Prima si dice che mettiamo il nord in alto perché lo vogliamo mettere in evidenza, poi si dice che il nord viene preferito perché sta in alto, cioè l'opposto.
Siamo nel 1500, per orientarci usiamo la bussola, una sorta di orologino che segna il nord oppure la stella polare, una stella quasi fissa che segna il nord. Siamo anche esseri umani con gli occhi davanti alla faccia e non di dietro. Quindi quando guardiamo la stella polare la guardiamo davanti a noi, con il nord davanti, l'est a destra, l'ovest a sinistra e il sud alle spalle. Quando guardiamo una bussola, la teniamo con il nord a mezzogiorno, proprio come su un orologio, quindi nord davanti, est a destra, ovest a sinistra e sud dietro di noi. Ora decidiamo di fare una mappa, una mappa che osserviamo stesa orizzontalmente su un tavolo - non appesa ai muri, non sul soffitto, men che meno alle nostre spalle riflessa da uno specchio - quindi il nord va davanti, cioè in alto sulla mappa, il sud dietro, cioè in basso sulla mappa. Mettiamoci che a nord del mondo vive molta più gente che a sud, l'emisfero australe è praticamente tutto oceano, che Mercatore era olandese e continuiamo a usare la "sua" mappa tutt'oggi, e la usiamo ovunque perché funziona, mica per ideologia. Stesso discorso vale per il meridiano di Greenwich, XVIII secolo, c'è un grosso problema per tutti i navigatori e non solo per i navigatori, il problema della longitudine, un problema che tiene impegnati per secoli gli astronomi, cioè trovare un modo per capire quanto ci si muove a est o a ovest nel mondo. In UK decidono di istituire un ufficio apposito per risolvere il problema e a Londra nasce - apposta per risolverlo - l'Osservatorio di Greenwich e guarda caso hanno scelto proprio quel punto come punto di partenza e non un punto a caso, ma il centro della cupola dell'osservatorio (quindi meridiano fondamentale ma anche ora fondamentale), poi un inglese fabbrica un orologio che funziona anche in mare e grazie al quale riescono a calcolare la longitudine. Quindi perché mai il meridiano fondamentale passa per Greenwich? Mah... bella domanda eh. (N.B. Oggi in realtà il meridiano fondamentale non è più quello di Greenwich, ma passa a circa 100 metri di distanza da quello definito nel XVIII secolo, alla latitudine di Greenwich) Ma è un discorso che possiamo fare per tutto, per esempio oggi alcuni si lamentano che Avanti Cristo e Dopo Cristo nel calendario sia offensivo nei confronti dei non cristiani e vogliono che si usi prima dell'era comune e dopo l'era comune (che è una semplice insensatezza, non vuol dire niente). Perché usiamo avanti Cristo e dopo Cristo? Perché il calendario che usiamo l'ha fatto la chiesa e porta il nome di un Papa e che cacchio avrebbe dovuto scegliere un Papa come spartiacque se non la nascita di Cristo.
Lo stesso riguarda per i cs paesi del Nord e del sud del mondo, dove quelli del nord venivano considerati sviluppati e ricchi, mentre quelli del sud in via di sviluppo o poveri
Il nord è stato messo in alto sulle carte per il fatto che la stella polare (che indica sempre il nord) è stata per secoli il punto di riferimento e guida dei navigatori europei. Cosi era più facile allineare le carte alla stella polare e decidere la rotta. E poi si è continuato così anche con l'invenzione della bussola.
ciao nova lectio in questi giorni ho visto il video sul rwanda e hai parlato della guerra del congo mi sono informato ma io preferisco la tua voce che ci parli sopra quindi se un giorno farai un video sopra ne sono contento
Ciao nova lectio, un idea per un video. Puoi farlo sul debito pubblico in Italia che pur essendo altissimo non riesco a trovare informazioni su a chi effettivamente lo dobbiamo, trovo solo percentuali. Più che altro dato che dobbiamo questi soldi appunto sarebbe bello sapere a chi è perché. In ogni caso continua così, il tuo canale sta divulgando informazioni interessant da tantissimo tempo :)
Video molto interessante, sempre di ottima qualità. Se interessa l'argomento, c'è un video di Geopop che tratta "l'inganno" delle mappe! Molto interessante anche quello
Io l’ho studiato “La storia del mondo in 12 mappe”, per l’esame di Geografia storica all’università. Spiega la storia della Geografia e della Cartografia, dagli antichi greci nell’ a.C. fino ai giorni nostri, mostrando anche mappe antiche incredibili e molte illustrazioni. È un libro-manuale bellissimo e interessante, ma il fatto di studiarlo nei dettagli per l’esame me l’ha fatto pesare come un macigno🤣🤣
2- La curiosita' sulle mappe astronomiche e' che hanno l'Est invertito con l'Ovest. Questo perche' le coordinate astronomiche sono originalmente una proiezione di quelle del globo terrestre ma dirette verso il cielo. Dal nostro punto di vista, noi guardando in basso abbiamo il nostro classic Est/Ovest, ma guardando in alto vediamo la "griglia" di coordinate proiettate sulla volta celeste, come in uno specchio. Siccome a volte qualcuno si dimentica di questo formalismo, e non a caso, in molte immagini astronomiche si vedono (di solito nell'angolo in basso a destra), due assi perpendicolari che mostrano il Nord (N), e l'est (E).
Video interessante come al solito complimenti.Sarebbe veramente interessante un video sugli imminenti mondiali di calcio in Qatar vista tutta la melma che c'è stata nell'organizzazione e i vari scandali.
6:56 La storia della Terra ellissoide è una gran cavolata, potevi dire tranquillamente che è sferica. È sicuramente utile dal punto di vista scientifico, ma da quello pratico è decisamente trascurabile. La differenza dei raggi tra il centro della Terra con uno dei poli e con l'equatore è di soli 21 chilometri. Tanto per capire l'ordine di grandezza, sommando il punto più profondo nella fossa delle Marianne di circa 11 km e il punto più alto sulla vetta dell'Everest di quasi 9 km siamo quasi alla stessa misura. Trascurabile anche se confrontato al solo spessore della troposfera che è di circa 20 km. Ancora peggio, considerando tutta l'atmosfera con uno spessore di circa 500 km risulta totalmente insignificante.
Se riduci la Terra alle dimensioni di un pallone da calcio, le differenze del geoide dalla sfera perfetta sarebbero minori della tolleranza accettata in un pallone ufficiale FIFA. Insomma la Terra è più sferica di un pallone da calcio e probabilmente più sferica di qualsiasi mappamondo tu abbia mai visto in vita tua. In realtà anche dal punto di vista scientifico è raramente utile considerare la terra un elissoide, in 998 applicazioni scientifiche su 1000 la Terra è un punto, in 1 e mezzo su mille una sfera, in mezzo su mille il geoide di riferimento e in una su 20 miliardi si considera la vera forma terrestre (che non è un elissoide, né un geoide, ma un sasso irregolare quasi sferico) o meglio si cerca di scoprirla perché in realtà non la conosciamo sto granché bene.
@@nicoladc89 Io avevo sentito del paragone con la palla da biliardo, ma più o meno siamo lì, e che sarebbe la palla più liscia e sferica mai prodotta. 😁 Quando dico dal punto di vista scientifico, intendo che siamo in grado di misurare 'sta differenza, quindi è giusto saperlo. Il problema però è che, a causa di immagini esagerate come quella mostrata nel video, c'è gente che è convinta di vivere su una patata! 🤣
Ciao Simne, ottimo video come al solito. Se posso farti solo un appunto, visto anche il tuo sponsor, la pronuncia di Greenwich che ci hanno insegnato al liceo e' sbagliata, suona piu' o meno grenic (con la c dolce) in realta'. Complimenti anche per l'ottima citazione di Rap God!
Non riesco a crederci sulla mia mappa dei radioamatori mondiale, c'è da sempre; io sono radioamatore e la Nuova Zelanda, col prefisso ZL è una dei country più significativi per noi radioamatori europei ed è una nazione facilmente collegabile anche da stazioni non particolarmente performanti, forse perché a semplificare i collegamenti radio, ci pensano le performance e la qualità delle stazioni radioamatori ali neozelandesi!
Carissimo Simone, le mappe si disegnano per un uso e rispondono a un uso. Che a "squola" il massimo che si faccia sia di usare la proiezione di Mercatore e' dovuto al fatto che, volendo esser buoni, non e' possibile fare di ogni insegnante un esperto in cartografia. Che manchi la Nuova Zelanda in molt mappe non l'avevo mai notato, sara' che sin da bambino mi avevano detto che era sotto i nostri piedi, al Nadir, che ha una forma quasi simile a quella dell'Italia e che ne ha anche circa la stessa superficie, quindi avendola ben presente concettulamente non ho comunque trovato mappe tanto imprecise da non riportarla, ma prendo atto che esistono i cialtroni che disegnan mappe. Dicevo dell'uso delle mappe: Mercatore si usa appunto per la navigazione, ma appena si naviga in aree a latitudini estreme si usano carte centrate sui poli. Per non fare una lezione e dare spunti, Mercatore si usa per tracciare lossodromie e, dopo aver usato una gnomonica o altre proiezioni per tracciare l'ortodromia che va da un punto all'altro, per semplicare la navigazione si ripostano i punti su una Mercatore e vi si tracciano le spezzate di lossodromia che si seguono per rotta. Poi e' venuto fuori il GPS, il sogno dell'Imperatore che volrva la mappa 1:1 del suo territorio: oggi avrebbe coronato il suo sogno poiche', come dice uno dei nostri massimi cartografi di cui, essendo vecchio e rinco mi sfugge ora il nome, "viviamo dentro la mappa". Per concludere con una mappa che non ha le proprieta' di Mercatore, il Catasto usa la proiezione Cassini-Soldner che conserva equivalenza tra le aree, cio' he serfe per determinare le quantita' soggette a reddito, infatti molti pretendono di misurarvi con precisione anche distanze e toppano facendo litigare le persone... E' vero, si dovrebbe aver consapevolezza delle relative aree tra i tierritori di cui si parla, Europa, Asia, Africa, molte fesserie non si direbbero, ma non e' cambiando le proiezioni che si dicono meno fesserie, e' studiando e curiosando. Ti voglio bene per i video che fai.
Ciao Nova, ho appena visto il video su Peppino impastate. Ti volevo chiedere se potevi fare un video sul prefetto di ferro Cesare Mori, anche lui uomo che combattè contro la maf8a negli anni 20 del 900, ha una storia molto interessante perciò ti potrebbe interessare
E sopratutto in Nuova Zelanda ci sono dei medici bravissimi (A causa di forza maggiore sono rimasta un mese lì ad accudire mio padre, salvato in corner dai medici neozelandesi). Bella, accogliente, cara come le tasse in Italia e soprattutto più grande e ricca di quello che ci si immaigina!
Isn’t it ironic! In un video sponsorizzato da una piattaforma per imparare l’inglese (tra le altre lingue) mi vai a tradurre “blue marble”, il nome di una delle foto aerospaziali più famose della storia, con “marmo blu” anziché “biglia blu”. Mi sono dato un facepalm leggendario. Per il resto, video e canale appassionanti e interessanti come sempre. Keep on!
Blue marble è "biglia blu", non marmo blu. Ora scusate torno a Carrara a farmi arrestare dai marmisti infuriati per il video fatto un anno e mezzo fa. Nel frattempo mi faccio anch'io il corso di Cambly per comprendere meglio le sfumature lessicali. Con la lezione gratis di 15 minuti ( bit.ly/3QS5k6B ) e il 55% di sconto ( bit.ly/3bYHd7j ) si fa presto a passare da "the Cat is on the Table" a "the Marble is not that Marble".
Ciao il prossimo lo faresti sul periodo dei signori della guerra in cina per favore o sulle guerre jugoslave
@@blackvolture3819 penso le abbia già fatte
Ah ecco, avevo giusto commentato 😆
Siete persone ammirevoli, grazie per i video che fate.
Mi complimento per la cura nella pronuncia dei termini stranieri, mi sono accorto che te ne è scappato uno, se quella è la direzione: Greenwich si pronuncia come 'Grenitch'.
Ho come l'impressione che questa grande importanza che diamo al "su", e istintivamente al nord, derivi dall'importanza simbolica che pressoché tutti i popoli della Terra hanno sempre avuto nei confronti del cielo, così vicino e lontano allo stesso tempo. Piramidi, montagne sacre, culti del cielo, del sole, diversi modi di esprimere questo desiderio di raggiungere la volta celeste e oltre.
Mentre il terreno, ciò che sta in basso, viene riservato per accogliere i defunti e ospitare il regno dei morti
per quale motivo il nord sarebbe su e il sud sarebbe giù? la terra fluttua nel vuoto e mi sembra difficile capire nello spazio quale sia il su e quale sia il giù.
Mar Cello, se il nord ti collega istintivamente all'alto, non è istinto, è una vita passata a guardare mappe col nord in alto che ti ha insegnato una cosa che non esiste.
Su una mappa appoggiata su un tavolo, qual'è l'alto ?
Anch'io dico ai miei amici belgi venite giu, ma almeno loro stanno in collina io in pianura.
Avete mai notato che in Star Trek le astronavi si incontrano nello sempre belle allineate come fossero in mare ?
@@davidecasarin4953 da appassionato di Star Trek ti dico si lo avevo notato... Ma ci deve essere un automatismo per allinearsi all'altra :p
Però una ragione fisica c'è per dare all'emisfero Nord maggiore importanza nelle mappe ed è che la maggior parte delle terre emerse si trova nella metà nord della Terra
Questa puntata è particolarmente affascinante. Contenuto e video altamente professionali... posso dire : come al solito? Complimenti. Non avevo notato che la Nuova Zelandia fosse spesso dimenticata sulle mappe. Ora, per dare seguito a questo tema interessantissimo, sarebbe interessante sviluppare l'argomento della Zelandia? Il settimo continente, di cui Nuova Zelanda e Nuova Caledonia sono oggi le uniche terre emerse. Grazie infinite dalla Toscana.
La gravità ha contribuito ad influenzare il nostro rapporto con il concetto di alto/basso, questo perché sappiamo bene che cadere provoca dolore (cadere in basso) e dunque nessuno vuole trovarsi in tale situazione sia dal punto di vista fisico che filosofico.
Non è solo la Nuova Zelanda ad essere stata relegata fuori dal campo visivo, ma tutta la Polinesia, che ha un'identità etnica non trascurabile, e va dalla Nuova Zelanda alle Haiwaii all'Isola di Pasqua.
Sopratutto la Polinesia, francamente nessuno che ha a che fare semiseriamente con una mappa la trova senza nuova zelanda, se accade succede sopratutto con rappresentazioni di mappe, alle volte succedono pure con le isole del mediterraneo che vengano tolte dalla stilizzazione dei continenti in una rappresentazione di una mappa.
@@tommasotaglialatela2859 appunto, stiamo parlando di come dovrebbe essere un mondo migliore...
In un altro video, ha fatto addirittura vedere che i continenti, sono fuori scala.
Penso tu intenda l'Oceania in generale
@@xano2921 Si, anche, ma la Polinesia è un'unità geografico-culturale più piccola.
Un po' come dire, l'Italia meridionale rispetto all'Italia intera.
"Passa pericolosamente sopra la Tailandia".
Virgin Nova Lectio newbie: "Perché pericolosamente?"
Chad Nova Lectio aficionado: "LORE."
Sei grande in tutto. Nei contenuti, nella narrazione e nella presentazione. I tuoi sponsor dovrebbero inchinarsi per come li presenti.
Abbiamo trovato i parenti del Molise, la Nuova Zelandan't
🤣🤣🤣🇮🇹🇳🇿
"n't"
Molisen’t
Il Molise è in basso a destra rispetto all'Italia, ma non ha la lunga penisola che identifica la Puglia a occhio. Qualcuno ci disegna nella mappe non sapendo di farlo.
🤣🤣🤣🤣
Ciao, complimenti per il video, ottimamente documentato. Va però sfatato qualche mito su Mercatore visto come uno che "voleva la supremazia dell'Europa": la proiezione di Mercatore, oltre come hai detto a "rettificare le lossodromie", elemento fondamentale per la navigazione, per piccole scale lascia intatti gli angoli, quindi le forme delle coste: a chi naviga importa poco la dimensione del continente a cui si sta avvicinando, la cosa che serve conoscere è la forma delle coste e in questo la carta di Mercatore resta la migliore. Per dire che l'India è più grande della Germania basta consultare un atlante politico che contiene le estensioni delle nazioni. Oltretutto nulla vieta di centrare la proiezione di Mercatore in un meridiano diverso da quello di Greenwich (anzi le carte nautiche non dipendono dal meridiano, nella proiezione di Mercatore la distanza tra i meridiani è sempre la stessa a tutte le longitudini). E ,ultimo ma non meno importante (avevo scritto lbnl, scegli la notazione che preferisci), la carta di Mercatore è comunque inutilizzabile alle alte latitudini. Ricordiamo che le carte geografiche sono state inventate per navigare, non per "gareggiare" su quale sia la nazione più grande o più centrale del mondo. Anche ordinare in ordine alfabetico o cronologico sono convenzioni arbitrarie, ma non è che l'ordine alfabetico è studiato per far sembrare più importante chi inizia per A e meno chi inizia per Z, penso che queste siano tutte o gran parte considerazioni postume
Sono d'accordissimo, e aggiungo, se posso permettermi, un paio di dettagli ai più ignoti e che spero magari qualcuno legga. Mercatore ha orientato a Nord il suo sistema cartografico perchè in Europa così si faceva sempre, sia per i portolani e sia per carte con altri scopi. La riscoperta della geografia Tolemaica con l'arrivo degli esuli bizantini, e che fino al '700 fu usata in Europa, anch'essa si basava a Nord. I primi greci e quindi in seguito Tolomeo per convenzione, lo fecero solo perchè il loro mondo conosciuto si basava sulla Grecia, il mediterraneo orientale e il vicino oriente. E' importante considerare inoltre che la Cina, che per millenni è stato un grandissimo impero che si è esteso anche fino all'India, aveva un sistema cartografico basato a Nord. Questo solamente perchè i sudditi dell'imperatore dovevano rivolgersi a lui da sud verso Nord, per fare in modo che mai il regnante guardasse in faccia il nord, direzione dalla quale provenivano i temutissimi venti siberiani.
"La parte dove si concentra meno l'attenzione è quella in basso a destra"
Che è esattamente dove hai messo il logo del canale.
Brindo sinceramente all'umiltà di questa scelta!
(Al solito, complimenti per il video, ben fatto come sempre!)
perfino un video del genere che magari non parla di un tema attuale e "importante". riesce ad essere interessante e formativo spiegato da voi
OT: peccato per le date, spero farai altri viaggi organizzati. Ci sarei sicuramente. Odio i viaggi organizzati, ma con te avrebbe un valore in più inestimabile. Non sorprenderti del successo, è meritatissimo! 🤙🏻
Ho sempre adorato il concetto del mappamondo e mappe terrestri capovolte, non sapevo però che qualcuno l'avesse ufficialmente pubblicata
È stato fantastico rivedere il Brotton! È stato il mio libro di testo all'università per Geografia storica, troppi ricordi...😭
Se è per questo nemmeno l'Antartide esiste, solo la coda nelle mappe, niente più.
Grazie Simone, divulgazione super! 🤝🏻
Complimenti per il canale e i contenuti!
Sto riflettendo: è illuminante questo video, anche se possiamo allargare il discorso a qualsiasi ambito che ha formato la cultura mondiale: ti faccio un esempio: chi siamo noi per dire che il numero uno sia proprio un numero uno? Per convenzione, molto antica, visto che i numeri ci arrivano da lontanissimo nel tempo, grazie alla cultura asiatica (gli ultimi studi dicono provengano da lì). Le convenzioni, che poi determinano la realtà, ci permettono di dare ordine a ciò che altrimenti sarebbe un miliardo (molto..molto di più...direi tendente all'infinito) di punti di vista differenti...e siamo cresciuti tutti, come umanità, proprio adattando il disordine dei punti di vista infiniti di ogni essere umano vivente e vissuto. Quindi, queste convenzioni per dare ordine al disordine, nate in tantissimi ambiti diversi, sono la nostra eredità, sono ciò che siamo come umanità, ma, come ben dici, se invece che avere dato ascolto a Tizio e non a Caio, avessimo dato al colore verde, ler caratteristiche del colore rosso....le cose sarebbero cambiate in tantissimi ambiti(per il famoso effetto farfalla).
La domanda quindi, importante, è questa: la realtà esiste per come la vediamo, oppure è l'effetto di queste convenzioni, di questi convincimenti che dà ordine a un caos pre-esistente, che ce la mostra in tal modo? Penso che la fisica quantistica abbia intuito,anche se siamo ancora agli albori, esattamente questo.; per fare un esempio: una sedia che noi diciamo essere ancorata al pavimento, potrebbe essere in realtà sospesa nel cielo...in un universo parallelo, per esempio...dove i punti di vista hanno creato un altro tipo di convenzioni. E quali sono vere? Esattamente come ben dici con questo video: sono vere tutte...dipende da noi, includerle o meno. Ti rendi conto della potenza di questa visione? Teoricamente..possiamo creare qualsiasi realtà, partendo unicamente dalle convenzioni. Non so se mi sono spiegata.
Però le convenzioni, che sono i limiti che ci permettono di vivere nel mondo ordinato e non nel caos, sono fondamentali proprio per non smarrirsi e non importa se il tizio della Nuova Zelanda si sente offeso da come le convenzioni abbiano piazzato il suo paese nelle carte geografiche, o perchè il nostro paese viene raffigurato più piccolo rispetto alla sua reale grandezza: l'ordine è necessario e se ognuno di noi si svegliasse un giorno cercando di cambiare tali convenzioni primarie, per appagare il suo ego, diventerebbe invivibile la vita..per tutti..un vero caos, privo di ogni punto di riferimento..privo di un "nord magnetico" di una stella polare da seguire per non smarrirsi., privo di "matematica".
Va beh..mi sono dilungata: grazie..mi hai dato un La per pensare.
Un commento molto pertinente.
Aggiungo che senza determinati schemi, paradossalmente non avremmo capito la meccanica quantistica e quindi che sono schemi impostati convenzionalmente per favorire il nostro sapere ma in realtà ogni singolo respiro è una percezione soggettiva dell' individuo.
Personalmente vedo il progresso come una ricerca continua.
@@salvatoredionisi6143 Sìììì!!!!E quanto bello è quando scopriamo qualcosa di nuovo?
@@angelicabarbieri6689 e soprattutto più imparo più mi accorgo di non sapere!!! Bellissimo
@@salvatoredionisi6143 Esatto...un sapere in espansione infinita!!!! Ed è giusto, anche, che vi siano i limiti di chi difende il vecchio sapere: perchè è facile prendere abbagli (e, magari, causare catastrofi, come a volte è accaduto); chi sbarra la strada ha un suo significato in questo grande disegno che è la conoscenza; si procede, insieme, a piccoli passi, alcuni frenano, altri spingono, in una danza che, se la si guarda un po' distaccati, ha un'armonia perfetta!
@@angelicabarbieri6689 Parli in modo musicale 🙂 è un attitudine importante parlare anche con chi è al nostro opposto di pensiero.... Perché puoi anche pensarla al contrario mio.... Ma darei la vita affinché tutti siano in grado di esprimersi
Questo video mi é piaciuto molto. Tra i tanti pieni di nozioni, questo é il video che insegna a guardare i fatti da un altra prospettiva, con lo stesso occhio accorto per la storia e che da sempre rende qst canale davvero unico.
A proposito della prospettiva nord-sud, Kurzgesagt ha fatto un video intitolato "you're not where you think you are", portandolo a scala universale. Lo consiglio, é estremamente interessante
Ci guardo subito
11:32 è vero che marble può significare anche marmo, ma in questo contesto, è quasi certo che con marble, intendevano biglia, altra traduzione di marble. dunque blue marble, biglia blu.
Che meraviglia. Tante volte mi sento estraneata dal punto in cui mi trovo. Capisco benissimo attraverso le mappe diciamo ^ dove mi trovo eppure mi sento spaesata. Questo concetto di nord e sud, sopra e sotto non sempre mi convince quando si parla della terra. Alla fine siamo una palla che gira attraverso un enorme spazio e tutto quello che ci è stato insegnato non è sempre la verità assoluta. Grazie ❤ vi adoro con tutto il mio cuore in piena confusione capovolta 😁
Un contenuto davvero fantastico, non è scontato e soprattutto hai lasciato delle delucidazioni a proposito della cartografia davvero interessanti, approfondirò con il libro che hai consigliato, grazie
Bellissimo video nella sua semplicità, veramente splendido, un gioiellino.
Bellissimo video come sempre! Sono un grande appassionato di cartine, mappe e affini, e sono circa 10 minuti che osservo la mappa di Mc Arthur e la trovo giusta, perfetta, mostra la stessa cosa da un altro punto di vista (come quando vai allo stadio a vedere una partita e sei dal lato opposto alle telecamere e poi ti rivedi i goal alla tv) decisamente in geografia bisognerebbe mostrarle tutte queste mappe agli studenti, aprirebbe il loro pensiero
Sei un esegeta, grazie perché ci dai modo di stravolgere i nostri punti di vista, come è necessario che sia
-“Perché la Nuova Zelanda non esiste?”
-“Come?”
-“Perché la Nuova Zelanda non esiste sulle mappe?”
-“Prima hai detto un'altra cosa”
Sì vabbè, tanto nemmeno l'Australia esiste...
Veloceeeeh!
L'ilare domanda è giocata sulla differenza semantica tra "esistenza in sé" ed "esistenza sulla mappa"
E il Molise
@@spirelegis6177 Abruzzo e Molise quando ero alle elementari erano un'unica regione
Sempre estremamente competente... è sempre un piacere vedere e ascoltare i tuoi argomenti 👏
Video molto interessante.
Quello della rappresentazione cartografica del mondo è un tema interessantissimo.
Osservare una mappa o un mappamondo da una prospettiva diversa più letteralmente comportare un cambio di prospettiva sulle cose.
Ricordo che recentemente una convention dal titolo "L'Italia ed il Mediterraneo" presentava una rappresentazione dell'Europa al contrario con l'Italia che appariva (lo in effetti) letteralmente proiettata verso il mdeiterraneo, l'Africa ed il Medio Oriente: pensai subito che fosse un ottimo stratagemma per restituire in maniera più che intuitiva cosa "significa" la posizione geografica della nostra nazione e di come si possa/debba valorizzare questo vantaggio "logistico"
Ti faccio tanti complimenti per il tuo canale, davvero bellissimo....sono un uomo di scienza ma ho sempre adorato anche la geografia. La prima volta che mi fecero vedere una carta con al centro l'Australia, mi sembrò talmente strano che addirittura mi sembrò di leggere la scritta "Australia" capovolta quando in realtà non lo era! Ancora più strana la carta che hai presentato tu con al centro la Nuova Zelanda! Visto che termini le tue dirette con il bellissimo motto "Per aspera ad astra" perché non realizzi una serie di video anche su stelle e pianeti?
Interessantissimo video! Regali sempre tanti spunti inaspettati. Grazie!
Come sempre video al top.
Ti ho scoperto da poco ma sei un grande narratore e un grande divulgatore
Uno dei video più belli mai visti. Grazie
Ho vissuto in NZ per quasi 4 anni. Bellissima da visitare
Io mi sono trasferito 3 mesi fa, ancora mi meraviglio da quanto sia affascinante
Vai simo' che per la fine 2022 arriviamo ad 1 milione di iscritti!!te lo meriti proprio per il tuo lavoro di fino...1 milione e oltre!!!
Complimenti, video complesso e non banale. Cognitivamente, assai interessante.
Video fantastico, illuminante! Nulla di più bello di aprire i propri orizzonti
La citazione a nardella è un colpo di classe di alto livello
11:37 piccola correzione. Nella parole "Blue Marble" il termine marble non si traduce in "marmo", bensì in "bilia" sebbene siano scritti allo stesso modo, la foto della NASA fu intitolata Bilia Blu (in relazione alle dimensioni sferiche della terra)
Bellissimo video come sempre, comunque!
til è bilia e non biglia
Molto interessante! L' ho guardato due volte per capire meglio e memorizzare, bravissimi.
Complimenti Simone, sto studiando Cartografia in università adesso e questo video mi è servito da ripasso, hai espresso dei concetti che magari sono anche semplici ma sono di difficile percezione per il "babbano cartografico", ovvero un utente comune, come dice il mio prof. Prima dell'esame quasi quasi mi leggo il libro che hai consigliato.
Uno dei video più belli e stimolanti in assoluto!
Interessantissimo, non mi aspettavo che fosse cosi complesso. Bravo...
Gran bel video. Inizialmente pensavo ti fossi rincoglionito, ma poi si è dimostrato davvero interressante.
Grande Simone grazie per quello che fai nei tuoi video c'è sempre qualcosa da imparare...👍👍
15:39 bello il Vexing Devil
Qualche minima imprecisione qui:
- Blue Marble sta per "biglia blu" e non marmo - intendendo le biglie da spiaggia
- la retorica finale va anche bene, ma non bisogna confondere il concetto di alto-basso/bene-male, praticamente universale nelle culture e società umane, con il nord-sud che invece è squisitamente europeo moderno.
Esattamente. Prima si dice che mettiamo il nord in alto perché lo vogliamo mettere in evidenza, poi si dice che il nord viene preferito perché sta in alto, cioè l'opposto.
Siamo nel 1500, per orientarci usiamo la bussola, una sorta di orologino che segna il nord oppure la stella polare, una stella quasi fissa che segna il nord. Siamo anche esseri umani con gli occhi davanti alla faccia e non di dietro. Quindi quando guardiamo la stella polare la guardiamo davanti a noi, con il nord davanti, l'est a destra, l'ovest a sinistra e il sud alle spalle. Quando guardiamo una bussola, la teniamo con il nord a mezzogiorno, proprio come su un orologio, quindi nord davanti, est a destra, ovest a sinistra e sud dietro di noi. Ora decidiamo di fare una mappa, una mappa che osserviamo stesa orizzontalmente su un tavolo - non appesa ai muri, non sul soffitto, men che meno alle nostre spalle riflessa da uno specchio - quindi il nord va davanti, cioè in alto sulla mappa, il sud dietro, cioè in basso sulla mappa.
Mettiamoci che a nord del mondo vive molta più gente che a sud, l'emisfero australe è praticamente tutto oceano, che Mercatore era olandese e continuiamo a usare la "sua" mappa tutt'oggi, e la usiamo ovunque perché funziona, mica per ideologia.
Stesso discorso vale per il meridiano di Greenwich, XVIII secolo, c'è un grosso problema per tutti i navigatori e non solo per i navigatori, il problema della longitudine, un problema che tiene impegnati per secoli gli astronomi, cioè trovare un modo per capire quanto ci si muove a est o a ovest nel mondo. In UK decidono di istituire un ufficio apposito per risolvere il problema e a Londra nasce - apposta per risolverlo - l'Osservatorio di Greenwich e guarda caso hanno scelto proprio quel punto come punto di partenza e non un punto a caso, ma il centro della cupola dell'osservatorio (quindi meridiano fondamentale ma anche ora fondamentale), poi un inglese fabbrica un orologio che funziona anche in mare e grazie al quale riescono a calcolare la longitudine. Quindi perché mai il meridiano fondamentale passa per Greenwich? Mah... bella domanda eh.
(N.B. Oggi in realtà il meridiano fondamentale non è più quello di Greenwich, ma passa a circa 100 metri di distanza da quello definito nel XVIII secolo, alla latitudine di Greenwich)
Ma è un discorso che possiamo fare per tutto, per esempio oggi alcuni si lamentano che Avanti Cristo e Dopo Cristo nel calendario sia offensivo nei confronti dei non cristiani e vogliono che si usi prima dell'era comune e dopo l'era comune (che è una semplice insensatezza, non vuol dire niente). Perché usiamo avanti Cristo e dopo Cristo? Perché il calendario che usiamo l'ha fatto la chiesa e porta il nome di un Papa e che cacchio avrebbe dovuto scegliere un Papa come spartiacque se non la nascita di Cristo.
Complimenti davvero. un bel lavoro!!
Per l'Albania vi consiglio di visitare Pogradec , è una città che affaccia su un bellissimo lago.
Anche il castello di Scanderbe in Kruja e bellissimo.
Video molto interessante. Ottimo lavoro!
Lo stesso riguarda per i cs paesi del Nord e del sud del mondo, dove quelli del nord venivano considerati sviluppati e ricchi, mentre quelli del sud in via di sviluppo o poveri
Sempre video interessantissimi... sempre più in... ehm... ALTO!!!
🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗
Gran video, complimenti
Accidenti a Gerardo Mercatore!😉 Grazie, molto interessante. Buon lavoro per i prossimi video⭐
Video super interessante di cui non ne ero a conoscenza. Grazie Nova lectio
un video veramente bello e ben fatto ed estremamente interessante
bravissimi
Il nord è stato messo in alto sulle carte per il fatto che la stella polare (che indica sempre il nord) è stata per secoli il punto di riferimento e guida dei navigatori europei. Cosi era più facile allineare le carte alla stella polare e decidere la rotta. E poi si è continuato così anche con l'invenzione della bussola.
Bravo bravo, bella puntata.... sulle mappe!
ciao nova lectio in questi giorni ho visto il video sul rwanda e hai parlato della guerra del congo mi sono informato ma io preferisco la tua voce che ci parli sopra quindi se un giorno farai un video sopra ne sono contento
Video meraviglioso simo!
che figata questo video... è interessante... più video così grazie :)
Ciao nova lectio, un idea per un video. Puoi farlo sul debito pubblico in Italia che pur essendo altissimo non riesco a trovare informazioni su a chi effettivamente lo dobbiamo, trovo solo percentuali. Più che altro dato che dobbiamo questi soldi appunto sarebbe bello sapere a chi è perché.
In ogni caso continua così, il tuo canale sta divulgando informazioni interessant da tantissimo tempo :)
Come a chi lo dobbiamo? A quelli che hanno comprato i titoli di stato.
Video molto interessante, sempre di ottima qualità.
Se interessa l'argomento, c'è un video di Geopop che tratta "l'inganno" delle mappe! Molto interessante anche quello
Incredibile! Tutte le volte mi stupisci! Bravo Simone, io non sapevo di questa cosa!😎🥸😎🥸
top spiegazioni come sempre , grazie
Io l’ho studiato “La storia del mondo in 12 mappe”, per l’esame di Geografia storica all’università. Spiega la storia della Geografia e della Cartografia, dagli antichi greci nell’ a.C. fino ai giorni nostri, mostrando anche mappe antiche incredibili e molte illustrazioni.
È un libro-manuale bellissimo e interessante, ma il fatto di studiarlo nei dettagli per l’esame me l’ha fatto pesare come un macigno🤣🤣
Fai veramente bei video!👊
Dopo la perla su Peretola, ti amo ancora di più!!!
Nelle mappe che ho io, c'è. Molto illuminante questo video.
2- La curiosita' sulle mappe astronomiche e' che hanno l'Est invertito con l'Ovest. Questo perche' le coordinate astronomiche sono originalmente una proiezione di quelle del globo terrestre ma dirette verso il cielo. Dal nostro punto di vista, noi guardando in basso abbiamo il nostro classic Est/Ovest, ma guardando in alto vediamo la "griglia" di coordinate proiettate sulla volta celeste, come in uno specchio.
Siccome a volte qualcuno si dimentica di questo formalismo, e non a caso, in molte immagini astronomiche si vedono (di solito nell'angolo in basso a destra), due assi perpendicolari che mostrano il Nord (N), e l'est (E).
e comunque video interessantissimo, come sempre!! Grazie.
Video interessante come al solito complimenti.Sarebbe veramente interessante un video sugli imminenti mondiali di calcio in Qatar vista tutta la melma che c'è stata nell'organizzazione e i vari scandali.
6:56 La storia della Terra ellissoide è una gran cavolata, potevi dire tranquillamente che è sferica.
È sicuramente utile dal punto di vista scientifico, ma da quello pratico è decisamente trascurabile.
La differenza dei raggi tra il centro della Terra con uno dei poli e con l'equatore è di soli 21 chilometri.
Tanto per capire l'ordine di grandezza, sommando il punto più profondo nella fossa delle Marianne di circa 11 km e il punto più alto sulla vetta dell'Everest di quasi 9 km siamo quasi alla stessa misura.
Trascurabile anche se confrontato al solo spessore della troposfera che è di circa 20 km.
Ancora peggio, considerando tutta l'atmosfera con uno spessore di circa 500 km risulta totalmente insignificante.
Se riduci la Terra alle dimensioni di un pallone da calcio, le differenze del geoide dalla sfera perfetta sarebbero minori della tolleranza accettata in un pallone ufficiale FIFA. Insomma la Terra è più sferica di un pallone da calcio e probabilmente più sferica di qualsiasi mappamondo tu abbia mai visto in vita tua.
In realtà anche dal punto di vista scientifico è raramente utile considerare la terra un elissoide, in 998 applicazioni scientifiche su 1000 la Terra è un punto, in 1 e mezzo su mille una sfera, in mezzo su mille il geoide di riferimento e in una su 20 miliardi si considera la vera forma terrestre (che non è un elissoide, né un geoide, ma un sasso irregolare quasi sferico) o meglio si cerca di scoprirla perché in realtà non la conosciamo sto granché bene.
@@nicoladc89 Io avevo sentito del paragone con la palla da biliardo, ma più o meno siamo lì, e che sarebbe la palla più liscia e sferica mai prodotta. 😁
Quando dico dal punto di vista scientifico, intendo che siamo in grado di misurare 'sta differenza, quindi è giusto saperlo.
Il problema però è che, a causa di immagini esagerate come quella mostrata nel video, c'è gente che è convinta di vivere su una patata! 🤣
Video straordinario! Complimenti
Tanta qualità 👏👏👏
Io lo aspettavo ❤️
Video stupendooooooooooo!
Complimenti 🤝👏👏👏
Io adoro i tuoi video con tutto il cuore ma sto cominciando a vedere qualsiasi cosa mi circonda marcia e ingiusta 😂
Un bel video "culturale", di quella cultura che mi piace un sacco, e di cui oggi ci sarebbe tanto, ma tanto bisogno!
Ciao Simne, ottimo video come al solito. Se posso farti solo un appunto, visto anche il tuo sponsor, la pronuncia di Greenwich che ci hanno insegnato al liceo e' sbagliata, suona piu' o meno grenic (con la c dolce) in realta'. Complimenti anche per l'ottima citazione di Rap God!
Che fastidio ogni volta! : ) Laureato in lingue con sponsor un corso di inglese che mi cade su Greenwich... e vabbè, non si può essere perfetti!
molto bello !!!
gran bel video, forse addirittura più di altri dà spunti di riflessione profondi
Bellissimo video!
È da qualche mese che sto pensando di andare a visitare la Nuoza Zelanda🇳🇿
Non riesco a crederci sulla mia mappa dei radioamatori mondiale, c'è da sempre; io sono radioamatore e la Nuova Zelanda, col prefisso ZL è una dei country più significativi per noi radioamatori europei ed è una nazione facilmente collegabile anche da stazioni non particolarmente performanti, forse perché a semplificare i collegamenti radio, ci pensano le performance e la qualità delle stazioni radioamatori ali neozelandesi!
Questo video è affascinante, ti apre la mente
Bellissimo video!
Il business dei viaggi, tu si che ci sai fare!💪💪🤙🤙
Carissimo Simone, le mappe si disegnano per un uso e rispondono a un uso. Che a "squola" il massimo che si faccia sia di usare la proiezione di Mercatore e' dovuto al fatto che, volendo esser buoni, non e' possibile fare di ogni insegnante un esperto in cartografia. Che manchi la Nuova Zelanda in molt mappe non l'avevo mai notato, sara' che sin da bambino mi avevano detto che era sotto i nostri piedi, al Nadir, che ha una forma quasi simile a quella dell'Italia e che ne ha anche circa la stessa superficie, quindi avendola ben presente concettulamente non ho comunque trovato mappe tanto imprecise da non riportarla, ma prendo atto che esistono i cialtroni che disegnan mappe. Dicevo dell'uso delle mappe: Mercatore si usa appunto per la navigazione, ma appena si naviga in aree a latitudini estreme si usano carte centrate sui poli. Per non fare una lezione e dare spunti, Mercatore si usa per tracciare lossodromie e, dopo aver usato una gnomonica o altre proiezioni per tracciare l'ortodromia che va da un punto all'altro, per semplicare la navigazione si ripostano i punti su una Mercatore e vi si tracciano le spezzate di lossodromia che si seguono per rotta. Poi e' venuto fuori il GPS, il sogno dell'Imperatore che volrva la mappa 1:1 del suo territorio: oggi avrebbe coronato il suo sogno poiche', come dice uno dei nostri massimi cartografi di cui, essendo vecchio e rinco mi sfugge ora il nome, "viviamo dentro la mappa".
Per concludere con una mappa che non ha le proprieta' di Mercatore, il Catasto usa la proiezione Cassini-Soldner che conserva equivalenza tra le aree, cio' he serfe per determinare le quantita' soggette a reddito, infatti molti pretendono di misurarvi con precisione anche distanze e toppano facendo litigare le persone...
E' vero, si dovrebbe aver consapevolezza delle relative aree tra i tierritori di cui si parla, Europa, Asia, Africa, molte fesserie non si direbbero, ma non e' cambiando le proiezioni che si dicono meno fesserie, e' studiando e curiosando.
Ti voglio bene per i video che fai.
Ogni tanto lo riguardo perché mi piace un sacco questo video documentario
Ciao Nova, ho appena visto il video su Peppino impastate.
Ti volevo chiedere se potevi fare un video sul prefetto di ferro Cesare Mori, anche lui uomo che combattè contro la maf8a negli anni 20 del 900, ha una storia molto interessante perciò ti potrebbe interessare
Il mio mentore e divulgatore geopolitico preferito
E sopratutto in Nuova Zelanda ci sono dei medici bravissimi (A causa di forza maggiore sono rimasta un mese lì ad accudire mio padre, salvato in corner dai medici neozelandesi). Bella, accogliente, cara come le tasse in Italia e soprattutto più grande e ricca di quello che ci si immaigina!
Complimenti Simone per averci fatto notare questo piccolo lapsus cartografo
bravissimo Grande video
bel video. grazie
Ho sempre sognato di andare a visitare la Nuova Zelanda, penso che sia meravigliosa
Bel video!! Quando qualcuno mi dirà non sai neanche dove stai di casa!! gli linkero' questo video!! Continua così🙂
Isn’t it ironic!
In un video sponsorizzato da una piattaforma per imparare l’inglese (tra le altre lingue) mi vai a tradurre “blue marble”, il nome di una delle foto aerospaziali più famose della storia, con “marmo blu” anziché “biglia blu”.
Mi sono dato un facepalm leggendario.
Per il resto, video e canale appassionanti e interessanti come sempre.
Keep on!
“Dunque ogni cosa giusta rivela il suo contrario”
La seconda mappa è sempre più difficile nella carriera di un “mappista”
*licenza poetichina