L'importanza sconfinata delle simmetrie in fisica

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 окт 2024

Комментарии • 29

  • @lucabillo722
    @lucabillo722 2 месяца назад +3

    Si comincia a fare sul serio... Complimenti!, in meno di 15 minuti sono concentrati in modo comprensibile a livello intuitivo alcuni concetti molto profondi di come funziona la natura.

  • @mrnozmbni4600
    @mrnozmbni4600 Месяц назад

    Questo progetto divulgativo é fantastico. Mancava una monografia YT sulla fisica che fosse: qualitativa, completa e appassionante. Il tutto senza essere banale, con una solida linea storico/logica tra i concetti. E mai noioso.
    La vastità della materia é sfidante ma rivela passione e conoscenza tecnica nonché capacità espositiva. Altre opere sul tema sono troppo estese o troppo semplicistiche oppure frammentate.
    Unico limite é la, dichiarata, mancanza di un sostegno matematico formale probabilmente indigesto a tanti. Ma poi in questo 7° episodio hai messo dentro un super-cenno alla laplaciana col principio di min. azione che così chiaro non l'avevo mai sentito, complimenti!
    Sarebbe interessante un riepilogo finale sui principali concetti matematici utili o indispensabili: calcolo, serie, operatori differenziali, laplaciano, hessiano...

  • @godhell8039
    @godhell8039 2 месяца назад +10

    Bella l’intro, ricorda parecchio i documentari divulgativi di un tempo! La voce, poi, è azzeccatissima, piuttosto profonda e adatta ai temi scientifici! L’hai ottenuta con l’IA?

  • @tomtomspa
    @tomtomspa 2 месяца назад

    mi riesci a sorprendere e a non essere banale, nonostante abbia studiato alla noia queste cose. Complimenti!

  • @LeopoldoGhielmetti
    @LeopoldoGhielmetti 2 месяца назад +3

    Mi ricordo quando a scuola avevamo trattato le lagrangiane, è stato uno di quei momenti di illuminazione (peccato che con gli anni ho dimenticato quasi tutto).
    Comunque una delle cose che mi sono detto è stata "perché ci insegnano a calcolare il moto degli oggetti in maniera esplicita quando porre una lagrangiana è talmente più semplice e immediato?" (avevo fatto un po' astrazione dal fatto che avevo dovuto imparare il calcolo differenziale e integrale per capirle, ma una volta capito il concetto diventa tutto talmente più facile).
    Ma ormai sono totalmente arrugginito e dopo 30 anni ho finito col dimenticare anche come si fa una moltiplicazione 😛figuriamoci un calcolo differenziale di una lagrangiana.

    • @fatemamohsin8767
      @fatemamohsin8767 2 месяца назад +1

      No aspetti scusi in che senso a scuola? Quale scuola ha trattato le Lagrangiane?

    • @LeopoldoGhielmetti
      @LeopoldoGhielmetti 2 месяца назад

      @@fatemamohsin8767 Politecnico

  • @orlandinabellini395
    @orlandinabellini395 2 месяца назад

    Emozionante introduzione

  • @mauronoacontaldomurgia2088
    @mauronoacontaldomurgia2088 2 месяца назад

    Bellissima intro ❤

  • @dantefedeli9244
    @dantefedeli9244 2 месяца назад +4

    Direi che il discorso che hai fatto non è astratto per niente, anzi costituisce la base teorica per comprendere tutto quello che viene dopo. Per me è SI!!!!!!?😂

  • @mrnozmbni4600
    @mrnozmbni4600 Месяц назад

    Grazie.

  • @VixenTarantula
    @VixenTarantula 2 месяца назад

    Bel canale

  • @marioberveglieri3337
    @marioberveglieri3337 2 месяца назад

    Ottimo video introduttivo. Sarebbero però molto utili/necessari alcuni esempi o esercizi in cui viene utilizzata la lagrangiana

  • @domenicozamboni8502
    @domenicozamboni8502 2 месяца назад

    Ciò che Lei ha descritto, caro professore, è di estrema importanza. La lagrangiana (principio di minima azione) partecipa nella azione di ogni dispositivo. È l’errore, nel non tenerne conto, che molti inventori commettono e li porta a risultati fallimentari: tipica l’ostinazione a congegni e dispositivi che generino energia gratis, moto perpetuo ecc.
    -Cordiali saluti

  • @giovannisardisco4541
    @giovannisardisco4541 2 месяца назад +2

    Lo so che RUclips fa il birbante e non mostra i video di questa serie, ma non vorrei che tu ti fermassi nella pubblicazione.
    Possiamo dire che stai facendo un esperimento: vedere quanto l'algoritmo di raccomandazione è inifficace con una serie di video eccellenti.

  • @ghusollive1563
    @ghusollive1563 2 месяца назад +1

    Avrei una domanda: il principio di minima azione è realmente un principio fisico a se stante o altro non è che una derivazione matematica "necessaria" da altre leggi fisiche ? Mi spiego meglio: date le funzioni delle leggi fisiche alle quali applico la lagrangiana ho bisogno di imporre il principio di minima azione per ricavare dei risultati o posso invece dimostrare matematicamente che esso debba essere necessariamente valido?

    • @protoccher
      @protoccher 2 месяца назад

      la prima che hai detto

  • @thugskem7607
    @thugskem7607 2 месяца назад

    ciao, puoi fare un esempio dell'applicazione del teorema di noether alla biologia?

  • @giuseppesole75
    @giuseppesole75 2 месяца назад

    Esistono sistemi fisici che possano evolvere verso il futuro in due modi distinti che entrambi minimizzino l'azione (pari azione in entrambi i casi minimo assoluto)? Ed in questo caso cosa succede?

  • @giuseppesole75
    @giuseppesole75 2 месяца назад

    Stavo pensando quando dici che non possiamo riflettere orizzontalmente: o lo facciamo, o non lo facciamo. Ma non possiamo considerare una continuità della riflessione lo stesso spostamento dell'asse di riflessione?

  • @automazioneindustriale
    @automazioneindustriale 2 месяца назад

    Se posso aggiungere direi che la lagrangiana e relativa equazione di Eulero hanno moltissime applicazioni in meccanica applicata, specie nel calcolo delle vibrazioni.

  • @ferrucciogandini3591
    @ferrucciogandini3591 2 месяца назад

    Sarebbe molto utile se il bravo autore di questi video fornisse anche la trascrizione , ossia la versione scritta , di quel che dice, magari accompagnata da un minimo di formalismo matematico per dare più concretezza all'esposizione. Egli potrebbe ricavarne una 'piccola' ( o anche non piccola) dispensa da mettere in vendita ad un prezzo conveniente, in attesa (se lo desidera e ha tempo) di una pubblicazione (o autopubblicazione) più editorialmente compiuta. Nel mercato editoriale dei tanti contributi offerti oggigiorno alla divulgazione della scienza certamente tale iniziativa avrebbe una sua collocazione meritevole, non sovrapponibile alle altre esistenti. In ogni caso, complimenti, l'esposizione verbale della materia è scorrevole e piacevole, anche se nei passaggi 'chiave ' a volte superveloce, ma la ripetizione dei concetti comunque aiuta.

  • @Ettoyeaz
    @Ettoyeaz 2 месяца назад

    Una cosa molto interessante che aggiungerei è che il principio di minima azione in realtà NON è un principio, perché è derivabile dalle leggi di Newton, che sono i veri principi. Almeno inizialmente si può pensare così, ma dato che il principio di minima azione rimane valido in altri ambiti della fisica oltre alla meccanica classica e dato che l'implicazione vale anche in senso inverso, cioè si possono dimostrare le leggi di Newton a partire dalla minima azione, i fisici scelgono di dire che quello è il vero principio e le leggi di Newton una conseguenza matematica. Di fatto ribaltando completamente il castello logico iniziale della teoria.

    • @giuliopalermo6888
      @giuliopalermo6888 2 месяца назад

      beh proprio per questo è più sensato partire dal principio di minima azione. Il fatto che le leggi di Newton siano state scoperte prima non significa che siano i veri principi

  • @damytoma3090
    @damytoma3090 2 месяца назад

    Ecco, non mi veniva: l'azione è la lagrangiana per la variazione del tempo. Grazie. Avrei comunque fatto degli esempi pratici tipo quello classico del pendolo

  • @MartinoCoceani
    @MartinoCoceani 2 месяца назад +2

    Ormai uso questa serie come calendario ahahah

  • @matteogarzetti
    @matteogarzetti 2 месяца назад

    ❤❤❤
    ❤❤❤

  • @michelegianni389
    @michelegianni389 2 месяца назад +4

    Immensa Emmy Noether

  • @obelmoro1130
    @obelmoro1130 2 месяца назад

    Scusa ma ho solo sentito parlare di lagrangiana, nn potevi chiamare il video così xké da ignorante nn ho capito k c'entra con la simmetria 🤔