Это видео недоступно.
Сожалеем об этом.

HO FATTO IL FILTRO CROSSOVER E SONO RIMASTO SCIOCCATO !

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 июн 2021
  • Era da quando facevo le scuole medie che sognavo il giorno in cui collegando il filtro crossover fatto da me i diffusori suonassero bene… quel giorno è arrivato.
    Ho finalmente costruito il crossover dei diffusori “Sorriso” (così si chiamano) e ha anche fatto qualche misurazione… che dire… FENOMENALE !!!!
    Un suono del genere appaga tutte le ore di dura progettazione e realizzazione investite !
    Sito Web di Axiomedia:
    www.axiomedia....
    Live twitch con Francesco di @reaperiani
    / 1041079584
    (io arrivo al minuto 01:25:30)
    Canale di Giaco:
    / giaco-com
    SITO WEB:
    www.mikeborghe...
    (sul sito web c’è anche la sezione dedicata per i contatti)
    Ti ringrazio per aver guardato con interesse il video, se ti è piaciuto un pollice in su male non fa ! Scrivimi nei commenti le tue domande che per quanto ti possano sembrare banali magari non lo sono!
    - Mike Borghese-
    Le mie PROGETTAZIONI e i miei DIFFUSORI
    www.mikeborghe...
    (sul sito web c’è anche la sezione dedicata per i contatti)
    I miei CONSIGLI su attrezzatura AUDIO che reputo ottima a prezzi bassi:
    amzn.to/3rqD8KT
    Qui ho trovato attrezzatura ELETTRONICA FAI DA TE a prezzi ottimi:
    amzn.to/31Gvemg
    Per le MISURAZIONI tecniche invece uso queste attrezzature:
    amzn.to/3cJ8MPo
    Per chi vuole iniziare consiglio questi ARTICOLI di FA DA TE:
    amzn.to/3mfvodF
    SPEAKER ECONOMICI ma con un suono ottimo:
    amzn.to/3rMLyMC
    ATTREZZATURA VIDEO:
    amzn.to/3fwVDeh
    Gruppo TELEGRAM dove si chiacchiera di impianti audio (ogni domanda è ben accetta)
    t.me/MikeBorgh...
    Se vuoi SOSTENERMI acquista qualcosa su Amazon passando da questo link:
    amzn.to/2JErebE
    Oppure Con Una donazione PayPal
    www.paypal.me/...
    #MikeBorgheseAudio #Impianti #Audio #Diffusori #HiFi

Комментарии • 81

  • @archfioravanti
    @archfioravanti 3 года назад +1

    Hai detto di aver fatto un passo avanti sulla ronza "Giorgio" dell''amplificatore in classe AB: se il disturbo è a 100hz, come immaginavo è l'alimentazione. Se non è carenza di filtraggio (condensatori elettrolitici piccoli: occorrono per prestazioni soddisfacenti su tuo amplificatore, circa 10.000uF per canale), o di schermatura e se non è loop di massa, significa semplicemente che ti serve un alimentatore stabilizzato, escludendo quello sul PCB. Complimenti comunque per il diffusore: minimale e ben fatto.

  • @sergiobrunelli9102
    @sergiobrunelli9102 3 года назад +1

    Bravo bravo, il progetto è iniziato bene e può solo andare avanti anche meglio

  • @giuseppepieri5140
    @giuseppepieri5140 3 года назад +1

    Grande, non vedo l'ora di vedere l'oggetto finito! Proverò a realizzarle 👍

  • @mariocolletti3023
    @mariocolletti3023 3 года назад +3

    Grande Mike

  • @TheFender1987
    @TheFender1987 8 месяцев назад

    Ciao, video interesante, no è che avrestri un progetto per un tre vie ad alta efficienza? ho un valvolare e vorrei cimentarmi nella costruzione di un diffusore. Ho buona manualità ma non saprei come progettare il cabinet e che cosa abbinargli di altoparlanti

  • @mirkorighetti1298
    @mirkorighetti1298 3 года назад

    Grande Mike!...un bel video sulla misurazione dei diffusori tramite rew, e sul settaggio microfono sarebbe molto utile!!
    Grazie continua cosi!

  • @giovannicarlotonelli942
    @giovannicarlotonelli942 3 года назад

    Davvero una fortuna averti incontrato. Grandi e interessantissimi video anche per chi come me non ci capisce niente. Non vedo l' ora di poter acquistare il progetto e iniziare l' opera. Mi permetto di consigliarti le vernici spray opache di Fleur, nonostante il nome sono italiane una finitura "Matt" mai vista e con una davvero ottima scelta di tonalità. O userei il loro blu avio secondo me con il noce è strepitoso. Le trovi a Le Roy Merlin. C' è anche il fondo. Ciao e grazie grazie grazie

  • @dti22swdani
    @dti22swdani 3 года назад

    Molto, molto bene. Se queste sono le premesse, si può solo immaginare che saranno uno spettacolo ! Sto diventando impaziente e sono molto curioso di vedere (e sentire) cosa ne verrà fuori.
    Crema, direi crema. Questi sono i miei gusti, ma per una seconda coppia si potrebbe anche trasgredire un po’… ora ci penso
    P.S. Vado anch’io da Axiomedia. Mi trovo bene e, come dici tu, sono ITALIANI ! (e appassionati)

  • @Salvo09100
    @Salvo09100 2 года назад +1

    Ciao Mike. Gentilmente vorrei chiederti : Che materiale hai utilizzato per la costruzione delle casse? Cosa ne pensi dell’MDF ?

  • @francescos78
    @francescos78 3 года назад

    Mi ha incuriosito molto.....e spero una volta che hai preparato la documentazione di provare a realizzarle

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 2 года назад

    Mike , anni fa nel'79, costruii una copia di diffusori 2vie sosp. Pneumatica c con pannelli di truciolato18 mm, niente di scientifico e calcolato ma un ottimo risultato le casse sono state interamente im impiallacciate noce poi laccato lucido il frontale invece è viola smaltatolucido, lo schermo è costruito con un telaio di legno leggero quasi una cornice di faggio ricoperto con telo acustico nero fissato alla cassa con 4 magnetini ad incasso posto nei quattro vertici dello schermo per migliorare lo smorzamento del woofer ho inserito all,'interno e sulle pareti un foglio di gommapiuma da 10 cm di spessore non posso riportarti le dimensioni ma realizzaii un parallelepipedo regolare a base quadrata e lati rettangolari, il frontale è avvitato a una cornice intern di legno incollata e avvitata, che fa anche da battuta e guarnizione! I componenti erano woofer e tweter Philips il crossover ciare a dire dei miei amici audiofili che le hanno ascoltate erano superiori a tanti prodotti commerciali! Dell'epoca! Le pilotato von un amplificatore Lenco 60W stereo!

  • @lukkul3109
    @lukkul3109 2 года назад

    Ciao Mike. . Per il problema di commutazione del ponte , prova a parallelare un condensatore in poliestere su ogni diodo del ponte. I valori devi provarli per passi. Da 22nf a 47nf. Ciao .

  • @LorisCesaro
    @LorisCesaro 3 года назад

    Da quello che vedo i componenti del filtro non dovrebbero avere problemi di sfasamento di fase non essendo elettrolitici, non tutti lo usano quasi mai, solo lo usano con casse audio di costo elevato audio.

  • @malkoitrek
    @malkoitrek 3 года назад

    Ma pensa! Giaco whatever lo seguivo due anni fa quando ha incontrato il maker americano di cui ora purtroppo mi sfugge il nome, anche quando ha incontrato rulof il maker di torino! Si si un grande!

  • @simonegiannantonio3796
    @simonegiannantonio3796 3 года назад

    Ciao Mike, innanzitutto complimenti per tutto quello che stai facendo. Per la basetta del filtro si può realizzare anche con una PCB o piastrina millefori e poi saldare i componenti, oppure conviene farlo su una basetta MDF ?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 года назад +1

      Il PCB è perfetto, ho scelto io di evitarlo per velocizzare i tempi

  • @tonyavarino7133
    @tonyavarino7133 3 года назад

    Ciao Mike per la ronza ti consiglio di mettere dei Condensatori in poliestere da 100 nF in parallelo ai diodi del raddrizzatore e in prossimità dei terminali di alimentazione dei Circuiti Integrati.

  • @GeroS21
    @GeroS21 3 года назад +2

    Ciao Mike per il colore perchè non le rivesti con un tessuto scozzese simile alla camicia!
    Complimenti ancora pe ril canale!

    • @lorenzodefilippo
      @lorenzodefilippo 3 года назад +1

      Questa idea te la rubo e rilancio con un altro suggerimento, rivestimento in jeans! Conosco una pittrice che ha mette insieme jeans (laccati credo) e pittura.

  • @luckfusk1525
    @luckfusk1525 2 месяца назад

    Io ho un problema serio sulle interferenze che mi arrivano dalla corrente, non so come fare, se hai consigli mi aiuteresti un sacco

  • @gbmovies2011
    @gbmovies2011 3 года назад +1

    Un crossover su un pezzo di legno può andar bene a livello hobbistico, ma attenzione ne a livello professionale ne commerciale, infatti se casa tua prende fuoco perchè sei tu ad aver sparso la benzina nulla da eccepire ma non puoi certamente dare ad un eventuale cliente la benzina e dirgli di stare attento a non fumare, se non lo sai Mike esistono delle norme specifiche per la prevenzione e la sicurezza, in particolare per i circuiti stampati che devono essere auto estinguenti, i materiali più usati sono CEM e FR4, visto che eri ad axiomedia lorro vendono pure basette preforate di questo materiale adatte alla costruzione di filtri custom e più o meno hanno la stessa dimensione di quella in mdf che hai fatto.
    Per quel che riguarda la ronza francamente non credo proprio sia il ponte di diodi, in anni e anni di progettazione mai riscontrato un problema sul ponte.

  • @beppenet5239
    @beppenet5239 3 года назад

    Se Giorgio non va via collegando a terra il morsetto " grounding point of case " e se non c'e' qualche componente guasto nel ponte diodi , propongo un ponte a Pigreco .

  • @briscola89
    @briscola89 3 года назад

    A me piace l'idea di usare un colore chiaro sui lati. sinceramente eviterei i colori acidi come giallo o verde. Questo perché se questi diffusori verrano messi di fianco al tuo monitor avrai sempre un colore acido di sfondo in un momento in cui dovresti essere concentrato su altro. Capisci che a lungo andare potrebbe stancare avere questa visione. Come pilastro di stile nei miei progetti (non audio, nel lavoro mio in generale) cerco sempre il contrasto. Ma questa è una mia opinione di gusto e nient'altro :)

  • @ferrochinabisleri1587
    @ferrochinabisleri1587 Год назад

    Domanda: li hai poi inseriti i disegni per i meno esperti di elettronica, nella documentazione acquistabile?

  • @giuseppeleone1001
    @giuseppeleone1001 3 года назад

    Rivestile con l impellicciatura di frassino ai lati... Con il noce sta da dio😉😉😉

  • @salvatoreminissale3593
    @salvatoreminissale3593 9 месяцев назад

    Salve . Dove lo trovo lo schema del cross over?

  • @lorenzodefilippo
    @lorenzodefilippo 3 года назад +1

    Per quanto riguarda il colore, con poca spesa si può usare la pellicola adesiva usata per il wrapping delle auto, esiste anche per il rivestimento dei mobili, c'è chi ci riveste chitarre e bassi elettrici per cui credo vada bene anche per dei diffusori, queste pellicole esistono in versione gloss, matte, perlato, ecc... io l'ho ordinata per ricondizionare un mio vecchio basso elettrico e mi sono orientato su colori belli acidi come l'arancione e il giallo limone 😅

  • @pierluigiferrari1144
    @pierluigiferrari1144 2 года назад

    sei un artista

  • @gia7676
    @gia7676 Год назад

    Ciao mi sono iscritto al canale e ti seguo da poco, canale con contenuti spettacolari, complimenti. Vorrei rifare i diffusori che ascolto come impianto principale, sono le Br 2030 della rcf, non più in produzione da decenni, comprate usate, quando ho smontato un woofer passivo da 8" (sono casse 2 vie + woofer passivo con frequenza bassissima) ho visto che il proprietario precedente aveva sostituito i woofer con dei Ciare da 250 watt, che non suonano comunque male, però non so se effettivamente il crossover vada bene così, non ho fatto misurazioni. comunque sono diffusori a cassa chiusa con caratteristiche molto interessanti, pilotate con un ampli da 80 watt devo stare non più di metà per evitare di far esplodere i woofer passivi, come mi è successo :( le dimensioni esterne sono H69,5 x 28,5 x 28,5 con pannelli rettangolari semplici in Mdf da 1,5 (credo non ricordo, cmq poco più di 1cm come spessore). anche così suonano molto bene, le ho su stand in legno autostruito (non vanno poggiate a terra) 'isolate' con piedi in strisce di sughero, se ti interessa come progetto da sviluppare io le rifarei volentieri, ma non ho le capacità di progettazione adeguate, ciao e ancora complimenti per il canale

  • @ravenchannel2039
    @ravenchannel2039 2 года назад

    Domandone! vorrei mettere nello stesso Box un Tweeter 8ohm e 2 Woofer 8ohm (woofer in parallelo), in questo modo avrei nello stesso Box 8 e 4 ohm, se non vado errato in questo modo potrei recuperare altri 3db (3db da doppio Woofer e 3db con il dimezzamento dell'impedenza) che mi permetterebbero di non attenuare il Tweeter. Un amico mi diceva che questa pratica viene anche usata su diffusori di fabbrica. Cosa ne pensi? ovviamente i crossover sarebbero fatti appositamente, uno per gli 8ohm del tweeter e uno per i 4ohm dei due Woofer in parallelo. Ciao Paolo

  • @dt9r
    @dt9r 3 года назад

    Bene, ottimo, bravo, attendo il progetto. Una domanda, il fatto di tenere i centri di emissione così separati è una scelta tecnica ben precisa?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 года назад +1

      Possono sembrare lontani sì, ma nella pratica problemi di fase non ne ho avuti, quindi bene così.
      Di norma però sì, più vicini è meglio.

    • @dt9r
      @dt9r 3 года назад

      @@MikeBorgheseAudio in base alla tua esperienza, se decidessi di spostare tweeter woofer e condotto reflex in asse, avvicinando il tutto (per ragioni estetiche più che altro) mantenendo ovviamente la cubatura, potrei incontrare problemi di fase?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 года назад

      @@dt9r sì, sicuro 100% perché il crossover è fatto per questa configurazione

  • @rodolfolasagno4338
    @rodolfolasagno4338 3 года назад +1

    ROSA SHOCKING!!!! Così suonano meglio😂... Secondo me potrebbe essere carino metterci una lamina finto legno al posto di colorarle

  • @makepalle2002
    @makepalle2002 3 года назад

    Ma per le misure, farai un video a parte? Che poi mi chiedevo, quanto sono attendibili quelle misure, senza calibrazione né della scheda audio né del microfono?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 года назад

      Sono super attendibili, le schede audio moderne sono praticamente ottime, molto vicine a quelle dedicate alle misure. Il microfono non è calibrato, il che vuol dire che ci possono essere delle differenze sì, ma sono minime anche in quel caso.
      Ho confrontato il mio setup di misura con cose ben più professionali, le differenze erano praticamente impercettibili.

  • @robertocanzi1680
    @robertocanzi1680 2 года назад

    Bianco perlato

  • @federicocorso6212
    @federicocorso6212 3 года назад

    Ciao! Per chi si e' perso le live, hai fatto/farai dei video sulle scelte di progettazione dei diffusori Sorriso? :-(

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 года назад

      Ehhhh no, per lo meno non per ora, ma arriverà tutto !

  • @ionelparsica5116
    @ionelparsica5116 3 года назад

    Noce sul frontale ...color crema (del gelato😂) sui latti e dietro ,con una striscetta sul frontale sulla parte sx!! Puo piacere ?!

  • @ZagoDj
    @ZagoDj 3 года назад

    P.S. per quanto riguarda GINO, hai provato ad alimentare l'amplificatore tramite un UPS, per escludere definitivamente armoniche da rete?

  • @non-faccio-lo-yotuber
    @non-faccio-lo-yotuber 2 года назад

    bianche o azzurre!!

  • @mirkovilla3537
    @mirkovilla3537 3 года назад

    Confermo su axiomedia,
    Poi li ho praticamente dietro casa 😄

  • @iltiziochecommenta
    @iltiziochecommenta 3 года назад

    Niente, sono degli altoparlanti DI VI NI
    Opterei per un rosa shocking... suoneranno sicuramente meglio

  • @tuttocrafting
    @tuttocrafting 3 года назад +1

    Pensavo di essermi perso la live...

  • @mariofersini912
    @mariofersini912 3 года назад

    Un bel laccato rosso😉👋🏼

  • @siregno
    @siregno 3 года назад

    Rosa shocking suona meglio!
    Ma sono da uso monitor o vanno bene anche in salotto?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 года назад

      Sia studio che salotti vanno bene in entrambi i casi

  • @youngb9126
    @youngb9126 3 года назад

    Usa lo stesso giallo opaco della camicia

  • @videofantaman5
    @videofantaman5 23 дня назад

    Lo sto facendo ora 😊

  • @jefrysound-gianfranco9324
    @jefrysound-gianfranco9324 3 года назад +2

    Io proverei a smontare il trasformatore e metterlo lontano sia dall'alimentatore sia dall'amply. Lontano dal circuito insomma allontanarlo almeno di un metro 👍io ho risolto così con il mio mixer analogico, ho spostato solo il trasformatore.

    • @gino3286
      @gino3286 3 года назад

      Scusi posso chiedere di che mixer analogico si tratta ? grazie e saluti, gino

    • @jefrysound-gianfranco9324
      @jefrysound-gianfranco9324 3 года назад +2

      @@gino3286 salve, il problema se c'è si può risolvere su ogni tipo di mixer e non solo, ma anche su preamplificatori in generale. Cmq il mio mixer su cui ho eseguito questo tipo di modifica è uno YAMAHA GA32/12. spero di esserle stato di aiuto.

    • @gino3286
      @gino3286 3 года назад +1

      @@jefrysound-gianfranco9324 Buon giorno e grazie della gentile e preziosa risposta. WOW ! che mixer notevolissimo. Cioè se ho capito bene il trasformatore era dentro lei lo ha estratto e poi ha usato un cordone umbelicale dal trasfo al mixer ? ed il rumore è diminuito ? molto interessante davvero. I trasformatori generano di solito due rumori ... uno meccanico per le vibrazioni ed uno magnetico per la loro natura. Molti pre high end hanno trasformatori esterni o alimentazioni separate. Io non so se sia meglio andare al preamp in DC o direttamente in AC come esce dal trasformatore. Volevo aggiungere un altro stadio di regolazione subito dopo il trasformatore (caso mai cambiandolo con un con voltaggio superiore) Una cosa è certa ... meno rumore c'è e meglio è. Cordiali saluti, gino

    • @jefrysound-gianfranco9324
      @jefrysound-gianfranco9324 3 года назад +2

      @@gino3286 si esatto. Io preferisco isolare fisicamente solo il trasformatore, e portare la tensione in ac (bassa tensione naturalmente) fino allo stadio radrizzatore. Questo per tener ben lontana dallo stadio radrizzatore tutte le fonti elettromagnetiche possibili. Ciao Gino

    • @jefrysound-gianfranco9324
      @jefrysound-gianfranco9324 3 года назад +1

      P.S il rumore c'era ed era percepibile con alti guadagni sui preamply. Erano i 50hz e i 100hz ( la prima armonica). Ora è abbastanza pulito per quanto riguarda i disturbi su quelle frequenze che ho citato. Ciao Gino.

  • @cicciodamiani94
    @cicciodamiani94 3 года назад

    ci ho ordinato un paio di tweeter su axiomedia! neanche a saperlo... 😅

    • @cicciodamiani94
      @cicciodamiani94 3 года назад

      seas 19TFF1 gia dalle caratteristiche tecniche ai grafici sembravano avere un ottimo rapporto qualità prezzo, ma ascoltandoli mi sono innamorato! 😍 la costruzione è un po plasticosa, d'altronde devono pur risparmiare da qualche parte per mantenere il prezzo basso, ma la sostanza c'è eccome!

  • @djkings9880
    @djkings9880 3 года назад

    Ciao sono alle prime armi con il mondo delle costruzioni audio se costruisco un subwoofer passivo ho bisogno di un crossover ? Collegandolo a un amplificatore

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 года назад

      Solitamente i sub hanno le loro piastre di amplificazione

  • @sandro522
    @sandro522 3 года назад

    😊...cabinet color Acero o bianco opaco

  • @samp0087
    @samp0087 3 года назад

    Cazzo Mike ma allora siamo delle stesse zone!!!hai avuto modo di ascoltare i monitor di Francesco?gliele ha costruite un mio carissimo amico (Fabio di Progettare hi-fi)

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 года назад +1

      Sì sì dovevo passare anche da lui ma non sono riuscito

    • @samp0087
      @samp0087 3 года назад

      @@MikeBorgheseAudio eh cavolo fammi sapere quando passi che ci si conosce e scambiamo due chiacchiere!!!

  • @MrFabio79g
    @MrFabio79g 3 года назад

    Mike metti su un negozio di kit che in Italia c'è ben poco!

  • @Uomo-ratto
    @Uomo-ratto 10 месяцев назад

    a me piace ascoltarti ma devo dire che spesso ti perdi in discorsi che potresti fare dopo aver parlato del fulcro del video. Potresti cosi arrivare ad un volume di follower maggiore.

  • @famigliacerruti2544
    @famigliacerruti2544 3 года назад

    Falle del colore della tua camicia 😉

  • @diegorn100
    @diegorn100 3 года назад

    del colore della tua camicia

  • @Fra96
    @Fra96 3 года назад

    ci sono tanti che non fanno nulla e hanno tantissimi iscritti, poi gente come te(di spessore) 12 mila... che mondo

  • @Alfredo-zz2gj
    @Alfredo-zz2gj Год назад

    E possibile che uno cerca una cosa è ci sei sempre tu

  • @babyeyed
    @babyeyed 3 года назад

    Li potresti laccare

  • @babyeyed
    @babyeyed 3 года назад

    Il colore arancio Lamborghini o verde acido

  • @alessandromacca4594
    @alessandromacca4594 3 года назад

    Ral 1003

  • @andreasecci8238
    @andreasecci8238 3 года назад

    Zebrano

  • @aristoweb
    @aristoweb 3 года назад

    Ma sti capelli