HO RIPRODOTTO gli SCALARI ! (Emozionante)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024

Комментарии • 90

  • @stefansmith8298
    @stefansmith8298 2 года назад +5

    Sei il migliore, ti adoro!! Grazie a te abbiamo cominciato a tenere pesci, attualmente abbiamo un 700 litri per discus, piantumato e si stanno anche riproducendo! GRAZIE!!!!!!!!! ti adoriamo!!!!!!!

  • @robertodioletta370
    @robertodioletta370 2 года назад +4

    Carissimo sei un vero mago. La riproduzione degli scalari è ardua. Io non ci sono mai riuscito (solo uova). ROB ⭐✨👌🏿

  • @alessioimperato1988
    @alessioimperato1988 2 года назад +1

    Immagini stupende!benissimo video!complimenti

  • @chiarasantambrogio3834
    @chiarasantambrogio3834 2 года назад +9

    Ciao Acquasaur, Che riprese stupende ed emozionanti!! Sembra un documentario! Vederli crescere, nutrirsi, colorarsi e allungare le pinne.. Spettacoloso!!!
    .. Quindi chissà quante altre covate da quando han deposto questi primi marmocchi!
    Come sono le cure parentali dei genitori? Per quanto tempo si protraggono?
    ( adoro i ciclidi)
    Complimenti per averli salvati e svezzati!

    • @AcquaSaur
      @AcquaSaur  2 года назад +2

      ciao con la cura parentale non tantisso comunque non fino allo stadio adulto, ma li lasciano andare prima. Grazie mille!

  • @rossa4108
    @rossa4108 2 года назад +2

    Complimenti specie per le riprese di livello professionale.

  • @tizianocasanova8121
    @tizianocasanova8121 2 года назад +1

    Complimenti! Video spettacolare, mi ha fatto tornare la voglia di riavvicinarmi a questo bellissimo hobby. Ancora complimenti

  • @robertodipilato2967
    @robertodipilato2967 2 года назад

    Per esperienza mia personale so che non è facile che si formi una coppia e nemmeno sapere il sesso è facile quindi una riproduzione è un qualcosa di veramente unico complimenti!!!

  • @andreavene6659
    @andreavene6659 7 месяцев назад

    Bellissimo !! Per la prima volta la mia coppia di scalari ha fatto le uova .. adesso vediamo .. che cosa siamo capaci di fare

  • @federicodanca2260
    @federicodanca2260 2 года назад +1

    Ciao acquasaur,
    Io non ti conosco di persona e mi piacerebbe tanto incontrarti per poter parlare di presenza della nostra passione. Ho da farti tanti e tanti complimenti per tante e tante cose che sai, che condividi con noi. Ma il complimento più grande va alla tua dedizione, alla tua saccenza in materia, all'umiltà e bravura espletativa delle varie argomentazioni che tratti. La tua competenza e conoscenza in materia è indiscussa. Riesci a trasmettere la dedizione e la passione che metti e vedo che sei anche soddisfatto nel farlo perché proprio ti piace. Probabilmente sarai anche laureato in biologia lo noto dalle proprietà di linguaggio e terminologia adottati.......... Quindi sei un GRANDEEE!!!!!
    Nel caso in cui tu non sia laureato in biologia allora sei ancora di più un GRANDEEEE!!!!!!

    • @AcquaSaur
      @AcquaSaur  2 года назад

      Grazie per le splendide parole! Davvero Grazie

  • @carale256
    @carale256 Год назад

    wuauuuuuu bellissimo video

  • @russomarcello6609
    @russomarcello6609 2 года назад +1

    Fantastico, sei un grande 😁

  • @alessandrogood1976
    @alessandrogood1976 2 года назад

    Ieri i miei scalari hanno fatto le prime uova!! E grazie a questo video ho evitato come successe a te che per uno sbalzo di luce anche i genitori hanno iniziato a mangiarle. Ora devo attrezzarmi per sostituire la nursery in rete che avevo a disposizione e sperare in un successo di questo primo allevamento. Grazie ancora per i tuoi utilissimo video!

  • @gasparemusso9614
    @gasparemusso9614 2 года назад +1

    Complimenti, bel video!
    Ho due scalari in acquario di comunità e ho avuto la fortuna di "imbroccare" la coppia: da luglio scorso hanno iniziato a deporre ogni 2 settimane esatte. Tutte le covate andavano perdute a causa ancistrus & co. Ad aprile ho deciso di provare ad "aiutarli" e ho proceduto più o meno come te.
    Risultato: ora ho 15 scalarini famelici! L'unica cosa devo aver avuto qualche problema perché molti di loro non hanno le pinne ventrali e/o sono malformate. Non so bene la causa di questo, forse li ho tenuti troppo nella nursery (per paura che venissero maltrattati dai genitori) o forse ho avuto qualche problema di infezioni. In ogni caso, ventrali a parte, stanno benissimo e mi stanno dando molte soddisfazioni!
    Chi invece non sta bene è il mio partafoglio: dato che mi sono affezionato ora sto allestando una vasca da 350 litri per loro :D

    • @AcquaSaur
      @AcquaSaur  2 года назад +1

      Ciao di solito un ipoplasia delle ventrali è dovuta a sbalzi di temperatura, dipende poi anche dall'alimentazione hanno avuto artemia salina hanno sempre mangiato da piccoli?

    • @gasparemusso9614
      @gasparemusso9614 2 года назад

      @@AcquaSaur Sbalzi non credo, cibo han mangiato sempre Artemie vive o alle volte decapsulate. Però su questo faccio un mea culpa: causa lavoro spesso riuscivo a dare da mangiare solo 1 volta alla sera. Magari è stato quello 😔
      Altra cosa che mi ha incuriosito è che i genitori sono gold il maschio e silver la femmina. Dei 15 portati ad adulti sono tutti silver con diversi disegni. Neanche uno gold! Che tu sappia gold è recessivo?

    • @AcquaSaur
      @AcquaSaur  2 года назад

      si anche a me é successo cosi anquanto pare si oppure l'ibridazione porta al ritorno verso il selvatico

  • @axel4971
    @axel4971 2 года назад +1

    Un esperienza cosi l'ho avuta diversi anni fa e si concluse con successo, riusci a portare a maturità una trentina di esemplari di cui 4/5 li tenetti i rimanenti li donai a un noto allevatore di pesci tropicali della mia zona di residenza. Il tutto comincio nel mese di agosto, ero in ferie e mia figlia mi telefono dicendomi di una deposizione di uova da parte di una coppia di scalari nel nostro acquario e mi chiese cosa fare. A questo punto gli dissi di prendere una vaschetta riempirla di acqua dell'acquario e metterli dentro la foglia con con le uova. Mia figlia ,fra: parlando con me al telefono e chiedendo consiglio al'allevatore di cui prima ho parlato riusci a far schiudere le uova e nutrire gli avannotti. Poi arriva a casa, inizialmente continuai ad allevare i piccoli scalari in un altra vasca da 30 lt corredata di filtro sotto sabbia per poi portarli a grandezza " commerciale " in un paio di mesi tenendoli nella mia vasca di comunità di 200 lt devo dire che li allevai con artemia salina per poi passare al comune mangime secco. Vorrei fare una precisazione al di la di tutti i sacri canoni dell'acquariofilia che questa coppia di scalari fece e fecondo le uova in un acquario che in quel periodo (Circa 20 anni fa ) non curavo particolarmente i valori biochimici dell'acqua internet non esisteva , come non si trovava l'acqua di osmosi, fu solo casualità, fortuna o che altro ? Scusami se sono stato un po lungo, ma l'argomento mi interessava, tanti complimenti per i tuoi tutorial un affettuoso saluto e alla prossima.

    • @AcquaSaur
      @AcquaSaur  2 года назад

      Ciao dipende anche da come sono stati abituati In allevamento. in natura possono variare da diversi bacini che hanno valori differenti comunque tendenzialmente le acque sono tenere acide! Grazie comunque per aver condiviso la tua esperienza

  • @andreaangelillis4226
    @andreaangelillis4226 2 года назад

    Mi hai fatto emozionare! Grazie.

  • @Matt2006-o2t
    @Matt2006-o2t 2 года назад +1

    Che belli

  • @enricomolfino8164
    @enricomolfino8164 2 года назад

    Ottimo, sono contento per te, notevole anche come hai risolto tempestivamente il contrattempo improvviso; editing audio-video di alto livello. Anni fa riprodussi degli scalari praticamente wild, la cosa procedette senza particolari difficoltà ed invece del classico cono per la riproduzione utilizzai un vaso di coccio tagliato trasversalmente che funzionò benissimo. Esaltato dal successo vidi nel negozio di un amico che me li aveva segnalati degli scalari diamantati assolutamente spettacolari, mai visti così né prima né dopo. Dal gruppetto che acquistai si formò una coppia che trasferii in una vasca dedicata dove iniziarono le pratiche di corteggiamento e poi la deposizione; purtroppo però dopo la deposizione abbandonarono le uova fecondate. In seguito le divorarono subito dopo la deposizione nonostante il protocollo fosse identico a quello che avevo usato per i wild, compresa la vasca e l'allestimento. Documentatomi scoprii il motivo; in pratica per massimizzare il numero di esemplari con le riproduzioni artificiali a lungo andare si sono selezionati ceppi che non hanno più nella genetica le cure parentali, per cui possono essere riprodotti solo artificialmente, cosa che dovetti fare anche io. Come si dice, anche in questo caso, ogni abuso crea danno

    • @AcquaSaur
      @AcquaSaur  2 года назад

      non sapevo di questa cosa, quindi ogni covata va messa al sicuro lontano dai genitori

    • @enricomolfino8164
      @enricomolfino8164 2 года назад +1

      Non tutti i ceppi , alcuni in particolare, particolarmente selezionati e riprodotti artificialmente da molti anni; in pratica con le riproduzioni artificiali sono stati riprodotti degli esemplari che naturalmente non si sarebbero riprodotti perché privi della componente delle cure parentali; in pratica, paradossalmente, è più semplice riprodurre le forme selvatiche che invece naturalmente questo istinto lo hanno intatto

  • @muntuk_konungr
    @muntuk_konungr 2 года назад +1

    Bellissimooo! È molto difficile! (Io per ora ci sono riuscito con i carassi) 😄

  • @mypleasure7080
    @mypleasure7080 2 года назад

    è cosa nota che gli scalari sorveglino le uova giorno e notte: quando hanno deposto va sempre lasciata accesa una lucina, va bene anche all'esterno della vasca, in modo che la coppia riesca a tenere d'occhio le uova e a non farle predare.

  •  2 года назад

    Complimenti! Bellissimo video!

  • @dukefleedactarus
    @dukefleedactarus 2 года назад

    Che meraviglia

  • @alessandrorabbito7517
    @alessandrorabbito7517 2 года назад

    Wow complimenti sei bravissimo io ho avuto solo le uova fecondate ma non sono mai riuscito a portare a termine la covata👏👏👏

    • @AcquaSaur
      @AcquaSaur  2 года назад

      prova ad estrarre la superficie dove covano come spiego

  • @mondaro
    @mondaro 2 года назад +1

    Ciao aquasaur ti consiglio di spostare i avannotti in un acquario o in un sala Ikea comunque dove puoi mettere in piccoli fino a taglia vendibie perché comunque la nursery non e l'idea migliore

    • @AcquaSaur
      @AcquaSaur  2 года назад

      sì sì come spiego la nursery per massimo due mesi poi li metterò nel 130 l

    • @mondaro
      @mondaro 2 года назад

      @@AcquaSaur l'importante sarebbe fare i cambi tipo 1 giorno si e uno no perché rilasciano parecchi ormoni della crescita

  • @baristas9163
    @baristas9163 2 года назад

    Complimenti

  • @paolosbriglio1624
    @paolosbriglio1624 11 месяцев назад

    Buona sera.
    Mi aggiungo a tutti i complimenti per il lavoro ben fatto x il video.
    Da parte mia volevo chiedere un consiglio.
    Mi è successo la stessa cosa, deposizione inaspettata, ma purtroppo sull'atomizzatore che ho costruito io in 3d e vetro. Come posso fare e mettere le uova in sala parto?
    Grazie mille in anticipo.

  • @cristianopambianchi7054
    @cristianopambianchi7054 4 месяца назад

    Ci sono arrivate le nostre uova su nostro acquario ci sono tipo delle bolle ma non si sono che sono le uova di lumache adesso ti faccio vedere la foto se vuoi tu comunque mi è piaciuto il tuo video con gli scalari è molto bello anch’io devo scalare i dentici come i tuoi uno l’ho chiamato solo e l’altro l’ho chiamato deserto

  • @stefanodonati8956
    @stefanodonati8956 2 года назад

    Ciao, complimenti per il video, molto interessante! Avrei una domanda: per apistogramma Cacatuoides posso comportarmi nella tua stessa maniera o bisogna usare un metodo diverso? Ne ho già riprodotti nella vasca di comunità ma solo 3 sono sopravvissuti.
    Grazie :)

  • @andreacattaneo6743
    @andreacattaneo6743 2 года назад

    Ciao! A me sono nati qualche mese fa i BARBUS TITTEIA BARBO CILIEGIA

  • @mondaro
    @mondaro 2 года назад +2

    Poi i Scalia la loro prima deposizione non e un successo di percentuale di fecondità

  • @lepassionidisenzazucchero9024
    @lepassionidisenzazucchero9024 9 месяцев назад

    Una curiosità, tu con quel tipo di luce hai mai avuto problemi con le alghe sulle piante ? Tipo stelle echinodorus ad esempio.

  • @treequattordici4777
    @treequattordici4777 2 года назад

    Ciao AcquaSaur, come al solito bellissimo video. Volevo farti una domanda, verso la fine del video hai detto di voler trasferire gli scalari in un acquario da 130 litri, siccome ne ho anche io uno in allestimento vorrei sapere quanti scalari ADULTI posso mettere in quel litraggio (qualora fosse possibile) e quali convivenze sono consigliabili oltre ai cardinali. Grazie in anticipo se vorrai rispondermi e ti rinnovo i miei complimenti per i contenuti di alta qualità che porti sul canale, unico in italia.

    • @AcquaSaur
      @AcquaSaur  2 года назад +1

      Intanto grazie mille! Per 130 litri non ne metterei piú di 4 considera che diventano grossotti! Vanno bene con le tipologie piú comuni di banchi come ciprinidi o piccoli caracidi, con la.maggior parte dei pesci da fondo. Eviterei altri territoriali come altri ciclidi o anabantidi

    • @treequattordici4777
      @treequattordici4777 2 года назад

      @@AcquaSaur Grazie mille.

  • @rosannaromanazzi9280
    @rosannaromanazzi9280 Год назад

    Buongiorno Acquasaur quali altri pesci posso inserire con gli scalari? Grazie

  • @giovanniguarnini6632
    @giovanniguarnini6632 Год назад

    Ciao come hai fatto a creare il sistema di ossigenazione?

  • @kristy6920
    @kristy6920 Год назад

    A me e successo 3 giorni fa!! I miei scalari hanno fatto le uova senza nemmeno capire che c’è una coppia 🥹 ora le uova sono schiuse e stanno per prendere il nuoto libero 🥲🤩

  • @lepassionidisenzazucchero9024
    @lepassionidisenzazucchero9024 Год назад

    Mi ero dimenticato di chiederti quale mangiata automatica usi per quella vasca perché ho la stessa vasca.

  • @annamariafina8020
    @annamariafina8020 2 года назад +1

    La cosa che mi lascia più stupito è la grandezza dei genitori, già da cosi piccoli ti si sono riprodotti? Io ne ho di grossi il doppio e ancora niente uova anche se i valori sono li stessi ph 6.2 ( phametro) kh 4 gh 10-12

    • @franc859li
      @franc859li 2 года назад

      Non puoi avere ph 6 con kh4 con cosa misuri i valori?

    • @AcquaSaur
      @AcquaSaur  2 года назад

      usi la co2 per acidificare? comuqnue conducibilità troppo alta penso vistoil gh. Forse fertilizzazione eccessiva?

  • @antonellagazze1642
    @antonellagazze1642 2 года назад

    Salve io ho 4 scalari insieme e di cui si è formata una bellissima coppia e anno depositato le uova sul vetro com'è dovrei comportarmi grazie

  • @robertoragozzino2168
    @robertoragozzino2168 2 года назад

    Grande acquasaur!
    La pianta sullo sfondo a sinistra è una cabomba ? È difficile da coltivare ? Grazie

    • @AcquaSaur
      @AcquaSaur  2 года назад +1

      ciao é miriophyllum tuberculatum! No non é difficile

  • @andreaspreca2143
    @andreaspreca2143 2 года назад +1

    Ciao, come registri per fare riprese cosi di qualità? In particolare le macro?

    • @AcquaSaur
      @AcquaSaur  2 года назад +1

      le macro ho una handycam sony con zoom digitale é una vecchia sony, il resto cellulare

  • @alessandrocavalli1502
    @alessandrocavalli1502 2 года назад

    Ciao, nel caso in cui gli scalari facessero le uova sul filtro, aspirarle e metterle in una nursery può essere controproducente (senza mai privarle d’acqua)?
    Complimenti per il video!

    • @AcquaSaur
      @AcquaSaur  2 года назад

      ciao ho provato togliere le uova dal substrato è quasi impossibile senza rovinarle

  • @lepassionidisenzazucchero9024
    @lepassionidisenzazucchero9024 2 года назад +1

    Lo scalare è quasi l’eccellenza del pesce dolce, poi resta il Discus che è il Re.

  • @PepeNero-dd2ev
    @PepeNero-dd2ev 11 месяцев назад

    Ciao caro io ho le uova sul filtro da 48H
    Ho tolto quelle bianche adesso le altre le ventila la femmina
    Attendiamo se qualcosa si schiude ma ho paura

  • @niccololombardo2474
    @niccololombardo2474 2 года назад +1

    Ciao, quanti scalari consiglieresti in un 180 l? Grazie!

  • @tropicaltank1354
    @tropicaltank1354 2 года назад +1

    Ciao, quanti scalari mi consigli per un overstock in 130 litri?

  • @salvatoresquillacedjsax4918
    @salvatoresquillacedjsax4918 Год назад

    Ciao.. quante volte al giorno si da da mangiare ai pesci scalari?

  • @mondaro
    @mondaro 2 года назад +1

    Poi comunque i risultati di livello di sopravvivenza sono sempre superiori a quelli in matura

  • @TECHFUN-nt9fq
    @TECHFUN-nt9fq 2 года назад

    Ciao, i guppy possono stare con 4 scalare di 180lt? E che tipo di fondo mi consigli ?

    • @AcquaSaur
      @AcquaSaur  2 года назад

      purtroppo devo dirti di no, i valori sono opposti e le code colorate potrebbero attirare l'attenzione degli scalari

  • @frzguida
    @frzguida 2 года назад

    Ciao, mi puoi spiegare come si acquistano gli scalari? Nel senso: devono essere tutti della stessa varietà o si possono mischiare? Il negoziante ne ha di piccoli, coppie non formate, e di sesso non noto, dunque quanti ne potrei introdurrebnel mio 150 litri con cardinali? 4? 6? E poi magari una coppia si potrebbe anche formare.... consigliami per favore.

    • @AcquaSaur
      @AcquaSaur  2 года назад

      Ciao puoi.prenderne come e quanti ne vuoi. Se vuoi preservare la selezione meglio prenderli dello stesso tipo. Per 150 litri meglio 4 e se sei fortunato la.coppia si formerà spontaneamente

    • @frzguida
      @frzguida 2 года назад

      @@AcquaSaur Grazie, i tuoi video sono sempre molto interessanti

    • @frzguida
      @frzguida 2 года назад

      @@AcquaSaur ma è vero quello che ho sentito dire cioè che se le coppie non si formano in età adulta se le danno di santa ragione fino alla morte?

    • @AcquaSaur
      @AcquaSaur  2 года назад

      @@frzguida non é detto, se hanmo avuto partner precedenti puó darsi cye abbiano difficoltà a trovarne uno nuovo e che diventino aggressivi ma nulla di certo

  • @sax5544
    @sax5544 2 года назад

    Se si crea una vasca solo per la coppia, si possono lasciare fino alla crescita vera e propria con i genitori!??

    • @AcquaSaur
      @AcquaSaur  2 года назад +1

      si ma la cura parentale dura qualche settimana

  • @antoniodistefanoelariserva8912
    @antoniodistefanoelariserva8912 2 года назад

    Dopo quanto tempo diventano maturi sessualmente?

  •  2 года назад

    Prossima esperienza con i Discus?

    • @AcquaSaur
      @AcquaSaur  2 года назад +1

      magari anche se sono praticamente identici a parte la temperatura