Estoy aprendiendo a hablar italiano, y este video me ayuda a familiarizarme más con la lengua y, además, me da consejos sobre cómo memorizar mejor. Dos en uno, ¡sí, señor!
Le mie bimbe frequentano corsi di logopedia, e hanno imparato queste tecniche. Sono rimasto sorpreso quando la più grande mi diede in mano un foglio con diversi disegni, poi mi disse ti ripeto la poesia. Dietro ogni disegno c’era una frase., in questo modo oggi ancora prosegue gli studi e semplifica le sue difficoltà . Grazie del bellissimo riassunto che ci hai offerto
Io aiutavo così i miei bambini ad imparare senza che nessuno mi avesse suggerito il metodo. Però, imparare una lingua...bisogna inventarsi qualcos'altro.
Le tre domande alla fine del video mi hanno fatto capire che il metodo funziona! Grazie come sempre per questi fantastici video sui riassunto dei libri :D
Ma secondo te ? Ora mai non hai neanche tempo da dedicare alle proprie passioni, poi ti ritrovi in 3 in cui i professori ti dicono esplicitamente "scegli il tuo futuro", e dato che in italia il 90% delle leggi, lavori e istituti fanno schifo ti ritroverai senza lavoro
prima cercavo di memorizzare tutto ,sia al lavoro che a casa ,memorizzavo quasi tutto , mi veniva automatico memorizzare per immagini . Adesso ho smesso di memorizzare , scrivo quasi tutto e non memorizzo quasi niente di quello che devo fare , e devo dire che sono piu rilassato e libero . Quando memorizzi tutto sprechi un sacco di energie mentali ,meglio scrivere e cancellare l'informazine dal cervello . reset e via con la mente libera .
Ma sai che io ho sempre usato qst metodi nello studio, con me funzionavano ma nn sapevo ci fossero basi scientifiche, fantastica la fine del video è la dimostrazione che tutto ciò effettivamente funzionaaaa! Complimenti bel video!
L' autore del manuale non ha inventato nulla. La" tecnica mnemonica dei loci" o " palazzo della memoria" fu introdotta in antichi trattati di retorica greci e latini. M.T. Cicerone fu uno dei più celebri oratori che la utilizzò e ne fece risalire l' origine al poeta greco Simonide di Ceo. Si tratta di associare gli elementi da ricordare a luoghi fisici, utilizzando la visualizzazione. La tecnica è chiamata anche " Metodo del viaggio " o " Roman Room ". Quindi " niente di nuovo sotto il sole".
Giustissimo: da qui, a quanto ne so, è derivato il modo di dire, tuttora corrente, quando si enumerano gli argomenti: "in primo luogo... in secondo luogo..." etc..
Bellissimo, grazie. Riguardo all’associazione dei numeri con le lettere ho qualche dubbio sul grado di difficoltà del metterla in atto. Per il resto bel riassunto!
Un'altra tecnica è quella della quale ho sentito parlare da Patrick Jane, il pritagonista di the mentalist e cioè quella di costruirsi un palazzo della memoria
GENIALITA' (Einstein) & MEMORIA (Sidis) Sono un artista metafisico L'uomo nel corso dell'esistenza, e di prassi a partire dall'adolescenza, passa di norma colpevolmente (perseguendo la cultura affettiva) ed inconsapevolmente (per mancanza di paragone) dal Paradiso di delizie (dalla veglia vigile in assenza di sonno da desto - dal senso - e quindi dal bene benessere) al Purgatorio (alla sonnolenza inconsapevole da desto - al controsenso - e quindi al bene/male) e all'Inferno esistenziale in vecchiaia (all'ottuntimento cerebrale - al non senso - e quindi al male malessere). Ebbene mentre Einstein visse queste tre realtà (risveglio e ricaduta compresa) in un giro ristretto di tempo (identificabile nei processi psicotici), William Sidis mantenne (così come viene espresso nella Divina commedia da Dante Alighieri) la realtà paradisiaca della vita per un lungo periodo e quindi anche la capacità di apprendimento (promossa dalla veglia vigile), fermo restando che si sta parlando di due soggetti altamente sensibili a livello genetico, con una capacità di cogliere al 100% il bello dell'esistenza. In conclusione la genialità nasce dalla sofferenza psicotica, mentre la memoria scaturisce dalla realtà paradisiaca della vita fino a che viene mantenuta in auge, poi precipita.
Nn voglio dire che nn sia vero ma posso dire che io sono un caso più unico che raro, per quanto li provi nn riesco a fare collegamenti, anzi dimentico cosa stavo collegando. Cmq è un dono, predisposizione chiamatela come volete, un po' come la voce per cantare o il dono del disegno, si potenzia già quello che si possiede. Es. in matematica sn sempre stato scarso dalle elementari sino alle medie e anche oggi, io odio i numeri e i numeri odiano me 😅.
Un uomo atletico e muscoloso, alto un metro e novanta, pesante 120 kg, dall' imponente struttura fisica, incoraggia un altro, mingherlino, basso di statura, dal peso di 60 kg, a sollevare un bel manubrio da 150 kg dicendogli che è solo questione di postura, di metodo, di bilanciamento......non è vero ! È questione di predisposizione fisica ! Chi scrive libri del genere non si rende conto di cosa significhi avere veramente "scarsa memoria"; non si rende conto che la memorizzazione per associazioni è una tecnica che funziona solo se "si ha già una buona memoria" di partenza. Io, più di 45 anni fa, dovetti rinunciare a terminare l'università appunto per l' impossibilità di mandare a memoria i nomi, le formule chimiche e le descrizioni morfologiche di 100 minerali , necessari per superare l'esame di mineralogia. Lascio immaginare cosa non mi ero inventato, col passare dei mesi, per associare ogni minerale ad immagini, acronimi, abbreviazioni, fotografie, numeri di pagine, schede numerate su un libro scientifico. Inutile ! dopo qualche giorno tutto spariva e bisognava ricominciare da capo come fosse stata la prima volta. Per memorizzare 100 minerali bisognerebbe ricordare almeno altre 100 associazioni per ogni caratteristica (quindi almeno 500...600 associazioni). Non vi pare un suggerimento quantomeno "ingenuo" per chi ha difficoltà a ricordare ? La mia vita professionale è trascorsa fra continue dimenticanze più o meno "clamorose" che hanno sempre messo in difficoltà me e chi contava su di me e che mi ha mantenuto in uno stato di tensione continua. Solo ora, che sono in pensione, ho ritrovato un po' di serenità. Ora posso finalmente "dimenticare" non preoccupandomi più di fare la figura del "fesso". Consiglierei all' autore di premettere che il suo metodo può aiutare a "potenziare" la memoria di chi ce l'ha già "molto buona" e non illudere i poveretti, come me, che non ce l' hanno e non sono mai riusciti a imparare una sola canzone e una sola poesia, nemmeno a scuola.
Sono d'accordo per quanto riguarda lo studio di molte informazioni. Però queste tecniche possono aiutare anche chi ha poca memoria. Io per esempio uso la trasformazione di numeri in lettere per ricordare la targa dell'auto od il pin del bancomat. Piccole cose, ma utili.
Non ho alcuna difficoltà nello studio di una sonata anche di molte pagine ma non riesco ad avere la stessa facilità nello studio della Storia della musica... Dalla musica Cristiana al tardo Barocco... Questi esempi mi hanno confuso ancora di più!
Canale interessantissimo. Qualcuno può dirmi comunque come riesce a fare tutti questi disegni con la mano che scrive, disegna e colora? Esiste un software apposito? Grazie
Onestamente, ma soggettivamente, quando si tratta di memorizzare cifre o codici lunghi (immaginando una storia) sembra molto più complicato farlo attraverso le storie, che non memorizzarle in maniera diretta (cioè concentrandosi automaticamente)
No vabbè le parole straniere, a parte la parola kinder o parole che già conosciamo, sta tecnica non si può usare...Per le altre cose tipo numeri password o lista per le spesa fare tutti sti ragionamenti sono assurdi, io non mi ricorderei la storia o il ragionamento che ho fatto. L'unica cosa che ritengo valida è quello di ricordare i nomi di persona ricollagandoli a persone conosciute, ma questa è una tecnica che tutti già conosciamo, la metto in pratica da anni e devo dire che i nomi di persona è l'unica cosa che ricordo facilmente, la cosa invece non funziona con i cognomi sempre se non sono già conosciuti....
Faccio prima ad andare in psichiatria. Concordo sulla prima parte del video ma poi diventa troppo complicato… se devo studiare un intero libro di anatomia dubito di riuscirci con la tecnica della “propria auto “
Estoy aprendiendo a hablar italiano, y este video me ayuda a familiarizarme más con la lengua y, además, me da consejos sobre cómo memorizar mejor. Dos en uno, ¡sí, señor!
Le mie bimbe frequentano corsi di logopedia, e hanno imparato queste tecniche. Sono rimasto sorpreso quando la più grande mi diede in mano un foglio con diversi disegni, poi mi disse ti ripeto la poesia. Dietro ogni disegno c’era una frase., in questo modo oggi ancora prosegue gli studi e semplifica le sue difficoltà . Grazie del bellissimo riassunto che ci hai offerto
Io aiutavo così i miei bambini ad imparare senza che nessuno mi avesse suggerito il metodo.
Però, imparare una lingua...bisogna inventarsi qualcos'altro.
Amo i tuoi contenuti e la tua semplicità di spiegazione! Continua così brava!
Visto ieri in spagnolo. Ma rivedo sempre i tuoi ❤️ bravissima. Grazie per quello che fai
I tuoi video sono preziosissimi: li attendo con grande interesse e simpatia 🥰 Bravissima 👏👏
Ogni volta è un piacere ascoltarti sia per i contenuti sia per la tua deliziosa voce. Grazie 1000
Un grande piacere averti incontrato!!
Ottimo modo di presentare un video. Complimenti.
Grazie veramente mi sono memorizzata tutto
😊 mi
Le tre domande alla fine del video mi hanno fatto capire che il metodo funziona! Grazie come sempre per questi fantastici video sui riassunto dei libri :D
Bel video! Imparare ad imparare doveva essere insegnato a scuola.
A scuola ti insegnano poco e narrano solo ciò che possiamo sapere...
L'importante è mettere la mascherina
Probabilmente tra qualche anno sarà così..
Ma secondo te ? Ora mai non hai neanche tempo da dedicare alle proprie passioni, poi ti ritrovi in 3 in cui i professori ti dicono esplicitamente "scegli il tuo futuro", e dato che in italia il 90% delle leggi, lavori e istituti fanno schifo ti ritroverai senza lavoro
@@nzqxt Hai ragione. La situazione non è facile
I tuoi video sono sempre di grande valore 💯🔝🔝🔝🎉
Bravissima maestra 😊
A me viene completamente spontaneo ricreare una specie di film nella mia mente quando leggo
prima cercavo di memorizzare tutto ,sia al lavoro che a casa ,memorizzavo quasi tutto , mi veniva automatico memorizzare per immagini . Adesso ho smesso di memorizzare , scrivo quasi tutto e non memorizzo quasi niente di quello che devo fare , e devo dire che sono piu rilassato e libero . Quando memorizzi tutto sprechi un sacco di energie mentali ,meglio scrivere e cancellare l'informazine dal cervello . reset e via con la mente libera .
Fantastico!!! Grazie! Video utilissimo!!!❤
Lavoro ben fatto, bel riassunto!🔝
Ma sai che io ho sempre usato qst metodi nello studio, con me funzionavano ma nn sapevo ci fossero basi scientifiche, fantastica la fine del video è la dimostrazione che tutto ciò effettivamente funzionaaaa! Complimenti bel video!
grazie mille mi ha servito
molto
L' autore del manuale non ha inventato nulla. La" tecnica mnemonica dei loci" o " palazzo della memoria" fu introdotta in antichi trattati di retorica greci e latini. M.T. Cicerone fu uno dei più celebri oratori che la utilizzò e ne fece risalire l' origine al poeta greco Simonide di Ceo. Si tratta di associare gli elementi da ricordare a luoghi fisici, utilizzando la visualizzazione. La tecnica è chiamata anche " Metodo del viaggio " o " Roman Room ". Quindi " niente di nuovo sotto il sole".
Giustissimo: da qui, a quanto ne so, è derivato il modo di dire, tuttora corrente, quando si enumerano gli argomenti: "in primo luogo... in secondo luogo..." etc..
Per questo è ancor più grave che non lo insegnino a scuola.
Boh io anche solo mentre leggo, ho gia dimenticato quello che ho letto appena sopra o comunque non mi entra proprio..
UN PO' DI PIÙ grazie🌹👏e brava
Una volta memorizzavo velocissimamente. Oggi a 53 anni credo di aver memorizzato invece dopo 2 secondi ho dimenticato tutto.
Spiegarglielo un pò che le informazioni recenti non si sedimentano per un fatto neuro-biologico
Io uso le associazioni per immagini per ricordare
Sto vedendo questo video invece che studiare 🎉😊
Pure io😅😂😊
😂❤@@neamachatbi
Woww... Senza parole... Grazie
grazie sei stato utilissimo mi ai salvato la vita
hai con la "H" si scrive RICORDATELO!!!
Ti ha salvato la vita ma non la grammatica
Bellissimo, grazie.
Riguardo all’associazione dei numeri con le lettere ho qualche dubbio sul grado di difficoltà del metterla in atto. Per il resto bel riassunto!
L'ho visto stamattina a distanza di metà giornata mi ricordo ancora i superalimenti
🔝 🔝 🔝 🔝 veramente brava video utili e fatti molto bene continua così! Bella questa idea di riassumere libri!
Grazie mille! ❤😇
Ti auguro una buona giornata :)
Grazie, oggi mi ha aperto varie stanze del cervello che ho ma, pensavo di non averle hahahah
Perfetto grazieeeeee
Funziona per le banche dati per concorsi pubblici tipo vfp4 o polizia ??
Video molto interessante e ricco di contenuti. Cortesemente dove si può reperire il libro?
Mi ricorda il titolo del libro di testo che sta illustrando?
Grazie tante 😊
Un'altra tecnica è quella della quale ho sentito parlare da Patrick Jane, il pritagonista di the mentalist e cioè quella di costruirsi un palazzo della memoria
GENIALITA' (Einstein) & MEMORIA (Sidis)
Sono un artista metafisico
L'uomo nel corso dell'esistenza, e di prassi a partire dall'adolescenza, passa di norma colpevolmente (perseguendo la cultura affettiva) ed inconsapevolmente (per mancanza di paragone) dal Paradiso di delizie (dalla veglia vigile in assenza di sonno da desto - dal senso - e quindi dal bene benessere) al Purgatorio (alla sonnolenza inconsapevole da desto - al controsenso - e quindi al bene/male) e all'Inferno esistenziale in vecchiaia (all'ottuntimento cerebrale - al non senso - e quindi al male malessere). Ebbene mentre Einstein visse queste tre realtà (risveglio e ricaduta compresa) in un giro ristretto di tempo (identificabile nei processi psicotici), William Sidis mantenne (così come viene espresso nella Divina commedia da Dante Alighieri) la realtà paradisiaca della vita per un lungo periodo e quindi anche la capacità di apprendimento (promossa dalla veglia vigile), fermo restando che si sta parlando di due soggetti altamente sensibili a livello genetico, con una capacità di cogliere al 100% il bello dell'esistenza. In conclusione la genialità nasce dalla sofferenza psicotica, mentre la memoria scaturisce dalla realtà paradisiaca della vita fino a che viene mantenuta in auge, poi precipita.
Grazie davvero
Nn voglio dire che nn sia vero ma posso dire che io sono un caso più unico che raro, per quanto li provi nn riesco a fare collegamenti, anzi dimentico cosa stavo collegando. Cmq è un dono, predisposizione chiamatela come volete, un po' come la voce per cantare o il dono del disegno, si potenzia già quello che si possiede. Es. in matematica sn sempre stato scarso dalle elementari sino alle medie e anche oggi, io odio i numeri e i numeri odiano me 😅.
Un uomo atletico e muscoloso, alto un metro e novanta, pesante 120 kg, dall' imponente struttura fisica, incoraggia un altro, mingherlino, basso di statura, dal peso di 60 kg, a sollevare un bel manubrio da 150 kg dicendogli che è solo questione di postura, di metodo, di bilanciamento......non è vero ! È questione di predisposizione fisica !
Chi scrive libri del genere non si rende conto di cosa significhi avere veramente "scarsa memoria"; non si rende conto che la memorizzazione per associazioni è una tecnica che funziona solo se "si ha già una buona memoria" di partenza.
Io, più di 45 anni fa, dovetti rinunciare a terminare l'università appunto per l' impossibilità di mandare a memoria i nomi, le formule chimiche e le descrizioni morfologiche di 100 minerali , necessari per superare l'esame di mineralogia.
Lascio immaginare cosa non mi ero inventato, col passare dei mesi, per associare ogni minerale ad immagini, acronimi, abbreviazioni, fotografie, numeri di pagine, schede numerate su un libro scientifico.
Inutile ! dopo qualche giorno tutto spariva e bisognava ricominciare da capo come fosse stata la prima volta.
Per memorizzare 100 minerali bisognerebbe ricordare almeno altre 100 associazioni per ogni caratteristica (quindi almeno 500...600 associazioni).
Non vi pare un suggerimento quantomeno "ingenuo" per chi ha difficoltà a ricordare ?
La mia vita professionale è trascorsa fra continue dimenticanze più o meno "clamorose" che hanno sempre messo in difficoltà me e chi contava su di me e che mi ha mantenuto in uno stato di tensione continua. Solo ora, che sono in pensione, ho ritrovato un po' di serenità. Ora posso finalmente "dimenticare" non preoccupandomi più di fare la figura del "fesso".
Consiglierei all' autore di premettere che il suo metodo può aiutare a "potenziare" la memoria di chi ce l'ha già "molto buona" e non illudere i poveretti, come me, che non ce l' hanno e non sono mai riusciti a imparare una sola canzone e una sola poesia, nemmeno a scuola.
Sono d'accordo per quanto riguarda lo studio di molte informazioni. Però queste tecniche possono aiutare anche chi ha poca memoria. Io per esempio uso la trasformazione di numeri in lettere per ricordare la targa dell'auto od il pin del bancomat. Piccole cose, ma utili.
Non ho alcuna difficoltà nello studio di una sonata anche di molte pagine ma non riesco ad avere la stessa facilità nello studio della Storia della musica... Dalla musica Cristiana al tardo Barocco... Questi esempi mi hanno confuso ancora di più!
Canale interessantissimo.
Qualcuno può dirmi comunque come riesce a fare tutti questi disegni con la mano che scrive, disegna e colora? Esiste un software apposito? Grazie
Già che software è ?
Vorrei togliermi una curiosità, ma per caso il nome del canale youtube è dedicato al cantante baglioni?
Onestamente, ma soggettivamente, quando si tratta di memorizzare cifre o codici lunghi (immaginando una storia) sembra molto più complicato farlo attraverso le storie, che non memorizzarle in maniera diretta (cioè concentrandosi automaticamente)
No vabbè le parole straniere, a parte la parola kinder o parole che già conosciamo, sta tecnica non si può usare...Per le altre cose tipo numeri password o lista per le spesa fare tutti sti ragionamenti sono assurdi, io non mi ricorderei la storia o il ragionamento che ho fatto. L'unica cosa che ritengo valida è quello di ricordare i nomi di persona ricollagandoli a persone conosciute, ma questa è una tecnica che tutti già conosciamo, la metto in pratica da anni e devo dire che i nomi di persona è l'unica cosa che ricordo facilmente, la cosa invece non funziona con i cognomi sempre se non sono già conosciuti....
Come si applicano a 1000 pagine?
Esiste il libro in Italiano?
waheguru ji mehar kareo🙏🙏🙏🙏
Salve, vorrei solo precisarle che per fare rima servono le ultime 3 lettere uguali =).
Grazie
Ho dovuto vederlo più volte. Video sconsigliato
nice✌🏻
Sono proprio da mani nei capelli😬 io non me li ricordavo gli elementi della macchina🤦♀️ sono senza speranza...ma ci proverò
Così invece di 10 minuti ne impiego 40 per fare una cosa
Ma risparmi giorni e giorni di ripasso.
Si vede male... perché?
Faccio prima ad andare in psichiatria. Concordo sulla prima parte del video ma poi diventa troppo complicato… se devo studiare un intero libro di anatomia dubito di riuscirci con la tecnica della “propria auto “
Quando mangi un kinder, ma hai scordato il ketchupp😂(scusate non ho resistito)
Non so perché con me non funziona 😔
Ho sempre detto... Beato chi ha memoria
Ottimo
Come ricordare un arancia.
Ehi mela!
Utile
Farò tutto questo se domani non lo scorderò
Ottimi suggerimenti ma a questa velocità supersonica di presentazione e passaggio da una tenica all'altra,non si memorizzano le varie tecniche 😂
EMAI=esagerazione, movimento, associazione inusuale
Io non cela faccio 😭😭😭😭ho presso 4 a matematica 😭😭io no cela faccio non riesco a fare niente
Mela carota fragole uova patate arancia pesce broccoli
Però funziona benissimo ad esagerare le parole.
Io non voglio ricordare
Wow
,👍👍👍
Sarò scema io.... ma questo video lo trovo assolutamente inutile. Il libro, poi, è stato utile solo all'autore per guadagnare.
E dai....... Che pizza
Però fare esempi con una parola tedesca che fa' Kinder sa veramente di qualcosa di poco serio
20 min sprecati
Algoritmo
Sei inglese e vuoi imparare il francese:seal....
Ho guardato il video solo per fare pratica di ascolto, quindi questo video non è utile per memorizzare le cose!
C'è qualcuno che guarda queste cazzate?
tu evidentemente
@@agmagm4968😂😂😂bellissima
troppo lughi questi video,li inizio a vedere tutti ma non ne finisco uno,molto interassanti comunque.
Grazie