Onde gravitazionali: messaggeri dello spazio profondo
HTML-код
- Опубликовано: 28 дек 2024
- Altri video disponibili su: accendiscienza...
Seminario divulgativo
Prof. Viviana Fafone (Univ. Roma “Tor Vergata”I)
Download Slides: edu.lnf.infn.it...
04/04/2016 - Auditorium B. Touschek
Laboratori Nazionali di Frascati (INFN-LNF)
edu.lnf.infn.it....
Io sono una persona normale a dire la verità quoziente intellettivo bassissimo , e rimango di sasso a cosa siamo riusciti a capire, grazie a tutti voi a chi non c'è più e a chi c'è ancora .
Complimenti spieghi in modo perfetto
la parte "come si costruisce un interferometro" a 1:01:24 è una delle trattazioni più interessanti che sia mai stata fatta in italiano su youtube - solo quella parte meriterebbe un premio o migliaia di pollici in su - e comunque tutto il resto della conferenza è ottimo: tantissimi complimenti!
La discussione che mi ha fatto comprendere più di tutte a quanto vicini si arrivi alla comprensione dell'inizio. Abbiamo osservato finora tramite la luce prima, con le onde radio poi, con tutte le altre radiazioni e.magnetiche poi. Siamo arrivati a osservare fino miliardi di anni indietro. Grazie alle studio delle O.G. Potremmo giungere a 10 alla -39 secondi dopo il Bing bang
Bellissimo! Complimenti alla Prof per la splendida spiegazione
Ben ritrovati!!! Era da molto che non postavate una conferenza!! Grazie
Grazie per aver trasmesso passione, emozione e motivazione.
Riuscire a rendere a ME comprensibile , tali argomenti ( complessi et complicati ) va tutto al merito della scienzata che ha esposto tali argomenti portandoli ad 1 livello tale che anche a ME , che non addentro a tali ( complicate ) tematiche sono riuscito a seguire tale discorso fino alla fine della lezione , che non sempre e' vero per ME , anche se tali argomenti mi hanno sempre interessato , nonostante la loro intrinseca complessita ' , mi accontento di riuscire ad apprendere la superfice di tali problematiche .
complimenti per la divulgatrice
Grazie mille per l'ottimo lavoro e per la condivisione, ma non riuscite a passare almeno a 720p? Ogni tanto è difficile leggere..
Bellissima conferenza ottimo audio
io che ho 83 anni o capito perfettamente molto brava chi la descritta ma non capisco come mai sono l'unico a lasciare un commento, siamo veramente caduti in basso
davvero chiaro e ben esposto grazie per il video
Bravissima!
io sono un anziano medico in pensione. Ma amo la fisica. all'Università La Sapienza, negli anni 60, il prof: Ageno un fisico, mi diede 30 all'esame di fisica. Ma poi fui deviato malamente, dalla medicina che francamente non mi interessava come la fisica.
Mi piacerebbe avere le competenze per contribuire. Grazie!! :)
Sei bravissima a specchiare grazie
eccezionale
bravissima
Se si scoprisse il gravitone si potrebbe fare l esperimento delle 2 fessure? Oppure l onda non s infrangerebbe sulle fessure perchè le fessure stanno sopra l onda?
Bellissimo
pongo una domanda da ignorante in materia, ma come ha fatto la materia ad aggregarsi dopo il big bang se andava in tutte le direzioni, o diciamo cadeva verso il basso?
finalmente viene detto che la gravità non è una forza
un miliardo di anni fa la vita sulla Terra era batterica negli oceani. Miracolo dopo tanto tempo il batterio diventato umano capisce che è accaduto un miliardo di anni fa. Adesso mi è chiaro come hanno fatto a dire onde provocate da due buchi neri in collisione. Prima non lo capivo. Grazie sei brava anche se sei una donna anche bella.
Se prendessimo un sottomarino nucleare da 10'000 tonnellate, lo mettessimo su una piattaforma girevole e lo facessimo ruotare assai velocemente fino a 10 giri al secondo, riusciremmo a produrre (circa) solo 10^-24 Watt d'energia d'onda gravitazionale! In termini di paragone, una piccola formica che cammina veloce su una parete, utilizza 10^-7 Watt di energia, ovvero un miliardo di miliardi di volte più energia di un'onda gravitazionale prodotta dal nostro sottomarino rotante! E gli sforzi della formica sono 10 miliardi di volte più piccoli di un'automobile familiare di media cilindrata!
10:50. 'Forze uguali ed opposte ...', ma se sono opposte, come possono essere uguali?
bulnesjuan dai ragiona un attimo, che ci arrivi da solo... uguali e opposte (opposte non signica diverse...ma opposte appunto..)
Uguali di intensitá ma opposte di verso.
Non ho mai capito perché tutti parlano sempre di "precessione" del perielio di Mercurio quando invece si sposta in avanti, come giustamente mostra anche l'animazione!
Ma la gravità è legata alla massa?