Altra baracca francese assieme alla R4 che serviva come trasporto drogati degli anni 70/80....vi manca la DS che era il trasporto drogati benestanti e poi potete andare anche voi in comunità.
@@RealCarProject carissimo TERONE sono iscritto dal primo delirante servizio sulla mitica e mai troppo compianta ALFA 33.Aspetto i punti fedeltà e il catalogo dei premi.
Ma perché la 500 e la 126 ai drogati gli facevano schifo? 🤔🤔🤔 e la 127 ?...🤔... azz, sti drogati sò schizzinosi 🤔😌🤨 solo auto confortevoli... hai capit !...
@@RealCarProject erano gli stereotipi dell'epoca,chi girava con le francesi TTS trasporto tossici semovente lo fermano perché sicuramente aveva un panetto di fumo in macchina,noi alfisti perché sicuramente avevamo un kalashnicov,arnesi da scasso o refurtiva nel baule.
Non mollate perchè questo canale è fantastico, c'è tanta competenza delle auto vintage ma con tanta ironia e giuste critiche sui difetti che avevano,un mix fantastico spero che presto vi arrivi la visibilità che meritate
Da ex possessore di una 2CV6 confermo tutto quello che hai detto di questa vettura. Più che un'auto è un concetto, concetto che ancora oggi resta più che mai attuale. A chi ne volesse acquistare una mi raccomando di prestare molta attenzione alla ruggine, vera piaga per queste auto. Occhio ai fondi, spesso marci e risistemati alla buona, ma occhio anche al telaio che presenta vari punti critici. Meccanica e sospensioni si sistemano con poco invece.
Qui in Francia un esemplare restaurato ad hoc lo paghi anche 18000 euro lo avuta un chiodo pazzesco 😛 per trombare nei prati aprivo la cappotta e le mettevo a pecora poi grazie a Dio mi sono costruito un 127 col motore del 112 abarth una scheggia era simpatica la 2 cv però la bici del nonno era più veloce 🤣🤣🚲
Io guido tuttora una 2CV 6 Special (del 1980). Adesso è la mia unica auto. Ci teniamo compagnia dal lontano 1984. E come primo viaggio siamo andati a Siracusa. E da Pavia la strada è lunga. Ma eravamo entrambi giovani. In ogni caso se potessi ritornare indietro nel tempo, la ricomprerei e, con lei, rifarei le stesse cose e ripercorrerei le stesse strade.
Complimenti ragazzi per questo video ironico e istruttivo allo stesso tempo!!! Continuate così che state facendo una nuova formula di raccontare le auto veramente originale e diversa da tutto il resto...
La.mia prima auto....se chiudevi la feritoia del parabrezza a cappotta aperta quando la tipa stava un piedi sui sedili il vento di ritorno le alzava immediatamente la gonna...non avete idea di quanto ho rimorchiato con la 2cv...ci andai da kucca nonantola(mo)a vedere gli stone temple pilots con la marnitta troncata prima del silenziatore.....ho visto sbirri che mi ridavano il fumo e mi dicevano.vai a dormire.....questa auto e'magica
Non posso che farti i complimenti! Oltre al mito della 2 cavalli Ti faccio davvero i miei più sinceri complimenti per l'unicità del tuo canale! Buon lavoro! Ovviamente ti seguirò con tanto entusiasmo!
Gia iscritto visto oggi questo video, il 25 Settembre 2021 sono tonato in Molise una puntata a Termoli. Sei un grande ti apprezzo anzi mi aspetto un video Real Car sulla criticata Lancia K avuta da mio padre, in realtà' rispetto alla Thema era fatta a risparmio pero' rispetto alla Thema teneva meglio la strada e aveva una migliore insonorizzazione acustica e termica.
Una mia amica ce l'ha ancora e la usa praticamente tutti i giorni. In estate guida in costume da bagno mentre in inverno ha la coperta sulle gambe. Fantastica macchina!
Anch’io costume estate e coperta inverno 😂 peró ho la Dyane da quando avevo 20 anni ora ne ho quasi 45 non ho più un euro in tasca ed é tornata ad essere la prima e unica auto. Se ti entra nel sangue é difficile disfarsene, ci ho passato mezza vita lí dentro.
Ciao. Con la chitarra,fantastico!mi vien in mente un viaggio fino al lago di Locndss senza autoradio,se non avevamo dietro chitarra e chitarrista non ci passava niente! Da Enna a Capo Nord ,dalla ,Polonia al Portogallo... Europa Fatta TUTTA con la mia 2cv.. Altre auto avute ,DS Giulia 500 850 A112 mini1001 r4 ritrmo e altre,ma la 2cv le batte tutte.. La mia è dell 89.. Ps. e sul misto è una lama! Non mi stancheró mai di guidarla... Non a caso il mio canale è PAOLO DUECAVALLI
@@paoloduecavalli73 non puoi stancarti ti addormenti propio la velocità massima in discesa erano i 15 orari amico mio a fare tutto quel giro ci avrai messo due anni 🤣🤣😂
Grandi ragazzi, sono curioso di vedere la prossima volta cosa porterete sul canale. Suggerirei una arna, una duna, una 600 multipla o una prinz, auto popolari di dubbio gusto estetico ma sicuramente con le vs competenze riuscirete a fare un documentario interessante tecnicamente e storicamente
Quante ce n' erano...dal dubbio gusto estetico...e ''rombo'' del motore! Fiat 850... Renault 6/11/14. Peugeot 104/Talbot samba... Citroën LNA/Visa...Arna... Triumph Acclaim... Austin Allegro...Skoda Favorit... Non credo...sia da citare! Il suo nome...fa parte di ció...viene creato dai venti...nel deserto!
Bravissimo, un video fantastico dove hai spiegato davvero in maniera eccelsa come è questa leggendaria auto!! Va da se che avendone avuta una fra l' 88 e il 92 guardando questo video ho fatto indietro nel tempo non da poco...non la dimenticherò mai, forse dire che è un mito è fin troppo riduttivo...dopo di lei ho avuto e guidato infinite auto, ma nessuna è stata divertente, simpatica ed economica come la bellissima francese, che senza ombra di dubbio se ne trovassi una con un buon rapporto stato di conservazione/prezzo ricomprerei al volo...non è solo una macchina, è qualcosa di più che non saprei spiegare...complimenti ancora per il video!! Giacomo
Tra le curiosità, aggiungerei anche quella di un preparatore inglese, che, sul finire degli anni 80, aggiunse una turbina Garrett T2 al bicilindrico da 600 cc e tiro fuori circa 50 Cv e 140 Km/h di velocità massima. L'auto prese fuoco, perché il genio fece passare il tubo dello scarico vicino ai tubi della ventilazione.
Ciao Andrea, splendida auto davvero...a parte l'autista è perfetta😊, bando alle chiacchiere, il fatto del cambio spostato era un vantaggio per le auto da rally in quanto la prima si metteva si o no per partire mentre le marcie piu' in uso erano la seconda e la terza e spostandole in questo modo non avevano lo spostamento della leva ma solo sotto e sopra e in questo modo il cambio non faceva perdere del tempo alla corsa. Non so se questo fatto la Citroen lo aveva pensato come un fattore di agevolarne l'uso.
Storicamente parlando è più importante della mini o del maggiolino. Avrei comprato una 2cv per la città ma è lievemente troppo lunga. Una meccanica e un motore come la 2cv in una carrozzeria lievemente più corta e la stessa assenza di extra (tutto quello che non c'è non si rompe e non si consuma), utilitaria ideale.
Bella carretta non c'è che dire. Quel che hai detto sul carburatore poteva essere vero per i primi modelli, dove poteva succedere (raramente) che si otturasse il getto del minimo, ma in 10 secondi si svita, si soffia e si riparte. Sui modelli successivi, come quello del video, il carburatore a doppio corpo è fenomenale, non ha mai problemi, anche perché è tarato all'origine e non si può sregolare. Comunque complimenti, bel video.
Una macchina spartana e in quanto tale non adatta agli "utili idioti"...che,in linea di massima una volta "ripuliti",e avendo avuto la possibilità di dismettere l'asino, l'acquistavano ritenendo che fosse un affermazione di un nuovo censo sociale.
Molto carina, in casa abbiamo avuto la 2 CV, Mehari (2), poi Visa.......... Mio padre,poi, SM,DS.........Un incubo! Anni di mal di mare e dondolamento infinito........ Quando ho preso la patente ho preso la mini De Tomaso......fine dei dondolamenti e grande divertimento!
@@Chan-Lin-Tao questione di gusti,la 2 CV, la Mehari la Visa le ho avute,ne conosco pregi e difetti. La mini DeTomaso è completamente diversa , a me piace molto, tra l'altro dopo la prima ne ho avute altre due. Perché carretta?
Uff ho viaggiato pure su questo trabiccolo, esattamente identico a quello illustrato. Io lo chiamavo "il frullino" per il caratteristico rumore che faceva la ventola (bene in evidenza dietro la griglia anteriore) quando si accelerava. Assai curiosa la serie di specifiche tecniche da soddisfare (uova, zoccoli etc.)
Bellissimo e documentatissimo video come sempre. Un solo appunto: in francese si dice deux-ché (trad. due-cav) e si pronuncia con un suono tipo “doe-scé”.
la citroen anche nei modelli economici è sempre stata eccellente a livello di confort, probabilmente un riferimento negli anni. E anche se non vado pazzo per le auto francesi, seppur ne abbiamo avute in famiglia ( la dyane 6 una c4 e la leggendaria gs club 1220) , il fascino rimane strano ma indiscutibile. Non copia, avrà sempre la sua personalità
Io ho avuto entrambe le le auto e mi piange il cuore ancora oggi per averle vendute da ragazzo e cosa ci abbiamo fatto le modifiche impensabili la R4 andava a cherosene meravigliosa e non costava quasi niente la Citroen 2CV invece modificato la cilindrata con aumento dei cavalli era uno spettacolo e ancora oggi vi e' uno Stabilimento in costa azurra FR che vi da' tutti i ricambi e motori nuovi meravigliose auto noi facevamo i cessi di 600 e 850 sempre in ebollizione e altro!!!
Più che sottotelaio è proprio un telaio a pianale, come quello del Maggiolino. Potrebbe funzionare benissimo anche senza la carrozzeria. Il problema di questa macchina comincia nell'uso cittadino. E' lunga e quindi adatta solo se ci sono i parcheggi a spina di pesce. Se reagisce molto bene sullo sconnesso, non lo è altrettanto nell'uso autostradale, per via non delle sospensioni, ma dei sedili a panchina un po' rigidi. Inoltre se avete una versione 450 cc da 24 cv anziché questa da 600 cc 29 cavalli, scordatevi le salite con le marce alte perché manca la coppia, infatti il pistone è identico fra le due e quindi l'alesaggio, ma è la corsa e quindi l'albero motore che è diverso. Insomma, se volete un conservato evitate 450 cc con fari rettangolari.
Salve. Nel 1990 da neopatentato acquistai per 1,5 milioni di lire una Diane6 beige usata. E subito giu' la capote e vacanze al mare. Quando tutti sbavavano per comprarsi una Golf/Uno/205 a rate io giravo con questa francese gia' uscita di produzione da 10 anni; faceva 17 km con un litro di benzina, spartana ma comoda, praticamente inarrestabile; si smontava tutta con un semplice cacciavite (ad esempio un parafango passaruote post. lo cambiai in quanto ammaccato spendendo 10000 lire e verniciandolo di beige con una bomboletta e sembrava nuovo! Stessa cosa per la capote che si era tagliata; ricordo bene, presa usata per 30000 lire da un demolitore, un cacciavite e via..capote come nuova!). E poi si poteva avviare anche con manovella, indicatore carica della batteria, cambio ovviamente altezza volante, sedili smontabili (ma non pieghevoli...ahi!), freno a mano sotto al cambio, motore 2 cilindri raffreddato ad aria da 600 cc che raggiungeva anche i 110 km/h. Aveva 100000km ma non perdeva una goccia d'olio e non passai mai per un officina per motivi meccanici. Fu la mia auto da universitario per 2 anni. Purtroppo un incidente mi costrinse ad abbandonarla. L'assicurazione mi diede 1,5 milioni di lire, la stessa cifra spesa 2 anni prima per acquistarla. Quindi la vendetti incidentata ad un meccanico Citroen che con pezzi usati/misti/nuovi la rimise in vendita: ricordo benissimo ancora la targa e ogni tanto la vedevo girare per la mia citta'; ...RA305818...un vero tuffo al cuore!
Non sapevo, della trasformazione in moto. Sapevo, invece, che con delle versioni in cui hanno sostituito la carrozzeria con un telaio di tubi (scassamacchine, le chiamano) fanno delle gare, su percorsi piuttosto accidentati, dove è possibile andare (senza essere scaraventati in aria dai sedili) solo con un'auto con sospensioni come quelle. Ed è incredibile, infatti, vederle in azione in simili circostanze, quelle sospensioni.
Campeggio in Corsica con vento Mistral fortissimo, per cucinare smontavamo sedie anteriore destro, vi mettevamo il fornello, aprivamo tettuccio e buon appetito.
La amavo ricordo il rollio in curva e il passaggio ad “alte” velocità su dossi, buche e avvallamenti era uno spettacolo assorbiva di tutto. È stata un mito sta macchina.
Se non sbaglio la visa aveva la stessa impostazione meccanica un mio amico aveva la visa 600, e decidemmo di andare insieme in montagna a cercare funghi, ci incamminiamo per un sentiero scabroso, tracciato da un caterpillar e non affatto rifinito, li motore dell'auto in certi passaggi sembrava li,li per spegnersi ma poi pian piano superava il fosso e andava ancora, certo andava meglio in discesa!
Mi piacerebbe vedere un'altra auto mitica francese ..la Renault 3 marce. Macchina popolare che si è vista in giro poco in Italia ma molto in Francia le più vecchie le ho viste negli anni 80.
Come hai detto Talbot, mi è rivenuto in mente Giovanni Quaglia di Campomarino che correva con una rossa Talbot Sunbeam Lotus nelle cronoscalate. Ricordo che aveva 4 marce e in prima faceva quasi cento all'ora!!! :D La macchina non l'ha più, ma mi pare che dovrebbe ancora avere il motore con una cilindrata aumentata tipo del 50% e 4 carburatori doppio corpo da 40 ^^
Ricordo che mia zia, la sorella di mia madre, aveva una 2CV Special, colore Rosso Era sfiziosa da andarci dentro Una roba troppo strana ma troppo bella
ho amato questa macchina in versione dyane6. due curiosità il cambio era concertato così per avere una cambiata seconda terza più rapida. La due cavalli non capottava ma! tranne in retromarcia . In fine ero a nella ia città Miano col mio dyane 6 ad un certo punto sale una nebbia paurosa, non si vedeva nulla. arrivo a casa esco dalla macchina e la nebbia era sparita!!! si era aperto il tappo dell' olio e tutto il fumo era entrato nell' abitacolo grazie al'impianto di riscaldamento. tu dici ....la puzzad'olio non la sentivi? era la cosa normale, non ci facevi caso.
Comunque un saluto e grazie per il video e la storia la 2 CV un mito la auto di noi cannaioli degli anni 80 io ho avuto la diane almeno penso si scrivi così a dire la verità non era mia era dell officina dove lavoravo ci rimorchiavo le macchine gli avevamo messo il motore 650 sul cambio della 400 per fare quel lavoro Comunque anche se non era la due CV ma per scommesse ho fatto una curva a 120 km orari poi qualche tempo dopo la stampi contro un 🌲 un saluto
Richiesta: riuscite a fare un video sulla bellissima citroen ds alias lo squalo? a mio avviso super all' avanguardia per l epoca, ogni volta che la vedo mi affascina un casino!!!
@@RealCarProject te lo chiedo perche' a bologna la vedo tutte le settimane in un centro commerciale, e' sicuro di qualcuno che lavora li. Ma non riesco mai a incontrarlo di persona :)
seguo da poco il tuo canale.... ma misto rimettendo in pari... ma mi fai un video su la Fiat coupé che me la vorrei comprare per restauro ma vorrei sapere se è un buon investimento... grazie
Altra baracca francese assieme alla R4 che serviva come trasporto drogati degli anni 70/80....vi manca la DS che era il trasporto drogati benestanti e poi potete andare anche voi in comunità.
Arriverà, iscriviti per rimanere aggiornato
@@RealCarProject carissimo TERONE sono iscritto dal primo delirante servizio sulla mitica e mai troppo compianta ALFA 33.Aspetto i punti fedeltà e il catalogo dei premi.
Ma perché la 500 e la 126 ai drogati gli facevano schifo? 🤔🤔🤔 e la 127 ?...🤔... azz, sti drogati sò schizzinosi 🤔😌🤨 solo auto confortevoli... hai capit !...
A dir il vero I tossici avevano auto così. I veri drogati giravano in bmw ferrari mercedes e altro
@@RealCarProject erano gli stereotipi dell'epoca,chi girava con le francesi TTS trasporto tossici semovente lo fermano perché sicuramente aveva un panetto di fumo in macchina,noi alfisti perché sicuramente avevamo un kalashnicov,arnesi da scasso o refurtiva nel baule.
Non mollate perchè questo canale è fantastico, c'è tanta competenza delle auto vintage ma con tanta ironia e giuste critiche sui difetti che avevano,un mix fantastico spero che presto vi arrivi la visibilità che meritate
Lo speriamo anche noi
È bello vedere che il canale ad oggi non solo va avanti, ma non è affatto peggiorato
Comunicazione semplice efficace e divertente, 26 minuti di curiosità e intrattenimento! Complimenti
Da ex possessore di una 2CV6 confermo tutto quello che hai detto di questa vettura. Più che un'auto è un concetto, concetto che ancora oggi resta più che mai attuale.
A chi ne volesse acquistare una mi raccomando di prestare molta attenzione alla ruggine, vera piaga per queste auto. Occhio ai fondi, spesso marci e risistemati alla buona, ma occhio anche al telaio che presenta vari punti critici. Meccanica e sospensioni si sistemano con poco invece.
Qui in Francia un esemplare restaurato ad hoc lo paghi anche 18000 euro lo avuta un chiodo pazzesco 😛 per trombare nei prati aprivo la cappotta e le mettevo a pecora poi grazie a Dio mi sono costruito un 127 col motore del 112 abarth una scheggia era simpatica la 2 cv però la bici del nonno era più veloce 🤣🤣🚲
Comunque è vero era un concetto una roba da campagnoli è stata anche un mito
Esatto,io invece la 2cv6 la possiedo ancora e la uso quotidianamente,non è un auto per tutti, come molte Citroen,o si ama o si odia
Io guido tuttora una 2CV 6 Special (del 1980). Adesso è la mia unica auto. Ci teniamo compagnia dal lontano 1984. E come primo viaggio siamo andati a Siracusa. E da Pavia la strada è lunga. Ma eravamo entrambi giovani. In ogni caso se potessi ritornare indietro nel tempo, la ricomprerei e, con lei, rifarei le stesse cose e ripercorrerei le stesse strade.
Complimenti ragazzi per questo video ironico e istruttivo allo stesso tempo!!! Continuate così che state facendo una nuova formula di raccontare le auto veramente originale e diversa da tutto il resto...
Il finale ossia il fuori dal tempo e la cosa più affascinante mai ascoltata in video di questo genere very compliment
La.mia prima auto....se chiudevi la feritoia del parabrezza a cappotta aperta quando la tipa stava un piedi sui sedili il vento di ritorno le alzava immediatamente la gonna...non avete idea di quanto ho rimorchiato con la 2cv...ci andai da kucca nonantola(mo)a vedere gli stone temple pilots con la marnitta troncata prima del silenziatore.....ho visto sbirri che mi ridavano il fumo e mi dicevano.vai a dormire.....questa auto e'magica
In un commento hai racchiuso lo spirito 2cv, e lo spirito modenese da balotta! ! Grande
Fabri' mi fai sempre morire dalle risate per tutta la durata dell'episodio!
"freni a preghiera": GENIO!
Io ho la Dyane sua sorella e mi dà sempre mola soddisfazione da tantissimi anni La Amo
Molta competenza automobilistica, ma le risate sono a più non posso con battute fantastiche!!! Video assolutamente splendidi!!!
Troppo forte. Una marea di contenuti tecnici e disamine storiche in un format divertente. Grandissimi
Non posso che farti i complimenti!
Oltre al mito della 2 cavalli
Ti faccio davvero i miei più sinceri complimenti per l'unicità del tuo canale!
Buon lavoro! Ovviamente ti seguirò con tanto entusiasmo!
Un Altra puntata Eccezionale!!! Sei Bravissimo!!! Un Saluto dalla Spagna!!!
Wow dalla Spagna! Saluti a te
Lo sapevo che prima o poi sarebbe arrivato il video della 2 CV. Grandissimo come sempre. Un saluto.
Ho avuto 2 Dyane, la cuginetta...macchine straordinarie che non si rompevano MAI
ottimo come sempre..per curiosità in che zona avete girato il video?
Isernia
Gia iscritto visto oggi questo video, il 25 Settembre 2021 sono tonato in Molise una puntata a Termoli. Sei un grande ti apprezzo anzi mi aspetto un video Real Car sulla criticata Lancia K avuta da mio padre, in realtà' rispetto alla Thema era fatta a risparmio pero' rispetto alla Thema teneva meglio la strada e aveva una migliore insonorizzazione acustica e termica.
La mia prima automobile. Meravigliosa. Grazie per contribuire a farmi convincere per un nuovo acquisto
Una mia amica ce l'ha ancora e la usa praticamente tutti i giorni. In estate guida in costume da bagno mentre in inverno ha la coperta sulle gambe. Fantastica macchina!
Top
Anch’io costume estate e coperta inverno 😂 peró ho la Dyane da quando avevo 20 anni ora ne ho quasi 45 non ho più un euro in tasca ed é tornata ad essere la prima e unica auto.
Se ti entra nel sangue é difficile disfarsene, ci ho passato mezza vita lí dentro.
Ragazzi daiiiii aspettiamo dei vostri video più frequenti. Siete troppo forti!
"0-100 in 15 minuti, ma con stile" sarebbe stato uno slogan pubblicitario bestiale
...vero!!! 🤣🤣🤣
Piu che un cronometro serve un calendario!
Almeno per la mia😂😂😂
Complimentoni per il video simpaticissimo..
Ciao. Con la chitarra,fantastico!mi vien in mente un viaggio fino al lago di Locndss senza autoradio,se non avevamo dietro chitarra e chitarrista non ci passava niente!
Da Enna a Capo Nord ,dalla ,Polonia al Portogallo... Europa Fatta TUTTA con la mia 2cv..
Altre auto avute ,DS Giulia 500 850 A112 mini1001 r4 ritrmo e altre,ma la 2cv le batte tutte..
La mia è dell 89..
Ps. e sul misto è una lama!
Non mi stancheró mai di guidarla...
Non a caso il mio canale è
PAOLO DUECAVALLI
Club Cassis (Marsiglia)
Hanno tutto tutto..
@@paoloduecavalli73 non puoi stancarti ti addormenti propio la velocità massima in discesa erano i 15 orari amico mio a fare tutto quel giro ci avrai messo due anni 🤣🤣😂
2 puntate di fila guardate , molto interessanti preparati e ironici , excursus storico una chicca. Bravi ragazzi continuate così
Grandi ragazzi, sono curioso di vedere la prossima volta cosa porterete sul canale. Suggerirei una arna, una duna, una 600 multipla o una prinz, auto popolari di dubbio gusto estetico ma sicuramente con le vs competenze riuscirete a fare un documentario interessante tecnicamente e storicamente
Quante ce n' erano...dal dubbio gusto estetico...e ''rombo'' del motore!
Fiat 850... Renault 6/11/14.
Peugeot 104/Talbot samba... Citroën LNA/Visa...Arna... Triumph Acclaim... Austin Allegro...Skoda Favorit...
Non credo...sia da citare!
Il suo nome...fa parte di ció...viene creato
dai venti...nel deserto!
@@daniellex9488 Mi ero totalmente dimenticato della Visa. Che macchina strana.
Bravissimo, un video fantastico dove hai spiegato davvero in maniera eccelsa come è questa leggendaria auto!! Va da se che avendone avuta una fra l' 88 e il 92 guardando questo video ho fatto indietro nel tempo non da poco...non la dimenticherò mai, forse dire che è un mito è fin troppo riduttivo...dopo di lei ho avuto e guidato infinite auto, ma nessuna è stata divertente, simpatica ed economica come la bellissima francese, che senza ombra di dubbio se ne trovassi una con un buon rapporto stato di conservazione/prezzo ricomprerei al volo...non è solo una macchina, è qualcosa di più che non saprei spiegare...complimenti ancora per il video!! Giacomo
Tra le curiosità, aggiungerei anche quella di un preparatore inglese, che, sul finire degli anni 80, aggiunse una turbina Garrett T2 al bicilindrico da 600 cc e tiro fuori circa 50 Cv e 140 Km/h di velocità massima. L'auto prese fuoco, perché il genio fece passare il tubo dello scarico vicino ai tubi della ventilazione.
Un genio vero😂
Una bella puntata sulla Fiat Ritmo ci starebbe bene.... cmq complimenti per l' ironia e la leggerezza dei video :)
Ciao Andrea, splendida auto davvero...a parte l'autista è perfetta😊, bando alle chiacchiere, il fatto del cambio spostato era un vantaggio per le auto da rally in quanto la prima si metteva si o no per partire mentre le marcie piu' in uso erano la seconda e la terza e spostandole in questo modo non avevano lo spostamento della leva ma solo sotto e sopra e in questo modo il cambio non faceva perdere del tempo alla corsa. Non so se questo fatto la Citroen lo aveva pensato come un fattore di agevolarne l'uso.
Ciao Giovanni, non credo sia per quello. Ma credo che sia piuttosto per ragioni di semplicità di progettazione
Finalmente rieccoti con un altra grande icona del passato , sogno di molti neopatentati.
Siete veramente bravi e fortissimi, mi fate morire dal ridere ! Complimenti continuate così !!!
SIMPATICISSIMO E MOLTO PREPARATO....COMPLIMENTI!!
Il miglior canale che parla di auto, ed in maniera intelligente ed ironica: bravissimi!
Complimenti al tuo videomaker, come al solito. È un grande!
No non credo
La prova sospensioni col metallaro è geniale
Finalmente siete tornati...mitici
Storicamente parlando è più importante della mini o del maggiolino. Avrei comprato una 2cv per la città ma è lievemente troppo lunga. Una meccanica e un motore come la 2cv in una carrozzeria lievemente più corta e la stessa assenza di extra (tutto quello che non c'è non si rompe e non si consuma), utilitaria ideale.
Grandi .... puntata eccezionale !
Bella carretta non c'è che dire. Quel che hai detto sul carburatore poteva essere vero per i primi modelli, dove poteva succedere (raramente) che si otturasse il getto del minimo, ma in 10 secondi si svita, si soffia e si riparte. Sui modelli successivi, come quello del video, il carburatore a doppio corpo è fenomenale, non ha mai problemi, anche perché è tarato all'origine e non si può sregolare. Comunque complimenti, bel video.
Una macchina spartana e in quanto tale non adatta agli "utili idioti"...che,in linea di massima una volta "ripuliti",e avendo avuto la possibilità di dismettere l'asino, l'acquistavano ritenendo che fosse un affermazione di un nuovo censo sociale.
Mitica, ci andavo sulle isole-sasso greche, saliva e scendeva x le mulattiere meglio delle jeep🤗❗
Ma il sistema ammortizzatori nn era composto da sistema a frizione ant e smorzatore idraulico post?
Bravissimo questo signore, 20 minuti di applausi, adoro la chiarleston e il mondo in cui l'ha raccontata 😄👏👏
Molto belli anche gli altri video nel canale.
Anche dei mezzi più insoliti
no ragazzi!!il test su sterrato mi ha fatto spaccare!
comunque in Francia facevano una gara dove chi riusciva a ribaltarla la vinceva!
Ci riesci in retro
@@hintmint88non era ammesso, perché non era una vera situazione di guida (giuro, ho cercato)
Mi piace un sacco la 2CV.
Il video poi, come sempre ben fatteo e
divertente.
Molto carina, in casa abbiamo avuto la 2 CV, Mehari (2), poi Visa..........
Mio padre,poi, SM,DS.........Un incubo! Anni di mal di mare e dondolamento infinito........
Quando ho preso la patente ho preso la mini De Tomaso......fine dei dondolamenti e grande divertimento!
ti sei preso la mini De Tomaso? tu si che te ne intendi di carrette! 😂😂😂
@@Chan-Lin-Tao questione di gusti,la 2 CV, la Mehari la Visa le ho avute,ne conosco pregi e difetti. La mini DeTomaso è completamente diversa , a me piace molto, tra l'altro dopo la prima ne ho avute altre due. Perché carretta?
Bel video, però sto aspettando ancora la mitica punto prima serie😂😂😂😂❤️❤️❤️
Anch io ✌️
Bellissimo ed interessantissimo video,siete molto bravi a spiegare le cose in modo semplice,un saluto da chi vi segue sempre. Ciao da Rosario e Gina
Sullo shred test sono rimasto senza parole😂😂. Grande! abbiamo le stesse passioni, auto e chitarre.
Complimenti!! Gran video!!
Complimenti ragazzi . Bel prodotto... e bella macchina
Complimenti per il Canale ed anche la splendida Alfa Romeo 33
Luigi che suona sullo sterrato.. é poesia 😎
I video sono molto belli. Se posso fare un appunto direi che forse si potrebbe tenere il volume della musica di sottofondo piu basso.
Uff ho viaggiato pure su questo trabiccolo, esattamente identico a quello illustrato. Io lo chiamavo "il frullino" per il caratteristico rumore che faceva la ventola (bene in evidenza dietro la griglia anteriore) quando si accelerava. Assai curiosa la serie di specifiche tecniche da soddisfare (uova, zoccoli etc.)
Grazie,per i vostri video continuate a farne altri .
Miticoooo😂😂😂😂 professionale e divertente contemporaneamente!...
La rimpiango ancora la 2CV Special Hai ragione sono stati costretti a finire la produzione 🙁
Ragazzi geniali è dir poco...
mi sono veramente divertito a seguire questo video 🙂
2cv nel 💓💓, grazie l' hai descritta esattamente com'è, con simpatia, ironia e tanto affetto,🤗🤗
Presa a 1800 euro con i fondi andati, ruggine sparsa a macchia di leopardo. Ho nel tempo comperato tutti i pezzi da sostituire trovando tutto.
Hai fatto un errore a 7:05 ! : era sì a bobina ma non a spinterogeno, bensì a puntine che ogni 10.000km andavano cambiate!
Sei troppo forte!!!! Io feci un viaggio da Imperia a Vercelli cn la 2cv Charleston nell 86'
Bellissimo e documentatissimo video come sempre. Un solo appunto: in francese si dice deux-ché (trad. due-cav) e si pronuncia con un suono tipo “doe-scé”.
Sorry io non spik francis
la citroen anche nei modelli economici è sempre stata eccellente a livello di confort, probabilmente un riferimento negli anni. E anche se non vado pazzo per le auto francesi, seppur ne abbiamo avute in famiglia ( la dyane 6 una c4 e la leggendaria gs club 1220) , il fascino rimane strano ma indiscutibile. Non copia, avrà sempre la sua personalità
Concordo
Bellissima presentazione 😀
Top come sempre
ma jè vero che con la frizione centrifuga si poteva cambiare senza usare la frizione?
Si
Bellissimo video, come sempre Bravi !!!
Bellissimo Video, Bellissimo Canale! Mi iscrivo subito!
Ciao hai qualche filmato del Fiat 242
Ancora no, ma forse abbiamo qualcosa in serbo sul Ducato.
È sempre stata il mio sogno. Fantastica.
Stile retro ' comodissima, inconfondibile e super economica!
Io ho avuto entrambe le le auto e mi piange il cuore ancora oggi per averle vendute da ragazzo e cosa ci abbiamo fatto le modifiche impensabili la R4 andava a cherosene meravigliosa e non costava quasi niente la Citroen 2CV invece modificato la cilindrata con aumento dei cavalli era uno spettacolo e ancora oggi vi e' uno Stabilimento in costa azurra FR che vi da' tutti i ricambi e motori nuovi meravigliose auto noi facevamo i cessi di 600 e 850 sempre in ebollizione e altro!!!
ciao perchè non parli della renault scenic !!
A tempo debito
Sei sempre il meglio!
Un video sulla 2CV ma che di cavalli ne ha MILLE
Più che sottotelaio è proprio un telaio a pianale, come quello del Maggiolino. Potrebbe funzionare benissimo anche senza la carrozzeria. Il problema di questa macchina comincia nell'uso cittadino. E' lunga e quindi adatta solo se ci sono i parcheggi a spina di pesce. Se reagisce molto bene sullo sconnesso, non lo è altrettanto nell'uso autostradale, per via non delle sospensioni, ma dei sedili a panchina un po' rigidi. Inoltre se avete una versione 450 cc da 24 cv anziché questa da 600 cc 29 cavalli, scordatevi le salite con le marce alte perché manca la coppia, infatti il pistone è identico fra le due e quindi l'alesaggio, ma è la corsa e quindi l'albero motore che è diverso. Insomma, se volete un conservato evitate 450 cc con fari rettangolari.
Salve. Nel 1990 da neopatentato acquistai per 1,5 milioni di lire una Diane6 beige usata. E subito giu' la capote e vacanze al mare. Quando tutti sbavavano per comprarsi una Golf/Uno/205 a rate io giravo con questa francese gia' uscita di produzione da 10 anni; faceva 17 km con un litro di benzina, spartana ma comoda, praticamente inarrestabile; si smontava tutta con un semplice cacciavite (ad esempio un parafango passaruote post. lo cambiai in quanto ammaccato spendendo 10000 lire e verniciandolo di beige con una bomboletta e sembrava nuovo! Stessa cosa per la capote che si era tagliata; ricordo bene, presa usata per 30000 lire da un demolitore, un cacciavite e via..capote come nuova!). E poi si poteva avviare anche con manovella, indicatore carica della batteria, cambio ovviamente altezza volante, sedili smontabili (ma non pieghevoli...ahi!), freno a mano sotto al cambio, motore 2 cilindri raffreddato ad aria da 600 cc che raggiungeva anche i 110 km/h. Aveva 100000km ma non perdeva una goccia d'olio e non passai mai per un officina per motivi meccanici. Fu la mia auto da universitario per 2 anni. Purtroppo un incidente mi costrinse ad abbandonarla. L'assicurazione mi diede 1,5 milioni di lire, la stessa cifra spesa 2 anni prima per acquistarla. Quindi la vendetti incidentata ad un meccanico Citroen che con pezzi usati/misti/nuovi la rimise in vendita: ricordo benissimo ancora la targa e ogni tanto la vedevo girare per la mia citta'; ...RA305818...un vero tuffo al cuore!
Perché non fai una visura e vedi dov e finita? Magari la ricompri
Sei un ottimo personaggio per il popolino, continua così, avrai sicuramente tantissimi follower al tuo livello ❤
Più che un complimento sembra un insulto velato
Non sapevo, della trasformazione in moto.
Sapevo, invece, che con delle versioni in cui hanno sostituito la carrozzeria con un telaio di tubi (scassamacchine, le chiamano) fanno delle gare, su percorsi piuttosto accidentati, dove è possibile andare (senza essere scaraventati in aria dai sedili) solo con un'auto con sospensioni come quelle.
Ed è incredibile, infatti, vederle in azione in simili circostanze, quelle sospensioni.
Devo sempre vederli due volte.....la prima ho le lacrime agli occhi tutto il tempo !!! 🤩
Stupenda ! ✌️🇮🇹🤗
Come parlare di auto in modo divertente e completo. Bravissimi
Campeggio in Corsica con vento Mistral fortissimo, per cucinare smontavamo sedie anteriore destro, vi mettevamo il fornello, aprivamo tettuccio e buon appetito.
La amavo ricordo il rollio in curva e il passaggio ad “alte” velocità su dossi, buche e avvallamenti era uno spettacolo assorbiva di tutto. È stata un mito sta macchina.
Mitici come sempre
uagliò! mi stai a diventà troppo professional XD
Se non sbaglio la visa aveva la stessa impostazione meccanica un mio amico aveva la visa 600, e decidemmo di andare insieme in montagna a cercare funghi, ci incamminiamo per un sentiero scabroso, tracciato da un caterpillar e non affatto rifinito, li motore dell'auto in certi passaggi sembrava li,li per spegnersi ma poi pian piano superava il fosso e andava ancora, certo andava meglio in discesa!
la visa era 650cc ed aveva l'accensione elettronica... e molte migliorie! e ti assicuro che non è mai stata ferma la Visa!
Mi piacerebbe vedere un'altra auto mitica francese ..la Renault 3 marce. Macchina popolare che si è vista in giro poco in Italia ma molto in Francia le più vecchie le ho viste negli anni 80.
Auto comparsa anche su Il ragazzo di campagna con Renato Pozzetto.
Sono dacvordo con sir daniel. Canale fantastico!!!!
Come hai detto Talbot, mi è rivenuto in mente Giovanni Quaglia di Campomarino che correva con una rossa Talbot Sunbeam Lotus nelle cronoscalate. Ricordo che aveva 4 marce e in prima faceva quasi cento all'ora!!! :D La macchina non l'ha più, ma mi pare che dovrebbe ancora avere il motore con una cilindrata aumentata tipo del 50% e 4 carburatori doppio corpo da 40 ^^
Ah
Grazie mille per il video.
?
Ricordo che mia zia, la sorella di mia madre, aveva una 2CV Special, colore Rosso
Era sfiziosa da andarci dentro
Una roba troppo strana ma troppo bella
Grandissimi unici !!!
Chi noi?
Ti sbagli 😂😂😂😂
ho amato questa macchina in versione dyane6. due curiosità il cambio era concertato così per avere una cambiata seconda terza più rapida. La due cavalli non capottava ma! tranne in retromarcia . In fine ero a nella ia città Miano col mio dyane 6 ad un certo punto sale una nebbia paurosa, non si vedeva nulla. arrivo a casa esco dalla macchina e la nebbia era sparita!!! si era aperto il tappo dell' olio e tutto il fumo era entrato nell' abitacolo grazie al'impianto di riscaldamento. tu dici ....la puzzad'olio non la sentivi? era la cosa normale, non ci facevi caso.
Una prova sulla Lada Niva?
Comunque un saluto e grazie per il video e la storia la 2 CV un mito la auto di noi cannaioli degli anni 80 io ho avuto la diane almeno penso si scrivi così a dire la verità non era mia era dell officina dove lavoravo ci rimorchiavo le macchine gli avevamo messo il motore 650 sul cambio della 400 per fare quel lavoro
Comunque anche se non era la due CV ma per scommesse ho fatto una curva a 120 km orari poi qualche tempo dopo la stampi contro un 🌲 un saluto
Richiesta: riuscite a fare un video sulla bellissima citroen ds alias lo squalo? a mio avviso super all' avanguardia per l epoca, ogni volta che la vedo mi affascina un casino!!!
Non vedo una Ds da secoli, ma si si può fare
@@RealCarProject te lo chiedo perche' a bologna la vedo tutte le settimane in un centro commerciale, e' sicuro di qualcuno che lavora li. Ma non riesco mai a incontrarlo di persona :)
@@antoniopalmieri9372 eh.. A bologna
seguo da poco il tuo canale.... ma misto rimettendo in pari... ma mi fai un video su la Fiat coupé che me la vorrei comprare per restauro ma vorrei sapere se è un buon investimento... grazie
È in cantiere