Hifi & Professionale - impostazione filtro per woofer spiegato facile

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 окт 2024

Комментарии • 19

  • @thyristor419
    @thyristor419 Год назад +1

    Ottimo Carlo, la spiegazione degli schemi di principio, e figurativa( si capisce al volo) e x chi inizia sperimentando questi schemi base sono l' ideale

  • @andreaferretti7966
    @andreaferretti7966 Месяц назад

    uhhh cm concordo..e confermo dopo piu di un anno che ci sono state" varie "persone che hanno fallito dopo 3 mesi..e dopo 9..mentre un altro nemmeno ha riuscito ad ottenere il consenso dal momento che il socio si è informato sulle sue vere capacità..quindi lode a te signore e spero di riuscire a creare qualcosa con le capacità economiche limitate ...praticamente vado a riciclo :) ..

  • @Djdany105
    @Djdany105 11 месяцев назад +1

    Ottima spiegazione condivido

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  11 месяцев назад

      cerco di farlo nel modo piu semplice possibile, tutti devono entrare a conoscenza delle cose, anche le persone meno esperte.
      servono a questo tutorial e filmatini, non per fare soldi, ciao

  • @leduino6682
    @leduino6682 Год назад +1

    Tutto chiaro grazie

  • @luigigiuliana3845
    @luigigiuliana3845 Год назад +1

    Ciao , Carlo ai ragione c'è gente che è nata per rompere i coglioni pur avendo torto se non l'ho fanno si sentono male,

  • @lucacina849
    @lucacina849 Год назад +1

    Bel video signor Carlo ottime spiegazioni come sempre quando uno vuole misurare una bobina di cui non sa il valore come deve fare un salutone

  • @vittoriolaera9195
    @vittoriolaera9195 Год назад +1

    Buongiorno Carlo.!Sempre chiaro. ho collegato le mca tutto funziona perfettamente..!!! Sono in fase di rodaggio,ma è importante il rodaggio ?

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  Год назад +1

      il rodaggio deve farlo l' orecchio, quando si acquistano nuove casse, timbrica e qualità devono essere "assimiliate".
      Seconda cosa, le casse vanno sempre ascoltate per la prima volta nella propria casa e mai in negozio, per il semplice motivo che, il primo ascolto è quello che poi condizionerà l' orecchio, di conseguenza è sempre utile che la prima esperienza vada fatta dove saranno collocate definitivamente.
      L' errore del 99% di chi acquista diffusori acustici è ascoltarli precocemente in una sede diversa da quella definitiva.
      Almeno il 70% della gente che ascolta le casse in negozio, portate poi a casa non si trovano bene.
      Quindi, il vero rodaggio è quello che devi fare tu ascoltandole con le orecchie e meditando con la mente, capirne le sfumature e saper cogliere gli strumenti musicali e le voci, solo cosi poi si diventa "audiofili", non girovagando per negozi.

  • @lucaluca4371
    @lucaluca4371 Год назад +1

    Ciao Carlo ammiro tanto i tuoi video e sinceramente sono dalla tua parte nei ragionamenti dei professori che ci sono in giro. Te sei della vecchia scuole e sinceramente ne faccio tesoro
    Comunque volevo chiederti la mia domanda:
    Il woofer tagliato a -6db necessità di meno potenza per pompare meglio rispetto ad un taglio al -12db ?
    Grazie

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  7 месяцев назад

      non centra la potenza in gioco, semplicemente tagliando a -6 db lasci il woofer aperto sulla frequenza impostata, io nei woofer uso sempre e solo il sistema a -6 db visto che devo solamente trattare la frequenza in gioco e prescelta.
      Molti invece che si credono piu perfezionisti ricreano filtri a - 12 db anche sul woofer, credendo che il filtro alla fine risulti piu completo, ma a mio avviso, sforare i -6 db serve a poco.
      Poi ovviamente puoi dare ascolto anche ad altre persone

  • @marcopaparo1591
    @marcopaparo1591 5 месяцев назад

    Salve vorrei sapere che bobina e condensatore usare per dei faital pro 16 cm 6fe200 Min 85÷6000 Max Hz, la ringrazio 🙃

  • @matteofior9083
    @matteofior9083 Год назад

    Salve che bobina e condensatore dovrei usare per tagliare un woofer Chario da 20 cm 8 hom, a 3000 hz?

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  Год назад

      va benisimo una bobina da 0,4 millihenri ed un condensatore da 6,8 microfarad di 50 volt, meglio 100 volt, tanto costano uguali

  • @zedmario9909
    @zedmario9909 7 месяцев назад

    Ciao Grande! dovrei filtrare un subwoofer, che valore di bobina mi consiglieresti? grazie

    • @hifi-pro
      @hifi-pro  7 месяцев назад

      dipende da cosa poi metti sopra il sub, solitamente sono filtrati da 120 a 160 hertz, quindi se desideri i 120 hertz devi farti una bobina da 10 millihenry, mentre se desideri filtrarlo a 160 hertz devi creare una bobina da 7,5 millihenry, sempre e comunque a -6 db ed usando un woofer da 8 ohm, cioè mettere solo la bobina in serie al woofer e niente altro.
      Se vuoi che faccia le vere frequenze per cui viene denominato "sub" le frequenze ed i tagli te li ho detti, ma se vuoi fare un sub un tanto al chilo solo per ricreare una "specie di sub" allora puoi andare sui 5 millihenry e lo fai diventare un 230 - 250 hertz, ma poi ti diventa piu un woofer tagliato basso, na bob sarà mai un sub
      Ovviamente parlo da sub da casa e non da auto, visto che al sottoscritto gli stereo in auto non sono mai interessati e tanto meno piaciuti, quindi ti parlo di tagli prettamente da casse acustiche sia per casa che per concertistica.
      Un sub in casa non serve completamente a nulla se hai già una cassa con woofer da 30 centimetri, diciamo che è una moda che va bene dal Lazio in giu, qui al nord non soffriamo di simili coglionate.
      Io in casa ho casse con woofer RCF con dentro il woofer LP 12-300 da 300 watt rms che scende attorno ai 40 hert con cassa ben studiata e non sento bisogno di nessun sub, ne da 45 centimetri e nemmeno da 38 centimetri.
      Quindi vedi tu, i tagli ottimali te li ho detti, poi non serve solo il taglio, ma bisogna vedere che woofer usi e che cassa sei in grado di fare, certamente non i woofer che vendono in Calabria e Sicilia a 35 euro da 38 centimetri, quelli non servono a nulla e non riuscirai mai neppure a farci una cassa adeguata, essendo cineserie di bassissimo livello e non scendono in basso come woofer anche se sono grandi di diametro, l' unica cosa che fanno è spostare l' aria e basta

    • @zedmario9909
      @zedmario9909 6 месяцев назад

      @@hifi-pro Ottimo.Grazie! Ho fatto con la bobina da 10 mh. ho due piccoli monitor da studio attivi, per cui carenti sulle basse e ho un subwoofer con cabinet della Jbl passivo che volevo abbinargli ma amplificandolo senza un minimo di taglio mi prendeva dentro di tutto. ora fa il suo dovere.

  • @Marco.p-76
    @Marco.p-76 Год назад +1

    io di prove ne ho fatte tante ,e personalmente a 12db suona molto meglio! per un due vie però.