MOSTRO DI FIRENZE: QUESTA INDAGINE NON S'HA DA FARE!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024
  • Venerdi 12 Luglio alle ore 21,00 il Centro Studi e Ricerche C.T.A. 102, nell’ambito delle serate dedicate al ciclo “Storia e Attualità”, ha il piacere di invitarvi ad un’imperdibile DIRETTA STREAMING, sulla nostra pagina Facebook e in contemporanea sui nostri canali RUclips e Twitch, in compagnia del Dott. PAOLO COCHI che parlerà sul tema:
    MOSTRO DI FIRENZE: QUESTA INDAGINE NON S’HA DA FARE!
    Il caso del Mostro di Firenze è una delle vicende più cruente ed enigmatiche della cronaca nera italiana e internazionale. Una storia che presenta una serie di caratteristiche indecifrabili che hanno contributo a creare un mistero che ancora oggi rimane irrisolto. Numerose sono state le piste seguite in più di cinquant’anni di indagini, alcune risolte con condanne parziali e qualche domanda lasciata in sospeso, altre concluse in un nulla di fatto. Recentemente, grazie a un attento lavoro di ricerca e analisi delle carte, è emerso alla luce un possibile spunto investigativo rimasto inedito fino ai giorni nostri. Un approfondimento eseguito dal reporter Paolo Cochi e pubblicato nel suo libro "Mostro di Firenze-aldilà di ogni ragionevole dubbio” (Runa Editrice - 2016). Il libro ripercorre i sentieri e le piazzole sui luoghi dei duplici omicidi, prendendo in esame gli elementi che caratterizzano i delitti più significativi, senza dimenticare i nomi e cognomi legati ad ogni periodo della lunga stagione del Mostro. Dove per periodo si intendono le ipotesi investigative e giornalistiche: le piste.
    Sono passati più di trentacinque anni dall’ultimo delitto del Mostro e gli aspetti da analizzare sono ancora molti. Restano aperti molteplici interrogativi in questa lunga vicenda che ha lasciato un segno indelebile nell’esistenza di molte persone. Ma questa sera Paolo Cochi ci presenterà le più recenti scoperte sul caso nella speranza di essere arrivati molto vicini alla verità, documenti inediti e ultimissime novità in esclusiva per il Centro Studi e Ricerche C.T.A. 102 in una diretta davvero unica! La serata sarà condotta in studio da Corinna Zaffarana.
    Paolo Cochi, reporter, documentarista e scrittore, è uno dei maggiori studiosi e conoscitori dell’ormai tristemente noto cold-case “il Mostro di Firenze”. Autore di un reportage televisivo della durata di 8 ore, suddiviso in 6 episodi, ha trasposto in un volume, giunto ormai alla terza edizione (la più recente aggiornata al 2020) la cosiddetta “inchiesta infinita”. Nel volume, edito dalla padovana Runa, l’autore indaga sugli 8 duplici delitti che hanno sconvolto e terrorizzato un’intera Italia e trasformato la campagna fiorentina in un vero e proprio macabro scenario. Si è detto e sentito tutto e di più attorno al caso, che ad oggi è rimasto ancora privo di un vero e proprio colpevole, ma il volume di Cochi, come da sottotitolo, va al di là di ogni ragionevole dubbio. Difatti, a distanza di oltre mezzo secolo dal primo omicidio che segna decenni d’indagine e una scia di sangue che ha seminato almeno 16 vittime, per la prima volta la macabra vicenda viene raccontata in 530 pagine attraverso i verbali, i rapporti giudiziari e gli atti ufficiali, evidenziando elementi rimasti inediti e che, come evidenzia la criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone nella prefazione, “incrinano le uniche certezze giudiziarie” e riapre di fatto il caso. Cochi, protagonista della rassegna GIALLO BERICO (18-19 febbraio 2022), nel corso della quale ha presentato la versione ridotta del suo documentario e il suo libro, porta alla luce quindi un’altra verità, che smonta una a una le dichiarazioni del testimone reo confesso Lotti, raccontando un’indagine nuova, diversa, che delinea il profilo del “vero” mostro attraverso i nuovi sviluppi investigativi. Avvincente, mozza il fiato.
    Ancora una volta, come avrete capito, si tratta di un appuntamento di straordinario interesse a cui la nostra Associazione si pregia di invitarvi; un’occasione, perciò, da non lasciarsi assolutamente sfuggire!

Комментарии • 2

  • @ramadeldib4184
    @ramadeldib4184 2 месяца назад +2

    Appassionante,ben congegnato, competenza a tonnellate - ottimo video ❤

    • @CTA102
      @CTA102  2 месяца назад +1

      Grazie mille!