Ansia e pensieri: tutto quello che devi sapere per tornare a vivere

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • #ansia #attacchidipanico #andreatomassetti
    [ANSIA E PENSIERI: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER TORNARE A VIVERE]
    In questa diretta abbiamo parlato di "approccio Cognitivo Comportamentale di terza generazione", del perché rappresenta il trattamento d'elezione per i disturbi d'ansia e di come la psicoterapia torna in nostro aiuto per affrontare questo tipo di problematiche.
    Nel corso della nostra vita sviluppiamo delle "regole mentali" ovvero delle lenti attraverso le quali vediamo il mondo.
    Il problema è che tendiamo a seguire queste regole senza metterle in discussione e quando viviamo difficoltà come quelle date dall'ansia tali regole non ci tornano utili anzi peggiorano la situazione, ad esempio: "non posso andare al supermercato perché ho paura di sentirmi male nuovamente", devo "stare lontano da oggetti affilati perché potrei far del male a qualcuno" etc...
    Si tratta di regole verbali attraverso le quali ci imponiamo di non fare qualcosa.
    Sembrano vadano a dettare il nostro comportamento e ci sembrano delle buone regole per non provare la nostra ansia, in realtà è tutto il contrario poiché ci portano solamente ad evitare situazioni di disagio limitando così sempre di più la nostra vita e andando ad influenzare negativamente la nostra ansia.
    In realtà queste regole verbali sono semplicemente parole e pensieri che non hanno nessuna corrispondenza diretta con la realtà.
    Molto spesso, in questi casi, si tende a "consigliare" alla persona che ne soffre di non pensarci.
    Oppure anche in psicoterapia e in approcci compreso quello "Cognitivo Comportamentale di seconda generazione" si cerca di lavorare sui pensieri con l'obiettivo di cambiare il contenuto di quest'ultimi ma tutto ciò si è visto non essere efficace.
    Infatti nell'approccio "Cognitivo Comportamentale di terza generazione" viene fatto l'opposto poiché siamo arrivati alla consapevolezza che ogni sforzo di controllare le nostre regole mentali porta solamente a peggiorare la situazione.
    Tanto più mi concentro di cambiare il contenuto dei miei pensieri tanto più sto dando importanza al processo del pensiero (ovvero solo attraverso questo risolvo i miei problemi) e quindi la mente stessa continuerà a farmi avere sempre pensieri ripetitivi e rimuginio per provare a risolvere i problemi.
    Inoltre non possiamo trovare una soluzione a livello linguistico alla nostra ansia poiché è proprio il linguaggio ad aver creato il problema.
    Dobbiamo invece imparare a distanziarci dal processo del pensiero, impariamo a vedere i nostri pensieri per quello che sono attraverso l'esperienza diretta di esercizi e pratiche come la meditazione e la defusione.
    Bisogna vedere i nostri pensieri come delle opportunità, delle possibili scelte e non delle sentenze e chiedersi "questo pensiero mi torna utile per avvicinarmi sempre più alla vita che voglio vivere e a quello che voglio raggiungere?", se non serve bisogna accettarlo e lasciarlo andare.
    Il problema non è la sensazione fisica spiacevole ma il grado di avversione per quello che sto provando in quel momento che porta poi a creare il circolo vizioso dell'ansia, se lo andiamo a ridurre saremo più liberi di scegliere se essere schiavi di quelle regole verbali (fare o non fare qualcosa per paura) oppure no.
    La consapevolezza da avere quindi è: so che c'è quel pensiero nella mia mente ma posso decidere comunque di andare avanti, non fermarmi e fare quello che voglio anche se ho paura di star male.
    Solo facendo così tornerai ad essere libero dall'ansia.
    Tutto ciò però per funzionare deve essere fatto all'interno di un percorso di cura supportati da professionisti specializzati in questo approccio e nei disturbi d'ansia.
    Se anche tu vuoi finalmente liberarti dall' ansia e dal panico e tornare a vivere guarda la diretta e prenota una chiamata gratuita con un consulente del nostro team cliccando su questo link. 👉 andreatomasset...
    Durante questa chiamata avrai la possibilità di raccontare la tua storia, riceverai consigli preziosi su come poter lavorare sulle tue difficoltà e capirete insieme i prossimi passi per intraprendere un percorso strutturato e personalizzato.
    Prenota ora la tua chiamata e intraprendi il percorso personalizzato e specifico che ti permetterà di liberati finalmente dall'ansia. 👉 andreatomasset...
    Alla tua libertà.
    Dottor Andrea Tomassetti - Psicologo specialista dei disturbi d'ansia, attacchi di panico e doc
    CAPITOLI
    04:00 Come funzionano i pensieri quando soffri d'ansia
    08:00 Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Seconda generazione non efficace per l'ansia
    13:50 Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Terza generazione efficace per l'ansia
    33:00 Inizia un percorso di psicoterapia specifico per i disturbi d'ansia

Комментарии • 7

  • @DottorAndreaTomassetti
    @DottorAndreaTomassetti  Месяц назад

    Prenota una chiamata gratuita con un consulente del mio team. 👉 andreatomassetti.com/richiesta-chiamata-gratuita/

  • @marghertaamabile215
    @marghertaamabile215 26 дней назад +2

    Ho trovato questa diretta preziosissima , chiara e dettagliata , ma soprattutto la sensazione di speranza che le cose possono cambiare.... grazie

    • @DottorAndreaTomassetti
      @DottorAndreaTomassetti  26 дней назад

      Salve, mi fa piacere sapere che le è tornata utile.
      Sì è possibile liberarsi dalle problematiche date dall'ansia, molti dei pazienti che si sono affidati a noi dopo averle provate tutte non ci speravano più ed invece in pochi mesi sono riusciti a prendersi in mano la propria vita.
      Tutto questo è possibile se ci si affida ad un team di specialisti dei disturbi d'ansia e si intraprende un percorso psicoterapico che si basa su evidenze scientifiche ed un approccio davvero efficace.
      Le lascio qui alcuni video di approfondimento:
      La storia di una paziente che dopo 32 anni di sofferenze causate dall'ansia, grazie ad un nostro percorso, è riuscita finalmente ad uscirne 👉ruclips.net/video/EC8xdo7xFU8/видео.html
      Ecco come scegliere un percorso di psicoterapia per l'ansia 👉ruclips.net/video/It5jVL3RFPg/видео.html
      Per qualsiasi dubbio o per approfondire la sua situazione e darle indicazioni più dettagliate mi contatti in privato su facebook oppure via mail info@andreatomassetti.com
      PS: Se non lo ha ancora fatto la invito anche a richiedere accesso gratuito al mio videocorso "il sentiero alla libertà dall'ansia" grazie al quale potrà consapevolizzare maggiormente quello che sta vivendo a causa dell'ansia, come poterne uscire e imparare degli esercizi che le permettono fin da subito di sentire i i primi benefici.
      Clicchi qui per richiedere accesso al corso gratuito “Il Sentiero alla Libertà dall’Ansia”👉andreatomassetti.com/sentiero-liberta-ansia/
      Scoprirà inoltre come funziona il nostro approccio e "metodo integrato" che sta aiutando centinaia e centinaia di persone che soffrono a causa dall'ansia da molto tempo e che ora finalmente sono riuscite a vedere la luce.
      Le lascio inoltre il link diretto per prenotare la consulenza gratuita con un consulente del mio team. 👉 andreatomassetti.com/richiesta-chiamata-gratuita/

  • @cristinabianco3232
    @cristinabianco3232 Месяц назад

    Grande dottore

  • @francescaerbini5763
    @francescaerbini5763 29 дней назад

    Bravissimo

  • @cristinabianco3232
    @cristinabianco3232 Месяц назад

    Si può fare delle sedute ondine??

    • @DottorAndreaTomassetti
      @DottorAndreaTomassetti  Месяц назад

      Salve Cristina, sì ogni nostro percorso avviene completamente online.
      Abbiamo strutturo un metodo innovativo "integrato" (unione sedute con il terapeuta e videocorso psico-educativo da guardare in autonomia) che ci permette di seguire la persona a distanza e di aiutarla a liberarsi dall'ansia nell'arco di pochi mesi.
      Fornendogli tutti gli strumenti di cui ha bisogno per avviare il proprio processo trasformativo ed acquisire maggiore consapevolezza e strumenti per diventare autonoma.
      Inoltre i nostri percorsi sono coperti da garanzia poiché utilizziamo un approccio basato su evidenze scientifiche che ci permette di essere sicuri dei risultati che è possibile ottenere.
      Prenoti quindi una prima consulenza gratuita durante la quale avrà l'opportunità di approfondire la sua situazione con un nostro consulente e qualora ci fossero tutte le condizioni per poterla seguire le indicherà gli step successivi per ricevere il piano di cura personalizzato e relativo investimento.
      Prenoti una chiamata gratuita con un consulente del mio team cliccando questo link. 👉 andreatomassetti.com/richiesta-chiamata-gratuita/
      Per ulteriori informazioni può contattarmi in privato su facebook oppure via mail info@andreatomassetti.com
      Dott. Andrea Tomassetti