Il miglior canale che tratta di storia romana in assoluto. I fatti vengono narrati in modo serio, ma senza la pesantezza tipica della scuola, è appassionante ascoltare la narrazione e fa venire voglia di informarsi da soli, comprando i libri e leggendo i vari autori antichi. Ad maiora semper!
Io stimo anche da laureato per ora solo triennalista,del vecchio ordinamento di storia alla Statale di Milano,curriculum antico - medievale,e l'orgoglio è doppio poichè riesci ad essere un buon divulgatore senza essere superficiale per farti,e far conoscere,la storia romana senza sfociare in banalitá o stereotipi. La mia più sincera stima.
Ave Trizio! Finalmente qualcuno che spiega nel dettaglio le strategie, le tattiche, i segreti e gli intrighi più nascosti! L'animazione poi è un tocco di classe che chiarisce ogni dubbio!!
Mi permetto di aggiungere che: 1) la falange era un sistema rigidissimo perché prevedeva l’uso di sarisse macedoni (quelle greche erano più corte) rette da almeno due opliti in fila, spesso tre vista la lunghezza delle aste; 2) lo scudo (oplon, da cui oplita) era stato ridotto di molto nel suo diametro una volta che le sarisse erano state allungate molto nella falange macedone (la f. era nata in grecia); 3) uno schema così rigido era idoneo soltanto a reggere e aggredire un identico tipo di fanteria pesante, cioè basato sulla falange; 4) le legioni manipolari, con la loro mobilità e intercambiabilità rendevano sostanzialmente inutile quel terribile muro di lance acuminate. 5) Imporre a uno schieramento del genere un movimento di ogni tipo significava creare proprio i varchi che i romani sfruttarono nello scontro. Grazie anche di questo tuo intervento, a presto.
Io ho sempre adorato la storia, ma se a scuola avessi avuto un insegnante come te, a quest’ora sarei come Alberto Angela ✌️..comunque tempo fa ho dipinto un reggimento di miniature in stile macedone ed armati appunto di salisse... fantastici
I Macedoni, fin dai tempi del creatore della falange macedone, ossia Filippo II, padre di Alessandro il grande, avevano l'abitudine di usare la fanteria come un'incudine e la cavalleria come un martello. La fanteria avanzava compatta con le sue sarisse e la cavalleria circondava ai lati il nemico spingendolo verso le picche in una morsa micidiale. In questo caso, secondo me, Perseo, aveva visto tardi che il terreno dissestato non solo desarticolava la falange ma avrebbe reso impossibile la manovra "a circondare" della cavalleria. I suoi soldati, più che di viltá, avrebbero dovuto accusarlo di inettitudine poiché si sarebbe dovuto accorgere che quel terreno era inadatto alla manovra del suo esercito. Curiosamente, nel '500, ci sarebbe stato un revival dei picchieri con gli svizzeri, i lanzichenecchi e il "tercio" spagnolo che decreteranno la fine della cavalleria medievale come reparto più importante, il ritorno delle fanterie e l'inizio dell'uso delle armi da fuoco. Faccio a te e a tuo fratello Alessandro (in questo caso "il grande") i complimenti per la bella ricostruzione di questa affascinante battaglia. Ave atque vale.
Ottima citazione, da ricordare alcuni sagaci condottieri, come il Colleoni, che capirono che i quadrati di picchieri si potevano disarticolare solo con la mobilità, insinuandosi, ben protetti, al loro interno. Ma ci volevano le contropalle. Poi ci pensò l' artiglieria. Se posso consigliare un film sui picchieri e la loro fine suggerisco " Alatriste ", con Viggo Mortensen, la ricostruzione della battaglia di Rocroi è solo parziale, ma è molto istruttiva.
@@vecchiogufo4863 A tal proposito suggerisco la visione de "Il mestiere delle armi" di Ermanno Olmi sullo scontro tra Giovanni de Medici, capitano dell'esercito pontificio, e i lanzichenecchi di Carlo V. Film molto evocativo.
Gli scozzesi ci arrivarono anche loro, indipendemente, alla fine del 1200 nella formazione dello _schiltron._ Lo schiltron scozzese e' l'unico variante di falange che offre uno schieramento allineato in un blocco circolare, senza lati o retro. Dettero un gran grattacapo ai cavalieri inglesi, e le loro inaspettate sconfitte sul campo di battaglia incoraggiarono gli inglesi a risolvere il problema con formidabili e, poi, temutissimi arcieri inglesi.
@Paolo Cocco Perseo avrebbe dovuto imparare dalla Battaglia di Cinocefale persa dal padre Filippo V, circa 30 anni prima (tempo fa, ho visto la ricostruzione del Sig. Roberto, a proposito: complimentissimi per ogni video), anche in quel caso (a Cinocefale), il terreno nn era perfettamente in piano e la falange nn si tenne compatta x le asperità del terreno. E fu una disfatta x i macedoni. Chissà cosa pensavano i fantasmi di Alessandro e Filippo, della fine ignominiosa della gloria macedone... E chissà se Alessandro sarebbe stato sconfitto dai romani, se fosse venuto allo scontro con essi, come lo zio omonimo e Pirro. Che infatti persero... Mah... lo vedo, grasso panciuto e con la gotta... sazio di trionfi, che lotta coi romani un secolo prima di Annibale.
aggiungerei come commento,un grazie alle fonti antiche,che ci hanno fatto pervenire questi racconti.e un grazie al nostro console roberto trizoche c è li racconta in un bel modo,,grazie grazie
Ciao Roberto,ciao Alessandro, un grandissimo grazie da parte mia e di mio figlio Andrea, che ha 10 anni, e che si è appassionato di storia antica anche per merito dei vostri interessantissimi video. In un mare magnum di video in cui viene rappresentato il nulla, la vostra è una proposta intelligente ed accattivante.
Ave Imperator. La grande potenza di Roma trionfa su tutti i campi di battaglia. Vittoria che spiana la strada alla conquista definitiva della Grecia. Complimenti al fratello per la superba grafica, spiegata come al solito in modo esemplare la contesa militare.
Ave Generale! I tuoi racconti mi lasciano letteralmente incollato allo schermo.... altro che pazienza! È passione! Sei davvero un bravissimo divulgatore! Grazie sempre per il magnifico lavoro ! Roma vittoriosa!!
Complimenti non soltanto di quello che racconti ma di come si sono svolte le battaglie armi tattiche il luogo della battaglia e perfino il tipo di terreno vegetazione ecc. Sei unico bravissimo
La.copertina del video vede i soldati macedoni all'attacco ebbene è la stessa figura dei soldatini macedoni scala 1/72 che sto pitturando un giorno pubblicherò dei video su queste ricostruzioni a diorami delle battaglie romane intanto grazie infinite per come portali avanti queste divulgazioni storiche sei un grande!
Quando si poteva, e andavo a passeggiare nel rione Prati, qui a Roma, partendo da via Giulio Cesare risalivo da via Silla (o poco più avanti da via Caio Mario), poi svoltavo a sinistra per via dei gracchi e ridiscendere, appunto da via Paolo Emilio verso via Germanico o via degli Scipioni e, in tutto questo viaggio nella storia Romana, ovviamente ripensavo ai tuoi video. Grazie Roberto per queste belle lezioni! :-)
BRAVO ROBERTO ,OGNI GIORNO SI AGGIUNGONO LEGIONARI , SPERO PER TE CHE ARRIVI AI 100 MILA PRIMA POSSIBILE ! stai facendo una grande opera ,molti non erano interessati al nostro passato ,ma ,grazie a te le cose stanno cambiando👌👍🙃🇮🇹🌞
Ave Roberto!! Grazie a te e a tuo fratello x il lavoro che fate...l'unica pecca che ad un certo punto finiscono i video.....è sempre un piacere ascoltarti
Mi sono appena iscritto al canale, sei veramente bravissimo e simpatico, spiegando tutto in modo semplice e coinvolgente senza stancare chi ascolta.. Complimenti
Credo che Emilio Paolo avesse previsto tutto dall'inizio, arretrando e portando i macedoni sul terreno accidentato dove la falange si sarebbe scomposta. Una lancia di 6-7 metri come la sarissa è gestibile solo in una strettissima formazione e diventa un impaccio inutile nel corpo a corpo. Credo impossibile che Emilio Paolo non lo avesse previsto. Ottimo video (anzi tutta la serie) dove vedo la passione di tutti noi per l'incredibile efficienza dei romani di allora (non di oggi, purtroppo, sigh!). Grazie Roberto.
Finalmente un canale incentrato sull'antica Roma, sono a casaaaaaaa. Se potessi scegliere di rinascere on un'altra epoca, vorrei nascere nella Roma del tardo periodo repubblicano. Il mondo moderno per me può andare a cacare. SPQR for Life. Sei un grande mo mi guarderò tutti i tuoi video ovviamente
@@gerardoimbriani9698 e anzi devo anche dire che secondo me se Roma non si fosse trasformata in impero e avesse mantenuto la formula repubblicana probabilmente esisterebbe ancora oggi, gli imperatori dopo un certo punto erano solo dei coglioni che usavano i soldi pubblici per i loro sollazzi.
@@fabiobellini3812 Beh esistere ancora oggi sarebbe stato un miracolo per l impero Romano, si ammazzavano troppo tra loro ! Se avessero impiegato tutta quella energia per i loro nemici!
Risultato ( storico) finale = Legione - falange 3-1.Marcatori (storici) = Filippo al 12" del primo tempo; Furio Camillo al 24'; Publio Cornelio Scipione Africano Maggiore al 38'; Nella ripresa ha chiuso i conti Caius Julius Caesar con un saettante bolide da fuori area al 61"! Ha arbitrato il signor Annibale Barca davanti a spalti gremiti. Ventilazione apprezzabile ( Sandro Ciotti).
Mi dispiace aver visto troppo tardi i tuoi magnifici lavori. Essendo un insegnante di storia è basilare la chiarezza e la scelta di argomenti oltremodo interessanti. Avrei tanta voglia di conoscerti di persona per parlare.
Sono perfettamente d'accordo Roberto. La vittoria della fanteria romana sulla falange deriva dalla versatilità della legione. È un po' simile alla battaglia di Jena tra l'esercito prussiano e l'esercito francese di Napoleone, in cui l'esercito francese sconfigge facilmente i prussiani, in quanto i prussiani erano legati al modello tradizionale di Federico secondo il grande, molto rigido nella tattica e nei movimenti, mentre i francesi erano assolutamente duttili ed anche loro come i romani operavano per manipoli che nell'ottocento presero il nome di plotoni e squadre. Complimenti per il video e per il canale...
Salve a tutti, congratulazioni per il programma. Questa volta mio caro Trizio, lasciatemi aggiungere un coseta 'di più, i Romani sconfissero i greci in campo sociale e politico, sostenendo gli oligarchi che ora erano indignati con i successori e le agitazioni sociali e non sul campo di battaglia. Questo pensò sarà anche un pelo argomentò per il prossimo episodio. Grazie a tutti.Aspettato il prossimo episodio angosciato 🥳🥳🥳
Ogni volta che mi arriva la notifica che hai pubblicato un video mi sale una voglia irrefrenabile di guardarlo subito, ma appena lo finisco mi viene la voglia di rivederlo, sei bravissimo nel fare questi video
Complimenti molto bravo!!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻. Come avevi detto le prime campagne di Roma contro in Macedoni sono state inconcludenti infatti i Macedoni di Perseo sconfissero i Romani nella Battaglia di Callinicus 171 a.C. Ancora complimenti!!
Ciao Roberto...ti seguo da tanto e devo farti i miei complimenti per la conduzione e per gli argomenti...specialmente la vita di Giulio Cesare sei stato fantastico...gradirei se in futuro tu possa fare una serie come hai fatto con G.Cesare su Giustiniano Imperatore e Teodora...specialmente su quest'ultima ...grazie infinite ed alla prossima serie
Ave, potresti fare delle specie di miniserie sulle varie dinastie (o periodi) dell'età imperiale? Credo che sia un argomento interessato, ma poco trattato a scuola (frequento la terza media e non abbiamo mai parlato di storia romana). Grazie. Bellissimo video, complimenti.
Molto apprezzabile come ricostruzione. Manca a mio parere un cenno finale all'aspetto culturale conseguente. Lucio Emilio Paolo porta a Roma un inconsueto bottino di guerra: la biblioteca del re Perseo e inizia il grande rinnovamento della cultura l'humanitas, il circolo filellenico degli Scipioni, il teatro rivoluzionario di Terenzio e le "ricostruzioni" di questo ambiente fatte da Cicerone: il Somnium Scipionis il Laelius e tanto altro e che cosa rappresentarono sotto quest'aspetto il giovane Catone e l'Emiliano. ..."Graecia capta ferum victorem cepit"...
Video interessantissimo, apprezzo molto le grafiche, immagino un futuro in cui avrete una produzione in grado di renderle di livello più alto e non vedo l'ora
Roberto come sempre molto chiaro e tuo fratello con le sue animazioni anche lui molto chiaro. Siete forti. Ma dovrei chiederti un favore,se mi potresti indicare un testo molto buono sulla caduta dell'impero romano. Grazie Saverio .
Buonasera sig.Roberto che dire, come al solito perfetta e lucida descrizione della battaglia. Vorrei paragonare la falange ad un istrice, ma le legione ad un camaleonte
Come sempre un altro video racconto bellissimo e molto interessante 👏. Se possibile in futuro, avremo piacere a vedere un video su le battaglie tra i Romani e gli Illiri, magari quella contro la regina illirica Teuta. Un saluto cordiale e un abraccio da Tirana, Albania 👋🏻
Purtroppo a scuola non sanno spiegare le tattiche che fanno chiarezza sul carattere dei contendenti dimostrando come le differenze anche politiche condizionino le vittorie o le sconfitte. Grazie Roberto😘
Il miglior canale che tratta di storia romana in assoluto. I fatti vengono narrati in modo serio, ma senza la pesantezza tipica della scuola, è appassionante ascoltare la narrazione e fa venire voglia di informarsi da soli, comprando i libri e leggendo i vari autori antichi.
Ad maiora semper!
Io stimo anche da laureato per ora solo triennalista,del vecchio ordinamento di storia alla Statale di Milano,curriculum antico - medievale,e l'orgoglio è doppio poichè riesci ad essere un buon divulgatore senza essere superficiale per farti,e far conoscere,la storia romana senza sfociare in banalitá o stereotipi.
La mia più sincera stima.
BOMBASTICO. AVE LEGIONARI. AVE ROBERTO. COME SEMPRE SEI GRANDISSIMO.AVE AI COLLABORATORI. SALVE SCRIPTA MANENT. AVE AVE AVE. 😊👍👍👍👍👍👍
Ma quale grazie della pazienza... starei ore ad ascoltarti, sei bravissimo...
Dovremmo tutti pensare un attimo ad Alessandro che lavora per le grafiche dei video
Hai proprio ragione
Infatti brava
Sempre una grande ricostruzione storica . Aspetto con ansia la puntata dedicata alle Idi di marzo.
Pensavo Alessandro Magno
Non le fa lui ma le prende in giro, però è sempre un gran lavoro.
Ave Trizio! Finalmente qualcuno che spiega nel dettaglio le strategie, le tattiche, i segreti e gli intrighi più nascosti! L'animazione poi è un tocco di classe che chiarisce ogni dubbio!!
Mi permetto di aggiungere che: 1) la falange era un sistema rigidissimo perché prevedeva l’uso di sarisse macedoni (quelle greche erano più corte) rette da almeno due opliti in fila, spesso tre vista la lunghezza delle aste; 2) lo scudo (oplon, da cui oplita) era stato ridotto di molto nel suo diametro una volta che le sarisse erano state allungate molto nella falange macedone (la f. era nata in grecia); 3) uno schema così rigido era idoneo soltanto a reggere e aggredire un identico tipo di fanteria pesante, cioè basato sulla falange; 4) le legioni manipolari, con la loro mobilità e intercambiabilità rendevano sostanzialmente inutile quel terribile muro di lance acuminate. 5) Imporre a uno schieramento del genere un movimento di ogni tipo significava creare proprio i varchi che i romani sfruttarono nello scontro. Grazie anche di questo tuo intervento, a presto.
La falange si era fatta troppo rigida e priva degli elementi di fanteria leggera del modello organizzativo originario.
Si faccia largo alla legione.
Bellissimo! I romani ed il loro valore...impensabile per oggi! Grande Roberto
1z
a
l
Io ho sempre adorato la storia, ma se a scuola avessi avuto un insegnante come te, a quest’ora sarei come Alberto Angela ✌️..comunque tempo fa ho dipinto un reggimento di miniature in stile macedone ed armati appunto di salisse... fantastici
I Macedoni, fin dai tempi del creatore della falange macedone, ossia Filippo II, padre di Alessandro il grande, avevano l'abitudine di usare la fanteria come un'incudine e la cavalleria come un martello. La fanteria avanzava compatta con le sue sarisse e la cavalleria circondava ai lati il nemico spingendolo verso le picche in una morsa micidiale. In questo caso, secondo me, Perseo, aveva visto tardi che il terreno dissestato non solo desarticolava la falange ma avrebbe reso impossibile la manovra "a circondare" della cavalleria. I suoi soldati, più che di viltá, avrebbero dovuto accusarlo di inettitudine poiché si sarebbe dovuto accorgere che quel terreno era inadatto alla manovra del suo esercito. Curiosamente, nel '500, ci sarebbe stato un revival dei picchieri con gli svizzeri, i lanzichenecchi e il "tercio" spagnolo che decreteranno la fine della cavalleria medievale come reparto più importante, il ritorno delle fanterie e l'inizio dell'uso delle armi da fuoco. Faccio a te e a tuo fratello Alessandro (in questo caso "il grande") i complimenti per la bella ricostruzione di questa affascinante battaglia. Ave atque vale.
Ottima citazione, da ricordare alcuni sagaci condottieri, come il Colleoni, che capirono che i quadrati di picchieri si potevano disarticolare solo con la mobilità, insinuandosi, ben protetti, al loro interno. Ma ci volevano le contropalle. Poi ci pensò l' artiglieria. Se posso consigliare un film sui picchieri e la loro fine suggerisco " Alatriste ", con Viggo Mortensen, la ricostruzione della battaglia di Rocroi è solo parziale, ma è molto istruttiva.
@@vecchiogufo4863 A tal proposito suggerisco la visione de "Il mestiere delle armi" di Ermanno Olmi sullo scontro tra Giovanni de Medici, capitano dell'esercito pontificio, e i lanzichenecchi di Carlo V. Film molto evocativo.
Gli scozzesi ci arrivarono anche loro, indipendemente, alla fine del 1200 nella formazione dello _schiltron._
Lo schiltron scozzese e' l'unico variante di falange che offre uno schieramento allineato in un blocco circolare, senza lati o retro.
Dettero un gran grattacapo ai cavalieri inglesi, e le loro inaspettate sconfitte sul campo di battaglia incoraggiarono gli inglesi a risolvere il problema con formidabili e, poi, temutissimi arcieri inglesi.
@Paolo Cocco Perseo avrebbe dovuto imparare dalla Battaglia di Cinocefale persa dal padre Filippo V, circa 30 anni prima (tempo fa, ho visto la ricostruzione del Sig. Roberto, a proposito: complimentissimi per ogni video), anche in quel caso (a Cinocefale), il terreno nn era perfettamente in piano e la falange nn si tenne compatta x le asperità del terreno. E fu una disfatta x i macedoni.
Chissà cosa pensavano i fantasmi di Alessandro e Filippo, della fine ignominiosa della gloria macedone...
E chissà se Alessandro sarebbe stato sconfitto dai romani, se fosse venuto allo scontro con essi, come lo zio omonimo e Pirro. Che infatti persero... Mah...
lo vedo, grasso panciuto e con la gotta... sazio di trionfi, che lotta coi romani un secolo prima di Annibale.
Complimenti per il collegamento storico che hai fatto con il "tercio" spagnolo, il lanzichenecchi, e i mercenari svizzeri👍👍👍
Grazie Roberto e Alessandro per come ci illustrate questi angoli di storia fondamentale.
Questi video di storia militare fanno venire i brividi. Complimenti per la qualità e i contenuti!
aggiungerei come commento,un grazie alle fonti antiche,che ci hanno fatto pervenire questi racconti.e un grazie al nostro console roberto trizoche c è li racconta in un bel modo,,grazie grazie
Ave Roberto. Io da sempre appassionato di storia romana questa battaglia non la ricordavo... Grazie per avermela fatta conoscere
Che Giove e tutti gli dei ti proteggano sempre
Ormai ho finito gli aggettivi migliori... Sei sempre una garanzia!! Avanti così!!!
Ciao Roberto,ciao Alessandro, un grandissimo grazie da parte mia e di mio figlio Andrea, che ha 10 anni, e che si è appassionato di storia antica anche per merito dei vostri interessantissimi video. In un mare magnum di video in cui viene rappresentato il nulla, la vostra è una proposta intelligente ed accattivante.
Ave Imperator. La grande potenza di Roma trionfa su tutti i campi di battaglia. Vittoria che spiana la strada alla conquista definitiva della Grecia. Complimenti al fratello per la superba grafica, spiegata come al solito in modo esemplare la contesa militare.
Ave Generale! I tuoi racconti mi lasciano letteralmente incollato allo schermo.... altro che pazienza! È passione! Sei davvero un bravissimo divulgatore! Grazie sempre per il magnifico lavoro ! Roma vittoriosa!!
Bravissimo Roberto. Ti seguo molto volentieri e ti annovero tra i migliori divulgatori di storia dell'antica Roma. 👍
Caro Roberto, hai allietato questa quarantena con questo fantastico canale. Sei un granderrimo! Le minacce al termine di ogni video sono il top
Complimenti non soltanto di quello che racconti ma di come si sono svolte le battaglie armi tattiche il luogo della battaglia e perfino il tipo di terreno vegetazione ecc. Sei unico bravissimo
La.copertina del video vede i soldati macedoni all'attacco ebbene è la stessa figura dei soldatini macedoni scala 1/72 che sto pitturando un giorno pubblicherò dei video su queste ricostruzioni a diorami delle battaglie romane intanto grazie infinite per come portali avanti queste divulgazioni storiche sei un grande!
Ottimo ....un episodio della secolare storia di roma che conoscevo poco...complimenti.
E' il primo video che osservo. Molto bello, chiaro, preciso, corretto nella descrizione degli eventi. Ottima la grafica
Quando si poteva, e andavo a passeggiare nel rione Prati, qui a Roma, partendo da via Giulio Cesare risalivo da via Silla (o poco più avanti da via Caio Mario), poi svoltavo a sinistra per via dei gracchi e ridiscendere, appunto da via Paolo Emilio verso via Germanico o via degli Scipioni e, in tutto questo viaggio nella storia Romana, ovviamente ripensavo ai tuoi video. Grazie Roberto per queste belle lezioni! :-)
BRAVO ROBERTO ,OGNI GIORNO SI AGGIUNGONO LEGIONARI , SPERO PER TE CHE ARRIVI AI 100 MILA PRIMA POSSIBILE ! stai facendo una grande opera ,molti non erano interessati al nostro passato ,ma ,grazie a te le cose stanno cambiando👌👍🙃🇮🇹🌞
Ave Roberto!! Grazie a te e a tuo fratello x il lavoro che fate...l'unica pecca che ad un certo punto finiscono i video.....è sempre un piacere ascoltarti
Interessate e belle grafiche e filmati inaspettati, almeno per me. Complimenti Giovanni Peragallo
Grazie per rendere meno noiosa questa quarantena! Ottimo lavoro, come sempre!
Mi sono appena iscritto al canale, sei veramente bravissimo e simpatico, spiegando tutto in modo semplice e coinvolgente senza stancare chi ascolta.. Complimenti
Buona domenica Roberto Trizio grazie sempre per i tuoi video, studiare l'antica Roma con te è un vero piacere.
Bravissimi, voi si che siete il vanto di questa povera nazione umiliata da capi assolutamente incapaci .....se potessi mi arruolerei come legionario
Ogni volta sono meravigliato dal livello di addestramento raggiunto dai Romani. È incredibile come riescano a compiere delle manovre difficilissime!
@@kyriakospsikakos9634 che c'entra il concetto di razza? Ho parlato di addestramento.
Sempre bravissimo Roberto! La prossima LIVE insieme sulle battaglie più importanti di Roma! :D
Cant imagine a day without Roberto...especially during these dark days ahead. grazie mille carissimo Tribuno
Sei un grande. Vedo tutti i tuoi video , ma sto in fissa per quelli sulle battaglie, complimenti pure a tuo fratello per le animazioni
Spiegazione altamente esaustiva complimenti e grazie
Complimenti anche per questo splendido racconto👍
Non sono mai riuscito a vincerla su rome 2 total war :D
Grazie, sempre un piacere guardare i tuoi video
Devo dire che ascolto sempre volentieri ogni post fatto benissimo grazie!!
Grande, mi piace sempre tanto ascoltarti..... Grazie
Oggi pomeriggio cerco questo video, non trovandolo dico: strano, sarebbe figo se Roberto ci facesse un video. Davvero una piacevole sorpresa 👍🏻👍🏻
Quanta soddisfazione per quell'incontro e quanto desiderio di riviverlo ancora
Grazie per questo canale, eccezionale in un panorama decadente, sempre puntuale e ben documentato
Credo che Emilio Paolo avesse previsto tutto dall'inizio, arretrando e portando i macedoni sul terreno accidentato dove la falange si sarebbe scomposta. Una lancia di 6-7 metri come la sarissa è gestibile solo in una strettissima formazione e diventa un impaccio inutile nel corpo a corpo. Credo impossibile che Emilio Paolo non lo avesse previsto.
Ottimo video (anzi tutta la serie) dove vedo la passione di tutti noi per l'incredibile efficienza dei romani di allora (non di oggi, purtroppo, sigh!). Grazie Roberto.
certo, mica era uno stronzo
Finalmente un canale incentrato sull'antica Roma, sono a casaaaaaaa. Se potessi scegliere di rinascere on un'altra epoca, vorrei nascere nella Roma del tardo periodo repubblicano. Il mondo moderno per me può andare a cacare. SPQR for Life. Sei un grande mo mi guarderò tutti i tuoi video ovviamente
No io vorrei vivere invece nel periodo di Traiano,al culmine della potenza di Roma!
@@gerardoimbriani9698 devo dire che qualunque momento della storia romana dal dopo guerre puniche a traiano mi andrebbe benissimo
@@gerardoimbriani9698 e anzi devo anche dire che secondo me se Roma non si fosse trasformata in impero e avesse mantenuto la formula repubblicana probabilmente esisterebbe ancora oggi, gli imperatori dopo un certo punto erano solo dei coglioni che usavano i soldi pubblici per i loro sollazzi.
@@fabiobellini3812 Beh esistere ancora oggi sarebbe stato un miracolo per l impero Romano, si ammazzavano troppo tra loro ! Se avessero impiegato tutta quella energia per i loro nemici!
@@gerardoimbriani9698 infatti parlavo di repubblica, l'impero era troppo instabile, il governo era troppo centralizzato
Risultato ( storico) finale = Legione - falange 3-1.Marcatori (storici) = Filippo al 12" del primo tempo; Furio Camillo al 24'; Publio Cornelio Scipione Africano Maggiore al 38'; Nella ripresa ha chiuso i conti Caius Julius Caesar con un saettante bolide da fuori area al 61"! Ha arbitrato il signor Annibale Barca davanti a spalti gremiti. Ventilazione apprezzabile ( Sandro Ciotti).
Sono un romano del 21esimo secolo semplice, mi guardo un video di Roberto Trizio, mi ricordo quanto sia vasta e potente la mia eredità, e dormo felice
Adoro
Finalmente la battaglia
Non so da quanto te la sto chiedendo
Grazie magister
Ho dovuto premiare la costanza e la fedeltà :)
@@RobertoTrizio non mollo facilmente
Video meravigliosi come sempre, argomenti interessantissimi, non arcinoti trattati in maniera egregia. Approfondito e leggero al tempo stesso
Mi dispiace aver visto troppo tardi i tuoi magnifici lavori. Essendo un insegnante di storia è basilare la chiarezza e la scelta di argomenti oltremodo interessanti. Avrei tanta voglia di conoscerti di persona per parlare.
grazie roberto dell'emozionante racconto di questa epica battaglia
Sono perfettamente d'accordo Roberto. La vittoria della fanteria romana sulla falange deriva dalla versatilità della legione. È un po' simile alla battaglia di Jena tra l'esercito prussiano e l'esercito francese di Napoleone, in cui l'esercito francese sconfigge facilmente i prussiani, in quanto i prussiani erano legati al modello tradizionale di Federico secondo il grande, molto rigido nella tattica e nei movimenti, mentre i francesi erano assolutamente duttili ed anche loro come i romani operavano per manipoli che nell'ottocento presero il nome di plotoni e squadre. Complimenti per il video e per il canale...
Salve a tutti, congratulazioni per il programma. Questa volta mio caro Trizio, lasciatemi aggiungere un coseta 'di più, i Romani sconfissero i greci in campo sociale e politico, sostenendo gli oligarchi che ora erano indignati con i successori e le agitazioni sociali e non sul campo di battaglia. Questo pensò sarà anche un pelo argomentò per il prossimo episodio. Grazie a tutti.Aspettato il prossimo episodio angosciato 🥳🥳🥳
Ogni volta che mi arriva la notifica che hai pubblicato un video mi sale una voglia irrefrenabile di guardarlo subito, ma appena lo finisco mi viene la voglia di rivederlo, sei bravissimo nel fare questi video
Ti ho scoperto da poco, mi sono iscritta al canale per evitare ritorsioni strane, mi piace molto come spieghi. Daje!
E' un piacere ascoltare i tuoi "racconti" Storici. Grazie anche a tuo fratello per la realizzazione grafica. Alla prossima
GRAZIE ROBERTO ♥️ BEL VIDEO BEN DESCRITTO 👍👏 UN SALUTO DA CAGLIARI 🏠 SARDEGNA 🇮🇹 👋👋🤗
Sei un grande racconta storia Romana....Ave..
Sei veramente simpatico e bravo. Continua così. Giovanni Palazzolo
Grazie per tutto quello che fate! :D
Grazie Roberto molto preparato e molto bravo
Bellissima rappresentazione grafica fatta da suo fratello Alessandro.Trasmettere i miei complimenti a lui.
Io amo la storia
Brava Eleonora!
@@GaiusIuliusCaesarImperator garzie
Complimenti molto bravo!!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻. Come avevi detto le prime campagne di Roma contro in Macedoni sono state inconcludenti infatti i Macedoni di Perseo sconfissero i Romani nella Battaglia di Callinicus 171 a.C. Ancora complimenti!!
Finalmente!! Aspettavo da tempo questo video. Bravo!!!!
Come sempre un capolavoro
è sempre un piacere ascoltarti, altro che pazienza
Ottimo! Così le idi di Marzo possono attendere ancora....
sempre interessantissimo e chiaro nell'esposizione.
Complimenti per il video. Come sempre davvero ben fatto e spiegato
Che dire? Semplicemente grandioso. Sei un grande Roberto, il tuo canale è un vero e proprio portale temporale!
È un piacere ascoltarti non pazienza.
Ciao Roberto...ti seguo da tanto e devo farti i miei complimenti per la conduzione e per gli argomenti...specialmente la vita di Giulio Cesare sei stato fantastico...gradirei se in futuro tu possa fare una serie come hai fatto con G.Cesare su Giustiniano Imperatore e Teodora...specialmente su quest'ultima ...grazie infinite ed alla prossima serie
"Ovviamente la storia lascia il posto a uno solo come vincitore".. Brividi
Il mitico e invisibile fratello Alessandro.
Tanto di cappello ad Emilio Paolo e, come sempre ai legionari che tutto il mondo antico ci invidia
Finalmente Pidna! La aspettavo da diverso tempo; grazie Roberto :)
Ottimo video complimenti Roberto e Alessandro!!
Ave Roberto, sempre molto interessante. Mi è sempre piaciuta la Storia
Impero romano, minkia mi sorprende sempre di più nel vedere fin dove si è esteso una cosa stratosferica.
Interessante seguire la evoluzione storica dei romani ... E' un ottimo lavoro... complimenti ... continua così ..!
Ave, potresti fare delle specie di miniserie sulle varie dinastie (o periodi) dell'età imperiale? Credo che sia un argomento interessato, ma poco trattato a scuola (frequento la terza media e non abbiamo mai parlato di storia romana). Grazie.
Bellissimo video, complimenti.
Bruttissimo . Col liceo non sarà meglio legionario
@@federicogiannini7072 Purtroppo la scuola ha tanti, troppi, problemi
Questo è il livello di degrado al quale le sinistre hanno portato e stanno portando la scuola in Italia!!!
Molto apprezzabile come ricostruzione. Manca a mio parere un cenno finale all'aspetto culturale conseguente. Lucio Emilio Paolo porta a Roma un inconsueto bottino di guerra: la biblioteca del re Perseo e inizia il grande rinnovamento della cultura l'humanitas, il circolo filellenico degli Scipioni, il teatro rivoluzionario di Terenzio e le "ricostruzioni" di questo ambiente fatte da Cicerone: il Somnium Scipionis il Laelius e tanto altro e che cosa rappresentarono sotto quest'aspetto il giovane Catone e l'Emiliano. ..."Graecia capta ferum victorem cepit"...
Video interessantissimo, apprezzo molto le grafiche, immagino un futuro in cui avrete una produzione in grado di renderle di livello più alto e non vedo l'ora
Roberto come sempre molto chiaro e tuo fratello con le sue animazioni anche lui molto chiaro. Siete forti. Ma dovrei chiederti un favore,se mi potresti indicare un testo molto buono sulla caduta dell'impero romano. Grazie Saverio .
Come sempre Esaustivo nonché ovviamente ben esposto e descritto. ..😉😁
Buonasera sig.Roberto che dire, come al solito perfetta e lucida descrizione della battaglia. Vorrei paragonare la falange ad un istrice, ma le legione ad un camaleonte
ottimo video come tua abitudine
Grazie Tizio per il video ❤️👍🏻
grazie alex, per l' animazione!
Wow. Incredibile. Veramente ben fatto.
Incredibile sviluppo di uno scontro davvero epico.
Come sempre un altro video racconto bellissimo e molto interessante 👏. Se possibile in futuro, avremo piacere a vedere un video su le battaglie tra i Romani e gli Illiri, magari quella contro la regina illirica Teuta. Un saluto cordiale e un abraccio da Tirana, Albania 👋🏻
Grande professionalità!
Avevo già letto di questa battaglia
È stato bello, però, approfondire.
Grazie ancora, con piacere. Fausto
Purtroppo a scuola non sanno spiegare le tattiche che fanno chiarezza sul carattere dei contendenti dimostrando come le differenze anche politiche condizionino le vittorie o le sconfitte. Grazie Roberto😘
Bello ..spiegato molto bene e fatto bene
Purtroppo la nostra grandezza risale ad oltre 2000 anni fa, ma eravamo i migliori e fummo i primi
Mah, siamo solo una delle prime 10 potenze mondiali ma vabbé che sarà mai ahahah
Complimenti sia a te che a tuo fratello fantastico