È incredibile che mi ritrovo ad empatizzare con un ragazzo con cui personalmente mi passo 42 anni, non ve la prendete con Red Ronnie, ha capito che il momento era interessante e lo ha sviscerato al massimo, si capisce che tra i due c'è una bella confidenza spontanea, si capiscono, anche se si erano conosciuti da poco, se Ronnie fosse stato veramente insensibile non avrebbe capito la bellezza di quella conversazione e non avrebbe continuato a riprendere, e comunque verso la fine lo consola pure, si sente che è coinvolto. Oggi quasi 40 anni dopo siamo in tanti qui sotto ad emozionarci con questi due ragazzi di mezzo secolo fa' che chiacchierano di pene d'amore, inevitabile ripensando alle nostre esperienze riusciamo a sentire l'amaro di Pazienza e lo affrontiamo con lui per tutta l'intervista, questa cosa è meravigliosa, grazie Ronnie, e grazie Andrea.
Che tristezza...che si sia vissuto addosso cose che purtroppo accadono ma a volte un animo sensibile e altre circostanze creano ferite che non rimarginano..
Il tormento di vivere. Si nota anche dal vivo, come nei fumetti, una sensibilità fuori dal comune. E se non sai gestirla ti consuma. Rip Andrea, mi sono affacciato al fumetto qualche anno dopo la tua scomparsa ma rimani uno dei più grandi di sempre
Spesso quando vedo video di persone che non ci sono più da decenni e decenni mi viene un senso di gran commozione. È un frammento di esistenza pura, è come se fossi il cameramen e non potevo parlare per lavoro, ma ero lì. E pensare che pochi anni dopo è morto. Considerando il travaglio interiore la creatività nella prontezza dell'istante.
Ai tempi, forse con più condivisione a mente aperta e meno pressione psicologica attorno, si aveva ancora la forza di confidarsi un po' con tutti su quello che davvero ti toccava profondamente. Rende anche bene l'idea di come non necessariamente talento e successo corrispondano a felicità interiore. Grazie per la condivisione!
Lucca Comics, ai tempi, stava TUTTA dentro il palazzetto dello Sport (dentro quel muro grigio che si vede alle sue spalle). Ci potevi parcheggiare a pochi metri davanti. Ed essendo quattro gatti... era il paradiso per i fan di fumetti, una concentrazione di autori ed editori oggi impensabile. Passavi tutto il giorno ad incocciare tutti i nomi più importanti, e con molta meno ressa di adesso (oggi persino nelle strade c'è molta più ressa che dentro il palazzetto all'epoca). Non c'erano cosplayer, ma ai pochi banchetti vedevi passare di mano "roba" impressionante che oggi a Lucca non la portano nemmeno per sbaglio. Ho visto con i miei occhi "pezzi" che oggi non li vedi manco sui cataloghi (purtroppo, non me li potevo permettere....). Io mentre è stata fatta questa intervista ero a pochi metri di distanza, oltre quel muro, probabilmente proprio a cercare Andrea per farmi fare il solito disegnino annuale (se non me l'ero già fatto fare). Ciao Andrea, manchi molto a tutti. Quanti capolavori ci siamo persi, in questi 37 anni. Saresti stato capace di raccontare i sessant'anni con la stessa abilità dei venti, ne sono sicuro.
forse qui , proprio per queste delusioni, dico forse, era tornato a farsi. Lui era scappato da Bologna anche x scappare dagli spacciatori, credo. Come già detto altrove, un'anima sconvolgente per il candore. Forse è proprio vero che il Demonio mette alla prova le persone più buone e intrise di umanità, per impedir loro di far del bene, se è così, tu Andrea dovevi essere una delle persone più buone di questa Terra
Che tenerezza che mi suscita questo ragazzo...io non lo conoscevo e l'unica cosa che sapevo di lui era che ne hanno estratto un film dai suoi fumetti...sembra un ragazzo di un altro mondo...qualcuno che sì parla con te...ma in fondo è da un altra parte che tiene la sua attenzione...un posto in cui solo certe anime si spingono a vivere...come fosse un luogo deciso tempo addietro...e in cui restano loro malgrado...sembra,e forse è proprio così...la libertà anche quella di esprimere se stessi è il rischio più grande, è la sofferenza più struggente...
Questa cosa del Red Ronnie che sta sulle balle è roba recente: ai tempi lo si stimava e amava TUTTI. Era e rimane uno degli intervistatori più empatici e genuinamente interessati al soggetto intervistato che ci siano. Quando non ci sarà, lo si rimpiangerà moltissimo.
@@kitaj73 Vero. Secondo me, tuttavia, questa antipatia ha radici lontane, già nel 1992, quando ebbe la pessima idea di candidarsi col PSI di Bettino Craxi, odiatissimo dalla sinistra (fra l'altro proprio quando lo scandalo di Tangentopoli stava per esplodere). Il suo pubblico, fino ad allora fedelissimo, lo percepì come un tradimento enorme, dato che Red proveniva da una cultura underground anarchica o comunque completamente opposta all'arrivismo dei socialisti craxiani (che erano il PD di allora). Già per tutti gli anni '90 Red era ormai un "rinnegato" e credo che ne abbia anche umanamente risentito (basta vedere la sua espressione facciale sempre allegra da giovane e quella ombrosa degli ultimi anni). Poi ci si son messe le idee non ortodosse che ha sviluppato negli ultimi anni ed oggi passa per rincoglionito, un pò come Lindo Ferretti. Il problema è che la gente NON conosce Red Ronnie, non conosce la sua grande cultura musicale. Credo anch'io che una volta che non ci sarà più staranno tutti a rimpiangerlo ma come meme sparito. Noi lo abbiamo conosciuto come grande intervistatore e questa intervista NON sarebbe mai stata possibile senza di lui.
@@luigiazzarone82 Anche se non motivi un cazzo del perché... poi parlare di giudizi sulla "persona" per gente che dal vivo non si conosce neanche di striscio, non ci si è scambiato neanche una parola ecc., fa assai ridere... poi con la media che c'è in tv in Italia da sempre, per non parlare di oggi, in campo musicale e generale, proprio lamentarsi e attaccare lui è ridicolo. Non sono un suo fan particolare per nulla e di cazzate ne ha dette e ne dice come possono fare tutti, ha più competenza e passione di altri (famosi o meno, conduttori o meno) e meno di altri ancora, come vale per tutti di nuovo. Ma certe cose lui almeno le ha fatte e le fa, come ad esempio per la musica i programmi che faceva dove si esibivano dal vivo band di ogni genere, metal compreso, di cui tra l'altro in anni ancora precedenti a quei programmi non aveva parlato di certo bene sparando qualche cazzata e pregiudizio solito, o forse non sulla musica e le band ma sul pubblico, i metallari insomma, ora non ricordo bene ma qualcosa del genere... che poi se la cosa era stata provocata dall'aver incontrato, avuto a che fare o litigato magari con alcuni tipici metallari di quelli totalmente ottusi, che attaccano sempre tutti gli altri generi e considerano valido solo il metal o cmq di quelli ignoranti come la merda, beh poteva anche essere giustificabile (anche se gente simile c'è e forse anche di più pure in altri campi, per esempio riguardo il senso di superiorità e puzzetta sotto il naso che hanno musicisti e appassionati di jazz e dintorni ha pochi eguali da sempre, non tutti ovviamente per fortuna cmq anche in quel campo, è pieno di gente tranquillissima e rispettosa di tutti, degli altri generi e appassionati ecc.).
Sei dell'82, non hai vissuto i suoi programmi in tempo reale quindi non puoi capirne la persona. Era l'antitesi del rincoglionito: sveglissimo, antenne puntate, un interesse mai domo, uno spendersi con l'intervistato di turno che avoja, mai mettersi in primo piano, sempre includere il pubblico presente. Il meme che è diventato di recente è fastidioso perché lo si butta in merda così, per il gusto di farlo, e dei suoi meriti divulgativi non si vuole parlare. Si invecchia tutti in un modo o nell'altro, e lui rimane molto meglio di tanti altri.
Grande Pazienza...ma non avrei trasmesso quest'intervista per il semplice fatto che ci vedo una fortissima richiesta d'aiuto( forse il cinico Red Ronnie non se ne è accorto neanche!!!!)... troppo sensibile Andrea per i tuoi tempi...troppo avanti!!!!RIP Andrea Pazienza che la terra ti sia lieve😢😢♥️
@@nicolaroberti8474Non l'avesse fatta lui, non l'avrebbe fatta nessuno. Solo Red faceva le interviste così. Facile adesso prenderlo in giro. I cinici sono quelli che lo fanno, non certo lui.
@@kitaj73 non lo prendo assolutamente in giro non lo sopporto proprio, poi è stato fortunato a nascere in quell' epoca, ovviamente ha qualcosa di positivo in lui e per finire credo che sia anche molto limitato dal punto di vista conoscenza musicale.... almeno da quello che mostra...
Esatto... ma dall'italiota medio che ti aspetti? Ancora di più quando esterna sul web... Però io penso sempre che siano anche scelte, non credo che ci siano mai persone che ti puntano davvero una pistola alla tempia obbligandoti a comprargli droga o tantomeno obbligandoti a drogarti.
Cazzate Ma che cazz ne sai che stava fatto? Da quanto ne so in quel periodo non toccava niente Ma chi siamo noi x dirlo?!? L'unica cosa che vedo con chiarezza è il fatto che non si sentisse a suo agio in quella situazione C'era qualcosa che non glie andava a genio... L'intervistatore ?? Di sicuro Red Ronnie è stato pessimo
Una sensibilità devastante
Ti voglio bene Andrea. Grazie.
È incredibile che mi ritrovo ad empatizzare con un ragazzo con cui personalmente mi passo 42 anni, non ve la prendete con Red Ronnie, ha capito che il momento era interessante e lo ha sviscerato al massimo, si capisce che tra i due c'è una bella confidenza spontanea, si capiscono, anche se si erano conosciuti da poco, se Ronnie fosse stato veramente insensibile non avrebbe capito la bellezza di quella conversazione e non avrebbe continuato a riprendere, e comunque verso la fine lo consola pure, si sente che è coinvolto.
Oggi quasi 40 anni dopo siamo in tanti qui sotto ad emozionarci con questi due ragazzi di mezzo secolo fa' che chiacchierano di pene d'amore, inevitabile ripensando alle nostre esperienze riusciamo a sentire l'amaro di Pazienza e lo affrontiamo con lui per tutta l'intervista, questa cosa è meravigliosa, grazie Ronnie, e grazie Andrea.
Un genio ogni bel po'di secoli
Che tristezza...che si sia vissuto addosso cose che purtroppo accadono ma a volte un animo sensibile e altre circostanze creano ferite che non rimarginano..
Me viè da piagne...giuro.
Il tormento di vivere. Si nota anche dal vivo, come nei fumetti, una sensibilità fuori dal comune. E se non sai gestirla ti consuma. Rip Andrea, mi sono affacciato al fumetto qualche anno dopo la tua scomparsa ma rimani uno dei più grandi di sempre
Quanto hai ragione...mi ci rivedo anche se in una forma artistica differente. Credo che la nascita di mia figlia sia stato un salva vita..per me.
Spesso quando vedo video di persone che non ci sono più da decenni e decenni mi viene un senso di gran commozione.
È un frammento di esistenza pura, è come se fossi il cameramen e non potevo parlare per lavoro, ma ero lì.
E pensare che pochi anni dopo è morto.
Considerando il travaglio interiore la creatività nella prontezza dell'istante.
fantastica creatura
Ai tempi, forse con più condivisione a mente aperta e meno pressione psicologica attorno, si aveva ancora la forza di confidarsi un po' con tutti su quello che davvero ti toccava profondamente. Rende anche bene l'idea di come non necessariamente talento e successo corrispondano a felicità interiore.
Grazie per la condivisione!
L intervista che mi emoziona ogni volta....
Lucca Comics, ai tempi, stava TUTTA dentro il palazzetto dello Sport (dentro quel muro grigio che si vede alle sue spalle). Ci potevi parcheggiare a pochi metri davanti. Ed essendo quattro gatti... era il paradiso per i fan di fumetti, una concentrazione di autori ed editori oggi impensabile. Passavi tutto il giorno ad incocciare tutti i nomi più importanti, e con molta meno ressa di adesso (oggi persino nelle strade c'è molta più ressa che dentro il palazzetto all'epoca). Non c'erano cosplayer, ma ai pochi banchetti vedevi passare di mano "roba" impressionante che oggi a Lucca non la portano nemmeno per sbaglio. Ho visto con i miei occhi "pezzi" che oggi non li vedi manco sui cataloghi (purtroppo, non me li potevo permettere....). Io mentre è stata fatta questa intervista ero a pochi metri di distanza, oltre quel muro, probabilmente proprio a cercare Andrea per farmi fare il solito disegnino annuale (se non me l'ero già fatto fare). Ciao Andrea, manchi molto a tutti. Quanti capolavori ci siamo persi, in questi 37 anni. Saresti stato capace di raccontare i sessant'anni con la stessa abilità dei venti, ne sono sicuro.
Che angelo ❤️
Vero!
Quanto lo amo
Adorabile Paz🥀
forse qui , proprio per queste delusioni, dico forse, era tornato a farsi. Lui era scappato da Bologna anche x scappare dagli spacciatori, credo. Come già detto altrove, un'anima sconvolgente per il candore. Forse è proprio vero che il Demonio mette alla prova le persone più buone e intrise di umanità, per impedir loro di far del bene, se è così, tu Andrea dovevi essere una delle persone più buone di questa Terra
Paz...un alieno❤️
Che tenerezza che mi suscita questo ragazzo...io non lo conoscevo e l'unica cosa che sapevo di lui era che ne hanno estratto un film dai suoi fumetti...sembra un ragazzo di un altro mondo...qualcuno che sì parla con te...ma in fondo è da un altra parte che tiene la sua attenzione...un posto in cui solo certe anime si spingono a vivere...come fosse un luogo deciso tempo addietro...e in cui restano loro malgrado...sembra,e forse è proprio così...la libertà anche quella di esprimere se stessi è il rischio più grande, è la sofferenza più struggente...
Bellissimo ❤
Mi manca tanto....Ciao Andrea.
Paz infinito❤️
❤❤
Paz ❤️
Hai fatto il tuo paz, vivi in pace
Ciao Andrea! divertiti! ❤
Disarmante😍😍😍
💞
Meraviglioso Paz.
Insopportabile red ronnie.
Questa cosa del Red Ronnie che sta sulle balle è roba recente: ai tempi lo si stimava e amava TUTTI. Era e rimane uno degli intervistatori più empatici e genuinamente interessati al soggetto intervistato che ci siano. Quando non ci sarà, lo si rimpiangerà moltissimo.
@@kitaj73 MAchi rimpiangerà cooosa, ma chi se ne fotte di un vecchio trombone rompicazzo
@@kitaj73 Vero. Secondo me, tuttavia, questa antipatia ha radici lontane, già nel 1992, quando ebbe la pessima idea di candidarsi col PSI di Bettino Craxi, odiatissimo dalla sinistra (fra l'altro proprio quando lo scandalo di Tangentopoli stava per esplodere). Il suo pubblico, fino ad allora fedelissimo, lo percepì come un tradimento enorme, dato che Red proveniva da una cultura underground anarchica o comunque completamente opposta all'arrivismo dei socialisti craxiani (che erano il PD di allora). Già per tutti gli anni '90 Red era ormai un "rinnegato" e credo che ne abbia anche umanamente risentito (basta vedere la sua espressione facciale sempre allegra da giovane e quella ombrosa degli ultimi anni). Poi ci si son messe le idee non ortodosse che ha sviluppato negli ultimi anni ed oggi passa per rincoglionito, un pò come Lindo Ferretti. Il problema è che la gente NON conosce Red Ronnie, non conosce la sua grande cultura musicale. Credo anch'io che una volta che non ci sarà più staranno tutti a rimpiangerlo ma come meme sparito. Noi lo abbiamo conosciuto come grande intervistatore e questa intervista NON sarebbe mai stata possibile senza di lui.
Perché chi è più sensibile brucia presto il suo tempo?
Che talento. RIP…….
bah
@@ricmon6439 caz, che risposta!!
Red Ronnie pensavo fosse rincoglionito con l'età invece lo è sempre stato
@@philip74ful ok ma sempre rincoglionito resta. Lo ringrazio per i contenuti ma come persona non cambio opinione
Red R erano gli anni che faceva Roxy Bar e aveva un successo pazzesco e poteva raggiungere chi voleva e tutti ci stavano, punto.
@@luigiazzarone82 Anche se non motivi un cazzo del perché... poi parlare di giudizi sulla "persona" per gente che dal vivo non si conosce neanche di striscio, non ci si è scambiato neanche una parola ecc., fa assai ridere... poi con la media che c'è in tv in Italia da sempre, per non parlare di oggi, in campo musicale e generale, proprio lamentarsi e attaccare lui è ridicolo. Non sono un suo fan particolare per nulla e di cazzate ne ha dette e ne dice come possono fare tutti, ha più competenza e passione di altri (famosi o meno, conduttori o meno) e meno di altri ancora, come vale per tutti di nuovo. Ma certe cose lui almeno le ha fatte e le fa, come ad esempio per la musica i programmi che faceva dove si esibivano dal vivo band di ogni genere, metal compreso, di cui tra l'altro in anni ancora precedenti a quei programmi non aveva parlato di certo bene sparando qualche cazzata e pregiudizio solito, o forse non sulla musica e le band ma sul pubblico, i metallari insomma, ora non ricordo bene ma qualcosa del genere... che poi se la cosa era stata provocata dall'aver incontrato, avuto a che fare o litigato magari con alcuni tipici metallari di quelli totalmente ottusi, che attaccano sempre tutti gli altri generi e considerano valido solo il metal o cmq di quelli ignoranti come la merda, beh poteva anche essere giustificabile (anche se gente simile c'è e forse anche di più pure in altri campi, per esempio riguardo il senso di superiorità e puzzetta sotto il naso che hanno musicisti e appassionati di jazz e dintorni ha pochi eguali da sempre, non tutti ovviamente per fortuna cmq anche in quel campo, è pieno di gente tranquillissima e rispettosa di tutti, degli altri generi e appassionati ecc.).
Stessa cosa ahahhahhahahah
Sei dell'82, non hai vissuto i suoi programmi in tempo reale quindi non puoi capirne la persona. Era l'antitesi del rincoglionito: sveglissimo, antenne puntate, un interesse mai domo, uno spendersi con l'intervistato di turno che avoja, mai mettersi in primo piano, sempre includere il pubblico presente. Il meme che è diventato di recente è fastidioso perché lo si butta in merda così, per il gusto di farlo, e dei suoi meriti divulgativi non si vuole parlare. Si invecchia tutti in un modo o nell'altro, e lui rimane molto meglio di tanti altri.
😪
Grande Pazienza...ma non avrei trasmesso quest'intervista per il semplice fatto che ci vedo una fortissima richiesta d'aiuto( forse il cinico Red Ronnie non se ne è accorto neanche!!!!)... troppo sensibile Andrea per i tuoi tempi...troppo avanti!!!!RIP Andrea Pazienza che la terra ti sia lieve😢😢♥️
Peccato l abbia fatta Red Ronnie questa intervista
@@nicolaroberti8474 lasciate a red quel che è di red
@@nicolaroberti8474Non l'avesse fatta lui, non l'avrebbe fatta nessuno. Solo Red faceva le interviste così. Facile adesso prenderlo in giro. I cinici sono quelli che lo fanno, non certo lui.
@@kitaj73 non lo prendo assolutamente in giro non lo sopporto proprio, poi è stato fortunato a nascere in quell' epoca, ovviamente ha qualcosa di positivo in lui e per finire credo che sia anche molto limitato dal punto di vista conoscenza musicale.... almeno da quello che mostra...
❤
Credo sia Lucca, al Lucca comics
Ciao Andrea, te do una paca fetuosa
Oggi la nostra società e la politica sembra un fumetto di Pazienza
Mamma mía...es uno de los dibujantes y guionistas más potentes que he tenido el placer de leer. Grande pazienza
Video struggente, invece di prendervela con Red Ronnie prendetevela con gli spacciatotori e con la gentaglia che gli ronzava attorno in quel periodo.
Esatto... ma dall'italiota medio che ti aspetti? Ancora di più quando esterna sul web... Però io penso sempre che siano anche scelte, non credo che ci siano mai persone che ti puntano davvero una pistola alla tempia obbligandoti a comprargli droga o tantomeno obbligandoti a drogarti.
Di che anno è questa intervista?
1984
sapete chi l'ha intervistato?
Dovrebbe essere Red Ronnie
Red Ronnie
Video Fatto da Red Ronnie
Stava tutto fatto jaja
Cazzate
Ma che cazz ne sai che stava fatto?
Da quanto ne so in quel periodo non toccava niente
Ma chi siamo noi x dirlo?!?
L'unica cosa che vedo con chiarezza è il fatto che non si sentisse a suo agio in quella situazione
C'era qualcosa che non glie andava a genio... L'intervistatore ??
Di sicuro Red Ronnie è stato pessimo
temo anch'io, anche se nn espresso proprio gentilmente
Era un grande. Tre anni dopo questa intervista con Red Ronnie morí di overdose.
Davvero?
@@alanredspan purtroppo si
@@sorchiazzo Grazie. Pensavo fosse stato ospite fisso di Buona domenica negli anni '90.
4
Il genio.
❤️
♥️
❤