Volevo chiederti, vedo che non usi sabbia sul fondo. Non so se mettere un pò di sabbia fina nella mia vasca, visto che aiuta molto a formare colonie batteriche. Che ne pensi?
nelle vasche di allevamento non si usa fondo devono essere asettiche per una questione igienica in un acquario invece il fondo va utilizzato per piantarci le piante e tanto altro, le colonie batteriche invece alloggiano nel filtro biologico essendo fotosensibili.
Mitico come sempre , un video dettagliato e ben fatto , vedere i tuoi video mi rinnova sempre la mia passione per l'acquariofilia , grazie mille per i tuoi video . P.s. hai fatto qualche video dettagliato per l'allevamento di naupli di artemia e dafnie ? Vorrei creare se fosse possibile un paio di piccole vasche dedicate solo a loro per avere cibo vivo sempre , con il tubiflex ci sono riuscito per un po' ma quelli sono facili da fare e da reperire . Grazie mille per il tuo lavoro
@@exoticfarmcanaleshop va bene, io tengo 3 trigogaster (mosaico) due femmine e un maschio. Sarei molto contento se riuscissi a fargli riprodurre. La vasca e molto grande 240l sono insieme ad dei Dario rerio( sono 8). Stavo pensando di aggiungere una ulteriore femmine di trigogaster. Cosi faccio un rapporto 3 F e un maschio. Cosa ne pensi? Sono nuovo in questo mondo e sono curioso. E un'altra cosa!?( se non ti dispiace) ma si può mettere altri trigogaster diversi conw specie colorazione insieme? O solo una specie come nel mio caso mosaico? Ti ringrazio per la risposta di prima 👏
Complimenti per tutto.....volevo se possibile chiederti per i ricambi di acqua , ma quando dici per diverse specie di fare tot ricambi ( uno al giorno ecc. ecc. ) , come fai per la temperatura dell' acqua nuova da immettere nell'acquario ? La pre-riscaldi ? E per i parametri li aggiusti prima ? Grazie anticipatamente .
Ciao, considera che io non allevo centinaia di specie ma sono qualche decina e sono principalmente pesci acqua neutra e pesci di acqua acida, quindi mi basterà preparare due tipi di acqua una molto tenera ed acida per ad esempio Betta, trichogaster, scalari, ramirezi, caracidi, ciprinidi e quella neutra per poecilidi e grandi ciprinidi come carassi e Koi. Quindi preparo in delle cisterne questi due tipi di acqua con temperatura e valori dell'acqua adatti alla specie.
Ciao si erano in programma per quest'estate però facendo un'analisi di mercato ho visto che la richiesta non è particolarmente alta quindi ho preferito andare su altre specie nuove.
Complimenti video bellissimo è spettacolare!! Il tuorlo dell’uovo che gli dai x i piccoli avannotti è bollito oppure crudo, aggiungi acqua? Vorrei delle spiegazioni. Grazie 🙏🏻 e complimenti ancora!! ☺️😉
Ciao Si tratta di un uovo sodo quindi bollito dopodiché il tuorlo viene mescolato con un po' d'acqua è congelato negli appositi blister così posso usarne la quantità che me ne serve quotidianamente senza dover cuocere le uova di continuo
Ciao! Video decisamente interessante, come sempre. Non so se lo ritieni fattibile, ma pensi che in futuro potresti fare un video in cui racconti un po' le fonti che hai utilizzato per documentarti agli inizi? Io ho letto qualche manuale di acquarologia, ma troppo spesso trovo informazioni contrastanti e/o infondate. Quello che mi piace dei tuoi video è che adduci anche le motivazioni, per cui mi chiedevo se avessi consigli specifici per muoversi in questo mondo. Come passo successivo per ora intendo passare a leggere articoli scientifici, è un processo lungo ma sicuramente interessante.
Ciao ammetto che all'inizio è complicato per un neofita districarsi tra ciò che una buona informazione e ciò che disinformazione e purtroppo tutti come io in primis all'inizio facciamo errori. è stato molto utile per me utilizzare il metodo scientifico di conseguenza andare al studiare da articoli scientifici tramite Google scholar andare a studiare tramite testi che studiano i pesci natura quindi vedere esattamente come vivono, la loro etologia ecc. insomma cercare di capire come quell'animale vive realmente e viene allevato negli allevamenti tutto il resto a livello hobbistico nel 99% dei casi è fuffa data da dogmi infondati.
@@exoticfarmcanaleshop grazie per il consiglio! Sì io diciamo che ho iniziato a dubitare quando, in merito alle dimensioni delle vasche, ho trovato informazioni diverse su ogni singolo manuale che leggevo. "Per un betta minimo 40 l" e poi su un altro "minimo 70 l", sì ai compagni di vasca, no ai compagni di vasca, sì al filtro, no al movimento dell'acqua ... veramente di tutto (per ogni specie). Quando si parla di riproduzione poi, quasi mai ci sono informazioni valide.
sì sì assolutamente ma il problema è principalmente italiano, io non capisco perché chiunque abbia un minimo acquarietto si senta in grado e competente per parlare e dare consigli di qua e di là questo non fa altro che diffondere disinformazione. colpa soprattutto di Facebook in realtà una volta con i forum era diverso c'erano più regole il tutto era un attimino più controllato, ad oggi chiunque nei gruppi Facebook fa l'esperto di turno e purtroppo non fa altro che fare danni alla fine, diffondendo disinformazione. Da parte mia cerco sempre di motivare tutto ciò che dico fornendo anche le fonti a livello scientifico e non per vantarmi ma questa cosa non la fa quasi nessuno. anche su RUclips stesso purtroppo questo modus operandi non lo ha praticamente nessuno per quanto riguarda la acquariofilia La maggior parte dei video che si trovano sono sponsorizzazioni a prodotti, esperienze dirette che però non hanno nessun fondamento a livello scientifico e video acchiappa views. Inoltre c'è da dire che il mercato stesso ha un problema di fondo che sono i prezzi ora per non andare troppo nei particolari il discorso che negozi ci guadagnano veramente poco quindi non ci si può aspettare che diano un assistenza tecnica vera e propria o addirittura le lezioni di biologia come sarebbe giusto fare ad un neofita, per questo i negozianti sono costretti per forza di cose a vendere e basta senza tener conto di molte cose che invece sarebbero fondamentali e purtroppo questo ha ulteriormente peggiorato le cose perché negli ultimi anni c'è stata una vera e propria denigrazione verso i professionisti del settore andando poi a far comprare molte persone negli shop online quindi andando a tagliare quei rapporti umani e quelle spiegazione che un negoziante serio può dare al neofita di turno, il discorso è complesso però è per spiegare che l'acquariofilia in Italia non è messa affatto bene purtroppo 😔
Ciao, in realtà sono procedimenti così banali che un video sarebbe sprecato per questo argomento, basterebbe studiare le basi della chimica dell'acqua.
Complimenti per il video!!! Molto utile, interessante e fatto molto bene!!!! Avrei un po' di domande da farti. I trichopodus leerii, le rasbore heteromorphe e i puntius titteya convivono bene insieme? Gli consigli come pesci adatti ai principianti? Gli acquari a tema asiatici li consigli per principianti? Cosa ne pensi del manado? Grazie!!!
Ciao allora gli acquari a tema asiatico onestamente li sconsiglio al neofita,b per il semplice fatto che serve molta cura. siccome sono acquari improntati sulla piantumazione si dovrà stare lì a potare almeno un paio di volte a settimana le piante, si tratta comunque nella maggior parte dei casi di acqua tenera ed acida quindi si deve lavorare con l'osmosi e torba però comunque la maggior parte dei pesci allevati in questo tipo di vasche sono abbastanza facili. per quanto riguarda la convivenza dei pesci da te menzionati onestamente io sconsiglio di mettere pesce del genere rasbora con pesce del genere barbus perché occupano la stessa nicchia ecologica e a mio avviso te li godi di più se ne metti solo una magari due specie di rasbore o due di barbus se possono convivere però eviterei di mettere due generi insieme è solo un mio punto di vista vendono studiata l'etologia. In ogni caso non ci sono problemi reali nella convivenza tra rasbore e puntius
Buongiorno, vorrei chiederti perché dopo due tre giorni le uova si schiudono , ma gli avannotti non riescono a sopravvivere.. Le uova si erano schiuse e i piccoli già cominciavano a nuotare. Grazie!
Ciao Stefano, ti chiedo umilmente scusa per i mille commenti che ti faccio, ma la tua esperienza/conoscenza è veramente enorme e ci tengo davvero tanto a far star bene i miei pesci. In pratica non so più come sconfiggere le alghe, credo che il problema sia nel livello dei nitrati, ovvero 0. Possibile che con questo livello vengano alimentate meglio le alghe che le piante? L'ho letto su alcuni articoli. I valori sono questi: - NO2 = 0 - NO3 = 0 - pH = 8 - kH = 7 - gH = 8 E in più un Platy ha l'esoftalmo, non sai quanto sono disperato per questo pesce sentendomi in colpa. Anche se non capisco come faccia ad esserci questo batterio..i valori mi sembrano okay. Avevi detto che non facevi consulenze giusto? In ogni caso grazie per tutto il tempo che dedichi al canale e ai commenti dei tuoi iscritti. Tanta stima
Ciao, con le alghe la prima cosa da guardare è il rapporto redfield, ovvero (nel acquario dolce) il rapporto tra fosfato e nitrato. In poche parole devi avere questo rapporto 1:10 (fosfati 1 e nitrati 10) se questo rapporto è sbagliato o sono a 0 le piante non assumono correttamente i nutrienti e li sfruttano le alghe. Per quanto riguarda le consulenze al momento non le faccio, mi limito ad aiutare per quanto possibile tutti in modo gratuito, nei commenti e nel gruppo telegram, mail e Instagram direct purtroppo non riesco più a seguirli.
Ah per quanto riguarda l'esoftalmo è una infezione dovuta principalmente ad alta carica batterica latente (scarsi o errati cambi pariziali), habitat non idoneo e coinquilini inadeguati. Magari la colpa non è tua ma era già malato ma ecco queste sono le cause. Per la cura puoi provare in vasca a parte a curare con Rivamor, oppure con Bactrim.
exotic farm canale i cambi d’acqua li faccio regolarmente ogni 2 settimane, la vasca è monospecifica e il rapporto m/f è quello classico. Anche se devo dire che il maschio stressa abbastanza le femmine, ma il batterio non è favorito dallo stress quindi.
Ciao. Ho un rio 240 con il filtro tetra ex 1500. Posso tenere 8 scalari più una 20 di cardinali e 8 corydoras? Se non mi interessa la riproduzione, gli scalari posso lasciarli insieme nell'acquario? Comunque bellisimo video grazie.
Ciao, sei un genio! Bravissimo, cmq anche io sono un appassionato di acquari, i prossimi ad allevare saranno gli scalari! Mai avuti, me li consiglieresti?? (anche io sono Siculo, esattamente di Marsala TP) 👍
Ciao, toglierli entrambi, il litraggio minimo per tenerli è 120 litri per una coppia formata e stabile. Si intende per farli vivere non per la riproduzione
Gli scalari adulti in che filtraggio vanno tenuti? Per l'accrescimento in che litraggio vanno tenuti? Nei 60×40×40? Quando usciranno dei video sul blakwater? Come va la riproduzione dei cardinali? Quando usciranno dei video sui ramirezzi?
Se intendi litraggio a mio avviso 120 litri che abbiano una colonna d'acqua di almeno 45 cm Sono il top per una coppia o anche un gruppetto tanto sappiamo che a livello di sviluppo morfologico sono misure che vanno benissimo e non cambia molto se sia una coppia o un piccolo gruppo è solo un discorso di carico organico e territorialità. se invece intendi proprio che filtraggio il top sarebbe un filtro esterno oppure una sump che si può usare anche per il dolce ovviamente in ogni caso deve riuscire a smaltire tutto il carico organico.
I cambi giornalieri Sono alla base dell' accrescimento di qualsiasi pesce sostanzialmente. il trattamento con gli spinaci non funziona con i poecilidi perché sono onnivori e gli spinaci come anche altre verdure andranno date soventi perché fanno parte della loro alimentazione ma al contrario degli scalari che sono carnivori loro li mangeranno e li assimileranno.
Per dei molli nel mio nanoreef da 45 litri netti andrebbero bene 2 lampade Haquoss Moonwhite ? Attualmente uso 2 Wave cosmos, ogni quanti mesi vanno cambiate?
se intendi quelle al neon da 24 watt l'una per il tuo litraggio vanno benissimo per gli animali che ti interessano e vanno cambiate all'incirca ogni 6 mesi
Ciao! Volevo chiederti una cosa. In pratica ho fatto i test del gH e kH dell'acqua d'osmosi di un negozio..dovevo continuare ad aggiungere gocce. Teoricamente una buon acqua dovrebbe concludere il test con una solo goccia o mi sbaglio? Possibile che l'acqua di questo negozio sia una fregatura?
Ciao esatto devi avere kh e GH a 0 e la conducibilità quanto più bassa possibile con i reagenti non possiamo proprio dire se il GH e kh siano ad uno o a zero in realtà non è proprio semplice però con delle equazioni e con delle miscele insieme all'acqua di rubinetto con durezze note possiamo anche capirlo in ogni caso se appunto non sono a zero non comprare quell'acqua perché non è osmosi
e ottenuta usando altri processi inoltre non è batteriologicamente pura quindi non va assolutamente bene per acquariofilia o per uso alimentare ad esempio c'è anche scritto sulla confezione
Ciao exoti una altra domanda cosa sono quelle cose piccole attaccate al vetro trasperenti con un puntino in mezzo che quando le schiaccio sempre tipo che anno un guscio come quello della lumaca
No perché tenendolì in acquario le riproduzioni falliranno miseramente. se non si vuole avere proprio riproduzioni Allora occorre tenere un gruppo quindi over stock e non si formeranno le coppie, altrimenti se si vuole tenere solo la coppia comunque in acquario fallirà.
Ciao Stefano, ho un acquario di comunità con scalari in overstock. Posso mettere in una vasca d’allevamento un maschio ed una femmina nella speranza che formino una coppia? Devono essere per forza coppie già formate?
Ciao!! Utilissimo video come sempre! Senti volevo chiederti un extra...sono un anno che ho due coppie che depongono regolarmente 1/2 volte al mese.. coppie che hanno a disposizione tutto e senza altri pesci in comunità, ma puntualmente si mangiano le uova dopo qualche giorno, ho provato anche a toglierle ma un paio alla volte seguendo i tuoi consigli ma amuffiscono e va sempre male, non riesco proprio a farne nascere uno... L'ultima volta addirittura li hanno mangiati appena avevano la codina fuori e si stavano per staccare dalla zona di deposizione..hai qualche consiglio? Grazie anticipatamente
Ciao, prima di tutto mi permetto di chiederti.. hai tempo poi di fare 3 schiuse di artemia al giorno, alimentarli con le artemie 6 volte minimo al giorno, fare cambi d'acqua totali e quotidiani, spazi, risorse in termini di acqua e corrente per poi riscaldare una grande vasca per accrescerli tutti, e kg (si kilogrammi) di pastone per alimentarli fino a quando dovrai cederli? Tra l'altro a chi? Perché su questi numeri se ti va bene riesci a piazzarne una parte su qualche gruppo Facebook dove si regalano con il rischio che vadano nelle vasche pessime di qualche acquariofilo ingolosito dall'avere scalari gratis, e se sono di più piazzati a qualche negoziante che se va bene te li paga 1/5 del prezzo di rivendita... Perché ti posso garantire che purtroppo il 99,9% dei pesci che finiscono sul mercato finiscono in vasche assolutamente inadatte e lo dico con rammarico essendo il mio lavoro... Purtroppo quasi nessuno tiene gli scalari come si deve, e parlo di un sudamericano, sufficientemente grande, con sabbia finissima, acqua tannica e acida. La maggior parte finiscono in acque del rubinetto o tagliata con osmosi a casaccio, (sotto)alimentati con scaglie e altre porcherie, mischiati possibilmente con pesci di tutt'altra parte del mondo. Non voglio scoraggiarti però sono cose che vanno dette ed è giusto mettere in guardia prima che nascano gli animali, troppo spesso in qualsiasi ambito si vedono privati improvvisati con cucciolate casalinghe di cani, gatti, e altri animali e poi non essere all'altezza di gestirli correttamente quindi sarebbe giusto lasciar fare agli allevatori che lo fanno di professione. Detto ciò i consigli che ti posso dare sono tenere la coppia a valori dell'acqua Giusti quindi kh non oltre il 2 e pH non oltre il 6,5 Temperatura 28 Dopo la deposizione aspetti mezz'ora che il maschio fecondi alla perfezione poi sposti il cono in una vasca asettica con tutta osmosi a 30 gradi con un po' di blu di metilene per evitare che ammuffiscano, areatore senza porosa con una bolla al secondo. Da lì in poi sarà tutto nelle tue mani, buona fortuna
@@exoticfarmcanaleshop prima di tutto ti ringrazio per l'ulteriore rinfrescata per qua ti riguarda il trattamento generale e l'avviso per la gestione che andranno poi ad avere i piccoli...per fortuna ho tanta possibilità di poter dare un futuro sereno ai piccoli conoscendo varie persone a cui poterli affidare, vasche ne ho abbastanza anche dedicate e pronte in caso di futura schiusa...artemia salina sempre pronta appena vedo che stanno per deporre, cerco sempre di sistemare tutto per il meglio, ma non ho mai provato col blu metilene...proverò la prossima volta se come sempre dovessero rideporre tra una settimana..la mia curiosità era poi il fatto che istintivamente cosa scaturiva in loro a mangiare sempre le uova con gestione a cure parentali... Anche lasciandoli soli in vasca e in stanze isolate senza movimenti che potessero dare disturbo.. non so... Cmq ti ringrazio tanto per i consigli!! Proverò col blu metilene e la prossima volta!
@@niky_baitfishing_puddu3967 perché l'acquario allestito non è un ambiente adeguato alla loro crescita e questo i genitori lo capiscono, piuttosto che sprecare energia per portare avanti della prole di bassa qualità la mangiano e recuperano i nutrienti persi. La gestione con le cure parentali in cattività non ha nessun senso ed è solo controproducente, infatti non vedrai nessun allevatore crescere gli avannotti di scalare con i genitori, sui discus se ne può discutere perché i genitori inizialmente producono un muco per le larve, ma negli scalari no. Quindi avresti solamente degli avannotti dispersi in tanti litri, con difficoltà nell'essere alimentati, esposti a patogeni e batteri che sono in grandi quantità in un acquario allestito. Quindi vaschetta asettica, uova e osmosi pura è l'unico modo serio per portarli avanti. I genitori non servono, in cattività non ci sono predatori da scacciare.
@@exoticfarmcanaleshop perfetto! Ho provato già così ma senza risultati , le uova ammuffivano sempre, ma l'unica cosa che non ho fatto era il blu metilene...acqua osmotica e vaschetta Ikea tutto pulito e dedicato si ma senza il Blu metilene, proverò con quello! Grazie mille per la disponibilità! Super esaustivo!
Ciao, la riproduzione per ottenerla con successo va fatta in una vasca dedicata alla riproduzione quindi asettica, pulita dal punto di vista batterico. venendo alla tua domanda l'acqua può essere ambrata senza nessun problema anzi, I tannini sono degli ottimi antifunginei, ma ripeto, serve una vasca dedicata.
Molto semplicemente le fai schiudere e vanno utilizzate entro le 6 ore della schiusa se passano queste ore non vanno più utilizzate e le possiamo buttare tranquillamente. Il motivo è che i valori nutrizionali importanti delle Artemie sono contenute nel sacco vitellino che dopo 6 ore appunto viene totalmente consumato dal crostaceo e quindi diventano non nutrienti..
exotic farm canale capisco ok grazie mille , comunque hai una conoscenza capillare e vastissima e soprattutto tantissima esperienza sul campo , sono sempre belli i tuoi video
grazie mille, studio e cerco di apprendere sempre di più ma soprattutto tratto solo gli argomenti che conosco al meglio altrimenti preferisco non proferire parola ed evitare di diffondere disinformazione cosa che molti invece fanno.
Certo, ma non ha nessun senso fare le cure parentali in cattività dato che non ci sono predatori da cui difenderli. Fare le cure parentali significa solo avere pesci con deficit di crescita gravi
Ciao Exotic farm il mio problema per il cambio d’acqua con i pesci rossi e che devo prendere l’acqua dal pozzo in modo che nn abbia cloro , il problema è che la posso prendere una volta ogni 1-2 settimane ! Se metto dell acqua del rubinetto gli farà qualcosa ? Ormai sono 2 anni che li tengo !
il cloro non è particolarmente pericoloso per i pesci lo è per i batteri del filtro in ogni caso con un biocondizionatore puoi trattare l'acqua e usarla praticamente istantaneamente
Ciao,potresti consigliarmi dei pesci da mettere in un 21 litri? Come piante ci sono: hygrophila pinnatifida,anubias coffeefolia,Anubias nana,Java moss,Java fern,Saggittaria,cryptocorynne. L'acqua è di rubinetto
Ciao, Prima di consigliarti una specie bisogna conoscere la biochimica di questo acquario misurata con dei reagenti poi l'allestimento, sapere se ci sono tronchi, che tipo di fondo, se l'acqua ambrata o meno, se la pompa fa parecchio movimento o meno, le misure di questo acquario quindi si è sviluppato in lunghezza larghezza oppure in altezza ecc.
@@exoticfarmcanaleshop adesso l'acquario lo sto facendo maturare. Magari a seconda di quello che scelgo mi giostro le cose anchr su tuo consiglio per quanto riguarda i valori. Non ci sono tronchi,ma ho messo dei sassi su cui ho legato le piante. Per il fondo ho preso quello nero,il più fine che c'era in negozio. L'acqua non è ambrata. Per il filtro ho un filtro a zainetto sovradimensionato e le misure dell'acquario sono: Lunghezza 45cm Larghezza 25 cm Altezza 30cm
Allora andrei su dei poecilidi come dei platy oppure degli endler o dei guppy visto che le misure sono inadeguate a un Betta o a qualche altro piccolo anabantide
si sono molto carini e molto semplice da tenere poi ce ne sono tante varietà e possono stare in piccoli mastelli all'aperto quindi sicuramente non mancheranno almeno dall'anno prossimo
Ciao exotic ho un 100 litri che vorrei dedicare a riproduzione e accrescimento scalari. L'unica cosa che mi spaventa è che questo acquario presenta un fondo(di 1 cm) in sabbia pistia e catappa. A tuo parere non va bene per accrescere i piccoli scalari visto il fondo o occorre solo pazienza nel sifonare spesso?
@@exoticfarmcanaleshop ho visto nelle tue storie che hai una vasca bellissima con scalari e fondo in sabbia. Posso chiederti quanti litri è, a che scopo la usi, e soprattutto non hai paura che tenendo diverse varietà insieme la coppia si formi ad esempio tra un marble e un silver?
Ma non la formo😅 Decido io come formare le coppie, non si formano da sole in 30, si chiama overstock e rimangono in gruppo. Poi scelgo un gruppetto di esemplari, li sposto e si forma una coppia
I miei scalari,pur non essendoci stata nessuna intenzione da parte mia di farli riprodurre, continuano a fare uova, in 3 mesi le hanno fatte 4 volte, il problema é che io non ho né la disponibilità e ne il tempo per provare a portare avanti le “cucciolate” ma allo stesso tempo mi dispiace anche vederli morire tutti ogni volta, cosa posso fare?
rivedere la gestione, i parametri di riproduzione sono diversi da quelli di allevamento quindi se si riproducono e perché la temperatura è troppo alta acqua è troppo acida l'alimentazione è troppo proteica.
Ciao come posso usare acido cloridrico in allevamento x non essere molto impegnato nei sistemi osmosi acqua e cosr varie almeno la dose in quanti litri perche ho piu di 500 betta grazie e macropodus ipercularis grazie
Ciao, Se hai tutti questi pesci mi sembra un po' strano che tu non abbia mai usato il cloridio comunque detto questo nel video sul tour delle vasche di allevamento ho spiegato come lo utilizzo
@@exoticfarmcanaleshop ho sempre usato acqua decandata con osmosi non e strano di avere 500oesci anche io allevo non ho un giardino ma ho una bella candinola lo chiesto xke il cloridrico non lo mai usato essendo tu piu abile nel usare puoi darmi un consiglio anche x liberarmi un po del tempo che impiego grazie
Appunto per questo mi sembrava strano, avere acqua acida con sola osmosi e torba per 500 betta ha costi enormi che ti portano a perdere parecchio, per questo te lo dicevo
gli scalari sono di banco o al massimo possono vivere in coppia, non possono convivere con i guppy per una questione di valori dell'acqua, cross batterici e patogeni, provenienza geografica, differente allestimento
Ciao, mi daresti una mano per favore o un cosiglio al volo? Mi hanno appena fatto le uova una coppia in una foglia. Nella stessa vasca ho un'altra coppia.. come mi comporto? Posso staccare la foglia e la metto in un'altra vasca?
Non ho ben capito il tuo dubbio, hai una coppia che si è riprodotta, e tu vuoi portare avanti gli avannotti giusto? Ora non sai se farli crescere i genitori nella vasca dove stanno insieme anche ad altri pesci oppure spostarli e crescerli in una vasca a parte in artificiale giusto? Visto che hai anche altri pesci personalmente sposterei la foglia con le uova in una vasca con la stessa identica biochimica del blu di metilene e areatore vicino alle uova. E gestire le larve in artificiale con tre schiuse di artemia al giorno
Si esatto, vanno bene anche uova di artemie decapsulate che sono molto fine? Nel caso posso mettere la foglia dentro una nursery a rete e tenerla nella vasca di comunità con altri scalari? O preferiresti spostarla in una vasca a parte? Se devo spostare le uova, posso farlo subito o devo aspettare che il maschio le feconda?
La fecondazione avviene contemporaneamente alla deposizione, no servono le artemie appena schiuse (i naupli) e vanno usate entro 6 ore dalla schiusa. Non puoi usare la sala a rete perché i genitori vedendo gli avannotti te li aspirerebbeero dalla rete uccidendoli.
Ciao sei fantastico ma mi sono accorto che i miei scalari hanno il pH dell'acqua alcalina quasi a 8 e non saprei come acidificare l'acqua fino a 6.5 sono davvero preoccupato
Ciao, prima di spiegarti come fare che comunque è molto semplice mi preme dire che prima di prendere gli animali se c'è da informare e quindi in questo caso studiare la chimica dell'acqua e le basi della specie, detto questo se vorrai utilizzare anche acqua di rubinetto, che in Italia è generalmente dura e basica dovrai fare 2 operazioni molto semplici, ammorbidirla, quindi fare un taglio con osmosi e ottenere un kh ovvero durezza parziale non oltre il 3, (sappiamo già che il kh fornisce il così detto effetto tampone, quindi se maggiore di 3 è impossibile abbassare con i tannini il Ph sotto il 7, chi sostiene il contrario o non ha studiato la chimica dell’acqua oppure semplicemente mente). Quindi una volta ottenuto un kh di massimo 3 con acqua osmosi potremo acidificare quindi abbassare il ph sotto il 7. In generale si usano i tannini, pigne di ontano e catappa fanno poco e nulla, la torba è molto potente. Se invece utilizzi co2 potrai acidificare anche con un kh di 4 o 5 ma i tannini sono comunque spesso indispensabili. Altra possibilità nonché la migliore è ricostruire l’osmosi da 0 con i Sali di gh e kh ed ottenere i valori che vuoi. Per quanto riguarda la durezza totale, un’acqua equilibrata ha un gh circa doppio del kh. I valori si misurano con i test a reagenti, evita aquili che sono pessimi e ovviamente le striscette che non servono a nulla. Se hai altre domande chiedi pure
Ciao, premettendo che quando non pubblichi, ci manchi, ho delle domande da farti. Ho ascoltato con attenzione la gestione per farli crescere, ma io ho dei dubi. Io ho 8 scalari in 300 litri, ma insieme ci sono rasbore arlecchino, danio aequipinnatus, 4 trichogaster ed 1 ancistrus. Posso lo stesso fare il digiuno ed il trattamento degli spianaci o qualcuno soffrirà del digiuno, ad esempio l'ancistrus? I miei scalari effettivamente non stanno crescendo, seppur 4 di loro li ho da iù di 1 anno. Se la comunità dovesse impedire il digiuno, che posso fare per comunque farli crescere? Grazie mille.
Ciao, hai delle convivenze che non vanno tanto bene in primis i danio che hanno bisogno di una chimica, temperatura e di un allestimento ed una gestione totalmente diversa da quella degli altri pesci senza contare poi che trichogaster sono asiatici quindi c'è tutto un problema di convivenza per quanto riguarda grosso batterici e patogeni. conta poi che in ogni caso le verdure le devi fornire perché gli scalari sono carnivori ma gli altri pesci che hai sono onnivori e l'ancistrus addirittura erbivoro. purtroppo gestire un acquario degli scalari giovani al mio avviso è sbagliato con altri pesci proprio perché non si possono gestire correttamente e non cresceranno adeguatamente, il problema comunque non è solo una crescita più lenta ma si creano dei problemi morfologici nell'animale che saranno per tutta la vita. quindi per concludere il trattamento con gli spinaci puoi farlo e il digiuno non l'edera hai altri pesci ma è fondamentale fornire l'alimentazione quelle 6 o 7 volte al giorno se sono giovani. Ma ovviamente questo va in contrapposizione con le altre specie infatti delle rasbore i danio ma soprattutto trichogaster alimentati così tanto morirebbero in poco tempo.
@@exoticfarmcanaleshop ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato. E si, le convivenze le feci io 2 anni fa, quando ero molto acerbo in materia. Poi un anno fa ho inserito anche gli scalari. Insomma, come dici tu in alcuni video, ho fatto un bel fritto misto..... purtroppo adesso è cosi e quindi devo adattare le dosi ed i tipi di cibo a tutti gli abitanti. Che dici, se dessi 3 volte al giorno, gli altri tollererebbero la cosa o li sovra alimenterei? Magari una via di messo fa bene agli scalari e non male agli altri. L'ancistrus lo cibo di notte con le pastiglie vegetali apposite. Insomma, adesso sò che sono nei guai :-(
È una situazione un po' complicata potresti spostare in un'altra vasca e crescerli correttamente per rimetterli in acquario in seguito.. puoi provare con la via di mezzo comunque
l'artemia Salina va comunque data tutta la vita inizialmente sotto forma di naupli e poi per il resto della vita viva o congelata ma adulta. Se tu intendi quando si può passare ad un microgranulato a 20 giorni.
Ricordo che una volta dicesti con i betta che non usi quasi mai le artemie perchè troppo proteiche e innaturali, quindi a meno che non sbagli io, questo vuol dire che gli scalari hanno bisogno cibo molto più proteico?
nei Betta ad essere il naturale sono i valori nutrizionali delle artemie troppo grasse che portano i betta a crescere in modo estremamente veloce e sproporzionati, le pinne non riescono a crescere alla stessa velocità del corpo e di conseguenza non si ottengono dei buoni soggetti nel caso gli scalari questo non succede perché hanno del un fabbisogno nutrizionale differente.
di nulla 😊 a ovviamente ci tengo a specificare che un mio punto di vista perché vorrei creare dei soggetti quanto più belli possibile, è ovvio che se l'interesse è produrre betta commerciali di un valore abbastanza basso e nei tempi minori possibili le artemie sono un'ottima idea
Scusi per favore mi può dare consigli sul mondo dell'allevamento, se conviene perché la mia passione per gli animali è molto grande, vorrei creare un allevamento e farne un lavoro, ma sono molto inesperto in quanto non so da dove iniziare, ho già un laghetto ma essendo in campagna ne potrei fare di altri e potrei fare molte vasche d'allevamento, vorrei solo dei consigli, anche solo per l'inizio, mi sarebbero molto d'aiuto e te ne sarei grato, ps ho solo sedici anni ma la mia passione verso il mondo animale e vegetale è immensa, sono davvero stupito da quanto sei bravo, vorrei avere dei consigli e delle informazioni. Ti ho mandato un messaggio anche su Instagram ti prego se mi rispondi e mi dai qualche consiglio avvio il cammino verso il mio sogno
Ciao, su Instagram non riesco a rispondere se non per le richieste commerciali per le vendite. Quello che ti posso dire visto che comunque sei poco più giovani di me e sfruttare questo paio d'anni a studiare da autodidatta e fare esperienza giusto con qualche acquario in casa, e poi dopo la maturità pensare lì laurearsi in acquacoltura che sarebbe un buon inizio per creare un'attività di allevamento
Cosa intendi per canale? il mio consiglio è per adesso e cominciare a studiare le basi dell'acquariofilia quindi la chimica dell'acqua, il ciclo dell'azoto, la gestione ecc e semplicemente avere qualche acquarietto in casa e magari cominciare a fare la riproduzione di qualche specie semplice quindi piccoli ciprinidi, poecilidi, magari fra un po' anche qualche ciclide insomma fare esperienza di acquariofilia. Poi studiare seriamente a livello accademico acquacoltura che è la base per creare un qualsiasi tipo di allevamento sia ornamentale che non, e quindi poi eventualmente cominciare a pensare di aprire un'attività dopo aver fatto ulteriore esperienza a livello hobbistico. Dico questo perché se ho capito bene Al momento non hai esperienza, io adesso allevo non a livello lavorativo un po' di specie ma dopo oltre 12 anni di acquariofilia.
@@exoticfarmcanaleshop canale RUclips, dove parlare di animali fare schede tecniche di animali, va bene allora inizierò ad informarmi su l'acquariofilia, si sono abbastanza inesperto anzi del tutto praticamente tutto quello che so è grazie a te un altro canale su RUclips e tanti forum su internet, mi sono informato tanto su tutto quello che ho in laghetto e in vasca, inoltre su altre specie di rettili, anfibi, pesci e piante acquatiche. Vorrei solo che quello che sto iniziando potrebbe diventare un lavoro, sarebbe un sogno che si realizza.
No beh per fare divulgazione chiaramente serve competenza di conseguenza se adesso sei inesperto ti direi di pensare a studiare e fare esperienze e poi fra qualche anno eventualmente fare divulgazione.
Le scaglie sono uno dei peggiori mali dell'acquariofilia sono pericolosissime perché sono tra le prime cause di morte dei pesci, ostruzioni, gonfiori, apatia, emorragie ecc Inoltre hanno un basso valore nutrizionale per la loro difficoltosa digestione. il granulare va bene come base ma è fondamentale fornire anche cibo vivo e decongelato e sono importantissimi per fornire una dieta varia e sana.
@@exoticfarmcanaleshop complimenti per la preparazione, volevo chiederti dei consigli sul piano nutrizionale da seguire e soprattutto dove comprare eventuali cibi vivi e che quantità somministrare.
ruclips.net/video/GgSyyVLGAo0/видео.html puoi seguire questo piano alimentare, un buon negozio di acquariofilia vende anche vivo e decongelato quindi avrà un suo frigo e freezer apposito per questi alimenti se non li ha, il che non è chiaramente una cosa positiva per il negozio però comunque puoi trovarli on-line nella maggior parte dei siti che vendono prodotti per acquariofilia.
Se li riproduci d'estate puoi lasciare l'acqua al sole ma il problema è che se il litraggio è troppo grande non è detto che raggiungi la temperatura voluta, se invece è troppo piccolo il litraggio quasi sicuramente andrai l'acqua supererà i 40 gradi
@@davidebiraghi2064 allora puoi benissimo non scaldare se il cambio è del 20/30% se maggiore 40/50% in su la soluzione più economica è il termoriscaldatore costa sui 10/15 euro dipende i wat e di conseguenza dalla quantità di acqua da scaldare
per scaldare un po' di acqua del cambio o usi un altro termoriscaldatore oppure fai bollire una piccola parte di acqua osmosi che poi misceli al resto dell'acqua e arriva la temperatura che ti interessa. parlo di acqua osmosi perché se fai bollire acqua di rete o comunque con dei sali va a precipitare il kh e di conseguenza poi andrai a modificare le durezze dell'acqua madre.
Dipende tutto da quanti esemplari abbiamo, 200 litri va bene Per crescere una trentina di esemplari fino alla taglia XL ad esempio Quando spostarli dipende dalla taglia, se abbiamo 20 esemplari potranno stare più tempo in un 90 litri per la riproduzione rispetto a 50 esemplari
Adesso allevo: Silver Pinoy zebra long fin Silver long fin Red Devil Platinum Marble Sunset blushing x marble Pterophyllum Altum peruensis Per ora solo questi ma vorrei un altro paio di selezioni e un paio di locality come Rio nanay e Manacapuru
Non necessariamente, ma bisogna guardarli bene e trovare quelli validi. in genere se il negozio è di buona qualità in un gruppetto di silver trovi sempre qualche esemplare che promette molto bene e parlo sia di forma che di colore
quando diventano adulti posso non separarli se non voglio farli figliare? posso fare un acquario con 5 o 6 scalari o è impossibile che alla fine devono essere solo 2 adulti?
Tranquillamente, io nel medesimo litraggio ne ho 23 e stanno tutti benissimo, sono giovani e nel tempo dimezzerò il numero però ci stanno tranquillamente.
Ciao, non ho mai provato il trucchetto degli spinaci, ma proverò, però mi sembra difficile che dopo che si puliscono l'intestino, abbiano una esplosione nella crescita in soli 4/5 giorni, farò la prova vedro che succede
@@exoticfarmcanaleshop non dico che non li tieni bene, dico solo che una crescita a vista d'occhio in tre giorni è difficile notarla, poi non avendo io mai provato è probabile che mi sbagli
Ma su quali basi dici che è difficile notarla? grandi e medi ciclidi sudamericani hanno una crescita velocissima dovuta all'ambiente in cui si trovano, che è disponibile in quelle condizioni per un paio di mesi l'anno
Ho notato che i miei scalari hanno deposto delle uova ho altri pesci come cardinali e pulito di da vetro-fondo e pulito di di piante. Ora.. Loro non fanno avvicinare nessuno vorrei adottare il metodo naturale.. Ma ho capito che non potrò cambiare acqua. Questo un problema in precedenza mi ha fatto fuor,i questo errore, la morte di tutti i miei discus. È la prima covata
Ciao, impossibile portare avanti la riproduzione così. Se vuoi seriamente provarci attrezzati con almeno una vasca per la deposizione e almeno 2 per l'accrescimento. Questo per una sola covata. Ovviamente impianto osmosi adatto alla tua acqua perché te ne servirà molta, torba, conduttivimetro e reagenti. Un ottimo sistema per schiudere tante artemie con almeno 3 schiuse al giorno garantite. Serviranno cambi quotidiani e tantissimo impegno, altrimenti meglio lasciar perdere, il rischio altrimenti è portare avanti animali dalla salute scadente, deformi ecc. Tutto ciò te lo dico per metterti in guardia e ponderare bene la cosa, ogni giorno mi arrivano domande di questo tipo, ma va compreso che la deposizione è solo la punta dell'iceberg:)
Ciao, la mia coppia di scalari ha deposto, purtroppo al sesto giorno poco prima del nuoto libero dei piccoli, i genitori li hanno mangiati. Preciso che la coppia è in un cubo di 60 litri senza altri pesci
Ciao, È un cubo da riproduzione? L'allestimento fa la differenza se è stata una delle prime riproduzioni potresti fare altre prove e sperare che vadano meglio altrimenti le prossime volte allego in artificiale
Pensavo fossero più semplici. Li ho da 5 o 6 anni. Non sapevo tutte queste cose. Da come lo descrivi sembrano dei pesci molto fragili alle patologie dell'intestino. Il problema che trovi spesso è acidificare il ph dell'acqua di rete (e ci sto ancora combattendo)
ma in realtà non sono fragili come detto sono l'opposto hanno bisogno di due semplici cose cibo di qualità è una corretta biochimica, tutto qui. È chiaro che se tenuti in modo scorretto non daranno mai risultati che possiamo aspettarci. anche per quanto riguarda acidificare l'acqua è semplicissimo basta tagliare con osmosi e acidificare con torba due operazioni semplicissime.
@@exoticfarmcanaleshop io lo acidifico chimicamente. Perché portarmi a piedi per 600 metri dal negozio che ha l'impianto fino a casa 60 litri d'acqua mi ammazza
Beh con una sessantina di euro puoi comprarti un impianto osmosi e produrdurti la tua acqua risparmiando anche nel tempo. in ogni caso se intendi chimicamente con prodotti tipo il ph Minus, sono dei palliativi perché vanno a isolare per periodi molto limitati la durezza parziale riuscendo a lavorare chimicamente sul pH ma questo appunto come detto è un palliativo perché in genere dura ore o al massimo un paio di giorni a quel punto il kh torna nuovamente alto e di conseguenza anche il pH questo è un grosso problema perché gli sbalzi di ph non solo danneggiano i pesci ma sono uccidono i batteri nel filtro e quindi poi si avranno problemi di ammoniaca e ione nitrito. Tutto ciò non va assolutamente bene. questi prodotti si utilizzano in casi estremi in cui bisogna per esempio tramutare l'ammoniaca in ammonio e quindi abbassare immediatamente il ph. se invece intendi chimicamente utilizzando dell'acido cloridrico ad esempio è una tecnica che può andare bene in ogni caso i tannini servono comunque.
È molto semplice quando gli esemplari sono maturi, i maschi hanno sopra la testa un angolo convesso, le femmine no. l'organo riproduttivo delle femmine poi è molto caratteristico e lo si nota poco prima della riproduzione e durante, serve proprio a deporre le uova, spiegarlo a parole è difficile ma se cerchi dimorfismo sessuale scalari su Google troverai delle foto molto esplicative
prima ci si informa e poi si compra un animale, informarsi non significa chiedere al negoziante che giustamente deve vendere. Probabilmente si tratta di un Pangasianodon hypophthalmus oppure di un balantiocheilos melanopterus. nel primo caso si tratta di un pesce che supera il metro e mezzo ed ha bisogno di vasche di qualche migliaio di litri nel secondo caso invece si tratta di un pesce comunque che arriva a 40 cm e ha bisogno di vasche molto molto grandi sempre sui 500/ mille litri. Se per caso non si tratta di una di queste specie dimmelo che vediamo di capire meglio
I pesci vanno in banco Le mucche in branco Gli uccelli in stormo e le pecore in gregge. Poniti meno presuntuoso con chi non conosci, hai lasciato 3 commenti consecutivi in pochi minuti solo per attaccare, hai mangiato pane e invidia stasera?
il tetra discus per i cardinali va benissimo alternato ovviamente a chironomus, artemia, krill, Daphnie decongelato ovviamente il tutto e di tanto in tanto verdure
Per chi volesse avviare una consulenza tecnica: exoticfarmcommerciale@gmail.com
Siamo arrivati a livelli di "divulgazione" ormai. Non concepisco i pollici in giù. Bellissimo video! Ciao!
Grazie mille!!
Finalmente 😍😍
😊
molto bravo, tanti consigli utili e raccontati con un accento divertente.
Grazie mille.
Non vedevo l'ora.
Grazie a te ver la visione:)
Volevo chiederti, vedo che non usi sabbia sul fondo.
Non so se mettere un pò di sabbia fina nella mia vasca, visto che aiuta molto a formare colonie batteriche.
Che ne pensi?
nelle vasche di allevamento non si usa fondo devono essere asettiche per una questione igienica in un acquario invece il fondo va utilizzato per piantarci le piante e tanto altro, le colonie batteriche invece alloggiano nel filtro biologico essendo fotosensibili.
Stefano sei un acquariofilo bravissimo e poi i ciclidi sono dei pesci affascinanti 😍🐟🐠
Grazie mille!
Proffessore! Bravo come sempre ! Grazie dei Video
Grazie mille!
Come sempre ti faccio i miei complimenti. Bravo Bravo Bravo!
Grazie mille!
Mitico come sempre , un video dettagliato e ben fatto , vedere i tuoi video mi rinnova sempre la mia passione per l'acquariofilia , grazie mille per i tuoi video .
P.s. hai fatto qualche video dettagliato per l'allevamento di naupli di artemia e dafnie ? Vorrei creare se fosse possibile un paio di piccole vasche dedicate solo a loro per avere cibo vivo sempre , con il tubiflex ci sono riuscito per un po' ma quelli sono facili da fare e da reperire .
Grazie mille per il tuo lavoro
Ciao certamente ho fatto sia un video sulle Daphnie che uno sulle artemie comunque li trovi nella playlist come allevare cibo vivo
Bellissimo video....aspetto un video riproduzione dei trigogaster 👏👏
Ciao, non serve un video dedicato perché non è articolata come quella dello scalare ad esempio, nella stessa scheda la spiego brevemente
@@exoticfarmcanaleshop va bene, io tengo 3 trigogaster (mosaico) due femmine e un maschio. Sarei molto contento se riuscissi a fargli riprodurre. La vasca e molto grande 240l sono insieme ad dei Dario rerio( sono 8). Stavo pensando di aggiungere una ulteriore femmine di trigogaster. Cosi faccio un rapporto 3 F e un maschio. Cosa ne pensi? Sono nuovo in questo mondo e sono curioso. E un'altra cosa!?( se non ti dispiace) ma si può mettere altri trigogaster diversi conw specie colorazione insieme? O solo una specie come nel mio caso mosaico? Ti ringrazio per la risposta di prima 👏
Bellissimo complimenti
Grazie mille!
Ciao una domanda hai mai provato a fare pod esterno per scalari? Secondo te è possibile allevarli all'esterno in primavera estate? Grazie mille
Complimenti per tutto.....volevo se possibile chiederti per i ricambi di acqua , ma quando dici per diverse specie di fare tot ricambi ( uno al giorno ecc. ecc. ) , come fai per la temperatura dell' acqua nuova da immettere nell'acquario ? La pre-riscaldi ? E per i parametri li aggiusti prima ? Grazie anticipatamente .
Ciao, considera che io non allevo centinaia di specie ma sono qualche decina e sono principalmente pesci acqua neutra e pesci di acqua acida, quindi mi basterà preparare due tipi di acqua una molto tenera ed acida per ad esempio Betta, trichogaster, scalari, ramirezi, caracidi, ciprinidi e quella neutra per poecilidi e grandi ciprinidi come carassi e Koi.
Quindi preparo in delle cisterne questi due tipi di acqua con temperatura e valori dell'acqua adatti alla specie.
@@exoticfarmcanaleshop Okkkk grazie di nuovo.
Prego 😊
Sei un Grande 👍😻👏
Grazie!
👍❤️👍
Complimenti per la preparazione! Hai mai pensato di allevare ciclidi africani?
Ciao si erano in programma per quest'estate però facendo un'analisi di mercato ho visto che la richiesta non è particolarmente alta quindi ho preferito andare su altre specie nuove.
Ciaooo. Grazie per il video
Grazie a te per la visione 👋
Complimenti video bellissimo è spettacolare!! Il tuorlo dell’uovo che gli dai x i piccoli avannotti è bollito oppure crudo, aggiungi acqua? Vorrei delle spiegazioni. Grazie 🙏🏻 e complimenti ancora!! ☺️😉
Ciao Si tratta di un uovo sodo quindi bollito dopodiché il tuorlo viene mescolato con un po' d'acqua è congelato negli appositi blister così posso usarne la quantità che me ne serve quotidianamente senza dover cuocere le uova di continuo
Si
Ciao! Video decisamente interessante, come sempre. Non so se lo ritieni fattibile, ma pensi che in futuro potresti fare un video in cui racconti un po' le fonti che hai utilizzato per documentarti agli inizi? Io ho letto qualche manuale di acquarologia, ma troppo spesso trovo informazioni contrastanti e/o infondate. Quello che mi piace dei tuoi video è che adduci anche le motivazioni, per cui mi chiedevo se avessi consigli specifici per muoversi in questo mondo. Come passo successivo per ora intendo passare a leggere articoli scientifici, è un processo lungo ma sicuramente interessante.
Ciao ammetto che all'inizio è complicato per un neofita districarsi tra ciò che una buona informazione e ciò che disinformazione e purtroppo tutti come io in primis all'inizio facciamo errori.
è stato molto utile per me utilizzare il metodo scientifico di conseguenza andare al studiare da articoli scientifici tramite Google scholar andare a studiare tramite testi che studiano i pesci natura quindi vedere esattamente come vivono, la loro etologia ecc. insomma cercare di capire come quell'animale vive realmente e viene allevato negli allevamenti tutto il resto a livello hobbistico nel 99% dei casi è fuffa data da dogmi infondati.
@@exoticfarmcanaleshop grazie per il consiglio! Sì io diciamo che ho iniziato a dubitare quando, in merito alle dimensioni delle vasche, ho trovato informazioni diverse su ogni singolo manuale che leggevo. "Per un betta minimo 40 l" e poi su un altro "minimo 70 l", sì ai compagni di vasca, no ai compagni di vasca, sì al filtro, no al movimento dell'acqua ... veramente di tutto (per ogni specie). Quando si parla di riproduzione poi, quasi mai ci sono informazioni valide.
sì sì assolutamente ma il problema è principalmente italiano, io non capisco perché chiunque abbia un minimo acquarietto si senta in grado e competente per parlare e dare consigli di qua e di là questo non fa altro che diffondere disinformazione.
colpa soprattutto di Facebook in realtà una volta con i forum era diverso c'erano più regole il tutto era un attimino più controllato, ad oggi chiunque nei gruppi Facebook fa l'esperto di turno e purtroppo non fa altro che fare danni alla fine, diffondendo disinformazione.
Da parte mia cerco sempre di motivare tutto ciò che dico fornendo anche le fonti a livello scientifico e non per vantarmi ma questa cosa non la fa quasi nessuno.
anche su RUclips stesso purtroppo questo modus operandi non lo ha praticamente nessuno per quanto riguarda la acquariofilia La maggior parte dei video che si trovano sono sponsorizzazioni a prodotti, esperienze dirette che però non hanno nessun fondamento a livello scientifico e video acchiappa views.
Inoltre c'è da dire che il mercato stesso ha un problema di fondo che sono i prezzi ora per non andare troppo nei particolari il discorso che negozi ci guadagnano veramente poco quindi non ci si può aspettare che diano un assistenza tecnica vera e propria o addirittura le lezioni di biologia come sarebbe giusto fare ad un neofita, per questo i negozianti sono costretti per forza di cose a vendere e basta senza tener conto di molte cose che invece sarebbero fondamentali e purtroppo questo ha ulteriormente peggiorato le cose perché negli ultimi anni c'è stata una vera e propria denigrazione verso i professionisti del settore andando poi a far comprare molte persone negli shop online quindi andando a tagliare quei rapporti umani e quelle spiegazione che un negoziante serio può dare al neofita di turno, il discorso è complesso però è per spiegare che l'acquariofilia in Italia non è messa affatto bene purtroppo 😔
exotic farm canale i tuoi video sono fantastici
Grazie mille
Perchè non fai un video in cui spieghi come controllare e regolare i valori dell'acqua? Penso sarebbe molto utile per molti.
Ciao, in realtà sono procedimenti così banali che un video sarebbe sprecato per questo argomento, basterebbe studiare le basi della chimica dell'acqua.
Beh, pensaci! Anche perchè c'è davvero molto poco in rete su quest'argomento
Ci penserò
Complimenti per il video!!! Molto utile, interessante e fatto molto bene!!!! Avrei un po' di domande da farti. I trichopodus leerii, le rasbore heteromorphe e i puntius titteya convivono bene insieme? Gli consigli come pesci adatti ai principianti? Gli acquari a tema asiatici li consigli per principianti? Cosa ne pensi del manado? Grazie!!!
Ciao allora gli acquari a tema asiatico onestamente li sconsiglio al neofita,b per il semplice fatto che serve molta cura.
siccome sono acquari improntati sulla piantumazione si dovrà stare lì a potare almeno un paio di volte a settimana le piante, si tratta comunque nella maggior parte dei casi di acqua tenera ed acida quindi si deve lavorare con l'osmosi e torba però comunque la maggior parte dei pesci allevati in questo tipo di vasche sono abbastanza facili.
per quanto riguarda la convivenza dei pesci da te menzionati onestamente io sconsiglio di mettere pesce del genere rasbora con pesce del genere barbus perché occupano la stessa nicchia ecologica e a mio avviso te li godi di più se ne metti solo una magari due specie di rasbore o due di barbus se possono convivere però eviterei di mettere due generi insieme è solo un mio punto di vista vendono studiata l'etologia.
In ogni caso non ci sono problemi reali nella convivenza tra rasbore e puntius
@@exoticfarmcanaleshop Grazie mille seguirò i tuoi consigli!!!
Di nulla 😊
Buongiorno, vorrei chiederti perché dopo due tre giorni le uova si schiudono , ma gli avannotti non riescono a sopravvivere.. Le uova si erano schiuse e i piccoli già cominciavano a nuotare. Grazie!
Ciao Stefano, ti chiedo umilmente scusa per i mille commenti che ti faccio, ma la tua esperienza/conoscenza è veramente enorme e ci tengo davvero tanto a far star bene i miei pesci. In pratica non so più come sconfiggere le alghe, credo che il problema sia nel livello dei nitrati, ovvero 0. Possibile che con questo livello vengano alimentate meglio le alghe che le piante? L'ho letto su alcuni articoli. I valori sono questi:
- NO2 = 0
- NO3 = 0
- pH = 8
- kH = 7
- gH = 8
E in più un Platy ha l'esoftalmo, non sai quanto sono disperato per questo pesce sentendomi in colpa. Anche se non capisco come faccia ad esserci questo batterio..i valori mi sembrano okay. Avevi detto che non facevi consulenze giusto? In ogni caso grazie per tutto il tempo che dedichi al canale e ai commenti dei tuoi iscritti. Tanta stima
Ciao, con le alghe la prima cosa da guardare è il rapporto redfield, ovvero (nel acquario dolce) il rapporto tra fosfato e nitrato.
In poche parole devi avere questo rapporto 1:10 (fosfati 1 e nitrati 10) se questo rapporto è sbagliato o sono a 0 le piante non assumono correttamente i nutrienti e li sfruttano le alghe.
Per quanto riguarda le consulenze al momento non le faccio, mi limito ad aiutare per quanto possibile tutti in modo gratuito, nei commenti e nel gruppo telegram, mail e Instagram direct purtroppo non riesco più a seguirli.
Ah per quanto riguarda l'esoftalmo è una infezione dovuta principalmente ad alta carica batterica latente (scarsi o errati cambi pariziali), habitat non idoneo e coinquilini inadeguati.
Magari la colpa non è tua ma era già malato ma ecco queste sono le cause.
Per la cura puoi provare in vasca a parte a curare con Rivamor, oppure con Bactrim.
exotic farm canale grazie mille, allora cercherò di migliorare questo rapporto
exotic farm canale i cambi d’acqua li faccio regolarmente ogni 2 settimane, la vasca è monospecifica e il rapporto m/f è quello classico. Anche se devo dire che il maschio stressa abbastanza le femmine, ma il batterio non è favorito dallo stress quindi.
Ciao. Ho un rio 240 con il filtro tetra ex 1500. Posso tenere 8 scalari più una 20 di cardinali e 8 corydoras? Se non mi interessa la riproduzione, gli scalari posso lasciarli insieme nell'acquario? Comunque bellisimo video grazie.
Ciao, sono pochi rischi problemi di aggressività, se portassi gli scalari a 15-20 starebbero meglio
@@exoticfarmcanaleshop quindi 15/20 scalari, potrei lasciarli insieme da adulti giusto? Mi consigli di mettere anche i cardinali ?
Si
Ciao, sei un genio!
Bravissimo, cmq anche io sono un appassionato di acquari, i prossimi ad allevare saranno gli scalari! Mai avuti, me li consiglieresti?? (anche io sono Siculo, esattamente di Marsala TP) 👍
Ciao, certamente danno grandi soddisfazioni sono animali molto interessante dal punto di vista comportamentale!
Ciao ! Ho 2 scalari in un aquario di 90 litri e quali più grande tende ad aggredire quello più piccolo . Cosa posso fare?
Ciao, toglierli entrambi, il litraggio minimo per tenerli è 120 litri per una coppia formata e stabile.
Si intende per farli vivere non per la riproduzione
scusa per il disturbo ma poso sapere se si puo mettere guppy con gli scalari
Ciao, no
Gli scalari adulti in che filtraggio vanno tenuti? Per l'accrescimento in che litraggio vanno tenuti? Nei 60×40×40? Quando usciranno dei video sul blakwater? Come va la riproduzione dei cardinali? Quando usciranno dei video sui ramirezzi?
Se intendi litraggio a mio avviso 120 litri che abbiano una colonna d'acqua di almeno 45 cm Sono il top per una coppia o anche un gruppetto tanto sappiamo che a livello di sviluppo morfologico sono misure che vanno benissimo e non cambia molto se sia una coppia o un piccolo gruppo è solo un discorso di carico organico e territorialità.
se invece intendi proprio che filtraggio il top sarebbe un filtro esterno oppure una sump che si può usare anche per il dolce ovviamente in ogni caso deve riuscire a smaltire tutto il carico organico.
Per la crescimento i 60 per 40 per 40 anno bene ovviamente Poi dipende dal numero duraj aumentare le vasche o ingrandirla
Ciao in uno dei tuoi video parli della riproduzione dei cardinali. Sei riuscito a riprodurli? Come si fa? Hanno bisogno di acqua acida?
Ciao, hanno sempre bisogno di acqua acida certo.
Ho avuto un paio di riproduzioni spontanee ma mi sto dedicando ad altro
Curiosità si può utilizzare anche per l'accrescimento di altre specie come carassi e platy, il metodo degli spinaci e dei cambi d'acqua giornalieri?
I cambi giornalieri Sono alla base dell' accrescimento di qualsiasi pesce sostanzialmente.
il trattamento con gli spinaci non funziona con i poecilidi perché sono onnivori e gli spinaci come anche altre verdure andranno date soventi perché fanno parte della loro alimentazione ma al contrario degli scalari che sono carnivori loro li mangeranno e li assimileranno.
@@exoticfarmcanaleshop grazie! Suppongo valga anche x carassi, tinche et similia?!
Esatto perché sono onnivori
Per dei molli nel mio nanoreef da 45 litri netti andrebbero bene 2 lampade Haquoss Moonwhite ?
Attualmente uso 2 Wave cosmos, ogni quanti mesi vanno cambiate?
se intendi quelle al neon da 24 watt l'una per il tuo litraggio vanno benissimo per gli animali che ti interessano e vanno cambiate all'incirca ogni 6 mesi
Però ti consiglio di tenere le sfalsate e quindi cambiarne una alla volta ogni tre mesi
@@exoticfarmcanaleshop scusa, ma che intendi per sfalsate ?
Che non le metti entrambe nuove, ma con 3 mesi di differenza così le dovrai cambiare a periodi sfalsati
@@exoticfarmcanaleshop ok grazie mille 😊
Ciao! Volevo chiederti una cosa. In pratica ho fatto i test del gH e kH dell'acqua d'osmosi di un negozio..dovevo continuare ad aggiungere gocce. Teoricamente una buon acqua dovrebbe concludere il test con una solo goccia o mi sbaglio? Possibile che l'acqua di questo negozio sia una fregatura?
Ciao esatto devi avere kh e GH a 0 e la conducibilità quanto più bassa possibile con i reagenti non possiamo proprio dire se il GH e kh siano ad uno o a zero in realtà non è proprio semplice però con delle equazioni e con delle miscele insieme all'acqua di rubinetto con durezze note possiamo anche capirlo in ogni caso se appunto non sono a zero non comprare quell'acqua perché non è osmosi
exotic farm canale grazie mille! Finché non mi compro un impianto cosa ne pensi dell’acqua demineralizzata?
e ottenuta usando altri processi inoltre non è batteriologicamente pura quindi non va assolutamente bene per acquariofilia o per uso alimentare ad esempio c'è anche scritto sulla confezione
@@exoticfarmcanaleshop Grazie!
Prego 😊
il trattamento degli spinaci va fatto anche con i guppy? Potresti fare qualche video dove sveli questi "misteri" per fare crescere meglio i pesci
No, lo si fa solo con pesci carnivori
Molto utili i tuoi video. Una domanda: il trattamento con gli spinaci bolliti può essere utile anche per altri pesci? Se sì, quali?
Per i pesci carnivori che quindi non assimilano nulla e lo espellono esattamente così pulendo lo stomaco
Ciao volevo chiederti cominciare a dare astemia a gli scalari (appena si schiudono le uova o dopo una settimana?) aspetto per un aiuto Grazie
Ciao, quando nuotano in orizzontale
Ciao exoti una altra domanda cosa sono quelle cose piccole attaccate al vetro trasperenti con un puntino in mezzo che quando le schiaccio sempre tipo che anno un guscio come quello della lumaca
Lumache direi 😅
Scusami exotic, ma i tuoi scalari ogni quanto si riproducono? Se si riproducono ogni 15 20 giorni vuol dire che c'è qualcosa che non va o è normale?
Ciao, all'incirca ogni due settimane ed è questo il lasso di tempo corretto che deve passare
@@exoticfarmcanaleshop ma se una persona non vuole allevarli e si forma la coppia, si ritroverebbe ogni 2 settimane sommerso di avannotti?
No perché tenendolì in acquario le riproduzioni falliranno miseramente.
se non si vuole avere proprio riproduzioni Allora occorre tenere un gruppo quindi over stock e non si formeranno le coppie, altrimenti se si vuole tenere solo la coppia comunque in acquario fallirà.
Ciao Stefano, ho un acquario di comunità con scalari in overstock. Posso mettere in una vasca d’allevamento un maschio ed una femmina nella speranza che formino una coppia? Devono essere per forza coppie già formate?
Ciao, la coppia si deve sempre formare naturalmente, mai forzarla
bravissimo
Grazie!
Ciao!! Utilissimo video come sempre! Senti volevo chiederti un extra...sono un anno che ho due coppie che depongono regolarmente 1/2 volte al mese.. coppie che hanno a disposizione tutto e senza altri pesci in comunità, ma puntualmente si mangiano le uova dopo qualche giorno, ho provato anche a toglierle ma un paio alla volte seguendo i tuoi consigli ma amuffiscono e va sempre male, non riesco proprio a farne nascere uno... L'ultima volta addirittura li hanno mangiati appena avevano la codina fuori e si stavano per staccare dalla zona di deposizione..hai qualche consiglio? Grazie anticipatamente
Ciao, prima di tutto mi permetto di chiederti.. hai tempo poi di fare 3 schiuse di artemia al giorno, alimentarli con le artemie 6 volte minimo al giorno, fare cambi d'acqua totali e quotidiani, spazi, risorse in termini di acqua e corrente per poi riscaldare una grande vasca per accrescerli tutti, e kg (si kilogrammi) di pastone per alimentarli fino a quando dovrai cederli? Tra l'altro a chi? Perché su questi numeri se ti va bene riesci a piazzarne una parte su qualche gruppo Facebook dove si regalano con il rischio che vadano nelle vasche pessime di qualche acquariofilo ingolosito dall'avere scalari gratis, e se sono di più piazzati a qualche negoziante che se va bene te li paga 1/5 del prezzo di rivendita...
Perché ti posso garantire che purtroppo il 99,9% dei pesci che finiscono sul mercato finiscono in vasche assolutamente inadatte e lo dico con rammarico essendo il mio lavoro... Purtroppo quasi nessuno tiene gli scalari come si deve, e parlo di un sudamericano, sufficientemente grande, con sabbia finissima, acqua tannica e acida.
La maggior parte finiscono in acque del rubinetto o tagliata con osmosi a casaccio, (sotto)alimentati con scaglie e altre porcherie, mischiati possibilmente con pesci di tutt'altra parte del mondo.
Non voglio scoraggiarti però sono cose che vanno dette ed è giusto mettere in guardia prima che nascano gli animali, troppo spesso in qualsiasi ambito si vedono privati improvvisati con cucciolate casalinghe di cani, gatti, e altri animali e poi non essere all'altezza di gestirli correttamente quindi sarebbe giusto lasciar fare agli allevatori che lo fanno di professione.
Detto ciò i consigli che ti posso dare sono tenere la coppia a valori dell'acqua Giusti quindi kh non oltre il 2 e pH non oltre il 6,5
Temperatura 28
Dopo la deposizione aspetti mezz'ora che il maschio fecondi alla perfezione poi sposti il cono in una vasca asettica con tutta osmosi a 30 gradi con un po' di blu di metilene per evitare che ammuffiscano, areatore senza porosa con una bolla al secondo.
Da lì in poi sarà tutto nelle tue mani, buona fortuna
@@exoticfarmcanaleshop prima di tutto ti ringrazio per l'ulteriore rinfrescata per qua ti riguarda il trattamento generale e l'avviso per la gestione che andranno poi ad avere i piccoli...per fortuna ho tanta possibilità di poter dare un futuro sereno ai piccoli conoscendo varie persone a cui poterli affidare, vasche ne ho abbastanza anche dedicate e pronte in caso di futura schiusa...artemia salina sempre pronta appena vedo che stanno per deporre, cerco sempre di sistemare tutto per il meglio, ma non ho mai provato col blu metilene...proverò la prossima volta se come sempre dovessero rideporre tra una settimana..la mia curiosità era poi il fatto che istintivamente cosa scaturiva in loro a mangiare sempre le uova con gestione a cure parentali... Anche lasciandoli soli in vasca e in stanze isolate senza movimenti che potessero dare disturbo.. non so... Cmq ti ringrazio tanto per i consigli!! Proverò col blu metilene e la prossima volta!
@@niky_baitfishing_puddu3967 perché l'acquario allestito non è un ambiente adeguato alla loro crescita e questo i genitori lo capiscono, piuttosto che sprecare energia per portare avanti della prole di bassa qualità la mangiano e recuperano i nutrienti persi.
La gestione con le cure parentali in cattività non ha nessun senso ed è solo controproducente, infatti non vedrai nessun allevatore crescere gli avannotti di scalare con i genitori, sui discus se ne può discutere perché i genitori inizialmente producono un muco per le larve, ma negli scalari no.
Quindi avresti solamente degli avannotti dispersi in tanti litri, con difficoltà nell'essere alimentati, esposti a patogeni e batteri che sono in grandi quantità in un acquario allestito.
Quindi vaschetta asettica, uova e osmosi pura è l'unico modo serio per portarli avanti.
I genitori non servono, in cattività non ci sono predatori da scacciare.
@@exoticfarmcanaleshop perfetto! Ho provato già così ma senza risultati , le uova ammuffivano sempre, ma l'unica cosa che non ho fatto era il blu metilene...acqua osmotica e vaschetta Ikea tutto pulito e dedicato si ma senza il Blu metilene, proverò con quello! Grazie mille per la disponibilità! Super esaustivo!
Ciao vorrei chiedere se è fattibile riprodurre scalari in acquario blak water o solo in acqua chiara!???
Ciao, la riproduzione per ottenerla con successo va fatta in una vasca dedicata alla riproduzione quindi asettica, pulita dal punto di vista batterico.
venendo alla tua domanda l'acqua può essere ambrata senza nessun problema anzi, I tannini sono degli ottimi antifunginei, ma ripeto, serve una vasca dedicata.
Video spettacolare , ci spieghi meglio come usare l’artemia salina ? Non ho capito bene la cosa delle 3-6 ore
Molto semplicemente le fai schiudere e vanno utilizzate entro le 6 ore della schiusa se passano queste ore non vanno più utilizzate e le possiamo buttare tranquillamente.
Il motivo è che i valori nutrizionali importanti delle Artemie sono contenute nel sacco vitellino che dopo 6 ore appunto viene totalmente consumato dal crostaceo e quindi diventano non nutrienti..
exotic farm canale capisco ok grazie mille , comunque hai una conoscenza capillare e vastissima e soprattutto tantissima esperienza sul campo , sono sempre belli i tuoi video
grazie mille, studio e cerco di apprendere sempre di più ma soprattutto tratto solo gli argomenti che conosco al meglio altrimenti preferisco non proferire parola ed evitare di diffondere disinformazione cosa che molti invece fanno.
Ciao ma betta femmine e scalari potrebbero convivere ? In un acquario da 200 litri ?
E per quanto riguarda la riproduzione con cure parentali bisogna sempre fornire artemia salina?
Certo, ma non ha nessun senso fare le cure parentali in cattività dato che non ci sono predatori da cui difenderli.
Fare le cure parentali significa solo avere pesci con deficit di crescita gravi
Ciao Exotic farm il mio problema per il cambio d’acqua con i pesci rossi e che devo prendere l’acqua dal pozzo in modo che nn abbia cloro , il problema è che la posso prendere una volta ogni 1-2 settimane ! Se metto dell acqua del rubinetto gli farà qualcosa ? Ormai sono 2 anni che li tengo !
il cloro non è particolarmente pericoloso per i pesci lo è per i batteri del filtro in ogni caso con un biocondizionatore puoi trattare l'acqua e usarla praticamente istantaneamente
Ciao,potresti consigliarmi dei pesci da mettere in un 21 litri?
Come piante ci sono:
hygrophila pinnatifida,anubias coffeefolia,Anubias nana,Java moss,Java fern,Saggittaria,cryptocorynne. L'acqua è di rubinetto
Ciao, Prima di consigliarti una specie bisogna conoscere la biochimica di questo acquario misurata con dei reagenti poi l'allestimento, sapere se ci sono tronchi, che tipo di fondo, se l'acqua ambrata o meno, se la pompa fa parecchio movimento o meno, le misure di questo acquario quindi si è sviluppato in lunghezza larghezza oppure in altezza ecc.
@@exoticfarmcanaleshop adesso l'acquario lo sto facendo maturare. Magari a seconda di quello che scelgo mi giostro le cose anchr su tuo consiglio per quanto riguarda i valori. Non ci sono tronchi,ma ho messo dei sassi su cui ho legato le piante. Per il fondo ho preso quello nero,il più fine che c'era in negozio. L'acqua non è ambrata. Per il filtro ho un filtro a zainetto sovradimensionato e le misure dell'acquario sono:
Lunghezza 45cm
Larghezza 25 cm
Altezza 30cm
Allora andrei su dei poecilidi come dei platy oppure degli endler o dei guppy visto che le misure sono inadeguate a un Betta o a qualche altro piccolo anabantide
@@exoticfarmcanaleshop quanti ne posso mettere nell'acquario?
Parti con 6 e poi lascia che loro si riproducano e si regolano da soli
Bravo sei il numero uno ascolta allevi anche i medaka?
No però contavo di allevarli all'esterno dall'anno prossimo
@@exoticfarmcanaleshop io li ho presi quest'anno vorrei allevare solo loro almeno ci provo mi stanno affascinano molto
si sono molto carini e molto semplice da tenere poi ce ne sono tante varietà e possono stare in piccoli mastelli all'aperto quindi sicuramente non mancheranno almeno dall'anno prossimo
Ciao exotic ma betta maschio rasbore e pangio convivono??
Che marca di termoriscaldatore mi consigli?ultimamente quello mio mi fa brutti scherzi.
Amtra, è appena uscita la nuova linea e sono fantastici, si possono anche tarare e vendono i pezzi di ricambio in caso di problemi
Ciao exotic ho un 100 litri che vorrei dedicare a riproduzione e accrescimento scalari. L'unica cosa che mi spaventa è che questo acquario presenta un fondo(di 1 cm) in sabbia pistia e catappa. A tuo parere non va bene per accrescere i piccoli scalari visto il fondo o occorre solo pazienza nel sifonare spesso?
Ciao, No non va bene la vasca deve essere sterile quindi solo acqua e attrezzatura
@@exoticfarmcanaleshop ho visto nelle tue storie che hai una vasca bellissima con scalari e fondo in sabbia. Posso chiederti quanti litri è, a che scopo la usi, e soprattutto non hai paura che tenendo diverse varietà insieme la coppia si formi ad esempio tra un marble e un silver?
165 litri lordi per una trentina di giovani in accrescimento, le coppie le formo e decido io con gruppi di soggetti che scelgo.
@@exoticfarmcanaleshop ma appunto avendo dei marble con i silver per te va bene che si possa formare una coppia tra due varietà diverse?
Ma non la formo😅
Decido io come formare le coppie, non si formano da sole in 30, si chiama overstock e rimangono in gruppo.
Poi scelgo un gruppetto di esemplari, li sposto e si forma una coppia
I miei scalari,pur non essendoci stata nessuna intenzione da parte mia di farli riprodurre, continuano a fare uova, in 3 mesi le hanno fatte 4 volte, il problema é che io non ho né la disponibilità e ne il tempo per provare a portare avanti le “cucciolate” ma allo stesso tempo mi dispiace anche vederli morire tutti ogni volta, cosa posso fare?
rivedere la gestione, i parametri di riproduzione sono diversi da quelli di allevamento quindi se si riproducono e perché la temperatura è troppo alta acqua è troppo acida l'alimentazione è troppo proteica.
Ciao come posso usare acido cloridrico in allevamento x non essere molto impegnato nei sistemi osmosi acqua e cosr varie almeno la dose in quanti litri perche ho piu di 500 betta grazie e macropodus ipercularis grazie
Ciao, Se hai tutti questi pesci mi sembra un po' strano che tu non abbia mai usato il cloridio comunque detto questo nel video sul tour delle vasche di allevamento ho spiegato come lo utilizzo
@@exoticfarmcanaleshop ho sempre usato acqua decandata con osmosi non e strano di avere 500oesci anche io allevo non ho un giardino ma ho una bella candinola lo chiesto xke il cloridrico non lo mai usato essendo tu piu abile nel usare puoi darmi un consiglio anche x liberarmi un po del tempo che impiego grazie
Appunto per questo mi sembrava strano, avere acqua acida con sola osmosi e torba per 500 betta ha costi enormi che ti portano a perdere parecchio, per questo te lo dicevo
Posso tenere solo uno scalare in acquario? Assieme a guppy... In negozio vengono tenuti insieme e non sembrano aggressivi
gli scalari sono di banco o al massimo possono vivere in coppia, non possono convivere con i guppy per una questione di valori dell'acqua, cross batterici e patogeni, provenienza geografica, differente allestimento
Scusa ma dove li acquisti i pesci, Negozio o privato? Nel caso mi potresti consigliare un buon negozio di una qualsiasi zona?
Personalmente il 99% dei pesci compro in negozio.
non so di dove sei tu però per esempio io a Catania vado da aquaria
exotic farm canale io sono nel Lazio 😂😅
exotic farm canale comunque grazie mille per la risposta , come al solito rispondi sempre ai commenti ed è una cosa che in pochi fanno
Beh nel Lazio c'è Coral Bay e oceano blu tra i migliori senza dubbio
exotic farm canale ok 👍
Ciao, mi daresti una mano per favore o un cosiglio al volo?
Mi hanno appena fatto le uova una coppia in una foglia. Nella stessa vasca ho un'altra coppia.. come mi comporto? Posso staccare la foglia e la metto in un'altra vasca?
O sposto gli adulti?
Non ho ben capito il tuo dubbio, hai una coppia che si è riprodotta, e tu vuoi portare avanti gli avannotti giusto?
Ora non sai se farli crescere i genitori nella vasca dove stanno insieme anche ad altri pesci oppure spostarli e crescerli in una vasca a parte in artificiale giusto?
Visto che hai anche altri pesci personalmente sposterei la foglia con le uova in una vasca con la stessa identica biochimica del blu di metilene e areatore vicino alle uova.
E gestire le larve in artificiale con tre schiuse di artemia al giorno
Si esatto, vanno bene anche uova di artemie decapsulate che sono molto fine?
Nel caso posso mettere la foglia dentro una nursery a rete e tenerla nella vasca di comunità con altri scalari? O preferiresti spostarla in una vasca a parte?
Se devo spostare le uova, posso farlo subito o devo aspettare che il maschio le feconda?
La fecondazione avviene contemporaneamente alla deposizione, no servono le artemie appena schiuse (i naupli) e vanno usate entro 6 ore dalla schiusa.
Non puoi usare la sala a rete perché i genitori vedendo gli avannotti te li aspirerebbeero dalla rete uccidendoli.
@@exoticfarmcanaleshop quando nascono i piccoli secondo te?
Così mi preparo per le artemie.
La temperatura la tengo più o meno 28 gradi?
Che dieta alimentare mi consigli per 2 scalari in aquario di 120 l
alternare un granulato per discus, chironomus decongelati, artemia decongelata e Daphnie, di tanto in tanto il trattamento con spinaci
Un altra cosa mi consigli un filtro interno o esterno ? E che tipo/marca?
Esterno tipo tetra ex 1200
E come filtro interno che mi consigli?
Nulla 😕
Ciao sei fantastico ma mi sono accorto che i miei scalari hanno il pH dell'acqua alcalina quasi a 8 e non saprei come acidificare l'acqua fino a 6.5 sono davvero preoccupato
Ciao, prima di spiegarti come fare che comunque è molto semplice mi preme dire che prima di prendere gli animali se c'è da informare e quindi in questo caso studiare la chimica dell'acqua e le basi della specie, detto questo se vorrai utilizzare anche acqua di rubinetto, che in Italia è generalmente dura e basica dovrai fare 2 operazioni molto semplici, ammorbidirla, quindi fare un taglio con osmosi e ottenere un kh ovvero durezza parziale non oltre il 3, (sappiamo già che il kh fornisce il così detto effetto tampone, quindi se maggiore di 3 è impossibile abbassare con i tannini il Ph sotto il 7, chi sostiene il contrario o non ha studiato la chimica dell’acqua oppure semplicemente mente).
Quindi una volta ottenuto un kh di massimo 3 con acqua osmosi potremo acidificare quindi abbassare il ph sotto il 7.
In generale si usano i tannini, pigne di ontano e catappa fanno poco e nulla, la torba è molto potente.
Se invece utilizzi co2 potrai acidificare anche con un kh di 4 o 5 ma i tannini sono comunque spesso indispensabili.
Altra possibilità nonché la migliore è ricostruire l’osmosi da 0 con i Sali di gh e kh ed ottenere i valori che vuoi.
Per quanto riguarda la durezza totale, un’acqua equilibrata ha un gh circa doppio del kh.
I valori si misurano con i test a reagenti, evita aquili che sono pessimi e ovviamente le striscette che non servono a nulla.
Se hai altre domande chiedi pure
@@exoticfarmcanaleshopgrazie mille sei il mio punto di riferimento per quanto riguarda l'acquariofilia ❤️
Prego 😊
Ciao, premettendo che quando non pubblichi, ci manchi, ho delle domande da farti. Ho ascoltato con attenzione la gestione per farli crescere, ma io ho dei dubi. Io ho 8 scalari in 300 litri, ma insieme ci sono rasbore arlecchino, danio aequipinnatus, 4 trichogaster ed 1 ancistrus. Posso lo stesso fare il digiuno ed il trattamento degli spianaci o qualcuno soffrirà del digiuno, ad esempio l'ancistrus? I miei scalari effettivamente non stanno crescendo, seppur 4 di loro li ho da iù di 1 anno. Se la comunità dovesse impedire il digiuno, che posso fare per comunque farli crescere? Grazie mille.
Ciao, hai delle convivenze che non vanno tanto bene in primis i danio che hanno bisogno di una chimica, temperatura e di un allestimento ed una gestione totalmente diversa da quella degli altri pesci senza contare poi che trichogaster sono asiatici quindi c'è tutto un problema di convivenza per quanto riguarda grosso batterici e patogeni.
conta poi che in ogni caso le verdure le devi fornire perché gli scalari sono carnivori ma gli altri pesci che hai sono onnivori e l'ancistrus addirittura erbivoro.
purtroppo gestire un acquario degli scalari giovani al mio avviso è sbagliato con altri pesci proprio perché non si possono gestire correttamente e non cresceranno adeguatamente, il problema comunque non è solo una crescita più lenta ma si creano dei problemi morfologici nell'animale che saranno per tutta la vita.
quindi per concludere il trattamento con gli spinaci puoi farlo e il digiuno non l'edera hai altri pesci ma è fondamentale fornire l'alimentazione quelle 6 o 7 volte al giorno se sono giovani.
Ma ovviamente questo va in contrapposizione con le altre specie infatti delle rasbore i danio ma soprattutto trichogaster alimentati così tanto morirebbero in poco tempo.
@@exoticfarmcanaleshop ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato. E si, le convivenze le feci io 2 anni fa, quando ero molto acerbo in materia. Poi un anno fa ho inserito anche gli scalari. Insomma, come dici tu in alcuni video, ho fatto un bel fritto misto..... purtroppo adesso è cosi e quindi devo adattare le dosi ed i tipi di cibo a tutti gli abitanti. Che dici, se dessi 3 volte al giorno, gli altri tollererebbero la cosa o li sovra alimenterei? Magari una via di messo fa bene agli scalari e non male agli altri. L'ancistrus lo cibo di notte con le pastiglie vegetali apposite. Insomma, adesso sò che sono nei guai :-(
È una situazione un po' complicata potresti spostare in un'altra vasca e crescerli correttamente per rimetterli in acquario in seguito.. puoi provare con la via di mezzo comunque
Potresti fare un video sulla riproduzione del persico sole .... bel video
Al momento non ho coppie riproduttive quindi non ho modo di realizzare un video nel breve periodo
con la cura parentale il cibo agli avannotti lo danno i genitori o si deve lo stesso dare?
Si deve dare lo stesso, le cure parentali in cattività non servono, farle significa ottenere animali di bassa qualità
Ciao exotic ma Artemia appena nata a orande va bene come cibo vivo?
Oranda avannotti intendi? Sì
No di circa 10barra 8 cm
Allora no, va alternato un buon granulare apposito verdure bollite chironomus e Artemie decongelate
E se le feccio crescere le artemie se sono piccole ma comunque per gli endler e caridine le baby artemie vanno bene
Sì
a quanti giorni finiscono i piccoli scalari di mangiare l'artemia salina ?
l'artemia Salina va comunque data tutta la vita inizialmente sotto forma di naupli e poi per il resto della vita viva o congelata ma adulta.
Se tu intendi quando si può passare ad un microgranulato a 20 giorni.
Niente piante nelle vasche di accrescimento?
Ciao no
Ricordo che una volta dicesti con i betta che non usi quasi mai le artemie perchè troppo proteiche e innaturali, quindi a meno che non sbagli io, questo vuol dire che gli scalari hanno bisogno cibo molto più proteico?
nei Betta ad essere il naturale sono i valori nutrizionali delle artemie troppo grasse che portano i betta a crescere in modo estremamente veloce e sproporzionati, le pinne non riescono a crescere alla stessa velocità del corpo e di conseguenza non si ottengono dei buoni soggetti nel caso gli scalari questo non succede perché hanno del un fabbisogno nutrizionale differente.
Ok grazie mille per l'informazione👍🏻😁
di nulla 😊
a ovviamente ci tengo a specificare che un mio punto di vista perché vorrei creare dei soggetti quanto più belli possibile, è ovvio che se l'interesse è produrre betta commerciali di un valore abbastanza basso e nei tempi minori possibili le artemie sono un'ottima idea
Scusi per favore mi può dare consigli sul mondo dell'allevamento, se conviene perché la mia passione per gli animali è molto grande, vorrei creare un allevamento e farne un lavoro, ma sono molto inesperto in quanto non so da dove iniziare, ho già un laghetto ma essendo in campagna ne potrei fare di altri e potrei fare molte vasche d'allevamento, vorrei solo dei consigli, anche solo per l'inizio, mi sarebbero molto d'aiuto e te ne sarei grato, ps ho solo sedici anni ma la mia passione verso il mondo animale e vegetale è immensa, sono davvero stupito da quanto sei bravo, vorrei avere dei consigli e delle informazioni. Ti ho mandato un messaggio anche su Instagram ti prego se mi rispondi e mi dai qualche consiglio avvio il cammino verso il mio sogno
Ciao, su Instagram non riesco a rispondere se non per le richieste commerciali per le vendite.
Quello che ti posso dire visto che comunque sei poco più giovani di me e sfruttare questo paio d'anni a studiare da autodidatta e fare esperienza giusto con qualche acquario in casa, e poi dopo la maturità pensare lì laurearsi in acquacoltura che sarebbe un buon inizio per creare un'attività di allevamento
@@exoticfarmcanaleshop va bene grazie, conviene avviare un canale di allevamento e appunto un allevamento?
Cosa intendi per canale?
il mio consiglio è per adesso e cominciare a studiare le basi dell'acquariofilia quindi la chimica dell'acqua, il ciclo dell'azoto, la gestione ecc e semplicemente avere qualche acquarietto in casa e magari cominciare a fare la riproduzione di qualche specie semplice quindi piccoli ciprinidi, poecilidi, magari fra un po' anche qualche ciclide insomma fare esperienza di acquariofilia. Poi studiare seriamente a livello accademico acquacoltura che è la base per creare un qualsiasi tipo di allevamento sia ornamentale che non, e quindi poi eventualmente cominciare a pensare di aprire un'attività dopo aver fatto ulteriore esperienza a livello hobbistico.
Dico questo perché se ho capito bene Al momento non hai esperienza, io adesso allevo non a livello lavorativo un po' di specie ma dopo oltre 12 anni di acquariofilia.
@@exoticfarmcanaleshop canale RUclips, dove parlare di animali fare schede tecniche di animali, va bene allora inizierò ad informarmi su l'acquariofilia, si sono abbastanza inesperto anzi del tutto praticamente tutto quello che so è grazie a te un altro canale su RUclips e tanti forum su internet, mi sono informato tanto su tutto quello che ho in laghetto e in vasca, inoltre su altre specie di rettili, anfibi, pesci e piante acquatiche. Vorrei solo che quello che sto iniziando potrebbe diventare un lavoro, sarebbe un sogno che si realizza.
No beh per fare divulgazione chiaramente serve competenza di conseguenza se adesso sei inesperto ti direi di pensare a studiare e fare esperienze e poi fra qualche anno eventualmente fare divulgazione.
Ciao, che particolarità hanno i mangimi di colore rosso?
Sono estremamente proteici, inoltre spesso contengono svariate vitamine che aiutano anche la colorazione dei pesci
@@exoticfarmcanaleshop per betta vanno bene, giusto?
Si sono il top, ovviamente in modo saltuario ed alternati a vari tipi di vivo o dei congelato
@@exoticfarmcanaleshop certamente, grazie mille
come si distingue la coppia da riproduzione dal resto gruppo?
Ciao, il gruppo sta appunto in gruppo, la coppia si isola sta appunto in coppia e scaccia gli altri
Come alimentazione non va bene solo del granulare e scaglie?
Le scaglie sono uno dei peggiori mali dell'acquariofilia sono pericolosissime perché sono tra le prime cause di morte dei pesci, ostruzioni, gonfiori, apatia, emorragie ecc
Inoltre hanno un basso valore nutrizionale per la loro difficoltosa digestione.
il granulare va bene come base ma è fondamentale fornire anche cibo vivo e decongelato e sono importantissimi per fornire una dieta varia e sana.
@@exoticfarmcanaleshop complimenti per la preparazione, volevo chiederti dei consigli sul piano nutrizionale da seguire e soprattutto dove comprare eventuali cibi vivi e che quantità somministrare.
ruclips.net/video/GgSyyVLGAo0/видео.html
puoi seguire questo piano alimentare, un buon negozio di acquariofilia vende anche vivo e decongelato quindi avrà un suo frigo e freezer apposito per questi alimenti se non li ha, il che non è chiaramente una cosa positiva per il negozio però comunque puoi trovarli on-line nella maggior parte dei siti che vendono prodotti per acquariofilia.
Un'altra domanda: come posso scaldare l'acqua per un cambio d'acqua se non ho un altro termoriscaldatore?
Se li riproduci d'estate puoi lasciare l'acqua al sole ma il problema è che se il litraggio è troppo grande non è detto che raggiungi la temperatura voluta, se invece è troppo piccolo il litraggio quasi sicuramente andrai l'acqua supererà i 40 gradi
@@franc859li non è per una riproduzione ma per un cambio d'acqua normale
@@davidebiraghi2064 allora puoi benissimo non scaldare se il cambio è del 20/30% se maggiore 40/50% in su la soluzione più economica è il termoriscaldatore costa sui 10/15 euro dipende i wat e di conseguenza dalla quantità di acqua da scaldare
@@franc859li va bene, grazie mille👍
per scaldare un po' di acqua del cambio o usi un altro termoriscaldatore oppure fai bollire una piccola parte di acqua osmosi che poi misceli al resto dell'acqua e arriva la temperatura che ti interessa.
parlo di acqua osmosi perché se fai bollire acqua di rete o comunque con dei sali va a precipitare il kh e di conseguenza poi andrai a modificare le durezze dell'acqua madre.
A che età gli avannotti vanno spostati in un acquario di accrescimento più grande? E quanti litri dovrebbe essere quest'ultimo?
Dipende tutto da quanti esemplari abbiamo, 200 litri va bene Per crescere una trentina di esemplari fino alla taglia XL ad esempio
Quando spostarli dipende dalla taglia, se abbiamo 20 esemplari potranno stare più tempo in un 90 litri per la riproduzione rispetto a 50 esemplari
@@exoticfarmcanaleshop grazie, tu che tipologie di scalari allevi? Hai mai allevato blue philipine, manacapuru, santa Isabella?
Adesso allevo:
Silver
Pinoy zebra long fin
Silver long fin
Red Devil
Platinum
Marble
Sunset blushing x marble
Pterophyllum Altum peruensis
Per ora solo questi ma vorrei un altro paio di selezioni e un paio di locality come Rio nanay e Manacapuru
@@exoticfarmcanaleshop secondo te i silver che trovo in negozio a 5/6 € sono di scarsa qualità?
Non necessariamente, ma bisogna guardarli bene e trovare quelli validi.
in genere se il negozio è di buona qualità in un gruppetto di silver trovi sempre qualche esemplare che promette molto bene e parlo sia di forma che di colore
quando diventano adulti posso non separarli se non voglio farli figliare?
posso fare un acquario con 5 o 6 scalari o è impossibile che alla fine devono essere solo 2 adulti?
O si tiene la coppia Oppure un gruppo da 6 in su, mai di meno
@@exoticfarmcanaleshop ho un rio 180 litri .. 6/7 scalari possono stare?
Tranquillamente, io nel medesimo litraggio ne ho 23 e stanno tutti benissimo, sono giovani e nel tempo dimezzerò il numero però ci stanno tranquillamente.
@@exoticfarmcanaleshop grazie mille
Di nulla 😊
Ciao mi sapresti dire come ottenere un ph di 5.. Urgente pk ho una coppia in riproduzione
Lo spiego nella scheda tecnica dello scalare
Ok grazie sì vede che non sono stato troppo attento adesso vado a riguardarlo 👍🏼👍🏼
I miei scalari stanno in una vasca con temperatura 28 g, la alzo? Sono molto piccoli, avannotti di una mia coppia...
Per l'accrescimento tieni 30
@@exoticfarmcanaleshop ok va benissimo, anche quelli che hanno 3/4 mesi?
Piano piano scendi a 27 che va bene per il mantenimento
Con cosa consigli di alimentare una coppia adulta di due anni? Senza pensare alla riproduzione
Granulato per discus, artemie congelate, chironomus congelati
@@exoticfarmcanaleshop
Ok grazie boss, una volta al giorno o due? Con un digiuno a semana pure
Per gli adulti va anche bene una volta al giorno io però preferisco darla due volte per tenerli anche più attivi
Bellissimi
Grazie
Dopo Quando tempo si inizia a vedere i scalari piccolini
Non ho capito cosa intendi
Ciao, non ho mai provato il trucchetto degli spinaci, ma proverò, però mi sembra difficile che dopo che si puliscono l'intestino, abbiano una esplosione nella crescita in soli 4/5 giorni, farò la prova vedro che succede
Gli scalari giovani se tenuti bene crescono a vista d'occhio, i miei a 4 mesi arrivano già a 18 /19 cm
@@exoticfarmcanaleshop non dico che non li tieni bene, dico solo che una crescita a vista d'occhio in tre giorni è difficile notarla, poi non avendo io mai provato è probabile che mi sbagli
Ma su quali basi dici che è difficile notarla? grandi e medi ciclidi sudamericani hanno una crescita velocissima dovuta all'ambiente in cui si trovano, che è disponibile in quelle condizioni per un paio di mesi l'anno
@@exoticfarmcanaleshop ok provo a digiunarli per 4 giorni e poi do spinaci lessi, voglio vedere quanto crescono
Mi raccomando ovviamente questa procedura va affiancata da grossi cambi d'acqua quotidiani per abbattere gli ormoni e biochimica adeguata
Ottimo video👍🏻. Stefano ti volevo chiedere quante volte al giorno dovrei dare da mangiare a dei ramirezi?
3/4 volte al giorno in giovane età
@@exoticfarmcanaleshop ok grazie mille
Di nulla!
Ho notato che i miei scalari hanno deposto delle uova ho altri pesci come cardinali e pulito di da vetro-fondo e pulito di di piante. Ora.. Loro non fanno avvicinare nessuno vorrei adottare il metodo naturale.. Ma ho capito che non potrò cambiare acqua. Questo un problema in precedenza mi ha fatto fuor,i questo errore, la morte di tutti i miei discus. È la prima covata
Ciao, impossibile portare avanti la riproduzione così.
Se vuoi seriamente provarci attrezzati con almeno una vasca per la deposizione e almeno 2 per l'accrescimento.
Questo per una sola covata.
Ovviamente impianto osmosi adatto alla tua acqua perché te ne servirà molta, torba, conduttivimetro e reagenti.
Un ottimo sistema per schiudere tante artemie con almeno 3 schiuse al giorno garantite.
Serviranno cambi quotidiani e tantissimo impegno, altrimenti meglio lasciar perdere, il rischio altrimenti è portare avanti animali dalla salute scadente, deformi ecc.
Tutto ciò te lo dico per metterti in guardia e ponderare bene la cosa, ogni giorno mi arrivano domande di questo tipo, ma va compreso che la deposizione è solo la punta dell'iceberg:)
In 75 litri posso tenere una coppia?
l'acquario per mantenerli tutta la vita a parte dei 120 litri invece per una vasca da riproduzione ho citato i litri nel video
Grazie exotic
Prego:)
Che marca di cibo gli dovrei dare?
A quale cibo ti riferisci? Il vivo, il granulato, o il congelato?
@@exoticfarmcanaleshop vivo
E poi un altra cosa . Che mi consigli come filtro interno ?
Per il vivo consiglio live is live
Filtro interno per quali e quanti pesci pesci, quanti litri?
Ciao, la mia coppia di scalari ha deposto, purtroppo al sesto giorno poco prima del nuoto libero dei piccoli, i genitori li hanno mangiati. Preciso che la coppia è in un cubo di 60 litri senza altri pesci
Ciao, È un cubo da riproduzione? L'allestimento fa la differenza
se è stata una delle prime riproduzioni potresti fare altre prove e sperare che vadano meglio altrimenti le prossime volte allego in artificiale
Pensavo fossero più semplici. Li ho da 5 o 6 anni. Non sapevo tutte queste cose. Da come lo descrivi sembrano dei pesci molto fragili alle patologie dell'intestino. Il problema che trovi spesso è acidificare il ph dell'acqua di rete (e ci sto ancora combattendo)
ma in realtà non sono fragili come detto sono l'opposto hanno bisogno di due semplici cose cibo di qualità è una corretta biochimica, tutto qui.
È chiaro che se tenuti in modo scorretto non daranno mai risultati che possiamo aspettarci.
anche per quanto riguarda acidificare l'acqua è semplicissimo basta tagliare con osmosi e acidificare con torba due operazioni semplicissime.
@@exoticfarmcanaleshop io lo acidifico chimicamente. Perché portarmi a piedi per 600 metri dal negozio che ha l'impianto fino a casa 60 litri d'acqua mi ammazza
Beh con una sessantina di euro puoi comprarti un impianto osmosi e produrdurti la tua acqua risparmiando anche nel tempo.
in ogni caso se intendi chimicamente con prodotti tipo il ph Minus, sono dei palliativi perché vanno a isolare per periodi molto limitati la durezza parziale riuscendo a lavorare chimicamente sul pH ma questo appunto come detto è un palliativo perché in genere dura ore o al massimo un paio di giorni a quel punto il kh torna nuovamente alto e di conseguenza anche il pH questo è un grosso problema perché gli sbalzi di ph non solo danneggiano i pesci ma sono uccidono i batteri nel filtro e quindi poi si avranno problemi di ammoniaca e ione nitrito.
Tutto ciò non va assolutamente bene. questi prodotti si utilizzano in casi estremi in cui bisogna per esempio tramutare l'ammoniaca in ammonio e quindi abbassare immediatamente il ph. se invece intendi chimicamente utilizzando dell'acido cloridrico ad esempio è una tecnica che può andare bene in ogni caso i tannini servono comunque.
Ma per capire il sesso degli scalari?
Il negoziante mi dice che non lo sa decifrare... 🙄
È molto semplice quando gli esemplari sono maturi, i maschi hanno sopra la testa un angolo convesso, le femmine no.
l'organo riproduttivo delle femmine poi è molto caratteristico e lo si nota poco prima della riproduzione e durante, serve proprio a deporre le uova, spiegarlo a parole è difficile ma se cerchi dimorfismo sessuale scalari su Google troverai delle foto molto esplicative
@@exoticfarmcanaleshop grazie mille, mi potrebbe dare invece un ultima informazione?! Come si capisce il sesso degli squaletti?
Squaletti?
@@exoticfarmcanaleshop emh... A me l'hanno venduto come squaletto di acqua dolce... Se potessi ti manderei la foto
prima ci si informa e poi si compra un animale, informarsi non significa chiedere al negoziante che giustamente deve vendere.
Probabilmente si tratta di un Pangasianodon hypophthalmus oppure di un balantiocheilos melanopterus.
nel primo caso si tratta di un pesce che supera il metro e mezzo ed ha bisogno di vasche di qualche migliaio di litri nel secondo caso invece si tratta di un pesce comunque che arriva a 40 cm e ha bisogno di vasche molto molto grandi sempre sui 500/ mille litri.
Se per caso non si tratta di una di queste specie dimmelo che vediamo di capire meglio
Cio exoti perché le nue cardine che o da un mese e 15 giorni non sono ancora ovate
Se le condizioni non sono adatte possono non riprodursi oppure i maschi sono sterili o non ci sono entrambi i sessi
Ma Scalfari e betta femmina va bene
È una convivenza errata se intendi questo
Exotic io celo e lio con cibo decongelato e vivo
👍
Si dice Branco no Banco!!!!!!!!!!!!!!!!!
I pesci vanno in banco
Le mucche in branco
Gli uccelli in stormo e le pecore in gregge.
Poniti meno presuntuoso con chi non conosci, hai lasciato 3 commenti consecutivi in pochi minuti solo per attaccare, hai mangiato pane e invidia stasera?
Ciao! Ci possono stare 2 scalari più 5/10 cardinali in un aquario da 120l ?
Dipende dalle misure della vasca per gli scalari, se fossero adeguate agli scalari si, e cardinali almeno 10 cm di banco
siccome ora uso scalari è gli do da mangiare il tetra discus , alternando con altro cibo , ai cardinali andrà bene il tetra discus?
il tetra discus per i cardinali va benissimo alternato ovviamente a chironomus, artemia, krill, Daphnie decongelato ovviamente il tutto e di tanto in tanto verdure