Il sogno, Rousseau il doganiere

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • Ecco una breve spiegazione del quadro "il sogno" di Rousseau il doganiere, conservato al Musem of Modern Art di New York.
    Se ti interessa vedere le pARTicelle legate a questo video:
    🎨Ingres: • La grande odalisca, Je...
    🎨Manet: • Olympia, Edouard Manet
    🎨Monet: • I papaveri, Claude Monet
    🎨Seurat: • Una domenica pomeriggi...
    🎨Picasso: • Les demoiselles d'Avig...
    Tutte le immagini sono tratte dal web e, escluse la prima e l'ultima che sono di mia creazione, non sono di mia proprietà né posseggo i loro diritti.
    La sigla a inizio e fine video è stata composta ed eseguita per questo canale da Cesare Milanesi.

Комментарии • 9

  • @valeriapisi8347
    @valeriapisi8347 4 месяца назад +1

    Sempre interessanti, argomentati e coinvolgenti i tuoi video. Brava Chiara!

  • @danlupan670
    @danlupan670 4 месяца назад +1

    Ecco un intervento molto ben documentato e grazie al quale ho appreso dettagli che non conoscevo su questo artista. Un pittore spesso descritto come ingenuo e deriso dai suoi contemporanei. Mi piace pensare che ''Il sogno'' (1910) così rappresentato fosse il suo. Un sogno di bellezza e purezza nell'ambiente inalterato di quello che fu il Paradiso terrestre... Un sogno che tutti dovremmo vivere e custodire nel profondo di noi stessi. Tutta questa atmosfera onirica mi sembra cullata dalle onde morbide e setose del ''Clair de lune'' che Debussy (1905) ci ha lasciato. Reciprocamente, l'immaginazione del compositore viene evocata attraverso i dipinti dei suoi contemporanei (Degas, Renoir, Monet, fino a Klimt, Munch, Cross e Kandinsky...). Da queste immagini, che Debussy dice di amare "quasi quanto la musica", gli schizzi paesaggistici diventano titoli musicali evocativi ("La Mer", "Nuages"), e le sfumature cromatiche suggeriscono una molteplicità di timbri (all'orchestra, al pianoforte... ). Grazie mille ! ( ruclips.net/video/BubaEmJg4so/видео.html )

    • @pARTicelle-piccoliappuntidarte
      @pARTicelle-piccoliappuntidarte  4 месяца назад +1

      Grazie mille, sempre pronto a condividere una tua opinione profonda❤️
      Debussy in quegli anni ispirava tantissimi pittori e lui stesso a sua volta era ispirato dall'arte visiva. Pensa che sulla prima incisione del suo pezzo "la mer" in copertina c'era la grande onda di Hokusai. Magari anche Rousseau amava Debussy 😍 io personalmente lo amo molto e condivido il tuo pensiero

    • @danlupan670
      @danlupan670 4 месяца назад +1

      @@pARTicelle-piccoliappuntidarte Senza essere vittima dell’illusione eurocentrica, avevo completamente dimenticato Hokusai.
      Ma spero di aver recuperato in anticipo, in un commento precedente in cui alludevo al mondo fluttuante e all'attuale mostra d'arte immersiva ''Ukiyo-e'' di Milano... Aspetto la tua prossima ''pARTicella'' .😚

    • @pARTicelle-piccoliappuntidarte
      @pARTicelle-piccoliappuntidarte  4 месяца назад +1

      @@danlupan670 Ero certa tu apprezzassi anche Hokusai 😉 anche a me piace. Tu pensa che però io non amo le mostre immersive e mi sa che salterò a piè pari Ukiyoe. Però conto di vedere la mostra su Cezanne e Renoir. Infine in merito alla prossima pARTicella non so ancora bene di cosa parlare, sono indecisa tra due opzioni. Deciderò all'ultimo minuto, come sempre 😆
      Buona serata!

    • @danlupan670
      @danlupan670 4 месяца назад +1

      @@pARTicelle-piccoliappuntidarte Cézanne e Renoir... Mi fai sognare. Sei fortunata. Al Museo di Belle Arti di Montreal c'è un solo Renoir ("La ragazza con il cappello" (1890, circa) e molti, molti Basquiat (😂)... Tuttavia, ho appena visto la mostra "Georgia O'Keeffe e Henry Moore" e quella dedicata ai paesaggi di Ando Hiroshige con i suoi ''Cinquantatre stadi di Tokaido''. Per quanto riguarda le tue prossime opzioni, la scelta finale sarà quella vincitrice. 😀Alla prossima.

    • @pARTicelle-piccoliappuntidarte
      @pARTicelle-piccoliappuntidarte  3 месяца назад +1

      @@danlupan670 rieccomi, scusa mi sono accorta ora di non averti risposto. Dunque, la mostra su Georgia O'Keeffe ed Henry Moore dev'essere stata pazzesca. Mi piacciono molto entrambi. Quanto a Basquiat io non l'ho mai amato e l'ho sempre trovato sopravvalutato oltre ogni misura (mi pare di capire che nemmeno tu lo apprezzi 😆). Comunque io parlo e parlo ma alla fine a vedere Cezanne e Renoir non sono ancora andata 😂 Ma conto di andare nel giro di un mesetto al massimo. A presto!