Shardana - I segreti degli Shardana
HTML-код
- Опубликовано: 2 янв 2025
- Shardana - I segreti degli Shardana
L'Encicopedia della civiltà Shardana raccoglie i segreti del popolo Shardana svelati attraverso un'approfondita ricerca sulle parole della lingua sarda. In questo video l'autore, il linguista Salvatore Dedola, svela i misteri relativi a diverse parole chiave che aiutano a comprendere come fosse complessa e affascinante quest'antica civiltà e i suoi legami con tutti i popoli del Mediterraneo. La conferenza è stata tenuta presso la sala conferenze dell'associazione culturale Honebu in data 01/02/2019
Riprese e montaggio a cura di Nicola Marongiu e Cinzia Carrus.
Foto di anteprima
Über Pictures © 2019 - Tutti i diriti riservati - uberpictures.com
Ulteriori info disponibili sul sito
sasartiglia.com/
La sua spiegazione e un faro nella notte che fa luce nell'oscurità! Finalmente fa ordine sulla storia del mondo antico e dei nostri antenati.sono fiero di far parte di questa fantastica tera sarda.Grazie mille dottore per il suo magnifico lavoro .
Sono veramente orgoglioso del suo lavoro mastodontico... e sono felicissimo di seguirla da alcuni anni... grazie...
W i veri pazienTATI prof... E le buon lucentee Anime po' da infante, positivamente nostalgicamente, familiar tradizionaliste antiche come gran nobiliar Fante.. Cloppete cloppete .. ( con notevole al..Fier.. sicur prestante .. imparzial orgoglioso andamento errante.. ♧,♧🗡🛡🌟🦄 )
Lo ascolterei per ore ed ore senza mai stancarmi bravo professore...grazie
Veramente spettacolare !! Grazie per tanta saggezza e cultura.
Professore è un piacere ascoltarla
Complimenti vivissimi, professore. È un piacere ascoltarla e imparare tante cose. Non sono sardo, scrivo dall'agro aversano (Terra di Lavoro)
Sono ítalo-brasiliano del Sardenha , reconstruindo a Hístoria da minha familia.
Allora sei Sardo-Brasiliano! Sinval Demelas! ;)
Conosci la Permacultura?
Grazie mille Dottor Dedola!
Videolina dovrebbe fare programmi interi su ste Lezioni.
Complimenti davvero...
Quando una persona andava in cerca del padrone di casa chiedeva alla moglie c' è su meri , e possibile che sumeri significhi padroni del posto
Il suo lavoro è inestimabile dottor Dedola! grazie
Salve Dott. Testoni, la ringrazio! Mi può seguire anche su Fb
facebook.com/salvatore.dedola.sardegna/
Saluti
Grazie mille Dottore
ma che figata assurda!!!
QUI TROVATE IL MIO PIÙ RECENTE VIDEO SULLA STELE DI NORA:
sasartiglia.com/traduzione-stele-di-nora-salvatore-dedola/?fbclid=IwAR0gTh8beeYa1IxHIgglN4CYJzh4OmynOPO1RyANVCmBMpfKn2yaat0cZBw
SA QUALCOSA DEI PELASGHI? HAI PARLATO PERFINO DEI ARABI MA,DEI PELASGHI NEANCHE UNA CONOSCENZA
Terighinu= stretta via di campagna
Vi faccio solo un esempio, "kerku" "kerkun" che vuol dire da "nessuna parte" che significa "blocco" dal dialetto ilirico, gege. si informi professorino perché le verità e tutt'altra da quella che lei spaccia da buon mercenario e propagandistico della menzogna!!
Grazie di cuore dottore
Lavoro affascinante e fecondo di spunti anche per un continentale. Continuo a sperare nella buona fede dell approccio anche dopo la temeraria fracassonata riguardo Aristotele.
Grazie della sua straordinaria ricerca. Le faccio due piccole domande.
1. la città di Sardi, nominata nell' Apocalisse, che si trovava nell'attuale Turchia,é segno di una colonizzazione dei Shardana?
2. Ho trovato per caso un santo martire del Kerala di cognome Pillai, cognome evidentemente sardo..... Ma anche in tamil tavola si dice mesa. E in Kirghistan la melagrana si chiama anara
In Turchia si trova pure il cognome sardo Cuga
Anche in Portoghese si dice MESA
l' ipotesi che gli sheridanu provenissero da Sardi città stato è stata scartata dalla maggior parte degli studiosi, gli sheridanu non sono un popolo, ma una categoria occupazionale di mercenari combattenti in generale dell' età del bronzo.
Interessantissimo
facebook.com/salvatore.dedola.sardegna/
Grazie!!!
🤗🤗🤗
Spettaccolare!
Dove si compra l'enciclopedia o il libro?
Cara Nicoletta Forcheri, La ringrazio per la domanda che i consente di notificare a tutti i naviganti che i miei libri sono disponibili online, ad esempio qui:
www.ibs.it/libri/autori/Salvatore%20Dedola?gclid=EAIaIQobChMIvsDW7v-A5wIV2uFRCh2JFQgiEAAYASAAEgL9vfD_BwE
o qui
www.lafeltrinelli.it/libri/salvatore-dedola/1003112
ma si trovano anche su Amazon. Inoltre Le comunico che può trovare il Nuovo Dizionario Etimologico della Lingua Sarda presso la libreria Sukka in Via Deledda, 34/36, 09127 Cagliari.
Un caro saluto,
Salvatore Dedola
Salve, grazie per il suo lavoro, è possibile che Bitti abbia un collegamento con la parola preromana BITU?
shardana non esiste, il termine realmente corretto è sheridanu dai documenti egizi, fenici e cananei, non sono un popolo ma un'occupazione, una categoria, sono mercenari, combattenti, guerrieri in generale e non si sa da dove provengono. I Principali guerrieri mercenari dell'eta del ferro e bronzo sono gli sheridanu, mistoforoi greci, i celti e i liguri. I nuragici invece sono un popolo della sardegna, ma sono completamente una realtà diversa rispetto ai mercenari sheridanu.
Grazie a lei mi a dato conferma ke quello che pensavo non fosse solo 1 intuito,perché noi che siamo cresciuti qui in Sardegna riusciamo a comprendere più lingue anche senza averle studiate,da questo ragionamento o incominciato a informarmi di più sulla storia shardanica,e mi spiace no anzi non mi dispiace poter dire a gran voce ke il latino deriva dal shardano complimenti xr la sua lezzione
Molto affabile e piacevole il professore, ma certe cose proprio non mi tornano! Non capisco questa antipatia che si ha verso i romani e il Latino in Sardegna, dato che il Sardo è la lingua più simile al Latino oggi esistente. Non capisco perché considerando la parola per giudice va legata all'Accadico. Nei condaghi leggiamo iudice e iudike, una parola che esiste anche in Latino ed è pronunciata esattamente come la si pronuncia in Sardo (con la c dura): IVDICEM /ju:dikẽ/(iuudiche con la e nasale), è chiara l'etimologia da questa parola, ma anche per molte altre come: bidda
genio
facebook.com/salvatore.dedola.sardegna/
Complimenti..sul cognome marte sapreste dirmi qualcosa?
Se mi permette la paragono ad un Erodoto o Omero moderno! Complimenti! Il cognome DELOGU, DEL DUCA, DE LUCA, DEL DUCE, DE LEDDA mi piacerebbe i loro significati! Grazie!
E quale lingua parlavano?
Dottor Dedola, si potrebbe dire che studiando la vera etimologia delle parole, si conosvrrebbe la Storia!!! Non è così? Io ne sono sempre stata convinta e sono solo una Diplomata in Lingue Straniere.
🤗🤗🤗
40.000 anni non son tanti, per datare la vostra linglua io sono fermo a 7 mila anni fa con gli antichi che viaggiavano nel mediterraneo.. ma 40.000 son troppi credo..
Voglio acquistare il libro sulla religione ,per favore mi manda il link per acquistarlo.
Salve Ornella, intanto grazie per l'iscrizione al mio canale RUclips!
Può acquistare i miei libri in formato cartaceo qui👇🏻
➡️ Libreria Succa - Cagliari
➡️ Mondadori Bookstore - Oristano
➡️ Koinè Libreria Internazionale - Sassari
➡️ Mondadori Point - Nuoro
oppure in formato ebook qui:👇🏻
gumroad.com/salvatorededola
(a breve tutta la mia bibliografia aggiornata sarà disponibile)
Ad ogni modo per essere sempre aggiornata, La invito a seguire la mia pagina Facebook: 👇🏻
facebook.com/salvatore.dedola.sardegna
visitare il mio sito👇🏻
linguasarda.com
E dato che è interessata al mio libro sulla religione, Le consiglio di vedere Sardegna Tempio delle Acque👇🏻
sasartiglia.com/parole-della-lingua-sarda-e-i-loro-segreti/
Cordialità
Salvatore Dedola
bette bettola ?
Bravo mi piaci sei nella Buona strada
Sui toponimi semiti cuor punico cartaginesi portati dal sud e dal vicino oriente temo proprio che abbia ragione il dr Dedola.
O sono paleosardi o preindoeuropei o semiti.
A volte tutt’e tre
Popoli di atlantide....Sicilia sardegna spagna portogallo ittiti fenici magreb?
la parola ruga o rruga in albanese e via o strada
Incanta
MA UN DOMANDA PER IL.PROF ,SA QUALCOSA DELLA CIVILTÀ DEI PELASGHI,
DELLA LORO LINGUA E COS'È RIMASTO FIN'OGGI??PERCHE SE NON SA NULLA PENSO CHE E FUORI LUOGO ,LE MANCA LA BASE PER POTER ESSERE OGGETIVO
Lui risponde solo se li chiedi dove si compra il suo libro 😅😂😅😂 cmq penso che lui sappia poco sulle verità, non è il suo campo. Se le interessa in "professore" risponde solo se si tratta delle sue menzogne 😅😂😅😅😂
mediterraneo ho medituyrreneo
ma quale sarebbe la lingua dei neanderthal??
Kallygraphia
Professore, non ci sono i dubbi che Sardi ,Sicilia, Calabria ecc che sono discendenti dei Pelasgi. Io te dico informati lei perfavore per lingua Albanese, i simboli , costumi ecc e vedrai che imparerai di più che siamo i popoli piu antichi di Europa . Grz
NURAGHE parola di origine Albanese, significato di parola. In lingua Albanese NURAGHE=NGURRA KE, in lingua Italiana NURAGHE=PIETRE CI SONO.
Ahahahah perché mai dovrebbe avere origine albanese scusa?!! Guarda che l origine della vostra lingua è il sardo! Non il contrario..per questo molti vocaboli albanesi sono uguali o simili al sardo.. voi siete nati dagli shardana..
Poi i nuraghe sono leggermente più recenti in quanto conosciuti in età punica e non shardana.. voi di nuraghe non ne avete, noi si..quindi l origine della parola nuraghe proviene dal sardo antico e quindi il fatto che avete una parola uguale è la prova di quello che ho scritto prima, cioè che gli shardana instaurati in albania hanno portato il vocabolario,shardana li e coi secoli si è modificato mentenendo però alcuni vocaboli simili o uguali