Ansie, paure, blocchi: non riesci a scrivere?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 окт 2024

Комментарии • 12

  • @emmeyoutube
    @emmeyoutube 3 года назад +1

    Che bella questa diretta. Mi piace il modo semplice, competente, sereno con cui rispondi a tutta la casistica dei blocchi.

  • @psiche79
    @psiche79 3 года назад

    Davvero una bel video!

  • @andreat4610
    @andreat4610 Год назад

    Scrivi... “Le paure del giudizio” sotto-inteso come altrui, secondo me non è un ostacolo, ma un possibile personaggio per un bravo autore, sfruttare anche le proprie paure, ostacoli ecc... come fonte, adesso scrivo fesserie giusto per farmi capire: un personaggio che improvvisamente per un toto motivo riceve una maledizione che quello che pensano gli altri gli capita o lo diventa, quindi la totale perdita di controllo della propria vita e con tutto ciò che ne consegue, magari in chiave da commedia e poi si può concludere che trova la persona che non gli da un giudizio ma desidera conoscere la persona che è, la ricerca dell'autenticità della persona spezzando la maledizione.
    (Mi Scusi... non ho continuato l'ascolto e ho commentato subito, lo spiega lei nei minuti successivi... io sto solo cercando di capire come funziona il mestiere)

  • @marcelloisidori5984
    @marcelloisidori5984 3 года назад

    Grazie, molto interessante e tu sei competente e simpatica. Mi permetto però di fare un'osservazione: perchè non consigli di leggere? Ovviamente non intendo manuali di scrittura. A mio parere il primo consiglio da dare a chi vuol scrivere è: leggere, leggere, leggere!

    • @ChiaraBerettaMazzotta
      @ChiaraBerettaMazzotta  3 года назад +1

      Marcello,
      ovvio che se non leggi, non puoi neppure scrivere. Ma qui stiamo parlando di persone che hanno un problema con la scrittura. E, spesso, non riescono neppure a leggere.
      Ho fatto mille video consigliando libri. Un video per aiutare le persone a leggere di più. Ogni settimana in radio consiglio due libri...
      E nel corso suggerisco parecchie letture ma, credo che quando esiste un blocco questo sia personale e un libro non può andare bene per tutti. Per questo esistono i librai, persone che ti conoscono e ti guidano. Persone preziose.
      E di "consigli da leggere" è piena la rete. Io cerco di approfondire altri aspetti.
      ;-)

  • @PenneArruffate
    @PenneArruffate 3 года назад +3

    Per fare lo scrittore non serve scrivere, basta avere il blocco. Non puoi avere il blocco dello scrittore se non sei uno scrittore...

    • @ChiaraBerettaMazzotta
      @ChiaraBerettaMazzotta  3 года назад +3

      Funziona anche per il gomito del tennista e il ginocchio della lavandaia?

    • @PenneArruffate
      @PenneArruffate 3 года назад +2

      @@ChiaraBerettaMazzotta certo! E anche avere il tunnel carpale aiuta a sentirsi una carpa

    • @aryary2015
      @aryary2015 3 года назад +2

      @@PenneArruffate Ahahahahahahah

  • @marcozamana
    @marcozamana 3 года назад +1

    Ma quando il blocco è sul valore per se? e sulla portata nei confronti del tempo? quando i giganti smettono di essere modelli che ispirano diventando figure ingombranti che schiacciano? insomma come si fa a non pre-giudicarsi?

    • @marcozamana
      @marcozamana 3 года назад +1

      pecco di impazienza al sec 21:00 rispondi perfettamente! bravissima!