Certo però, quanto umiliante è vedere che adesso un ministro dell'interno populista è così adorato e seguito ciecamente che può benissimo mancare di rispetto ad una carica e istituzione più alta e autorevole della sua senza la benché minima conseguenza? Quando sulla carta saresti il "Presidente del Consiglio" e il tuo vice si permette di dire che gliene importa "meno di zero" delle tue parole... Che vergogna.
@@fcasio96 la sovranità appartiene agli Italiani che li esercitano nelle forme e nei limiti della Costituzione. La nostra Costituzione non dice che uno possa fregarsene di tutto e tutti solo perché gli Italiani lo hanno votato
@@Daughterofminerva giusto appartiene agli italiani che fino a prova contraria sono il popolo. È inutile girarci in tondo gli stati populisti sono i migliori anche pensando agli altri. Ormai l itlaia ha già fatto abbastanza e visto che è impossibile smantellare il costrutto europeo la speranza è il sovranismo. Modello Putin.
@@Alan-ue3pu innanzitutto bestia lo dici a qualcun altro e non a me che non mi conosci come io non conosco te e mai mi permetterei di giudicare. Secondo spiegami la soluzione dato che tu ti proponi erogatore della verità assoluta. Si stava meglio col pd vero?
Mi ricordo che da piccola c’era addirittura il tg dei ragazzi su rai 3! Era veramente ben fatto e, sopratutto, abituava le giovani generazioni ad informarsi. Incredibile come cambiano i tempi...
Il Berlusconismo è iniziato che andavo alle elementari. Adesso ho 35 anni ed è finito tipo l'altro ieri. Non so se me la sento di un "fuoco di paglia" Salvini così lungo. Il solo pensiero mi fa salire l'angoscia di vivere.
Nella contemporaneità Il pubblico è scemo, l'elettorato è scemo, la gente è scema. Finalmente lo si dice chiaramente. La differenza rispetto alla non contemporaneità è che una volta la gente era ancora scema, ma si affidava ad intellettuali di riferimento che pensassero al posto loro poichè al contrario della massa avevano la capacità, il tempo e la formazione per farlo. Adesso invece tutti pretendono di potersi fare un opinione da soli basata su interventi brevi di 5-15 minuti, su titoli letti tralasciando l'articolo e sulle sensazioni a pelle. Ovviamente in questo modo non ci si può formare un opinione solida, ma questo non lo capiscono, perchè non lo capiascono? ma è ovvio, perchè sono scemi.
Secondo me non è nemmeno tanto il problema di scemo o non scemo, è che molta gente vuole solo avere ragione e cerca riferimenti che gli danno sempre ragione. Alcune persone (molte o poche che siano) cercano semplicemente conferme alle proprie opinioni, e non dati che riportino la realtà dei fatti, proprio per non dover rimettere in discussione le proprie opinioni.
madonna che shock, mi mancheranno tantissimo i tuoi video, dopo più di 10 anni ero tornato a sapere qualcosa di quello che succede nel mondo... ... vado a rinchiudermi nella mia bolla di vetro, ci rivediamo a settembre
@@Nacho_Vidal sono serissimo, mi interessava conoscere la tua risposta. Dal momento che, io ne deduco, che il canale di BI non era serio per te. Se non mi vuoi rispondere non c'è problema. In fondo anche questa è, a suo modo, una risposta. Buona serata.
UK: gli over 65 guardano tanto tg; i giovani poco Al referendum della Brexit i primi votano in massa leave, i secondi (quelli di loro che vanno a votare) il remain Mi viene qualche dubbio sulla qualita' di suddette trasmissioni.
Un mio amico avrebbe voluto votare contro la Brexit ma non era ancora maggiorenne quando hanno fatto il referendum e mi ha detto che la maggior parte delle persone che conosce (della sua età o un po' più grandi) avrebbero voluto/hanno votato per restare in Europa.
ah si perché poi tu credi ai dati che vengono forniti dai giornali italiani ahahahahaha.La verità è un'altra quelli che volevano rimanere in Europa hanno perso e basta,l'Europa ha perso per fortuna
Sulla Brexit i conservatori hanno fatto una disinformazione incredibile agli inglesi e nonostante questo metà della popolazione ha capito in quale idiozia l'Inghilterra si è cacciata. Tutto sommato è un risultato invidiabile che al momento l'Italia si sogna.
mi preparavo a questo giorno ma sentire "ultima puntata" è stato doloroso, e seguo il canale da pochissimo! Comunque la mancanza dei deputati mentre Conte parlava è un messaggio chiaro, a mio avviso. Anche l'assenza della risposta è stato un messaggio: non si può fare a meno di comunicare qualcosa ;)
Vivo di informazioni, leggo, mi informo tantissimo, spesso e volentieri so già il tema che tratteria nei tuoi video perché come te mi appassiono alle informazioni soprattutto di carattere economico e ti giuro che è almeno 2 anni che non seguo un tg per intero (classe 1988) il media che rimane fluido, agile e interessante per me è la radio che va di pari passo alla rete. La tv ha un metodo di comunicazione assolutamente non compatibile coi giovani
Sono d'accordo con Harari, anche se sembra brutto. Sí, purtroppo, bisogna trattare il pubblico in maniera paternalistica, non tanto perché sia scemo, ma perché (e ce ne accorgiamo tutti) la gente pensa per partito preso. E se Putin è il mio Caro Leader e mi parli male di lui come un qualsiasi occidentale che non capisce bene la Russia, allora non ti ascolto e bruci l'intero discorso. Ha preferito far passare il concetto senza citare Putin, lo ha fatto pure Orwell con Stalin Triste ma funziona!
Considerando che ormai l'unica cosa in tv decente da guardare sono Super Quark e Ulisse il piacere della scoperta.... E per l'informazione politica giusto la7 si Salva perchè un giovane con un minimo di discernimento dovrebbe guardare la nostra tv? Oltre al fattore tempo/lavoro.
Riguardo i TG.: io non li guardo MAI perché non permetto che un chiunque entri con la sua faccia, con l'immagine del suo corpo , col suono della sua voce nel mio immaginario intimo. Leggo alcuni quotidiani europei tutti i giorni e filtro, grazie ai titoli, gli argomenti e mi informo, con un coinvolgimento emotivo minimo. Veramente non ho mai capito come molta gente faccia entrare in casa sua e sedersi alla sua tavola a pranzo e a cena certa gente. Famiglie tragicamente allargate.
Voglio rispondere sulla questione TV/giovani. Secondo me ora i giovani non ritorneranno alla TV, ormai è tardi, ma qualcosa si poteva probabilmente fare prima affinché la transizione durasse più a lungo. Dopodiché il web ha molti più contenuti, che puoi vedere quando e dove vuoi, spesso anche di maggior qualità visiva: l'HD televisivo a casa mia non c'è ancora ed è limitato ai canali principali, mentre qualsiasi video su RUclips è girato in HD.
sono stati pagati esattamente come paghiamo tutti i viaggi che Salvini si fa per fare il giro delle sagre della porchetta in giro per l'italia, però quello non sembra importare adesso alla gente
A riguardo di Harari, non so se abbia scelto l' autocensura solo per questioni economiche, ma il ragionamento della seconda motivazione ha cmq senso. In un messaggio elaborato (es un libro) i concetti non sono divisi a compartimenti stagni. Se leggendo un libro trovo un' opinione fortemente dissonante per me, questa dissonanza andrà ad "inquinare" il resto dei concetti. Buone vacanze shy 🦙
LA PUNTATA PIÙ NOIOSA DELL'ANNO. la vedo come quando l'ultimo giorno di vacanza piove. In fondo ci sta. Perché sei meno triste di andartene. Così, sono meno triste che sia l'ultima puntata di Brk It.
Avrei un argomento molto divertente per te, se ti interessano questioni molto toste e che parlano di ciccia seria: lo scontro fra i titani trash delle aviazioni del terzo millennio, "F35 vs sukhoi su57, quale è l'investimento peggiore?" secondo me ci faremmo tutti un sacco di risate su questa storia. L'aereo dal quale progetto scappano tutti gli investitori VS l'aereo che da 800+esportazioni assurdamente alte arriva a 12 prototipi.
Nelle ultime settimane mi sono ritrovato a casa dai miei e così per cena sto ascoltando il tg di Rai 2... e niente, un po' leggendo le notizie e un po' seguendo questo canale l'idea che ne ho è che il Tg molte volte dia pesi arbitrari alle notizie, sopratutto per quanto riguarda gli eventi in Europa o nel mondo, sempre messi in secondo o terzo piano rispetto a storie come quella di Bibbiano. Tra l'altro, molte volte si trattava di "non notizie": Salvini dive X su questo, i cinque stelle dicono Y, e il PD "il governo è allo sbando e a pagare sono gli italiani". Cioè tutti dicono cose ma in effetti non succede nulla.
Io non penso sia così: è una cosa trasversale a tutti i governi, non si tratta di regime quanto più di una certa impostazione culturale/sociale rispetto alle notizie. Credo che seguire un Tg di quel tipo non sia utile se non a livello nozionistico o a malapena per capire "l'aria che tira". Ma non se ne può trarre nulla criticamente, perché le notizie concrete sono poche e spesso sono solo da contorno, o gli viene dedicato lo stesso tempo di una notizia calcistica o su altre cose molto frivole. Ed in effetti potrebbe andare bene anche così (in realtà secondo me no), considerando la durata di un Tg, se poi si è consci che per avere una propria idea è necessario approfondire. Ma non è quello che succede.
Introdurre un discorso interno parlando di estero è una cosa che fai anche tu. Perché sai che, introducendolo così, diventa più facile girare intorno ai pregiudizi e alle faziosità.
Mi fa incazzare pagare la corrente a casapound tanto quanto pagarla a tutti gli stabili occupati abusivamente dai centri sociali o persone che non ne hanno il diritto.
Il problema è che la maggior parte delle volte chiunque viene scoperto mentre occupa abusivamente un edificio viene mandato via (persino famiglie con bambini), mentre nel caso di casapound lo sanno tutti ma nessuno fa niente
IL DUCA dire tanto quanto o dire conta più questo non cambia che stai spostando l’attenzione su un altro problema, è come quando da bambino dici “ma l’ha fatto anche lui”.
Il tasto del paternalismo è molto molto interessante e forse preoccupantemente vicino. Ripenso al Be My Bot di Vinci Salvini, ai dibattiti sull'intrattenimento leggero di RUclips che non scontenta mai nessuno, alla pillolizzazione dei contenuti sul web e ora sempre di più anche in cartaceo... La forte situazione di crisi, perdita di certezze e rimessa in discussione porterebbe a confrontarsi con molte emozioni scomode che abbiamo dentro, e che cerchiamo di sviare con l'intrattenimento, con l'evasione innocua e mai critica/costruttiva. "Sono troppo impegnato a distrarmi dalle difficoltà per concentrarmi su quelle cose impegnative, le vedrò meglio più avanti". Questo mi sembra l'atteggiamento frequente del cittadino connesso (io stesso per fare ordine nei pensieri e nelle abitudini devo forzarmi un po', altrimenti mi farei assorbire dalla dispersione dei tempi attuali). E sì, stante queste basi il paternalismo è il cerotto oggi per una popolazione sempre più distratta di media e sempre meno capace di approfondire e costruire con le proprie mani e gambe. Ho il sentore che questo approccio aumenterà negli anni e cambierà molte cose nell'apprendere capacità, competenze e forme comportamentali nei prossimi anni, ma sarà sempre più castrante e soffocante per le potenzialità delle persone. Mi sa che siamo agli inizi di una nuova tendenza socioculturale, e un po'ho timore. Mi auguro che i creator della critica come te e altri aumentino e forniscano spunti invitanti che facciano da contraltare nei modelli del mondo degli spettatori che aumentano di anno in anno. Buone vacanze Shy e grazie per tutto il pesce!
Secondo me la tv in generale andrà a sparire anche per via della fruizione dei contenuti on demand... vedere ciò che vuoi quando vuoi tu e senza intervalli pubblicitari o senza sottostare alla calendarizzazione televisiva.
La parte sulla comunicazione verso la "gente scema" mi ha suscitato due reazioni, in quest'ordine - una prima, ammetto abbastanza arrogante e egocentrica, del tipo "beh, potrebbe semplicemente essere che il pubblico / elettorato / etc sia effettivamente scemo". Tuttavia, è una reazione istintiva e non ragionata - una seconda, dopo un poco di ragionamento, che questionava la domanda in toto; chiedersi se è un metodo di comunicazione è paternalistico (e pertanto giusto o sbagliato) non ha molto senso. Se viene fatto (e viene fatto largamente) vuol dire che funziona, e se funziona si continuerà a fare. Si potrebbe perfino obiettare che se funziona, evidentemente è così che le persone preferiscono ci si rivolga loro. Non è bello, ma se è così che funziona si fa; non è né giusto ne sbagliato, ma solo funzionale allo scopo. E se è vero che le persone preferiscono questo metodo, perché qualcuno dovrebbe sbattersi per cercarne un altro? Nessuno vuole sabotarsi da solo
Io capisco la scelta di Harari: per parlare di post-verità potrà anche usare un esempio diverso dall'invasione della Crimea, ma almeno sarà riuscito a parlare di quell'argomento anche in Russia, così poi i russi potranno accorgersi da soli quali post-verità produrrà il loro governo. E vale anche per gli altri temi del libro, più persone ci riflettono sopra meglio è, anche a costo di modificare una piccola parte.
Allora io non sono uno che commenta questi video ma su questa questione i ho 3 domande che non hanno risposta 1) il presidente ENI e stato scelto da Gentiloni e non ha mai lavorato con l'azienda russa petrolifera 2) intesa Sanpaolo non ha mai avuto contatti russi e avrebbe rischiato il reato riciclaggio di denaro se l'avesse fatto ipoteticamente 3) Buzzfeed sul fatto russiagate e stato smentito in America dalla corte suprema
una cosa vi assicuro...dovesse davvero finire il sostegno popolare a Salvini ,nessuno rivotera' di nuovo partiti come il PD...MAI MAI MAI sino la fine dei secoli....amen x il PD....
@@mircozorzo199 le mie fonti sono nel web,la maggioranza del popolo odia profondamente il PD...le mie fonti sono le elezioni,che il PD ha perso ,anche in regioni dove governava da 70 anni...ha anche perso tanti comuni,non in tutti, ma quasi...
Nell'edizione russa ci sono notizie che piacciono ai russi, in quella nostrana notizie che piacciono a noi. Che problema c'è? Attenzione, non è che io non veda differenze fra i comportamenti "interni", ma fra quelli "esterni" non prendiamo lezioni da nessuno. Capisci il discorso anche se un po' ellittico.
Ciao! Io avevo notato in Sapiens che nell'edizione originale al capitolo che parlava di mascolinità forti (se non ricordo male) e di patriarcato, appariva l'immagine del papa, perché parlava anche del cattolicesimo come religione patriarcale con una personalità maschile a capo. Nell'edizione italiana l'immagine del papa non c'è. 🤷
Che possiamo fare per convincerti a non andare in vacanza? Quanto vuoi? Scherzo, scherzo! Goditela, riposati, sgombra la mente, riposa gli occhi, dedicati alla piccola, che non so come si chiama, e alla tua compagna. E poi torna, sta gentagliaa spietta a te1
Mi sto informando guardandoti in TV tramite chromcast mentre ceno! Invece nei tg ormai guardo solo le rubriche, che almeno insegnano qualcosa e sono più interessanti e approfondite.
Riguardo ad harari le questioni non si escludono: in altri testi aveva apertamente dichiarato la pericolosità di un uso politico ( e disonesto) di alcune questioni scientifiche.
È il solito discorso, un tempo criticavano i giovani perchè si informavano sulla televisione e non sui giornali, oggi perchè si informano su internet e non sulla televisione, è sempre il solito discorso del cambio culturale che coincide con un punto di separazione forte tra le generazioni passate e quelle attuali, nulla di più nulla di meno, chi si vuole informare lo farà oggi come anni fa e chi non gliene importa nulla non si informerà oggi come lo faceva anni fa, con giornali televisioni o internet che sia.
Io credo, per quanto riguarda la questione giovani/ telegiornali che il punto accennato da te nel video sia focale, cioè che ormai la televisione non sia più considerato da noi come un mezzo di informazione. Con l’avvento di internet abbiamo la possibilità di trovare le risorse dirette e non semplicemente la notizia riportata da un telegiornale. Oltre al fatto che su internet si può avere più un ampio spettro delle notizie, riportate da più fonti e scegliere quella più dettagliata, più critica e imparziale cosa che in TV non credo ci sia più. Ormai una stessa notizia rimbalza da un telegiornale ad un altro riportando tutti le stesse informazioni, mentre su internet non è così . Vivo da sola, e non ho mai sentito il bisogno di avere una televisione a casa.
Soprattutto perché Bibbiano è infarcito di fake ed è terreno di strumentalizzazione politica. Shy é stato esaustivo nella sua emissione su Bibbiano. Guardatela.
In un articolo online si diceva che in realtà Salvini non genera scandalo perché è un qualcosa di normale (è percepito come tale) che in Italia ci sia la corruzione. Al tempo stesso questo potrebbe essere pericoloso per Salvini perché forse non genera scandalo visto che è "normale", ma questa "normalità" rischia di eliminare la sua immagine di alternativa portando perciò ad un crollo del suo consenso.
Su Harari mi sorgono due dubbi : -Avrebbe venduto di più, entrando in polemica con la Russia, facendosi paladino della libertà d'espressione contro la post-verità? -E così facendo, non avrebbe ricevuto lo stesso la nomea di "mercante" (che fa tutto per soldi), compresa una polemica finta? Sviando poi tutto su un discorso politico e i vari "Harari pagato da Soros"? A mio avviso, Harari voleva semplicemente far passare il contenuto del suo libro. Chiaramente vendendolo e chiaramente evitando la censura. Io parlerei più di mossa scaltra che di complotto per arricchirsi meramente. Poi chiaramente "a pensar male molto spesso ci si azzecca" - "meglio essere colpiti dai nemici che dai falsi amici" - "borghesi appesi" e altri grandi pilastri delle nostra cultura.
La TV è uno strumento vecchio e lento non adatto alle generazioni 2.0. Poteva essere uno strumento e infatti in america lo è ancora, ma in Italia ci si è troppo focalizzati sugli anziani, relegando i giovani ai margini, i quali, semplicemente, se ne sono andati. Insomma: entrambe le cose.
interessante la questione del cambiare i protagonisti nel libro ma tentando di spiegar gli stessi concetti, l'indorar la pillola penso sia in questo periodo ben più efficace di una via diretta che vien vista come un'aggressione personale.
Se si volesse aumentare la coscienza civica verso il bene pubblico e se si volesse aumentare il grado di applicazione della legge, basterebbe dare una certa percentuale degli introiti delle multe, ai cittadini che segnalano alla polizia, i reati commessi... Ma le cose piacciono così, piace avere la possibilità di bastonare pesantemente, chiunque dica o faccia qualcosa contro il sistema. Questo sistema di tacito assenso alle cose, prevede un sistema di leggi irrispettabile, che volutamente non si fa rispettare, così da rendere impossibile la vita a quei pazzi che volessero essere davvero onesti, per assicurarsi di non essere mai ricattabili.
Nella lettera Harari menziona il fattore economico, scrivendo che "il mercato dei libri in Russia non sia particolarmente lucrativo". Parla anche di una versione totalmente illegale, "pirata", tradotta e venduta in Iran, dalla quale non percepisce un soldo. Condivido comunque quanto dici su questo diffuso approccio al pubblico ritenuto "scemo".
Questo è quello che dice Yuval Noah Harari ( 12:46 ) direttamente nella premessa del libro: "Purtroppo nell'attuale clima politico qualunque pensiero critico del liberalismo e della democrazia potrebbe essere strumentalizzato da autocrati il cui solo interesse è quello di gettare discredito sull'ordinamento democratico piuttosto che avviare una discussione sul futuro dell'umanità. Come autore sono quindi chiamato a fare una scelta difficile. Dovrei parlare apertamente, rischiando che le mie parole possano essere estrapolate per giustificare l'ascesa di regimi autocratici? Oppure dovrei autocensurarmi? [...] Dopo qualche travaglio ho preferito la libertà di parola all'autocensura. Senza criticare il modello liberale non possiamo superare i suoi difetti. Ma si prega di notare che un volume del genere avrebbe potuto essere stato scritto soltanto in un momento in cui le persone sono ancora relativamente libere di pensare ciò che vogliono e di esprimersi come preferiscono." il libro lo sto leggendo ed è fantastico ma, ciò che ha detto in premessa, non è contraddittorio rispetto a ciò che dice nella lettera menzionata?
Con l'analogia del fuoco di paglia mi hai fatto ricordare che prima o poi Salvini perderà il consenso (se non si arriva ad una dittatura). Erano giorni che facevo veleno leggendo la sua pagina. Poi però ho ricordato che la mentalità italiana rimarrà la stessa.
Ieri, dopo pranzo, ho provato a riaccendere la televisione dopo, penso, un paio d'anni che non la guardavo: sono stati i quattro minuti più noiosi della mia esistenza.
Grazie per l'intervento su Harari. Ho appena letto Sapiens e sono a meta' di Deus. Nemmeno a meta' del primo libro ho avuto l'impressione che fosse un turbo-vegano e ho iniziato a leggerlo in maniera molto critica, visto la faziosita' di alcuni dei suoi argomenti. I libri sono entrambi ottimi perche' mi stanno facendo ragionare, ma e' veramente deludente che proprio lui che fa una pesante critica al sistema economico poi si autocensuri per vendere di piu'. La sua spiegazione e' ridicola e da lettore mi sento un po' preso per il culo. Btw, se cerchi una lettura piu' unbiased, Factfulness di Hans Rosling tratta argomenti simili ed e' forse il miglior libro che ho letto negli ultimi anni.
Ok leggere...ok informarsi...ok verificare le fonti....ma se adesso devo pure mettermi a leggere anche i libri in lingue che non conosco per capire se uno sta scrivendo fregnacce o meno, beh, allora la cosa comincia a diventare complicata
Certo però, quanto umiliante è vedere che adesso un ministro dell'interno populista è così adorato e seguito ciecamente che può benissimo mancare di rispetto ad una carica e istituzione più alta e autorevole della sua senza la benché minima conseguenza?
Quando sulla carta saresti il "Presidente del Consiglio" e il tuo vice si permette di dire che gliene importa "meno di zero" delle tue parole...
Che vergogna.
Come sancito dall'articolo 1 la Repubblica Italiana e fondata sul lavoro e la SOVRANITÀ appartiene al POPOLO!! Sinistroidi.
@@fcasio96 la sovranità appartiene agli Italiani che li esercitano nelle forme e nei limiti della Costituzione.
La nostra Costituzione non dice che uno possa fregarsene di tutto e tutti solo perché gli Italiani lo hanno votato
@@Daughterofminerva giusto appartiene agli italiani che fino a prova contraria sono il popolo. È inutile girarci in tondo gli stati populisti sono i migliori anche pensando agli altri. Ormai l itlaia ha già fatto abbastanza e visto che è impossibile smantellare il costrutto europeo la speranza è il sovranismo. Modello Putin.
Siamo a livelli imbarazzanti.. ed il fatto che venga giustificato senza se e senza ma dai suoi followers riassume la cultura italiana..
@@Alan-ue3pu innanzitutto bestia lo dici a qualcun altro e non a me che non mi conosci come io non conosco te e mai mi permetterei di giudicare. Secondo spiegami la soluzione dato che tu ti proponi erogatore della verità assoluta. Si stava meglio col pd vero?
Mi ricordo che da piccola c’era addirittura il tg dei ragazzi su rai 3! Era veramente ben fatto e, sopratutto, abituava le giovani generazioni ad informarsi. Incredibile come cambiano i tempi...
@@alexvoicu3387 wow che osservazione sofisticata. 👌👏👏👏
Il Berlusconismo è iniziato che andavo alle elementari. Adesso ho 35 anni ed è finito tipo l'altro ieri.
Non so se me la sento di un "fuoco di paglia" Salvini così lungo. Il solo pensiero mi fa salire l'angoscia di vivere.
E nonostante quello che pensavamo tutti dopo l' "addio" di berlusconi, matteo ci sta dimostrando che si può anche fare di peggio!
@@travis44barker il peggio non l'hai ancora visto, sta solo scaldando i muscoli.
Oh no!
@Sterling Archer classico messaggio dell'elettore della lega 😱 volete fare i fenomeni come il vostro capitano😂
@Sterling Archer Esprimi un giudizio senza motivarlo.... un giudice cieco sordo e zoppo. Il tuo commento non vale nulla, senza la motivazione.
Grazie Shy per questa stagione di BI. Ti aspettiamo alla prossima, sempre meglio!
Virginia: Quelli di Casapound sono....sono....sono....screanzati
Giggino: Shhhh...Virginia...non essere così offensiva...Chiedi scusa.
Ultima puntata di stagione??? NCHESENSO??? non puoi abbandonarci così
è settimane che dice che ad agosto si fa le meritate ferie, tra l'altro con prole!
sì ma poi continua a settembre
Ha la prole da portare al mare
Tranquillo, va solo a comprare le sigarette come mio padre 13 anni fa. Aspe...
NONNA !
L'agente Smith (Savoini) è già pronto a tornare Sig. Anderson.
Sembra anche Gandía de la casa de papel
Dato che è l'ultima puntata, non ho skippato alcuna pubblicità.
Solo per te, Shy del mio cuore.
Anche perché la mia era un trailer di un horror girato bene
Nella contemporaneità Il pubblico è scemo, l'elettorato è scemo, la gente è scema. Finalmente lo si dice chiaramente. La differenza rispetto alla non contemporaneità è che una volta la gente era ancora scema, ma si affidava ad intellettuali di riferimento che pensassero al posto loro poichè al contrario della massa avevano la capacità, il tempo e la formazione per farlo. Adesso invece tutti pretendono di potersi fare un opinione da soli basata su interventi brevi di 5-15 minuti, su titoli letti tralasciando l'articolo e sulle sensazioni a pelle. Ovviamente in questo modo non ci si può formare un opinione solida, ma questo non lo capiscono, perchè non lo capiascono? ma è ovvio, perchè sono scemi.
Eh beh, ma allora che problema c'è in una oligarchia? I più intellettuali governano e gli altri ubbidiscono, tanto son scemi.
Secondo me non è nemmeno tanto il problema di scemo o non scemo, è che molta gente vuole solo avere ragione e cerca riferimenti che gli danno sempre ragione.
Alcune persone (molte o poche che siano) cercano semplicemente conferme alle proprie opinioni, e non dati che riportino la realtà dei fatti, proprio per non dover rimettere in discussione le proprie opinioni.
@@alessandropaleologo1534 giusto! Viva la sofocrazia di Platone!!! Le anime d'oro ci salveranno!
@@RikCor poi magari vanno in giro a dire su ai fascisti perché sono contro la democrazia lol
@@alessandropaleologo1534 questo mix tra italiano e dialetto è un mix tra poesia e orrore 😂
madonna che shock, mi mancheranno tantissimo i tuoi video, dopo più di 10 anni ero tornato a sapere qualcosa di quello che succede nel mondo...
... vado a rinchiudermi nella mia bolla di vetro, ci rivediamo a settembre
L'estate da ora sarà ancora un po' più vuota.😔
Buone vacanze spicy boi. Potrai trovare ricominciare ad AlPaccarci a fine ferie ❤️
Hai comunque circa 50 volte gli iscritti di casapound
Eppure non si fa mantenere dalle nostre tasse.. wow.
Cosa farete quest'estate senza Breaking Italy? Oltre che a sbattere la testa sul muro per più di un mese?!?!
Informarci seriamente, per esempio.
Passare le giornate a studiare, allenarmi e godermi il mio Salento.
@@Nacho_Vidal informarci seriamente?
Dove ad esempio?
@@numero01ful Sei serio? lol...
@@Nacho_Vidal sono serissimo, mi interessava conoscere la tua risposta.
Dal momento che, io ne deduco, che il canale di BI non era serio per te.
Se non mi vuoi rispondere non c'è problema.
In fondo anche questa è, a suo modo, una risposta.
Buona serata.
Buone vacanze shy... Te le meriti tutte
UK: gli over 65 guardano tanto tg; i giovani poco
Al referendum della Brexit i primi votano in massa leave, i secondi (quelli di loro che vanno a votare) il remain
Mi viene qualche dubbio sulla qualita' di suddette trasmissioni.
Un mio amico avrebbe voluto votare contro la Brexit ma non era ancora maggiorenne quando hanno fatto il referendum e mi ha detto che la maggior parte delle persone che conosce (della sua età o un po' più grandi) avrebbero voluto/hanno votato per restare in Europa.
ah si perché poi tu credi ai dati che vengono forniti dai giornali italiani ahahahahaha.La verità è un'altra quelli che volevano rimanere in Europa hanno perso e basta,l'Europa ha perso per fortuna
Sulla Brexit i conservatori hanno fatto una disinformazione incredibile agli inglesi e nonostante questo metà della popolazione ha capito in quale idiozia l'Inghilterra si è cacciata.
Tutto sommato è un risultato invidiabile che al momento l'Italia si sogna.
Francesco M Si infatti, anche se statisticamente ci perderemo anche noi in termine di export, é “soddisfacente” vedere gli inglesi fare cazzate
@@overthinker1776 il brexit l'hanno votato le grandi zone rurali dove l'età media è alta
mi preparavo a questo giorno ma sentire "ultima puntata" è stato doloroso, e seguo il canale da pochissimo!
Comunque la mancanza dei deputati mentre Conte parlava è un messaggio chiaro, a mio avviso. Anche l'assenza della risposta è stato un messaggio: non si può fare a meno di comunicare qualcosa ;)
A settembre Shy... Buone vacanze!!!
Non puoi dire "ilàre" e "concludere questa stagione" nella stessa frase.
Buone vacanze piddino pakato! ❤
tanto a fine anno c'è la finanziaria...oh cazzo
passero agosto a rivedere i vecchi video :P
E niente, l'unico posto dove trovavo un minimo di speranza per l'umanità chiude... Poveri noi
C'è anche Propaganda Live... Ma riparte a settembre... Vabbè niente, vado a piangere! Ciao!!!
va in ferie,no panic
@@fabioartoscassone9305 si lo so, ma avevo bisogno della mia dose di buon senso giornaliera
Vivo di informazioni, leggo, mi informo tantissimo, spesso e volentieri so già il tema che tratteria nei tuoi video perché come te mi appassiono alle informazioni soprattutto di carattere economico e ti giuro che è almeno 2 anni che non seguo un tg per intero (classe 1988) il media che rimane fluido, agile e interessante per me è la radio che va di pari passo alla rete. La tv ha un metodo di comunicazione assolutamente non compatibile coi giovani
Sono d'accordo con Harari, anche se sembra brutto.
Sí, purtroppo, bisogna trattare il pubblico in maniera paternalistica, non tanto perché sia scemo, ma perché (e ce ne accorgiamo tutti) la gente pensa per partito preso. E se Putin è il mio Caro Leader e mi parli male di lui come un qualsiasi occidentale che non capisce bene la Russia, allora non ti ascolto e bruci l'intero discorso.
Ha preferito far passare il concetto senza citare Putin, lo ha fatto pure Orwell con Stalin
Triste ma funziona!
Considerando che ormai l'unica cosa in tv decente da guardare sono Super Quark e Ulisse il piacere della scoperta.... E per l'informazione politica giusto la7 si Salva perchè un giovane con un minimo di discernimento dovrebbe guardare la nostra tv? Oltre al fattore tempo/lavoro.
Mentata 00La7
Raggi: "ok casapound, adesso sloggiate"
Casapound: "ok, tanto abbiamo una nuova sede, via Bellerio 41..."
ma fa riderissimo ohohohob XD
Questa cosa fa più piangere che ridere.
Letto Shy. Molto bello, grazie per il consiglio
Alla fine, quando (forse) verrano fuori le prove reali, si verrà a sapere che Savoini era ubriaco, chiede scusa e dirà di avere molti amici neKri...
Il savoini di schrodinger
Mancheranno i tuoi video, buon riposo 🤗
Piatto di carbonara + nuovo video di Breaking Italy sulla Lega = cena perfetta
E un saluto ai rosikoni che non seguono shy
Fra sono all'estero e mi hai fatto venire una fame...
E non immagino le cene di merda come le passi...
PRESENTE 😜
@@parthenope. Ma infatti lmao
Leggenda narra che quando inizi a guardare i telegiornali inizi a dire oplà quando ti siedi
Ìlare non ilàre*
Per il resto tutto molto ben fatto come sempre...ma che tristezza sto Paese.
Riguardo i TG.: io non li guardo MAI perché non permetto che un chiunque entri con la sua faccia, con l'immagine del suo corpo , col suono della sua voce nel mio immaginario intimo. Leggo alcuni quotidiani europei tutti i giorni e filtro, grazie ai titoli, gli argomenti e mi informo, con un coinvolgimento emotivo minimo. Veramente non ho mai capito come molta gente faccia entrare in casa sua e sedersi alla sua tavola a pranzo e a cena certa gente.
Famiglie tragicamente allargate.
Voglio rispondere sulla questione TV/giovani. Secondo me ora i giovani non ritorneranno alla TV, ormai è tardi, ma qualcosa si poteva probabilmente fare prima affinché la transizione durasse più a lungo. Dopodiché il web ha molti più contenuti, che puoi vedere quando e dove vuoi, spesso anche di maggior qualità visiva: l'HD televisivo a casa mia non c'è ancora ed è limitato ai canali principali, mentre qualsiasi video su RUclips è girato in HD.
Ma tanto per capire gli aerei e i pasti per andare in Russia a savoini come sono stati pagati se non ha incarichi ufficiali?
giusta domanda
Proprio l'altro giorno mi sono fatto due conti e mi mancavano qualche migliaio di euro dalle tasche
sono stati pagati esattamente come paghiamo tutti i viaggi che Salvini si fa per fare il giro delle sagre della porchetta in giro per l'italia, però quello non sembra importare adesso alla gente
Lui si trovava lì per caso. Ha sempre sbagliato indirizzo
Impennata di share per i telegiornali nel mese di interruzione di Breaking Italy
A riguardo di Harari, non so se abbia scelto l' autocensura solo per questioni economiche, ma il ragionamento della seconda motivazione ha cmq senso. In un messaggio elaborato (es un libro) i concetti non sono divisi a compartimenti stagni. Se leggendo un libro trovo un' opinione fortemente dissonante per me, questa dissonanza andrà ad "inquinare" il resto dei concetti. Buone vacanze shy 🦙
Breaking news è grandioso. Grazie per quello che fai. Sei la fonte di informazione più preziosa oggi
Buone vacanze, rilassati... per quanto possibile! XD
buone vacanze!
Ferie al poeto o a giorgino?? 🤔 🤔
Dai, sto scherzando🤣🤣
Finalmente un video monetizato ! E' un evento talmente raro che ci sarebbe da mandarlo in loop per almeno 4 giorni
LA PUNTATA PIÙ NOIOSA DELL'ANNO.
la vedo come quando l'ultimo giorno di vacanza piove.
In fondo ci sta.
Perché sei meno triste di andartene.
Così, sono meno triste che sia l'ultima puntata di Brk It.
Avrei un argomento molto divertente per te, se ti interessano questioni molto toste e che parlano di ciccia seria: lo scontro fra i titani trash delle aviazioni del terzo millennio, "F35 vs sukhoi su57, quale è l'investimento peggiore?" secondo me ci faremmo tutti un sacco di risate su questa storia. L'aereo dal quale progetto scappano tutti gli investitori VS l'aereo che da 800+esportazioni assurdamente alte arriva a 12 prototipi.
Ìlare shy! Buone vacanze 😇
Nelle ultime settimane mi sono ritrovato a casa dai miei e così per cena sto ascoltando il tg di Rai 2... e niente, un po' leggendo le notizie e un po' seguendo questo canale l'idea che ne ho è che il Tg molte volte dia pesi arbitrari alle notizie, sopratutto per quanto riguarda gli eventi in Europa o nel mondo, sempre messi in secondo o terzo piano rispetto a storie come quella di Bibbiano. Tra l'altro, molte volte si trattava di "non notizie": Salvini dive X su questo, i cinque stelle dicono Y, e il PD "il governo è allo sbando e a pagare sono gli italiani". Cioè tutti dicono cose ma in effetti non succede nulla.
il TG2 è un perfetto tg di regime secondo me
Io non penso sia così: è una cosa trasversale a tutti i governi, non si tratta di regime quanto più di una certa impostazione culturale/sociale rispetto alle notizie. Credo che seguire un Tg di quel tipo non sia utile se non a livello nozionistico o a malapena per capire "l'aria che tira". Ma non se ne può trarre nulla criticamente, perché le notizie concrete sono poche e spesso sono solo da contorno, o gli viene dedicato lo stesso tempo di una notizia calcistica o su altre cose molto frivole. Ed in effetti potrebbe andare bene anche così (in realtà secondo me no), considerando la durata di un Tg, se poi si è consci che per avere una propria idea è necessario approfondire. Ma non è quello che succede.
Bellissima stagione, speriamo che settembre arrivi presto
ci sono anche i cosidetti centri sociali che non pagano ....e personalmente non sono schierato con nessuno ma solo verso il buon senso
Che vadano a casa sto grillini e leghisti che ci vorranno 2000 anni per ciò che hanno fatto in un anno
Introdurre un discorso interno parlando di estero è una cosa che fai anche tu. Perché sai che, introducendolo così, diventa più facile girare intorno ai pregiudizi e alle faziosità.
Buone vacanze Shy
Mi fa incazzare pagare la corrente a casapound tanto quanto pagarla a tutti gli stabili occupati abusivamente dai centri sociali o persone che non ne hanno il diritto.
IL DUCA benaltrismo? Forse? E allora il pd?
@@samuelebettuelli3842 "tanto quanto". L'italiano? Lo comprendi? Dizionario?
@@AndreaSe85 aspe che ha sbagliato
Il problema è che la maggior parte delle volte chiunque viene scoperto mentre occupa abusivamente un edificio viene mandato via (persino famiglie con bambini), mentre nel caso di casapound lo sanno tutti ma nessuno fa niente
IL DUCA dire tanto quanto o dire conta più questo non cambia che stai spostando l’attenzione su un altro problema, è come quando da bambino dici “ma l’ha fatto anche lui”.
Ogni volta che vedo breaking Italy mi convinco che dovrò andare a lavorare all'estero 😂
Buona estate!😄
Non saresti il primo a seguire le orme di schettino... MAI ABBANDONARE UNA NAVE PRIMA CHE AFFONDI.😁
16:51 aia, mi hai spezzato il cuore così, a freddo, senza neanche un alpaca
Il tasto del paternalismo è molto molto interessante e forse preoccupantemente vicino. Ripenso al Be My Bot di Vinci Salvini, ai dibattiti sull'intrattenimento leggero di RUclips che non scontenta mai nessuno, alla pillolizzazione dei contenuti sul web e ora sempre di più anche in cartaceo...
La forte situazione di crisi, perdita di certezze e rimessa in discussione porterebbe a confrontarsi con molte emozioni scomode che abbiamo dentro, e che cerchiamo di sviare con l'intrattenimento, con l'evasione innocua e mai critica/costruttiva.
"Sono troppo impegnato a distrarmi dalle difficoltà per concentrarmi su quelle cose impegnative, le vedrò meglio più avanti". Questo mi sembra l'atteggiamento frequente del cittadino connesso (io stesso per fare ordine nei pensieri e nelle abitudini devo forzarmi un po', altrimenti mi farei assorbire dalla dispersione dei tempi attuali).
E sì, stante queste basi il paternalismo è il cerotto oggi per una popolazione sempre più distratta di media e sempre meno capace di approfondire e costruire con le proprie mani e gambe.
Ho il sentore che questo approccio aumenterà negli anni e cambierà molte cose nell'apprendere capacità, competenze e forme comportamentali nei prossimi anni, ma sarà sempre più castrante e soffocante per le potenzialità delle persone. Mi sa che siamo agli inizi di una nuova tendenza socioculturale, e un po'ho timore.
Mi auguro che i creator della critica come te e altri aumentino e forniscano spunti invitanti che facciano da contraltare nei modelli del mondo degli spettatori che aumentano di anno in anno.
Buone vacanze Shy e grazie per tutto il pesce!
Grande come al solito!
Secondo me la tv in generale andrà a sparire anche per via della fruizione dei contenuti on demand... vedere ciò che vuoi quando vuoi tu e senza intervalli pubblicitari o senza sottostare alla calendarizzazione televisiva.
Eliminazione dei fondi pubblici ai partiti effect ??
"Bisogna trattare l'elettorato come bambini scemi?"
Si Shy, si, sono contento che alla fine ci sei attivato pure tu a questa conclusione
Sicuro Podcast con Barbascura!
Chiamarti bruschetta ti suonava male? 🤣
@@8sportproduction853 all'inizio eravamo in due :(
La parte sulla comunicazione verso la "gente scema" mi ha suscitato due reazioni, in quest'ordine
- una prima, ammetto abbastanza arrogante e egocentrica, del tipo "beh, potrebbe semplicemente essere che il pubblico / elettorato / etc sia effettivamente scemo". Tuttavia, è una reazione istintiva e non ragionata
- una seconda, dopo un poco di ragionamento, che questionava la domanda in toto; chiedersi se è un metodo di comunicazione è paternalistico (e pertanto giusto o sbagliato) non ha molto senso. Se viene fatto (e viene fatto largamente) vuol dire che funziona, e se funziona si continuerà a fare. Si potrebbe perfino obiettare che se funziona, evidentemente è così che le persone preferiscono ci si rivolga loro.
Non è bello, ma se è così che funziona si fa; non è né giusto ne sbagliato, ma solo funzionale allo scopo. E se è vero che le persone preferiscono questo metodo, perché qualcuno dovrebbe sbattersi per cercarne un altro? Nessuno vuole sabotarsi da solo
Concordo in pieno, funziona eccome e che la gente sia effettivamente scema o no poco cambia
Io capisco la scelta di Harari: per parlare di post-verità potrà anche usare un esempio diverso dall'invasione della Crimea, ma almeno sarà riuscito a parlare di quell'argomento anche in Russia, così poi i russi potranno accorgersi da soli quali post-verità produrrà il loro governo. E vale anche per gli altri temi del libro, più persone ci riflettono sopra meglio è, anche a costo di modificare una piccola parte.
Allora io non sono uno che commenta questi video ma su questa questione i ho 3 domande che non hanno risposta
1) il presidente ENI e stato scelto da Gentiloni e non ha mai lavorato con l'azienda russa petrolifera
2) intesa Sanpaolo non ha mai avuto contatti russi e avrebbe rischiato il reato riciclaggio di denaro se l'avesse fatto ipoteticamente
3) Buzzfeed sul fatto russiagate e stato smentito in America dalla corte suprema
Su Harari: "Anche questa è l'ennesima vittoria del capitalismo"
una cosa vi assicuro...dovesse davvero finire il sostegno popolare a Salvini ,nessuno rivotera' di nuovo partiti come il PD...MAI MAI MAI sino la fine dei secoli....amen x il PD....
Quali sono le tue fonti? Io non ho nessun problema, anzi voto volentieri per il PD.
@@mircozorzo199 le mie fonti sono nel web,la maggioranza del popolo odia profondamente il PD...le mie fonti sono le elezioni,che il PD ha perso ,anche in regioni dove governava da 70 anni...ha anche perso tanti comuni,non in tutti, ma quasi...
Ah bene, se te l'ha detto il webbe...
C'è scritto nel webbe che i 5scemi dopo un anno di governo hanno azzerato il PIL?
@@mircozorzo199 5 scemi è una caduta di stile simile a pdiota... non vi abbassate tutti a questi livelli
Nell'edizione russa ci sono notizie che piacciono ai russi, in quella nostrana notizie che piacciono a noi. Che problema c'è?
Attenzione, non è che io non veda differenze fra i comportamenti "interni", ma fra quelli "esterni" non prendiamo lezioni da nessuno.
Capisci il discorso anche se un po' ellittico.
Ciao! Io avevo notato in Sapiens che nell'edizione originale al capitolo che parlava di mascolinità forti (se non ricordo male) e di patriarcato, appariva l'immagine del papa, perché parlava anche del cattolicesimo come religione patriarcale con una personalità maschile a capo. Nell'edizione italiana l'immagine del papa non c'è. 🤷
Che possiamo fare per convincerti a non andare in vacanza? Quanto vuoi?
Scherzo, scherzo! Goditela, riposati, sgombra la mente, riposa gli occhi, dedicati alla piccola, che non so come si chiama, e alla tua compagna. E poi torna, sta gentagliaa spietta a te1
Mi sto informando guardandoti in TV tramite chromcast mentre ceno! Invece nei tg ormai guardo solo le rubriche, che almeno insegnano qualcosa e sono più interessanti e approfondite.
Comunque io ti voglio proprio bene. A lunendì e buon weekend.
Buone Vacanze Shy 👊👊👊 👋🏄
Mi mancherai shy, non saprò più nulla del mondo per un mese, rip
l'unico motivo per cui accendo la tv è guardare case in cui non abiterò mai perchè sono povero
Riguardo ad harari le questioni non si escludono: in altri testi aveva apertamente dichiarato la pericolosità di un uso politico ( e disonesto) di alcune questioni scientifiche.
È il solito discorso, un tempo criticavano i giovani perchè si informavano sulla televisione e non sui giornali, oggi perchè si informano su internet e non sulla televisione, è sempre il solito discorso del cambio culturale che coincide con un punto di separazione forte tra le generazioni passate e quelle attuali, nulla di più nulla di meno, chi si vuole informare lo farà oggi come anni fa e chi non gliene importa nulla non si informerà oggi come lo faceva anni fa, con giornali televisioni o internet che sia.
Io credo, per quanto riguarda la questione giovani/ telegiornali che il punto accennato da te nel video sia focale, cioè che ormai la televisione non sia più considerato da noi come un mezzo di informazione. Con l’avvento di internet abbiamo la possibilità di trovare le risorse dirette e non semplicemente la notizia riportata da un telegiornale. Oltre al fatto che su internet si può avere più un ampio spettro delle notizie, riportate da più fonti e scegliere quella più dettagliata, più critica e imparziale cosa che in TV non credo ci sia più. Ormai una stessa notizia rimbalza da un telegiornale ad un altro riportando tutti le stesse informazioni, mentre su internet non è così . Vivo da sola, e non ho mai sentito il bisogno di avere una televisione a casa.
Inizia il mese in cui non sapro' nulla di cosa succede nel mondo.
Io che fino ad una settimana fa pensavo che conte fosse una leggenda metropolitana
Harari è un grande scrittore. Lo ho adorato in Sapeins
Fondi russi alla lega?
Naah... "Parlate di Bibbiano"
😥
Effettivamente è un argomento che ha più presa sulla gente. Complotti internazionali: troppo distanti
Soprattutto perché Bibbiano è infarcito di fake ed è terreno di strumentalizzazione politica. Shy é stato esaustivo nella sua emissione su Bibbiano. Guardatela.
In un articolo online si diceva che in realtà Salvini non genera scandalo perché è un qualcosa di normale (è percepito come tale) che in Italia ci sia la corruzione. Al tempo stesso questo potrebbe essere pericoloso per Salvini perché forse non genera scandalo visto che è "normale", ma questa "normalità" rischia di eliminare la sua immagine di alternativa portando perciò ad un crollo del suo consenso.
Da quando manca Gabriella Golia, la TV è priva di ogni significato...
Ma non dovevi andare in ferie ad agosto? Lunedì 29, martedì 30, mercoledì 31 luglio? Sono considerati agosto?
Su Harari mi sorgono due dubbi :
-Avrebbe venduto di più, entrando in polemica con la Russia, facendosi paladino della libertà d'espressione contro la post-verità?
-E così facendo, non avrebbe ricevuto lo stesso la nomea di "mercante" (che fa tutto per soldi), compresa una polemica finta? Sviando poi tutto su un discorso politico e i vari "Harari pagato da Soros"?
A mio avviso, Harari voleva semplicemente far passare il contenuto del suo libro. Chiaramente vendendolo e chiaramente evitando la censura.
Io parlerei più di mossa scaltra che di complotto per arricchirsi meramente.
Poi chiaramente "a pensar male molto spesso ci si azzecca" - "meglio essere colpiti dai nemici che dai falsi amici" - "borghesi appesi" e altri grandi pilastri delle nostra cultura.
La TV è uno strumento vecchio e lento non adatto alle generazioni 2.0.
Poteva essere uno strumento e infatti in america lo è ancora, ma in Italia ci si è troppo focalizzati sugli anziani, relegando i giovani ai margini, i quali, semplicemente, se ne sono andati.
Insomma: entrambe le cose.
interessante la questione del cambiare i protagonisti nel libro ma tentando di spiegar gli stessi concetti, l'indorar la pillola penso sia in questo periodo ben più efficace di una via diretta che vien vista come un'aggressione personale.
Se si volesse aumentare la coscienza civica verso il bene pubblico e se si volesse aumentare il grado di applicazione della legge, basterebbe dare una certa percentuale degli introiti delle multe, ai cittadini che segnalano alla polizia, i reati commessi... Ma le cose piacciono così, piace avere la possibilità di bastonare pesantemente, chiunque dica o faccia qualcosa contro il sistema. Questo sistema di tacito assenso alle cose, prevede un sistema di leggi irrispettabile, che volutamente non si fa rispettare, così da rendere impossibile la vita a quei pazzi che volessero essere davvero onesti, per assicurarsi di non essere mai ricattabili.
apro il video e so già che sparlerà il movimento (forse giustamente )
Nella lettera Harari menziona il fattore economico, scrivendo che "il mercato dei libri in Russia non sia particolarmente lucrativo". Parla anche di una versione totalmente illegale, "pirata", tradotta e venduta in Iran, dalla quale non percepisce un soldo.
Condivido comunque quanto dici su questo diffuso approccio al pubblico ritenuto "scemo".
Sono stato spedito qui da Wesa 👍😂
Questo è quello che dice Yuval Noah Harari ( 12:46 ) direttamente nella premessa del libro:
"Purtroppo nell'attuale clima politico qualunque pensiero critico del liberalismo e della democrazia potrebbe essere strumentalizzato da autocrati il cui solo interesse è quello di gettare discredito sull'ordinamento democratico piuttosto che avviare una discussione sul futuro dell'umanità.
Come autore sono quindi chiamato a fare una scelta difficile. Dovrei parlare apertamente, rischiando che le mie parole possano essere estrapolate per giustificare l'ascesa di regimi autocratici? Oppure dovrei autocensurarmi?
[...] Dopo qualche travaglio ho preferito la libertà di parola all'autocensura. Senza criticare il modello liberale non possiamo superare i suoi difetti. Ma si prega di notare che un volume del genere avrebbe potuto essere stato scritto soltanto in un momento in cui le persone sono ancora relativamente libere di pensare ciò che vogliono e di esprimersi come preferiscono."
il libro lo sto leggendo ed è fantastico ma, ciò che ha detto in premessa, non è contraddittorio rispetto a ciò che dice nella lettera menzionata?
La gente non è scema, ma lo è la maggioranza di essa
Ho 21 anni e guardo almeno un' ora di Tg al giorno. No, al pomeriggio non guardo i cantieri.
Comunque la risposta tecnicamente corretta all'uovo e la gallina ė l'uovo
Come farò senza la mia dose quotidiana di comunismo e poteri forti?
Dai ti rimane la tua demenzIa... 😂😂
la mossa della raggi , becchime per polli. Comunque buon we
Con l'analogia del fuoco di paglia mi hai fatto ricordare che prima o poi Salvini perderà il consenso (se non si arriva ad una dittatura). Erano giorni che facevo veleno leggendo la sua pagina.
Poi però ho ricordato che la mentalità italiana rimarrà la stessa.
Ieri, dopo pranzo, ho provato a riaccendere la televisione dopo, penso, un paio d'anni che non la guardavo: sono stati i quattro minuti più noiosi della mia esistenza.
Grazie per l'intervento su Harari. Ho appena letto Sapiens e sono a meta' di Deus. Nemmeno a meta' del primo libro ho avuto l'impressione che fosse un turbo-vegano e ho iniziato a leggerlo in maniera molto critica, visto la faziosita' di alcuni dei suoi argomenti. I libri sono entrambi ottimi perche' mi stanno facendo ragionare, ma e' veramente deludente che proprio lui che fa una pesante critica al sistema economico poi si autocensuri per vendere di piu'. La sua spiegazione e' ridicola e da lettore mi sento un po' preso per il culo. Btw, se cerchi una lettura piu' unbiased, Factfulness di Hans Rosling tratta argomenti simili ed e' forse il miglior libro che ho letto negli ultimi anni.
Ok leggere...ok informarsi...ok verificare le fonti....ma se adesso devo pure mettermi a leggere anche i libri in lingue che non conosco per capire se uno sta scrivendo fregnacce o meno, beh, allora la cosa comincia a diventare complicata
Conte :" Matte che devo dire" ... Salvini :" Giuse sparali 4 stronzate e prendi tempo, tanto i miei elettori credono solo a me". Conte:" OK!"
Terrificante quanto possa essere verosimile sto dialogo, non trovi?
@@marcodecrea9766 vedrai che uscirà fuori in qualche intercettazione in futuro 🤣