50 sfumature di APE - Tutta la verità PIAGGIO APECAR

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024

Комментарии • 651

  • @die_v6
    @die_v6 Год назад +190

    Era il 1989.
    Mio nonno, dopo un P601 e altri tre ruote, decide di acquistare l'ultimo modello di casa Piaggio: Ape Max Diesel 9 Quintali.
    Dal quel giorno, praticamente, è stato per lui come un parente stretto: strautilizzato per il lavoro, per svago e per tutte le attività familiari.
    Una tipica giornata con l'Ape:
    Sveglia alle 5 e verso le 5:30 era già nell'Ape, in qualsiasi stagione.
    Partenza in direzione della sua campagna.
    11:30, ritorno a casa con pranzo e riposo.
    Dopo, si dedicava a tutto ciò che proveniva dalla campagna.
    Verso sera, libera uscita in piazza.
    Cena e riposo.
    Ricordo tutte le volte che mi portava insieme a fare un giro nelle campagne con quel sottofondo prepotente di motore a gasolio vecchio stampo: appena trovava un rettilineo, con grande coraggio lo portava alla fatidica velocità di 80 km/h (di tachimetro) con la quinta che finiva direttamente sul sedile passeggero.
    L'Ape ne ha viste di tutti i colori: oltre 1000 kg di legna, tanto letame, trasporto di mobili, attrezzature, fieno...
    Nell'abitacolo erano rigorosamente presenti:
    - Santini della Madonna delle Grazie;
    - Svariate motoseghe e attrezzi annessi;
    - Serramanico;
    - Lacci in gomma;
    - Semi;
    - Anfibi;
    - Accendino;
    - Stecca di Cioccolata nello svuotatasche del cruscotto;
    - Chiavi fisse;
    - Tappetini di gomma provenienti dalla bancarella del marocchino;
    - Calendario e orologio appesi al parasole o dietro lo schienale del conducente;
    - La radio era assente, ma mio nonno si accontentava nel canticchiare "...Ma che fretta c'era, maledetta primavera...", "...andiamo a mietere il grano..." e molto raramente "Avanti popolo, bandiera rossa, alla riscossa...alla riscossa!".
    In questo video è stato detto che non dovrebbe nemmeno reggersi in piedi secondo la fisica, ma è grave l'omissione della parte più nascosta da "fuoristrada": stupiva, specie se non ti ribaltavi dopo aver preso qualcosa con la forcella anteriore.
    Qualche anno prima che se ne andasse, l'ha fatto restaurare (di carrozzeria, meccanicamente era già ben messo) e ricordo lo stupore e la felicità nel riportarlo a casa sua.
    Sono quasi due anni che mio nonno, insieme a mia nonna, non sono più presenti ma la loro casa e quell'Ape parcheggiato di fronte mi fanno riaffiorare un periodo genuino e spensierato.
    Ogni Ape ha o ha avuto una storia. Fanno parte della nostra cultura, ormai passata.

    • @stefanomoscadelli1224
      @stefanomoscadelli1224 Год назад +15

      Non conoscevo tuo nonno, ma ricordo ogni singola cosa che hai detto come un vissuto di un tempo che fu. E sì... mi hai fatto commuovere...

    • @Fenderfan1975
      @Fenderfan1975 Год назад +6

      Belle, bellissime parole. Era un'altra Italia, quelle persone come i nostri nonni avevano un bagaglio di esperienza di vita e una dedizione al lavoro e all'impegno quotidiano fuori dal comune. i loro insegnamenti e il loro modo di fare non era mai banale, tutto aveva una logica di vita, avrebbero dovuto clonarli....

    • @claclamorri2927
      @claclamorri2927 Год назад +3

      In famiglia abbiamo sempre avuto l'ape, anzi quando ero piccolo mio papà aveva il Lambro mp550 della innocenti con il serbatoio della benzina in cabina e ogni volta dal benzinaio mi piaceva sentirne l'odore, in seguito passarono all'ape mp601 al tm 602 e tm703, i miei avevano il banco al mercato ma essendo anche l'unico veicolo alla domenica e festivi la si usava per andare in giro e in visita parenti.
      A pieno carico in cabina ci stavamo in 4 piu il cane😎.
      I cavi che si rompevano era la norma, anche il tergicristallo spesso non funzionava, il riscaldamento era meglio non azionarlo per via delle esalazioni tossiche dello scarico.

    • @vitalepasquale489
      @vitalepasquale489 Год назад +3

      Condivido in tutto i tuoi cari ricordi , ma con un aggiunta..la messa in Moto con la leva a sinistra che provocava testate sul tetto e le imprecazioni più fantasiose quando come un mulo non ne voleva sapere di andare.

    • @francescofata948
      @francescofata948 Год назад +1

      Praticamente ha scritto tutto quello che volevo scrivere io la mia storia è analoga alla tua perfino l'ape era uguale Grazie per avermi fatto rivivere delle emozioni rare

  • @alessandromarani7501
    @alessandromarani7501 Год назад +138

    Ormai non perdo nessun vostro video. L'A.S.I. si può andare a nascondere rispetto a voi. Bravi non cambiate mai formula restate sempre così grezzi e veri.

    • @saveriomazza3494
      @saveriomazza3494 Год назад +17

      L' A.S.I. lo fa per lavoro, la passione per loro non c'è più. Fabrizio lo fà per passione, e si vede. Ci sono anche altri bravi, ma oramai parlano solo di macchinoni. Che piacciono a tutti, ma sono troppo lontani da noi.

    • @mattiadanielgiovanniarrigo3372
      @mattiadanielgiovanniarrigo3372 Год назад +2

      mazz

    • @gianlucadelbianco5637
      @gianlucadelbianco5637 Год назад +1

      @@saveriomazza3494 concordo!!! Fabrizio TOPassione... c'è anche la topa di mezzo che appassiona quasi tutti!!!!!

  • @zeta7651ita
    @zeta7651ita Год назад +58

    Che canale sublime, grazie Fabrizio, mi hai fatto crescere la passione per le auto che già avevo, ma mi hai installato anche quella per le auto italiane, grazie di cuore

  • @albertolunghi4947
    @albertolunghi4947 Год назад +16

    Noi ci ridiamo su, ma quel che è detto nel filmato sull'importanza dell'Ape per le attività commerciali più banali nel dopoguerra è assolutamente veritiero. Solo che, oggi come oggi, non ce be rendiamo conto. Chi non usa l'Ape per lavoro la vede come un simpatico oltraggio alla circolazione stradale, ma, per chi con l'Ape ci lavora, il trabiccolino è importantissimo. Un monumento le andrebbe fatto, per davvero!

  • @andrea83
    @andrea83 Год назад +78

    L'ape é IL mezzo che ha fatto grande questo paese. Non la 500, non i mezzi Iveco, non la Ferrari. L'ape Piaggio ha letteralmente costruito l'Italia e ha messo in movimento gli italiani. A mio parere dovrebbe stare al centro della nostra bandiera.
    Vi chiesi tempo fa questo video, grazie mille per averlo realizzato.
    Prossimo mezzo il Guzzi Ercole

  • @gfm6377
    @gfm6377 Год назад +21

    Ricordi di infanzia. Grazie Fabrizio! I nostri cari nonni hanno fatto una vita in campagna con l'ape. È stata una gioia immensa da bambini fare il giro in ape. Nostalgia......

  • @vittoriomeggiorini7667
    @vittoriomeggiorini7667 Год назад +12

    Questo canale e uno spettacolo! Finalmente si dicono le cose per come sono e si riabilitano i mezzi ,che hanno motorizzato il paese ,e non le solite auto o Supercar che forse nessuno a neanche visto mai .

  • @francescocecconi3712
    @francescocecconi3712 Год назад +50

    Sono di Prato città industriale,. Ai tempi d'oro gli artigiani contoterzisti riempivano le strade con le loro ape, praticamente era il mezzo più usato. Che nostalgia...

    • @sza13
      @sza13 Год назад +5

      ...poi venduti ai cinesi per trasportare i loro compaesani o per portare cibo non molto "convenzionale"😅.... Anch'io di Prato😎

    • @francescocecconi3712
      @francescocecconi3712 Год назад +3

      @@sza13 I primi tempi si, poi sono passati alle monovolume

    • @lugiunta
      @lugiunta Год назад

      Ragazzi leggendo i vostri commenti, mi sembra di risentire la brutta evoluzione della città di Prato....io lo ci sono nato ma non cresciuto.
      Saluti dalla Sicilia

  • @jolly83j
    @jolly83j Год назад +18

    E pensare che ormai , qua a Pontedera, è rimasta una miseria della produzione e dell'indotto..
    Ricordo con nostalgia la prima azienda in cui ho lavorato, fine anni 90 primissimi anni 2000 , in cui mi occupavo di sviluppo prototipi anche per piaggio (robe che voi umani neppure immaginate😅😅).
    Complimenti per questo ennesimo capolavoro di video ,videotributo ad un mezzo che ha fatto la storia d'Italia.

    • @RealCarProject
      @RealCarProject  Год назад +2

      Nooo adesso ci racconti qualcosa

    • @FabioAntichi1985
      @FabioAntichi1985 Год назад

      Ciao da un Pontederese!

    • @lucazivian87
      @lucazivian87 Год назад

      @@RealCarProjectperché si dice la madama? Dai hai capito vai con lo spieegoooneee

    • @obi960
      @obi960 5 месяцев назад

      da appassionato e possessore di moto a 2 tempi mi sono sempre chiesto le versioni a 2t non grippavano a stare sempre su di giri per far muovere un mezzo da carico?

    • @marman1851
      @marman1851 3 месяца назад

      ​@@obi960su di giri a 4500/5000 giri?😂

  • @CRIS71PA
    @CRIS71PA Год назад +19

    Ciao Fabrizio, da noi a Palermo si chiamano " a lapa" l'ape grossa " u lapino " il 50. Ancora ne girano tanti e sono impiegati in varie attività commerciali abusive , è un mezzo che non teme il traffico visto che le macchine gli stanno alla larga essendo tutti privi di assicurazione e generalmente i loro guidatori sono nullatenenti 😁. Aggiungo che la Ape TM ha servito pure le forze armate, io lo avuta in Marina Militare la cassonata e la usavano per portare il mangiare alle guardie in polveriera , un mezzo che veniva guidato come se non ci fosse un domani 😂 ho visto la morte in faccia più volte . Ciao e sempre complimenti, Christian.

  • @Humanature85
    @Humanature85 Год назад +12

    Grandi ragazzi ...ogni volta è una goduria vedervi!!!...Ho tanti ricordi dell'Ape 50 negli anni 90...tra zii,nonni e arrotini col megafono...mi viene quasi da piangere!!!!!!

  • @gianlucacris8815
    @gianlucacris8815 Год назад +16

    Sono nato a Pontedera, molti vicini di casa nostra lavoravano in Piaggio quanti aneddoti che ci raccontavano... che ricordi, bravi ragazzi di aver dedicato una puntata al mezzo che più di tutti ha portato allo sviluppo post bellico.

  • @stefanovilla6350
    @stefanovilla6350 Год назад +16

    Davvero complimenti, non ve ne rendete conto ma avete fatto un mini documentario di storia, economia e sociologia.
    Una generaziome uscita dalla guerra non si è fatta problemi a rocostruiire una nazione usando un mezzo privo di sicurezza e comfort, siamo però ripartiti ed abbiamo costruito ľItalia.
    Spero che questo video lo vedano tanti ragazzini affinchè capiscano, che il loro benessere è frutto del sacrificio dei loro nonni.
    Grazie per ricordare chi siamo e da dove veniamo.

  • @simonemiccoli33
    @simonemiccoli33 Год назад +8

    Adesso vi seguiranno tutti, finalmente una recensione degna dell'Ape✌
    Vi aspetto Real Car

  • @salvo1992
    @salvo1992 Год назад +11

    Bravi ragazzi bel video come sempre.
    P.s hai dimenticato a dire che per sostituire la ruota posteriore non era necessario il cric ma bastava cappottarla 🤣🤣🤣🤣

  • @enrico5946
    @enrico5946 Год назад +3

    Ricordo ancora il panettiere sotto casa mia in una notte d'estate di fine anni 80 che si ribaltò,un rumore pazzesco,dallo stridio del motore che girava a vuoto, a mala pena si riusciva a udire una voce che esclamava...Aiutateme...faciteme ascì! Bravi ragazzi è sempre un divetimento guardare i vostri video,saluti da Napoli dove ancora oggi se ne vedono a bizzeffe di "trerrote" per strada!

  • @alpignolo8480
    @alpignolo8480 Год назад +2

    Quando hai parlato di non fare pressione sullo sportello mi hai ricordato un fatto. Con un amico avevamo preso dallo sfascio un Ape Car 50 di non so quale anno (si accendeva con la leva a cui io puntualmente rompevo il cavo e dovevamo farla partire a spinta), carrozzeria pressoché distrutta e pagata poche centinaia di mila lire. La carrozzeria rimessa a posto alla bene e meglio e rifatto invece per bene tutta la meccanica, tutto fatto di sera a tempo perso nel garage di questo mio amico. Ci serviva questo mezzo perchè avevamo 18 anni appena compiuti e per svoltare due soldi andavamo a fare le potature delle siepi, giardini il sabato (avevamo iniziato a lavorare come giardinieri in una ditta) perciò l'Ape ci serviva per portare gli attrezzi, caricare gli scarti delle siepi e quant'altro.
    Un giorno facemmo tardi a pranzo e dovevamo tornare sul posto a finire un lavoro, i proprietari della casa non potevano aspettarci dopo un tot orario, così in due dentro l'Ape (io sono quasi 1,90 per 100kg e l'amico mio per fortuna piccoletto) iniziamo a "correre" con st'Ape. Ci ritroviamo a fare un curvone, mi appoggio allo sportello, lo sportello si apre in piena curva e ci accorgiamo che dietro avevamo la pattuglia dei Carabinieri. Finita sta scena ci hanno superato, ho visto il carabiniere scuotere la testa tra lo sconcertato e il quasi divertito (aveva capito che stavamo andando a lavorare).
    Quell'Ape ci ha permesso di tirare su bei soldi con questi lavoretti.

  • @matteodonattini7453
    @matteodonattini7453 Год назад +14

    Mangiare il pesce a Gubbio e Art A-kazz è stata una combo perfetta 😂. La forcella anteriore sapevo che deriva da quella usata nei carrelli degli aerei

    • @saveriomazza3494
      @saveriomazza3494 Год назад

      Proprio cosi! Anche il parafanghi anteriore della vespa a origini aereonautiche

  • @amigacougar72
    @amigacougar72 Год назад +4

    Tanta stima x avere dedicato un video all amatissima Ape ! Nel 2000 uscì la mitica - Ape Cross Country 50: restyling con look sportivo ,aveva anche lo stereo!
    Dispiace vederne meno in giro , prima quando ero piccolo il mio paese era pieno e veniva usato prevalentemente dagli agricoltori, non so oggigiorno perché se ne vedono meno in giro !

    • @stefanovilla6350
      @stefanovilla6350 Год назад +2

      Mi ricordo ancora la pubblicita: "io ho un'ape cross, con: rollbar, stereo e interni da sballo!"

  • @massimobacci7327
    @massimobacci7327 Год назад +4

    Mio padre ha avuto l'ape 175 verde chiaro e la vespa 50 special, bei mezzi. Erano dei muli! Mio padre ha avuto anche un Fiat 900t Shangoo (versione camperizzata). Ce lo hanno disfatto in due occasioni e sia il 50 che l'ape l'hanno sostituito egregiamente. Nel primo caso pullmino in carrozzeria per 6 mesi causa rifacimento totale della parte posteriore (motore, asse, carrozzeria etc.) e la vespina ci ha trasportato in 3 per 6 mesi senza mai un problema. Nel secondo incidente con il pullmino mio padre aveva l'ape. Lui e mia mamma stavano in cabina mentre per me (l'ape era cassonato) mio padre prese la seduta di un divano posteriore di una vecchia auto e lo mise sul cassone poi con un telo e delle corde praticamente mi fece una sottospecie di abitacolo sul cassone. Io per due settimane ho viaggiato così. Bei ricordi di un'infanzia che non torna. A proposito, i fiat 600t, poi 850t, 900t e 900E sono stati altri mezzi che hanno mosso i commercianti e non solo mi piacerebbe vedere un video specialmente sul 900t visto che lo abbiamo avuto, fra l'altro noi avevamo la versione Shangoo che era la versione camperizzata anche se capisco che trovarne uno sia difficilissimo. Complimenti per i video interessanti e simpatici.

  • @renatoleoni6886
    @renatoleoni6886 Год назад +5

    GIA' PRIMA DI VEDERE IL VIDEO: Avete tutta la mia ammirazione. Bravi! 👏👏👏

  • @superfastpower
    @superfastpower Год назад +4

    mio padre l'ha sempre avuto, ha caricato di tutto oltre il limite, un vero mulo da lavoro

  • @fanfintore3002
    @fanfintore3002 Год назад +3

    Già dal sondaggio fatto in precedenza si sentiva l'odore del capolavoro. Complimenti.

  • @sax6475
    @sax6475 Год назад +5

    Forse il più bel servizio visto finora. Per chi non lo sapesse a Pontedera cè il museo Piaggio dove è possibile ammirare tutta la loro produzione compreso una vespa con un lanciarazzi, inoltre è gratuito!!!

    • @robertopala5448
      @robertopala5448 Год назад +1

      Cannone senza rinculo da 75mm, tanta roba! (paracadutisti francesi) :-)
      Ma al museo ci sono Gioielli della Guzzi, della Gilera e Aprilia, oltre Vespa che hanno compiuto imprese leggendarie!

    • @FabioAntichi1985
      @FabioAntichi1985 Год назад

      Non ultimo il museo è gratis!

  • @davideterminator75
    @davideterminator75 Год назад +16

    L' Ape , negli anni 80 ne vedevi tantissime nelle strade dei paesini , nelle campagne , ora sono rarità. Nelle estati passate in puglia erano ovunque. Bellissimo mezzo , che nostalgia.

    • @armandinopomata
      @armandinopomata Год назад +9

      Anche negli anni 90.
      Ma se ne vedono ancora dalle mie parti (teramano).

    • @goosecatcomunication
      @goosecatcomunication Год назад +4

      be ora se ne vedeo meno perche chi ha potuto l'ha sostituta con il poker e con i Vari porter molto più efficienti

    • @gianvitoamorese
      @gianvitoamorese Год назад +7

      Nel mio paese (provincia di Bari) ne girano ancora, io per primo sono possessore di un mp600 del 72 tutt'ora in uso. L'anno scorso ha trasportato fino a 10 quintali di olive

    • @davideterminator75
      @davideterminator75 Год назад +2

      @@armandinopomata Grandi città del nord sono purtroppo divenute mosche bianche.

    • @sfenodonte
      @sfenodonte Год назад +2

      @@davideterminator75 perchè non sono ecologici

  • @vincycroma
    @vincycroma Год назад +5

    Ho avuto per 2 anni la 501
    Una bestia
    L'ho caricata con oltre 1000 kg di legname. Non si è mai fermata.
    Spettacolare

  • @mimmosenatore2037
    @mimmosenatore2037 Год назад +4

    L' ape e come fosse uno di famiglia 7 su 10 celavevano e un pezzo dell'italia. Quanti ricordi e quante cagate abbiamo fatto con l'ape 👍bellissimo video

  • @Giospe
    @Giospe Год назад +5

    Fine anni '90, un mio conoscente lo fece colorare blu "Subaru Impreza" e scarico con finale a mo' di tir americano a fianco della cabina in inox... Era uno spettacolo.
    Resta il fatto che sentire uno di sti cosi alle 5:30 la mattina te li fa odiare sempre.
    Evito di scrivere che santi nomino quando li becco davanti in auto...

  • @andreaaccarigi2668
    @andreaaccarigi2668 Год назад +9

    Il mezzo di trasporto che il mondo ha sempre invidiato all' italia! Un mezzo da lavoro x eccellenza che come dici bene te c'era, c'è e ci sarà! Che spettacolo ❤️

  • @mikino23
    @mikino23 Год назад +7

    Ma vi adoro ragazzi, ogni video oltre che interessante mette sempre di buon umore. Che cazzoni che siete. Sto ancora ridendo per la ricostruzione storicamente accurata delle conversazioni alla Piaggio.

  • @Abbattitore25
    @Abbattitore25 Год назад +9

    A Siena ogni contrada ne ha almeno uno e ci portano in giro i tavolini, le panche, la gente ubriaca... E ognuno ha il simbolo della contrada dipinto sullo sportello

  • @emanueleconti455
    @emanueleconti455 Год назад +3

    In pochi avranno percepito la sottile ironia del "mangiare pesce a Gubbio" al minuto 1.40, mi sono scompisciato. Grande battuta.

  • @nonick969
    @nonick969 Год назад +77

    ora su subito e autoscout i prezzi saliranno di almeno 1.000€

    • @samueletonon4146
      @samueletonon4146 Год назад +3

      Almeno in Piemonte quella 50 costano tanto anche mal ridotte

    • @SR-super
      @SR-super Год назад +4

      In Germania ora come ora quando compri un ape è come se stessi comprando un Maserati 😅😅

    • @samueletonon4146
      @samueletonon4146 Год назад +1

      @@SR-super in Italia trovi l'ape 50cc sui 7k€ full opzional anche meno. Ma per l'usato non si abbasano così tanto di prezzo

    • @SR-super
      @SR-super Год назад

      @@samueletonon4146 si anche qua funziona così. Nuova costa meno che da vecchia 🤪

    • @leonardoparisi8643
      @leonardoparisi8643 Год назад +1

      Esatto, come tante auto che una volta le prendevi con 1000 euro e adesso costano più che da nuove. Ogni giorno un appassionato si alza e sa che dovrà correre più veloce di uno youtuber.

  • @damianopacella4711
    @damianopacella4711 Год назад +6

    Meravigliosi... quando ho visto il video del mitico turbostar o del ducato forse sn stato il primo a chiedervi un video sull ape...e avete fatto sto capolavoro d video...bravi e grazie di avermi accontentato☺️

  • @salvocilio9855
    @salvocilio9855 Год назад +3

    mio nonno paterno ha avuto solo tre ruote, nemmeno un'auto, difatti possedeva soltanto la patente A. Dentro quel mezzo ci entravano addirittura in 5. Quanti ricordi quando caricava noi nipoti sul cassone e ci faceva fare il giro della campagna. Mezzo veramente immortale, quasi più del pandino

  • @armandobattaglini9257
    @armandobattaglini9257 Год назад +1

    Ciao ci ho fatto 2 anni giallo identico a quello del video. Ti dico che non sono mai riuscito a ribaltarlo. Abitavo a Ravenna e le rotonde tutte in controsterzo su due ruote non si gira. Un bel canale grazie.

  • @domenicog2460
    @domenicog2460 Год назад +3

    Siete bravissimi e non si può che dirlo ad ogni video prodotto. Oltre la passione che si intuisce dai primi fotogrammi, c'è la bellezza nel portare a chi non sa, la storia e la cultura che c'è dietro tutti questi veicoli.
    Complimenti davvero.

  • @theandymusics
    @theandymusics Год назад +1

    Canale più sottovalutato di RUclips

  • @canagliadellabrughiera852
    @canagliadellabrughiera852 Год назад +11

    il garzone del panettiere che mi portava il pane a casa negli anni 80 ne aveva una elaboratissima.....la sua marmitta Proma era la mia sveglia ogni mattina

  • @lucajardagorncastaldi
    @lucajardagorncastaldi Год назад +4

    I vostri video sono un migliore dell'altro. qui poi si sono toccate le corde del cuore!
    Fino all'ultimo secondo mi aspettavo una citazione al grande successo "O Trerrote" del Maestro Tony Tammaro... peccato.

    • @RealCarProject
      @RealCarProject  Год назад +1

      diritti d'autore...

    • @lucajardagorncastaldi
      @lucajardagorncastaldi Год назад +1

      @@RealCarProject si, immaginavo, anche se ormai le aspettative sono altissime dopo le analogie con gli album dei Dream Theater di qualche video fa! 😃😉

  • @TecnoGiambo
    @TecnoGiambo Год назад +2

    Racchiudo tutto il video con una frase semplicissima e molto significativa per me:
    L' ape del nonno Armando ❤
    Uguale identico a questo in video, mi portava in campagna a raccogliere olive e legna. Grazie mille

  • @marinabrero8632
    @marinabrero8632 Год назад +1

    Capisco poco di mezzi ma mi piace vedere la passione, competenza e simpatia!

  • @giuseppemaimone1584
    @giuseppemaimone1584 Год назад +3

    A realcar il like si mette sulla fiducia, ancor prima di vedere il video! Si va sul sicuro!

  • @vittorioavarello5655
    @vittorioavarello5655 Год назад +3

    Qua in Sicilia c’è qualche persona che ancora oggi lo usa per lavorare tipo per vendere frutta, per trasportare pezzi di auto ecc, la maggior parte che si vedono sono i 50 e i 125cc

  • @maxthetax
    @maxthetax Год назад +1

    L'idea dell'APECAR è stata meravigliosa. Uno del vostri Video migliori di sempre!

  • @giampierosalerno8889
    @giampierosalerno8889 Год назад +1

    Mi avete portato indietro con i ricordi. Quando mio nonno mi chiamava, per andare con lui, era stupendo, "in piena estate in Calabria", e io che venivo dalla Svizzera, per me era un sogno! Io e mio nonno magrissimi, ma c'era anche mia nonna, che faceva per tre 😘In pratica, eravamo nei anni 70, in tre e dovevamo fare una bella salita, che se passava uno a piedi di corsa "lenta", ci fregava! Che bei ricordi, ma sarebbe stato meglio avere delle cuffie ! 😆😆😁😁🤣🤣. Ciao a tutti.

  • @yurilobello
    @yurilobello Год назад +4

    bellissimo HAHAHAHAH, mio nonno ha un P501 come quello che hai provato, mentre io ho un 50, li adoro gli ape😍

  • @ciaomax8763
    @ciaomax8763 Год назад +3

    GRANDISSIMI!! vi seguo sempre e non mi deludete mai!!!

  • @stefanotosi9602
    @stefanotosi9602 Год назад

    1959 nato con l'ape unico mezzo in famiglia per divertimento e lavoro, mi hai fatto piangere dalle risate, bravissimo!

  • @vittoriozirnstein5412
    @vittoriozirnstein5412 Год назад +3

    Il rumore del due tempi è stupendo!

  • @marcosassaroli6354
    @marcosassaroli6354 Год назад +4

    Sei troppo simpatico😂😂😂😂 e complimenti per come spieghi sempre molto dettagliato.

  • @DavideAchilli
    @DavideAchilli Год назад +5

    Non so perché, ma tanti chiamano "Apecar" tutti i modelli di Ape anche se l'Apecar era solo una versione dell'Ape uscita negli anni '70 che aveva il volante al posto del manubrio.

  • @dantericciardi3696
    @dantericciardi3696 Год назад +2

    Cacchio voglio un apecar... Siete degli influencer... Grandiiiiii

  • @Masca79
    @Masca79 Год назад +3

    Solito spettacolo incredibile. Siete unici!

  • @SuperEsco20
    @SuperEsco20 Год назад +4

    Che ricordo io l'avviamento era dato dalla dinamo tramite puleggia la dinamo faceva sia da motorino di avviamento che da carica batteria poi la frizione mi sembra che fosse a bagno olio complimenti per i tuoi video

  • @daniellex9488
    @daniellex9488 Год назад +2

    Come sempre...un intrattenimento...da non badare minimamente...alla durata!
    Comunque...anche se non è "stabile",come mezzo... è di un'utilità, UNICA!

  • @m.b.6645
    @m.b.6645 Год назад +8

    Mio nonno, contadino, non ha guidato altro per tutta la vita.

  • @antoniorubino8290
    @antoniorubino8290 Год назад +2

    Video eccezzionale avete superato voi stessi,grazie.

  • @lucamontangero3493
    @lucamontangero3493 Год назад +2

    Sfortunatamente ancora in uso nel campeggio dove son stato in vacanza quest'estate. Verso le 8:30 di mattina ci si svegliava con lo sferragliare dell'ape delle pulizie e poco dopo si veniva investiti dalla puzza devastante dei gas di scarico. Esperienza tutt'altro che piacevole

    • @sfenodonte
      @sfenodonte Год назад +1

      si ricordo al camping anche io

  • @salvatoreavitabile4658
    @salvatoreavitabile4658 Год назад +3

    Io avevo un ape 50 tutto modificato sia interno che esterno,sai quante volte a muro,mamma mia,ma l'perienza che ricordero sempre e quando mi ribaltai con un altro in cabina, quella si ,che fu un'esperienza macraba,ma l'ape 50 ne uscì anche da quella storia....bhe ho dei bellissimi ricordi di quando ero ragazzino

  • @Fioree1293
    @Fioree1293 Год назад +1

    Io sono di Pontedera ahah, sempre una soddisfazione sentire nominare Pontedera nei video, continua così Fabrí

  • @jonathancaputo2448
    @jonathancaputo2448 Год назад +1

    Simpatici e conoscitivi come sempre!

  • @doppialisca
    @doppialisca Год назад +2

    Senza dubbio il miglior video da voi fatto!

  • @mauriziotorrani9412
    @mauriziotorrani9412 Год назад +1

    prima volta che ti vedo: bravissimo! commento tecnico quasi avvincente, direi, con immagini molto interessanti: un "prodotto" ottimo confezionato benissimo e in più sembri proprio simpatico! ne guardo altri... grazie per il tuo lavoro.

  • @gabrydesdemo1496
    @gabrydesdemo1496 Год назад +2

    L'ape mi è sempre piaciuto, ma mi è sempre sembrato una trappola su 3 ruote
    Non avevo torto allora, grazie Fabri e grazie Gabri xD

  • @Chiavaccio
    @Chiavaccio Год назад +1

    Mitica Ape!!👏👏👏👏👏👏👏 le versioni più recenti, hanno il doppio faro anteriore, luce di retromarcia e fendinebbia posteriore.

  • @xx3747
    @xx3747 Год назад

    Mio nonno buonanima ha sempre avuto la mitica Ape, andavamo per le campagne e caricava di tutto. Ha rappresentato una bella parte dell'infanzia😊😊

  • @eduardoaneti2813
    @eduardoaneti2813 3 месяца назад

    Grandissimi ragazzi come sempre, alcune delucidazioni. Intanto la dicitura Ape car è errata in quanto cosiddetto termine rappresenta proprio un modello specifico nato per la prima volta nel lontano 1972. Seconda cosa la frizione è si monodisco ma a bagno d'olio. Terza cosa per i mezzi da carico omologabili come motocarri lo schema con 2 ruote posteriori e una anteriore è il migliore e se ben studiato non è nemmeno molto instabile, con una guida dolce e pulita posso garantire che hanno un ottima tenuta di strada nel loro piccolo. Vedi ad esempio i motocarri macchi capaci di caricare fino a 1700 kg o più nel proprio cassone senza alcun problema di stabilità

  • @dodicesimaspaziatura
    @dodicesimaspaziatura Год назад +1

    Sei molto bravo perché fai una cosa diversa dal solito, ironica e divertente. Non le solite supercar ma auto popolari che suscitano emozioni forse più del solito ferrarone. Possedendo un'Alfa 75 ho apprezzato il video dedicato. Però dovresti farle almeno un'ora alla settimana

  • @escalade8025
    @escalade8025 Год назад +3

    La battuta sulla mega cagata a Gubbio mi ha spezzato ahahahah

  • @we3oe
    @we3oe Год назад +2

    Grandissimo come sempre , ogni volta è un’emozione !!! Vorrei fare una piccola precisazione, la targa obbligatoria sul cinquantino non è arrivata nel 71 , perché se vado indietro con la memoria ; nei primi anni 90 ancora non c’era Ciaoooo

  • @marcoviniciotordoni7430
    @marcoviniciotordoni7430 Год назад

    Complimenti a tutti sia per simpatia che per lo Spiegone. Con l Ape avete toccato tanti ricordi di bambini, ora uomini, e un Italia che tornava a vivere. Siete eccezionali in tutto perché non vi limitate ai pregi e difetti ma fate ironia, che fa ridere. Continuate così..alla prossima

  • @oreggiaandrea7992
    @oreggiaandrea7992 8 месяцев назад +1

    15:47 OOOOOOOHHH STAI ATTENTOO!!!FABBRIZIO UNO DI NOIIII!!!

  • @goosecatcomunication
    @goosecatcomunication Год назад +4

    Ciao
    personalmente ho guidato sia Ape con MANUBRIO che con Volante ebbene con il volante Visto che c'era una scatola sterzo , la probabilità di ribaltarsi ero remota, con il manubrio il rischio C'era....
    per lavoro era eccezionale

  • @stefgf8090
    @stefgf8090 Год назад +6

    Papà mio aveva il modello 601 (più grandicello di quello in foto) gialla era proprio carina ecco🤗🤗🤗

  • @victorn.c.3643
    @victorn.c.3643 Год назад

    bel episodio.
    la pacca finale con rumore di lamiera/serbatoio vuoto, è la degna conclusione.

  • @alessandrocichello4199
    @alessandrocichello4199 Год назад +1

    Ma che hit!! Lo riguarderò almeno 500 volte ahahha❤️❤️❤️😂😂😂

  • @massimoe402a6
    @massimoe402a6 Год назад +7

    Solo una precisazione. Durante gli anni '20, 30 e 40 la piaggio produceva motori per aerei e aerei veramente grandi e importanti. Come il mitico Piaggio P108, primo quadrimotore italiano, in risposta ai bombardieri americani B17

    • @mikeflower3308
      @mikeflower3308 Год назад +1

      si andrebbe approfondita la storia aeronautica e ferroviaria italiana... oramai storia!

    • @FabioAntichi1985
      @FabioAntichi1985 Год назад

      Al museo sono esposti due motori

  • @kevinvadagnin7774
    @kevinvadagnin7774 Год назад +2

    👍Ciao, artacazz questo mi mancava, 🤣vi ringrazio per il video

  • @massimoforteguerri518
    @massimoforteguerri518 Год назад +3

    Complimenti per il video! Segnalo una chicca linguistica al minuto 21:12, che presto sarà declamata e diventerà prevalente in tutti i licei del regno: la locuzione latina "errata corrige", pronunciata all'inglese! 😉

  • @marcomaiorana4569
    @marcomaiorana4569 Год назад +5

    I furgonati sono talmente tanti che Fabrizio ha dovuto dirlo 2 volte per far capire che sono TANTI

  • @maurogiuva5895
    @maurogiuva5895 Год назад

    Bellissimo video, l’Ape è un mezzo che dovrebbe essere patrimonio dell’umanità. Non dovrebbero mai smettere di produrlo e soprattutto, lasciarlo sempre così spartano com’è. Guai ad aggiungere optional moderni e inutili che troviamo ormai sempre nelle nostre vetture

  • @azzolinjerry2631
    @azzolinjerry2631 Год назад

    Spiegazione perfetta, grazie, siete super simpatici, mi divertite tantissimo

  • @stefanov1
    @stefanov1 Год назад +3

    Bel video e bel canale! Mi piacerebbe un video sulla mia prima macchina (era di mio padre ma io gliela fregavo): la Simca 1100.

  • @riccardodefina9551
    @riccardodefina9551 Год назад +3

    Bel lavoro come sempre!

  • @vitodilena2239
    @vitodilena2239 Год назад +1

    Ancora complimenti, ormai non vi ferma più nessuno....

  • @bertone6996
    @bertone6996 Год назад +2

    Anni 80 siamo rimasti sospesi nell'aria con il muso in aria con il 3 ruote sovrappeso di tabacco..Napoli 1983..che bellissimi tempi ,,e non siamo mai morti..

  • @haiglispicci
    @haiglispicci Год назад +8

    Siete dei geni. Del male, ma comunque dei geni...🤣🤣🤣

  • @stefanoviglietti1289
    @stefanoviglietti1289 Год назад +3

    Fino 10 anni fa, quando facevo ancora le superiori all'ITIS il parcheggio era pieno di Ape , scooter, enduro. Ora insegno all'ITIS e all'IPSIA e non vedo più nessun Ape , a volte qualche enduro.

  • @lorenzonegro6961
    @lorenzonegro6961 10 месяцев назад

    Video splendido, ma, devo dire che il momento saliente è rappresentato dal modello di funzionamento del motore 2t di motosega/decespugliatore Echo 🤣🤣🤣🤣. Grandi ragazzi!

  • @raffaelelongobardisvalvola8874
    @raffaelelongobardisvalvola8874 Год назад +1

    Troppo forti ragazzi Siete come la Panda se non esistevavate bisognava inventarvi 👍🏻😁

  • @Marco-xr2ri
    @Marco-xr2ri Год назад +1

    Grazie ! Bellissimo video

  • @Bonsidesign1
    @Bonsidesign1 Год назад +2

    Condivido tutto, è proprio la verità. 😂 Pensa che mio zio anni fa si è fatto Trieste - Asti con l'Ape MP600 per poi metterla sul treno e farla arrivare in Sicilia 😅 era partito con l'idea di fare Trieste - Agrigento tutto in statale, per fortuna ci ha ripensato, sennò sarebbe stato un viaggio infernale...

  • @salvatoregnoffo1453
    @salvatoregnoffo1453 Год назад +3

    Finalmente qualcosa di serio grazie il nonno e lo zio ringraziano dall'aldilà

  • @simtel01
    @simtel01 Год назад +3

    grande Fabrizio!!!con questo video ho perso la NoNutNovember

  • @dimonios99
    @dimonios99 Год назад +7

    ho fatto alcune proposte , poi ieri mi è venuta in mente la macchina dello zio ... prinz NSU ....rawwrrrr.. ma quella non si trova più neanche nei musei dell archeologia >.<
    comunque grazie ragà! stupendo canale !!🤗

    • @lucaditeulada3939
      @lucaditeulada3939 Год назад +7

      La NSU Prinz verde!
      L'auto "menagramo" che, da piccoli, ci passavamo l'un l'altro.🤣

    • @TL98
      @TL98 Год назад +2

      gran bel giocattolino da pista la prinz se preparata bene

    • @daniellex9488
      @daniellex9488 Год назад +1

      La Prinz...ricordava la "Piaggio Vespa 400".
      Un' "automobilina"...creata da Corradino D'Ascanio...di conseguenza,al non fidarsi delle "due ruote".

  • @Simon-uh3fm
    @Simon-uh3fm Год назад +3

    SPETTACOLO ASSICURATO, simpatia da vendere.....risate assicurate. Regà andiamoci a prendere una birretta adesso ed a parlare di macchine!!

  • @mircocapitanharlokturra53
    @mircocapitanharlokturra53 Год назад +2

    Fantastico cazzo bravi bravi bravi bravi bravi vi adoro anzi ti adoro perché io vedo solo te Fabbrì sei tu il canale😂😂😂😂😂 ovviamente scherzo siete mitici

  • @federicorosafio
    @federicorosafio 5 месяцев назад

    Bellissimo video, mitico mezzo. Unica precisazione: nel 2 tempi durante aspirazione e compressione il pistone va su, mentre nella fase di espansione e scarico va giù.

  • @sickboyundici
    @sickboyundici Год назад

    Avevo il 50 elestart dell'84, il primo ad accensione elettrica.
    Il due ruote era un arte, ribaltarsi era pericoloso anche per via della batteria che poteva versare l'acido.
    Una qualche modifica era indispensabile sennò non arrivava ai 40/45...
    Il pedale del freno a volte faceva cilecca perché formava una bolla d'aria e non passava l'olio...e dovevi essere lesto a dare una "spompettata".
    Indispensabili all'epoca la radio, a cassette perlopiù...e l'arbre magic.
    Riguardo la cabina inutile dire che d'estate bollivi e d'inverno gelavi, ma almeno non ti bagnavi.
    L'ho venduto con una lacrimuccia agli occhi, nei paesi più interni o di montagna va nno ancora molto, anche tra i giovani... spero abbiano più optional adesso...