Impianti dentali: carico immediato o differito?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 апр 2021
  • Scopri se gli impianti dentali senza tagli fanno per te: bit.ly/smart-implant
    In questo video il Prof. Makarati parla di impianti dentali e spiega chiaramente cos'è il carico differito e immediato illustrandone i vantaggi e le caratteristiche. Per "carico" si intende il momento in cui la corona viene "caricata" sull'impianto.
    1. Carico differito in due fasi.
    Il dentista inserisce l'impianto dentale e decide per vari motivi di seppellirlo sotto la gengiva isolandolo dal resto della bocca. Con questa tecnica l'impianto va lasciato indisturbato per tre-quattro mesi. Dopodichè sarà necessario subito un ulteriore intervento chirurgico in cui viene riaperta la testa dell'impianto. Nella stessa occasione si prende l'impronta digitale e si inizia a costruire il dente sull'impianto.
    2. Carico differito in una fase.
    In questo caso, il dentista, dopo aver fatto le sue attente valutazioni procede all'atto chirurgico, inserisce l'impianto e avvita su di esso una vite di guarigione che permette alla gengiva di guarire senza chiudersi sopra la testa dell'impianto prendendo un profilo anatomico simile a quello della gengiva attorno a un dente naturale. Questo che vantaggio ha? Innanzitutto quello di risparmiare il secondo atto chirurgico al paziente. Trascorsi tre o quattro mesi in cui l'impianto si osteointegra, il medico toglie questa vite e inizia la creazione del dente che verrà incollato o avvitato all'impianto.
    3. Carico immediato.
    Fatte le giuste considerazioni, il medico inserisce l'impianto dentale e nel giro di poche ore, pochi minuti o al massimo 1-2 giorni (dipende dal caso) consegna immediatamente il dente al paziente. Questa tipologia di intervento è quella che adottiamo quando facciamo riabilitazioni importanti tipo il Toronto Bridge ossia riabilitiamo un'intera arcata dentale: inseriamo X radici e nel giro di una o due ore il paziente ha già i suoi denti.
    Questo approccio quand'è che si può fare? Si può fare quando l'intervento chirurgico può garantire l'osteointegrazione dell'impianto.
    Cos'è l'osteointegrazione dell'impianto dentale? L'impianto è una radice artificiale fatta di un metallo che di solito è il titanio trattato in un determinato modo che permette alle cellule ossee di creare osso nuovo incollando questa radice artificiale all'osso dove è stato posizionato.
    Affinché avvenga l'osteointegrazione, l'impianto deve essere inserito garantendo la stabilità primaria ossia deve essere inserito stabile all'interno dell'osso in modo che non subisca micro movimenti nel momento in cui le cellule ossee formano osso nuovo.
    Oggigiorno con le tecniche che utilizziamo computer guidate, sappiamo già a priori con che tipologia di osso e di masticazione abbiamo a che fare quindi sappiamo a priori quale sarà la forma ideale dell'impianto da inserire per garantire questa stabilità primaria e questo è il frutto di un attento studio.
    Quali sono i vantaggi per il paziente che esegue gli impianti a carico immediato? Tendenzialmente sono due: uno biologico, l'altro di comfort.
    1. Quello biologico è che un impianto a carico immediato ha un'osteointegrazione più efficace. Ci sono alcuni studi fatti nel 2014 che hanno dimostrato che la quantità di osso che si incolla attorno all'impianto è addirittura del 50% in più se questo impianto viene inserito con un carico immediato.
    2. Per il paziente è indiscusso il vantaggio di entrare in studio e uscire subito con il proprio dente: il disagio estetico nell'aver perso l'elemento dentale viene ridotto a zero.
    Per questo nel nostro studio, laddove le condizioni cliniche ce lo permettono dopo un'attenta pianificazione, eseguiamo sempre il carico immediato che sia per un impianto singolo o per un'intera arcata come nel caso del Toronto Bridge.
    Iscriviti al canale 👍🏼 e visita il nostro sito per maggiori informazioni:
    🌐 www.mpdentalstudio.it/
    Se qualcosa non ti è chiaro, lascia un commento qua sotto 📝👇🏼
    Direttore sanitario Prof. a c. Jamal Makarati
    MP Dental Studio
  • НаукаНаука

Комментарии • 58

  • @orazioprivitera3874
    @orazioprivitera3874 3 месяца назад +2

    Finalmente una spiegazione chiara e limpida !

  • @gianpieropenna7772
    @gianpieropenna7772 16 дней назад

    Finalmente un vero professionista

  • @davidemarteddu8651
    @davidemarteddu8651 2 года назад +5

    Bravissimo Professore...grazie mille per il video...è un piacere ascoltarla; finalmente, un luminare che spiega in parole semplici...non è da tutti...

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  2 года назад

      Ciao Davide 😊 ti ringrazio tantissimo e sono contento ti sia d'aiuto 😊

    • @tinaderosa4250
      @tinaderosa4250 Год назад +1

      Buongiorno dottore fatto implantologia devo aspettare 3 mesi x avere denti fissi però nel frattempo ho dovuto mettere protesi mobile nn era possibile mettere provvisori fissi grazie

  • @vikyemedia
    @vikyemedia 2 года назад +1

    Più chiaro di così non si può. Complimenti

  • @thomascavenoni4104
    @thomascavenoni4104 19 дней назад

    Salve,avrei bisogno di qualche consiglio,ho un dente molare devitalizzato e deve essere estratto,è rimasta solo le radici e forse è anche fratturata le radici, quando si va estrarre il dente si può fare l impianto a carico immediato?

  • @marcocastoldi7403
    @marcocastoldi7403 2 года назад +1

    Bellissima spiegazione Doc

  • @user-uy8hs2dx2v
    @user-uy8hs2dx2v 2 месяца назад

    Ciao preventivo gratuito? Grazie

  • @mohamedbahou6958
    @mohamedbahou6958 8 месяцев назад

    شكرا دكتور

  • @alenina2888
    @alenina2888 3 месяца назад

    Buongiorno,ho fatto un preventivo con un implantologo.
    Mi sembra molto competente,ma è normale che devo stare 24 ore senza denti sull'arcata superiore?
    Parlo di un all on four
    Purtroppo a me questa cosa sconvolge....
    La ringrazio anticipatamente per la risposta

  • @renatodragonetti
    @renatodragonetti 3 года назад +1

    grazie interessantissimo.

  • @danielevalente2128
    @danielevalente2128 3 года назад +2

    Molto interessante e complimenti per il suo modo semplice e chiaro di spiegare concetti medici.
    Mi sorge una domanda, perché gli impianti a carico immediato hanno un osteosintesi maggiore di uno a carico differito? Grazie

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  3 года назад +2

      Ciao Daniele, grazie mille :)
      Riguardo la tua domanda ti dico che gli studi hanno dimostrato che un impianto a carico immediato ha un'osteointegrazione più efficace rispetto al carico differito poiché viene sollecitato indirettamente l'osso già dal momento in cui viene inserito l'impianto. Questo "allenamento" migliora il metabolismo osseo attraverso una miglior osteointegrazione. Spero di aver chiarito il tuo dubbio, si tratta come di "un allenamento osseo che va a migliorare le sue performance" :)

    • @lucaaltieri1862
      @lucaaltieri1862 8 месяцев назад

      Ma non puoi dire che il carico immediato determina una maggior osteointegrazione, c'è chi fa solo il differito in sede posteriore, o al massimo chi fa il carico immediato a livello di molari li scarica dall'occlusione proprio per ridurre quelle sollecitazioni meccaniche che inficiano la stabilità primaria, ovviamente dal punto di vista estetico il carico immediato garantisce un importante vantaggio( soprattutto in settore anteriore), ma dal punto di vista biomeccanico la letteratura ci suggerisce che un differito è SEMPRE meglio di un carico immediato

    • @cubicaturaitalia
      @cubicaturaitalia 6 месяцев назад

      @@lucaaltieri1862ma tu sei un ortodontico? Da come parli sembri molto esperto

  • @cubicaturaitalia
    @cubicaturaitalia 6 месяцев назад +1

    Ottima spiegazione

  • @xthedarkvampirex9817
    @xthedarkvampirex9817 2 года назад +1

    Salve, siccome lo sto per fare, non ho ben capito se i primi due metodi sono intercambiabili, perché a me insistono per mettere le viti di guarigione (premetto che sono due molari che non si vedono e che mancano da 5 anni) e vogliono anche mettermi due denti provvisori ecc, non si può fare a meno di questi ultimi? Grazie.

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  2 года назад

      Ciao 😊 innanzitutto i primi due metodi di carico differito non sono intercambiabili. Quello ad una fase si esegue in caso di condizioni ottimali di osso, gengiva e stabilità primaria. Quello a due fasi al contrario si svolge quando è necessario innestare gengiva e/o osso.
      Per quanto riguarda la seconda parte della domanda presumo che rientri in quella categoria di pazienti per cui sia preferibile indossare il provvisorio per "allenare" l'osso alla masticazione o per migliorare l'adesione della gengiva intorno all'impianto. Purtroppo non sono in grado di essere più preciso perché dovrei conoscere meglio la tua situazione clinica. Spero comunque di esserti stato un po' d'aiuto 😊

  • @sbrinkipupotto4509
    @sbrinkipupotto4509 2 года назад +1

    Salve, la tecnica usata con la dima chirurgica sarebbe la flapless? Grazie

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  2 года назад

      Ciao Giorgia 🙂 esatto e grazie alla dima chirurgica sappiamo esattamente dove posizionare l'impianto avendo studiato la Tac e l'impronta digitale. I grandi vantaggi sono la precisione, la bassa invasività e la maggior sicurezza in termini di distanza idonea da strutture sensibili 🙂

  • @cettipisani8480
    @cettipisani8480 2 года назад +1

    Bravissimo e chiarissimo, proprio ieri ho fatto l'arcata superiore a carico immediato, troppo dolore durante l'intervento quasi niente dopo, noto però che non riesco a parlare bene e i denti sono troppo piatti, ovviamente è un provvisorio ma se chiudo la bocca il lato destro mi strofina sotto, e normale? Grazie se mi risponderà, buona giornata

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  2 года назад +1

      Ciao Cetta 😊 non conoscendo l'intervento che hai subito nel dettaglio posso darti una risposta generica in base a quello che mi hai scritto. Il provvisorio a carico immediato ha la funzione principale di ridare l'estetica del sorriso e di stabilizzare gli impianti per l'integrazione nell'osso. Immagino che i denti abbiamo una forma diversa da quella originale quindi può essere che serva del tempo per adattarsi 😊

    • @cettipisani8480
      @cettipisani8480 2 года назад +1

      @@mpdentalstudiosrlverona grazie mille per la sua gentilezza, chiarezza e professionalità! Nel frattempo ho fatto anche quella inferiore e al momento con la mia bocca bionica mi è impossibile masticare e parlare, spero che si risolva. Buona giornata

    • @AntonioDuino
      @AntonioDuino 2 месяца назад

      Buonasera Dottore, ho appena fatto un'arcata superiore, ma la protesi temporanea che mi hanno messo è troppo larga e non riesco a masticare e parlare bene, secondo voi è normale tutto questo? Grazie.

  • @dapar8402
    @dapar8402 Год назад

    Salve, avrei mandato un e-mail, ma non sono riuscito a trovare il suo indirizzo, volevo chiedere un suo parere circa le protesi su impianti cementati, con carico immédiato. Grazie

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Год назад

      Ciao 🙂 ho fatto un video apposito dove spiego i vantaggi e gli svantaggi delle protesi cementate o avvitate su impianti. Prova a dargli un'occhiata e se hai ancora dubbi specifici contattami pure: l'indirizzo mail è info@mpdentalstudio.it ☺

  • @valentinomazzone6572
    @valentinomazzone6572 Год назад

    Buongiorno dottore, 1 mese fa ho eseguito l'estrazione di 7 denti inclusi tra mandibola e mascella, tra cui i 4 denti del giudizio, volevo sapere se fosse normale che a distanza di 1 mese sento dolore, associato a gonfiore nonché una sorta di cronicizzazione del massetere per aver lavorato sui lati mandibolari, dopo quanto tempo dovrebbe scomparire il dolore e gonfiore soprattutto ai lati del massetere?

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Год назад

      Ciao Valentino 😊 mi dispiace risponderti solo ora. Senza sapere la tipologia di intervento che ha fatto facciamo fatica. Concettualmente i tessuti molli impiegano 4 settimane a guarire mentre l'osso necessita di almeno 4 mesi per riformarsi e guarire. Le consiglio di consiglio di farsi vedere dal chirurgo che l'ha seguita per indagare meglio 😊

  • @cristinatintori2567
    @cristinatintori2567 Месяц назад

    Io ho avuto una alveolite secca post estrazione, quindi non me la sento di fare almeno per il momento nessun tipo di impianto. Eventualmente dovrei optare per quello differito ?
    Grazie

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Месяц назад

      Ciao Cristina 😊 l'alveolite secca è una complicazione rara legata all'estrazione e può avere varie cause (fumo, trauma chirurgico, effetto di vaso costrittori delle anestesia, ecc..). Laddove l'implantologia possa essere eseguita senza gravi traumatismi (con tecniche minimamente invasive) ritengo quasi impossibile che possa ripresentarsi 😊
      Spero di averti rincuorata un po', per altri dubbi scrivimi pure 😊

  • @pietrolauria9001
    @pietrolauria9001 2 года назад +2

    Dottore lei è stato molto chiaro. Ho un dubbio, però: immaginiamo di aver appena fatto un'estrazione. L'osso ha bisogno di alcuni mesi per guarire prima di inserire l'impianto o sbaglio? Una volta trascorsi 4/5 mesi, possiamo procedere a mettere l'impianto con la tecnica che vogliamo (carico differito in 2 fasi, in 1 fase ed immediato).
    Nel caso del carico immediato potremo mettere subito il dente, senza aspettare 3/4 mesi. Dico bene, oppure sbaglio qualcosa?
    Dopo l'estrazione, dobbiamo comunque aspettare 3/4 mesi che sono il tempo di guarigione? Poi, nel caso del carico immediato, dopo aver aspettato la guarigione ossea mettiamo direttamente il dente sopra la radice artificiale? Mentre nel carico differito facciamo l'estrazione, asperriamo la guarigione ossea, mettiamo l'impianto, aspettiamo altri 3 mesi e poi mettiamo la protesi dentale sopra?
    Sono un attimo confuso.
    Grazie in anticipo

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  2 года назад +1

      Ciao Pietro cerco di risponderti per farti un po' di chiarezza 😃 l'impianto a carico immediato può essere "post estrattivo" oppure no. Mi spiego meglio. Se parliamo di un impianto a carico immediato "post estrattivo" significa che estraggo il dente, contestualmente inserisco l'impianto e carico la protesi (solitamente provvisoria).
      Se invece parliamo di un carico immediato NON post estrattivo allora estraggo il dente, attendo 4-6 mesi la guarigione dell'osso e poi inserisco l'impianto e carico la protesi. In questo caso la protesi può essere caricata nel giro di qualche minuto o entro 7 giorni.
      Spero di aver risolto il tuo dubbio 😃

  • @robertoelia8266
    @robertoelia8266 2 года назад +1

    Ottimo video! Volevo un consiglio: meglio installare 2 impianti dentale con 3 corone (i 2 molari+secondo premolare) oppure installare 3 impianti singoli, con 3 corone distinte?

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  2 года назад +1

      Ciao Elia 😊 ti scrivo la risposta che ti ho dato anche nell'altro commento. "Ciao Elia mi dispiace di averti fatto attendere per la mia risposta ma eccomi qua 😊 Non conoscendo i particolari della tua situazione posso dirti questo: in linea generale è meglio stressare l'osso il meno possibile pertanto se nel tuo caso è possibile inserire con successo solo due impianti anziché tre, io propenderei su questa via. Se invece vi fossero controindicazioni va benissimo anche l'altra strada 😊 Spero di aver risolto un po' il tuo dubbio 😊"

  • @alessandrofarruggio5970
    @alessandrofarruggio5970 9 месяцев назад

    Io devo fare un differito completo sia sotto che sopra. Confesso che la cosa un po' mi fa paura, soprattutto quando mi hanno detto che per circa 3 mesi dovrò portare una mobile. Hanno optato per un 6 sopra e un 6 sotto... Avrei voluto un carico immediato coi provvisori ma temo non si possa. Ma sono molto sconfortato anche se da una parte in cuor mio so che 3 mesi passano in fretta e poi riavrò i miei denti. Per ora sta procedendo con le estrazioni dietro che sono per lo più radici, appena arriverà davanti mi farà molte estrazioni in un giorno a quanto ho capito per poi consegnarmi appunto la protesi provvisoria mobile. Ho optato per una Toronto essendo edentulo e anche particolarmente giovane 35 anni.

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  8 месяцев назад +1

      Ciao Alessandro ☺ capisco il tuo sconforto mi dispiace che ti trovi in questa situazione. Purtroppo senza avere a disposizione la tua TAC CBCT non posso darti un altro parere. Devo dire però che sei molto giovane quindi ti consiglio di farti spiegare i motivi che hanno spinto il tuo dentista a non prendere in considerazione la protesi provvisoria fissa al posto della protesi mobile (dentiera).
      Ad ogni modo se non ci fosse alternativa è comunque l'opzione migliore che hai a disposizione. Sicuramente la protesi mobile non è confortevole ma se è per poco tempo tieni duro ☺

    • @alessandrofarruggio5970
      @alessandrofarruggio5970 8 месяцев назад

      @@mpdentalstudiosrlverona Ho provato a farmi spiegare la risposta è stata che non c'era solidità e appoggio avendo estratto tutto, poi ho anche avuto una leggera paradontite che sto curando nel frattempo mentre fa i lavori tramite colluttorio e gel specifici (Curasept). Ad osso non sono messo malissimo devo dirlo, per come era conciata la mia bocca anche il dentista appena ha visto la TAC ha detto: "Credevo peggio" così mi ha proposto un lavoro di 24.000 euro superiore e inferiore (2 Toronto Bridge) ... Ma a quanto ho capito mi sa che è uno di quei dentisti che lavora ancora alla Carico Differito difatti sul preventivo subito dopo le estrazioni e le 2 protesi provvisorie mobili c'è la seconda paginata con tutti gli innesti dei perni e infine i prezzi per ogni elemento dentale. Io non sono dentista non me ne intendo molto ma credo stia lavorando a Step.
      Sì, dovrò tenere duro, per fortuna esistono paste per protesi decenti oggigiorno ma ci sono rimasto leggermente male ma come dice lei che ringrazio di avermi risposto se è per un tempo limitato posso farcela.

  • @mariapinalisai415
    @mariapinalisai415 5 месяцев назад

    Io non sono tanto contenta del lavoro finito 2 giorni fa dopo 6 mesi perché purtroppo in alcune zone l'osso si era assorbito,e dopo che lui mi aveva detto che si poteva fare l'integrazione ossea ora devo fare 150 km per la sesta volta perche dopo avermi messo i le crone sopra gli impianti non sono a livello con i premolari miei, si notano più alti e si nota che i molari sono più bassi sono molto dispiaciuta !oltre la spesa di migliaia di euro non è un lavoro perfetto

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  3 месяца назад

      Ciao Maria 😊 mi dispiace che non sia soddisfatta del lavoro che ha svolto, le consiglio di sentire il suo odontoiatra curante per comprendere la causa di questa differenza e se è possibile risolverla

  • @pulimedmed757
    @pulimedmed757 2 года назад +1

    Dottore,più sicuro incollato avvitato?grazie

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  2 года назад

      Ciao Pulimed, ho già trattato questo argomento nel dettaglio nel video "Impianti dentali: meglio corona avvitata o cementata?". Ti invito a guardarlo per avere un'informazione più chiara e dettagliata 🙂
      Scrivimi pure se qualcosa non ti fosse chiaro!

    • @pulimedmed757
      @pulimedmed757 2 года назад

      @@mpdentalstudiosrlverona ok, grazie lo guardero

  • @SuperMrProto
    @SuperMrProto 2 года назад +1

    Scusi professore, ma se non c'è abbastanza osso cosa si può fare?

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  2 года назад

      Ciao Angelo 😊 di sicuro, laddove è possibile, si dovrà approcciarsi con un intervento di rigenerazione ossea seguito in un secondo momento dagli impianti. Laddove non fosse possibile bisognerà valutare soluzioni alternative (ponti o protesi mobili) 😊

    • @SuperMrProto
      @SuperMrProto 2 года назад

      @@mpdentalstudiosrlverona Grazie

  • @IVAN-ny4dw
    @IVAN-ny4dw Год назад

    Spero che non mi dicano adesso che il carico differito e' più scadente rispetto al carico immediato, poiché nel mio caso ed in base alla mia situazione dentale ho appena cominciato proprio quello, spero proprio di no. Anzi mi hanno detto che le gengive hanno bisogno di rimettersi e che non finirò il tutto non prima di 5, 6 mesi..

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Год назад

      Ciao Ivan 😊 mi sento di rincuorarti dicendoti che il carico differito non è per nulla una tecnica scadente. Anzi è molto efficace. In questo video ho esposto i risultati di alcune ricerche che dimostrano che il carico immediato (ove possibile) è la soluzione migliore. Ma questo non va di certo a sminuire il carico differito (a cui anche gran parte dei miei pazienti si sottopongono ogni giorno con successo).
      Quindi non ti preoccupare, se il tuo dentista ha optato per questo percorso significa che era la soluzione più indicata per il tuo caso specifico 😊

    • @IVAN-ny4dw
      @IVAN-ny4dw Год назад +1

      @@mpdentalstudiosrlverona la ringrazio di vero cuore per questo (chiarimento) mi ero già iscritto al suo canale perché lo ritengo davvero interessante, lei e' un bravissimo professionista, e si spiega sempre molto bene nei suoi video.

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Год назад

      @@IVAN-ny4dw Grazie mille per le tue parole, mi fanno davvero piacere 😊

  • @lupoalberto8384
    @lupoalberto8384 Год назад

    Dottore ma in soldoni quale tra i due interventi ( carico immediato o differito ) costa di meno a parità di condizioni della mandibola in generale! Cordialità.

    • @mpdentalstudiosrlverona
      @mpdentalstudiosrlverona  Год назад

      Ciao 😊 la differenza è solo nella tempistica dei passaggi ma generalmente la prestazione è la stessa pertanto anche i prezzi non variano (questo vale nel mio studio)

    • @lupoalberto8384
      @lupoalberto8384 Год назад

      @@mpdentalstudiosrlverona 👍

  • @accountgooglenotvisibile2838
    @accountgooglenotvisibile2838 Год назад +1

    Immediato direi con anestesia