EP. 7 - Insegnare agli insegnanti

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 окт 2024
  • Una recente ricerca sull’area Ocse, in cui rientrano i Paesi più sviluppati, ci dice che il 93% degli insegnanti italiani partecipa annualmente a percorsi di formazione. Quasi sempre si tratta però di corsi o lezioni frontali. Appena il 25% ha invece effettuato percorsi di apprendimento tra pari o di coaching, ovvero le formule considerate più efficaci dagli esperti.
    Questo è un problema? Quali sono oggi i bisogni formativi dei nostri docenti? Il nostro sistema pubblico riesce a dar loro risposte adeguate?
    Francesco Gaeta ne parla con Beppe Bagni, membro del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione, Annalisa De Stasi, insegnante di lettere della scuola superiore di primo grado che con Elena Conte si dedica da anni alla sperimentazione didattica con un lavoro di formatrice, e Guido Benvenuto, professore di pedagogia sociale e metodologia della ricerca educativa all'università La Sapienza di Roma.
    Oltre la cattedra è parte del progetto Nova Schol@, la ricerca realizzata da Percorsi di secondo welfare con il supporto di Bolton Hope Foundation per raccontare l'innovazione digitale della didattica per l'inclusione sociale.
    Scopri di più: ⁠⁠www.secondowel...

Комментарии •