Alessandro gli appassionati di orologeria sono sempre lì. A scappare via non sono gli appassionati ma coloro che, complice un periodo storico che definirei anomalo e forse irripetibile, in cui sono spuntati resseller con i macchinoni e le barche, hanno utilizzato gli orologi e i loro appassionati per far soldi. L’ubriacatura é finita e il fenomeno speculativo non può che andare a terminare definitivamente sul nuovo e sul recente. Il vintage è e sarà sempre un mondo a parte. Ma sul moderno si tornerà entro il 2025 a ricomprare come in passato, entrando, ordinando, ricevendo e pagando con lo sconto. La frenata attuale è solo ancora tenuta a freno da coloro che prima di uscire e chiudere la porta dietro le spalle devono rimettere sul mercato i pezzi che hanno in cassetta. Ma la domanda è diminuita è quindi l’aumento dell’offerta non farà altro che far scendere ancora e ancora i prezzi. Abbiamo solo fatto il giro di boa. Così come anche tutti questi microbrand che sono nati sono destinati ad essere dimenticati. Imho
Sono d'accordo su tutto tranne sul discorso dei microbrand, che a mio avviso se meritevoli resteranno e venderanno forse meno orologi a una ristretta platea di appassionati anziché a coloro che non possono permettersi orologi più blasonati
Il problema che i prezzi di tutte le case negli ultimi anni sono stati tirati su da la bolla. Longines a 3/4k, Brietling a 4/5k, zenit a 8/10k. Prima del covid l’Omega Seamaster 300 stava a poco più di 3k ora per prendere un orologio che chiunque aveva ce ne vogliono più di 5k.
Gli svizzeri hanno aumentato i prezzi dei listini quasi del doppio negli ultimi anni, mentre i salari sono rimasti gli stessi in Europa. orologi che costavano 5k ora costano 10k, per un operaio sono 5 mesi di lavoro. Non so questi signori in che pianeta vivono, ma sarebbe meglio che tornassero sul pianeta terra. Gli sta proprio bene avere i magazzini pieni e le manifatture ferme. E’ il prezzo da pagare per un’arroganza senza confini. E non raccontino la storia dei prezzi delle materie prime perche’ e’ una frottola. Noi appassionati di orologi possiamo aspettare, non c’è’ fretta. Io mi sono seduta sulla riva del fiume a gustare una granita, in attesa di vedere passare i cadaveri di questi geni di Amministratori Delegati…e siccome non potranno abbassare i listini, ora partiranno a distribuire al mercato grigio gli stock, non fatevi fregare con sconti del 20%, possono tranquillamente arrivare al 60%. Basta aspettare….
Comunque volete sapere perché gli omega non acquistano valore come i rolex anzi si svalutano? Semplicemente perché possono essere comprati a listino direttamente sul sito omega mentre rolex ha paura di farlo perché teme lo scoppio della bolla che tiene in piedi tutta la loro baracca. Per quanto mi riguarda è un motivo per apprezzare e comprare gli orologi Omega e non i Rolex che prima o poi imploderanno visti i volumi di produzione
La bolla é per il secondo polso, anche del nuovo. Non centra nulla. Rolex vende sempre al prezzo del sito, poi molti che acquistano flippano subito. A Rolex che il Daytona veniva rivenduto a 50k non é entro nulla, loro ci hanno fatto sempre il prezzo di listino e basta.
@@stefanotattifrongia3612 non fare finta di non capire. Nessuno comprerebbe i Rolex da un "flipper" se potesse acquistarlo dal sito Rolex direttamente.. e pure se ci fosse una lista d'attesa inserirsi presso la casa madre. Oggi i rivenditori autorizzati (imprenditori autonomi) vendono a chi dicono loro ovvero chi compra pagando percentuali sotto banco oppure prende anche altri prodotti ad alto margine come la gioielleria di marca. Sul sito omega puoi acquistare direttamente l'orologio, e questo elimina ogni speculazione della rete distributiva
Omega non acquista valore come Rolex semplicemente perché non ha l'heritage di Rolex che è considerato un marchio di lusso DA SEMPRE, no da quando ha fatto il coassiale e ha pagato Craig per metterlo in 007. E per altri mille motivi, tipo che non ha il seguito di Rolex per fare lo stesso mercato. Mamma mia se smetteste di incensare Omega in modo così esagerato sarebbe pure una marca piacevole..
@@a.c.8802 ma te devi incontrare ciro, fino a prova contraria esistono concessionari e reseller che sono sicuramente più di lusso di omerga. Però dai, su internet raccontatevi che omega è più luxury di Rolex 😂
Personalmente preferisco acquistare un prodotto che mi piace, piuttosto che seguire le tendenze. Accade in tutti i settori che un prodotto non abbia la qualità correlata al prezzo..
Ciao Alessandro, gli orologi meccanici sono ancora prodotti che possono interessare... Il problema o meglio le criticità sono molte e in svariate sfumature... Costo della vita di tutti i giorni elevata, aumento dei prezzi di listino pesante negli ultimi 5 anni, speculazione elevata per un determinato periodo, trasformazione dell'orologeria meccanica in prodotti di moda e di lusso, poca propensione dei consumatori a risparmiare, incapacità delle persone ad essere oggettivi con se stessi e di capire i propri limiti in termini di cosa ci si può permettere e quale è la propria dimensione nella vita reale, condizionamento dei social Networks di personaggi più o meno famosi..distorsione tra investimento, speculazione, bene rifugio e gli orologi sono entrati in un turbine di sciocche considerazioni...aspettative sbagliate sul mondo dell'orologeria.. gli orologi sono un oggetto come lo sono moltissimi altri..con un plus..generalmente in 10/15 anni se ci si stanca e si è acquistato un orologio di qualità di un brand conosciuto e riconosciuto se si dovesse mai volerlo rivendere si riprenderebbero i soldi spesi ( sicuramente l'80/90%) di un bene che si è utilizzato e goduto..tutto il resto sono semplici chiacchere da bar.. ciaoooo..❤
Buon giorno Alessandro , per la mia esperienza da commerciate ed appassionato di orologi da oramai 5/6 anni , vedo personalmente una grande flessione e crisi(generalizzata).Per fare un esempio, come tutti gli appassionati ho nel carrello di ch24 circa 15 orologi da inizio anno, e ne hanno venduti solo 2, vuol dire tutto oppure niente ma e' cmq un indicazione. Quasi nessuno dei miei orologi preferiti SI AVVICINA A QUELLI DA TE VISIONATI,per Buget e gusto personale. In conclusione penso che CH24 e i commercianti che vendono tentaino di tenere i prezzi alti e sopravvalutati per non rimetteci troppo. Mi piacerebbe se su CH24 ci fossero i volumi di vendita dei modelli in proporzione al numero di pezzi in offerta .
Non sono i commercianti a tenere alti i prezzi ma i privati che li riforniscono. Certo se poi acquistano a Listino ma sotto ricatto non e' certo un problema dei professionisti.
Prezzi crolleranno a brevissimo del 30%-40%.... girano dei cloni a 300-350 euro, non si colgono differenze con gli originali. Se tutti hanno al polso un rolex ... si perde lo status simbol.
È normale che il prezzo stia crollando, gli orologi non sono un bene primario, gli orologi extra lusso ( dai 50k in su) sono giocattoli per ricchi. I reseller in questi anni hanno provato a mettere l'acciaio al triplo del listino ( Rolex gmt a 35k😂) all'inizio qualche pollo ci è cascato ma finalmente si stanno svegliando fuori.
Cosa abbia innescato la bolla di qualche anno fa, non lo so (e non so nemmeno se lo sanno gli addetti ai lavori). Ma dopo un periodo di impennata vertiginosa, che ha visto alcuni modelli di alcuni prestigiosi brands, triplicare il loro valore commerciali (il Daytona credo sia il punto fisso di riferimento), era logico attendersi un flop con conseguente pausa di riflessione. Un po' come la quiete dopo la tempesta. Contrariamente a quanto pensano alcuni, non sono solo i facoltosi che spendono migliaia di Euro per un orologio. Ci sono anche persone che ogni mese chiudono in pari il bilancio e che pur di mettere al polso l"ambito orologio, sono disposti a ricorrere al finanziamento. E infatti tutti i commercianti offrono questa possibilità. Ma essendo un bene di lusso e non di primaria necessità, era inevitabile che la stragrande maggioranza degli appassionati si è vista cosrtetta a rinunciare. Ora le vendite sono crollate, i prezzi anche o quasi. Prima o poi si ristabilira' l'equilibrio iniziale, ma ci vorrà ancora del tempo, magari anche qualche anno. Stiamo vivendo un periodo di crisi estesa, basti vedere il mercato dell'automobile (in crisi anche per via dell'elettrico che ha creato confusione e destabilizzazione tra gli acquirenti). Ma se siamo usciti dalla Lehman Brothers, usciremo anche da questa crisi.
Quello che bisognerebbe spiegare è per quale motivo esistono persone che acquistano orologi anche usati e prodotti in serie a prezzi più alti dei già assurdi listini. Evidentemente sperano di guadagnare speculando, questa è proprio una generazione che non ha voglia di lavorare
Buona serata… questi grafici che lei ci presenta qualora un collezionista (finanziario) ne tenga conto, non sono significativi per il semplice motivo che sono assenti dei dati importantissimi” le quantità scambiate “ … sarebbe interessante sapere quanti pezzi di nautilus sono stati scambiati ai vari livelli di prezzo…..grazie per i suoi contenuti …..
Fra l'altro bisognerebbe sempre indicare le aree geografiche al quali i grafici si riferiscono: Se quelle di Chrono24 sono a livello globale, ricordiamo che l'Italia ormai contribuisce al totale in modo marginale, quindi il mercato nel ns paese puo' differire, anche di parecchio.
Ciao purtroppo nonostante il mercato si stia notevolmente contraendo, prendendo ad esempio una referenza molto richiesta come gmt master Batman , sono anni che provo ad acquistarlo senza successo da concessionario. Chissà se cambierà qualcosa…. Non credo…
Certo che cambierà. Il motivo per cui non riesci a comprarlo è perché ci sono i bagarini (non riesco a chiamarli diversamente) che acquisiscono tutta la produzione e poi vendono al doppio spartendo sottobanco con gli AD. Prima cosa non comprare mai dai bagarini, prima o poi schiatteranno e magicamente l'esperienza di acquisto di un orologio di lusso tornerà giustamente ad essere premium
Bel video, sempre garbato. Le regole non scritte del marketing, come già visto con i francobolli e, più di recente con le automobili con motore tradizionale, confermano che quando un prodotto viene sorpassato dalla tecnologia, vedi cellulare con l'ora esatta, oppure mail per i francobolli, oppure auto elettrica; il prodotto perde di interesse, come scende il break even point relativo. Resisteranno forse i modelli con oro e/o gioielli, per evidenti ragioni. Ad ogni buon fine c'è ancora tempo, in quanto sono dinamiche di mercato molto graduali, e noi godiamoci ancora le quartine di Gronchi rosa; le Dino 246 gt ed i Vacheron Constantin degli anni 70 ❤❤❤
Zenith un marchio fashion....😅😂 no comment, si deve tener conto della raffinatezza tecnica, parliamo di orologeria..... rolex fa rottami, zenith fa orologi, fa calibri..... non vende fumo ma sostanza.
Basterebbe smettere di dire che il mercato crolla… fare annunci di “super price” o special price… sono aggetti di lusso… non ho mai sentito chanell o Hermes in offerta…
Non solo, ho sentito dire che Hermès (lusso di altissima fascia) quest'anno aumenterà i prezzi (se non lo ha gia' fatto) e non succedeva da moltissimo tempo. Quindi occorre sempre fare distinzione fra il lusso estremo (che non conosce crisi) e quello che avrebbe potuto definirsi "lusso entry-price" che invece e' in difficoltà. Ad es., vedi Gucci che, avendo molti prodotti di primo prezzo, non se la passa affatto bene.
Penso che la flessione dei prezzi sia evidente e indiscutibile, ma credo che ormai si vada verso una stabilizzazione dei valori per poi tornare a salire lentamente. Credo che questo sia uno dei momenti migliore per acquistare
Sono onesto ho seguito solo 20 Min del video che spiega molto bene il mercato. Il mercato dell usato è uno sfizio per chi sa come funziona... beni esenti da tasse.. I follower fanno bene seguire il canale. Un successo per sfruttare l'occasione . Il mondo del orologio ha sempre persone affascinante e seguito , le soddisfazioni per chi saprà come interpretare il mercato di ogni fascia per tutte le esigenze e gusto
Emanuele questo canale si occupa da quasi 4 anni di orologeria a 360°, dalle recensioni, alla storia, ai documentari fino alle analisi di mercato, con il semplice scopo di fare intrattenimento leggero per appassionati. Non commettere l’errore di conoscermi per aver visto 20 minuti di uno dei 682 video del canale. Ciao alla prossima
Alessandro video sempre molto interessante, piccola critica che puoi ignorare tranquillamente, trovo un pó fastidiosi i continui zoom in zoom out immagino per focalizzar attenzione... per il resto continua così buon lavoro
La botta è stata presa in molti settori perché dopo il periodo covid i prezzi di tutto sono saliti vertiginosamente e questa situazione non poteva andare avanti per molto perché purtroppo la cosa più importante, cioè gli stipendi sono sempre fermi al palo 😢
Un mio amico "furbo" comprò in quei periodi un Daytona 116500ln a 40k euro con l' intenzione di poterlo rivendere nel giro di un anno a 60k..... Credeva di aver fatto l' affare della vita, ora non riesce a darlo via a 25k euro 😂. Mi diceva che con Rolex ci si guadagna sempre perché e' uno "status symbol" 😂😂😂
Bella disanima, le bolle sono sempre esistite e continueranno ad esistere, per le azioni, gli immobili e anche per gli orologi. Ora i più colpiti sono gli orologi più ricercati .... poi vedrai che passerà anche a gli altri, è sempre così in tutti i settori. Sinceramente da accumulatore, e non speculatore, sono anche contento così posso prendere più orologi ;) o comunque avvicinarmi ad orologi che fino a poco tempo avevano prezzi indecenti. Ho da poco preso un Reverso JLC fino ad inizio anno era molto più caro, ora finalmente me lo sono preso (poi se scenderà o salirà poco importa, intanto ora e in futuro stà al mio polso)
2 anni fa era pura speculazione provocata da chi voleva realizzare subito un guadagno anchedi solamente 500 euro, ora è tutto più equilibrato il mercato. L'interesse per Rolex non calerà mai, sopratutto per quelli in acciaio.
buongiorno !!! sto tenendo d'occhio da un po il rolex 126711 rootbeer che a listino dovrebbe essere a 17,2 !! lo trovo dal rivenditore a 19 mila circa !!! volevo sapere il suo parere !! sicuramente lo prenderò come visto da una sua recensione è un bellissimo orologio !!
Onesto consiglio compra sempre dal concessionario e snobba i reseller, sono pur sempre orologi usati e come tali devono vendere sotto il listino del nuovo non sopra
Ciao Ale sempre tanti complimenti per i tuoi video e i contenuti...io personalmente ho sempre puntato su referenze vintage o neo vintage fuori produzione, hanno sempre avuto una crescita sana, regolare, genuina fuori da oscillazioni esagerate in positivo quanto in negativo, un esempio il Daytona 116520 che a 50 k non ci è mai arrivato ma tutt'ora comunque per un buon orologio full set con seriali interessanti ci vanno almeno 20 k. Saluti a tutti gli appassionati e ancora complimenti
Diciamo che è in flessione se visto nei confronti degli ultimi 3 anni…. Scenderà ancora un po per tornare alla normalità, cioè un bene che in confronto ad altri manterrà sempre bene il suo valore ma che si compra per status non per investimento…. Ed è giusto così, gli ultimi periodi erano ridicoli, solo i matti potevano comprare a quei prezzi folli un bene inutile ed di massa.
Comunque c’è da calcolare dogana e tasse, dall’orologio fuori comunità europea…. Che sembrano affari, però c’è da fare i conti….. non si può paragonare un orologio in Giappone, con uno in Italia……
Bravo tra dazi e iva se ne va almeno il 26%, poi spedizione assicurata, assistenza inesistente (a chi reclami? E i resi?) alla fine bisogna valutare bene l'acquisto
Purtroppo l'orologeria di livello è riservata ai ricchi, questo è sicuro. Per il resto ci sono curiosi che passano allegramente il tempo con dei contenuti simpatici. Ha ragione il gestore del canale, in questo canale ho sentito che 13000 euro per un orologio è un prezzo non altissimo e quindi significa che li guadagna al mese questi soldi per dire così e per lui sono spese normali. Alla fine però è bello curiosare, è bello conoscere ed è bello imparare cose nuove. Non compreremo mai il daytona a 50000 ma magari un seikino da 500 si . Poi hanno fatto una bella iniziativa del corso da orologiai che è simpatica e appena potrò proverò a fare perché è una bella idea e ti fa entrare nel cuore della passione.
Buonasera Alessandro credo che le visualizzazioni di questo canale sarebbero tante anche se lei trattasse altri argomenti! L'orologeria è solo lo strumento non il fine ! L'educazione e il modo di divulgare gli argomenti è per pochi ! A me piacciono molto gli orologi ma solo nei tutorial! Non spenderei mai un euro per essi ma rispetto chi lo fa' . Complimenti ancora !
I ricchi purtroppo rovinano il mercato, fuguriamoci se uno con un Daytona deve dire ad uno con uno Speed a si ma non c’è paragone tra i nostri orologi il mio costa 5 volte il tuo 😂 è migliore!😂
No io credo che gli stupidi che sono disposti a pagare un Rolex il doppio del listino siano quelli che hanno rovinato il mercato. E quelli non sono i ricchi, ma i poveri che vogliono sembrare ricchi. 😊
Ma,.. l'unica verità è che comprare un Rolex a listino e lo tieni, per qualunque motivo ( investimenti, piacere di usarlo o qualunque scelta) conviene sempre perché è un mercato legato a vari fattori, e quindi nel tempo si possono solo apprezzare. Il resto sono solo parole per passare il tempo.
Parere mio Rolex (+ Tudor) hanno fatto il loro mestiere sono gli altri (vedi Longines...) che si sono sput.....ti vendendo prodotti di qualità "industriale" e perdendo la loro identità. Adesso se ne sono accorti e stanno cercando di tornare alla "manifattura"
già , succede quando Cartier , ad esempio , ti vuole vendere un quarzo al prezzo di una complicazione automatica , tu lo compri ma quando vai a rivenderlo... neanche lo vogliono se non al 10% del listino . questo succedeva dal 2000 fino al 2015 , anno in cui mi sono ritirato (ero un commerciante di preziosi a Milano). adesso non so.
C'è sempre un unicico problema che a listino da concessionario jon compri nulla visto che i reseller e i concessionari stanno d'accordo e ormai lo sanno tutti
Da valutare anche che il pubblico che acquista Rolex si è abbassato, ormai il Rolex con tutto rispetto lo trovi anche indossato dal benzinaio sotto casa, vedi anche lo squallido programma della Filippi, il più zotico sfoggia l’orologio……
Voi esperti dovreste spiegare in modo univoco, che un orologio acquistato anche solo a 1€ in più del listino è troppo caro. Poi il Mondo è pieno di stupidi che invece pagano il doppio o il quadruplo.
Innanzitutto non ho nessuna patente di esperto, sono un appassionato che fa dei video come meglio crede. In secondo luogo dire che 1€ più del listino è “troppo” significa vivere fuori dal mondo secondo me. Ma se per te non è così, apri un tuo canale e dì la tua
Il valore di un bene e’ fondamentalmente dato da quanto l’acquirente e’ disposto a spendere per averlo ( in teoria la base di listino e’ il costo di produzione ) , non escluderei come fattore anche l’utilità dell’oggetto … detto ciò personalmente ho cercato per diversi mesi alcune referenze ma questa speculazione estrema mi ha stupito ! Semplicemente sorrido e li lascio al loro x2 del listino. Il nuovo lo comprerei a listino e magari con qualche sconto. L’usato ,se non più disponibile a nuovo, potrebbe valere di più se avesse caratteristiche uniche … uniche quali ? il tempo darà ragione
@@maxmetanol73 Quello di cui parli tu è il valore soggettivo, cioè quanto uno e' disposto a pagare un oggetto, e questo ha variabili infinite. Io parlo di valore oggettivo. Considera che un orologio che a listino è a 10.000€ normalmente costa alla casa costruttrice 1000€.
@@CAP18 non credo che un Rolex da 10k costi alla casa 1000 euro, forse la mera produzione ma da lì ad averlo in negozio i costi lievitano , cmq a prescindere dal suo costo di produzione è il listino infine a distinguerne il valore … ritengo assurdo pagare l’usato più del nuovo acquistato da concessionario IN ASSOLUTO se la referenza è ancora disponibile e/o se sostituita con un modello “migliore”. È l’unico mercato che si comporta in questo modo. Diverso è se non sai più dove metterli e vuoi implicitamente distinguerti dimostrando che ne hai davvero tanti da buttarli in questa maniera … ma onestamente rimane il fatto che per “distinguerti” ci sono mila modi più efficaci.
@@maxmetanol73 Direi che siamo d'accordo sul fatto di non pagare di più del listino. Comunque i veri ricchi non pagano un Rolex o un Patek quelle cifre folli. Credimi
@@kowalski2015 investire su orologi lo trovo ridicolo, quindi comprare sopra listino altrettanto dal mio punto di vista da appassionato non da investitore. Investo con l’edilizia o in borsa se devo
@@cristianr.f6465 ma chi parla di investire!!??!?!? Ho solo detto che comprare Omega non conviene perchè sono orologi che si svalutano a differenza di Rolex.
Alessandro gli appassionati di orologeria sono sempre lì. A scappare via non sono gli appassionati ma coloro che, complice un periodo storico che definirei anomalo e forse irripetibile, in cui sono spuntati resseller con i macchinoni e le barche, hanno utilizzato gli orologi e i loro appassionati per far soldi. L’ubriacatura é finita e il fenomeno speculativo non può che andare a terminare definitivamente sul nuovo e sul recente. Il vintage è e sarà sempre un mondo a parte. Ma sul moderno si tornerà entro il 2025 a ricomprare come in passato, entrando, ordinando, ricevendo e pagando con lo sconto. La frenata attuale è solo ancora tenuta a freno da coloro che prima di uscire e chiudere la porta dietro le spalle devono rimettere sul mercato i pezzi che hanno in cassetta. Ma la domanda è diminuita è quindi l’aumento dell’offerta non farà altro che far scendere ancora e ancora i prezzi. Abbiamo solo fatto il giro di boa. Così come anche tutti questi microbrand che sono nati sono destinati ad essere dimenticati. Imho
Sono d'accordo su tutto tranne sul discorso dei microbrand, che a mio avviso se meritevoli resteranno e venderanno forse meno orologi a una ristretta platea di appassionati anziché a coloro che non possono permettersi orologi più blasonati
Il problema che i prezzi di tutte le case negli ultimi anni sono stati tirati su da la bolla. Longines a 3/4k, Brietling a 4/5k, zenit a 8/10k. Prima del covid l’Omega Seamaster 300 stava a poco più di 3k ora per prendere un orologio che chiunque aveva ce ne vogliono più di 5k.
Gli svizzeri hanno aumentato i prezzi dei listini quasi del doppio negli ultimi anni, mentre i salari sono rimasti gli stessi in Europa. orologi che costavano 5k ora costano 10k, per un operaio sono 5 mesi di lavoro. Non so questi signori in che pianeta vivono, ma sarebbe meglio che tornassero sul pianeta terra. Gli sta proprio bene avere i magazzini pieni e le manifatture ferme. E’ il prezzo da pagare per un’arroganza senza confini. E non raccontino la storia dei prezzi delle materie prime perche’ e’ una frottola. Noi appassionati di orologi possiamo aspettare, non c’è’ fretta. Io mi sono seduta sulla riva del fiume a gustare una granita, in attesa di vedere passare i cadaveri di questi geni di Amministratori Delegati…e siccome non potranno abbassare i listini, ora partiranno a distribuire al mercato grigio gli stock, non fatevi fregare con sconti del 20%, possono tranquillamente arrivare al 60%. Basta aspettare….
Certo che mi piacerebbe un video sul tema acquisto Rolex in concessionaria o sul mercato grigio.
Comunque volete sapere perché gli omega non acquistano valore come i rolex anzi si svalutano? Semplicemente perché possono essere comprati a listino direttamente sul sito omega mentre rolex ha paura di farlo perché teme lo scoppio della bolla che tiene in piedi tutta la loro baracca. Per quanto mi riguarda è un motivo per apprezzare e comprare gli orologi Omega e non i Rolex che prima o poi imploderanno visti i volumi di produzione
La bolla é per il secondo polso, anche del nuovo. Non centra nulla. Rolex vende sempre al prezzo del sito, poi molti che acquistano flippano subito. A Rolex che il Daytona veniva rivenduto a 50k non é entro nulla, loro ci hanno fatto sempre il prezzo di listino e basta.
@@stefanotattifrongia3612 non fare finta di non capire. Nessuno comprerebbe i Rolex da un "flipper" se potesse acquistarlo dal sito Rolex direttamente.. e pure se ci fosse una lista d'attesa inserirsi presso la casa madre. Oggi i rivenditori autorizzati (imprenditori autonomi) vendono a chi dicono loro ovvero chi compra pagando percentuali sotto banco oppure prende anche altri prodotti ad alto margine come la gioielleria di marca. Sul sito omega puoi acquistare direttamente l'orologio, e questo elimina ogni speculazione della rete distributiva
Omega non acquista valore come Rolex semplicemente perché non ha l'heritage di Rolex che è considerato un marchio di lusso DA SEMPRE, no da quando ha fatto il coassiale e ha pagato Craig per metterlo in 007. E per altri mille motivi, tipo che non ha il seguito di Rolex per fare lo stesso mercato.
Mamma mia se smetteste di incensare Omega in modo così esagerato sarebbe pure una marca piacevole..
A me Omega però fa cagare
@@a.c.8802 ma te devi incontrare ciro, fino a prova contraria esistono concessionari e reseller che sono sicuramente più di lusso di omerga. Però dai, su internet raccontatevi che omega è più luxury di Rolex 😂
Personalmente preferisco acquistare un prodotto che mi piace, piuttosto che seguire le tendenze. Accade in tutti i settori che un prodotto non abbia la qualità correlata al prezzo..
Ciao Alessandro, gli orologi meccanici sono ancora prodotti che possono interessare... Il problema o meglio le criticità sono molte e in svariate sfumature... Costo della vita di tutti i giorni elevata, aumento dei prezzi di listino pesante negli ultimi 5 anni, speculazione elevata per un determinato periodo, trasformazione dell'orologeria meccanica in prodotti di moda e di lusso, poca propensione dei consumatori a risparmiare, incapacità delle persone ad essere oggettivi con se stessi e di capire i propri limiti in termini di cosa ci si può permettere e quale è la propria dimensione nella vita reale, condizionamento dei social Networks di personaggi più o meno famosi..distorsione tra investimento, speculazione, bene rifugio e gli orologi sono entrati in un turbine di sciocche considerazioni...aspettative sbagliate sul mondo dell'orologeria.. gli orologi sono un oggetto come lo sono moltissimi altri..con un plus..generalmente in 10/15 anni se ci si stanca e si è acquistato un orologio di qualità di un brand conosciuto e riconosciuto se si dovesse mai volerlo rivendere si riprenderebbero i soldi spesi ( sicuramente l'80/90%) di un bene che si è utilizzato e goduto..tutto il resto sono semplici chiacchere da bar.. ciaoooo..❤
Buon giorno Alessandro , per la mia esperienza da commerciate ed appassionato di orologi da oramai 5/6 anni , vedo personalmente una grande flessione e crisi(generalizzata).Per fare un esempio, come tutti gli appassionati ho nel carrello di ch24 circa 15 orologi da inizio anno, e ne hanno venduti solo 2, vuol dire tutto oppure niente ma e' cmq un indicazione. Quasi nessuno dei miei orologi preferiti SI AVVICINA A QUELLI DA TE VISIONATI,per Buget e gusto personale. In conclusione penso che CH24 e i commercianti che vendono tentaino di tenere i prezzi alti e sopravvalutati per non rimetteci troppo. Mi piacerebbe se su CH24 ci fossero i volumi di vendita dei modelli in proporzione al numero di pezzi in offerta .
Non sono i commercianti a tenere alti i prezzi ma i privati che li riforniscono. Certo se poi acquistano a Listino ma sotto ricatto non e' certo un problema dei professionisti.
Prezzi crolleranno a brevissimo del 30%-40%.... girano dei cloni a 300-350 euro, non si colgono differenze con gli originali. Se tutti hanno al polso un rolex ... si perde lo status simbol.
È normale che il prezzo stia crollando, gli orologi non sono un bene primario, gli orologi extra lusso ( dai 50k in su) sono giocattoli per ricchi.
I reseller in questi anni hanno provato a mettere l'acciaio al triplo del listino ( Rolex gmt a 35k😂) all'inizio qualche pollo ci è cascato ma finalmente si stanno svegliando fuori.
I polli ci sono ancora eccome 😂
Cosa abbia innescato la bolla di qualche anno fa, non lo so (e non so nemmeno se lo sanno gli addetti ai lavori). Ma dopo un periodo di impennata vertiginosa, che ha visto alcuni modelli di alcuni prestigiosi brands, triplicare il loro valore commerciali (il Daytona credo sia il punto fisso di riferimento), era logico attendersi un flop con conseguente pausa di riflessione. Un po' come la quiete dopo la tempesta. Contrariamente a quanto pensano alcuni, non sono solo i facoltosi che spendono migliaia di Euro per un orologio. Ci sono anche persone che ogni mese chiudono in pari il bilancio e che pur di mettere al polso l"ambito orologio, sono disposti a ricorrere al finanziamento. E infatti tutti i commercianti offrono questa possibilità. Ma essendo un bene di lusso e non di primaria necessità, era inevitabile che la stragrande maggioranza degli appassionati si è vista cosrtetta a rinunciare. Ora le vendite sono crollate, i prezzi anche o quasi. Prima o poi si ristabilira' l'equilibrio iniziale, ma ci vorrà ancora del tempo, magari anche qualche anno. Stiamo vivendo un periodo di crisi estesa, basti vedere il mercato dell'automobile (in crisi anche per via dell'elettrico che ha creato confusione e destabilizzazione tra gli acquirenti).
Ma se siamo usciti dalla Lehman Brothers, usciremo anche da questa crisi.
Mia opinione: La bolla fu creata artificialmente per spostare soldi da attività criminale da uno stato all'altro aggirando i controlli alle frontiere
@@Fr4k47ipotesi attendibile
Quello che bisognerebbe spiegare è per quale motivo esistono persone che acquistano orologi anche usati e prodotti in serie a prezzi più alti dei già assurdi listini. Evidentemente sperano di guadagnare speculando, questa è proprio una generazione che non ha voglia di lavorare
Buona serata… questi grafici che lei ci presenta qualora un collezionista (finanziario) ne tenga conto, non sono significativi per il semplice motivo che sono assenti dei dati importantissimi” le quantità scambiate “ … sarebbe interessante sapere quanti pezzi di nautilus sono stati scambiati ai vari livelli di prezzo…..grazie per i suoi contenuti …..
Fra l'altro bisognerebbe sempre indicare le aree geografiche al quali i grafici si riferiscono: Se quelle di Chrono24 sono a livello globale, ricordiamo che l'Italia ormai contribuisce al totale in modo marginale, quindi il mercato nel ns paese puo' differire, anche di parecchio.
Ciao purtroppo nonostante il mercato si stia notevolmente contraendo, prendendo ad esempio una referenza molto richiesta come gmt master Batman , sono anni che provo ad acquistarlo senza successo da concessionario. Chissà se cambierà qualcosa…. Non credo…
Ma lascia perdere Rolex….
Certo che cambierà. Il motivo per cui non riesci a comprarlo è perché ci sono i bagarini (non riesco a chiamarli diversamente) che acquisiscono tutta la produzione e poi vendono al doppio spartendo sottobanco con gli AD. Prima cosa non comprare mai dai bagarini, prima o poi schiatteranno e magicamente l'esperienza di acquisto di un orologio di lusso tornerà giustamente ad essere premium
Grazie Ale, video molto interessante in 30 minuti un bel panorama di tanti modelli e concordo con le tue considerazioni
I polli sono finiti.. torniamo sulla realtà.
piu' scendono meglio è per me 😋
Un video guida su dove comprare, nuovo in concessionario o usato in negozio specializzato, lo riterrei interessante.
Bel video, sempre garbato. Le regole non scritte del marketing, come già visto con i francobolli e, più di recente con le automobili con motore tradizionale, confermano che quando un prodotto viene sorpassato dalla tecnologia, vedi cellulare con l'ora esatta, oppure mail per i francobolli, oppure auto elettrica; il prodotto perde di interesse, come scende il break even point relativo. Resisteranno forse i modelli con oro e/o gioielli, per evidenti ragioni. Ad ogni buon fine c'è ancora tempo, in quanto sono dinamiche di mercato molto graduali, e noi godiamoci ancora le quartine di Gronchi rosa; le Dino 246 gt ed i Vacheron Constantin degli anni 70 ❤❤❤
Sarebbe bello avere l'andamento del mercato italiano con i volumi e le referenze più trattate.
Cmq sempre interessante analizzare i dati
La cosa assurda è anche sugli orologi abbotdabili. Vyoi un seiko alpinist vecchio (400€) lo trovi usato a 1000. Vuoi il nuovo 800€...
Zenith un marchio fashion....😅😂 no comment, si deve tener conto della raffinatezza tecnica, parliamo di orologeria..... rolex fa rottami, zenith fa orologi, fa calibri..... non vende fumo ma sostanza.
Ottimo video!
Basterebbe smettere di dire che il
mercato crolla… fare annunci di “super price” o special price… sono aggetti di lusso… non ho mai sentito chanell o Hermes in offerta…
Non solo, ho sentito dire che Hermès (lusso di altissima fascia) quest'anno aumenterà i prezzi (se non lo ha gia' fatto) e non succedeva da moltissimo tempo.
Quindi occorre sempre fare distinzione fra il lusso estremo (che non conosce crisi) e quello che avrebbe potuto definirsi "lusso entry-price" che invece e' in difficoltà. Ad es., vedi Gucci che, avendo molti prodotti di primo prezzo, non se la passa affatto bene.
siiiiii video su mercato 50 sfumature di grigio o concessionario
Penso che la flessione dei prezzi sia evidente e indiscutibile, ma credo che ormai si vada verso una stabilizzazione dei valori per poi tornare a salire lentamente. Credo che questo sia uno dei momenti migliore per acquistare
Questo tuo racconto di zenith mi ha colpito. Quindi tra un A384 e uno Explorer 2 che mi consiglieresti ?
Eh bella domanda, sono gusti e percezioni personali, non è giusto che decida io per te
@@TOCoclocktocca prenderli tutti e 2 ho capito 😂
Ah questo è sicuro 😂
Sono onesto ho seguito solo 20 Min del video che spiega molto bene il mercato.
Il mercato dell usato è uno sfizio per chi sa come funziona... beni esenti da tasse..
I follower fanno bene seguire il canale.
Un successo per sfruttare l'occasione .
Il mondo del orologio ha sempre persone affascinante e seguito , le soddisfazioni per chi saprà come interpretare il mercato di ogni fascia per tutte le esigenze e gusto
Emanuele questo canale si occupa da quasi 4 anni di orologeria a 360°, dalle recensioni, alla storia, ai documentari fino alle analisi di mercato, con il semplice scopo di fare intrattenimento leggero per appassionati. Non commettere l’errore di conoscermi per aver visto 20 minuti di uno dei 682 video del canale. Ciao alla prossima
@@TOCoclock ma gli hai risposto ? quindi hai capito cosa ha scritto 🤣
Ho un po’ tirato a indovinare a essere onesto 😂
Alessandro video sempre molto interessante, piccola critica che puoi ignorare tranquillamente, trovo un pó fastidiosi i continui zoom in zoom out immagino per focalizzar attenzione... per il resto continua così buon lavoro
Lo terrò a mente grazie 👍🏼
La botta è stata presa in molti settori perché dopo il periodo covid i prezzi di tutto sono saliti vertiginosamente e questa situazione non poteva andare avanti per molto perché purtroppo la cosa più importante, cioè gli stipendi sono sempre fermi al palo 😢
Mi auguro che il 90% di resseler chiuda!!
E l'altro 10%?
Resta aperto 😂😂😂
Dicembre 2021 il suo picco massimo, Daytona acciaio ceramica 50K
Povera gente
Un mio amico "furbo" comprò in quei periodi un Daytona 116500ln a 40k euro con l' intenzione di poterlo rivendere nel giro di un anno a 60k..... Credeva di aver fatto l' affare della vita, ora non riesce a darlo via a 25k euro 😂. Mi diceva che con Rolex ci si guadagna sempre perché e' uno "status symbol" 😂😂😂
@@giulianomancini5156 😂
Ma da quando su Crono24 i prezzi sono più bassi del mercato reale? BB a 4K? Mah…
Da sempre
@@cristianr.f6465 scusa ma io li ho sempre trovati più alti anche del 20% rispetto al mondo reale…
Io vendo un BB
Grande Alessandro, sempre sul pezzo e sempre a fuoco . complimenti
Bella disanima, le bolle sono sempre esistite e continueranno ad esistere, per le azioni, gli immobili e anche per gli orologi. Ora i più colpiti sono gli orologi più ricercati .... poi vedrai che passerà anche a gli altri, è sempre così in tutti i settori. Sinceramente da accumulatore, e non speculatore, sono anche contento così posso prendere più orologi ;) o comunque avvicinarmi ad orologi che fino a poco tempo avevano prezzi indecenti. Ho da poco preso un Reverso JLC fino ad inizio anno era molto più caro, ora finalmente me lo sono preso (poi se scenderà o salirà poco importa, intanto ora e in futuro stà al mio polso)
2 anni fa era pura speculazione provocata da chi voleva realizzare subito un guadagno anchedi solamente 500 euro, ora è tutto più equilibrato il mercato. L'interesse per Rolex non calerà mai, sopratutto per quelli in acciaio.
continuassero a scendere i prezzi per allontanare gli speculatori e lasciare spazio ad amanti e collezionisti
buongiorno !!! sto tenendo d'occhio da un po il rolex 126711 rootbeer che a listino dovrebbe essere a 17,2 !! lo trovo dal rivenditore a 19 mila circa !!! volevo sapere il suo parere !! sicuramente lo prenderò come visto da una sua recensione è un bellissimo orologio !!
Orologio magnifico, il sopra listino è giustificato dal fatto che in concessionario purtroppo c’è da aspettare molti mesi (sempre che arrivi davvero)
Onesto consiglio compra sempre dal concessionario e snobba i reseller, sono pur sempre orologi usati e come tali devono vendere sotto il listino del nuovo non sopra
Nuovo listino 06/2024
Ciao Ale sempre tanti complimenti per i tuoi video e i contenuti...io personalmente ho sempre puntato su referenze vintage o neo vintage fuori produzione, hanno sempre avuto una crescita sana, regolare, genuina fuori da oscillazioni esagerate in positivo quanto in negativo, un esempio il Daytona 116520 che a 50 k non ci è mai arrivato ma tutt'ora comunque per un buon orologio full set con seriali interessanti ci vanno almeno 20 k. Saluti a tutti gli appassionati e ancora complimenti
Hai venduto qualcosa?
Diciamo che è in flessione se visto nei confronti degli ultimi 3 anni…. Scenderà ancora un po per tornare alla normalità, cioè un bene che in confronto ad altri manterrà sempre bene il suo valore ma che si compra per status non per investimento…. Ed è giusto così, gli ultimi periodi erano ridicoli, solo i matti potevano comprare a quei prezzi folli un bene inutile ed di massa.
Ritengo il video per comprare rolex sul mercato grigio a dir poco NECESARIO! 😂
Ma se al minuto 12 non hai interesse a vendere orologi perché al minuto 13 vuoi venderne uno?
Lo vende Rosaspina, non io, io ho solo collaborato alla realizzazione e ne sono orgoglioso
Comunque c’è da calcolare dogana e tasse, dall’orologio fuori comunità europea…. Che sembrano affari, però c’è da fare i conti….. non si può paragonare un orologio in Giappone, con uno in Italia……
Bravo tra dazi e iva se ne va almeno il 26%, poi spedizione assicurata, assistenza inesistente (a chi reclami? E i resi?) alla fine bisogna valutare bene l'acquisto
Che noia...riservata a ricchi (3% degli interessati) e basta.! ❤
Guarda altro 😊
Purtroppo l'orologeria di livello è riservata ai ricchi, questo è sicuro. Per il resto ci sono curiosi che passano allegramente il tempo con dei contenuti simpatici.
Ha ragione il gestore del canale, in questo canale ho sentito che 13000 euro per un orologio è un prezzo non altissimo e quindi significa che li guadagna al mese questi soldi per dire così e per lui sono spese normali. Alla fine però è bello curiosare, è bello conoscere ed è bello imparare cose nuove.
Non compreremo mai il daytona a 50000 ma magari un seikino da 500 si .
Poi hanno fatto una bella iniziativa del corso da orologiai che è simpatica e appena potrò proverò a fare perché è una bella idea e ti fa entrare nel cuore della passione.
@@TOCoclock bella risposta Toc.... ti qualifica!
La risposta è adeguata al tono del primo commento, guarda altro se ti danno noia i miei video, c’è poco da argomentare.
Buonasera Alessandro credo che le visualizzazioni di questo canale sarebbero tante anche se lei trattasse altri argomenti! L'orologeria è solo lo strumento non il fine ! L'educazione e il modo di divulgare gli argomenti è per pochi ! A me piacciono molto gli orologi ma solo nei tutorial! Non spenderei mai un euro per essi ma rispetto chi lo fa' . Complimenti ancora !
Ciao Mario, grazie. Chissà che un giorno non riesca a dar voce ad altre passioni che coltivo come la storia ad esempio. Vedremo 😊
I ricchi purtroppo rovinano il mercato, fuguriamoci se uno con un Daytona deve dire ad uno con uno Speed a si ma non c’è paragone tra i nostri orologi il mio costa 5 volte il tuo 😂 è migliore!😂
No io credo che gli stupidi che sono disposti a pagare un Rolex il doppio del listino siano quelli che hanno rovinato il mercato. E quelli non sono i ricchi, ma i poveri che vogliono sembrare ricchi. 😊
Ma,.. l'unica verità è che comprare un Rolex a listino e lo tieni, per qualunque motivo ( investimenti, piacere di usarlo o qualunque scelta) conviene sempre perché è un mercato legato a vari fattori, e quindi nel tempo si possono solo apprezzare. Il resto sono solo parole per passare il tempo.
Parere mio Rolex (+ Tudor) hanno fatto il loro mestiere sono gli altri (vedi Longines...) che si sono sput.....ti vendendo prodotti di qualità "industriale" e perdendo la loro identità. Adesso se ne sono accorti e stanno cercando di tornare alla "manifattura"
già , succede quando Cartier , ad esempio , ti vuole vendere un quarzo al prezzo di una complicazione automatica , tu lo compri ma quando vai a rivenderlo... neanche lo vogliono se non al 10% del listino . questo succedeva dal 2000 fino al 2015 , anno in cui mi sono ritirato (ero un commerciante di preziosi a Milano). adesso non so.
È sempre stato così il mondo dell' orologeria,a volte si ferma ma dopo un po' riparte. Tempo 5 anni e torna la speculazione selvaggia.
C'è sempre un unicico problema che a listino da concessionario jon compri nulla visto che i reseller e i concessionari stanno d'accordo e ormai lo sanno tutti
Da valutare anche che il pubblico che acquista Rolex si è abbassato, ormai il Rolex con tutto rispetto lo trovi anche indossato dal benzinaio sotto casa, vedi anche lo squallido programma della Filippi, il più zotico sfoggia l’orologio……
Però tu ancora non lo possiedi 😂😂😅
@@SãoPaulo-l5i quanti ne vuoi 😉?
Voi esperti dovreste spiegare in modo univoco, che un orologio acquistato anche solo a 1€ in più del listino è troppo caro. Poi il Mondo è pieno di stupidi che invece pagano il doppio o il quadruplo.
Innanzitutto non ho nessuna patente di esperto, sono un appassionato che fa dei video come meglio crede. In secondo luogo dire che 1€ più del listino è “troppo” significa vivere fuori dal mondo secondo me. Ma se per te non è così, apri un tuo canale e dì la tua
Il valore di un bene e’ fondamentalmente dato da quanto l’acquirente e’ disposto a spendere per averlo ( in teoria la base di listino e’ il costo di produzione ) , non escluderei come fattore anche l’utilità dell’oggetto … detto ciò personalmente ho cercato per diversi mesi alcune referenze ma questa speculazione estrema mi ha stupito ! Semplicemente sorrido e li lascio al loro x2 del listino.
Il nuovo lo comprerei a listino e magari con qualche sconto.
L’usato ,se non più disponibile a nuovo, potrebbe valere di più se avesse caratteristiche uniche … uniche quali ? il tempo darà ragione
@@maxmetanol73 Quello di cui parli tu è il valore soggettivo, cioè quanto uno e' disposto a pagare un oggetto, e questo ha variabili infinite. Io parlo di valore oggettivo. Considera che un orologio che a listino è a 10.000€ normalmente costa alla casa costruttrice 1000€.
@@CAP18 non credo che un Rolex da 10k costi alla casa 1000 euro, forse la mera produzione ma da lì ad averlo in negozio i costi lievitano , cmq a prescindere dal suo costo di produzione è il listino infine a distinguerne il valore … ritengo assurdo pagare l’usato più del nuovo acquistato da concessionario IN ASSOLUTO se la referenza è ancora disponibile e/o se sostituita con un modello “migliore”.
È l’unico mercato che si comporta in questo modo.
Diverso è se non sai più dove metterli e vuoi implicitamente distinguerti dimostrando che ne hai davvero tanti da buttarli in questa maniera … ma onestamente rimane il fatto che per “distinguerti” ci sono mila modi più efficaci.
@@maxmetanol73 Direi che siamo d'accordo sul fatto di non pagare di più del listino. Comunque i veri ricchi non pagano un Rolex o un Patek quelle cifre folli. Credimi
l'ennesima dimostrazione che comprare Omega non conviene...
Esatto ora meglio puntare su tag heuer con i nuovi calibri oppure tudor
Rolex non conviene, Omega lo compro sotto il listino
@@cristianr.f6465 ehu rolex non conviene......ma che stai a di'!?!?!? Omega sottolistino sempre...ti fanno lo sconto da sempre.
@@kowalski2015 investire su orologi lo trovo ridicolo, quindi comprare sopra listino altrettanto dal mio punto di vista da appassionato non da investitore. Investo con l’edilizia o in borsa se devo
@@cristianr.f6465 ma chi parla di investire!!??!?!? Ho solo detto che comprare Omega non conviene perchè sono orologi che si svalutano a differenza di Rolex.