Beh, per essere del tutto onesti, a mio modesto parere, ovviamente senza offendere nessuno che pensa diversamente dal mio punto di vista, ma anche guardando la questione in una prospettiva diversa e senza condannare il proprio punto di vista, considerando tutte le opinioni valide di ognuno, credo sinceramente di avere completamente dimenticato quello che stavo per dire.
Concordo con te, però è anche vero che ci si impegna davvero per passione e ci si ritrova a non ricordare perché si è stanchi... soprattutto quando si è alla fine di un percorso accademico.
Very la stanchezza non necessariamente arriva alla fine di un percorso. Se ti piace quello che fai, potresti arrivare alla fine comunque carico e desideroso di andare oltre. Sicuramente peró, quando uno è stanco, fa più fatica... anche a studiare e memorizzare 😉
Ma, io per esempio in passato ho studiato materie che mi son piaciute molto...e sono certa che non fosse solo uno "studio a memoria" (la classica risposta al quesito che tu tratti nel video è "Se non ricordi, significa che hai studiato a memoria"). Ebbene, per quanto mi possano essere piaciute, ora non ricordo più NIENTE. Capita sì, che se dovessi riascoltare o rileggere delle cose mi ricorderei, ma comunque non è sufficiente, è un ricordo fin troppo "passivo", anche perché, ripeto, gran parte delle informazioni le rimuovo. Penso ad esempio: tutte le materie che abbiamo studiato a scuola...il loro studio è stato ripetuto oltre che alle elementari: alle medie; alle superiori; all'università (!) Per TRE VOLTE nell'arco di 13 anni (escludendo le elementari) ho studiato le stesse cose/vicende...il NULLA. Ciò, tra me e me, a volte mi fa sentire a disagio, perché in merito al dover essere in teoria esperti nell'ambito in cui ci si è laureati, si potrebbe dire: "Ma tu, la laurea in XY ce l'hai o no?!"
Sho少 ti capisco fin troppo bene. Non c’ê rimedio a ciò secondo me. Sono tutte stronzate quelle del metodo di studio. Per quanto studi alcune materie con passione e le comprenda, le dimentico.
Se questo può confortare: 13 anni di studio = 4745 giorni 3 mesi studio della singola materia * 3 volte (medie, superiori, uni) = 90 giorni --> 100 giorni Tempo impiegato per assimilare l'argomento durante tutta la carriera accademica: il 2,1 % dello studio. Penso che sia ragionevole non ricordarsi tutto oltre che normale che accada se gli argomenti non vengono ripresi con costanza (cosa che probabilmente un professionista nel settore fa o applica nel quotidiano). Senza scoraggiarsi troppo è bello ricordare che per alcuni aspetti il nostro cervello viene visto come un muscolo: anche a distanza di tempo, può essere sufficiente una ripassata per riaffiorare i concetti principali
Io invece ho un problema che mi irrita parecchio quando studio: non appena leggo qualcosa, anche solo una frase, me la dimentico non appena ho finito di leggerla...
Alessio, dovresti lavorare sulla concentrazione e su cosa stai pensando mentre studi. Perché molto probabilmente leggi ma la tua testa è altrove. Sbaglio?
Ci sono dei video qua sul canale per la concentrazione 😉 e se invece non comprendi, lì c’è da rivedere il tuo metodo di studio. Per quello c’è #iostudiorapido che trovi qui www.comesistudia.it/iostudiorapido
@@ComeSiStudiait a volte non si comprende perché vi sono alcuni libri scritti davvero in un modo incomprensibile. A me ad esempio è capitato di seguire tutto il corso di sociologia e di prendere appunti, avevo capito benissimo i concetti anche perché l'insegnante spiegava benissimo, solo che quando aprii il libro a casa talmente che era scritto in maniera difficile che sembrava un altra lingua e per questo motivo non ho potuto fare l'esame.
Il problema è del metodo: i concetti non vengono fissati bene, ad esempio quando su 400 pagine, ogni blocco da 100 comprende argomenti diversi. Ecco perché terminata la suddivisione degli argomenti per poi cimentarsi in quelli nuovi, a volte ci si trova in difficoltà al momento del ripasso. Ad esempio diritto costituzionale e diritto commerciale comprendono degli argomenti molto complessi, collegati tra loro ma diversi. La mia soluzione è stata la seguente: per una full efficiente ho fissato nel calendario le pagine da ripassare al giorno, dopo di che, ho ripetuto dall'indice per vedere se avevo capito gli argomenti e gli ultimi due giorni mi sono concentrata sulle domande fatte agli esami. Ulteriore segreto è avere in mente il meccanismo tecnico pratico: mi ha aiutato moltissimo studiare dal codice perché aiuta ad avere una proprietà di sintesi. Altro problema della memoria... è la stanchezza. Non riuscivo a ricordare, perché se capiti con lo stesso assistente ti demoralizzi e automaticamente non hai le forze per andare avanti. Il consiglio? Confrontarsi con il docente. Altro segreto per combattere la stanchezza pre esame: integrare le verdure nell'alimentazione, perché sono ricchi di acido folico, un toccasana per i periodi di stress intenso e pappa reale.
Christian, io sono cosciente di non avere un buon metodo di studio. A prescindere dai risultati che ottengo, sono alla ricerca del "mio" metodo. Quello che mi frega è che non riesco a ripetere ad alta voce. Ci ho provato, ma non funziona, mi blocco, non riesco ad ascoltare la mia stessa voce... Che fare?
Sì, ma io non dimentico solo quello che studio, ma anche quello che leggo per mio diletto personale (io ho sempre amato leggere e questo problema è affiorato solo nelle ultime settimane). E non solo quello che leggo, ma anche quello che mi dicono. Mi distraggo, anche se faccio qualcosa che mi piace. Anche se guardo una serie, dopo qualche minuto penso "ma che cosa è appena successo?". Per memorizzare qualcosa devo usare la pratica... per carità, sono sempre stata così, ma ultimamente mi sembra di essere peggiorata parecchio.
@@michelangelomastrorilli4462 più o meno sì, credo sia legato a un fatto di stanchezza: in quel periodo ero particolarmente stressata e dormivo molto poco. Adesso va un po' meglio perché cerco di andare prima a dormire la notte, e ho migliorato anche l'alimentazione. Poi un anno fa ero anche un po', perché non uscivo mai e stavo sempre sola. L'uomo, essendo un essere socievole, ha bisogno di stare con altre persone. Adesso che è ricominciata la scuola in presenza e vedo di nuovo i miei amici tutti i giorni sto molto meglio ☺️ Lo stress c'è sempre, per carità, anche perché quest'anno ho la maturità, ma sicuramente un'altra cosa rispetto all'anno scorso
Cristian. Ho veramente bisogno di te. Disperatamente. Sono 3 giorni che non studio perché non so come studiare più. Prendo appunti dettagliati in classe e quando vado a casa non se studiare dal libro e integrare con gli appunti o il contrario. Come faccio?!?!?!?!?!?! TI PREGO.
Se studi e memorizzi cose che non hai capito non serve a nulla se non a ripetere come una macchinetta. Se studi e capisci invece è molto diverso perché puoi riportare quello che hai studiato nella realtà. Ci sono tantissimi che ti sanno ripetere tutto a memoria ma poi non sanno interpretare ciò che studiano nella realtà. A cosa serve??? Anche un computer è capace. Per cui se studi qualcosa e non la capisci è meglio non memorizzarla. Sfrutti male la memoria se memorizzi qualcosa che non capisci.
Esatto, prima c'è la fase di apprendimento di un concetto. La fase di memorizzazione viene dopo, ma è altrettanto importante. Di questo, ne parlo in altri video e anche all'interno di #iostudiorapido. Ti lascio il link se vuoi darci un'occhiata 😉 www.comesistudia.it/iostudiorapido/
Ciao bel video, io invece ho un altro problema, studio, le cose le memorizzo bene, ma appena vado a fare l esame se il professore mi chiede qualcosa che non so mi impallo e da lì in poi è finita, non riesco più a rispondere a niente e incomincio a sparare fesserie anche se le cose le so ( soffro d ansia). Tutti gli esami orali che ho fatto sono stati così ( alla fine sono riusciti a darli quasi tutti ma l ansia l ho sempre) ho passato una 15ina di esami orali. Ma il terrore di avere il proff davanti e sopratutto di non sapere una domanda non finisce, perché significherebbe bocciatura. Come posso fare? Quindi tutto quello che devo studiare lo devo fare alla perfezione così da non avere il rischio di non rispondere, come posso fare? E un ultima cosa, sempre per colpa dell ansia tre e balbetto per tutto l esame, mi incomincio a rilassare solo dopo che vedo che sta per andare benissimo e so di passarlo ma questo mi porta a non prendere mai il 30
Ciao Peter, rispondere per bene è impossibile per messaggio. In ogni caso sicuramente prima di tutto ti consiglio di lavorare sul tuo metood di studio perché deve consentirti di saltare da un argomento all'altro. Molto probabilmente sei troppo legato ai concetti così per come sono e si esce dal seminato ti perdi un po'. Studiare con le mappe può sicuramente esserti d'aiuto (per esperienza con tanti corsisti ansiosi). E proprio per quest'ultima puoi iniziare a lavorare con la respirazione e poi con la visualizzazione, per imparare a gestire prima quella situazione in cui sei davanti al prof ;-)
Perdona l'insistenza, in merito a richieste video, ma sei un punto di riferimento valido e competente anche in queste mini-guide gratuite. Dovrò preparare 2 "esamoni" di storia: i docenti sono cavillosi ed il materiale di studio corposo e scritto in modo poco chiaro. Appunti non reperibili: molti studenti frequentanti sono poco inclini a dispensare (anche dietro compenso) i propri elaborati. Ho visto che hai registrato video con metodi a "tema" o a "facoltà". Hai dritte anche nel mio caso? Sempre grazie e davvero complimenti per la tua preparazione!
Milena per consigli spedisci e per avere anche un sistema passo passo la via è questa www.comesistudia.it/iostudiorapido. Lì puoi avere ciò che ti serve e rapidamente. Perché sul canale usciranno video ma non so dirti quando e se tratteranno ciò di cui hai bisogno davvero 😉
Ciao Cristian..io ho cominciato il corso di OSS E mi piace questo corso ma non riesco a memorizzare.non trattengo niente .sono 20 anni che non studio.ma voglio questo corso che dura un anno
E vabbe', vorrà dire che a quelli del test di ingresso dirò che non ho trovato un buon metodo di studio e magari mi faranno passare anche se non superero' il test... 🤷🏻
Ciao Katia, ne ho parlato in diversi video di questo aspetto, se cerchi un po’ troverai info sicuramente😊 In ogni caso, valuta se hai intorno cose che ti distraggono (cellulare ad esempio?), se sei stanca (nel caso almeno un power-nap) e se l’argomento lo stai “subendo” o studiando attivamente😉
Aurora, è “solo” una interrogazione. Affrontala e, in ogni caso, impara tutto ciò che puoi su come l’hai preparata per capire come toglierò di dosso la paura. Magari ti serve un buon metodo di studio? 😉
I miei problemi sono i dettagli e le piccole cose, sto studiando storia da tipo un mese e continuo a dimentuacemj delle cose, devo ripeterla a macchinetta, cercare di capire le cose. Sono una che va molto bene a scuola e studio molto in anticipo, ma dimentico sempre quei minimi dettagli importanti e non riesco a metterli in mezzo all’argomento in ordine
Ciao Anastasia, Da quello che scrivi si capisce l’impegno che ci metti e questo è bello! Dall’altra parte però, ripetere a macchinetta, così come dedicare tante ore allo studio e una cosa non in linea con il nostro cervello (anche se può sembrare perché prendi voti alti). Per riuscire a memorizzare più facilmente i dettagli ti serve conoscere le tecniche di memoria, ma per usare bene queste senza complicare le cose… ti serve sapere nel dettaglio come funziona studiare. Quindi, la soluzione migliore che ti posso proporre non è una tecnica ma un metodo, ovvero #iostudiorapido. Al suo interno scopri come memorizzare facilmente i dettagli, ma anche il resto di quello che ti serve per non studiare con sforzo. Se vuoi conoscerlo, visita: www.comesistudia.it/iostudiorapido/ 😊
Diciamo che, se non si conosce bene la lingua in cui si studia, sicuramente si fa più fatica e si è più lenti. C’è però il vantaggio che spesso, si comprende meglio ciò che si legge e quindi si porta a termine uno studio “migliore” 👍
Mi chiedevo se nei 40 minuti sono ricompresi i 10 minuti di ripasso della precedente sessione di studio o è 10 di ripasso + 40 di studio + 10 di pausa. Spero tu mi risponda
Franca questo capita perché l’approccio allo studio non è corretto e quindi fai tanta fatica… con pochi risultati. Il “segreto” è applicare quella energia sapendo peró come studiare per comprendere prima e memorizzare dopo. Ti consiglio di valutare #iostudiorapido dove scoprirai tutto ciò che ti serve per non avere più questo problema. Lo trovi qui: www.comesistudia.it/iostudiorapido
Hajar dei consigli lì trovi navigando qui sul canale 😉 se invece hai bisogno di un metodo di studio completo e del supporto nel metterlo in pratica, allora ti consiglio #iostudiorapido che trovi qui: www.comesistudia.it/iostudiorapido
Sarya allora hai un problema sul tuo metodo di studio. Probabilmente studi molto a memoria e questo ti dà questo tipo di problema insieme a diversi altri. Valuta di entrare in #iostudiorapido, così risolverai una volta per tutte questi problemi. Trovi tutte le info (e le testimonianze) qui: www.comesistudia.it/iostudiorapido
Se vuoi un aiuto per applicarlo a letteratura latina (così come le altre cose che studi) puoi entrare in #iostudiorapido e avere supporto direttamente da Christian sull’applicazione del metodo. Per avere tutti i dettagli visita: www.comesistudia.it/iostudiorapido
alla fine sto vedendo questo video per non studiare ahah
Idolo
Beh, per essere del tutto onesti, a mio modesto parere, ovviamente senza offendere nessuno che pensa diversamente dal mio punto di vista, ma anche guardando la questione in una prospettiva diversa e senza condannare il proprio punto di vista, considerando tutte le opinioni valide di ognuno, credo sinceramente di avere completamente dimenticato quello che stavo per dire.
Genio
Poco prevedibile.
Concordo con te, però è anche vero che ci si impegna davvero per passione e ci si ritrova a non ricordare perché si è stanchi... soprattutto quando si è alla fine di un percorso accademico.
Very la stanchezza non necessariamente arriva alla fine di un percorso. Se ti piace quello che fai, potresti arrivare alla fine comunque carico e desideroso di andare oltre. Sicuramente peró, quando uno è stanco, fa più fatica... anche a studiare e memorizzare 😉
Bisogna soprattutto interessarsi a quello che si studia e poi ci vuole grande volontà e determinazione
Ciao Christian! Grazie per tutti i tuoi video!
Grazie a te Lavinia 😉
RUclips mi dice che questo video l ho già visto..... Ma l ho dimenticato 😭😢
Ma una vista in più male non fa, no? 😉
Ho letto Open, mi è piaciuto molto! Anch'io sono una fan di Roger 🔥 grazie per i consigli!
A te Patrizia grazie per il commento! E buon tennis 🤙
Grazie per i consigli 👏🏻👏🏻👏🏻
Grazie del commento Mateus! E buono studio.
Io dopo un po' mi addormento, mi viene proprio sonno😭
Può succedere. Attenta peró all’ambiente dove studi, tipo non sul letto i dove la luce è bassa 😉
Ma, io per esempio in passato ho studiato materie che mi son piaciute molto...e sono certa che non fosse solo uno "studio a memoria" (la classica risposta al quesito che tu tratti nel video è "Se non ricordi, significa che hai studiato a memoria"). Ebbene, per quanto mi possano essere piaciute, ora non ricordo più NIENTE. Capita sì, che se dovessi riascoltare o rileggere delle cose mi ricorderei, ma comunque non è sufficiente, è un ricordo fin troppo "passivo", anche perché, ripeto, gran parte delle informazioni le rimuovo. Penso ad esempio: tutte le materie che abbiamo studiato a scuola...il loro studio è stato ripetuto oltre che alle elementari: alle medie; alle superiori; all'università (!) Per TRE VOLTE nell'arco di 13 anni (escludendo le elementari) ho studiato le stesse cose/vicende...il NULLA.
Ciò, tra me e me, a volte mi fa sentire a disagio, perché in merito al dover essere in teoria esperti nell'ambito in cui ci si è laureati, si potrebbe dire: "Ma tu, la laurea in XY ce l'hai o no?!"
Sho少 ti capisco fin troppo bene. Non c’ê rimedio a ciò secondo me. Sono tutte stronzate quelle del metodo di studio. Per quanto studi alcune materie con passione e le comprenda, le dimentico.
Se questo può confortare:
13 anni di studio = 4745 giorni
3 mesi studio della singola materia * 3 volte (medie, superiori, uni) = 90 giorni --> 100 giorni
Tempo impiegato per assimilare l'argomento durante tutta la carriera accademica: il 2,1 % dello studio.
Penso che sia ragionevole non ricordarsi tutto oltre che normale che accada se gli argomenti non vengono ripresi con costanza (cosa che probabilmente un professionista nel settore fa o applica nel quotidiano).
Senza scoraggiarsi troppo è bello ricordare che per alcuni aspetti il nostro cervello viene visto come un muscolo: anche a distanza di tempo, può essere sufficiente una ripassata per riaffiorare i concetti principali
Menomale che esistono video così....
Io invece ho un problema che mi irrita parecchio quando studio: non appena leggo qualcosa, anche solo una frase, me la dimentico non appena ho finito di leggerla...
Alessio, dovresti lavorare sulla concentrazione e su cosa stai pensando mentre studi. Perché molto probabilmente leggi ma la tua testa è altrove. Sbaglio?
Come Si Studia e come faccio a lavorare sulla concentrazione? Mi capita pure di non aver capito niente del testo
Ci sono dei video qua sul canale per la concentrazione 😉 e se invece non comprendi, lì c’è da rivedere il tuo metodo di studio. Per quello c’è #iostudiorapido che trovi qui www.comesistudia.it/iostudiorapido
@@ComeSiStudiait a volte non si comprende perché vi sono alcuni libri scritti davvero in un modo incomprensibile. A me ad esempio è capitato di seguire tutto il corso di sociologia e di prendere appunti, avevo capito benissimo i concetti anche perché l'insegnante spiegava benissimo, solo che quando aprii il libro a casa talmente che era scritto in maniera difficile che sembrava un altra lingua e per questo motivo non ho potuto fare l'esame.
Il problema è del metodo: i concetti non vengono fissati bene, ad esempio quando su 400 pagine, ogni blocco da 100 comprende argomenti diversi. Ecco perché terminata la suddivisione degli argomenti per poi cimentarsi in quelli nuovi, a volte ci si trova in difficoltà al momento del ripasso. Ad esempio diritto costituzionale e diritto commerciale comprendono degli argomenti molto complessi, collegati tra loro ma diversi. La mia soluzione è stata la seguente: per una full efficiente ho fissato nel calendario le pagine da ripassare al giorno, dopo di che, ho ripetuto dall'indice per vedere se avevo capito gli argomenti e gli ultimi due giorni mi sono concentrata sulle domande fatte agli esami. Ulteriore segreto è avere in mente il meccanismo tecnico pratico: mi ha aiutato moltissimo studiare dal codice perché aiuta ad avere una proprietà di sintesi. Altro problema della memoria... è la stanchezza. Non riuscivo a ricordare, perché se capiti con lo stesso assistente ti demoralizzi e automaticamente non hai le forze per andare avanti. Il consiglio? Confrontarsi con il docente. Altro segreto per combattere la stanchezza pre esame: integrare le verdure nell'alimentazione, perché sono ricchi di acido folico, un toccasana per i periodi di stress intenso e pappa reale.
Christian, io sono cosciente di non avere un buon metodo di studio. A prescindere dai risultati che ottengo, sono alla ricerca del "mio" metodo. Quello che mi frega è che non riesco a ripetere ad alta voce. Ci ho provato, ma non funziona, mi blocco, non riesco ad ascoltare la mia stessa voce... Che fare?
Sì, ma io non dimentico solo quello che studio, ma anche quello che leggo per mio diletto personale (io ho sempre amato leggere e questo problema è affiorato solo nelle ultime settimane). E non solo quello che leggo, ma anche quello che mi dicono. Mi distraggo, anche se faccio qualcosa che mi piace. Anche se guardo una serie, dopo qualche minuto penso "ma che cosa è appena successo?". Per memorizzare qualcosa devo usare la pratica... per carità, sono sempre stata così, ma ultimamente mi sembra di essere peggiorata parecchio.
Oppure a volte capisco il concetto e lo "memorizzo", ma poi non lo so spiegare a parole mie
sono nella tua stessa situazione, lo hai risolto?
@@michelangelomastrorilli4462 più o meno sì, credo sia legato a un fatto di stanchezza: in quel periodo ero particolarmente stressata e dormivo molto poco. Adesso va un po' meglio perché cerco di andare prima a dormire la notte, e ho migliorato anche l'alimentazione. Poi un anno fa ero anche un po', perché non uscivo mai e stavo sempre sola. L'uomo, essendo un essere socievole, ha bisogno di stare con altre persone. Adesso che è ricominciata la scuola in presenza e vedo di nuovo i miei amici tutti i giorni sto molto meglio ☺️
Lo stress c'è sempre, per carità, anche perché quest'anno ho la maturità, ma sicuramente un'altra cosa rispetto all'anno scorso
Ero anche un po' depressa*
Io purtroppo le ho provate tutte ma nn mi interessa pur provandoci con gioia e passione nn mi entrano le informazioni in testa
Cè un terzo motivo se una persona ha problemi a memorizzare: è dislessico. Sarebbe il caso di menzionarlo
Cinzia Colella non sempre, non generalizziamo
Non c’entra nulla
Cristian. Ho veramente bisogno di te. Disperatamente. Sono 3 giorni che non studio perché non so come studiare più. Prendo appunti dettagliati in classe e quando vado a casa non se studiare dal libro e integrare con gli appunti o il contrario. Come faccio?!?!?!?!?!?! TI PREGO.
come metodo di studio trovo che il "metodo di feynman" funzioni molto bene
Bella
Se studi e memorizzi cose che non hai capito non serve a nulla se non a ripetere come una macchinetta. Se studi e capisci invece è molto diverso perché puoi riportare quello che hai studiato nella realtà. Ci sono tantissimi che ti sanno ripetere tutto a memoria ma poi non sanno interpretare ciò che studiano nella realtà. A cosa serve??? Anche un computer è capace. Per cui se studi qualcosa e non la capisci è meglio non memorizzarla. Sfrutti male la memoria se memorizzi qualcosa che non capisci.
Esatto, prima c'è la fase di apprendimento di un concetto. La fase di memorizzazione viene dopo, ma è altrettanto importante.
Di questo, ne parlo in altri video e anche all'interno di #iostudiorapido. Ti lascio il link se vuoi darci un'occhiata 😉
www.comesistudia.it/iostudiorapido/
Ciao bel video, io invece ho un altro problema, studio, le cose le memorizzo bene, ma appena vado a fare l esame se il professore mi chiede qualcosa che non so mi impallo e da lì in poi è finita, non riesco più a rispondere a niente e incomincio a sparare fesserie anche se le cose le so ( soffro d ansia). Tutti gli esami orali che ho fatto sono stati così ( alla fine sono riusciti a darli quasi tutti ma l ansia l ho sempre) ho passato una 15ina di esami orali. Ma il terrore di avere il proff davanti e sopratutto di non sapere una domanda non finisce, perché significherebbe bocciatura. Come posso fare? Quindi tutto quello che devo studiare lo devo fare alla perfezione così da non avere il rischio di non rispondere, come posso fare? E un ultima cosa, sempre per colpa dell ansia tre e balbetto per tutto l esame, mi incomincio a rilassare solo dopo che vedo che sta per andare benissimo e so di passarlo ma questo mi porta a non prendere mai il 30
Ciao Peter, rispondere per bene è impossibile per messaggio. In ogni caso sicuramente prima di tutto ti consiglio di lavorare sul tuo metood di studio perché deve consentirti di saltare da un argomento all'altro. Molto probabilmente sei troppo legato ai concetti così per come sono e si esce dal seminato ti perdi un po'. Studiare con le mappe può sicuramente esserti d'aiuto (per esperienza con tanti corsisti ansiosi). E proprio per quest'ultima puoi iniziare a lavorare con la respirazione e poi con la visualizzazione, per imparare a gestire prima quella situazione in cui sei davanti al prof ;-)
Ciao io sto facendo un serale sono al 5 anno quando studio casco sempre nella trappola dello studio a memoria mi puoi consigliare?
Quando leggo mi distraggo come se avessi problemi di concentrazione da cosa dipende?
E con i bambini che non vogliono studiare come si fa?
Il problema e’ che studiare e’ noioso e ciò che si studia e’ noioso 🤔
Il mio vero problema ? Mi addormento !!!!
Io invece la sera nn ricordo nnt, ma appena mi sveglio ricordo tutto.
Il cervello rielabora anche quando non pensiamo lo faccia perché stia pensando ad altro 😉
Perdona l'insistenza, in merito a richieste video, ma sei un punto di riferimento valido e competente anche in queste mini-guide gratuite. Dovrò preparare 2 "esamoni" di storia: i docenti sono cavillosi ed il materiale di studio corposo e scritto in modo poco chiaro. Appunti non reperibili: molti studenti frequentanti sono poco inclini a dispensare (anche dietro compenso) i propri elaborati. Ho visto che hai registrato video con metodi a "tema" o a "facoltà". Hai dritte anche nel mio caso? Sempre grazie e davvero complimenti per la tua preparazione!
Milena per consigli spedisci e per avere anche un sistema passo passo la via è questa www.comesistudia.it/iostudiorapido. Lì puoi avere ciò che ti serve e rapidamente. Perché sul canale usciranno video ma non so dirti quando e se tratteranno ciò di cui hai bisogno davvero 😉
Mi permetto di correggere un errore di grammatica romanesca. Si dice "Famo a capisse", non "famose a capisse". xD
Ciao Cristian..io ho cominciato il corso di OSS
E mi piace questo corso ma non riesco a memorizzare.non trattengo niente .sono 20 anni che non studio.ma voglio questo corso che dura un anno
E vabbe', vorrà dire che a quelli del test di ingresso dirò che non ho trovato un buon metodo di studio e magari mi faranno passare anche se non superero' il test... 🤷🏻
Ciao , mentre vedo un video mi distraggo e poi non ricordo perché non mi concentro ? Che video hai su questo aspetto ? Grazie ☺️
Ciao Katia, ne ho parlato in diversi video di questo aspetto, se cerchi un po’ troverai info sicuramente😊
In ogni caso, valuta se hai intorno cose che ti distraggono (cellulare ad esempio?), se sei stanca (nel caso almeno un power-nap) e se l’argomento lo stai “subendo” o studiando attivamente😉
@@ComeSiStudiait cose il power nap?
Ho appena finito di studiare per l'interrogazione di domani e ho paura, aiutatemi
Aurora, è “solo” una interrogazione. Affrontala e, in ogni caso, impara tutto ciò che puoi su come l’hai preparata per capire come toglierò di dosso la paura. Magari ti serve un buon metodo di studio? 😉
Sto imparando a parlare l'italiano, lo so più o meno, ho bisogno di persone per conversare
Vediamo se qualcuno ti scrive per fare uno scambio 👍
I miei problemi sono i dettagli e le piccole cose, sto studiando storia da tipo un mese e continuo a dimentuacemj delle cose, devo ripeterla a macchinetta, cercare di capire le cose. Sono una che va molto bene a scuola e studio molto in anticipo, ma dimentico sempre quei minimi dettagli importanti e non riesco a metterli in mezzo all’argomento in ordine
Ciao Anastasia,
Da quello che scrivi si capisce l’impegno che ci metti e questo è bello! Dall’altra parte però, ripetere a macchinetta, così come dedicare tante ore allo studio e una cosa non in linea con il nostro cervello (anche se può sembrare perché prendi voti alti). Per riuscire a memorizzare più facilmente i dettagli ti serve conoscere le tecniche di memoria, ma per usare bene queste senza complicare le cose… ti serve sapere nel dettaglio come funziona studiare. Quindi, la soluzione migliore che ti posso proporre non è una tecnica ma un metodo, ovvero #iostudiorapido. Al suo interno scopri come memorizzare facilmente i dettagli, ma anche il resto di quello che ti serve per non studiare con sforzo. Se vuoi conoscerlo, visita: www.comesistudia.it/iostudiorapido/ 😊
Il fatto di essere di madrelingua diversa dalla lingua in cui si studia ha qualche conseguenza sul processo di studio?
Diciamo che, se non si conosce bene la lingua in cui si studia, sicuramente si fa più fatica e si è più lenti. C’è però il vantaggio che spesso, si comprende meglio ciò che si legge e quindi si porta a termine uno studio “migliore” 👍
Mi chiedevo se nei 40 minuti sono ricompresi i 10 minuti di ripasso della precedente sessione di studio o è 10 di ripasso + 40 di studio + 10 di pausa. Spero tu mi risponda
no, la sessione è da un'ora e comprende 40 minuti di studio più 10 di ripasso e 10 di pausa
@@NapoleonicShire ti ringrazio. ❤️
io ho un problema 🌚
tra neanche un’ora vado a scuola ma non ricordo niente per linterrogazione 🧚🏻♀️
Com'è andata Ciruzzo? 😀
@@ComeSiStudiait male penso non ha risposto
IO HO 2 GRANDI DOTI ...
UNA È LA MEMORIA E L' ALTRA...
NON MI RICORDO PIÙ.
Simpatico 😊
Anchio studio e mi impegno e non ricordo nulla
Franca questo capita perché l’approccio allo studio non è corretto e quindi fai tanta fatica… con pochi risultati. Il “segreto” è applicare quella energia sapendo peró come studiare per comprendere prima e memorizzare dopo. Ti consiglio di valutare #iostudiorapido dove scoprirai tutto ciò che ti serve per non avere più questo problema. Lo trovi qui:
www.comesistudia.it/iostudiorapido
Vorrei avere dei consigli su come studiare dopo 5 anni fermi.....
Hajar dei consigli lì trovi navigando qui sul canale 😉 se invece hai bisogno di un metodo di studio completo e del supporto nel metterlo in pratica, allora ti consiglio #iostudiorapido che trovi qui:
www.comesistudia.it/iostudiorapido
Io ho l'esame di 5 fra pochi mesi e non riesco a studiare se studio dopo neanche 4-5 giorni non ricordo più
Sarya allora hai un problema sul tuo metodo di studio. Probabilmente studi molto a memoria e questo ti dà questo tipo di problema insieme a diversi altri.
Valuta di entrare in #iostudiorapido, così risolverai una volta per tutte questi problemi.
Trovi tutte le info (e le testimonianze) qui:
www.comesistudia.it/iostudiorapido
Capita anche a me
Ma una soluzione c’è 😉
@@ComeSiStudiait cioè?
Ciao Cristian,
esiste anche un metodo per ricordare i concetti studiati nel tempo??
Non so come potrei mettere in pratica letteratura latina 😒
Se vuoi un aiuto per applicarlo a letteratura latina (così come le altre cose che studi) puoi entrare in #iostudiorapido e avere supporto direttamente da Christian sull’applicazione del metodo.
Per avere tutti i dettagli visita:
www.comesistudia.it/iostudiorapido
A cosa collego tacito quintiliano e lucano scusa ahahahaa
Anch'io
Ciao
Ciao 🙋♂️
Fa schifo sto video, solo parla parla. RAGA SE VOLETE VEDERE VIDEO DECENTI GUARDATE QUELLI IN INGLESE!!
Per quello che cerchi video in italiano? Perché sei soddisfatto di quello che guardi in inglese, si capisce 😉
Scusatemi ma domani ho le Beatitudini, ma qualcuno le sa? I miei no 👎 anche se siamo Cristiani
NO INSULTI SUI CRISTIANI
Ci mancano gli insulti; ognuno ha il proprio credo :-) Però non avremmo potuto esserti d'aiuto.
Un saluto 😄
@@ComeSiStudiait Grazie 🙏