L'onestà intellettuale in Italia è come uno zampillo d'acqua nel deserto del Sahara (quello a sinistra sembra molto preoccupato delle conseguenze). Grazie infinite, Prof. Cacciari
Si, in Jugoslavija era guerra civile. Peccato! Stavamo bene allora e ci sono riusciti a dividerci.Quanta nostalgia! Mi trovo in Slovenia in vacanza e penso che una volta questo era anche mio paese quando faceva parte della Jugoslavia, adesso siamo lontani anni luce. Che tristezza!
Mi ricordi cos'è molto tristi anche per mè. Frequentavo per lavoro tutta la Jugoslavia già negli anni 60 quando Tito era amato da tutti. A Zagabria ho conosciuto una ragazza serba (Miliça) a casa di sua zia perchè ero amico di un suo cugino medico. Lei aveva appena finito gli studi di ingegnere metallurgico. Nacque una bella relazione sentimentale e io poi mi recavo spesso per lavoro a Zenica, vicino a Serajevo, dove lei viveva accolto dalla sua famiglia. Ricordo che con le sue amiche anche mussulmane mi portava a visitare la cattedrale ortodossa,la grande mosche e anche la piccola chiesa cattolica e quasi scusandosi mi diceva i cattolici erano pochi e tutti vivevano tranquilli. Quando sono dovuto rientrare in Italia ci siamo lasciati con tristezza ma con amicizia, lei aveva 2 fratelli giovani e non poteva venire in Italia perchè voleva aiutare il padre a crescere. Siamo rimasti serenamente in contatto tanto che spesso sono andato a trovare lei e la famiglia con mia moglie italiana, due donne di articolare intelligenza e sensibilità. Mi ricordo bene come le cose sono iniziate, con la Slovenia che accusava il governo federale di usare i fondi comuni per sviluppare il Montenegro e il Kossovo. Spinti dalla Germania sono usciti dalla federazione in modo non troppo drammatico perchè erano una popolazione abbastanza omogenea, con una lingua loro e mentalità filo austriaco/germanica. Poi ingolosita e sobbillata volle distaccarsi anche la Croazia, ma lì la cosa era più complicata data dalla presenza di forti e compatte minoranze serbe. Nacque quindi un assurdo e drammatico conflitto interraziale. Quando è scoppiato il conflitto armato mi trovavo per caso sulla costa vicino a Dubrownic perchè stavo andando in Turchia con mia moglie ma avevo voluto andare a trovare la famiglia di Milica che aveva aperto una piccola attività turistica. Ho visto come sono stati brutalmente cacciati perchè serbi anche se loro erano bosniaci. Solo perchè conoscevo la lingua sono riuscito ad ottenere un pò di benzina per arrivare in Grecia aggirando l'Albania. Poi tutti ricordano il dramma di Serajevo ma a Zenica gli scontri furono persino più feroci, il marito di Milica che era un ufficiale morì negli scontri e anche il padre e un fratello ferito gravemente. Per mè un un dolore come fossero famigliari e non posso dimenticare che la causa fù sì l'egoismo di certi dirigenti ma molto le intromissioni politiche per sconvolgere un paese considerato non amico da chi ?
@giovannivendramini7343 molto bella la sua testimonianza. Anche i miei sono dovuti andarsene dalla Croazia perché serbi e negli scontri è morto mio fratello. Aveva 30 anni, ha lasciato due figli. Io sono sposata con un croato bosniaco pure mia sorella che è rimasta in Croazia, sposata con un croato. Invece mio fratello ha sposato una croata proprio da Zenica. Oggi i miei vivono nella Republica Srpska. Parenti di mio marito sono nella Federazione Croato musulmana. Cosa dire? Tutto molto molto triste.
Grazie Professore per la visione alta e onnicomprensiva della storia contemporanea. Purtroppo il dramma della ex Jugoslavia sembra non avere insegnato nulla.
Bella lezione-Vorrei ricordare che la Jugoslavia era l'unica nazione ex blocco sovetico che per sua scelta non faceva parte del Patto di varsavia-Quando nel 1991 prima Gorbaciov e poi Eltsin decretano la fine dell'Unione Sovietica-Il presidente Milosevic dichiara che il suo paese sarebbe rimasto neutrale-In pratica con questa dichiarazione firmò la condanna a morte del suo paese-Il piano di portare tutti i paesi ex patto di varsavia nella nato era già stato scritto-La neutralità non era conteplata-Quando il governo Bush padre decide di portarel'ucraina nell'allenza atlantica sia il prof.Sachs consulente economico di Elltsin ma anche consiglieri di Bush fanno notare che è una scelta rischiosa portare le armi occidentali nella pancia della Russia non va bene-Alla fine il presidente quasi scocciato rispose"Abbiamo vinto noi! E facciamo quello che ci piace"E nessun governo eu. di qualsiasi colore se vuol stare al potere metterà in discussione questo assioma-
Sbagliamo, impariamo, dimentichiamo… Dopodiché, la storia dirà quello che vuoi, ma non credo basti questo per spiegare certi eventi. Esiste una storia che non si racconta. Da sempre.
..... sarebbe troppo lunga a spiegare....ma è risaputo che la storia non insegna nulla.... è la storia stessa anche recente (vedere mani pulite,a proposito della Liguria)che lo dimostra
Sono arrivato alla conclusione che il professor Cacciari, anche contro la sua volontà, sia l'unico che possa rifondare un pensiero di sinistra riformista in Italia.
In Europa ogni stato è indipendente ognuno ha poteri e leggi diverse impossibili da unificare perché si tratta di potere politico che determina regole decise da più persone
Certo che la Storia insegna... ma anche quando va attuata è fondamentale..... dove eravamo quasi 3 anni fa??? Ora non era una semplice richiesta ma un imposizione.... dopo 3 anni di loro fallimenti 🤨👍
La storia ha insegnato solo a chi vuole capire e imparare. Come da migliaia di anni a questa parte la cosa che interessa ai potenti sono i soldi, le terre, il potere
Non critico il valore del politico, critico che ancora si pensi all’Europa come una comunità laddove in realtà è solo fonte di intrighi e di guadagni a discapito del popolo. Non occorreva affatto una moneta unica prodotta da un ente privato. Allo stato odierno tutte le società e imprese praticano una economia basata sulle proprie necessità, non esiste da parte della comunità europea nessuna legge finalizzata al controllo dei prezzi di mercato, nessuna unione di interessi. Pertanto, ad oggi sono inutili dissertazioni o discussioni di politici di basso livello su argomenti che rimangono più teorici e filosofici piuttosto che costruttivi.
Si dice che la storia sia maestra di vita, perché l’esperienza e il tempo insegniano. Ma chissà perché. Quando si è anziani si dice sempre ; non so come ammazzare il tempo.
Il professor cacciari sa che la preziosità della cultura statale dell, europa occidentale (sebbene precaria) è dovuta alla presenza dei militari statunitensi ???
E quando mai la storia ha insegnato qualcosa agli uomini, ne è piena di esempi di mal-apprendimento da fare ritenere l'espressione "maestra di vita" più come una ironia che come un'esperienza.
È una impostura intellettuale: considerare la guerra in Ucraina come una guerra civile. La Russia non c'entra per niente? Nemmeno si menziona la rivincita imperiale russa. Travaglio vede cospirazioni da parte americana: tutto ciò che fa la Russia (autocrazia totalitaria) è giusto. Non si sono nemmeno accorti della differenza tra ciò che gli ucraini stanno difendendo contro i russi (democrazia contro autoritarismo). Tutti i vari Yanukovich 'eletti' sono dei burattini
Quello che dice Cacciari ha sicuramente elementi di verità, è innegabile. Sembra però ci siano degli altrettanto evidenti limiti in questa sua perorazione per un risveglio dell'Europa, la cui situazione sembra molto frammentaria e socialmente esplosiva. Senza ammissione che quelle élite europee, quelle famiglie hanno perso non si va da nessuna parte.. E allora certamente che i nazionalismi beceri (altroché FdI e co.) prevarranno. Hanno perso i socialdemocratici e ora anche i democristiani in Germania, e sta per essere rovesciato anche Macron in Francia. Direi che l'esperimento europeo così come lo conosciamo negli ultimi decenni è fallito. Vediamo se ci sono altri che possono traghettare il vecchio continente, ma ho seri dubbi.
Prof. Cacciari, dove la vede la guerra civile? Gli Ucraini si stanno difendendo da una aggressione bella e buona e gli italiani che hanno pagato sulla loro pelle la libertà conquistata, dovrebbero essere i primi a capire la reazione di quella gente che non accetta l'invasione russa. Si tratta di non arzigogolare sui fatti......
È probabile che la storia abbia anche insegnato qualcosa, ma visto che ci sono in ballo interessi di Washington, ecco che l’Italia deve mettersi a disposizione di decisioni assurde dettate da Washington e Bruxelles!
L' europa ha rinunciato completamente ad un ruolo autonomo, ma in modo autolesionistico si è sostanzialmente ridotta a cameriera degli interessi nord americani.
Perchè secondo tè noi italiani possiamo decidere con chi stare? Siamo pieni di basi USA secondo tè se decidessimo di divenire solo neutrali potremmo farlo? Ricordati che fine hanno fatto Andreotti e Craxi, non due stinchi di santo, ma certo colpevoli di essersi solo un pò opposti agli USA (il caso dell'attentatore sulla nave non consegnato l'uno e Sigonella l'altro) per non parlare di Mattei e della Gladio. La politica delle potenze non è mai morale, guarda come ora che non devono più tenerci buoni in chiave anti URSS stanno scassando la nostra economia.
@giovannivendramini7343 quando abbiamo deciso con chi stare noi italiani siamo andati con Hitler, ma poi sti americani non ti hanno dato tutte le libertà che hai? Preferivi il patto di varsavia?
Cosa c'entra il Mose???? Ammesso di non condividere l'opinione di Cacciari sull'utilità del Mosè, allora ogni cosa che dice è sbagliata a prescindere? Questo si chiama pregiudizio che è l'anticamera della faziosita ed impedisce di valutare le cose nel merito. Se poi quello che Cacciari dice risulta troppo complesso, questo è un altro problema.
Già, dopo ché una Signora, tale Victoria Nuland, aveva architettato e compiuto un bel colpo di stato. Studia ed informati che eviti brutte figure. Ps se vuoi fare un ripasso su come successe puoi guardare ciò che avviene oggi in Georgia
Professore di grande cultura e capacità . Avercene cosi in un'italia di descolarizzati.
L'onestà intellettuale in Italia è come uno zampillo d'acqua nel deserto del Sahara (quello a sinistra sembra molto preoccupato delle conseguenze). Grazie infinite, Prof. Cacciari
Quindi ce n'è molta, perché il Sahara si è allagato!
Si, in Jugoslavija era guerra civile. Peccato! Stavamo bene allora e ci sono riusciti a dividerci.Quanta nostalgia!
Mi trovo in Slovenia in vacanza e penso che una volta questo era anche mio paese quando faceva parte della Jugoslavia, adesso siamo lontani anni luce. Che tristezza!
Mi ricordi cos'è molto tristi anche per mè.
Frequentavo per lavoro tutta la Jugoslavia già negli anni 60 quando Tito era amato da tutti.
A Zagabria ho conosciuto una ragazza serba (Miliça) a casa di sua zia perchè ero amico di un suo cugino medico.
Lei aveva appena finito gli studi di ingegnere metallurgico.
Nacque una bella relazione sentimentale e io poi mi recavo spesso per lavoro a Zenica, vicino a Serajevo, dove lei viveva accolto dalla sua famiglia.
Ricordo che con le sue amiche anche mussulmane mi portava a visitare la cattedrale ortodossa,la grande mosche e anche la piccola chiesa cattolica e quasi scusandosi mi diceva i cattolici erano pochi e tutti vivevano tranquilli.
Quando sono dovuto rientrare in Italia ci siamo lasciati con tristezza ma con amicizia, lei aveva 2 fratelli giovani e non poteva venire in Italia perchè voleva aiutare il padre a crescere.
Siamo rimasti serenamente in contatto tanto che spesso sono andato a trovare lei e la famiglia con mia moglie italiana, due donne di articolare intelligenza e sensibilità.
Mi ricordo bene come le cose sono iniziate, con la Slovenia che accusava il governo federale di usare i fondi comuni per sviluppare il Montenegro e il Kossovo.
Spinti dalla Germania sono usciti dalla federazione in modo non troppo drammatico perchè erano una popolazione abbastanza omogenea, con una lingua loro e mentalità filo austriaco/germanica.
Poi ingolosita e sobbillata volle distaccarsi anche la Croazia, ma lì la cosa era più complicata data dalla presenza di forti e compatte minoranze serbe.
Nacque quindi un assurdo e drammatico conflitto interraziale.
Quando è scoppiato il conflitto armato mi trovavo per caso sulla costa vicino a Dubrownic perchè stavo andando in Turchia con mia moglie ma avevo voluto andare a trovare la famiglia di Milica che aveva aperto una piccola attività turistica.
Ho visto come sono stati brutalmente cacciati perchè serbi anche se loro erano bosniaci.
Solo perchè conoscevo la lingua sono riuscito ad ottenere un pò di benzina per arrivare in Grecia aggirando l'Albania.
Poi tutti ricordano il dramma di Serajevo ma a Zenica gli scontri furono persino più feroci, il marito di Milica che era un ufficiale morì negli scontri e anche il padre e un fratello ferito gravemente.
Per mè un un dolore come fossero famigliari e non posso dimenticare che la causa fù sì l'egoismo di certi dirigenti ma molto le intromissioni politiche per sconvolgere un paese considerato non amico da chi ?
@giovannivendramini7343 molto bella la sua testimonianza. Anche i miei sono dovuti andarsene dalla Croazia perché serbi e negli scontri è morto mio fratello. Aveva 30 anni, ha lasciato due figli. Io sono sposata con un croato bosniaco pure mia sorella che è rimasta in Croazia, sposata con un croato. Invece mio fratello ha sposato una croata proprio da Zenica. Oggi i miei vivono nella Republica Srpska. Parenti di mio marito sono nella Federazione Croato musulmana. Cosa dire? Tutto molto molto triste.
Grazie Professore per la visione alta e onnicomprensiva della storia contemporanea. Purtroppo il dramma della ex Jugoslavia sembra non avere insegnato nulla.
Bella lezione-Vorrei ricordare che la Jugoslavia era l'unica nazione ex blocco sovetico che per sua scelta non faceva parte del Patto di varsavia-Quando nel 1991 prima Gorbaciov e poi Eltsin decretano la fine dell'Unione Sovietica-Il presidente Milosevic dichiara che il suo paese sarebbe rimasto neutrale-In pratica con questa dichiarazione firmò la condanna a morte del suo paese-Il piano di portare tutti i paesi ex patto di varsavia nella nato era già stato scritto-La neutralità non era conteplata-Quando il governo Bush padre decide di portarel'ucraina nell'allenza atlantica sia il prof.Sachs consulente economico di Elltsin ma anche consiglieri di Bush fanno notare che è una scelta rischiosa portare le armi occidentali nella pancia della Russia non va bene-Alla fine il presidente quasi scocciato rispose"Abbiamo vinto noi! E facciamo quello che ci piace"E nessun governo eu. di qualsiasi colore se vuol stare al potere metterà in discussione questo assioma-
Correttissimo. Il disegno neo- con di conquista dell'Europa e del mondo, nasce a metà anno 80 sotto Regan. Ed è ancora lì...
non fece mai partr del blocco sovietico
Capito. Quindi si sono massacrati perché lo ha deciso la NATO: interessante...
Grazie Professore
Più chiaro di così❤
Parole sante ma come tutte le parole sante ho paura che cadano nel nulla..
come diceva Gramsci.: la storia insegna ma non fa scolari!
Il problema siamo solamente noi, quando lo capiremo sarà troppo tardi, l essere umano è nel suo declino più totale
Si può anche dissentire sulle sue idee, ma non sulla sua completa onestà e spontaneità di pensiero. Rara AVIS.
🤔se si pensa che molte persone ritengono che la storia sia noiosa!........
Il prof. Cacciari ha nominato la tragedia dell ex Jugoslavia, la cui dinamica ha delle analogie con l attuale conflitto Russo Ucraino.
Questi.sono.come.i.Proci
Se.arriva.Ulisse.sono.fritti
Concordo,occorre realismo pacifista: costruire Ponti e non muri o l'Europa sparira
Sbagliamo, impariamo, dimentichiamo…
Dopodiché, la storia dirà quello che vuoi, ma non credo basti questo per spiegare certi eventi. Esiste una storia che non si racconta. Da sempre.
La Storia l'abbiamo studiata tanto bene che stiamo dimostrando di saperla ripetere benissimo.
Paese finito
Vedo il futuro male la mi vergognoso per la sete di potere dei politici
Il passato come l'hai visto con il chiaro di luna !!!!
Con l'ignoranza dilagante in tutti gli ambiti!
NO NON HANNO IMPARATO NULLA! credo che gli Insegnanti di STORIA non ci siano più.
Bravo Cacciari occorre costituire un corpo internazionale con il compito di mantenere la Pax globale anche militare
A quanto pare la storia non ci ha insegnato nulla visto il risultato elettorale in Liguria forse è vero che questo governo è ciò che ci meritiamo
cosa c'entra il voto in liguria? me lo dica
..... sarebbe troppo lunga a spiegare....ma è risaputo che la storia non insegna nulla.... è la storia stessa anche recente (vedere mani pulite,a proposito della Liguria)che lo dimostra
@@GianniVenturelli-s6lno, non te lo voglio dire!
Vogliamo.i.migranti.al.governo
Non.capendo.niente.di.sicuro
Faranno.le.cose.giuste
Bravissimo Professore. Questa è la Verità. Grazie
Il Potere non cambia mai
Un discorso emozionante 😔
Sono arrivato alla conclusione che il professor Cacciari, anche contro la sua volontà, sia l'unico che possa rifondare un pensiero di sinistra riformista in Italia.
In Europa ogni stato è indipendente ognuno ha poteri e leggi diverse impossibili da unificare perché si tratta di potere politico che determina regole decise da più persone
Certo che la Storia insegna... ma anche quando va attuata è fondamentale..... dove eravamo quasi 3 anni fa??? Ora non era una semplice richiesta ma un imposizione.... dopo 3 anni di loro fallimenti 🤨👍
Il prof. Donato è il migliore.😊
La storia ha insegnato solo a chi vuole capire e imparare. Come da migliaia di anni a questa parte la cosa che interessa ai potenti sono i soldi, le terre, il potere
Non critico il valore del politico, critico che ancora si pensi all’Europa come una comunità laddove in realtà è solo fonte di intrighi e di guadagni a discapito del popolo.
Non occorreva affatto una moneta unica prodotta da un ente privato. Allo stato odierno tutte le società e imprese praticano una economia basata sulle proprie necessità, non esiste da parte della comunità europea nessuna legge finalizzata al controllo dei prezzi di mercato, nessuna unione di interessi.
Pertanto, ad oggi sono inutili dissertazioni o discussioni di politici di basso livello su argomenti che rimangono più teorici e filosofici piuttosto che costruttivi.
L'unica cosa che la storia insegna è di persistere negli errori del passato🥸
Il Duce aveva detto: LA GUERRA È LA LEZIONE DELLA STORIA CHE I POPOLI NON RICORDANO MAI ABBASTANZA! Anche lui, però, se la era scordata 😢
Non mi ricordo chi la detto ma fanno popolo più 2 inglesi che 60milioni di italiani
come sempre un lucido Cacciari analisi esatta...ma tranquillo solo un estrema minoranza ti ha compreso....italia
Massimo Cacciari rilancia la proposta del Prof. Ferrajoli per UNA COSTITUZIONE PER LA TERRA. Un'utopia possibile!
Si dice che la storia sia maestra di vita, perché l’esperienza e il tempo insegniano. Ma chissà perché. Quando si è anziani si dice sempre ; non so come ammazzare il tempo.
Possibile che il mondo occidentale non "abbia voluto imparare nulla" dalla storia??
Il professor cacciari sa che la preziosità della cultura statale dell, europa occidentale (sebbene precaria) è dovuta alla presenza dei militari statunitensi ???
Ma Caro Professore, l’Europa poteva proporre ai Russi: No! fermi voi siete Europei, e i Russi: noi NO!
È una guerra civile come con la Cecenia ?
Grande cacciati
E quando mai la storia ha insegnato qualcosa agli uomini, ne è piena di esempi di mal-apprendimento da fare ritenere l'espressione "maestra di vita" più come una ironia che come un'esperienza.
È una impostura intellettuale: considerare la guerra in Ucraina come una guerra civile. La Russia non c'entra per niente? Nemmeno si menziona la rivincita imperiale russa. Travaglio vede cospirazioni da parte americana: tutto ciò che fa la Russia (autocrazia totalitaria) è giusto. Non si sono nemmeno accorti della differenza tra ciò che gli ucraini stanno difendendo contro i russi (democrazia contro autoritarismo). Tutti i vari Yanukovich 'eletti' sono dei burattini
Troppo semplicotto
Quello che dice Cacciari ha sicuramente elementi di verità, è innegabile. Sembra però ci siano degli altrettanto evidenti limiti in questa sua perorazione per un risveglio dell'Europa, la cui situazione sembra molto frammentaria e socialmente esplosiva. Senza ammissione che quelle élite europee, quelle famiglie hanno perso non si va da nessuna parte.. E allora certamente che i nazionalismi beceri (altroché FdI e co.) prevarranno. Hanno perso i socialdemocratici e ora anche i democristiani in Germania, e sta per essere rovesciato anche Macron in Francia. Direi che l'esperimento europeo così come lo conosciamo negli ultimi decenni è fallito. Vediamo se ci sono altri che possono traghettare il vecchio continente, ma ho seri dubbi.
Cacciari,la filosofia lo ha rimbambito.....
Prof. Cacciari, dove la vede la guerra civile? Gli Ucraini si stanno difendendo da una aggressione bella e buona e gli italiani che hanno pagato sulla loro pelle la libertà conquistata, dovrebbero essere i primi a capire la reazione di quella gente che non accetta l'invasione russa. Si tratta di non arzigogolare sui fatti......
La pace e' primaria
👍
È probabile che la storia abbia anche insegnato qualcosa, ma visto che ci sono in ballo interessi di Washington, ecco che l’Italia deve mettersi a disposizione di decisioni assurde dettate da Washington e Bruxelles!
L'audio non è buono, ma si intuisce il discorso.
Quando Hitler invase la Polonia i discorsi erano gli stessi. Si la storia non insegna......a loro.
Europa e UE sono due termini con il significato diverso ... Studia prof
Siamo un paese insignificante...da secoli.l' Europa????provincia americana.
Cacciari lei parla di guerra civile perche' il popolo non ha votato la sx???? Ci faccia capire ! Ci faccia capire ! Come e quando ??
A Cacciari non interessa chi non capisce..fattene una ragione!!!
@annagabola2952 chi se ne frega !
L' europa ha rinunciato completamente ad un ruolo autonomo, ma in modo autolesionistico si è sostanzialmente ridotta a cameriera degli interessi nord americani.
Ma potranno caro professore gli ucraini decidere con chi stare? Decidere il loro destino? Oppure secondo lei se sono russi li devono stare?
Perchè secondo tè noi italiani possiamo decidere con chi stare?
Siamo pieni di basi USA secondo tè se decidessimo di divenire solo neutrali potremmo farlo?
Ricordati che fine hanno fatto Andreotti e Craxi, non due stinchi di santo, ma certo colpevoli di essersi solo un pò opposti agli USA (il caso dell'attentatore sulla nave non consegnato l'uno e Sigonella l'altro) per non parlare di Mattei e della Gladio.
La politica delle potenze non è mai morale, guarda come ora che non devono più tenerci buoni in chiave anti URSS stanno scassando la nostra economia.
@giovannivendramini7343 quando abbiamo deciso con chi stare noi italiani siamo andati con Hitler, ma poi sti americani non ti hanno dato tutte le libertà che hai? Preferivi il patto di varsavia?
Questo è quello che diceva che il Mose non sarebbe servito a nulla ! Come si fa a seguire i suoi ragionamenti.
Mose è servito a far "mangiare" tanti soldi a pochi...
Cosa c'entra il Mose????
Ammesso di non condividere l'opinione di Cacciari sull'utilità del Mosè, allora ogni cosa che dice è sbagliata a prescindere?
Questo si chiama pregiudizio che è l'anticamera della faziosita ed impedisce di valutare le cose nel merito.
Se poi quello che Cacciari dice risulta troppo complesso, questo è un altro problema.
Purtroppo la storia si ripete sempre.
Per chi lavori? USA o UE o NATO ?
Ue e nato lavorano per gli Usa
Ecco con questi grandi professori dove sta andando il mondo😂😂😂
Il potere logore chi non c'è l' ha
O
Non è così. La guerra è iniziata nel 2014 quando truppe russe senza insegne sono entrate in Crimea e nel Donbass.
Già, dopo ché una Signora, tale Victoria Nuland, aveva architettato e compiuto un bel colpo di stato.
Studia ed informati che eviti brutte figure.
Ps se vuoi fare un ripasso su come successe puoi guardare ciò che avviene oggi in Georgia
366
È una vergogna che l’Europa chiudi li occhi e noi stiamo nella M @!
Cacciari non ha capito nemmeno che la situazione in Israele ha creato la crisi in Ucraina e ancora parla
Quando uno non trova soluzione a casa propria ,cerca problemi in Jugoslavija e Ukraina ,posibilmente peggiori 😂 Non funziona cosi caro Professore....
Ecco un altro che ha fatto esplodere il rosicometro per la Regione Liguria 😂😂😂
@@Pescatoreditartaglini
Concentrato sul proprio ombelico.
Grande cacciari
Grazie per le sue parole sagge ,eccellente professore ! L"Italia è veramente caduta in basso ,come dimostra il risultato della Liguria ! 🤑👎
Grazie Professore. Gli inetti possono blaterare lei illumina
La storia non insegna se non viene insegnata, la conoscenza ci rende liberi l'ignoranza servi sciocchi
ME SA CHE LA STORIA NONN'HA 'NZEGNATO GNENDE MANGO A TE, PROFESSORONE, CHE' PARLI A VANVERA 'GNI VORTA CH'APRI LA VOCCA
Be..Cacciari, a te non ha insegnato miente, ma, se tifi la Harris...allora? Vai dallo psicologo
Cacciari, insegna Elli, che non capisce un , niente,😂😂😂