Ipocondria e ansia per la salute: come liberarsene

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • IPOCONDRIA e ANSIA per la SALUTE: ecco come superare la paura delle malattie
    La caratteristica essenziale della ipocondria è la preoccupazione legata alla paura di avere, oppure alla convinzione di avere, una grave malattia. Questa è solitamente basata sulla errata interpretazione di uno o più segni o sintomi fisici.
    Si può parlare di ansia di malattia (o paura delle malattie), ovviamente, solo se una valutazione medica completa ha escluso qualunque condizione medica che possa spiegare pienamente i segni o sintomi fisici. Può comunque esistere un’ansia eccessiva di malattia anche quando è presente una malattia organica non grave.
    L’aspetto principale dell’ipocondria è che la paura o la convinzione ingiustificate di avere una malattia persistono nonostante le rassicurazioni mediche.
    [Sintomi dell’ipocondria]
    I sintomi dell’ipocondria sono riconducibili a preoccupazioni nei confronti di:
    - funzioni corporee (per es. il battito cardiaco, la traspirazione o la peristalsi);
    - alterazioni fisiche di lieve entità (per es. una piccola ferita o un occasionale raffreddore);
    - sensazioni fisiche vaghe o ambigue (per es. “cuore affaticato”, “vene doloranti”).
    La persona attribuisce questi sintomi o segni alla malattia sospettata ed è molto preoccupata per il loro significato e per la loro causa. Nell’ansia di malattia (detta anche fobia delle malattie), le preoccupazioni possono riguardare numerosi apparati, in momenti diversi o simultaneamente.
    In alternativa ci può essere preoccupazione per un organo specifico o per una singola malattia (per es. la paura delle malattie cardiache).
    Visite mediche ripetute, esami diagnostici e rassicurazioni da parte dei medici, servono poco ad alleviare la preoccupazione concernente la malattia o la sofferenza fisica. Per esempio, un soggetto preoccupato di avere una malattia cardiaca non si sentirà rassicurato dalla ripetuta negatività dei reperti delle visite mediche, dell’ECG, o persino della angiografia cardiaca.
    I soggetti ipocondriaci possono allarmarsi se leggono o sentono parlare di una malattia. Ma anche se vengono a sapere che qualcuno si è ammalato, o a causa di osservazioni, sensazioni, o eventi che riguardano il loro corpo.
    Per chi soffre di ipocondria, la paura delle malattie spesso diviene per il soggetto un elemento centrale della immagine di sé, un argomento abituale di conversazione, e un modo di rispondere agli stress della vita.
    [Ulteriori manifestazioni cliniche]
    Spesso nell’ipocondria la storia medica viene presentata con dovizie di dettagli e assai estesamente. Sono comuni “l’andare per medici” e il deterioramento della relazione medico-paziente, con frustrazioni e risentimento reciproci.
    I soggetti con paura delle malattie spesso ritengono di non ricevere le cure appropriate. Possono opporsi strenuamente agli inviti a rivolgersi ai servizi psicologici.
    Complicazioni possono derivare dalle ripetute procedure diagnostiche, che possono di per sé comportare dei rischi e che sono costose.
    Tuttavia, proprio in quanto questi soggetti hanno una storia di lamentele multiple senza una chiara base fisica, c’è il rischio che ricevano valutazioni superficiali. Come nella favola “al lupo al lupo” può quindi venir trascurata la presenza di una condizione medica generale quando presente.
    Le relazioni sociali vengono sconvolte per il fatto che il soggetto che ha i sintomi dell’ipocondria è preoccupato della propria condizione e spesso si aspetta considerazione e trattamento speciali.
    La vita familiare può diventare disturbata poiché viene focalizzata intorno al benessere fisico del soggetto. Possono non esserci effetti sul funzionamento lavorativo dell’individuo se riesce a limitare l’espressione delle preoccupazioni ipocondriache al di fuori dell’ambiente lavorativo. Più spesso la preoccupazione interferisce con le prestazioni e causa assenze dal lavoro. Nei casi più gravi, il soggetto ipocondriaco può divenire un completo invalido per le proprie paure delle malattie.
    [Cause, esordio e decorso dell’ipocondria e dell’ansia di malattia]
    Malattie gravi, specialmente nell’infanzia, ed esperienze pregresse di malattia di un membro della famiglia sono facilmente associate con il manifestarsi dei sintomi di ipocondria.
    Si ritiene che certi fattori psico-sociali stressanti, in particolare la morte di qualche persona vicina, possano in alcuni casi precipitare la fobia delle malattie.
    Il disturbo risulta equamente distribuito tra maschi e femmine. E’ sconosciuta la percentuale di diffusione dei sintomi di ipocondria nella popolazione generale, ma nella pratica medica generale va dal 4 al 9%.
    Vuoi liberarti dalle tue paure per le malattie e la tua salute ma non sai come fare? Clicca sul link per accedere al mio videocorso gratuito “Il Sentiero verso la Libertà dall’Ansia”👉 andreatomasset...
    #ipocondria #ansia #panico #andreatomassetti

Комментарии • 16

  • @DottorAndreaTomassetti
    @DottorAndreaTomassetti  Год назад

    Vuoi liberarti da ansia e panico ma non sai come fare? Clicca sul link per accedere al mio videocorso gratuito “Il Sentiero verso la Libertà dall’Ansia”👉 andreatomassetti.com/sentiero-liberta-ansia/

  • @giorgiamartinelli9046
    @giorgiamartinelli9046 11 месяцев назад +1

    Dopo un'aneurisma cerebrale sono diventata ipocondriaca e questo mi condiziona fortemente il mio benessere mentale. Per paura di una diagnosi infausta non vado mai dal medico

    • @DottorAndreaTomassetti
      @DottorAndreaTomassetti  11 месяцев назад

      Salve Giorgia, mi dispiace molto. Sta già facendo psicoterapia per guarire dall'ansia per la sua salute?

    • @DottorAndreaTomassetti
      @DottorAndreaTomassetti  11 месяцев назад

      Le consiglio di prenotare una chiamata gratuita di 30 minuti con uno dei consulenti che lavorano per me. Durante la chiamata potrà spiegare la sua situazione, ricevere una diagnosi, dei consigli specifici e capire qual è il percorso migliore per risolvere le sue difficoltà. Può prenotare la chiamata senza impegno da questa pagina 👉 andreatomassetti.com/richiesta-chiamata-gratuita

  • @tottik9778
    @tottik9778 Год назад

    Bel video interessante che potrebbe aiutarmi. Riusciresti a fare un video per come gestire le preoccupazioni?

    • @DottorAndreaTomassetti
      @DottorAndreaTomassetti  Год назад

      Grazie, mi fa molto piacere le sia stato d'aiuto! Se per preoccupazioni intende pensieri intrusivi dell'ansia ho realizzato questo video nel quale ne ho parlato 👉 ruclips.net/video/U7YXq0gc6Fk/видео.html

  • @francescoviviani5391
    @francescoviviani5391 11 месяцев назад

    Bravissimo

  • @cristylaspina6200
    @cristylaspina6200 Год назад

    Buongiorno dottore io ho una forte ansia e attacchi di panico di piu la mattina e la sera
    Mi vengono all'improvviso anke se cerco di occuparmi la Mente facendo pulizie in casa ho giocare con mio figlio,ma quando mi arriva mi gira la testa e mi dovo subito sdraiare il mio medico mi a scritto delle di lexsotan al bisogno e a 2 mesi e mezzo .e mi aiutano ma io li voglio evitare ma non riesco e piango quando mi sento così.grazie io lo seguo sempre dottore, Cristina

    • @DottorAndreaTomassetti
      @DottorAndreaTomassetti  11 месяцев назад

      Salve Cristina, se vuole liberarsi dall'ansia e tornare ad avere una vita serena e felice dovrebbe fare psicoterapia. Solo con un percorso psicologico può superare l'ansia. Affrontare questa brutta bestia da soli è davvero molto difficile e uscirne facendo affidamento solo ed esclusivamente sulle proprie forze è praticamente impossibile. Al contrario affidarsi ad un professionista che possa guidarci fuori dall'ansia e possa fornirci gli strumenti necessari per vincere questa battaglia è di fondamentale importanza. I farmaci possono aiutare, ma sono un palliativo e non sono in grado di farla guarire dall'ansia.
      Pertanto la invito a prenotare una prima seduta conoscitiva online con me da questa pagina 👉 andreatomassetti.com/consulenza-psicologica/

    • @user-cp2ld3xk5j
      @user-cp2ld3xk5j 10 месяцев назад

      Io sono andata da 2 psicologo e non o risolto niente

    • @user-tz7wc1vq3w
      @user-tz7wc1vq3w 9 месяцев назад

      Bravissimo e bellissima diretta che purtroppo ho visualizzato solo oggi, a novembre. Sì, mi posso definire persona ipocondriaca e negli ultimi mesi questo problema è aumentato. Piano piano spero di guarire 💪🏻

    • @DottorAndreaTomassetti
      @DottorAndreaTomassetti  9 месяцев назад

      Salve, grazie mille! Se vuole liberarsi dall'ansia per la sua salute le consiglio di prenotare una chiamata gratuita di 30 minuti con un consulente del mio team. Durante la chiamata potrà parlare della sua situazione, delle sue difficoltà, riceverà dei consigli e potrà capire qual è il percorso migliore per lei per guarire completamente dall'ipocondria. Può prenotare la chiamata da questa pagina 👉 andreatomassetti.com/richiesta-chiamata-gratuita

  • @Trystannenoire
    @Trystannenoire 4 месяца назад

    La mia ipocondria è aumentata quando mi sono accorta di quanti anni sono che sono in ansia

  • @shiina9045
    @shiina9045 6 месяцев назад

    Dottore lei ha descritto molto bene la mia attuale situazione, è possibile avere una seduta direttamente con lei ?

    • @DottorAndreaTomassetti
      @DottorAndreaTomassetti  5 месяцев назад

      Salve, sì è possibile. Può prenotare una prima seduta online conoscitiva con me da questa pagina 👉 andreatomassetti.com/consulenza-psicologica