DACIA Spring 🔋 STRESS TEST quanto fa davvero e come va l'auto elettrica più economica low cost 🔌
HTML-код
- Опубликовано: 17 дек 2024
- 🔌Dacia Spring 2022 Test quanto fa davvero l'auto elettrica più economia del mercato. Impressioni di guida durante una prova particolare con la Dacia Spring sul percorso di prova di 160 km.
👉 Impressioni di guida, pro e contro nello STRESS TEST di newsauto
Dacia Spring caratteristiche, come è fatta
www.newsauto.i...
#Dacia #Spring #lowcost
Guarda altro video sulla spiegazione dettagliata della SPRING
👉 • DACIA SPRING 🔋 TEST au...
Un saluto dalla redazione di NEWSAUTO TV !!!
Dico la mia da proprietario di una Spring da Ottobre: ho percorso finora 19000 km, con una percorrenza giornaliera di 120 km di cui 80 di superstrada che percorro tutti i giorni a 110-115 orari...francamente mi sono un pò stufato di sentire sempre la storia della presunta inguidabilità oltre i 100 orari....se vogliamo parlare di farci l'abitudine ok, posso essere d'accordo....e magari è anche vero che col vento forte capita che l'auto si sposti frequentemente, ma da qui a dire che faccia paura o sia inguidabile davvero ce ne passa...la macchina si guida tranquillamente così come in superstrada si sorpassa tranquillamente. In autostrada è un'altra storia, sicuramente...ma chi è che compra una spring per andare in autostrada?
Poi la metti in carica tutte le sere ? Da wallbox o presa schuko? Grazie
@@ilary7388 Si, in carica tutte le sere con wallbox domestica impostata a 4kw, ho anche il cavo domestico ma finora non l'ho mai utilizzato. Lo porto sempre dietro per emergenza. In realtà data la lentezza della carica credo che non avrei avuto problemi a utilizzare solo la shuko (anche se carica in 13-14 ore per l'uso che ne faccio devo fare sempre poco più di mezza carica) ma quando l'ho acquistata (anche capendone poco...niente) ho scelto di prendere come dotazione il cavo per wallbox.
@@dekilla6459 grazie😊 mi informo perché sono interessata, il concessionario dice che non serve la wallbox ma per questione di sicurezza io la preferisco, solo che dopo il preventivo che mi ha fatto oggi 18.500 euro😰, erano meglio gli incentivi dell'anno scorso, a quel prezzo si prendono auto di qualità superiore, anche se io volevo un elettricaaaa👀. Ma auto dimostrative di Dacia spring le vendono? Il concessionario dice di no ma io non ne sono convinta😕. Grazie 😊
@@ilary7388 Se cerchi in rete si trovano usate con 3-6000 km tra i 14 e i 16000 euro. Meglio dei 5000 di incentivo che ti danno (e solo se hai la rottamazione se no sono 3000). Io sono stato fortunato e l'ho presa l'anno scorso, praticamente l'ho pagata la metà.
P.S. Da quanto so la wallbox dovrebbe essere deducibile al 50% nel 730 unitamente all'eventuale aumento di potenza del contatore, ma ne avrò contezza appena farò la dichiarazione (comunque i 3kw classici non bastano per la wallbox , basta un qualsiasi elettrodomestico e ti salta la corrente; fra tutto metti in conto un'ulteriore spesa intorno ai 1700 euro iva inclusa dove in teoria si dovrebbe recuperare la metà della parte imponibile).
@@dekilla6459 benissimo, grazie x le informazioni😊
Non amo particolarmente tutte le auto, anzi sono molto difficile di gusti-auto. Ma questa macchina mi ha fatto subito gran simpatia fin dal primo momento in cui la vidi per la prima volta.
Bene 😉
Ho avuto in consegna la Spring a settembre e, confesso, ero molto preoccupato, avendola acquistata a “scatola chiusa”. Premetto che ho altre auto più adatte a viaggiare e l’elettrica era destinata all’uso giornaliero cittadino. Dopo otto mesi posso affermare che è stato un acquisto azzeccato !
Siamo felici di condividere questa tua esperienza!
Dove l'hai acquistata?
@@patrickck , a Messina “Europa Auto”
La ricarico a casa e non saprei dirti quanto costa un pieno, non ho mai usato una colonnina a pagamento
Questa Dacia non sarà al top ma ha un'autonomia davvero interessante in relazione alla capacità della batteria. Ottimo test in situazioni reali
ottimo test anche con l'informazione aggiuntiva della colonnina zuppi. L'auto l'ho comprata la sera del 30 dicembre ! Speriamo bene
Penso che questo video ha messo in chiaro che le auto elettriche vanno benissimo. Sì, benissimo ma solo per un'utenza veramente limitata. Chi dispone di casa privata indipendente (quindi può avere un tetto capiente da sfruttare, da solo, per un impianto fotovoltaico sufficiente per le ricariche quotidiane), ed inoltre chi fa pochi km, o comunque non fa molti viaggi. Questi utenti fanno benissimo a prendere l'elettrica, se gli piace (io preferirei risparmiare migliaia di euro con un'auto a benzina), ma OGGETTIVAMENTE per tutti gli altri automobilisti, l'auto elettrica ancora non esiste, è un sogno. (ricordatevi che se tutti avessimo l'auto elettrica, col cavolo che voi possessori di Tesla o e-tron e macchinoni vari, potreste viaggiare in autostrada, fermandovi mezz'ora scarsa e ricaricare ad alta potenza nella colonnina SEMPRE LIBERA e ripartire al volo: ci sarebbero file chilometriche ad ogni autogrill).
Grazie ci fa piacere che il video ti sia piaciuto. Parole sante per il resto. 🤗🤗🤗👍
Bel video complimenti, solamente non ho capito se quei 30 km di autonomia “nascosta” oltre lo 0% sono reali.
Vorrei saperlo anche io😊
(5:30) A velocità costante e sul piano la richiesta di energia per mantenere quella velocità è pressoché indipendente dal peso della macchina (soprattutto se non hai le gomme sgonfie...), ma dipende solo dal Cx e dalla superficie frontale.
Puoi verificarlo facilmente: su uno stesso tratto di strada ovviamente piano una volta raggiunti i 100 km/h vedi che il consumo per mantenere quella velocità non cambia se i passeggeri sono 1 o diventano 5 (con 300kg in più).
Complimenti per il video, e complimenti all'amico Alessandro per aver messo a disposizione la sua esperienza di casa tecnologica green e sulle auto..
Sono a buon punto con la casa, ben isolata termoacusticamente, mi manca il fotovoltaico e la macchina elettrica, qualche anno ancora e ci sono pure io💪🏡..
Top grande!
Complimenti ad Alessandro!
Questo video mi sta sempre più convincendo sul mia prossima auto che dovrò acquistare.
Ci fa piacere 😉
Io e la mia compagna eravamo andati a colpo sicuro per acquistare una Dacia Spring che sostituisse l'Aygo che aveva. Arrivati in concessionaria l'abbiamo provata... La sensazione generale non è stata molto positiva, ripresa scarsa (sempre più della Aygo ma da un'elettrica ci si aspetta di più), materiali così, così, ma soprattutto il volante... il volante mi ha fatto veramente paura, è leggerissimo e questo può andar bene in città ma appena si alza un po' la velocità (con calma e per piacere perché ce ne vuole per arrivare ai 100 kmh...) non essendo progressivo rischia di essere pericoloso per la stabilità dell'auto. Morale della favola siamo scesi dalla Dacia e siamo saliti su una Twingo, tutta un'altra auto per ripresa, comfort, assetto, insomma se prima sembrava di guidare un giocattolino, salendo sulla Twingo ti sembra di guidare un'auto "vera". Io ho una Kona 64 kWh e mentre con la Dacia ti rendevi conto di guidare un'auto decisamente inferiore (e ci mancherebbe altro visto la differenza di prezzo e di prestazioni) a tutti i livelli, con la Twingo molto meno. Tra l'altro, per via delle diverse scontistiche delle due case soprattutto sul reso, alla fine la Twingo mi è costata 1.500 euro in più della Dacia, che non è poco ma neanche esagerato.
Poi la Dacia, a mio avviso, è molto più bella della Twingo, mi piace veramente tanto, ed è anche più spaziosa... però, e non credo influirebbe più di tanto sui costi, con un tantino in più di ripresa, un volante un po' più "pesante", degli pneumatici magari anche solo una misura più larga, sarebbe stata decisamente imbattibile tra le auto economiche.
Queste sono, ovviamente, sensazioni personalissime, e con questo non voglio dire che la Dacia non possa andar bene o dare delle belle soddisfazioni a chi la possiede, sia chiaro.
La mia, in entrambi i casi, è stata una prova di una mezz'ora. Per valutare bene un'auto ci vuole molto più tempo.
Hai perfettamente ragione e su diversi fronti!
La twingo è trazione posteriore e non sò se sia meglio o peggio
@@massimiliano808 Di sicuro con la trazione posteriore è molto divertente da guidare, è da vedere bene sulla neve come si comporta, finora le strade sono sempre state pulite per cui non so dire...
👍🖐️
Ottimo video perché il vostro stress è verissimo
GraIe Maurizio. Ci fa piacere, aiutaci a diffondere il video e far conoscere questo canale ai tuoi amici. 🤗
Bella questa spring. Come sempre video ben realizzati
Accoppiata vincente. Giovanni e Alessandro...al Top!
Grazie Maurizio, speriamo di vederti presto in azione!
Grazie!
A livello di "meccanico" "cambio olio", "manutenzione" etc.. CONVIENE rispetto ad un auto tradizionale? Immagino di sì.
E può andare un Autostrada?
Video molto interessante. Però vogliamo il link di quel bauletto messo nel vano motore 🤣🤣
Cerchiamo di recuperarlo !
A me che l'auto serve per hobby e per fare la spesa con 200 km di autonomia farei 2 settimane
Infatti l'auto elettrica è una scelta molto soggettiva, perfetta per quelli come te, più complicata per chi sta sempre in viaggio ad esempio per lavoro che fa tanti km al giorno
bel video ed interessante prova di durata
Grande Giovanni tu è il tuo team siete il top!!
Troppo buono! Grazie
provata settimana scorsa... molto carina ma sembra un giocattolo, in quanto a feeling che trasmette il volante e le plastiche degli interni. Esiste una alternativa simile un po' più "robusta"?
Premetto che l'elettrica dei miei sogni (soprattutto come estetica) è la Mokka-e... ma ha dei prezzi "folli"...
Vero la tentazione di rimuovere il fusibile del servosterzo ci è passata per la mente 😉 C'era la twingo elettrica e la Smart 5 porte. Poi questo segmento verrà semrpe di più invaso dalle auto cinesi
Molto interessante bel video, Bravi!
Grazie! Ci fa piacere, aiutaci a condividere questo video per far conoscere ai più questo canale!
Vedendo il video volevo mettere anche io un contenitore nel vano motore, ma leggendo i commenti, aspetterò che sia la stessa casa costruttrice a commercializzarlo.
Ho preso l'essential con sedili in tessuto in contro tendenza perchè sembra che quasi tutti comprino quella plus.
ho inseguito una spring a 140 km/h indicati per una mezzoretta. forse era un pilota ma seguiva le traiettorie in modo preciso.A tali andature credo sia più costosa rispetto alla mia utilitaria a gpl che alla media di 100 km/h fa circa 12 km/l di gpl
Dove ? Quando?
@@NewsAutoit settimana scorsa, ss 16 Bari direzione Foggia. Bellissimi i fari anteriori, mi sono fatto superare x individuare la macchina!
140???...La tua segnava 140,... la spring fa 126 Km effettivi di km masssima (verificato con 3 navigatori diversi: TOMTOM, GARMIN, E GOOGLE MAPS) e comunque non serve un pilota ma solo un minimo di abitudine per capire le reazioni dello sterzo. Riguardo al GPL con i prezzi attuali di GPL e energia elettrica, si...probabilmente hai ragione. Comunque attualmente sono ad una percorrenza di 70000 km e fatto i calcoli con una media di spesa da quando l'ho presa ad oggi (inclusi aumenti ribassi ri-aumenti...), ho speso in questi due anni 140 euro al mese per una percorrenza mensile di 3000 km.
a casa 8€ per percorrere 160km con un auto che si puo' usare solo x la citta' per l'appunto....io posseggo una dacia ma una sandero 1.5 blue dci....per fare gli stessi km al prezzo attuale del gasolio spendo 9.3€ si e' un po di piu' ma io posso andare ovunque...fare anche viaggi lunghi e l'auto l'ho pagata circa la meta', inoltre io quel consumo lo ottengo viaggiando in autostrada tra gli 80 e i 100kmh , probabilmente con un uso oculato e velocita' comprese tra i 30 e i 60kmh (velocita' tipiche in uso urbano) farei ancora piu' km al litro eguagliando o addirittura superando l'autonomia della spring...vale davvero la pena allo stato attuale comprare un auto elettrica? se poi la spring la si mette alla frusta in autostrada con temperature invernali modalita' eco disattivata e riscaldamento acceso...andando a 110kmh l'autonomia diventa appena di 88km (rilevato sul sito del produttore direttamente dal suo simulatore di autonomia) siamo ancora ben lontani dalla vera convenienza...la strada e' lunga...le autonomie sono risicate e ne riducono la possibilita' d'uso...i prezzi d'aquisto ancora troppo alti per avere una vera convenienza sia in acquisto sia in gestione...
Buongiorno, per un lavoro come rider (corriere per consegne di cibo a domicilio, per Deliveroo e Glovo), con percorrenze di circa 100 - 150 km al giorno, una Dr 1.0 può andare bene per consumi, prestazioni, affidabilità e costi di manutenzione? Perchè attualmente con una Lancia 1.1 Ypsilon Elefantino del 1998, spendo circa 250/300 euro al mese di benzina in questo lavoro.
Ciao calcolando che è elettrica per quanto riguarda l'affidabilità non dovresti avere problemi rispetto ad un'auto tradizionale. Prestazioni più o meno siamo lì, dovresti caricarla ogni 2 giorni massimo e se la carichi a casa dovresti spendere 9 euro per un pieno di massimo 300 km....dipende molto come guidi, se spingi sempre ne farai massimo 200. Calcolando un costo energia medio di 30 cents al kW a casa dovresti spendere 120 euro al mese. Se la carichi in città alle colonnine spenderesti come adesso, mediamente come costi parti da 60 cents ,ti converrebbe l'abbonamento per le ricariche fuori casa. Se non cerchi un'auto così piccola potresti valutare su quella fascia di prezzo anche la twingo elettrica e la Dacia Spring
@@NewsAutoit Grazie per la risposta.🙏
guarda...secondo me hai uno stile di guida molto aggressivo...io con la opel zafira 1.9 turbo diesel facendo 70km al giorno x andare solo al lavoro...mettici pure gli ovvi spostamenti come spesa andare a fare commissioni varie ecc ecc...al mese spendevo 200€ di gasolio....ma parliamo di un auto con cambio automatico da 7 posti....attualmente posseggo una dacia sandero 1.5 turbo diesel e facendo gli stessi km che facevo con la zafira sui 90€ al mese...prova ad addolcire il piede sul pedale dell'acceleratore...sono certo che i consumi scendono della meta'....
@@waitec76 considera che il 70% delle mie percorrenze sono urbane (di qui la maggior parte delle destinazioni sempre nuove) e il rimanente extraurbane. Quindi dai tuoi 200 euro ai miei 250 euro non c'è un abisso se poi consideri che dove vivo io, il prezzo della benzina con il costo minore si aggira sui 1,829/1,839 euro/L (ed uso sempre l'app PrezziBenzina per trovare la stazione dove il prezzo è più contenuto nel raggio di 5/10km), quindi capirai.
Sto valutando anche un auto a GPL (tipo la Italocinese EMC wave3 GPL con cambio automatico, un automatica nel mio mestiere sarebbe l'ideale) a questo punto è l'unico carburante con un prezzo decente e stabile, però non só visto il dibattito sullo stop dell'Europa alle endotermiche per il 2035. Magari se la prendessi adesso a GPL, potrebbero da oggi a quella data aumentarne il costo per disincentivarne l'acquisto o il possesso anche di quelle.
@@t.s.7440 si ma stiamo parlando di più di 10 anni di tempo x lo stop alla vendita...non all'uso...inoltre in 10 anni io sono convinto che le cose cambieranno...l'elettrico non credo potrà mai soppiantare completamente le esigenze reali di tutti...e non avverrà mai un elettrificazione totale né in Italia né in Europa...se esisterà ancora l'Europa tra 10 anni...
Non male questa Dacia Spring.
Video molto interessante, bravi. Il sistema casa-mezzo di trasporto come dovrebbe essere. Poi per le lunghe percorrenze: treno...
Purtroppo non siamo "fatti così". Io sono il primo a sbagliare.
Grazieeeee!!
Si sa se Dacia prevede dei restyling della Spring nel prossimo futuro, come fatto recentemente con duster e sandero?
Yes ma non a breve.
fine anno arrivano le prime
150 km costano dagli 8 ai 17 € in base dove si carica.. ma dove sarebbe l'evoluzione? Usarla costa più di una utilitaria a benzina. Che costa meno,ha più autonomia e si fa rifornimento in due minuti. Secondo me è veramente voler buttare i soldi,comprare una qualsiasi auto elettrica.Anche la più economica a quanto pare
Infatti: notevoli limiti funzionali senza notevoli vantaggi economici, anzi... Purtroppo far bene i conti sembra tutt'altro che comune.
Sai qual e' l'evoluzione? Che non inquina. Ti sembra poco?
@@gianpieroperna8771 non inquina 😂😂😂 senti mi scoccia spiegarti delle batterie, dello smaltimento. Del gasolio che consumano ruspe e camion per trovare le terre rare...
È come dici tu... Hai ragione minus
Infatti non sprecare tempo in quanto sono almeno 10 volte piú informato di te su tutto il processo di produzione e smaltimento essendo un ricercatore nel campo. La tastiera usala per cercare qualche video musicale o giochini per bambini!!! In ogni caso il tempo e' galantuomo e ci dirà la verità! Addio!!
@@gianpieroperna8771 😂😂😂 e questo chi lo decide?
Comunque vada che sei più informato ma anche che non capito niente. A volte capita
Servirebbe una Streetway elettrica con 80 cavalli e autonomia 350km, una macchina così, tolti i vari incentivi la pagherei volentieri 15.000€
Guarda, qualche cavalluccio in più non sarebbe male anche 55/60 andrebbero bene. Per la batteria potrebbero andare bene anche 5/6 kWh in più. Ma già così v bene come compromesso.
Toccherà aspettare ben 2 anni per il prossimo veicolo elettrico targato Dacia...speriamo mettano nel piatto qualcosina in più.
Ma perché non mettete mai la velocità media ma solo quella massima ?
penso che fra tutte le elettriche prodotte è l'unica che davvero ha senso, in pratica la panda della Renault mi piace un casino
Esatto 👌
Il tetto in video quanti kw panelli messo?
8kW
Interessante video, ma nonostante la promessa (prima della visita a casa del proprietario) siamo rimasti senza risposta: qual è l’autonomia residua “nascosta” quando la percentuale è scesa a zero? Esiste davvero? Io con la mia la prova non la posso/voglio fare…
Ciao sono circa 30 km, c'è l'ha confermato Alessandro che ha provato diverse volte.
Sarà la Panda delle elettriche?
Bhe attualmente si 😉
Si spende come con l’auto 1000 a benzina che va però a 150 km/h
Ma con clima e radio accesi ?
Yes
Quanta energia ha recuperato in discesa?
Considera 2/3 kWh
Ma quanto costa con incentivo e rottamazione grazie
12.500€
Mi anno fatto un preventivo di 19000 euro grazie tante buona giornata
@@eliogiuseppefanara28 con incentivo rottamazione??? Impossibile!
A me hanno chiesto, per la versione comfort, 22.000€ -2.000€ di sconto (fino al 25 ottobre), -7.500€ rottamazione diesel euro4 = totale 12.500€
La versione più spartana dovrebbe venire 11.000€ (compresi tutti gli sconti)
una delle poche vetture elettriche che acquisterei
batteria dura 8 anni circa ? e quanto costa sostituirla ?
Dura sicuramente di più di 8 anni. Perde efficienza. Il costo della batteria si aggirerà intorno ai 10000 euro montaggio compreso.
10 mila euro per sostituire le batterie? 😳
Incidono quasi il 50% del costo della vettura
Volante troppo leggero in velocità perché è alta
Aggiungi anche sospensioni morbide che vanno però bene su sconnesso
@@NewsAutoit tipo Dyane
E Bravo genio... copri l'inverter, così non si raffredda correttamente!!!
Con l'elettronica di potenza non si scherza...
Perché fare una cosa che non è stata prevista dalla casa costruttrice?? PERCHÉ??
Ciao, il contenitore è rialzato e non a contatto dell'inverter che inoltre è raffreddato ad acqua forzata e quindi non ha nessuna necessità di raffreddamento esterno.
@@AlessandroGiubilo anche se il contenitore è rialzato, si limita il volume d'aria all'interno del vano...
Il fatto che il blocco inverter/motore sia raffreddato ad acqua, non significa nulla, anzi...: non essendoci il radiatore come nei motori tradizionali, è la struttura stessa metallica del "blocco" che funge da radiatore! Quindi, in tal modo si altera il corretto scambio termico...
Se per esempio va in corto un finale di potenza e si guasta l'inverter, sono dolori... e se "vengono a sapere" che nel vano motore c'era una modifica non prevista, addio garanzia...
Inoltre, nel manuale è riportato di non lasciare oggetti nel vano motore...
@@davidemognetti l'inverter ha il suo radiatore aria acqua, non è l'involucro come sostieni te a fare da radiatore. Faresti bene a informarti prima di sparare sentenze per non dire altro
@@davidemognetti continui a ripetere cose inesatte, informati bene. Il vano è molto grande solo perché la macchina in origine aveva un motore termico. Sicuramente anche Dacia come già altri costruttori indipendenti fanno presenterà un vano dedicato per il cofano. Nel frattempo aspetto di montare il pistone idraulico per facilitare l'apertura.
@@AlessandroGiubilo "cose inesatte"??
Ok, non voglio dilungarmi più di tanto e non voglio passare per antipatico..: sono un tecnico elettronico, ho lavorato e lavoro anche con l'elettronica di potenza, quindi so di cosa parlo. La dissipazione del calore deve essere ottimale, perché i componenti elettronici sono molto critici in questo senso. C'è spazio, certo.... appunto... lo hanno *evidentemente* lasciato apposta per ottimizzare lo scambio termico, non importa se c'è il raffreddamento ad acqua...
Poi, se un domani faranno una versione con un frunk di serie, rivedranno il sistema di raffreddamento...
Ripeto, questa è una modifica _non prevista dalla casa_ e ho visto in rete che anche altri lo hanno messo, addirittura conformato apposta e anche venduto come accessorio non ufficiale, ma per me non si deve fare.
E poi, perché non lo ha pensato già Dacia di farlo o darlo come optional? Sarebbe stato un "plus" rispetto la concorrenza... evidentemente sanno che attualmente non si può fare...
Ad ogni modo, ognuno è liberissimo da fare ed agire come vuole, con le proprie cose...
Fine del discorso.
Servono più macchine elettriche di questo tipo...
Verissimo!!
Il prezzo dell auto?
Ciao prezzi da 20650 euro...con gli incentivi dovrebbe e scendere di 3000 o 5000 euro con auto da rottamare
Come dico sempre,questi test sono veritieri,ma per avvicinarsi alla realtà bisogna viaggiare almeno in 2 e con il bagaglio pieno.
Ottima osservazione 😊 Prossimamente porteremo con noi la zavorra (qualche amico/amica... 😛)
Quando passavi in mezzo ai vicoli del paese ha rischiato grosso perché la macchina elettrica quando passa non si sente è pericolosissima potevi uccidere qualcuno
Quindi la tua teoria è la macchina elettrica uccide quella a combustione no? e comunque se noti bene il tachimetro segnava 16 kmh un monopattino elettrico va piu veloce
Ciao grazie per il commento, comunque a parte la velocità bassa, ma le auto elettriche emettono un suono a bassa velocità proprio per avvisare i pedoni del loro arrivo 😉😉
@@emilianodelfrate1722 Sima la massa di una macchina è ben diversa da quella di un monopattino😲
Che io sappia tutte le auto elettriche hanno un sistema avas, ovvero emettono un sonoro fino a 30 km orari, la si sente anche all'interno dell'abitacolo. Lui ha detto andiamo in silenzio ma in realtà se fai caso il sonoro si sente
@@ilary7388 Io diciamo che percorro sui 6000 km l'anno penso che ancora non convenga comprare l'auto elettrica nel mio caso e puntare su Una utilitaria a benzina tre cilindri tipo la Nissan Micra
Tutto bello Basta avere i soldi... Io con €1400 al mese probabilmente dovrò tenermi la vecchia Panda GPL fino a che non faranno le auto elettriche che costeranno €10000