Episodio 02 - Come realizzare i tuoi Progetti?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • È proprio in questo modo che ti innamori prima di tutto. È l'innamoramento, cioè tu ti innamori di un'idea. Se non ti innamori di quell'idea, difficilmente ti metterai a realizzarla. Dunque l'amore è in ogni cosa. L'amore è anche nella vita, intesa come questo marasma di eventi che ti accadono. Ecco, questi eventi non sono eventi stupidi che accadono per caso. Sono eventi intelligenti. Cosa significa? Significa che non c'è un solo evento che arrivi nella tua vita senza un senso. E se vediamo la vita in questo modo, ci accorgiamo che la vita è un insieme di eventi fatti apposta per noi. E questi eventi vogliono accadere. Sapete come gli antichi chiamavano gli eventi? Li chiamavano divinità. Gli dèi, per gli antichi, erano gli eventi, le cose che accadevano, le cose che dovevi affrontare. Ogni evento era un dio o una dea in base a come era fatto e dunque tu, nel modo in cui attraversavi quest'evento, potevi farlo tuo e trasformarlo in esperienza.
    Ci sono due modi per attraversare gli eventi. Il primo è quello in cui la maggior parte delle persone lo fa, cioè nel ruolo della vittima: subisci l'evento, l'evento per te è casuale, è una sfortuna che sta accadendo e non puoi farci niente, quindi vedi l'evento come qualcosa contro di te. Chiamiamolo visione distruttiva. E il secondo modo è il modo costruttivo: tu ti fermi e dici, perché mi sta accadendo questa cosa? Cosa ho bisogno di capire? Cosa ho bisogno di imparare da questo evento? Allora lì, quando ti poni queste domande, l'evento inizia a diventare un'esperienza, proprio perché la fai tua. E facendola tua, questa esperienza ti dona quelle capacità con cui riesci ad attraversarla. Ti dà gli strumenti che poi ti serviranno più avanti nel tempo.
    Facciamo un esempio che non sia relazionale, d'amore di coppia, perché qui su RUclips ho visto che ci sono più uomini. Facciamo un esempio lavorativo: tu hai un sogno, un progetto, un'azienda, un brevetto, vuoi realizzare qualcosa di concreto e vuoi guadagnarci. Quando ti poni questo come obiettivo, lo desideri fortemente, perché fa parte di te, lo sai. Allora succede che la vita ti accompagna in questo. La vita non sceglie per te e dice, no questa cosa che ha scelto di fare Davide... Se è una tua idea, significa che è la tua esperienza. Allora, la vita, come intelligenza concatenata di eventi, dice che per far arrivare Claudio lì, nel momento in cui il suo progetto si realizza, ha necessariamente bisogno di acquisire queste capacità. Altrimenti quel sogno, quell'idea che si realizza, potrebbe schiacciarlo.
    Allora si iniziano a concatenare degli eventi prima della realizzazione. E tu, se inizi a interpretarli con la chiave distruttiva, dici, ah che sfortuna, no, non è per me, non ce la farò mai, sono incapace, non è questo il momento, ma chissà perché, insomma, tutta una serie di cose che ti bloccano e alla fine ti fanno arrendere. Ma se vedi quegli eventi come la possibilità di diventare capace di sostenere il peso di quella realizzazione, attraversando tutti quegli eventi, il tuo sogno si realizzerà. Ripetiamolo perché so che questo è un concetto difficile da comprendere all'inizio, almeno per me è stato così. Non riesci a comprenderlo subito, a farlo tuo, quindi ripetiamolo fino a che non diventa familiare, facendoti capire come funzionano questi meccanismi e dunque vedere la vita come qualcosa di bello e costruttivo, che ti permette di realizzarti.
    Dunque tu hai il luogo A da raggiungere. Questo luogo A ha un certo peso, metaforicamente parlando. Nel momento B tu non puoi reggerlo, è troppo per te. Il tuo sogno pesa 100, tu riesci a sostenere 10. Allora tra il tuo sogno e il tuo momento presente si innescano tutta una serie di eventi che, se li attraverserai in modo costruttivo, ti daranno la capacità di sostenere 100. Allora, quando il tuo sogno si realizzerà nel punto A, non ti schiaccerà. Questa legge, questa dinamica, questa teoria, questo teorema, chiamalo come vuoi, è ben visibile in alcuni accadimenti. Per esempio, chi vince alla lotteria, chi vince ingenti somme di denaro, molto spesso si rovina la vita letteralmente, poiché non ci sono arrivati per gradi, attraverso un processo. Le persone che sanno come gestire perché hanno acquisito gli strumenti necessari riescono a fare grandi cose. Ma ci sono molte storie, molti casi, e vatteli a cercare, in cui le persone che vincono milioni di euro si rovinano totalmente la vita perché non avevano vissuto quel processo attraverso cui avrebbero acquisito la capacità di sostenere quel peso.

Комментарии • 4

  • @carolinagianotti3635
    @carolinagianotti3635 19 дней назад

  • @mariarosasava150
    @mariarosasava150 Месяц назад +1

    Ciao Davide,
    ti dico in grandi linee , la mia esperienza. Nella mia vita ho fatto un mix tra ciò che tu dici, quindi il processo ,fatto di inciampi. E poi ci sono i salti. Gli azzardi ,che fanno parte del mio particolare modo si essere, almeno in parte. Per cui ho rinunciato a parecchi esami di giurisprudenza , fatti con profitto, azzerando tutto . Prima ancora di sapere se fossi rientrata nel numero chiuso di un ' altra facoltà, che mi attirava di più. Poi ci sono rientrata. Intanto avevo fatto un salto nell' ignoto. Mi è andata bene. Da lì in poi ho fatto il processo, esame dopo esame e dopo esame e tirocinio . Ma posso dirti che ogni volta che incontro nella mia professione ,una persona nuova , che mi porta il.suo di mondo, è un altro salto in un altra dimensione, in un altro universo completamente diverso dal mio . E lì ci entri, se vuoi curare.
    Quando ad esempio.decidi di accettare un nuovo lavoro, anche.li è un po ' un salto. E credo che per quanto tu sia preparato , c'è sempre quella componente di ignoto che non potrai mai sapere finché non ci entri in quella stanza, di quel lavoro.
    Poi c'è la parte amorosa. Mi sono sempre rispuntati amori a sorpresa così, con lettere strane ,con "super macchinoni" ad effetto, davvero da rimanere attoniti, perché non ci pensavi davvero più. Per cui.ti dico che a mio parere la vita va seguita , un po ' come si asseconda l' onda. E non sai mai cosa ti porterà. Ciao💚 E buona onda.

  • @francatrucco6734
    @francatrucco6734 Месяц назад +1

    Il nostro progetto è unico e irtipetibile e parte da un sogno ,da un desiderio.Quel desiderio nasce nel cuore e prende forma nella nostra mente,se e buono se è costruttivo,si realizzerà.

  • @mariaantoniettacasagrande1799
    @mariaantoniettacasagrande1799 Месяц назад

    Si lo avevo capito......AMORE IN SENSO UNIVERSALE