GLI AUDIOFILI CHE NON SOPPORTO ! TU QUALE SEI ?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024

Комментарии • 70

  • @Jabril80
    @Jabril80 Год назад +14

    Quindi non hai solo camicie gialle a quadri!😁😁😁

  • @albertosmallflowers1413
    @albertosmallflowers1413 Год назад +5

    Seguendo molti dei tuoi video, ho avuto la conferma, dopo decenni di ascolti di impianti più o meno costosi, spacciati per lineari, che il suono che io ricercavo non era altro che un confronto diretto tra uno strumento vero come potrebbe essere un pianoforte (molto difficile da riprodurre), tromba ecc, e la riproduzione di questi nel nostro impianto. Da quando mi sono messo a fare misurazioni all'aperto, fondamentali per capire quanto fossero lineari i miei diffusori, mi sono reso conto che il mio modo di concepire il suono, non era poi così distante da quello rilevato e corretto, tramite modifica del crossover o dsp, con gli strumenti. Ho avuto anche la conferma che se nella realta, ascoltando uno strumento vero, percepisco calore, così dovrebbe essere anche con il proprio impianto hifi. Diversamente c'è qualcosa che non va. Vuol dire, molto banalmente, che ci sono probabilmente medie che mancano. A volte basta anche solo mezzo decibel, per non percepire più il calore degli strumenti o sentirli distanti chilometri come mi è capitato spesso di sentire in diversi impianti anche costosi. Gli strumenti e le misurazioni fortunatamente ci aiutano anche in questo.

    • @gimpahi-fi6963
      @gimpahi-fi6963 9 месяцев назад

      Lo ripeto da sempre: l'impianto non riproduce gli strumenti ma la registrazione degli stessi. Quindi subisce infinite manipolazioni digitali (tutti i processi di produzione sono ormai in tale formato) e pertanto è impossibile un confronto fra strumento reale e la sua registrazione.

    • @albertosmallflowers1413
      @albertosmallflowers1413 9 месяцев назад

      @@gimpahi-fi6963 Sì, verissimo, ma non avere un impianto lineare significa allontanarsi ancora di più dal suono originale, con il rischio di avere colorazioni di diffusori anche costosi spacciati per lineari, che non hanno nulla, ma proprio nulla, a che vedere con quello che sentiamo nella realtà.
      Ho fatto delle prove con un diffusore che ha una linearità di +/- 4 db da 20 hz a 20000 hz. Una volta calibrato sono rimasto piacevolmente sorpreso non solo dal suono, ma anche dalla correzione effettuata che non andava oltre i decibel dichiarati dal costruttore.
      Concludo dicendo che avere un impianto calibrato in modo che sia il più possibile lineare, è tutta un' altra esperienza di ascolto, dal pianoforte, alla chitarra, alle trombe, all'organo, alla batteria... Non è reale? Beh. Fossero tutti così i suoni di strumenti registrati, riprodotti nel proprio impianto calibrato.

  • @damirhlobik6488
    @damirhlobik6488 Месяц назад

    ottimo video, mi sono riconosciuto in tutte le fasi della "follia" audiofila, ora ascolto solo musica (artisti) che ho amato per tutta la vita.
    quando qualcuno mi chiede: "cosa comprare?", rispondo: "solo quello per cui hai soldi e quello che ti piace, oppure trova un altro hobby più economico".

  • @Fabrix68
    @Fabrix68 Год назад +2

    Ha ha! 😂 Divertente, davvero... mi è piaciuto molto il Professionista 😊
    Solo un mio parere sull'ascoltare l'impianto o ascoltare la musica. È naturale per un appassionato ascoltare l'impianto, specialmente se è nuovo, ma secondo me quando davanti ad un impianto lo si ignora e naturalmente ci si concentra sulla musica significa che per noi l'impianto è sufficientemente "buono" e "trasparente". Quindi ottimo. Ovviamente dipende dalla persona...

  • @massimilianopizzioli945
    @massimilianopizzioli945 10 месяцев назад +1

    bel video, apprezzo l'ironia ;-) PS. hanno risolto anche molti dei problemi del trattamento acustico e della posizione degli altoparlanti: Beloab 50 e Beolab 90 sono due esmepi. Colgo l'occasione per chiederti cosa ne pensi di questi impianti e queste tecnologie.

  • @AntonyRosano
    @AntonyRosano Год назад +1

    Oltre l'aspetto tecnico e professionale dei tuoi video non posso non apprezzare l' ironia e anche la tua saggezza nell'affrontare un mondo (audio) che come hai detto tu deve essere al servizio dell'arte e non delle nostre 'paranoie' audiofile oltre tutto dannose anche per i nostri portafogli. Apprezzare la musica è il primo step per costruirsi un impianto e quando senti la tua musica del cuore entrare nel tuo corpo inebriandoti di piacevoli vibrazioni vuol dire che sei sulla strada giusta per una corretta riproduzione, tutto il resto come hai chiaramente espresso tu sono piccoli dettagli che influiscono molto economicamente e molto poco emotivamente (se ascolti la musica invece dell'impianto). Un grande saluto!

    • @lucagirelli231
      @lucagirelli231 2 месяца назад

      Concordo in pieno il tuo pensiero, ascoltare in modo decoroso la musica senza andare su costosi impianti esoterici mi sembra intelligente, ecco perchè penso che rientriamo più nella categoria dei musicofili che degli audiofili.

  • @Stefano.R
    @Stefano.R Год назад +1

    Verissimo Mike ....a prova dei concetti che esprimi in questo video , il mercato del settore propone prodotti adatti a quei profili di cliente ....
    Le convinzioni mentali a volte , o spesso...non viaggiano in parallelo con la tecnica , le misure , le prove sperimentali ....
    Il mercato vende "numeri pompati" a chi basta quello ...vende impoanti da "figo" supercostosi a chi interessa solo pubblicizzare il proprio potere di spesa ....etc etc
    Ben vengano i ragazzi come te , che hanno capito già a 26 anni quanto sia in realtà complessa , ma affascinante , la tecnica ....che si relazionano con la materia in modo completo e realistico .... in primis studiando...cosa imprescindibile ....e in seguito con approccio empirico.
    Perdona la punteggiatura , ma dal cell mi è più comodo così.
    Concludo facendoti i miei complimenti e con un pensiero personale : Ho capito quando, con alcuni clienti , è tempo sprecato eagionare , spiegare etc etc ....quel tempo lo dedico in modo proficuo al cliente "pensante" che ha voglia di conoscere ....il tempo è prezioso !!!

  • @paolopiubeni7041
    @paolopiubeni7041 Год назад +1

    Complimenti Mike, video molto divertente specie il primo personaggio con il cuggino diggei che ci pensa lui.
    Oltre che un grande progettista hai un grande avvenire come attore.
    Bravissimo 👍

  • @falcorrado
    @falcorrado Год назад

    Carino il video in stile viaggi di nozze di Verdone, ma il tuo video più bello, dal punto di vista artistico, è quello della favola di Giorgio!

  • @ddagui60
    @ddagui60 Год назад

    Apprezzo molto il rigore e l'equilibrio del tuo approccio ma anche l'umiltà, virtù dei grandi, con cui ti proponi. Bello il riferimento (mi fa pensare al Mito della Caverna di Platone) alla condivisione della conoscenza. Io ho da un po' superato la soglia de sessant'anni e mi piace constatare che persone come te contraddicono il luogo comune che propone i giovani come disimpegnati e incapaci di elaborare un progetto di vita. Da uomo e da insegnante, non posso che dirti grazie. Continua così.

  • @lucamariamamotti9057
    @lucamariamamotti9057 Год назад +1

    Bravissimo Mike! Gran bel video! Non so se conosci Mario Murace (ingegnere e progettista dei diffusori Chario e a mio avviso uno dei maggiori studiosi nel campo dell'elettroacustica) ma le tue osservazioni finali - che condivido in pieno - mi ricordano molto da vicino il suo approccio e la sua filosofia: controllo delle riflessioni e risonanze ambientali, corretta interazione diffusori/ambiente d'ascolto, misure e coerenza nel dominio temporale (fase e ritardi), ricerche nel campo della psicoacustica...(A proposito di cavi: mi ha sempre colpito il fatto che, quando ancora c'era il Top audio, era uno dei pochi, se non l'unico, che allestiva il proprio stand utilizzando cavi assolutamente normali: per il mondo dell'Hi end assolutamente uno scandalo!)

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  Год назад +2

      Lo farò anche io a questa fiera HiFi, cavi normalissimi

  • @luigibianchi9863
    @luigibianchi9863 Год назад

    Appena visto......Bello!! Rispecchia con molte probabilità la buona parte del popolo che si autodefinisce audiofilo. La parte finale delle interviste è a mio avviso la più veritiera: il tranello in cui cadono in tanti di ascoltare l'impianto anzichè godersi la musica. Di solito ascolto in analogico ma spesso anche spotify. Buon uik end anche a te

  • @AP-Lab
    @AP-Lab 7 месяцев назад

    Bel video , complimenti!

  • @eziovimercati58
    @eziovimercati58 Год назад +1

    Ciao Mike, video divertente, Croto Eros è un venditore che deve spennare polli che venerano McIntosh e Sonus Faber e non gli frega niente della musica perché rivolto ad appassionati che ascoltano con gli occhi e non con le orecchie. Ci sono poi case dove non si può modificare o trattare niente per problemi di forza maggiore. (Convivenza intollerante ecc) In questo caso meglio non farsi paranoie e cercare di ascoltare con materiale onesto e come si riesce meglio. Per ultimo ai guru dell'Hi End.... Ma fatevi una visita audiometrica che ne scoprirete delle belle!

  • @Mordekainen88
    @Mordekainen88 Год назад +6

    Troppi Croto Eros in giro per il mondo purtroppo

  • @amerbakr9424
    @amerbakr9424 11 месяцев назад

    Questo video mi è piaciuto molto mike. Interessante la disamina finale sul sapere ma senza dimenticare la musica ...spero che oltre a Milano parteciperai a quella di Roma a Novembre ..motivo per poterti conoscere dal vivo. Grazie delle info divulgati.

  • @TheSpress
    @TheSpress Год назад

    Bellissimo video Mike , sto capendo tante cose di questo mondo che ho avvicinato da poco . Semi E...Spero aka Evaquo Felice mi ha piegato in due 😅😅😅😅😅😅😅 . Bellissimo video.

  • @fernandozimotti2221
    @fernandozimotti2221 11 месяцев назад

    Bellissimo questo video mi piace moltissimo.👏👏👏
    Io sono over50 ,a orecchio lo facevo da ragazzino, ero lo scienziato pazzo di quartiere, a quindici anni riuscivo a vedere le casse fatte su richiesta ( su misura 😊😅😂😂😂)
    Che abboccaloni .
    Devo dire che con la pratica alla fine non erano neanche male , ma se le misuravi come fai tu credo che verrebbe da piangere 😂😂😂
    Che ricordi ... grazie Mike
    Ora so bene perché non riuscivo a fare a meno di un ottimo equalizzatore,
    sei diffusori in una stanza
    5x5 e due sub alti come me 😅😅😅 finestrone sempre aperto così sentivano anche dal bar all'angolo 😂😂😂.
    Ancora mille grazie Mike.
    Non riesco a smettere di ridere.👍🔝❤️❤️❤️👋

  • @gbmovies2011
    @gbmovies2011 Год назад +1

    Sottolano turbato evaquo croto dei veri studiosi delle zone basse del sound 😂😂😂😂

  • @elektrowindows
    @elektrowindows Год назад +1

    Sei simpaticissimo 😂

  • @iABCD
    @iABCD Год назад

    Ehi Bro!!😂😎

  • @donsulej1614
    @donsulej1614 Год назад

    Super!!!

  • @antoniopassaquindici3259
    @antoniopassaquindici3259 Год назад

    Mike sei uno spettacolo!

  • @francescoandreotti5969
    @francescoandreotti5969 8 месяцев назад

    Super divertente, provo Mike!!!

  • @davideleone1336
    @davideleone1336 Год назад

    Ho visto molti dei tuoi filmati simpatici e autorevoli in alcuni casi. Sarebbe bello se mi venissi a trovare ( io sono quello dopo i 50 che misura con le orecchie) ho costruito 4 impianti con diffusori anche di Marmo di diversa tipologia tutti usando solo L Orecchio, per le torri 5 vie ci ho messo 1anno e mezzo, sarebbe bello misurare le fasi e la risposta complessiva in ambiente.
    Complimenti per il tuo impegno e gli ottimi risultati.

  • @pietrozagato3107
    @pietrozagato3107 Год назад

    Al servizio dell'arte.
    Bravo Mike.

  • @diegomariani296
    @diegomariani296 Год назад

    Divertente e interessante. 👍

  • @leradiodigiorgio-iu1edh
    @leradiodigiorgio-iu1edh Год назад

    Belli gli esempi sei anche bravo a fare i vari personaggi che ci sono nel variopinto mondo dei consumatori medi di hifi....hai un futuro anche come attore🤣🤣

  • @saveriolipari7143
    @saveriolipari7143 Год назад

    Bel video Mike. A me é piaciuto Eros Croto ,tanto grottesco da sembrare reale. Il riso alla Canton é buono ma ,con sto caldo , vado di tramezzini maionese e Tonno, oppure salsa rosa ,gamberetti e carota( julienne)......top.

  • @giandujavettorello6184
    @giandujavettorello6184 8 месяцев назад +1

    Mike, hai saltato chi giudica un impianto musicale solo dal suo prezzo di vendita o dalla sua estetica. 😉

  • @fabiospagnuolo4442
    @fabiospagnuolo4442 10 месяцев назад

    Ciao Mike, bellissimo video. Ti dico a quale audiofilo appartengo: a nessuno 😂😂😂 sono integralista, se dovessi scegliere la musica l'ascolterei sempre e solo dal vivo ed acustica. Quindi a teatro 😂😂😂
    Ho un impianto molto raffinato e il miglioramento consisterebbe nel fare trattamento acustico della sala d'ascolto; su questo convegno pienamente con te. Però le mie orecchie sono cresciute nei più importanti teatri d'Italia ed è veramente difficile trovare un impianto che si avvicini a quella realtà.
    Ti volevo domandare una cosa. Da quello che ho capito, la tua specializzazione sonora è nell' ultimo tratto della riproduzione, ovvero diffusori, crossover e trattamenti acustici. La mia domanda è ti sei mai interessato nella progettazione e realizzazione della parte di amplificazione del segnale?
    Grazie

  • @andreapiran9733
    @andreapiran9733 Год назад

    Bravo Mike😅

  • @Peppesif
    @Peppesif Год назад

    Grande Mike :)

  • @user-yp8ot6fz8s
    @user-yp8ot6fz8s 9 месяцев назад

    Complimenti Mike

  • @robertopadolano409
    @robertopadolano409 Год назад

    Troppo forte😅😂😂

  • @Peppesif
    @Peppesif Год назад +1

    Comunque , quelli che tarano ad orecchio spesso hanno 55-60 anni ed una curva acustica che non supera gli 8k ...e mettono in fase e curano i ritardi od orecchio !

  • @CristianoGallian
    @CristianoGallian Год назад

    Turbato Thomas😂😂😂😂 mi piace il pop e a volte la classica hahaha!!!

  • @damirhlobik6488
    @damirhlobik6488 Месяц назад

    Ho notato un cambiamento drastico nel tuo look, hai tagliato il colletto della camicia, complimenti

  • @niwivan3793
    @niwivan3793 Год назад +1

    Per me Sottolano Bruno è il più riuscito ahahahha

  • @marcocentofanti
    @marcocentofanti Год назад

    ...sono io sono io 😂😂
    Una via di mezzo tra evaquo e croto😅😅
    Solo che ho una grande fortuna , il mio orecchio non sente più bene come una volta, non sente ciò che gli strumenti sentono e quindi il mio impianto fatto da me ..è perfetto 👍 top assoluto !! 🤡🤡

  • @loscaccianoce
    @loscaccianoce Год назад

    Ti stimo ragazzo, sono perfettamente d’accordo con te, basta paranoie….. ;-)

  • @mRebo.82
    @mRebo.82 Год назад

    lei non sa che orecchie ho io!?! ah ah ah 😜 bella bro...🤣

  • @DanielElia2036
    @DanielElia2036 Год назад +1

    "Evaquo Felice" 😂😂🤦‍♂️

  • @marcocentofanti
    @marcocentofanti Год назад

    ..e purtroppo è vero anche il finale del video;
    Ascolto molto più l'impianto di quanto non faccio per la traccia, non riesco ad ascoltare se l'impianto non lo ritengo " decente" .
    Se manca la dinamica se c'è una equalizzazione sbilanciata se la timbrica è mediosa se gli acuti "acidi", o i bassi lenti e gonfi..
    Spengo.. non ci posso fare niente

  • @ghozer909
    @ghozer909 6 месяцев назад

    Ciao Mike , sono idraulico ma grazie al cielo non mi sento rappresentato dal tuo alter ego 😂😂😂😂

  • @filippodigioia1181
    @filippodigioia1181 Год назад

    💪

  • @mauroroberto7846
    @mauroroberto7846 11 месяцев назад

    Ahahahah 😂😂😂😂😂😂😂

  • @antoninoparisi1980
    @antoninoparisi1980 Год назад

    Thomas turbato ha anche parecchie diottrie perse😂

  • @archfioravanti
    @archfioravanti Год назад +2

    ....maaa seriamente c'è in giro un produttore di impianti audio che si definisce "esperto" e che li tara ad "orecchio"? Ciao!

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  Год назад +1

      Fosse solo uno... Purtroppo sono molti

    • @Altomar51
      @Altomar51 Год назад

      E ci sono anche quelli che quando montano un crossover fissano le bobine con un grosso bullone e una rondella... metallici, naturalmente, per cui puoi immaginare come cambia il flusso magnetico... 😱😱😱

  • @carloerfon6428
    @carloerfon6428 Год назад

    😂 con ironia hai dato consigli tecnici.... peccato che i personaggi esistono 😂😂😂👍👋

  • @Uomo-ratto
    @Uomo-ratto Год назад

    Penso di conoscere Bruno. Si fa chiamare in un altro modo ma è luì.

  • @SamueleMagnabosco
    @SamueleMagnabosco Год назад

    Thomas turbato hahahahah per Chi non avesse capito "tho-masturbato"

  • @mauroturio2256
    @mauroturio2256 23 дня назад

    Io non sopporto gli ossessionati.

  • @hal9000utube
    @hal9000utube 3 месяца назад

    ma quei nomi? 🤣🤣🤣

  • @filippocervellera2560
    @filippocervellera2560 Год назад

    Semi ESPERO ha perso la t 😂😂😂😂😂😂

  • @alessandrosibona4554
    @alessandrosibona4554 Год назад

    Evacquo Felice era un calciatore...

  • @salvatorerusso3534
    @salvatorerusso3534 9 месяцев назад

    Grande sputtanamento sacrosanto anche se oron8co è scherzoso
    Ma drammaticamente vero..oggi siamo combinati così..e pure peggio 😂😂