Si stanno focalizzando tutti sul fatto che ha detto che l'america è stata scoperta nel 1942, ma vogliamo dare un po di meriti a questo ragazzo di 20 anni che si sta formando da solo e sta, alle sua maniera, passando informazioni utili nella vita attraverso il web? Questa è la youtube che ci piace! Bravo Marcello! Comunque sia anche io ero convinto che l'evoluzione fosse una cosa più "lineare", probabilmente per l'impostazione datami dagli anni di scuola.
“Poi, nel 1942 hanno scoperto l’America” Sinceramente la facevo più vecchia, certo che li porta bene gli anni P.S. Non è un commento che vuole offendere o negativo ma realizzato solo per ridere
Ciao Marcello, ho visto solo un paio dei tuoi video, ma penso non ti dispiacerebbe il libro The Organized Mind: Thinking Straight in the Age of Information Overload di Daniel Levitin
Semplicemente grazie Marcello, la storia del genere homo l'avevo sentita spesso, ma mai avuto la voglia di approfondirla! Adesso so cosa comprarmi per Natale.
Questi sono i video che adoro di te. Altro che vlog. Quando ti metti seduto e ci parli di pensieri, cultura, curiosità, scienze o fai disegni, dai il meglio di te. Oppure ti inventi nuove rubriche interessanti e anche divertenti. Sarebbe bello. Stammi a sentire, sei sprecato per i daily vlog. Ormai li fanno tutti e diventano monotoni. Daje Marcè!
Bravissimo a spiegare tutto quanto e a farmi scoprire sempre qualcosa di nuovo. Tra l'altro avevo lasciato a metà la lettura di questo libro ma credo proprio che ora lo finirò!
4:39 ci ho messo un'ora ma sono riuscito a bloccare il video a quando si vede una riga multicolore, per lo più viola, probabilmente data da un difetto della video camera
Non ho mai letto con serietà un libro. Anzi si può dire che non ho mai finito di leggerne uno, almeno fino a Sapiens - Breve storia dell'umanità. Mi ha intrigato tantissimo e sono rimasto davvero affascinato da come l'autore espone i propri concetti. Egli infatti spiega e dimostra le sue teorie prendendo d'esempio pezzi di stroria famossimi e di cui crediamo di conoscere fattori scatenanti, conseguenze, ecc... ma mostrati da un punto di vista alternativo e mlte volte quasi asettico e desacralizzante. Devo ammettere che molti dei ragionamenti fatti in questo libro portano a rimanere delusi dalla storia umana, perchè presenta le invenzioni, le scoperte, le rivoluzioni e tutto ciò che abbiamo fatto come un regolare andamento dinamico umano, sostenendo che tutto ciò che di eccezionale abbiamo compiuto, sarebbe stato compiuto lo stesso. Sto leggendo al momento al secondo libro e non mente la copertina quando dice di essere più scorrevole del primo. Entrambi sono libri che consiglio a chiunque sia interessato al tema delle dinamiche evoluzionistiche di massa
Un azienda non è una persona fisica! Però l'azienda è l'esempio base per descrivere la persona giuridica, quindi l'azienda è una persona.A parte questo i video sono interessantissimi e anche molto utili!
Bel video Marcello! Ti prego di farne più spesso di simili. Se ti è piaciuto questo libro di consiglio di leggere Armi, Acciaio e Malattie di Jared Diamond. Tratta della storia dell'uomo negli ultimi 12mila anni.
Libro aggiunto di recente nella mia wishlist, non vedo l'ora di iniziarlo. Si, le lezioni di Harari sul suo canale sono estremamente interessanti. Efficace il sunto che ne hai fatto, sei davvero molto bravo, per me dovresti valutare di intraprendere un corso universitario, hai l'approccio giusto allo studio ma forse temi che un percorso universitario implichi anche lo studio di materie che magari ti prendono meno, chissà. Un abbraccio.
Non so se sei tu che hai capito male o il libro che manca di informazioni, ma il "credito" e il "capitalismo" non nascono con il colonialismo ma con la ripresa dei commerci dopo l'anno 1000 in Europa, con i mercanti che si dovevano spostare da una fiera (nel senso medievale del termine) all'altra e che invece di portarsi dietro grosse somme di denaro in monete d'oro e d'argento si portavano dietro "assegnati", che non erano altro che titoli di credito emessi da un ente prestante (le banche) che potevano essere cambiate da altre banche sul posto, ovviamente sempre dietro una percentuale... E ben prima degli olandesi questo fu il sistema su cui si costruirono le grandi ricchezze delle famiglie del rinascimento italiano come i Medici
Il libro ne parla poco proprio precisando che in realtà il credito già esisteva (anche in cina era stato introdotta una cosa simile anni prima) peró le modalità e la filosofia dietro questo tipo di credito non erano quelle di un investimento (il discorso è che con il colonialismo si esce dal circolo vizioso dove le imprese non potevano nascere perché si credeva che la ricchezza non potesse essere generata, quindi se ti arricchivi era a scapito di qualcun’altro, infatti i mercanti non erano visti di buon occhio. Inoltre la quantitá di credito emessa prima delle spedizioni coloniali era irrisoria, mentre con l’ascesa del capitalismo il credito arriva a superare di dieci volte la quantità di denaro esistente) il libro è abbastanza lungo e leggendolo si collegano tutti i punti , è più convincente.
Ok perfetto capito! E' bello che leggi libri così impegnati, specie perché giovane e non obbligato da motivi universitari, ma se posso ti consiglierei anche di leggere qualcosa anche contro il sistema capitalistico o per lo meno sulle degenerazioni che esso ha portato ad oggi, anche solo guardare "Capitalism. A love story" di Michael Moore... Mentre sul tema di cui hai parlato c'è un bellissimo saggio di Max Webber intitolato "L'etica protestante e lo spirito del capitalismo" nel quale spiega perché proprio Olanda e Gran Bretagna scelsero quella strada di colonialismo... Oppure come lettura più leggera c'è "La febbre dei tulipani. La prima grande crisi economica della storia"
Ciao Marcello, il libro "Da animali a dei" mi è stato consigliato dal mio prof. di storia e filosofia l'anno scorso. Beh, lo ho divorato, ha ampliato i miei orizzonti conoscitivi e mi ha fatto meditare molto sugli errori fatti in passato dall'uomo (e poi ci sono quelli che dicono che la storia non serve a niente😐). Comunque appena uscito mi sono preso Homo Deus e ti consiglio di cominciarlo al più presto dato che oltre ad avere contenuti interessantissimi, penso che Harari scriva molto bene. Un abbraccio, Davide
Interessante la visione dell'autore che identifica l'inizio della rivoluzione scientifica con le scoperte geografiche e non con la rivoluzione astronomica come si è soliti fare. Comunque bel video👌🏼
Ottimo video! Se ti piace la storia ti consiglio tantissimo Wonderland di A. M. Banti, fa la solita cosa di Harari ma spiegando la cultura di massa attraverso la musica.
Marcello sei un tuttologo ahah. Spieghi in maniera dettagliata, fluida e interessante, davvero complimenti. Il libro è stato tradotto solo in inglese che tu sappia?
A proposito di mindblowing books, dai un’occhiata a Kon Tiki, se ancora non hai avuto modo di farlo. Una piccola rivoluzione storica riguardo a un intero popolo del Sudamerica scomparso.
Video molto interessante. Ma credo che l'America sia stata scoperta leggermente prima del 1942 :D Si scherza ovviamente...è un piccolo lapsus ^^ Mi affascinano molto questi video...sarebbe bello vederne altri su questo filone !!
Lo criticate per aver sbagliato una data ... A sapientoni, il territorio americano era stato già colonizzazato dai nativi più di 15 Mila anni fa. Avete imparato a memoria una data senza chiedervi se ha senso o meno.
un paio di mesi fa ho partecipato ad un convegno alla Sapieza e uno degli interventi è stato proprio sulle migrazioni degli australopitechi e sulla loro conseguente suddivisione nei vari homo, legato al fatto che, dopo alcuni studi sul dna delle altre specie homo estinte, sono state trovate alcune cose che abbiamo anche noi nel nostro genoma. Oltre ad aver sfatato il mito dell'evoluzione "lineare" dell'uomo, hanno detto che i sapiens che si erano spostati dall'Africa all'Europa hanno trovato i Neanderthal e ci si siano ibridati, soppiantando il loro dna. Praticamente i maschi neanderthal si sono accoppiati con le femmine sapiens e i figli, a cui il dna sapiens era trasmetto per via materna, venivano tenuti e protetti dai sapiens. Non so se questa sia ancora solo una teoria o sia stata confermata ma l'ho trovata abbastanza mind blowing. Tra l'atro la storia dell'evoluzione lineare dell'uomo è perfettamente in linea con l'evoluzione di Darwin, per cui esistono contemporaneamete più varietà all'interno della stessa specie con caratteri diversi ma solo quella con il carattere più adatto resiste, solo che non avevo mai pensato di collegare questa cosa all'evoluzione umana. E niente, questa tipologia di video mi piace un sacco
Credo che sia il secondo video sui libri che vedo dei tuoi, l'algoritmo di youtube me l'ha proposto oggi (5 giugno 2020), probabilmente perché ho cercato varie cose di Harari. Ho letto sia questo che Homo Deus decisamente delle ottime scorpacciate di informazioni, e pensare che ho comprato Sapiens quando nel 2017 cercavo un bel testo sull'uomo Sapiens il contenuto mi ha sorpreso anche perché all'inizio parla di un tema e lo allaccia a un secondo che non mi aspettavo e poi continua con un terzo lasciandoti però alla fine a tirare tu stesso le conclusioni quasi come una serie tv che si chiude con cliffhanger senza sapere se ci sarà una seconda stagione... Homo Deus ha un po' di spiegoni del primo libro ma ha secondo me abbastanza sue personalità da essere letto pure da solo, temo all'idea di scoprire cosa avrà scritto Harari nel suo terzo libro.
Marcello ti consiglio: L' invenzione delle razze. Capire la biodiversità umana di Guido Barbujani. L'ho studiato per un esame all'università, è breve e in italiano, per cui puoi leggerlo in pochi giorni (e aumentare a due libri al mese a gennaio). L'argomento è questo, ma è stato scritto per spiegare perché NON esistono le razze nella specie umana. Io mi segno questo testo, invece. Peccato sia in inglese perché leggo a rilento, però sembra davvero figo.
Si stanno focalizzando tutti sul fatto che ha detto che l'america è stata scoperta nel 1942, ma vogliamo dare un po di meriti a questo ragazzo di 20 anni che si sta formando da solo e sta, alle sua maniera, passando informazioni utili nella vita attraverso il web? Questa è la youtube che ci piace! Bravo Marcello!
Comunque sia anche io ero convinto che l'evoluzione fosse una cosa più "lineare", probabilmente per l'impostazione datami dagli anni di scuola.
“Poi, nel 1942 hanno scoperto l’America”
Sinceramente la facevo più vecchia, certo che li porta bene gli anni
P.S. Non è un commento che vuole offendere o negativo ma realizzato solo per ridere
Ma non ha senso, al massimo li porta male
Ma dai e io che come un cretino pensavo che nel 1942 si stesse svolgendo il più grande conflitto della storia. (COMMENTO IRONICO)
A parte che ti sai spiegare benissimo, continua con questi video che sono interessantissimi. Davvero
Ogni video di questa tua playlist è interessantissimo!
FAI PIÙ VIDEO COSÌ
Questo video è uno dei più interessanti che tu abbia mai fatto, dovresti farne piú spesso!
Ps: questo libro lo leggeró di sicuro, grazie
Mio padre è nato nel 1950, solo 8 anni dopo la scoperta dell’America
ablandandera mika ???
The Fun Marcello dice che l’America è stata scoperta nel 1942 quindi...
ahahah l'avevo notato ma è palesemente un lapsus dai ahah :D
ablandandera mika quando guardo i video leggo i commenti e quindi non avevo ancora sentito che marcello ha sbagliato.
Questi video sarebbero da fare più spesso... Perché sei una persona adatta a parlare di certi argomenti e ascoltarti è piacevole e chiaro
Non annoi affatto,davvero interessante!Complimenti!
Ma quanto è sexy Marcello in veste di antropologo...
Bellissimo video, grande Marcello. Recupererò la lettura senz'altro!
Stupendo! Letto un paio di anni fa, mi è piaciuto un sacco! Fai più video sulla lettura plz!
Ottima sezione questa dei libri, sei chiaro e interesante! Bravo marcellooo
Mi piace un sacco la piega che sta prendendo il canale. Un bel cambio di stile di video riuscitissimo a parer mio.
Adoro questo genere di video, dai sempre degli spunti molto interessanti!
"LIBBBRI"
Mi piacciono un sacco questi video. Dici cose intelligenti e interessanti esprimendoti in modo chiarissimo! Bravo
Video interessante, incredibile come non annoi mai, 10 minuti passano velocemente, tvb
Quando parli di queste cose mi diventa grosso
.
Il cervello
Bravissimo! Secondo me è uno dei tuoi migliori video :) istruttivo, simpatico e spiegato molto bene
Bellissimo veramente, complimenti! Adoro questi video
Ottima recensione: concisa, sintetica e dettagliata allo stesso tempo.
complimenti Marcello! video sempre molto interessanti!
Grande video, Marcello!
Bellissimo questo format!
È un video davvero interessante. Fai più spesso video del genere (se hai qualcosa da dire ovviamente) perché è molto utile
Dopo le animazioni, questo è il format che preferisco!!! :)
Complimenti! E che libro interessantissimo!!!! :O
Video interessantissimo. Libro aggiunto alla wishlist 👍 grazie
Grande Marcello, ho apprezzato molto questo video
Quando nello stesso giorno postano Marcello, HumanSafari e Franz e capisci che sarà una bella giornata
Questo video è troppo interessante. Bravo
Penso sia il tuo video migliore su di un libro, molto interessante. Vedrò di leggerlo
hanno scoperto l'America nel 1942? ahahah
la distrazione di marcellino colpisce ancora
Video fantastico, molto interessante e spiegato in modo conscensioso
Lo sto leggendo ora (bellissimo!)
In meno di 10 minuti hai fatto un miracolo, bravo!
Ci piace questo Marcello Educational!
Adoro il tuo canale. È molto informativo.
ho visto il video ieri e oggi ho comprato il libro, molto figo, sia il video che il libro, bravo!
Ciao Marcello, ho visto solo un paio dei tuoi video, ma penso non ti dispiacerebbe il libro The Organized Mind: Thinking Straight in the Age of Information Overload di Daniel Levitin
Semplicemente grazie Marcello, la storia del genere homo l'avevo sentita spesso, ma mai avuto la voglia di approfondirla! Adesso so cosa comprarmi per Natale.
Questi sono i video che adoro di te. Altro che vlog. Quando ti metti seduto e ci parli di pensieri, cultura, curiosità, scienze o fai disegni, dai il meglio di te. Oppure ti inventi nuove rubriche interessanti e anche divertenti. Sarebbe bello. Stammi a sentire, sei sprecato per i daily vlog. Ormai li fanno tutti e diventano monotoni. Daje Marcè!
Bravissimo a spiegare tutto quanto e a farmi scoprire sempre qualcosa di nuovo. Tra l'altro avevo lasciato a metà la lettura di questo libro ma credo proprio che ora lo finirò!
video stupendo già ordinato questo libro !!
Le tue animazioni aiutano un sacco!
Bel video zio❤️
Bello! Notevole! Bravo!
Davvero bel video, complimenti
4:39 ci ho messo un'ora ma sono riuscito a bloccare il video a quando si vede una riga multicolore, per lo più viola, probabilmente data da un difetto della video camera
no è flash che mi da problemi
Bel video.. il libro sembra molto interessante.. aggiunto alla mia lista!!!
tu hai il dono della comunicativitá! SAPPILO!!! Leggeró il suo libro nuovo, del vecchio spero che tu spieghi la rivoluzione agricola ;)
È stato tutto chiarissimo ed interessante. Bravo
grande marcè! divulgazione storica!
Moooolto interessante. Lo leggerò sicuro.
Veramente molto interessante! Soprattutto riassunto bene. Grazie
Video molto bello.mi piacciono i tuoi video sui libri e mi piace molto il tuo modo di pensare.continuo a farti i complimenti
Il fatto che non ci siamo evoluti dagli Homo Sapiens e dagli uomini di Nehandertal mi ha davvero sorpreso!
Video interessantissimo, grazie!
Bellissimo video!
Non ho mai letto con serietà un libro.
Anzi si può dire che non ho mai finito di leggerne uno, almeno fino a Sapiens - Breve storia dell'umanità. Mi ha intrigato tantissimo e sono rimasto davvero affascinato da come l'autore espone i propri concetti. Egli infatti spiega e dimostra le sue teorie prendendo d'esempio pezzi di stroria famossimi e di cui crediamo di conoscere fattori scatenanti, conseguenze, ecc... ma mostrati da un punto di vista alternativo e mlte volte quasi asettico e desacralizzante. Devo ammettere che molti dei ragionamenti fatti in questo libro portano a rimanere delusi dalla storia umana, perchè presenta le invenzioni, le scoperte, le rivoluzioni e tutto ciò che abbiamo fatto come un regolare andamento dinamico umano, sostenendo che tutto ciò che di eccezionale abbiamo compiuto, sarebbe stato compiuto lo stesso.
Sto leggendo al momento al secondo libro e non mente la copertina quando dice di essere più scorrevole del primo. Entrambi sono libri che consiglio a chiunque sia interessato al tema delle dinamiche evoluzionistiche di massa
Bellissimo video informativo,grazie Marcello👍
un sacco interessante! Grazie marcellino! lo leggerò sicuramente!
Penso che sia il saggio più bello che io abbia mai letto. Per fortuna l’ho trattato in facoltà per un esame
Un azienda non è una persona fisica! Però l'azienda è l'esempio base per descrivere la persona giuridica, quindi l'azienda è una persona.A parte questo i video sono interessantissimi e anche molto utili!
Bel video Marcello! Ti prego di farne più spesso di simili. Se ti è piaciuto questo libro di consiglio di leggere Armi, Acciaio e Malattie di Jared Diamond. Tratta della storia dell'uomo negli ultimi 12mila anni.
Ora posso rimorchiare con stile
Cane+cane= drago
Tutti e due i libri finiti subito nel carrello di Amazon, grazie Marcello per avermeli fatti scoprire
Bel video. Sarebbe bello se facessi una serie 👍
Libro aggiunto di recente nella mia wishlist, non vedo l'ora di iniziarlo. Si, le lezioni di Harari sul suo canale sono estremamente interessanti. Efficace il sunto che ne hai fatto, sei davvero molto bravo, per me dovresti valutare di intraprendere un corso universitario, hai l'approccio giusto allo studio ma forse temi che un percorso universitario implichi anche lo studio di materie che magari ti prendono meno, chissà. Un abbraccio.
Sei su un altro Livello! La Cultura su RUclips 👌 Grande Marcè 📚
Che contenuto deliziosamente interessante! Complimenti, conto di poter leggere Homo Deus.
Letti entrambi i suoi libri questa estate... posso tranquillamente dire che, specie il secondo libro, mi hanno aperto un mondo!
Matteo Bulleri ci sono anche in italiano?
Vittorio Ferrari certo!
Bellissimo vederti parlare di libri ♡
Grande Marcello, come sempre il massimo!! Sto leggendo Homo deus
Non so se sei tu che hai capito male o il libro che manca di informazioni, ma il "credito" e il "capitalismo" non nascono con il colonialismo ma con la ripresa dei commerci dopo l'anno 1000 in Europa, con i mercanti che si dovevano spostare da una fiera (nel senso medievale del termine) all'altra e che invece di portarsi dietro grosse somme di denaro in monete d'oro e d'argento si portavano dietro "assegnati", che non erano altro che titoli di credito emessi da un ente prestante (le banche) che potevano essere cambiate da altre banche sul posto, ovviamente sempre dietro una percentuale... E ben prima degli olandesi questo fu il sistema su cui si costruirono le grandi ricchezze delle famiglie del rinascimento italiano come i Medici
Il libro ne parla poco proprio precisando che in realtà il credito già esisteva (anche in cina era stato introdotta una cosa simile anni prima) peró le modalità e la filosofia dietro questo tipo di credito non erano quelle di un investimento (il discorso è che con il colonialismo si esce dal circolo vizioso dove le imprese non potevano nascere perché si credeva che la ricchezza non potesse essere generata, quindi se ti arricchivi era a scapito di qualcun’altro, infatti i mercanti non erano visti di buon occhio. Inoltre la quantitá di credito emessa prima delle spedizioni coloniali era irrisoria, mentre con l’ascesa del capitalismo il credito arriva a superare di dieci volte la quantità di denaro esistente) il libro è abbastanza lungo e leggendolo si collegano tutti i punti , è più convincente.
Ok perfetto capito! E' bello che leggi libri così impegnati, specie perché giovane e non obbligato da motivi universitari, ma se posso ti consiglierei anche di leggere qualcosa anche contro il sistema capitalistico o per lo meno sulle degenerazioni che esso ha portato ad oggi, anche solo guardare "Capitalism. A love story" di Michael Moore... Mentre sul tema di cui hai parlato c'è un bellissimo saggio di Max Webber intitolato "L'etica protestante e lo spirito del capitalismo" nel quale spiega perché proprio Olanda e Gran Bretagna scelsero quella strada di colonialismo... Oppure come lettura più leggera c'è "La febbre dei tulipani. La prima grande crisi economica della storia"
@Strider no no, non ho detto che é pro-capitalismo, semplicemente che il capitalismo nasce prima
Ciao Marcello, il libro "Da animali a dei" mi è stato consigliato dal mio prof. di storia e filosofia l'anno scorso. Beh, lo ho divorato, ha ampliato i miei orizzonti conoscitivi e mi ha fatto meditare molto sugli errori fatti in passato dall'uomo (e poi ci sono quelli che dicono che la storia non serve a niente😐). Comunque appena uscito mi sono preso Homo Deus e ti consiglio di cominciarlo al più presto dato che oltre ad avere contenuti interessantissimi, penso che Harari scriva molto bene.
Un abbraccio,
Davide
"Nel 1942 hanno scoperto l'america"..😂😂 marcee dove mi caschi
Interessante la visione dell'autore che identifica l'inizio della rivoluzione scientifica con le scoperte geografiche e non con la rivoluzione astronomica come si è soliti fare. Comunque bel video👌🏼
Amo quel libro di Harari, dovrebbero leggerlo tutti
interessante! Che ne dici, quando uscirà il tuo sito, di mettere una lista di libri che hai letto (o che leggerai) e che consigli?
Ottimo video! Se ti piace la storia ti consiglio tantissimo Wonderland di A. M. Banti, fa la solita cosa di Harari ma spiegando la cultura di massa attraverso la musica.
Sei davvero un ragazzo speciale. Complimenti. In che zona di Roma vivi?
Muy bien explicado. Una dicción perfectamente clara aunque rápida.
Trovo questo libro interessantissimo. Lo aggiungo alla mia wishlist!
Sarebbe bello che snocciolassi qualche altra informazione di questo testo!
1492* Grande marcello😌 se proprio un Grande
Mi hai fatto venire voglia di comprarlo ieri, stamattina l'ho comprato, stasera ho finito la prima parte.
Marcello sei un tuttologo ahah. Spieghi in maniera dettagliata, fluida e interessante, davvero complimenti. Il libro è stato tradotto solo in inglese che tu sappia?
No no lo ho linkato in italiano
marcello ascani grazie, sicuramente lo comprerò :)
A proposito di mindblowing books, dai un’occhiata a Kon Tiki, se ancora non hai avuto modo di farlo. Una piccola rivoluzione storica riguardo a un intero popolo del Sudamerica scomparso.
Video molto interessante. Ma credo che l'America sia stata scoperta leggermente prima del 1942 :D
Si scherza ovviamente...è un piccolo lapsus ^^
Mi affascinano molto questi video...sarebbe bello vederne altri su questo filone !!
Lo sto leggendo proprio in questi giorni!
Molto interessante. Complimenti
Lo criticate per aver sbagliato una data ... A sapientoni, il territorio americano era stato già colonizzazato dai nativi più di 15 Mila anni fa. Avete imparato a memoria una data senza chiedervi se ha senso o meno.
un paio di mesi fa ho partecipato ad un convegno alla Sapieza e uno degli interventi è stato proprio sulle migrazioni degli australopitechi e sulla loro conseguente suddivisione nei vari homo, legato al fatto che, dopo alcuni studi sul dna delle altre specie homo estinte, sono state trovate alcune cose che abbiamo anche noi nel nostro genoma. Oltre ad aver sfatato il mito dell'evoluzione "lineare" dell'uomo, hanno detto che i sapiens che si erano spostati dall'Africa all'Europa hanno trovato i Neanderthal e ci si siano ibridati, soppiantando il loro dna. Praticamente i maschi neanderthal si sono accoppiati con le femmine sapiens e i figli, a cui il dna sapiens era trasmetto per via materna, venivano tenuti e protetti dai sapiens. Non so se questa sia ancora solo una teoria o sia stata confermata ma l'ho trovata abbastanza mind blowing. Tra l'atro la storia dell'evoluzione lineare dell'uomo è perfettamente in linea con l'evoluzione di Darwin, per cui esistono contemporaneamete più varietà all'interno della stessa specie con caratteri diversi ma solo quella con il carattere più adatto resiste, solo che non avevo mai pensato di collegare questa cosa all'evoluzione umana.
E niente, questa tipologia di video mi piace un sacco
Credo che sia il secondo video sui libri che vedo dei tuoi, l'algoritmo di youtube me l'ha proposto oggi (5 giugno 2020), probabilmente perché ho cercato varie cose di Harari. Ho letto sia questo che Homo Deus decisamente delle ottime scorpacciate di informazioni, e pensare che ho comprato Sapiens quando nel 2017 cercavo un bel testo sull'uomo Sapiens il contenuto mi ha sorpreso anche perché all'inizio parla di un tema e lo allaccia a un secondo che non mi aspettavo e poi continua con un terzo lasciandoti però alla fine a tirare tu stesso le conclusioni quasi come una serie tv che si chiude con cliffhanger senza sapere se ci sarà una seconda stagione... Homo Deus ha un po' di spiegoni del primo libro ma ha secondo me abbastanza sue personalità da essere letto pure da solo, temo all'idea di scoprire cosa avrà scritto Harari nel suo terzo libro.
Perché non fai podcast Marcello?
Farai altre recensioni di libri come questo?
Marcello per il sociale.
a parte gli scherzi, bel video,recupererò il libro
Marcello ti consiglio: L' invenzione delle razze. Capire la biodiversità umana di Guido Barbujani. L'ho studiato per un esame all'università, è breve e in italiano, per cui puoi leggerlo in pochi giorni (e aumentare a due libri al mese a gennaio).
L'argomento è questo, ma è stato scritto per spiegare perché NON esistono le razze nella specie umana.
Io mi segno questo testo, invece. Peccato sia in inglese perché leggo a rilento, però sembra davvero figo.
no no è anche in italiano!!
marcello ascani davvero? Grazie! Allora lo cerco :D
Ciao! Ti consiglio Grit di Angela Duckworth
Ciao Marcello, ti consiglio di leggere anche Armi, acciaio e malattie di Jared Diamond per ulteriori mindblown!
Mammina mia che bravo che sei marcello! Altro che Luis haha