La copertina di 7 di Massimo Sestini con Sofia Goggia: siamo TUTTI ciechi?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 апр 2024
  • Questa la foto di cui parlo: / c5zlmylvnq_
    Potete acquistare il mio libro sul linguaggio fotografico qui: amzn.to/4aZQhl0
    Trovate qui il mio canale delle offerte: t.me/gianlucabocciyoutube
    Sulla copertina del settimanale "7" del Corriere della Sera è stata pubblicata una foto di Massimo Sestini con Sofia Goggia, ma la foto in questione era stata malamente elaborata avendo due piedi sinistri. Un errore che ha sollevato tante polemiche, ma secondo me non è stato inquadrato il vero problema di fondo: siamo tutti ciechi!
    #massimosestini #sofiagoggia #gianlucabocci
    ~-~~-~~~-~~-~
    Se vuoi seguirmi mi trovi anche su:
    - Instagram: / gianluca.bocci
    - Facebook: / gianlucabocciyoutube
    - Telegram: t.me/gianlucabocciyoutube
    - TikTok: / gianluca.bocci
    Se vuoi vedere con cosa realizzo i miei video:
    - www.amazon.it/shop/gianlucabocci
    Se vuoi sostenermi puoi offrirmi un caffè qui: paypal.me/gianlucabocci
    Altrimenti ti basterà effettuare gli acquisti cliccando sui link ad Amazon qui in descrizione. In qualità di Affiliato Amazon riceverò un guadagno dagli acquisti idonei. Nessun costo sarà a tuo carico e nessun dato sensibile verrà registrato.
    Grazie per il sostegno!
    ~-~~-~~~-~~-~
  • НаукаНаука

Комментарии • 39

  • @alessandrocapitani7270
    @alessandrocapitani7270 3 месяца назад +4

    Bravissimo Gianluca. In effetti Sestini avrebbe fatto miglior figura a dare una spiegazione più tecnica. Scaricare sul suo collaboratore una cosa molto poco professionale. 👍

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  3 месяца назад

      sarebbe bella una spiegazione più dettagliata da parte di Sestini, speriamo che accolga l'invito!

    • @matteocolombophoto
      @matteocolombophoto 3 месяца назад +1

      Che senso ha la fotografia se poi devi allungare un braccio e sostituire un piede. Dov’è la bravura del fotografo? Non capisco… una foto scattata in quel modo avrebbe potuto farla chiunque se tanto poi in post uniamo due foto. Magari poi l’idea l’avrà pure avuta qualche designer.

  • @nikonistiextra
    @nikonistiextra 3 месяца назад +11

    La colpa è del fotografo, lui ha firmato la foto, lui è responsabile.

    • @ManricoA
      @ManricoA 3 месяца назад +2

      ma infatti, sulla copertina c'è scritto solo il nome di Sestini, non "Sestini + il postproducer".

  • @gianpaj1284
    @gianpaj1284 3 месяца назад +1

    Il lettore medio di queste riviste è più interessato al gossip che all'analisi del contenuto, foto comprese.

  • @giancarlopalm
    @giancarlopalm 3 месяца назад +5

    Secondo me questo numero di 7 andrà a ruba fra i collezionisti

  • @biagiottibruno
    @biagiottibruno 3 месяца назад

    Complimenti Gianluca, come sempre sei eccezionale. Si purtroppo è vero, fare il fotografo professionale è sempre più difficile. Mi permetto di dire il mio pensiero, questo è soprattutto un problema italiano, siamo spesso approssimativi. Vabbè è un discorso molto più complesso , da non fare qui. Ti scrivo solo per farti i miei complimenti, sei davvero eccezionale, complimenti! A presto Bruno.

  • @riccardobella995
    @riccardobella995 3 месяца назад +1

    Pienamente d'accordo con te Gianluca con tutti i passaggi dalla foto scattata fino alla stampa nessuno si e accorto di questo errore dei due piedi sinistri e il braccio allungato dovevano fare un ulteriore controllo preciso ma aimé si sono distratti complimenti per il video grande Gianluca

  • @fabripixel7326
    @fabripixel7326 3 месяца назад

    Bravo Gianluca per aver sollevato queste riflessioni! L’occhio fa vedere quello uno vuol vedere … Rimane il fatto che in questo modo si è parlato molto di Sestini … Siamo sicuri che è stato un errore? 🤔

  • @GsrItalia
    @GsrItalia 2 месяца назад

    Io ho un'ipotesi: che sia stato definito un budget per quel "servizio/scatto/prodotto", che sia stato usato tutto e che quello sia stato, per quanto imperfetto, il "prodotto" ottenibile con quel budget.
    Criticabile (in quanto presenti problemi oggettivamente rilevabili e correggibili), discutibile (perché se hai un nome importante i prodotti dovrebbero rispecchiare il valore del nome) e non criticato lungo il workflow (a partire dal team dello scatto sino alla stampa e al soggetto). O magari anche criticato... ma usato lo stesso. A volte capita anche quello nei media, dove bisogna rispettare delle scadenze.
    Il pubblico è sempre più bombardato di stimoli, a partire dall'advertising, e quindi tutto fa brodo per "colpire" in qualche modo.
    Siamo tutti sovraesposti da contenuti, e chi li realizza gradisce poco le dita puntate. Peggio ancora, quando sono puntate su problemi effettivi.

  • @donchisciottev
    @donchisciottev 3 месяца назад +1

    Premessa: 20 anni stavo creando le basi dell'archivio fotografico della casa editrice per cui lavoravo e ho avuto modo di lavorare con Sestini che era un nostro fornitore; già a quei tempi era un gran fotografo e un gran professionista, anche se era conosciuto solo per la famosa foto "rubata" di Lady Diana.
    Detto questo, lui ha sbagliato ad addossare la colpa al suo collaboratore. Secondo me, ci sono due colpevoli "ufficiali" in questa vicenda: Sestini, come imprenditore/direttore della propria azienda e il direttore responsabile di Sette. Tutti gli altri casomai saranno tecnicamente colpevoli, ma solo all'interno delle aziende per cui lavorano.

  • @clabart
    @clabart 3 месяца назад +1

    Io ho visto la foto originale: è totalmente diversa da quella pubblicata sull’inserto 7 del Corriere della Sera.
    Le posizioni della Goggia e del suo cane non sono quelle pubblicate dal settimanale: a parte il rovesciamento dei soggetti il cane a destra e la persona a sinistra nell’originale in cui entrambe le braccia della sciatrice sono poggiate sul cane che sta in una posizione fetale con la coda quasi nascosta dalla zampa e i piedi della sciatrice entrambi corretti nella posizione e scoperti non mostrano effetti di interventi chirurgici che invece sono sulla gamba coperta dal lenzuolo che tra l’altro è di colore celeste e il cuscino bianco.
    Per cui l’intervento in Photoshop è stato il rovesciamento speculare dei soggetti, estensione del braccio destro della sciatrice fino a cingere con la mano la zampa del cane messo a pancia all’aria e le zampette anteriori rovesciate all’interno e la coda estesa fin verso la parte finale del letto, togliere l’altro braccio dal cane e metterlo sospeso con la mano verso il volto della campionessa e spostamento dei suoi capelli verso l’alto del cuscino, invece che tutti sul lato dell’orecchio, e dulcis in fundo il disastro dei piedi.
    La giustificazione di Sestini, addossando la colpa al suo grafico, sminuisce la sua professionalità e caratura di fotografo pluripremiato, conosciuto in tutto il mondo.
    Non so quali siano stati gli accordi tra il fotografo e la testata giornalistica e i tempi per la pubblicazione della copertina: posso ipotizzare che la foto sia giunta in redazione all’ultimo momento poco prima dell’invio del master alle rotative di stampa e quindi senza alcun controllo, considerando che all’interno c’era l’intervista alla Goggia già impaginata e pertanto una eventuale scoperta di errori avrebbe comportato lo stravolgimento della pubblicazione dell’inserto con sostituzione copertina e articolo.

  • @fabrizioconte
    @fabrizioconte 2 месяца назад

    Gianluca in realtà quando è presente un figura umana o un animale di solito il primo colpo d'occhio cade sempre appunto sugli occhi. E' la stessa cosa che ti capita se incontri una persona per strada, non gli guardi le scarpe, ma la guardi sempre in viso.

  • @jippalippa
    @jippalippa 3 месяца назад +2

    Io la prima cosa che ho notato veramente sono stati i piedi scoperti.
    Ma, prima che arrivi la frotta di commenti, NO...Non sono un feticista alla tarantino.
    Banalmente odio talmente tanto dormire con i piedi scoperti (anche d'estate) che ha urtato tutto il mio sistema nervoso sta fotografia. 🤣

  • @delpinsky
    @delpinsky 3 месяца назад

    Onestamente non ero al corrente di questo assurdo episodio. 😅 La foto in sé non mi fa impazzire, se comparata ad alcuni scatti militari dello stesso autore, che ho visto, ma due errori così grossolani, non visti da uno staff intero di professionisti fanno piuttosto (sor)ridere, e fa ancora più ridere la risposta del fotografo, che avrebbe il dovere di rivedere il suo scatto prima della pubblicazione.

  • @albertogiuliani5050
    @albertogiuliani5050 3 месяца назад

    Effettivamente la la foto vale veramente poco. E pensare che questi fotografi si fanno pure strapagare. Non dico altro

  • @francescopatane525
    @francescopatane525 3 месяца назад +2

    Secondo me hanno esagerato con l'uso dell'intelligenza artificiale. In ogni caso se si puntasse allo scatto buono senza troppa manipolazione non sarebbe male. Ovviamente la colpa non è dell'intelligenza artificiale ma dell'uso che se ne fa.

  • @DesmoTDI
    @DesmoTDI 2 месяца назад

    Poteva dire, l'abbiamo fatta di proposito per vedere chi se ne accorgeva 😁

  • @AntonioIacobelli
    @AntonioIacobelli 3 месяца назад

    👍👍 (Diciamo che può essere una foto cubista. Picasso docet!)

  • @daelmaselli
    @daelmaselli 3 месяца назад

    Ciao Gianluca, a me viene subito da dire che la colpa è una cosa diversa dalla responsabilità e sul lavoro conta quest'ultima. D'accordissimo con te con tutto il discorso AI e sull'essere tutti ciechi, tuttavia qui la responsabilità è dell'editore e del producer del servizio, che potrebbe coincidere con il fotografo ma in generale è il committente incaricato dall'editore. Che qualcuno che ha la responsabilità, faccia uscire pubblicamente discorsi sulle colpe o addirittura i colpevoli, lo trovo davvero poco professionale. Che ne dici? A presto! 😉

  • @Grigio-Medio
    @Grigio-Medio 3 месяца назад

    Sono d’accordo con te. Una serie di sfortunati eventi e di persone distratte.

    • @ManricoA
      @ManricoA 3 месяца назад

      distratte o incompetenti

  • @P.A.E.C.
    @P.A.E.C. 3 месяца назад

    personalmente sposo la tua tesi....aggiungo un osservazione tecnica sul video, la fotocamera usata per girarlo è la panasonic s5 II giusto? si intuisce dal solito difetto del fuoco panasonic: infatti si vede la ricerca continua del fuoco sul tubo Led posto alle tue spalle....ma in panasonic riusciranno mai ad eliminare questo difetto...? (per la cronaca io posseggo una GH6)

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  3 месяца назад

      In realtà il problema della S5II è un altro: pur avendo la priorità al volto attiva, ogni tanto preferisce mettere a fuoco le mani invece che il volto! Lo sfondo risulta "ballerino" perché l'autofocus giustamente segue il mio allontanarmi o avvicinarmi alla fotocamera.

  • @ortoentelekia4526
    @ortoentelekia4526 3 месяца назад +4

    Il mio falegname con 20mila lire la faceva meglio

  • @carlomaule
    @carlomaule 3 месяца назад

    Il lenzuolo non combacerebbe se la Goggia si fosse mossa sotto, si sarebbe spostato... hanno fatto un lavoro penoso... per rimanere in argomento "fatto coi piedi!!"

  • @Testa_Di_Pazzo
    @Testa_Di_Pazzo 3 месяца назад

    Quanta pubblicità gratis! Se c'è stato un errore è di non averlo fatto apposta.

  • @fabriziovaia7377
    @fabriziovaia7377 3 месяца назад

    Viviamo nella superficialità e pressapochismo... Comunque il primo responsabile è Sestini. Non era una foto qualsiasi, e' una foto di copertina del Corriere.

  • @massimovannozzi3363
    @massimovannozzi3363 3 месяца назад

    Secondo me Sestini l’ ha fatto apposta 😂😂 tutto studiato

  • @MobileCanal
    @MobileCanal 2 месяца назад

    Se non me lo dicevi tu che erano due piedi sinistri, ma chi se ne accorgeva?

  • @gbmovies2011
    @gbmovies2011 3 месяца назад

    E mo si spiega perchè è uscita di pista, con due sinistri non poteva girare a destra 😮

  • @simonegambi5125
    @simonegambi5125 3 месяца назад

    Ma credi che la foto sia stata scattata realmente? 🤔

  • @TotoroPhotoset
    @TotoroPhotoset 3 месяца назад

    Le copertine sono fatte per le persone comuni non per i fotografi o chi si fa le pippe come chi guarda i video vendendo il megapixel di troppo o vedendo se l'ottica fa aberrazione a 1.8 o 2.0. Sono pippe inutili che sviliscono il lavoro di un artista che ha sul curriculum abbastanza dimostrazioni di validità per fregarsene di tiziocaio_ph. Si dovrebbe perdere questa detestabile abitudine di criticare tutto e sentirsi professori della minchia solo perchè seduti dietro ad uno schermo. Questo tipo di foto se contestualizzate in uno scopo preciso funzionano anche con dei difetti, cosa che spieghi bene anche tu nel video Gianluca, quindi è una roba assurda criticare così a caso quando non si è il destinatario finale. Come quando ci furono le accuse a mccurry per gli edit pesanti di alcune foto ecc. La gente al massimo può imparare tacendo e qui si impara cosa non fare ma mettersi a fare i professori o gli indignati è la dimostrazione che non si sa nulla del lavoro "vero" e di come funziona. Nel mondo dell'arte e dei media vince cosa funziona meglio e più spesso mai cosa è più giusto o tecnicamente migliore. Meglio un cantante con una voce brutta che non stona mai che uno con la voce più bella del mondo che rischi di stonare.
    Mi dispiace solo che tu ti sia piegato a questi argomenti da Bar che di solito sfuggono al tuo canale ma spero porti visual

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  3 месяца назад

      non sono argomenti da bar, sono ragionamenti complessi ma che chiunque sia legato al mondo della fotografia dovrebbe fare per capire come le persone reagiscono di fronte alle fotografie.

  • @lucianomagnibergfanteam4809
    @lucianomagnibergfanteam4809 3 месяца назад

    Ma non poteva semplicemente fare una bella foto ?

  • @lucianomagnibergfanteam4809
    @lucianomagnibergfanteam4809 3 месяца назад

    La "fotografia" è altro.... questa è solo grafica

  • @antoniopiophoto
    @antoniopiophoto 3 месяца назад

    semplicemente cose che capitano nel mondo professionale ed onestamente non frega nulla a nessuno tranne a qualche purista frustrato.

  • @emanueleroggia342
    @emanueleroggia342 3 месяца назад

    Dopo l'analfabetismo disfunzionale ora abbiamo pure l'analfabetismo GRAFICO disfunzionale 😅