Come calibrare il piatto di stampa in una stampante 3d - Creality Ender 3 pro

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 сен 2024
  • Salve amici inventori. In questo video mi mostro nel dettaglio come effettuare la calibrazione del piatto in una stampante 3d con calibrazine manuale (non autocalibrante). Nel mio esempio abbiamo utilizzato la Creality Ender 3 pro, ottima stampante per chi è alla prima esperienza.
    Potete acquistare la nostra stessa stampante su amazon a questo link: amzn.to/3fJw8TU
    Continueremo a pubblicare video per utilizzare la stampante 3d partendo da zero.
    Seguiteci su Facebook nella nostra community @Inventitalia Community per partecipare alla realizzazione di nuove invenzioni ed ottenere tutti i vantaggi dedicati ai partecipanti.
    Ci vediamo li, a presto!

Комментарии • 21

  • @raflonoce
    @raflonoce 2 года назад +1

    visto ora il video, dev dire bravo. Sto ritornando alla Ender 3 pro e devo togliermi la ruggine .

  • @paolodecaro3741
    @paolodecaro3741 10 месяцев назад

    Ciao , ho seguito il tuo video, una domanda anzichè spostare il nozzle con i comandi x, y, z , io disabilito la frizione ai motori stepper, e sposto il nozzle a mano, mi sembra più pratico. Ti volevo chiedere se questa operazione è sbagliata farla. Grazie

    • @inventitalia
      @inventitalia  10 месяцев назад

      ciao. no, si può fare anche a mano. Io per essere più preciso preferisco usare i comandi da display. Se ti trovi bene non crea problemi.

  • @tizianoblanchetti2954
    @tizianoblanchetti2954 2 года назад

    Ciao perché mi si è mosso il punto 0 e tutte le volte che schiaccio si alza sempre di più

  • @GabrioB
    @GabrioB 3 года назад +1

    Ciao, ho montato il piatto in vetro temperato e impostato la temperatura di preriscaldamento del piatto a 55°, seguendo alcuni consigli. Suppongo sia normale che la temperatura riportata dal sensore non coincida con quella che il piatto effettivamente raggiunge (non ho fatto misurazioni precise, ma ho tastato il piatto e non mi sono ustionato...non è certamente a 55°); quello che mi chiedo è se questo possa comportare dei problemi in fase di adesione. Grazie! PS nel video che hai postato (e che ho seguito, grazie infinite!) per il montaggio credo tu abbia dimenticato il passaggio in cui bisogna montare il tubicino bianco.

    • @inventitalia
      @inventitalia  3 года назад

      Ciao Gabriele. L'importante è che la temperatura del piatto sia omogenea, cioè che non ci siano angoli più freddi rispetto al centro. Per far aderire meglio il pezzo, se la superficie è piccola, ti consiglio di usare le impostazioni del programma di slicer. In cura la funzione "Brim" crea un primo strato intorno al pezzo che ne aumenta l'adesione. Io lo uso spesso e mi ci trovo molto bene. P.s. ora che me lo fai notare credo di non averlo fatto. Dovrei fare un video a parte, spiegartelo così è un po' complesso.

    • @surrealartphotomanipolatio5271
      @surrealartphotomanipolatio5271 3 года назад

      Ciao ho una ender 3 pro...la ventola del alimentatore laterale e strana...non si avvia sempre...nel senso..la stampante e nuova..a volte si avvia ..tipo nel riscaldamento..poi si ferma...ecc...e normale?..oppure no..?..deve sempre stare accesa e ruotare oppure a volte si ferma?

  • @fsk_fierikditiktok1135
    @fsk_fierikditiktok1135 2 года назад

    Ciao bel video quando ho fatto la calibrazione della mia ender 3 pro dopo la calibrazione la punta sta più in basso del piatto

    • @inventitalia
      @inventitalia  2 года назад

      ma intendo quando è in posizione home? se è poco più bassa e/op fuori dal piatto non è un problema. L'importante è che quando inizi la stampa non sia troppo bassa, altrimenti ti riga il piatto. Se anche in quel caso è bassa in partenza devi ricalibrarlo.

  • @brow2448
    @brow2448 2 года назад

    ciao, gran bel video introduttivo alla endere 3 🙂 Io ho un problema sulla calibrazione, cioè dopo aver calibrato i 4 punti (compreso il centro), mi rimane sempre un angolo sotto il livello di zero della asse Z. Pensi sia il piatto incurvato? grazie mille e spero di seguire ancora i tuoi video 🙂

    • @inventitalia
      @inventitalia  2 года назад

      ciao, grazie! ma hai provato a fare la calibrazione facendo più volte il giro degli angoli? nel senso, fatti i 4 angoli, proseguire rifacendo nuovamente il giro? Perchè un angolo già messo alla giusta distanza si può modificare quando vengono spostati gli altri 3. Quindi, cosi senza vedere, potrei consigliarti questo; fai il giro delle altezze degli angoli anche 2 o 3 volte, finche non ti vengono tutti uguali. Se ti rendi conto che alzando quell'angolo si scombinano gli altri 3 e il centro probabilmente il problema potrebbe essere il piatto. In questo caso, se la differenza non è molta puoi risolvere acquistando il piatto in vetro e fare le calibrazioni con gli ancoraggi messi, oppure sostituirlo.

  • @surrealartphotomanipolatio5271
    @surrealartphotomanipolatio5271 3 года назад

    Ciao ho una ender 3 pro...la ventola del alimentatore laterale e strana...non si avvia sempre...nel senso..la stampante e nuova..a volte si avvia ..tipo nel riscaldamento..poi si ferma...ecc...e normale?..oppure no..?..deve sempre stare accesa e ruotare oppure a volte si ferma?

    • @inventitalia
      @inventitalia  3 года назад

      La ventola dell'alimentatore è normale che non giri sempre. L'importante è che funzionino sempre durante la stampa, le 2 ventoline del blocco estrusore (quella di raffreddamento del nozzle e quella di estrazione dell'aria, la frontale).

  • @davidetremolino8931
    @davidetremolino8931 3 года назад

    Ciao io ho un ender 3 pro ..quando faccio la calibrazione il piano non è molto stabile ..oscilla a destra o sinistra se lo tocco .. da cosa può dipendere .. grazie

    • @inventitalia
      @inventitalia  3 года назад

      il piatto non deve oscillare. con la chiave che hai trovato nella scatola stringi le rotelline sotto il piatto. non stringerle troppo, il piatto deve poter scorrere avanti e dietro ma non deve oscillare stringile mezzo giro alla volta insieme e fai le prove finche si muoverà senza sfrorzo ma non oscillera a sinistra e destra

  • @rubinofabio1931
    @rubinofabio1931 3 года назад

    Ciao bel video io ho un problema con la mia stampante autocostuita,sto cercando di stampare la mia prima stampa ,faccio la home dei assi e do il punto zero poi livello il piatto faccio partire la stampa ma quando parte la lestrusore scende sotto il punto zero infatti schiaccia di più sul fine corsa come se non lo riconosce e tocca al piatto ,ma se invece faccio la home do il punto zero poi sposto gli assi e rifaccio la home tutto torna a 0 perfettamente,il difetto lo fa solo se parte la stampa

    • @inventitalia
      @inventitalia  3 года назад

      leggendo quello che succede mi sembra o un errore di programmazione o un'impostazione sbagliata sullo slicer. però purtroppo se ti serve un aiuto in questo campo specifico non mi sento ancora di poter dare consigli, lo conosco poco, mi spiace.

    • @rubinofabio1931
      @rubinofabio1931 3 года назад

      @@inventitalia figurati grazie comunque

  • @stefanodory327
    @stefanodory327 4 года назад

    perché per scaldi il piatto a 40 gradi per calibrarlo? grazie

    • @inventitalia
      @inventitalia  4 года назад +1

      Ciao Stefano. Il piatto è in metallo e il metallo con il calore si dilata. Per questo è importante, prima di iniziare la calibrazione del piatto, scaldarlo alla temperatura con la quale si andrà ad impostare per la stampa. In base al tipo di materiale servirà impostare il piatto ad una determinata temperatura (40°,50°, 60°,...). Scaldare il piatto alla temperatura di stampa, prima di iniziare la calibrazione, ti permette di avere una calibrazione più precisa per la tua stampa.